PDA

Visualizza Versione Completa : (mini tutorial) sella truxton su legend

riboduke
21/09/2011, 21:52
Ciao a tutti!
Visto che ogni tanto capita che qualcuno chiede sul forum come si può adattare la sella truxton (con guscio) sul telaio di trecilindriche tipo legend o thunderbird,
vorrei cimentarmi in un minitutorial per le modifiche da effettuare.
allora, prima foto:
177092
questa è la parte posteriore del sottosella legend; come si vede l'interasse tra i fori che vanno a fissarsi al telaio è di circa 150 mm

questo è il sottosella truxton: interasse fori circa 110 mm

177093
occorre quindi fare delle staffe di rinvio che aumentino la larghezza dei fori che vanno al telaio da 110 mm a 150 mm. bastano delle piastrine di ferro larghe circa 15 mm e spesse 2 mm. Io ho usato una di queste
177094
177095

queste sono le due staffe già tagliate, forate e dipinte di nero (purtroppo non ho foto intermedie ma spero che si capisca ugualmente) sono anche piegate leggermente a S perchè gli attacchi trux sono leggermente più arretrati rispetto a quelli legend
177096
questa è la staffa in fase di montaggio sul supporto trux con un bulloncino a brugola e dado autobloccante
177097
e queste sono le due staffe già montate.
177098
come si può vedere dalla foto i fori allungati coprono abbondantemente i 150 mm necessari per montare su legend; sono allungati per correggere eventuali disallineamenti e 'scentrature' che ci possono essere tra sella e parafango (io li ho riscontrati)
Ora occupiamoci della parte anteriore: la legend e la trux hanno un becco che va ad infilarsi nell'asola che c'è alla base del serbatoio; ovviamente i due becchi sono diversi: il becco trux è più piccolo e deve essere spessorato e allargato: ho seguito con interesse il tutorial di Herbie per adattare sella tbs
a legend (grande Herbie!) e ho fatto una cosa simile, solo che invece del nylon ho usato alluminio e gomma
177099
177100
la riga azzurra evidenzia lo spessore della gomma che non si vede molto bene in foto
177101
ci sono poi i due ganci che dovrebbero agganciarsi al telaio, che ovviamente sono posizionati diversi: io li ho rimossi del tutto perchè non li ritengo più necessari
177102
Queste sono le due selle a confronto:a sx trux e a dx legend; le differenze sono evidenti e bisogna notare il differente posizionamento dei gommini che poggiano sul telaio:
nelle foto seguenti sono evidenziati i nuovi appoggi in gomma che ho realizzato e applicato con della biadesiva e viti autofilettanti; la gomma la si trova in lastre di vari spessori in una ferramenta ben fornita; io consiglio di prendere lo spess di 5 mm e sovrapporre più strati dove necessario, incollandoli con una colla per gomma,(tipo bostik per intenderci)
177103
gommini anteriori,spessore circa 20-25 mm (verificate lo spessore necessario presentando la sella in sede)
177104
gommini posteriori, spessore circa 5 mm

Dovremmo aver terminato!!! Le foto che seguono mostrano il posizionamento della sella trux già con il guscio monoposto sul telaio e la moto con finalmente
la sella fissata
177109
la nuova staffa che si avvicina al buco filettato del telaio....
177107
la brugola che stringe....
177106
finita!!!:w00t:
177105
ed eccola qua :coool::coool::wub::wub:
spero di non essere stato troppo prolisso, chiedo ai moderatori se c'è qualche problema di immagini di sistemarle loro, perchè questo è il massimo che le mie conoscenze informatiche mi consentono...
resto a disposizione per qualunque domanda o chiarimento necessario....
E' stato molto più faticoso editare questo post che fare tutto il lavoro di modifica, che in realtà si realizza in un paio d'ore...

max2104
21/09/2011, 22:35
Bel lavoro!! Mettiamo in evidenza?????

perchè non togli il guscio e fai 2 foto decenti (lato e centrali)??:biggrin3::biggrin3:

Obsolete
22/09/2011, 10:47
grande:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:... mi sono comprato una sella della bonneville, credo t100, quando mi arriva mi vedo bene il tutorial e questo inverno ci provo, se una persona capace ci mette 2 ore, io con un paio di mesi dovrei riuscirci

riboduke
22/09/2011, 19:33
grande:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:... mi sono comprato una sella della bonneville, credo t100, quando mi arriva mi vedo bene il tutorial e questo inverno ci provo, se una persona capace ci mette 2 ore, io con un paio di mesi dovrei riuscirci

Vai tranquil, in realtà ci vuole anche meno di 2 ore, basta prepararsi i materiali (gomma , viti, bulloni) ed è mooolto meno difficile di quanto sembra...

Shining
22/09/2011, 20:08
bel lavoro, complimenti:wink_:

ferrante
22/09/2011, 20:23
Bravo Ribo, mi stai facendo venire voglia di..............ma devo resistere, io devo resistere, resito, resist, res..............:wacko:

TRUSTon
22/09/2011, 20:42
Bravo Ribo, mi stai facendo venire voglia di..............ma devo resistere, io devo resistere, resito, resist, res..............:wacko:

Sulla tua starebbe da Dio :rolleyes:

Daje presidé :w00t:

ferrante
22/09/2011, 20:51
Sulla tua starebbe da Dio :rolleyes:

Daje presidé :w00t:

Nun te ce mette pure te:tongue:

hansel
22/09/2011, 21:58

:papa::papa::papa::papa::papa:
Sei spacciato... ovviamente tocca farne 2 lo sai???

Per Ribo che dire...
:supremo::supremo::supremo:

Ernando
23/09/2011, 09:52
Nun te ce mette pure te:tongue:

Ferrante, se non resisti io mi prenoto per la tua sella!

- Ribo sei un grande

flu
23/09/2011, 10:18
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t: corbezzoli !!!! che bel lavoretto !!

rori
23/09/2011, 10:26
http://img97.imageshack.us/img97/5273/ms98j.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/97/ms98j.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Gran bella moto:w00t: e complimenti per l'abilità :wink_:

riboduke
23/09/2011, 19:48

guarda che la sella trux più guscio sulla tua starebbe veramente benissimo... forza, che ci vuole?

superpippo83
23/09/2011, 19:58
grande....bel lavoro!

samuel.p
24/09/2012, 22:57
una domanda ...........
la sella che hai usato è una sella contemporary 2 posti?

keir
24/09/2012, 23:10
è una sella contemporary, cioè la sella originale della thruxton.
la sella contemporary ha 2 posti.
la parte di plastica che vedi montata dietro è il guscio coprisella, che si avvita ai lati della sella contemporary (e si aggancia posteriormente) e fa diventare la sella monoposto, poi si svita e diventa di nuovo a 2 posti.

headless
25/09/2012, 07:57
ottimo lavoro !! peccato che abbia venduto la sella contemporary che avevo sulla bonnie altrimenti provavo a fare la modifica.