PDA

Visualizza Versione Completa : Vite persa dentro il sottocoda

tonijuve
21/09/2011, 11:48
Ciao, non ho saputo trovare un titolo migliore.... scusate....
Mi sono accorto ieri che dentro il sottocoda, proprio a livello di dove si incastra la sella, c'é un sensore (forse quello che segnala una caduta?) che adesso é "fluttuante", infatti si é persa la vite o il bullone, non so....
Vedo chiaramente il sensore non al suo posto, col suo bel forellino per il bullone ed anche vedo dove va montato.... solo che non posso far nulla senza praticamente rimuovere per lo meno tutta la plastica sotto la sella (in pratica la plastica dove c'é la batteria).
Insomma... un bel lavoretto....
Che dite, da problemi se rimando ormai alla prossima primavera, quando probabilmente cambio pure il porta targa?
Non ho avuto nessun problema e chissá da quanto tempo é cosí.... e poi quel sensore cos'é veramente?
Grazie
Toni

radames
21/09/2011, 11:51
non devi smotare quello che dici tu ma solo il sottocoda per capirci quello dove si attacca il traliccio porta targa

tonijuve
21/09/2011, 11:57
OK, guarderó meglio.... ieri non mi é parso si potesse smontare solo quello.... esattamente cosa smonto?
Grazie
Toni

radames
21/09/2011, 13:34
devi semplicemete smontare il sottocoda
inizia dai fianchetti li togli e poi è tutto semplice
all'interno vedrai il sensore

D@v1d3
21/09/2011, 14:06
Comunque non preoccuparti, è il sensore che rileva la pressione atmosferica e regola di conseguenza l'iniezione, può anche restare "volante"... io l'ho tenuto così per più di un anno senza problemi. ;)

rabber
21/09/2011, 14:41
x come la vedo io bisognerebbe apprendere un goccio di manualità, soprattutto quando si ha un motore. Iniziando a fare piccoli lavoretti si imapara a conoscere il proprio mezzo. Quindi smonta, fotografa con la mente, ripara quello che c'è da riparare e rimonta.....:yess:

tonijuve
21/09/2011, 17:02
Grazie a tutti :)
Si certi lavoretti li faccio giá, cambio olio, filtro, tiro la catena..... ieri dando un'occhiata veloce (la giornata era bella e volovo fare un giro dopo 15 giorni di pioggia :ph34r:) mi era sembrato piú laborioso... ma come dite voi, smontando i finchetti si vedrá come smontare il sottocoda.... quindi no problem:tongue:

Monacograu
21/09/2011, 17:11
x come la vedo io bisognerebbe apprendere un goccio di manualità, soprattutto quando si ha un motore. Iniziando a fare piccoli lavoretti si imapara a conoscere il proprio mezzo. Quindi smonta, fotografa con la mente, ripara quello che c'è da riparare e rimonta.....:yess:

Quoto:coool:
Ma ... a me ... poi m'avanzano sempre i pezzi ... :cry: Quasi quasi li vendo!:w00t::tongue:

rabber
21/09/2011, 18:34
:laugh2:
se avanzano, magari è tutta roba in più che non serve....
stile cafèracer, si toglie quello che non serve:ph34r:

Deluxe81
22/09/2011, 08:58
Comunque non preoccuparti, è il sensore che rileva la pressione atmosferica e regola di conseguenza l'iniezione, può anche restare "volante"... io l'ho tenuto così per più di un anno senza problemi. ;)

quoto... se riesci ad afferrarlo in qualche modo senza smontare il sottocoda lo puoi fissare con una fascetta... io ho fatto così...

Monacograu
22/09/2011, 09:13
:laugh2:
se avanzano, magari è tutta roba in più che non serve....
stile cafèracer, si toglie quello che non serve:ph34r:

:laugh2::biggrin3:

vic71
22/09/2011, 10:42
Puoi tranquillamente fissarlo con una fascetta, anche perchè se deciderai di cambiare il porta targa, potrai solo fissarlo così.
Cmq se togli i fianchetti, vedrai i 4 bulloni che reggono il porta targa, levali e il traliccio scende giù. Un pò di fatica in più invece per togliere il sottocoda, cioè devi togliere la vite esagonale che si trova sotto (in questo modo togli la parte alta della coda, quella intorno al faro) e le due vitarelle in plastica che trovi sempre sotto (che agganciano il sottocoda al vano della batteria). A questo punto dovresti anche ritrovare la vite che si era sganciata.

Per rimontare il tutto, parti dalla fine fino a rimontare i fianchetti....

Buon lavoro.

Monacograu
22/09/2011, 10:50
Puoi tranquillamente fissarlo con una fascetta, anche perchè se deciderai di cambiare il porta targa, potrai solo fissarlo così.
Cmq se togli i fianchetti, vedrai i 4 bulloni che reggono il porta targa, levali e il traliccio scende giù. Un pò di fatica in più invece per togliere il sottocoda, cioè devi togliere la vite esagonale che si trova sotto (in questo modo togli la parte alta della coda, quella intorno al faro) e le due vitarelle in plastica che trovi sempre sotto (che agganciano il sottocoda al vano della batteria). A questo punto dovresti anche ritrovare la vite che si era sganciata.

Buon lavoro.

Ecco uno dei mie due "manovali" di fiducia!:w00t::laugh2::tongue:

Karra
22/09/2011, 10:52
da quello ke ho notato ke le vibrazioni sono pazzesche............per cui la raccorderia e viteri a vanno:wink_: spesso contrallate.....

Monacograu
22/09/2011, 10:54
da quello ke ho notato ke le vibrazioni sono pazzesche............per cui la raccorderia e viteri a vanno:wink_: spesso contrallate.....

Eh già, con Vic e Paolo (i miei "2 manovali di fiducia" :laugh2:) se nenparlava ieri e si pensava di farlo una volta mese...

tonijuve
22/09/2011, 21:07

Buon lavoro.

OK, faró cosí :)
Sai per caso la vite che dimensioni ha? Perché credo che sia volata via :( Esempio 5x15? Oppure?
Ciao
Toni

radames
23/09/2011, 07:51
dimenticavo quando ho cambiato il sottocoda anche io ho fissato il tutto con delle fascette che si rivela la soluzione migliore perchè sono praticamente eterne

vic71
23/09/2011, 09:23
OK, faró cosí :)
Sai per caso la vite che dimensioni ha? Perché credo che sia volata via :( Esempio 5x15? Oppure?
Ciao
Toni

Non ricordo di che misura fosse visto che ho cambiato il porta targa lo scorso anno. Cmq credo che se lo fermi con delle fascette non sbagli e soprattutto non smonti tutta la coda.... Vedi tu, dipende da quanto tempo ci vuoi perdere...

tonijuve
23/09/2011, 10:25
Non ricordo di che misura fosse visto che ho cambiato il porta targa lo scorso anno. Cmq credo che se lo fermi con delle fascette non sbagli e soprattutto non smonti tutta la coda.... Vedi tu, dipende da quanto tempo ci vuoi perdere...

Vada per le fascette :laugh2:
Grazie:biggrin3:

Update: :w00t:

Ho sistemato il tutto, smontato, messo la vite che non era volata via ma era rimasta la da qualche parte :coool:
Ho messo alla vite anche un bullone... speriamo tenga ma credo che prima o poi volerá via :ph34r:
Ho anche messo due belle fascette:w00t:
Cosí anche se il bullone e la vite si perdessero il sensore rimane bello dov'é perché ci sono pure le fascette :bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_::senzaundente:
Grazie a tutti per l'aiuto :laugh2:
Il tutto fatto in manco mezz'oretta:rolleyes:
La parte piú difficile?
Le due viti in plastica del sottocoda:ph34r::blink:
Pensavo fossero ad incastro, invece vanno proprio svitate:ph34r:
Ci ho messo 5 minuti abbontanti per capirlo:cry::wacko: