PDA

Visualizza Versione Completa : HELP per circuito elettrico

mabaco
21/09/2011, 23:13
panico, di colpo non funzionano 3 frecce su quattro. azz può essere????

azz possono essere...bruciate 3 lampadine di colpo?????

funziona solo l'anteriore sinistra.

mentre sul " cruscotto" lampeggia con forte intermittenza l'indicatore.

helpppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppppp:cry:

spitjake
21/09/2011, 23:27
prova a cambiare il fusibile

mic56
22/09/2011, 09:47
Non credo sia il fusibile, perchè altrimenti non ne funzionerebbe nessuna.
Io invece pongo un altro problema che forse è ozioso:
Elaborando la bonnie ovviamente aumentano i giri del motore e questo fa aumentari i giri dell'alternatore che potrebbe rovinarsi sia a livello di avvolgimenti sottoposti ad una corrente indotta maggiore e sia a livello di cuscinetti.
Inoltre la tensione fornita al regolatore di tensione sarebbe anch'essa aumentata e questo potrebbe risentirne.
E' un problema inesistente?

SB07
22/09/2011, 09:59
Elaborando la bonnie ovviamente aumentano i giri del motore e questo fa aumentari i giri dell'alternatore che potrebbe rovinarsi sia a livello di avvolgimenti sottoposti ad una corrente indotta maggiore e sia a livello di cuscinetti.
Inoltre la tensione fornita al regolatore di tensione sarebbe anch'essa aumentata e questo potrebbe risentirne.

Il regolatore di tensione si chiama così perchè deve regolare la tensione di uscita ad un valore "x" indipendentemente da quella in ingresso... e disperdere quella in più in calore...
Naturalmente se è stato progettato per una tensione in ingresso es: 10 al mamassimo sarà dimensionato per accettare un 11... sicuramente non un 20....
Dunque per me il tuo ragionamento dovrebbe esser corretto!

Ma a mio sentimento sono solamente bruciate le lampadine...
Puoi fare la prova spostando la lampadina che funziona su uno degli altri lati.... :rolleyes:

Sam il Cinghio
22/09/2011, 10:02
Come Mic escludo il fusibile.
Piu' che le lampadine bruciate controllerei i cablaggi.

Il comportamento dell'indicatore del cruscotto e' corretto, visto il problema.

mabaco
22/09/2011, 11:06
Come Mic escludo il fusibile.
Piu' che le lampadine bruciate controllerei i cablaggi.

Il comportamento dell'indicatore del cruscotto e' corretto, visto il problema.

Siete mitici:) dopo provo con le lampadine.

Il discorso di Mic è troppo avanzato per la mia mente. Però dico, non ho elaborato la motoretta ieri....non sarebbe già dovuto succedere???

mic56
22/09/2011, 13:03
Il mio è semplicemente un discorso ipotetico e in linea generale sposa il principio per cui qualsiasi oggetto progettato viene realizzato tenendo conto dello stress cui vanno sottoposti i singoli componenti per quel dato utilizzo.
Se si modifica un componente pretendendo prestazioni maggiori, gli altri componenti che interagiscono col componente più performante vengono sottoposti a stress.
Così alcuni elaborando la bonnie sono stati costretti a modificare la frizione, perchè quella originale non era tarata per la nuova potenza.
E si innesca un meccanismo a catena per cui l'affidabilità del mezzo per un uso turistico stradale e non da pista viene complessivamente ridotta.
E' solo un discorso di ordine generale, nient'altro.

mabaco
22/09/2011, 13:29
Bhe hai ragionissimaaa. Per questo ho modificato freni frizione etcccc. Pero Mic devi ammettere che e' la Bonni ke istiga di brutto a spippolare. Se avessi una brutale che ci faccio ??nulla. Colpa della bonnie. Cmq preso atto della ramanzina di ieri ho messo pignone a 1 dente. Tutta ripresa.

mic56
22/09/2011, 13:31
Bhe hai ragionissimaaa. Per questo ho modificato freni frizione etcccc. Pero Mic devi ammettere che e' la Bonni ke istiga di brutto a spippolare. Se avessi una brutale che ci faccio ??nulla. Colpa della bonnie. Cmq preso atto della ramanzina di ieri ho messo pignone a 1 dente. Tutta ripresa.

Bravissimo!

doccerri
22/09/2011, 13:48

non credo sia questo il problema... un conto se funzionasse per ore sempre al regime massimo dei giri... altrimenti...

escluderei anch'io il fusibile: se fosse quello non dovrebbero proprio funzionare ( e non funzionerebbe neppure il clacson...). Considerando strano che si fulminino 3 lampadine contemporaneamente, potrebbe trattarsi dei cablaggi mal fatti...

mabaco
22/09/2011, 16:37
problema risolto:

Nessuno ci aveva azzeccato

allora gli indicatori di direzione che monto, e che montano tante harley, hanno all'interno un filetto di rame. ebbene le virbazioni hanno staccato sto minkia di filetto di rame.

I ragazzi della TPR hanno aperto le freccine...preso saldatore a stagno e sistemato le 3 frecc.
Spesa....un caffe.

....................

uccio
22/09/2011, 17:06
problema risolto:

allora gli indicatori di direzione che monto, e che montano tante harley, hanno all'interno un filetto di rame. ebbene le virbazioni hanno staccato sto minkia di filetto di rame.

I ragazzi della TPR hanno aperto le freccine...preso saldatore a stagno e sistemato le 3 frecc.
Spesa....un caffe.

....................

e ci mancherebbe altro con tutto quello che gli hai dato...:biggrin3::tongue:

Shining
22/09/2011, 17:14
problema risolto:

Spesa....un caffe.

....................

bel troiaio di frecce se con due vibrazioni si rompono, allora tutte le enduro dovrebbero avere le frecce fulminate appena mettono le ruote sullo sterrato:rolleyes:

mabaco
22/09/2011, 17:26
bel troiaio di frecce se con due vibrazioni si rompono, allora tutte le enduro dovrebbero avere le frecce fulminate appena mettono le ruote sullo sterrato:rolleyes:

...MI SA CHE RIMETTO QUELLE DI GALLI MOTO:ph34r: