PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento corpi farfallati....aiuto!

davidesanremo
21/09/2011, 13:08
Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me:biggrin3:

maxmicione
21/09/2011, 13:15
Chi sa spiegarmi come fare in modo chiaro!...un po me ne intendo ma ho paura di fare qualche sciocchezza e chiedo una mano a chi ne sa piu di me:biggrin3:

ecco vai da un meccanico ascolta me e poi scusa se ti correggo (forse è da quì che arriva il mio consiglio :rolleyes:) ma sono corpi farfallati :wink_:

p.bosoni
21/09/2011, 14:38
ecco vai da un meccanico ascolta me e poi scusa se ti correggo (forse è da quì che arriva il mio consiglio :rolleyes:) ma sono corpi farfallati :wink_:

già :laugh2:...cominciamo bene!

drfelix
21/09/2011, 15:00
Io, in particolare, vorrei sapere come fare con il TuneECU: finora mi sono solo limitato a pulirli e, fin qui, tutto ok :w00t:
Alla prossima pulizia, però, vorrei controllare se sono allineati e, in caso non lo fossero, procedere all'allineamento con l'ausilio del TuneEcu.
Per la pulizia il serbatoio lo smonto e lo scollego, per l'allineamento con TuneEcu devo almeno collegarlo (pur lasciandolo smontato)?
Per capire se i CF sono allineati, devo mantenere il pc collegato mentre agisco sulle viti registro, oppure vado a occhio controllando di volta in volta se ho 'beccato' l'allineamento?
Ripeto: i miei dubbi riguardano solo l'allineamento utilizzando TuneECU, per la pulizia sono autonomo avendola già fatta altre volte
Denghiu :wink_:

Aex
22/09/2011, 08:08
In effetti è un'operazione che dovrei fare anche io!

Da quello che ho capito, e leggendo il manuale, bisogna si togliere il serbatoio, ma tener attaccato tutti i connettori e pompa benzina, visto che la prova va fatta a motore acceso, il tutto col tunecu attaccato che ti dice il valore dei 3 cilindrotti.

Bisogna a questo punto smanettare sui regolatori dei cilindri 1 e 3.

Non si regola invece la farfalla centrale: "la regolazione della farfalla 2 è fissa dato che è comandata dal motorino a passo di regolazione del minimo. Tenere presente che la lettura della farfalla centrale varia leggermente durante la regolazione dei due cilindri esterni.
NON tentare di regolare la vite di riscontro della farfalla centrale, situata sotto il motorino a passo del minimo. La vite di riscontro è tarata in fabbrica durante la fabbricazione e non deve essere regolata." ;)

davidesanremo
23/09/2011, 07:35
be...cmq vi ringrazio e continuero a cercare qualche volenteroso che mi insegni....

GIANFINITO
23/09/2011, 07:41
be...cmq vi ringrazio e continuero a cercare qualche volenteroso che mi insegni....

Bhe si è un argomento molto interessante, aspetto anche io news

Zapotec
23/09/2011, 07:42

Non ti consiglio di fare da te questo intervento, ad ogni modo se insisti nel volere imparare e fare da te... procurati il manuale d'officina se ancora non ce l'hai. Buon lavoro
:wink_:

radames
23/09/2011, 07:54
vendono un aggeggio CARBOTUNE che sarebbe un vacuometro ed è lo strumento che pemette la regolazione senza fare errori.
il problema è che occorre, a mio parere, una certa esperienza meccanica per cimentarsi nell'operazione

Sam il Cinghio
23/09/2011, 08:25
L'allineamento dei corpi (o dei carburatori) non e' particolarmente complesso, provo a spiegarlo in modo molto semplice anche se l'ideale sarebbe vederlo fare la prima volta.

Si basa sul concetto che la pressione di aspirazione delle farfalle deve essere uguale su tutti i corpi, quindi e' necessario un misuratore di pressione negativa (vacuometro, che poi sia meccanico come il carbTune o software) per visualizzare il livello di aspirazione delle farfalle tenendo come riferimento il livello del corpo FISSO: il corpo centrale nel tuo caso.

Quindi, immaginando che la pressione venga visualizzata in colonnine una ciascuna per corpo, le tre colonnine devono essere alte uguali.
Per fare questo si agisce svitando/avvitando le viti di apertura farfalla, finche' le tre colonne sono allineate con precisione.

Da tener presente che:
1) l'allineamento come detto si fa a motore acceso e quindi - almeno col vuotometro meccanico (sw non so) - le colonnine non stanno mai ferme quindi ci vuole un po' di occhio fino
2) variando l'apertura di una farfalla anche le altre colonnine si spostano, quindi l'allineamento si fa trovando il giusto compromesso tra tutte e procedendo con minimi step

Proviamo a fare un esempio SEMPLICE, immaginando da 1 a 10 il livello di ciascuna colonnina.
CA = Corpo 1, CB = Corpo 2, CC = Corpo 3... ricordiamoci che CB e' il riferimento INTOCCABILE

Lettura prima dell'allineamento:
CA = 5, CB = 9, CC = 5
apro un po' CA, nuova lettura
CA = 6, CB = 8, CC = 6 scarso
la strada e' giusta, continuo aprendo un po' CC e nuova lettura (la lettura in realta' e' contestuale alle regolazioni)
CA = 7, CB = 7, CC = 7
PERFETTO!!! Minchia come allineo io i corpi farfallati non ce n'e' :D :D :D

Scherzi a parte spero di averti un po' chiarito la faccenda, e' una di quelle cose che e' piu' facile a farsi che a spiegarsi su un forum ;)

TripleMiata
23/09/2011, 09:38
Non penso che lo farò mai ma la tua spiegazione è impeccabile.

Grazie !

Aex
23/09/2011, 10:49
Ma al posto del vacuometro però, a quanto ho capito, si può utilizzare il TuneEcu da tenere attaccato, e allineare (o avvicinare il più possibile) i 3 valori visualizzati.... giusto?!!!?!?!?!

Cav
23/09/2011, 10:50
allora, con il tuneecu si fa così (o almeno io ho fatto così..., e dopo 10mila km la moto non è ancora esplosa...:rolleyes:)

1- smontare il serbatoio, e "appenderlo" al contrario (io lo lego con del fil di ferro al telaietto reggisella
2- ricollegare il tubo benzina e i 2 cablaggi (gli sfiati non servono)

http://i55.tinypic.com/214rwiu.jpg

3- rimuovere airbox
4- collegare tuneecu
5- accendere la moto
6- andare su Test (in alto a dx) e guardare la pressione dei 3 cilindri
7- regolare le farfalle agendo sulle 2 viti disposte tra le 3 farfalle, con piccolissime regolazioni, verificando che i parametri sul tuneecu corrispondano tra di loro

http://i51.tinypic.com/200cthk.jpg

come ha giustamente detto Sam, variando la pressione su di una farfalla cambiano le pressioni anche sulle altre 2. quindi bisogna avere molta pazienza, e intervenire con leggerissime correzioni.

quando sono tutte 3 allineate avete finito :oook:

e siete a posto.

davidesanremo
23/09/2011, 13:06
be...ho le idee molto piu chiare....anche perche un po me ne intendo di meccanica....senz altro vedello fare sarebbe molto istruttivo,ma cosi e gia molto......

drfelix
23/09/2011, 18:11
allora, con il tuneecu si fa così (o almeno io ho fatto così..., e dopo 10mila km la moto non è ancora esplosa...:rolleyes:)

1- smontare il serbatoio, e "appenderlo" al contrario (io lo lego con del fil di ferro al telaietto reggisella
2- ricollegare il tubo benzina e i 2 cablaggi (gli sfiati non servono)

http://i55.tinypic.com/214rwiu.jpg

3- rimuovere airbox
4- collegare tuneecu
5- accendere la moto
6- andare su Test (in alto a dx) e guardare la pressione dei 3 cilindri
7- regolare le farfalle agendo sulle 2 viti disposte tra le 3 farfalle, con piccolissime regolazioni, verificando che i parametri sul tuneecu corrispondano tra di loro

http://i51.tinypic.com/200cthk.jpg

come ha giustamente detto Sam, variando la pressione su di una farfalla cambiano le pressioni anche sulle altre 2. quindi bisogna avere molta pazienza, e intervenire con leggerissime correzioni.

quando sono tutte 3 allineate avete finito :oook:

e siete a posto.

Mitico :oook:
Ora è tutto chiarissimo :wink_:

Cav
23/09/2011, 20:04
:)

GIANFINITO
23/09/2011, 21:33
Bellissimo, ora così è molto più semplice!!! grandeeeee:w00t::w00t:

Ho un dubbio, quale sarebbe il valore che devo controllare per vedere la pressione dei 3 cilindri(dall'immagien il Tunecu non era collegato)
http://i56.tinypic.com/23tpfys.jpg

Aex
26/09/2011, 09:30
No no, sono quei tre contatori hPa (ettopascal) sulla sinistra nella parte blu!
Quello inaltro Cyl 1 è il cilindro 1, e così via.....
Il valore da allineare è quello che compare del riquadro digitale, dove ora c'è lo zero, prendendo come riferimento il cilindro 2.

GIANFINITO
26/09/2011, 16:25
No no, sono quei tre contatori hPa (ettopascal) sulla sinistra nella parte blu!
Quello inaltro Cyl 1 è il cilindro 1, e così via.....
Il valore da allineare è quello che compare del riquadro digitale, dove ora c'è lo zero, prendendo come riferimento il cilindro 2.

Ottimo grazie!! ;)
così vediamo anche se sono disallineati!!!

lire85
26/09/2011, 16:58
Beeeelloooo!!!

Cav
26/09/2011, 22:24
esatto. una volta accesa, all'interno del dgt dei 3 tacho compare il valore di pressione su ogni farfalla.

il cyl2 è il valore di riferimento. infatti le 2 viti di regolazione intervengono sui cilindri 1 e 3.

quando i valori sui 3 display sono uguali, allora vuol dire che siete stati bravi.

-Nico-
07/04/2012, 10:50
riesumo la discussione.
Quando accendo la street il rumore che sento ( non so se è la pompa carburante oppure i corpi farfallati) dura di più del solito e quando la spengo lo stesso rumore dura per più tempo e a volte si ripete o è intermittente. Può essere colpa dei corpi farfallati disallineati? o solo della pompa benzina che ha qualche bolla d'aria? ( ho smontato il serbatoio)

Fabio Pal
22/01/2013, 13:25
Scusatemi se riapro questo vecchio post ma volevo sapere: qual'è l'effetto di un disallineamento tra i corpi farfallati?
Sto notando che la pressione del gas allo scarico del cilindo destro della mia bicilindrica è un pò maggiore di quella che sento al sx. Potrebbe essere l'effetto di un disallineamento?
F

Tromba90
02/01/2014, 23:09
Ed ecco il grande danno! salve a tutti! proprio questa sera vado a smanettare sulle viti dei corpi farfallati vedendo le farfalle esterne allineate diversamente rispetto alla farfalla centrale .Beh.. sarà la stanchezza , sarà l'alcool di capodanno , sono andato ad allinearle . monto tutto . accendo la moto eeee. .che culo .. parte.. end.. OPS mi si accende la spia di avaria...
Penso .. beh . l'ha fatto altre volta.. sarà la lamda che mi da sempre sta pippa.. Spengo .. Riaccendo .. la moto al minimo non sta accesa. se sembra di essere ritornato alla mia ex 250 2t. hahahA!
Problema: come erano allineate le farfalle? quanti giri devo rigirare le due viti .Nel dubbio rismonto tutto e riaccendo la moto ad airbox smontato provando a trovare un minimo che la faccia stare accesa. Saluti.. questa si che è bella

DYD666
03/01/2014, 00:48
Visto il risultato io mi affiderei ad un meccanico competente.

Se preferisci il fai da te http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/231362-regolazione-corpi-farfallati-tuneecu.html#post6236878
Inviato c/n lo s-cianco

Tromba90
03/01/2014, 11:27
Proverò con il fai da te. Cosi vedo anche se il modulo obd2 bluetooth che ho nel cassetto funziona con la mia triumph. Proviamo! incrocio le dita. grazie!

Cnarf
24/03/2014, 18:59
Salve raga .... la spiegazione della regolazione dei CF e molto esauriente ,, il mio dubbio e che la mia versione tuneecu sull interfaccia test nn ce scritto CLy la versione e 2.5.5 mi potete illuminare...:laugh2: ... Ps Speed triple del 2000 ...