PDA

Visualizza Versione Completa : Cavalletto posteriore quale??

pol 82
23/09/2011, 22:59
Ciao oggi ho provato a mettere la mia nuova tigrotta sul cavalletto posteriore x ingrassare un po la catena...e sorpresa!!!:w00t::w00t:
E' TROPPO CORTO!!!:mad::mad:
Il cavalletto che usavo x il mio z 750 non va bene x la tigrotta??!!??
Voi cosa usate??ci sono dei cavalletti apposta??
Devono avere determinate misure??:cipenso:

pol 82
25/09/2011, 19:37
..Grazie delle molte risposte!!!
Nessuno di voi ingrassa la catena???

Fabullo955
25/09/2011, 19:54
cosa intendi per "CORTO" ? io ho usato quello universale e va benissimo

Ivan3inLINEA
25/09/2011, 20:15
Ciao, quello che ho da diversi anni ed ho usato su tutte le stradali che ho avuto va benissimo, ho solamente regolato la distanza dei supporti in base alla larghezza del forcellone della Tiger e la solleva normalmente.
Non riesco a capire poi come possa toccare la ruota a terra se il cavalletto solleva la moto alzandola da sotto il forcellone...:wacko:

pol 82
25/09/2011, 20:16
Intendo che il cavalletto non aggancia su tutte e due i perni...e oltretutto il pezzo che serve da leva sbatte contro la targa e in qualunque caso non riuscirei a tirarla su!!!
Posso mica spendere 130€ x quello originale!!!Sono fuori di testa!!!

Damian.
25/09/2011, 20:21
Ciao oggi ho provato a mettere la mia nuova tigrotta sul cavalletto posteriore x ingrassare un po la catena...e sorpresa!!!:w00t::w00t:
E' TROPPO CORTO!!!:mad::mad:
Il cavalletto che usavo x il mio z 750 non va bene x la tigrotta??!!??
Voi cosa usate??ci sono dei cavalletti apposta??
Devono avere determinate misure??:cipenso:

Ho capito cosa intendi.
Dipende dai modelli. Io ne ho uno generico che si può allargare o allungare in modo da adattarlo a qual si voglia moto.

Io ho notato che anche il cavalletto centrale originale non è gran che lungo e che la ruota posteriore non rimane molto sollevata da terra (tanto che non potrei montare le biellette piu corte) ma non è sto gran problema. :dry:

Intendo che il cavalletto non aggancia su tutte e due i perni...e oltretutto il pezzo che serve da leva sbatte contro la targa e in qualunque caso non riuscirei a tirarla su!!!

Dovevi metterlo fra gli optional della moto... se l'hai presa nuova.
Con il Motech non spendi molto.
In ogni caso ho sempre odiato e non ho mai messo un cavalletto centrale su 5 moto, ma ora l'ho messo.
Per me serve solo per ingrassare la catena e basta...

Ivan3inLINEA
25/09/2011, 20:39

Il mio universale è molto largo ed ha i supporti regolabili per adattarsi alle varie larghezze del forcellone, quindi non ho mai avuto problemi con le varie moto. Inoltre è corredato dei supporti a V da agganciare ai nottolini avvitati sul forcellone e di due supporti ad L rivestiti in gomma che si appoggiano sotto al forcellone. Questi ultimi li puoi appoggiare sulla parte finale del forcellone ( dove c'è il tendicatena ) e così risolvi anche il problema della barra che urta contro la targa !! ( perchè resta molto più indietro ) :wink_:

Il mio l' ho visto in giro sui 50 euro.

pol 82
26/09/2011, 21:04
Ho capito cosa intendi.
Dipende dai modelli. Io ne ho uno generico che si può allargare o allungare in modo da adattarlo a qual si voglia moto.

Io ho notato che anche il cavalletto centrale originale non è gran che lungo e che la ruota posteriore non rimane molto sollevata da terra (tanto che non potrei montare le biellette piu corte) ma non è sto gran problema. :dry:

Dovevi metterlo fra gli optional della moto... se l'hai presa nuova.
Con il Motech non spendi molto.
In ogni caso ho sempre odiato e non ho mai messo un cavalletto centrale su 5 moto, ma ora l'ho messo.
Per me serve solo per ingrassare la catena e basta...

Quindi se ho capito bene non hai il cavalletto originale giusto??
..e con questo xo' riesci a ingrassare la catena..giusto??
se mi dici marca e modello e si trova su internet lo prendo e mi risolvo sto problema..:rolleyes:

Il mio universale è molto largo ed ha i supporti regolabili per adattarsi alle varie larghezze del forcellone, quindi non ho mai avuto problemi con le varie moto. Inoltre è corredato dei supporti a V da agganciare ai nottolini avvitati sul forcellone e di due supporti ad L rivestiti in gomma che si appoggiano sotto al forcellone. Questi ultimi li puoi appoggiare sulla parte finale del forcellone ( dove c'è il tendicatena ) e così risolvi anche il problema della barra che urta contro la targa !! ( perchè resta molto più indietro ) :wink_:

Il mio l' ho visto in giro sui 50 euro.

Capito..il mio puoi solo allargare o stringere le "forchette" purtoppo!!!

OrangiOne
06/11/2011, 09:48
Sapete dirmi la misura dei perni? 6, 8 o 10.
Grazie

ivanbdp
06/11/2011, 12:57
Il mio é artigianale... Fai da me...:rolleyes:

OrangiOne
07/11/2011, 13:32
Il mio é artigianale... Fai da me...:rolleyes:

me li presti di tanto in tanto?

Scherzi a parte, sai dirmi la misura?

marcecasey
07/11/2011, 17:28
Sapete dirmi la misura dei perni? 6, 8 o 10.
Grazie

Devi prendere dei nottolini passo 8

:ph34r::ph34r:

OrangiOne
07/11/2011, 20:30
grazie 1000,
non é pigrizia, ma solo che sono tutta la settimana lontano da casa per lavoro

ivanbdp
08/11/2011, 18:56
Attenzione, i nottolini standard non vanno bene, io dopo avere modificato degli standard ho preso gli originali...

marcecasey
08/11/2011, 19:33
Io ho comprato quelli della lightech passo 8mm e vanno benissimo!!!

ivanbdp
08/11/2011, 19:38
Io ho comprato quelli della lightech passo 8mm e vanno benissimo!!!

Vuoi dire che combaciano nonostante la parte fresata del forcellone?

marcecasey
08/11/2011, 20:49
Vuoi dire che combaciano nonostante la parte fresata del forcellone?

Non capisco cosa vuoi sapere. :blink::blink:
Ho avvitato i nottolini passo 8 e vanno perfettamente in battuta sul forcellone...fresato o non fresato che differenza fa?

luciosal56
09/11/2011, 15:28
Ivan penso intenda dire che se usi come me i nottolini normali di forma perfettamente rotonda, devi limare il sx sul bordo altrimenti non va a battuta sul forcellone in quanto ha una sagomatura particolare.
Io ci ho impiegato 5 minuti.
Lucio

marcecasey
09/11/2011, 15:40
Forse quelli che hai montato te hanno un diametro maggiore, quelli che ho montato io sono andati su senza problemi.

ivanbdp
09/11/2011, 19:07
Ivan penso intenda dire che se usi come me i nottolini normali di forma perfettamente rotonda, devi limare il sx sul bordo altrimenti non va a battuta sul forcellone in quanto ha una sagomatura particolare.
Io ci ho impiegato 5 minuti.
Lucio

Esattamente, inoltre le forchette sfioravano il forcellone rischiandi di rigarlo. Ma nulla di grave.
:wink_:

marcecasey
10/11/2011, 19:48
Esattamente, inoltre le forchette sfioravano il forcellone rischiandi di rigarlo. Ma nulla di grave.
:wink_:

Di solito le forchette possono essere piegate verso l'esterno per evitare che rovinino il forcellone.

tibito
11/11/2011, 10:14
il mio "cavalletto posteriore" e' un pezzo di cantinella di legno, di circa 40 cm che punto sul perno posteriore destro, lascio la moto sul cavalletto laterale, dunque la ruota post si solleva da terra, ingrasso.. e via.
Il succitato pezzo di bosco me lo porto dietro durante i viaggi lunghi e ingrasso quando serve. Costo: massimo 3 euro.

tiberio

davide97m
11/11/2011, 10:33
il mio "cavalletto posteriore" e' un pezzo di cantinella di legno, di circa 40 cm che punto sul perno posteriore destro, lascio la moto sul cavalletto laterale, dunque la ruota post si solleva da terra, ingrasso.. e via.
Il succitato pezzo di bosco me lo porto dietro durante i viaggi lunghi e ingrasso quando serve. Costo: massimo 3 euro.

tiberio

Ottimo!!...ma per darci un'idea puoi mettere una foto?

gc57
05/01/2012, 17:04
Spostati i messaggi con errato invio e ripulito il topic:wink_:

ambrosa
09/01/2012, 12:57

Scusa Damian ma con quello che dici non mi ci ritrovo.
Sempre in attesa di vendere la mia FZ1 per passare alla Tiger 800, sulla mia Yamahona ho montato il kit di lowering (20 mm) ed ho il cavalletto centrale.

Ridurre l'altezza della sella modificando/sostituendo alcuni dei leveraggi del progressivo ha come effetto collaterale che quando la moto è sul cavalletto centrale (che è infulcrato al telaio) la ruota posteriore ha una maggiore distanza da terra.

Quindi se tu mi dici che con il cavalletto centrale originale la ruota posteriore non rimane molto sollevata da terra , sostituendo le biellette con quelle più corte la ruota si avvicina alla sella e quindi la ruota sarà più sollevata da terra. Quindi sembrerebbe un bene.

Perchè dici di non poterle montare ?
A meno che le biellete più corte non ALZINO la sella: non conosco nel dettaglio il leveraggio del mono della Tiger....

Intanto nel approfitto per una domanda veramente idiota.
In 30 anni di moto NON ho mai avuto moto senza il cavalletto centrale.

La Tiger 800 la vorrei senza e quindi sarebbe la prima moto per la quale dovrei comprarmi il cavalletto posteriore per ingrassare la catena ed altri lavoretti di manutenzione.
Da quello che leggo meglio un buon aftermarket regolabile e non quello originale: costoso e che va bene solo per la Tiger. Un domani che cambiassi moto...

Domanda 1: quando si usa il cavalletto posteriore è d'obbligo usare anche quello anteriore pena rischio di caduta della moto ? Ho sentito pareri discordanti in merito....

Domanda 2: quando si posizionano i perni del cavalletto posteriore, dove vanno messi ? Si appoggiano semplicemente da qualche parte sotto il forcellone o il forcellone ha qualche "foro" o alloggiamento fisso ?

eusebio1
13/03/2012, 10:12
Alla fine prenderò questo:

Cavalletto a sollevamento rapido cross motard cavalletto centrale ufo art AC01952 (http://www.chiaramotoricambi.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=383)

Che oltretutto costa anche parecchio meno dei cavalletti centrali .... tanto poi lo userò solo per manutenzione ... :oook:

kayser
13/03/2012, 11:56
Alla fine prenderò questo:

Cavalletto a sollevamento rapido cross motard cavalletto centrale ufo art AC01952 (http://www.chiaramotoricambi.it/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=383)

Che oltretutto costa anche parecchio meno dei cavalletti centrali .... tanto poi lo userò solo per manutenzione ... :oook:

Sono curioso di vedere la Tiger sul cavalletto a sollevamento x moto da cross e morard.
Credo che avrai qualche difficoltà , ma spero di sbagliare.
Fammi sapere

eusebio1
13/03/2012, 12:40
Devono succedere un paio di cose prima di poterlo sapere:
Primo : mi deve arrivare la tigrotta :risatona:
Secondo : quando arriva devo controllare l'altezza da terra del paracoppa originale su cui fare appoggio ...
Terzo : capire che portata ha il cavalletto ...

aigorlozio
13/03/2012, 13:23
Sono curioso di vedere la Tiger sul cavalletto a sollevamento x moto da cross e morard.
Credo che avrai qualche difficoltà , ma spero di sbagliare.
Fammi sapere

è un po' pesa da tirare su..(il mio motard è 100 kg scarsi e viene su bene)
ma se il leveraggio del'alzamoto è fatto bene dovrebbe riuscirci.

eusebio1
13/03/2012, 13:38
O anche questo :
CAVALLETTO DIRT FREAK HC2 LIFT STAND (http://www.motocard.com/it/cavalletti/cavalletto-dirt_freak-d36_38_311.aspx?utm_campaign=comparadores&utm_medium=comparadores_it&utm_term=cavalletti_dirt_freak_hc2_lift_stand&utm_source=kelkoo)
ma 150 max siamo un po' sotto ...

cancris72
14/03/2012, 17:29
Scusate ma metterla sul centrale no !??:blink:

kayser
18/03/2012, 20:58
O anche questo :
CAVALLETTO DIRT FREAK HC2 LIFT STAND (http://www.motocard.com/it/cavalletti/cavalletto-dirt_freak-d36_38_311.aspx?utm_campaign=comparadores&utm_medium=comparadores_it&utm_term=cavalletti_dirt_freak_hc2_lift_stand&utm_source=kelkoo)
ma 150 max siamo un po' sotto ...

Aspettando il centrale.
Risolto con un crick "cinese" , 50 Euro e portata di ...2.000 kg (ne alzo di Tiger :biggrin3)
Lo posso usare per alzare, motard, cross, Tiger e auto e quanto altro voglio.:oook:
59997

scimpa
21/10/2013, 08:50
Anche io ho il problema del cavalletto posteriore sulla tiger 800. Ho comprato i nottolini originali, ma le forchette del cavalletto in mio possesso non arrivano nonostante sono alla massima larghezza. Qualcuno ha risolto nel frattempo? Forza ragazzi fuori la soluzione o una marca di cavalletto compatibile!

Mjlou
21/10/2013, 11:25
Ciao a tutti . Ecco la soluzione Compri un'asta telescopica , ci attacchi con qualche accrocchio da studiare al momento la bomboletta di grasso . Vai in autostrada possibilmente in curva ma senza superare i 130 km . Quando sei all'angolatura giusta della piaga , ti giri e cominci a spruzzare sulla catena .L'altra idea potrebbe essere quella di fare tutto cio' inchiodando con la ruota anteriore abbastanza forte da sollevare per qualche metro quella posteriore senza pero' ribaltarsi .Spero di esservi stato utile .

Ops , dimenticavo , potreste anche trovare una zavorrina compiacente :biggrin3::sick: Comunque ,a parte gli scherzi , non avendo il cavalletto centrale la ingrasso semplicemente spostando un po' la moto . Ovviamente e' piu' noioso ma si riesce comunque a fare un bel lavoro .

Frenc
21/10/2013, 11:38
Ma fate come si fa nell'enduro, stai sul lato cavalletto laterale, con quest'ultimo giù ovviamente, tiri la moto verso di te finche non si solleva la ruota posteriore, con una mano tieni su la moto, con l'altra che hai in mano la bomboletta ingrassi la catena, motore acceso e marcia inserita ovviamente, buona fortuna...

troyco
21/10/2013, 13:12
.....buona fortuna........ah ecco :cool:

GSRocco
21/10/2013, 13:25
cosa intendi per "CORTO" ? io ho usato quello universale e va benissimo

anchio uso quello universale che usavo sul Suzuki GSR
ci va benissimo

Ma fate come si fa nell'enduro, stai sul lato cavalletto laterale, con quest'ultimo giù ovviamente, tiri la moto verso di te finche non si solleva la ruota posteriore, con una mano tieni su la moto, con l'altra che hai in mano la bomboletta ingrassi la catena, motore acceso e marcia inserita ovviamente, buona fortuna...

molto rischioso da far da solo :wacko:

ang3lo
21/10/2013, 14:17
preso da OBI Brico , 35 euro http://img.tapatalk.com/d/13/10/21/emugu8ah.jpg

Frenc
21/10/2013, 14:43
.....buona fortuna........ah ecco :cool:

Buona fortuna è per i 120 kg di differenza rispetto ad un' enduro , altrimenti si fa senza problemi.

troyco
21/10/2013, 15:09
Pensavo ti riferissi al motore acceso e marcia inserita.......da buon picio lassaaaaa stà :biggrin3: IMHO

Mich74
21/10/2013, 15:50
Premesso che non ho il cavalletto centrale. Ma da sollevare con l'alzamoto posteriore è parecchio pesante. O no?

Frenc
21/10/2013, 16:57
Io di solito la alzo con il paranco....

BikeAnto
21/10/2013, 17:30
io la alzavo con.......................:dubbio:

troyco
21/10/2013, 17:41
....lucertolino :biggrin3:

scimpa
21/10/2013, 18:07
OK post inutile chiudetelo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk

ivanbdp
21/10/2013, 18:47
Io la metto sui due vavalletti da solo senza nessun problema....prima dietro poi davanti:oook:

ozama
21/10/2013, 19:44
Io ho il cavalletto centrale..
Ciao!

Achmed
22/10/2013, 09:57
Allora faccio una domanda seria....

NON avendo il centrale e tenendola ferma tutto l'inverno ho necessità di alzarla.

Le opzioni sono :

1) Cavalletti anteriore e posteriore (che però insistono comunque sugli ammortizzatori).
2) Sollevatore a pistone CENTRALE che insiste praticamente sul paramotore (in caso da togliere per non romperlo). In questo caso la moto sarebbe sollevata ma con ammortizzatori scarichi

Quale è la migliore tra le due secondo voi ?

ang3lo
22/10/2013, 10:10
io non ho il " centrale " e neppure l'anteriore ,ho solo il posteriore e quindi quest'inverno la uso e mi tolgo il pensiero che si ovalizzino le gomme o che si scarichino gli ammortizzatori o che l'aria nel serbatoio possa formare condensa o ruggine .....:biggrin3::oook:

BikeAnto
22/10/2013, 11:18
Allora faccio una domanda seria....

NON avendo il centrale e tenendola ferma tutto l'inverno ho necessità di alzarla.

Le opzioni sono :

1) Cavalletti anteriore e posteriore (che però insistono comunque sugli ammortizzatori).
2) Sollevatore a pistone CENTRALE che insiste praticamente sul paramotore (in caso da togliere per non romperlo). In questo caso la moto sarebbe sollevata ma con ammortizzatori scarichi

Quale è la migliore tra le due secondo voi ?
Capovolgila..............:ph34r:

OK post inutile chiudetelo

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk
Eh già.......lui sta al calduccio al mare e gira tutto l'inverno.......:ph34r: