PDA

Visualizza Versione Completa : Frecce che non funzionano

Mirello
20/09/2011, 08:57
Ciao a tutti,
sulla mia speed, dopo il temporale di questi giorni, le frecce non funzionano più. Mi era capitato ieri sera, ma dopo un pò hanno ricominciato a funzionare (inizialmente però avevano un lampeggio più lento rispetto al normale)...stamattina invece niente, si sono accese quando ho tolto l'antifurto ma per segnalare i cambi di direzione non c'è stato verso.

Qualche idea?

Per completezza vi dico che ho fatto montare le frecce a led originali triumph e non penso si tratti di un problema di resistenze o fusibile, altrimenti non si sarebbero neanche accese quando inserisci/disattivi l'antifurto.

ciao ciao

LUCKY73
20/09/2011, 09:54
Prova per prima cosa ...ad aprire il blocchetto dove azioni le frecce e a spruzzare un po di wd40 o simile ...potrebbe essersi formato dell'ossido causa infiltrazioni pioggia...
poi eventualmente segui il cavo del blocchetto, troverai un connettore, e ne spruzzi anche un po li dentro...

leletriple
20/09/2011, 10:12
togli il cablaggio che comanda le frecce "fusibile" è quello grosso che trovi sotto la sella e lo riconosci perchè quando accendi le frecce il tichettio proviene da lui..... dagli una soffiata con compressore da distante e rimettilo schiacciandolo bene

Titan500
20/09/2011, 10:47
se hai un amico con una moto prova a farti prestare il relè delle frecce e sostituiscilo vedi subito se è quello...al massimo anche uno della macchina sarà solo più veloce nell'intermittenza
importante: la spia sul cruscotto si accende?

AndreaTomassini
20/09/2011, 11:15
Hai le frecce originali o le hai sostituite con frecce a led?
Quando azioni le frecce, senti il ticchettio del relè sotto la sella?

Gianluca74
20/09/2011, 12:02
dai sintomi direi che è partito il relè....

Mirello
20/09/2011, 14:13
Ma per relè intendete la resistenza per le frecce a led?

quando metto la freccia non lampeggia nulla nel cruscotto e non si sente nessun ticchettìo da sotto la sella...stasera proverò a giocare un pò con i fusibili e vediamo che succede! appena posso proverò anche a fare quanto suggerito da LUCKY73 :wink_:

SaMp3i
20/09/2011, 14:28
hai verificato che anche clacson e stop siano morti? nel caso è partito il fusibile (molto probabile... anche a me successe dopo un forte temporale)

Mirello
20/09/2011, 14:49
hai verificato che anche clacson e stop siano morti? nel caso è partito il fusibile (molto probabile... anche a me successe dopo un forte temporale)

Clacson, stop, fari e abbaglianti funzionano bene...

Gianluca74
20/09/2011, 14:50
Ma per relè intendete la resistenza per le frecce a led?

quando metto la freccia non lampeggia nulla nel cruscotto e non si sente nessun ticchettìo da sotto la sella...stasera proverò a giocare un pò con i fusibili e vediamo che succede! appena posso proverò anche a fare quanto suggerito da LUCKY73 :wink_:

Scusa ma non ti hanno montato il relè per le frecce a led ?
Non mi dirai che ti hanno messo le resistenze ?? :blink::blink:

leletriple
20/09/2011, 14:51
aggiudicato..... ragazzi abbiamo trovato il problema...cambia il relè se non senti nessun tichettio provenire da sotto la sella...caso mai vai alla triumph e chiedigli se prima di ordinarlo ne hanno uno in officina per vedere se il problema è effettivamente quello .... lo tireranno giù da un'altra moto

Mirello
20/09/2011, 14:57
Scusa ma non ti hanno montato il relè per le frecce a led ?
Non mi dirai che ti hanno messo le resistenze ?? :blink::blink:

la seconda che hai detto...che io sappia mi hanno messe le resistenze!!
Andrò in concessionario e me li inchiappetto :mad:
...anche se non mi torna una cosa, quando inserisco o disattivo l'antifurto le frecce lampeggiano correttamente: se le resistenze sono andate, le frecce non dovrebbero rimanere spente in ogni occasione?!

leletriple
20/09/2011, 15:14
allora ti sarà andato in culo il contatto del pulsante che comanda le frecce

AndreaTomassini
20/09/2011, 15:22
la seconda che hai detto...che io sappia mi hanno messe le resistenze!!
Andrò in concessionario e me li inchiappetto :mad:
...anche se non mi torna una cosa, quando inserisco o disattivo l'antifurto le frecce lampeggiano correttamente: se le resistenze sono andate, le frecce non dovrebbero rimanere spente in ogni occasione?!

NO.
Purtroppo, le frecce a led hanno un'assorbimento più basso rispetto a quelle di serie. Ecco lo scopo della resistenza. Aumentare l'assorbimento. Altrimenti la centralina si accorge del basso assorbimento e smette di dare il consenso.

L'antifurto, probabilmente da un'impulso diverso ed il comportamento è diverso.

Secondo me, abbiamo qualche problema sul Relè. Le resistenze, sono sulle singole frecce e dubito che le abbiamo rotte tutte 4.

Sono più propenso a pensare che si è infiltrata dell'acqua nei contatti delle frecce e di conseguenza si è guastato il relè.

Quindi, consiglio di controllare il cablaggio di tutte e 4 le frecce prima di cambiare e bruciare di nuovo il relè.

PS: Non è necessario sostituire il relè quando si montano le frecce a led. Lo si fa, per modificare la frequenza del lampeggio. Trattandosi di LED, il comportamento luminoso è diverso dalla lampada tradizionale.

Io, sulla mia, ho sia le resistenze che il relè modificato e, con l'aiuto di un amico elettronico, ho fatto i cablaggi a regola d'arte. Coprendo tutto con guaina termoretraibile e modificando il valore della resistenza per avere una luce meglio visibile.

Titan500
20/09/2011, 20:00
dammi retta... se hai qualche amico che ha una moto prova a sostituire il relè, al massimo passa dal concessionario e te ne faranno provare uno!

AndreaTomassini
20/09/2011, 20:07
dammi retta... se hai qualche amico che ha una moto prova a sostituire il relè, al massimo passa dal concessionario e te ne faranno provare uno!

Non te la prendere Titan, non voglio fare il professorino, ma un relè non si rompe per vecchiaia. Specie in una moto nuova.

Se si è davvero fulminato il relè, la causa è da ricercare altrove.

Quindi, chi ti ha montato le frecce, farebbe bene a controllare i cablaggi e verificare che non sia filtrata dell'acqua. Specialmente quelle dietro, dove è più facile che arrivino schizzi.

E stai attento, nel frattempo l'acqua si è asciugata, sostituisci il relè e tutto rifunziona, ma alla prossima piovuta sei di nuovo da capo.

Fabrizio
20/09/2011, 20:30
Chiedo scusa, non sono tecnico e vado un filo off topic, seguendo varie discussioni in merito non capisco perché bisogna complicarsi la vita con le resistenze quando è così semplice cambiare il rele
tanto piu Che sono led originale quindi già ccablate e solo da collegare

leletriple
20/09/2011, 20:31
è possibile anche che il relè sia difettoso oppure magari non è attaccato bene e basta semplicemente spingerlo

Mirello
21/09/2011, 10:48
Chiedo scusa, non sono tecnico e vado un filo off topic, seguendo varie discussioni in merito non capisco perché bisogna complicarsi la vita con le resistenze quando è così semplice cambiare il rele
tanto piu Che sono led originale quindi già ccablate e solo da collegare

semplicemente perchè quando mi hanno montato le frecce avevano finito i relè...per questo motivo mi hanno montato le resistenze!!

Rik26
21/09/2011, 11:03
e ora vediamo se potete darmi una mano con quest'altro problema.....a me non funzionano più le frecce anteriori e il clacson, mentre tutto il resto (frecce posteriori comprese) funziona bene. Le frecce non sono a Led, quindi niente resistenze e relè perfettamente funzionante.

Ho provato a levare serbatoio e cassa filtro e pulito i contatti delle frecce anteriori, ma non è cambiato nulla....

Ora, di meccanica qualcosa capisco e smanetto, ma con l'impianto elettrico non so proprio da dove cominciare.....

CHE CONTROLLO?:blink:

leletriple
21/09/2011, 14:40
cambia avatar perchè non riesco a leggere attentamente quello che scrivi :-P

Rik26
21/09/2011, 15:30
cambia avatar perchè non riesco a leggere attentamente quello che scrivi :-P

Porco!!!:biggrin3::biggrin3:

Titan500
21/09/2011, 17:32
Non te la prendere Titan, non voglio fare il professorino, ma un relè non si rompe per vecchiaia. Specie in una moto nuova.

siamo qui per dare consigli...quindi ci mancherebbe solo che ma la prendessi ;)

io ho detto di verificare il relè perchè è la prima cosa da fare in quanto la più veloce e semplice...ho avuto sulla mia 2006 un problema al relè ( anche se faceva il ticchettio), le frecce non funzionavano... ho smontato il comando e l'ho pulito... controllato tutti i fili e non ho trovato nulla; poi guardo il relè distrattamente dicendo... quando mai non funziona un relè, sulla macchina non l'ho mai cambiato, poi fa lo scatto.... lo sostituisco con quello della ducati del '94 e le frecce "miracolosamente" funzionano... sono tre mesi che uso la moto e non ha mai più dato problemi...da li il mio consiglio di dare un occhiata al relè, ma se ritenete abbia detto una stupidata fate pure :)

urasch
21/09/2011, 22:53
strano

Lelesam
22/09/2011, 08:58
A me era successa la stessa cosa dopo avere lavato la moto e, controllando il relé si era un pó bagnato, dopo averlo pulito e ascuigato tutto é ritornato funzionante...

Mirello
22/09/2011, 09:49
Problema risolto!!
un paio di giorni fa ho smosso un pò le cose che stanno sotto la sella e rigirando un connettore è uscito un fiumiciattolo d'acqua :biggrin3:
ormai rassegnato, ma con ancora un briciolo di speranza, ieri provo a mettere la freccia...e come per magia si accende e lampeggia correttamente :w00t:
arrivato a casa con le mie belle frecce funzionanti cerco di capire qual'è sto benedetto relè per indagare il problema. Sfruttando il tipico ticchettìo ho capito che si trattava proprio di quell'affare da cui era uscita l'acqua il giorno prima :rolleyes:

AndreaTomassini
22/09/2011, 11:55
Problema risolto!!
un paio di giorni fa ho smosso un pò le cose che stanno sotto la sella e rigirando un connettore è uscito un fiumiciattolo d'acqua :biggrin3:
ormai rassegnato, ma con ancora un briciolo di speranza, ieri provo a mettere la freccia...e come per magia si accende e lampeggia correttamente :w00t:
arrivato a casa con le mie belle frecce funzionanti cerco di capire qual'è sto benedetto relè per indagare il problema. Sfruttando il tipico ticchettìo ho capito che si trattava proprio di quell'affare da cui era uscita l'acqua il giorno prima :rolleyes:

Risolto???
Direi di no.
La prossima piovuta? :biggrin3::biggrin3::biggrin3: come fai?

leletriple
22/09/2011, 12:08
immaginavo che dipendesse da quello :-) per caso hai lavato la moto di recente? ricordati bene una cosa...tanti ti diranno che la moto va lavata ogni tanto ... beh quelli che ti dicono così a parer mio sono motociclisti da ufficio...... come quelli che trovi all'autolavaggio che lavano la moto con il ghibli.....

non so se tu la moto la lavi o no ma a prescindere ti do un consiglio prezioso.... la moto NON VA LAVATA
la moto VA PULITA e sono due cose ben diverse.... pulirla richiede più tempo, devi metterti con pazienza.... una spugnetta umida in una mano e panno per asciugare nell'altra dopodichè io passo con un detergente apposito per le carenature.... i cerchi si puliscono con un pezzo di carta assorbente e wd40 , idem per il motore e collettori compreso lo scarico...... in poche parole...la canna dell'acqua usala per la macchina.... questo mess è rivolto a chiunque usi acqua e sapone per lavare la moto

Titan500
22/09/2011, 14:16
Problema risolto!!

immaginavo fosse a livello di relè il problema... meglio ancora se era solo bagnato. però prenderei delle precauzioni, nel senso: la prossima volta che piove siamo di nuovo allo stesso punto? a meno che l'hai lavata ed allora è colpa tua sarebbe bene isolare il comparto relè ;)

immaginavo che dipendesse da quello :-) per caso hai lavato la moto di recente? ricordati bene una cosa...tanti ti diranno che la moto va lavata ogni tanto ... beh quelli che ti dicono così a parer mio sono motociclisti da ufficio...... come quelli che trovi all'autolavaggio che lavano la moto con il ghibli.....

non so se tu la moto la lavi o no ma a prescindere ti do un consiglio prezioso.... la moto NON VA LAVATA
la moto VA PULITA e sono due cose ben diverse.... pulirla richiede più tempo, devi metterti con pazienza.... una spugnetta umida in una mano e panno per asciugare nell'altra dopodichè io passo con un detergente apposito per le carenature.... i cerchi si puliscono con un pezzo di carta assorbente e wd40 , idem per il motore e collettori compreso lo scarico...... in poche parole...la canna dell'acqua usala per la macchina.... questo mess è rivolto a chiunque usi acqua e sapone per lavare la moto

quoto leletriple in tutto e per tutto...la moto non si lava al lavaggio automatico, ma la si pulisce e lucida con lo straccetto a mano :)

Mirello
22/09/2011, 14:27
Il relè era in una posizione che favoriva il ristagno dell'acqua, adesso l'ho messo in maniera diversa e non dovrebbe darmi più problemi...
é vero che la moto non dovrebbe essere lavata al lavaggio...ma ahimè ogni tanto cedo alla tentazione, sto attento alle parti delicate e poi asciugo tutto accuratamente (anche se l'acqua che va negli ingranaggi...lì rimane) e poi cerco di ingrassare l'ingrassabile :wink_:

Mi stupisce comunque come abbia fatto ad entrare tutta quell'acqua sotto la sella a moto ferma sotto la pioggia (anche se ammetto che l'altra notte l'acqua veniva giù a secchiate :biggrin3:)

leletriple
22/09/2011, 15:40
l'acqua è come gli extracomunitari a lampedusa... puoi starci attento finchè vuoi ma si intrfolano ovunque ...... scolta il mio consiglio...piuttosto con lavarla e se devi farlo prendi una spugnetta piccola e con una mano lavi e con l'altra asciughi :-)

Speed Demon
22/09/2011, 15:58
è vero io pure evito sempre il lavaggio con acqua ma stando in campagna e avendo parte della strada non asfaltata quando piove capita che la moto si riempie di fango e a quel punto il grosso dello sporco devi per forza toglierlo con l' idropulitrice a bassa pressione,
sennò strofinando con la spugna si riga tutta la moto per colpa dei granelli di terra,
certo evito il più possibile ma a volte è l' unico modo.

leletriple
22/09/2011, 16:59
ok , pure io quando prendo l'acqua per strada il giorno dopo ce l'ho piena di scifezze, terra, fango, granelli di sabbia ecc..... prendo un pezzo di pellicola trasparente, copro il cruscotto, i comandi frecce ecc al manubrio e il foro d'uscita dello scarico.... poi con una canna dell'acqua lasciando venire fuori l'acqua normalmente " no facendo pressione" faccio cadere l'acqua dall'alto e pian pianino pulisco la moto con la mano nei punti più scomodi...... corrente e acqua non vanno d'accordo , idem per lo scarico... inavvertitamente può finirci dentro dell'acqua "una volta uno con un tiger all'auto lavaggio stava pulendo con la lancia gli scarici .... dentro..." vi sembrerò maniaco ma ci vuole poco per mandare in culo tutto