PDA

Visualizza Versione Completa : WEEK END CON PASTIGLIE AL 20%

Bernardo
21/09/2011, 14:25
Ciao a tutti!
Probabilmente è una cavolata ma siccome mi appresto ad andare all'oktober fest con zavorrina e bagaglio e pastiglie ant e post al 20%, mi son procurato i ricambi sbs sinterizzate ho speso in tutto 100 € e pensavo di portarmeli dietro non si sa mai anche perchè all'andata di notte autostrada no broblem usura freni, ma al ritorno volevo fare un pò di canederlo-turismo per le dolomiti e quindi mi sa che quel 20% con 450 kg in discesa potrebbe essere presto finito.

La domanda:
Ho tutto, mi manca solo la chiave dinamometrica ma chiedo: è proprio indispensabile e importantissima oppure posso tranquillamente avvitare i bulloni delle pinze "a sentimento"?

Grazie per la pazienza

:tongue:

giorgiorox
21/09/2011, 14:28
se sono davvero al 20% dovresti farcela abbondantemente...

Bernardo
21/09/2011, 14:43
beh è una stima... diciamo che più o meno lo sono.
Allora mi faccio coraggio e cerco di frenare il meno possibile!!!! eheheh tanto di freno motore ce n'ha un botto!!

Ma per quanto riguarda la chiave dinamometrica? Ci vole?

nitronori
21/09/2011, 16:31
occhio a non tirare troppo che se strappi il filetto son cazzi!

ciao

lucas73
21/09/2011, 18:13
Cambiarle prima no????? Non ti danno la megaglia se arrivi all'osso.....

giorgiorox
21/09/2011, 18:20
occhio a non tirare troppo che se strappi il filetto son cazzi!

ciao

Cambiarle prima no????? Non ti danno la megaglia se arrivi all'osso.....

quoto entrambi

Jeeg Robot
21/09/2011, 18:29
Mai usata la dinamometria per le pastiglie dei freni e mai avuto problemi....comunque se sono davvero al 20% cambiale che non sbagli più;-)

ambrosa
21/09/2011, 18:56
100 euro ?
Le SBS per la Tiger costano 32 euro a coppia = 64 euro
Accessori Moto - Ricambi Moto - Catalogo online - SET PASTIGLIE ANTERIORI SINTERIZZATE SBS 627 HS (HONDA, KAWASAKI, SUZUKI, TRIUMPH) (http://www.motomaniashop.com/cart.php?target=product&product_id=7857&category_id=2483)

Comunque cambiale prima: metti che arrivi al ferro sotto un temporale. Sai che bello ...

Inoltre peso in meno che ti porti dietro...

embolo
21/09/2011, 20:06
e cambia TIRCHIONE!:laugh2:

Mago di ozz
21/09/2011, 20:57
per cambiare le pasticche non occorre svitare bulloni ma solo il pernino che le tiene ai pistoncini... serve un cacciavite a taglio, che hai nel sottosella e una brugolina..

Bernardo
21/09/2011, 22:21
grande!! Allora non c'è bisogno di smontare tutta la pinza?! fico. Non l'ho mai fatto :)

Dunque no 100 euro per le sinterizzate davanti più quella posteriore anch'essa sinterizzata, anche se probabilmente bastava ceramica, ma non ce l'aveva e ho preso tutto in blocco...

De, ma perchè devo cambiare le pastiglie quando c'ho ancora magari 1000 km da farci tranquillo tranquillo (senza arrivare all'osso :) al limite domenica mattina mentre la zavorrina dorme, ne approfitto per fare un pò di coccoline alla tigrottina (son messo malissimo)

c'è la crisi...

Grazie per i consigli!!

Sam il Cinghio
22/09/2011, 09:07
Potresti sempre cambiare le pastiglie prima di partire e farti il we senza patemi, quelle al 20% te le tieni nel sottosella che non si sa mai (personalmente mi e' capitato di doverle cambiare in viaggio causa protrarsi zingarata e pigrizia pre-partenza)

Come ti hanno detto non serve smontare la pinza per cambiarle, anche se ovviamente a pinza smontata e' piu' comodo.
Il serraggio dei bulloni pinza e' circa 25/30Nm, quindi diciamo che vai "in appoggio" e poi stringi UN QUARTO DI GIRO.
Nota - per completezza - che per i bulloni pinza sarebbe previsto il frenaliletti.

ambrosa
22/09/2011, 16:36
Dunque no 100 euro per le sinterizzate davanti più quella posteriore anch'essa sinterizzata, anche se probabilmente bastava ceramica, ma non ce l'aveva e ho preso tutto in blocco...

Ahh 100 euro per tutte e 3 le coppie ! Ok, allora ci sta :tongue:
627 HS all'anteriore
614 LS al posteriore
Giusto ? Solo per tua tranquillità .
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/5043573-post35.html

Ceramica ? Assolutamente no !
A parte che se guardi il catalogo SBS le pastiglie in ceramica per la Tiger non esistono proprio (solo sinterizzate) comunque sono anni che la ceramica non si usa più su moto "normali".
Forse su qualche scooter .....

Dimenticavo: se le cambi, dopo averci fatto un centinaio di Km,
FACCI SAPERE COME VANNO LE SBS !
Potrebbe essere molto utile un tuo feedback al riguardo :wink_:

Ste3
22/09/2011, 23:10
Bernardo, dopo quanti km sono arrivate al 20% le tue pastiglie?

il.gATTo
22/09/2011, 23:11
Bernardo, dopo quanti km sono arrivate al 20% le tue pastiglie?

...dipende da quanto ti attacchi ai freni...................................................

Ste3
22/09/2011, 23:22
certo, era giusto per farmi un'idea. io sono a 7000 e le pastiglie sono praticamente uguali al primo giorno..