PDA

Visualizza Versione Completa : pressione gomme x fuoristrada

il.gATTo
20/09/2011, 10:26
Ciao a tutti,

la settimana scorsa ho montato le Karoo T sulla mia Tiger XC.
Sono andato a testare il tutto in fuoristrada e ho fatto un bel giro di oltre 4 ore passando da sterrato a sabbia, sassi\ghiaia, erba, salitone ripide, argini e fango.
Sono rimasto molto soddisfatto, sinceramente non pensavo che si potesse gestire cosi bene la Tiger in fuoristrada impegnato... veramente impressionato ! :wub: :wub: :wub:

Ho testato le gomme anche su asfalto, ovviamente...
anche li sono rimasto piacevolmente sorpreso !
chiaro che non è come avere due gomme stradali, però il rollio è minimo, l'aderenza è comunque notevole (su asciutto e bagnato) e la tigre si piega egregiamente (...solo un po' più pesante da raddrizzare... ma è comprensibilissimo).

Detto questo, mi rimane una sola perplessità...
sul libretto di mamma Triumph si consiglia di gonfiare le gomme enduro a 1,5 atmosfere sia all'anteriore che al posteriore... e questo va benissimo.
Quando si viaggia su asfalto però, ho notato che a quella pressione l'anteriore tende un po' a cadere quando si inizia la piega.
A quel punto ho provato ad aumentare leggermete la pressione e l'ho portata a 1,8 atmosfere: la moto non "cade" più quando si entra in curva e l'ho sentita bene.

Qualcuno di voi ama l'off-road e ha esperienze diverse con questi tipi di gomme ?

il.gATTo
21/09/2011, 20:38
manco cagato per sbaglio...!
ma che carini........

Iago
21/09/2011, 20:47
Non è questione di non averti ............. è che io non sò cosa dirti,se non che le tue sensazioni valgono più di qualsiasi atm.

il.gATTo
21/09/2011, 20:54
Non è questione di non averti ............. è che io non sò cosa dirti,se non che le tue sensazioni valgono più di qualsiasi atm.

grazie iago, gia questo tuo messaggio mi da forza !!!
:biggrin3:

io volevo sapere le vostre opinioni, quelle di chi ha montato gomme tassellate e ha fatto un po' di fuoristrada...
è chiaro che per me valgono le mie impressioni, ma se non ce le scambiamo qui nel forum... a cosa caspita serve il forum ? :tongue:

bah, a questo punto forse nessuno di voi le ha usate....

waky75
22/09/2011, 13:25
grazie iago, gia questo tuo messaggio mi da forza !!!
:biggrin3:

io volevo sapere le vostre opinioni, quelle di chi ha montato gomme tassellate e ha fatto un po' di fuoristrada...
è chiaro che per me valgono le mie impressioni, ma se non ce le scambiamo qui nel forum... a cosa caspita serve il forum ? :tongue:

bah, a questo punto forse nessuno di voi le ha usate....

io non le ho ancora montate, ma credo opterò per un modello 50/50 quindi non saprei davvero cosa consigliarti :wacko:

igoritaly
22/09/2011, 14:38
Pensa che ho letto il post, sperando di avere anch'io consigli! eheheh
Ma solo per la stradale...in fuori io non vado mai...
;)

il.gATTo
22/09/2011, 16:27
io non le ho ancora montate, ma credo opterò per un modello 50/50 quindi non saprei davvero cosa consigliarti :wacko:

ok, quando le monti fammi sapere le tue impressioni...

adesso che ci penso,
a me hanno detto che le karoo T sono 70% asfalto e 30% fuori strada...
la differenza con le karoo (non T) è che le prime le hanno ridisegnate smussando un po i tacchetti e quindi eliminando rumore di rollio ed effetto chiusura sterzo in curva, mentre le karoo hanno il tacchetto più aggressivo...

in realtà, a me non sembra che siano 70%\30%...
direi più un 50\50, il tacchetto è decisamente importante e aggressivo...

ma tu vuoi una gomma 50\50 ???
cosa vuoi andare a fare ? l'herzberg rodeo ??? :rolleyes::rolleyes:

Pensa che ho letto il post, sperando di avere anch'io consigli! eheheh
Ma solo per la stradale...in fuori io non vado mai...
;)

eh, ma allora non è il thread giusto... :wink_:

esteduca
24/09/2011, 21:59
Gatto, metteresti quelle per fare l'elefante? (bagnato + nevischio) sono ancora un po' indeciso..

waky75
24/09/2011, 22:18
ma tu vuoi una gomma 50\50 ???
cosa vuoi andare a fare ? l'herzberg rodeo ??? :rolleyes::rolleyes:

l'herzberg no purtroppo, comunque tutti i giorni la porto in fuoristrada, per lo più su strade molto sabbiose e non disdegno nemmeno un po' di brio su asfalto perché spesso non riesco a controllarmi. Quindi mi volevo orientare su una gomma che riesca a darmi quel pelo di feeling in più in off senza compromettere troppo la sicurezza on road... Le gomme originali su asfalto le trovo ottime per come guido io, ma in off su questi tipi di percorsi devi farla galleggiare a velocità molto molto allegre, ad ogni pausa rischi di farti male :wink_: il banco di sabbia profonda e' sempre in agguato :ph34r:

La Karoo T e' esclusa a priori da quello che ho capito io sono 70% off e 30% on.
(E' comunque una gomma che mi piace moltissimo, direi la mia preferita)

avevo visto queste ;) ditemi come vi sembrano

http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/motorcycle/themes/motorcycletires/enduro/tkc_80/tkc_80_en.html

il.gATTo
25/09/2011, 04:16
Gatto, metteresti quelle per fare l'elefante? (bagnato + nevischio) sono ancora un po' indeciso..

assolutamente si, e ti spiego brevemente il perchè...
se la stra fosse tutta bella e pulita: non c'è problema, le karoo T si comportano egregiamente anche sull'asfalto e sto facendo delle belle pieghe anche con il tassello.
Siccome non credo che faremo una gara tipo superbike mentre andiamo al raduno... le gomme andranno bene ugualmente.

se la strada, ad un certo punto fosse sporca e poltigliosa: beh, sarebbe il pane per queste gomme !

problema freddo: il tassello fa ovviamente più attrito della gomma normale, quindi si scalda prima e un po di più... perfetto per l'inverno in caso di brina

secondo me la karoo per questo viaggio è promossa apieni voti !!!

l'herzberg no purtroppo, comunque tutti i giorni la porto in fuoristrada, per lo più su strade molto sabbiose e non disdegno nemmeno un po' di brio su asfalto perché spesso non riesco a controllarmi. Quindi mi volevo orientare su una gomma che riesca a darmi quel pelo di feeling in più in off senza compromettere troppo la sicurezza on road... Le gomme originali su asfalto le trovo ottime per come guido io, ma in off su questi tipi di percorsi devi farla galleggiare a velocità molto molto allegre, ad ogni pausa rischi di farti male :wink_: il banco di sabbia profonda e' sempre in agguato :ph34r:

La Karoo T e' esclusa a priori da quello che ho capito io sono 70% off e 30% on.
(E' comunque una gomma che mi piace moltissimo, direi la mia preferita)

avevo visto queste ;) ditemi come vi sembrano

Continental Motorcycle Tyres*-TKC 80 (http://www.conti-online.com/generator/www/de/en/continental/motorcycle/themes/motorcycletires/enduro/tkc_80/tkc_80_en.html)

no, hai capito male, ti dicevo che me ne hanno parlato cosi, ma dopo averla vista, usata e confrontata con altre, secondo me è una 50% \ 50%.

io l'ho montata per la prima volta e devo dire che sta diventando rapidamente anche la mia preferita... anche su asfalto secondo me si comporta molto bene.

le gomme della continental le avevo viste anche io, mai provate, non saprei che dirti....
comuque, solo guardandole ti accorgi subito che il tassello posteriore è simile al karoo (anche se secondo me quello della karoo è più profondo e quindi meglio per l'off), mentre quello anteriore è uguale al posteriore !!
...i tasselli sono anche molto larghi !
io credo che una gomma da off anteriore debba avere tasselli ravvicinati e belli profondi, cosi non cade sulla spalla e quando le dai una direzione nel fango o sabbia la tiene senza fare brutti scherzi... proprio come le gomme da enduro della mia husqvarna 310 TE.
secondo me le continental sono più stradali (infatti le montano i GS... che usano la moto per andare al bar a farsi l'aperitivo !! :tongue::tongue:)
e, sempre secondo me, sono più fuoristradistiche le karoo T.
...a questo punto non ti resta che provarle, poi mi farai sapere...
ricorda che ci sono anche le Karoo senza T, questa dovrebbe esere proprio la versione più off, con tasselli non smussati... forse un po' più rumorosa su strada ma sicuramente aggrappa meglio in off... io queste non le ho mai provate.

anche io oggi razzolavo nella sabbia con la tigrotta !!
...secondo me parliamo della stessa sabbia...
tu ferrara, io mantova = golene del fiume Po
sbaglio ??

waky75
25/09/2011, 11:34
anche io oggi razzolavo nella sabbia con la tigrotta !!
...secondo me parliamo della stessa sabbia...
tu ferrara, io mantova = golene del fiume Po
sbaglio ??

so molto bene di cosa parli :laugh2: ma io la Tiger la uso qui in Portogallo :dry:

ma in quei luoghi non ti diverti di più con la Husky :wub:
Visto che siamo in tema ti volevo chiedere, con le Karoo T come ti sembra l'anteriore su fondi soffici e in generale la moto. Le pressioni le tieni come da "libretto" ?
(il mono come lo hai regolato?) :wink_:

il.gATTo
26/09/2011, 09:04
so molto bene di cosa parli :laugh2: ma io la Tiger la uso qui in Portogallo :dry:

è veroooo, continuo a fare confusione !!! :botteee:

ma in quei luoghi non ti diverti di più con la Husky :wub:

ovviamente, è un parco giochi per l'husky... o li o sulle mulattiere degli appennini

ho usato la Xtigre perchè volevo testarla, l'ho messa sotto stress.... parecchio !
e ne sono rimasto veramente contento, è chiaro che pesa il doppio di una enduro professional... ma il suo dolce peso è distribuito veramente bene e sono riuscito a fare dei numeri che non mi sare ineppure aspetatto di fare !
all'inizio era più la paura di farla cadere, quando poi ci siamo "capiti" è stato amore !! :wub:
ora so fin dove può arrivare, siamo pronti per qualche giro che ho in mente...
ma in golena continuo ad andare con l'husky. :tongue:

Visto che siamo in tema ti volevo chiedere, con le Karoo T come ti sembra l'anteriore su fondi soffici e in generale la moto. Le pressioni le tieni come da "libretto" ?
(il mono come lo hai regolato?) :wink_:

da libretto le gomme dovrebbero essere a 1,5 bar... tutte e due.
io le ho provate e poi ho deciso per 1,8 bar... tutte e due.
la sento meglio, leggermente più "tonda".
non esagerare, quel tassello e quella spalla hanno bisogno di lavorare a bassa pressione, anche su asfalto.

a me è piaciuta molto la forcella della tigre, subito ero un po' incazzato perchè non l'hanno messa regolabile (come il posteriore), ma quando l'ho provata in off l'ho sentita bene... morbida ma non troppo, assorbe molto bene (volavo in un campo arato con zolle grandi :tongue:).

al momento il mono l'ho regolato come da libretto (opzione off-road), mi sembra che risponda bene...
solo una volta mi ha scalciato mentre scendevo con il freno anteriore puntato da una mulattiera un po' impervia tempestata di sassi di 20cm di diametro (grandezza media).
non mi è più successo, quindi credo fosse un mio errore, probabilmente mi ero sbilanciato un po' troppo in avanti...

Tig3r
04/10/2011, 13:13
Io ho appena ordinato le Heidenau K60, mi dovrebbero arrivare a giorni :wink_:
le stesse gomme che hanno utilizzato qua: FINAL TRIUMPH TIGER REVIEW PLUS GEAR | CHERYL & LESLIE'S MOTORCYCLE ADVENTURES (http://advgrrls.com/final-triumph-tiger-review-plus-gear/)

andrew13
04/10/2011, 18:49
Ciao gatto, ti volevo chiedere una cosa, dato che anch'io ho intenzione di montare il tassello. Per il comportamento in fuoristrada mi sembra l'ideale, ma su asfalto (so che è una domanda cretina) ci vai come con le BW, cioè con ritmi sostenuti tengono bene?
P.S. ma con le Karoo in teoria non potresti superare i 100 km/h!?

il.gATTo
10/10/2011, 10:06
Ciao gatto, ti volevo chiedere una cosa, dato che anch'io ho intenzione di montare il tassello. Per il comportamento in fuoristrada mi sembra l'ideale, ma su asfalto (so che è una domanda cretina) ci vai come con le BW, cioè con ritmi sostenuti tengono bene?
P.S. ma con le Karoo in teoria non potresti superare i 100 km/h!?

ciao,
ho usato le karoo per diverse settimane ormai, su asfalto e su sterrato, ti posso assicurare che vanno molto bene in entrambi i casi.

non so chi abbia stabilito che le gomme tassellate non debbano superare i 100 Km\h, ma è una minchiata...
io sono arrivato in tutta rilassatezza oltre 160Km\h... su asfalto.
mettiamola così, è ovvio che la gomma con il tassello si comporta diversamente da una stradale, ma una volta che hai capito come si "muove" ci puoi fare quello che ti pare... quasi come con una normale.
anche in piega si comporta bene, molto bene !

la casa suggerisce 1,5 bar anteriore e posteriore, secondo me reagiscono meglio a 1,8 bar anteriore e posteriore.... non gonfiarle di più, altriemnti si scaldano molto, si consumano velocemente e i tacchetti non aderiscono all'asfalto come dovrebbero.

questa è la mia esperienza... quando le prenderai, vacci piano all'inizio e cerca di trovare il tuo punto di equilibrio ! :wink_:

Tig3r
10/10/2011, 11:15
ciao,
ho usato le karoo per diverse settimane ormai, su asfalto e su sterrato, ti posso assicurare che vanno molto bene in entrambi i casi.

non so chi abbia stabilito che le gomme tassellate non debbano superare i 100 Km\h, ma è una minchiata...
mettiamola così, è ovvio che la gomma con il tassello si comporta diversamente da una stradale, ma una volta che hai capito come si "muove" ci puoi fare quello che ti pare... quasi come con una normale.

la casa suggerisce 1,5 bar anteriore e posteriore, secondo me reagiscono meglio a 1,8 bar anteriore e posteriore.... non gonfiarle di più, altriemnti si scaldano molto, si consumano velocemente e i tacchetti non aderiscono all'asfalto come dovrebbero.

questa è la mia esperienza... quando le prenderai, vacci piano all'inizio e cerca di trovare il tuo punto di equilibrio ! :wink_:

e' scritto sul manuale della moto che con quelle gomme non bisogna passare i 100km/h :rolleyes:

il.gATTo
10/10/2011, 13:02
e' scritto sul manuale della moto che con quelle gomme non bisogna passare i 100km/h :rolleyes:

la triumph si deve tutelare... si sa mai che qualcuno poi gli faccia causa per qualche stupidata !

ma in realtà, ripeto, non c'è nessun problema a viaggiare oltre i 100Km\h, ne di stabilità, ne di tenuta, ne in frenata... se poi hai l'abs ancora meglio.
ne ho parlato con un paio di meccanici di cui mi fido e che hanno montato gomme tassellate su bmw, ktm, e altre maxi enduro... anche loro mi hanno detto che non c'è nessun problema ad andare oltre 100Km\h.

poi, fate come volete :wink_:

Tig3r
10/10/2011, 14:40
la triumph si deve tutelare... si sa mai che qualcuno poi gli faccia causa per qualche stupidata !

ma in realtà, ripeto, non c'è nessun problema a viaggiare oltre i 100Km\h, ne di stabilità, ne di tenuta, ne in frenata... se poi hai l'abs ancora meglio.
ne ho parlato con un paio di meccanici di cui mi fido e che hanno montato gomme tassellate su bmw, ktm, e altre maxi enduro... anche loro mi hanno detto che non c'è nessun problema ad andare oltre 100Km\h.

poi, fate come volete :wink_:

credo proprio che tu abbia ragione, apparte il discorso della velocità consentita alla quale credo poco anche io, sono gomme che in molti reputano fantastiche sia su asfalto (anche bagnato) che ovviamente in off road. Io non le ho mai provate neppure sull'F800GS perché la scelta era limitata alle vecchie Karoo che si deterioravano in 3-4000 km. queste dovrebbero essere un altro pianeta! :wink_:

il.gATTo
10/10/2011, 16:00
credo proprio che tu abbia ragione, apparte il discorso della velocità consentita alla quale credo poco anche io, sono gomme che in molti reputano fantastiche sia su asfalto (anche bagnato) che ovviamente in off road. Io non le ho mai provate neppure sull'F800GS perché la scelta era limitata alle vecchie Karoo che si deterioravano in 3-4000 km. queste dovrebbero essere un altro pianeta! :wink_:

le vecchie karoo, che vendono ancora, sono molto più da fuoristrada, su asfalto credo siano meno confortevoli.

per quanto riguarda la durata, non so ancora cosa dirti, è troppo presto.

anche sul bagnato (su asfalto), non ho ancora avuto modo di provarle.
comunque sia, io le consiglio vivamente, ma come puoi leggere in questa discussione ci sono anche altri modelli... probabilmente sono tutte simili, ma non uguali... e come sempre, qualcuno preferisce un tipo e altri un'altro.

andrew13
12/10/2011, 09:50
ciao,

Grazie del consiglio :coool:

il.gATTo
12/10/2011, 19:00
Grazie del consiglio :coool:

di nulla :wink_: