Visualizza Versione Completa : Pastiglie freni originali Nissin
Alan My Third...
23/09/2011, 16:23
Tra poco dovrò sostituire le pastiglie dei freni. L'idea era di rimontare le originali acquistandole da qualche ricambista oppure on line. Le ho smontate rilevando le seguenti sigle stampigliate sul retro: TT2917HH le anteriori e MN146EF le posteriori.
Facendo una ricerca in internet non sono riuscito a trovarle su nessun catalogo di ricambi
Nissin. Le uniche che a logica mi sembrano sovrapponibili (sinterizzate per uso stradale sportivo) sui cataloghi hanno le seguenti sigle: 2P-287ST le anteriori e 2P-204NS le posteriori. Ho l'impressione che le sigle delle originali siano probabilmente specifiche del ricambio reperibile dai conc. e che forse di fatto siano identiche a quelle commercializzate con altre sigle come ricambio after market. Non ne ho però la certezza.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
Grazie...
Davidesbk
23/09/2011, 21:05
mmmm..potrebbero essere Toshiba con quella sigla, le avevo sul KTM ed era molto simile
ilbarattino
31/08/2016, 16:10
mmmm..potrebbero essere Toshiba con quella sigla, le avevo sul KTM ed era molto simile
Se ti dice che ha smontato le originali (notoriamente NISSIN) semplicemente per scoprire i codici NISSIN nella speranza di trovare delle NISSIN afer-market (marchiate NISSIN non Triumph) dove diamine tiri fuori le Toshiba????
:angelo:
thebonni
31/08/2016, 19:32
Se ti dice che ha smontato le originali (notoriamente NISSIN) semplicemente per scoprire i codici NISSIN nella speranza di trovare delle NISSIN afer-market (marchiate NISSIN non Triumph) dove diamine tiri fuori le Toshiba????
:angelo:
sicuramente è il codice triumph. prendi le sint sportive della nissin saranno sicuramente quelle se hanno solo quelle a catalogo. Mica gli fanno delle pastiglie solo per lei ;)
Fanthomas
31/08/2016, 20:01
sicuramente è il codice triumph. prendi le sint sportive della nissin saranno sicuramente quelle se hanno solo quelle a catalogo. Mica gli fanno delle pastiglie solo per lei ;)
Ho paura di si, anche io ho provato a scavalcare la Triumph, ma al mio meccanico e stato risposto che se voglio le pastiglie come le originali, le trovo solo in concessionario.
Anche Brembo lo fá con le marche di primo equipaggiamento tipo Ducati, e si trovano nel catalogo alla voce "genuine".
su ebay si trova qualcosa di originale a buon prezzo,normalmente sono prodotti che extra italia si trovano facilmente
tra l'altro sono le stesse pastiglie del tiger 800
genuine street triple brake in vendita | eBay (http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_sacat=0&_nkw=genuine%20street%20triple%20brake&rt=nc&LH_PrefLoc=2&_trksid=p2045573.m1684)
ilbarattino
20/09/2016, 15:49
Tra poco dovrò sostituire le pastiglie dei freni. L'idea era di rimontare le originali acquistandole da qualche ricambista oppure on line. Le ho smontate rilevando le seguenti sigle stampigliate sul retro: TT2917HH le anteriori e MN146EF le posteriori.
Facendo una ricerca in internet non sono riuscito a trovarle su nessun catalogo di ricambi
Nissin. Le uniche che a logica mi sembrano sovrapponibili (sinterizzate per uso stradale sportivo) sui cataloghi hanno le seguenti sigle: 2P-287ST le anteriori e 2P-204NS le posteriori. Ho l'impressione che le sigle delle originali siano probabilmente specifiche del ricambio reperibile dai conc. e che forse di fatto siano identiche a quelle commercializzate con altre sigle come ricambio after market. Non ne ho però la certezza.
Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?
Grazie...
Ciao a tutti!
Navigando un po' su siti americani (con il japponese ho qualche difficoltà... hahaha...) ho scoperto delle cose molto interessanti:
Le sigle che ha riportato Alan My Third... (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/alan-my-third-.html) non hanno nulla a che vedere con il modello delle pastiglie ma sono “solo” un codice (a mio parere UTILISSIMO) che ne riassume le caratteristiche... purtroppo lo troverete su tutte le pastiglie originali primo equipaggiamento ma non lo troverete mai (questa è la FREGATURA) sulle after-market anche se della stessa marca delle originali, eccetto quelle per il mercato americano dove tale codice è obbligatorio!!!!!
Sono riuscito a scoprire che le prime due lettere rappresentano il produttore (quello vero), i numeri centrali indicano i materiali utilizzati e la loro conseguente ammissibilità, compatibilità e destinazione d'uso, le due lettere finali (ieeaaaaa!!!!) indicano il coefficiente di attrito a freddo e a caldo!!!
Nel caso dei codici TT2917HH e MN146EF :
TT dovrebbe trattarsi di Toshiba (non ne sono certo)
2917 materiali a me ignoti (sicuramente sinterizzati)
HH sono i coefficienti di attrito MASSIMI (ne sono certissimo)
MN produttore a me ignoto
146 materiali a me ignoti
EF coefficienti di attrito tra i più bassi (ne sono certissimo)
Tutto ciò ci fa capire diverse cose, in primo luogo i produttori e le case madri ci impediscono di identificare le reali differenze tra i prodotti pre e quelli after (quasi una truffa) per questo motivo qualunque pastiglia after-market scegliate sarà comunque una lotteria rispetto ad una "genuin" che ha la mescola fatta quasi su misura.
Ora vi racconto la mia personale esperienza fresca fresca:
Anch'io come il nostro Alan My Third... (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/alan-my-third-.html) mi sono trovato a dovere cambiare le pastiglie e ho pensato "con tutto quello che il mercato mette a disposizione perchè accontentarsi delle originali?" Mi sono messo alla ricerca di informazioni, opinioni, consigli... ci ho perso non poco tempo, credetemi, ho letto migliaia di post su centinaia di forum, e siti di ogni tipo, ho consultato anche alcuni dei meccanici più "famosi" delle mie parti... ovviamente sappiamo che in rete si può trovare qualunque opinione ma anche il suo esatto contrario, in ogni caso ho scientificamente raccolto le varie opinioni, ho scartato tutti i prodotti con recensioni negative più ricorrenti, ho salvato quelli di cui si sente mediamente parlare meglio, mi sono confrontato con un meccanico specializzato Triumph e ho fatto la mia scelta: SBS street excel 624HS FR sinter, a detta dei più "il meglio che puoi montare su quella moto per uso stradale".
Siete curiosi del risultato?
Ebbene, definirlo IMBARAZZANTE vorrebbe dire essere gentili!
Le ho provate, le ho riprovate, ho dato loro una seconda shance, a caldo e a freddo, davvero non capisco come sia possibile che un prodotto così diffuso ed apprezzato possa in realtà fare così "schifo"...
si discute, ci si confronta, si perde il sonno, per capire se delle pastiglie possono o meno essere migliori di altre di uno 0,5% di chissà cosa, confortati dal fatto che comunque per un utente "turistico" le une potessero anche valere le altre, per poi scoprire che invece possono essere così vergognose da non essere nemmeno degne di essere vendute, contro ogni pronostico, ogni ragionamento, ogni aspettativa...
queste pastiglie, comunque la metti, non frenano mai nemmeno alla lontana quanto le originali, inoltre non è assolutamente ragionevole che in un migliaio di km scarsi, percorsi TUTTI ad andatura urbana (non più di una decina di frenate d'emergenza) abbiano massacrato i dischi (vedi foto allegata) che per i precedenti 30000km sono rimasti praticamente inalterati come nuovi ...
223162223163putroppo non ho la foto dei dischi prima di rovinarli...
non stiamo parlando di pastiglie troppo racing, troppo dure, che frenano solo a caldo, perchè a caldo frenano ancora meno, stiamo piuttosto parlando di pastiglie con una grana talmente grossolana che non può fare altro che incidere solchi sui dischi o eventualmente stiamo parlando, volendo alleggerire la posizione di sbs, di pastiglie di un materiale del tutto incompatibile con i dischi originali dalla nostra Triumph Speed Triple 955i del 2004... non oso pensare cosa avrebbero fatto le famose Brembo Rosse che tutti (almeno 9 su 10) dicono che mangiano i dischi, scartate a priori proprio per questo...
In fine mi sono arreso, altri esperimenti non ne faccio, mi sono ricomprato un set di pastiglie originali in concessionario le ho montate e...... indovina?!
Se uno non prova non ci crede!
Olio nuovo, pastiglie nuove originali, la moto frena da paura, fin troppo, già dalla quarta o quinta frenata, devi riprenderci la mano se non vuoi capottarti, in pochi chilometri il blu sui dischi è scomparso, i solchi ormai ci sono ma confido che con l'uso si riducano almeno in parte!!
A questo punto sono tornato dal meccanico, il “migliore” del FriuliVeneziaGiulia lo stsso che mi ha consigliato le SBS, gli ho raccontato tutto, lui mi ha fieramente ribadito che monta le SBS da anni e che i suoi clienti non si sono mai lamentati... al che gli ho fatto una semplice domanda: “quando è stata l'ultima volta che hai montato delle pastiglie originali Triumph?”
Sapete cosa ha risposto? “Veramente le originali non le ho mai montare, ma ne ho provate diverse!”
Al che gli ho fatto notare che se anche nessuno si è mai lamentato del suo operato, è comunque opinione abbastanza diffusa che la nostra moto non freni benissimo, ma che tutti continuano a fare confronti tra pastiglie di varie marche o la massimo qualcuno le confronta con le originali “finite” e che forse nessuno ha MAI il coraggio di rimontare le originali nuove e che, “forse”, Lui non si può ricordare come frenava la nostra moto più di dieci anni fa con l'impianto tutto originale....
Le conclusioni le traete da soli o lo devo fare io?
ORIGINALI TUTTA LA VITA???
PER ME ASSSOLUTAMENTE SI!!!
Voi fate un po' come volete...
Infine, posso dirvi che le Nissin after-market non hanno il codice di attrito stampigliato, come tutte le altre after vendute in Europa, quindi non è facile capire quale delle mescole a disposizione sia quella più adatta alla nostra moto, non sono comunque identiche alle originali, inoltre il costo non è tanto diverso dalle Nissin originali Triumph, che sono care ma non assurde, io le ho pagare 85€ (4 pastiglie anteriori sinterizzate genuin, in concessionario pronta consegna)
Spero di esservi stato utile,
accetto che qualcuno corregga qualche dettaglio ma non che qualcuno osi dire che quello che ho scritto non sia ASSOLUTA VERITA'!!!!!
Si hai ragione ma quello non è un codice commerciale (ne di Tohiba ne di nessun'altro) ma le prime due lettere TT potrebbero indicare proprio il produttore Toshiba...:oook:
Come ho appena largamente spiegato non è un codice specifico Truimph ma una sorta di codice di omologazione che ne riassume le caratteristiche e che potrebbe/dovrebbe essere utilizzato da tutte le marche, stesso codice anche su pastiglie di forma competanete diversa destinate a mezzi copletamente diversi....
il codice specifico Triumph, per quel che può servire, delle pastiglie anteriori per lo Speed Triple 955i del 2002-2004 (ma non solo) è T2020245
Ciao a tutti!
Spero di esservi stato utile!
iguanapik
20/09/2016, 19:25
Ritengo pure io che le originali vadano grsn bene!
Io ho appena montato le Nissin, non sono marchiate triumph, ma dovrebbero essere le relative OEM che cambiano solo per il numero di tagli sulla pastiglia.
Non ho però capito una cosa, il manuale dice che la leva del freno si auto-compensa per rimanere con la stessa corsa tra pastiglia nuova e vecchia.... Non dovrebbe fare anche il contrario? con le pastiglie nuove attacca molto prima ed è molto più dura (Premesso che non ho spurgato).
Probabilmente devo anche cambiare l'olio dei freni, che è sul rossiccio ormai...
Le pastiglie originali hanno dietro una specie di retina di acciaio coi buchi, io l'ho staccata e messa sulle pastiglie che ho acquistato, a che serve?
Forcello
21/09/2016, 11:54
...Le pastiglie originali hanno dietro una specie di retina di acciaio coi buchi, io l'ho staccata e messa sulle pastiglie che ho acquistato, a che serve?
Sono le piastrine antifischio/antivibrazioni.
ilbarattino
21/09/2016, 13:44
Io ho appena montato le Nissin, non sono marchiate triumph, ma dovrebbero essere le relative OEM che cambiano solo per il numero di tagli sulla pastiglia.
Non ho però capito una cosa, il manuale dice che la leva del freno si auto-compensa per rimanere con la stessa corsa tra pastiglia nuova e vecchia.... Non dovrebbe fare anche il contrario? con le pastiglie nuove attacca molto prima ed è molto più dura (Premesso che non ho spurgato).
Purtroppo non sono uguali, oltre che dal diverso numero di intagli, ne si ha la prova anche dal fatto che moto diverse che montano però le stesse pastiglie after-maket Nissin (come di altre marche) montano in realtà pastiglie Nissin Genune Triumph con codici diversi tra loro, quindi con delle differenze già tra di loro......
Comumque dacci i dettagli, modello moto, modello pastiglie, prezzo, e facci sapere come vanno!! Sono molto molto molto curioso di saperlo!!! Anchio sono stato tentato di farlo!
Per quanto riguarda la leva è vero che si auto-compensa ma accade anche a me che agli etremi, tra pistoncini comletamente schiacciati (patiglia nuova) e pistoncini completamente fuori (pastiglia a zero), ne risente anche la posizione della leva, è strano ma è così...
dovresti solo controllare di non avere troppo olio, se prima di spingere in pistoncini in dentro il livello era giusto-abbondante ora potrebbe essere che tu ora abbia troppo olio...
Ciao,Cia! :wink_:
In tutte le moto che ho avuto in vita mia, ogni volta che ho provato a montare pastiglie non originali me ne sono sempre pentito... per me originali e basta, se anche costano di più non credo sarà quel maggior prezzo a mandarmi in rovina... mentre una frenata non pari all'originale è in grado di farmi odiare la moto mentre la uso !
Lamps
Problema risolto, la leva aveva una corsa cortissima perchè c'era troppo olio, non era oltre il max, ma ci era vicino.
Rimesso a metà tra max e min e tutto è tornato normale :oook:
Cracco reloaded
22/09/2016, 08:41
e stato risposto che se voglio le pastiglie come le originali, le trovo solo in concessionario.
io in casi del genere domanderei alla persona: "ma... mi prendi per il culo?"
Fanthomas
22/09/2016, 12:22
io in casi del genere domanderei alla persona: "ma... mi prendi per il culo?"
Probabilmente hai quotato la persona sbagliata:ph34r:
Cracco reloaded
22/09/2016, 12:27
il quote è perfetto... sono pure stato attento a tagliare altri soggetti nel paragrafo, per evitare fraintendimenti, e niente da fare proprio
Fanthomas
22/09/2016, 13:17
il quote è perfetto... sono pure stato attento a tagliare altri soggetti nel paragrafo, per evitare fraintendimenti, e niente da fare proprio
Vabbè ho capito, quindi tu sei riuscito a prendere le pastiglie originali, con scatola marchiata Triumph da un rivenditore Nissin?
Cracco reloaded
22/09/2016, 17:47
no io la roba consumabile non la comprerei del marchio delle moto nemmeno se mi puntassero la pistola alla testa. tanto le after sono fatte apposta no ? a parte casi strani tipo pinze brembo etc
Le braking sono pure meglio, la misura è la stessa.
mi sono appena arrivate delle SBS ceramiche per la piccola.
ilbarattino
23/09/2016, 14:52
In tutte le moto che ho avuto in vita mia, ogni volta che ho provato a montare pastiglie non originali me ne sono sempre pentito... per me originali e basta, se anche costano di più non credo sarà quel maggior prezzo a mandarmi in rovina... mentre una frenata non pari all'originale è in grado di farmi odiare la moto mentre la uso !
Lamps
Io ovviamente sono daccordissimo con te!!! :oook:
Giusto per supportare la notra tesi con qulache "dato succoso" riusciresti a farci qualche esempio che ti ricordi, quali moto con quali pastiglie?
Ciao,
grazie!
Problema risolto, la leva aveva una corsa cortissima perchè c'era troppo olio, non era oltre il max, ma ci era vicino.
Rimesso a metà tra max e min e tutto è tornato normale :oook:
Sono contento di esserti stato d'aiuto!
Giusto per supportare la notra tesi con qulache "dato succoso" riusciresti a farci qualche esempio che ti ricordi, quali moto con quali pastiglie?
Andiamo un po' indietro con gli anni, perché una volta imparata la lezione non ci sono più cascato... Honda VTR 1000 F da originali a Brembo uno schifo persa buona parte della forza frenante, buttate dopo un paio di uscite e comprate le originali... Kawasaki ZX9R Ninjia 900 da originali a SBS sinterizzate discreto peggioramento sia in termini di molulabilità che di potenza frenante, non cambiate perché dopo poco cambiai moto.
Sulle moto successive solo originali.
Lamps
Mi lego a questa conversazione per fare una domanda:
Le pasticche Nissin per Street Triple R anno 2013 (ultimo modello) che codice hanno? Sono le stesse della versione 2008-2012?
Grazie in anticipo!