PDA

Visualizza Versione Completa : ancora sul casco apribile per la speed



blackspeedtripler
10/02/2007, 23:55
parlando con varia gente e girovagando per il web sembra chiaro che:
il roof sia figo ma qualitativamente mediocre..
l'airoh sv 55 sia una scelta interessante per qualita' prezzo estetica..
lo shoei multitec sia il piu' sofisticato ma anche piu' caro...
quali altri entrano in ballo? che mi consigliate??:blink:

interceptor61
11/02/2007, 07:20
sconsiglio il casco apribile (pesante, rumoroso e spesso con omologhe da casco aperto).

se proprio deve essere, il meglio assoluto è Schuberth

Medoro
11/02/2007, 09:21
io i sono trovato benissimo con il nolan n102-com e un po pesante ma e veramente comodo e silenzioso lo trovi intorno ai 200 euro adesso anche meno

krupica
11/02/2007, 10:46
il roof sia figo ma qualitativamente mediocre...

A me non fa impazzire nemmeno esteticamente, ma confermo l'elevata rumorosità e il fatto che l'omologazione è da jet, non da integrale.


se proprio deve essere, il meglio assoluto è Schuberth

Gli Schuberth sono ben fatti, ma carissimi.
E inguardabili! Se ti infili in testa la boccia del pesce rosso, fai più bella figura.
Se ci lasci dentro il pesce, ancora meglio.


io i sono trovato benissimo con il nolan n102-com e un po pesante ma e veramente comodo e silenzioso lo trovi intorno ai 200 euro adesso anche meno

Concordo con Medoro per l'N-102, il rapporto qualità prezzo è ottimo e, per quanto riguarda il peso, ci si abitua rapidamente.

P.s.: la differenza di peso rispetto ad altri modulari è minima, non parliamo di un chilo in più.

johnnybegood
11/02/2007, 11:19
meglio il system 5 della bmw...caro ma per 5 anni stai in silenzio ed al sicuro...dentro un guanto

interceptor61
11/02/2007, 11:37
il system 5 BMW, come TUTTI i caschi BMW, è prodoto da Schuberth.

per chi parla di bellezza e pesci rossi, io quando penso a un casco prima di tutto scelgo il massimo della sicurezza, poi il comfort, in ultimo le questioni estetiche.

è per questo che dico che gli apribili sono caschi di serie B, è per questo che sostengo che il meglio sia Schuberth. ci sono dei precisi motivi tecnici.

poi, se qualcuno vuol spendere 150€ e mettersi in testa un'armoniosissima scodella tanto peggio per lui.

a ognuno il suo: e come diceva una vecchia pubblicità americana sui caschi di qualità: se hai una testa da 5$ compra pure un casco da 5$ ;-)

Medoro
11/02/2007, 12:01
Gli Schuberth sono ben fatti, ma carissimi.
E inguardabili! Se ti infili in testa la boccia del pesce rosso, fai più bella figura.
Se ci lasci dentro il pesce, ancora meglio.
:risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2: :risate2:
A ME CMQ IL ROOF PIACE PARECCHIO E I NUOVI NON SONO POI COSI RUMOROSI COME I VECCHI

krupica
11/02/2007, 15:09
è per questo che dico che gli apribili sono caschi di serie B, è per questo che sostengo che il meglio sia Schuberth. ci sono dei precisi motivi tecnici.

Se un casco modulare passa tutti i test di sicurezza e viene omologato come un integrale, per me vale come un integrale e quando lo indosso mi sento sicuro come se avessi in testa un integrale.

Per quanto riguarda i caschi BMW, vale lo stesso discorso degli Schuberth: ben fatti, brutti (salvo forse un paio di modelli) e troppo costosi. Come qualunque articolo BMW, paghi il disegnino coll'elica stilizzata.

Per quanto riguarda il pesce rosso, io non sostengo che la boccia sia più protettiva di uno Schubert, ma indubbiamente molto più bella.

blackspeedtripler
11/02/2007, 16:14
ma nessuno si esprime sull'airoh e sullo shoei?:blink:

giulio
11/02/2007, 16:39
momo essenziale mi trovo molto bene

Medoro
11/02/2007, 16:42
l'airoh io ho ereditato da un amico un mathisse e fa vomitare e pura plastica
mi si e smontato in viaggio ho perso la presa d'aria sulla testa
poi quel particolare mod non l'ho mai provato se non sbaglio e quello con la visiere interna a scomparsa..........................ripeto se vuoi andare sul sicuro nolan ha la possibilita di metterci il bluethot e poi ha una visierina nera parasole che si mette sopra la trasparente e molto funzionale poi chiuso e quasi come un integrale e sicuramente meglio di qualcuno che vendono
dai uno sguardo qui (http://www.nolan.it/caschi/Presentazione/N102.pdf)

natan
11/02/2007, 18:40
Io sono in procinto di comperare il mio ennesimo casco. L'anno scorso ho fatto un viaggio con un cesso che non lo consiglio a nessuno, un Caber Justissimo, apribile. Aperto é un buon casco. Chiuso ti spacca le mandibole e dopo una ventina di minuti le tempie cominciano a pulsare. :wacko:
Praticamente, su un viaggio di oltre 2000 km., la pena più grande é stato il casco. Ad un certo punto ne ho comperato un'altro, strada facendo, un nolan (é un altra storia). Esteticamente comunque mi piace il roof e l'amico con cui ho viaggiato, il quale l'aveva, me ne ha parlato bene. Premetto che viaggio con una Triumph Speedmaster 900, una moto tranquilla e bellissima da guidare e da guardare :wub:

eolo
11/02/2007, 19:02
Shoei Multitec, comprato da una settimana...ottimo sotto tutti i punti di vista (omologato come integrale non come modulare). Più caro ma secondo me ne vale la pena.

MUSSINO74
11/02/2007, 19:11
Non so ma l'apribile non me piace quindi non ti so consigliare però una cosa è sicura compra quello che ti pare perche se ascolti tutti diventi mattooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

blackspeedtripler
11/02/2007, 21:23
Non so ma l'apribile non me piace quindi non ti so consigliare però una cosa è sicura compra quello che ti pare perche se ascolti tutti diventi mattooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

:ipno: :laugh2: :laugh2:

ruddil
15/02/2007, 09:10
lacia perdere il roof io l' avevo lo svenduto dalla disperazione sebra di avere una pietra in testa è solo bello e basta

efferre
16/02/2007, 08:37
parlando con varia gente e girovagando per il web sembra chiaro che:
il roof sia figo ma qualitativamente mediocre..
l'airoh sv 55 sia una scelta interessante per qualita' prezzo estetica..
lo shoei multitec sia il piu' sofisticato ma anche piu' caro...
quali altri entrano in ballo? che mi consigliate??:blink:

Provo a risponderti pure io, cosi' giusto per scombussolarti ancora un po' le idee :biggrin3:

Ho l'Airoh SE500 che e' il papa' dell'SV55 (e' praticamente uguale ma senza la visierina interna) e mi ci trovo molto bene! Avendo anche un Nolan N100 posso con una certa sicurezza affermare che l'Airoh e' piu' silenzioso.
Intendiamoci, parliamo di apribili, non saranno mai silenziosisssssimi.

Gli interni sono estraibili e lavabili, c'e' la visierina anti-fog, la visiera si smonta facilmente (io ci ho messo quella tamarrissima specchiata blu). Per contro il meccanismo di apertura va di tanto in tanto registrato stringendo un po' le viti che si vedono sotto la visiera: a furia di apri/chiudi/apri/chiudi le stesse si allentano un pochino. Per il resto non trovo particolari controindicazioni per questo casco. Forse... forse il fatto che sia in materiale plastico anziche' in nobile fibra. Pero'! Pero' dovrebbe esserci il medesimo modello in fibra, non ricordo il nome ne' se sia poi mai stato messo in commercio. Un giretto sl sito Airoh (www.airoh.it) potrebbe dissipare le nebbie del dubbio....

La soluzione Nolan del visierino parasole esterno mi pare una pezza messa li' perche' tutti gli altri produttori hanno rinnovato le loro calotte imitando Schubert ed inserendolo all'interno, molto piu' pratico e bello. Poi, de gustibus.

Non che ne avessi particolare bisogno (al momento ho 4 caschi!) ma anch'io mi sono messo a lumare l'SV55 e il gemello in fibra!!
Poi e' arrivato il Multitec di Shoei... porca zozza se e' bello! E porca zozza se costa!! Pero' viene fornito con una seconda visiera fume', la visiera antifog con Pinlock e il paranuca antivento posteriore. Mi pare non abbia il visierino antisole che ritengo comodo; permette di non dover cambiare la visiera, che se vuoi fare il tamarro e mettere una specchiata forse non e' proprio un punto a favore... :w00t:

Probabilmente tra Airoh e Shoei personalmente opterei per quest'ultimo. Perche'? Boh, forse perche' e' Shoei, perche' ha la chiusura a doppio anello, perche' ha la calotta in piu' misure (mi pare, e attenzione, calotta NON taglia del casco)... perche' e' bello?

Infine, proprio per metterti qualche altro tarlo, non scarterei HJC (www.hjc-europe.com/hjc_ita/company.php). E' in fibra, mi pare interni estraibili e soprattutto rapporto qualita'/prezzo elevato!!!

Personalmente non mi piacciono quelli della Schubert, questione di gusti.


In questo momento ho una particolare "scimmia" anche per questo (http://shop.berracing.it/isroot/Shop/Images/products/BIG/AR2235MB.jpg) :w00t: :w00t: :w00t: :w00t: !! Ma cosi' direi che finiamo OT....

blackspeedtripler
16/02/2007, 20:10
(io ci ho messo quella tamarrissima specchiata blu). :laugh2: :laugh2: :laugh2:


Infine, proprio per metterti qualche altro tarlo, non scarterei HJC. E' in fibra, mi pare interni estraibili e soprattutto rapporto qualita'/prezzo elevato!!!

ma lo sai che mi piace??

e' vero mi hai incasinato ancora di piu':laugh2:
invece no..lo shoei costa un botto...forsw dwvo rinunciare e prebdermi l'airoh..mah...

superIII
17/02/2007, 07:03
HJC è un marchio molto valido, produce anche per Shoei per intenderci, del tipo che alcuni ricambi sono intercambiabili tra alcuni modelli dei due marchi...
Io ti consiglio l'HJC mod. FS MAx 2007, è comparabile in tutto e per tutto allo Shoei ma costa meno e ha anche l'occhiale da sole integrato...
guarda quì Moto Action Imola - il tuo negozio in rete (http://www.motoactionimola.it/det.asp?ID=728e) poi vedi tu :coool: 270 euro...
Come apribile devi sempre distinguere tra quelli che sono omologati come "aperti" per cui li puoi usare anche con mentoniera sollevata e quelli che sono omologati come chiusi e quindi non potresti utilizzarli aperti se non da fermo al semaforo...
Va da sè che i primi è come avere un jet col plexi fino al mento come protezione in caso d'urto... e costano molto meno (per capire pensa te il primo Roof Boxer che per tenere la mentoniera giù aveva 2 bottoni a scatto...)
I secondi costano di più e anche se A MIO AVVISO non potranno proteggere come un integrale classico ci si avvicinano parecchio avendo superato le stesse prove di omologazione.
COME DISTINGUERLI? Quelli omologati "chiusi" hanno nell'etichetta che indica gli estremi dell'omologazione la lettera P, per capire dove c'è anche la E3 (Italia o Equalcosaltro)


CIAO

blackspeedtripler
17/02/2007, 15:42
Io ti consiglio l'HJC mod. FS MAx 2007, è comparabile in tutto e per tutto allo Shoei ma costa meno e ha anche l'occhiale da sole integrato...
guarda quì Moto Action Imola - il tuo negozio in rete poi vedi tu 270 euro...

questo casco me lo da sempre di piu'' ...:wink_:

Mr. White
20/02/2007, 07:31
il system 5 BMW, come TUTTI i caschi BMW, è prodoto da Schuberth.

per chi parla di bellezza e pesci rossi, io quando penso a un casco prima di tutto scelgo il massimo della sicurezza, poi il comfort, in ultimo le questioni estetiche.

è per questo che dico che gli apribili sono caschi di serie B, è per questo che sostengo che il meglio sia Schuberth. ci sono dei precisi motivi tecnici.

poi, se qualcuno vuol spendere 150€ e mettersi in testa un'armoniosissima scodella tanto peggio per lui.

a ognuno il suo: e come diceva una vecchia pubblicità americana sui caschi di qualità: se hai una testa da 5$ compra pure un casco da 5$ ;-)


Mi hai rubato le parole di bocca.

Insisto anch'io sullo Shuberth. Non foss'altro perchè ne posseggo uno...

alessandro2804
23/03/2007, 07:35
consiglio il multitec shoei un casco eccezionale io l'ho preso da poco pagato 400€ in offerta e non mi pento di averli spesi, solo di accessori in dotazione hanno un valore di circa 150€.

aldo1970
23/03/2007, 08:10
come diversi hanno già detto, la maggior parte degli apribili è omologato come jet, e quindi meno sicuro dell'integrale. é chiaro poi che dipende da che uso si fa del casco. Io personalmente sono a favore degli integrali, anche se mi rendo conto che, per un uso cittadino o per tragitti non lunghi, l'apribile sia senz'altro più comodo. Mi sembra che l'unico modulare omologato come integrale sia lo schubert, che però costa un occhio.
Quando mi sono accostato all'Airoh, ho notato che la parte rimovibile risulta alquanto "poverina", nel senso che sembra effettivamente posticcia e poco protettiva, oltre al fatto che credo che una tale forma ti faccia entrare tifoni d'aria ad alta velocità. il nolan (n102) mi è sembrato più solido, ma pesa un quintale e, se fai tanti km, la testa e la cervicale non credo sia molto contenta.
E' chiaro comunque che ognuno fa le proprie scelte in base alle proprie esigenze e (vedasi cervicale) ai propri limiti.
ciaoooo!!:triumphpride: :triumphpride: :triumphpride:

basjoe
23/03/2007, 09:17
io ho il modulare hjc pagato l'anno scorso 220 è in fibra, e un po pesante ma è molto silenzioso, ti fa un po il testone :D
se puoi prendi lo shoei e silenzioso come un integrale è molto leggero e non ti fa il testone

natan
24/03/2007, 07:13
È da un po' di tempo che vado alla ricerca di un modulare. Questo mi ha portato a metterne in testa parecchi. Con lo Shoei Multitec sembra di essere in un salotto, servito e riverito. Non ho ancora provato un casco così comodo tra i modulari, ti assicuro. Premetto che in Svizzera il Multitec lo si trova ad € 360, con tutti gli accessori annessi.

sanzves
24/03/2007, 08:12
io ho il vemar vxdel dual, con interni completamente staccabili (utile per chi usa l'interfono). e' leggero, con un comodo sistema di apertura e anche abbastanza silenzioso (certo non come gli integrali). costa circa €210 nella versione della foto (paranaso e sottogola compresi), e circa €180 con gli interni fissi. Sicuramente lo shoei e' di un livello superiore ma se vuoi spendere di meno non scarterei questo casco.


http://img142.imageshack.us/img142/3403/vxdel9dbigsx1.gif (http://imageshack.us)

alessandro2804
24/03/2007, 14:12
foto shoei multitec2229

2230

2231

noris
24/03/2007, 14:31
parlando con varia gente e girovagando per il web sembra chiaro che:
il roof sia figo ma qualitativamente mediocre..
l'airoh sv 55 sia una scelta interessante per qualita' prezzo estetica..
lo shoei multitec sia il piu' sofisticato ma anche piu' caro...
quali altri entrano in ballo? che mi consigliate??:blink:

Io ho il roof e confermo la mediocrità:dry:
Ma in estate è di un comodo......:rolleyes:
Con gli integrali mi sento soffocà:cry:

didim
19/04/2007, 22:11
io posseggo uno schuberth concept e ci faccio ogni giorno molti km in città, tangenziale, e spesso ci vado in giro per tratti medio-lunghi, nn mi posso per nullla lamentare è molto curato, silenzioso e ben aereato anche con la mentoria chiusa.
la visiera contro il sole incorporata è comodissima e l'omologazione è integrale.
costa molto ma sono tutti soldi ben spesi, circa la bellezza, ho guardato alla sicurezza di poterci andare in giro piuttosto all'apparire "figo" con il casco in testa, alla variabile bellezza ci pensa già la mia bonnie t100!;)

natan
20/04/2007, 08:02
Dagli e ridagli il multitec non l'ho comperato. Anche l'estetica vuole la sua e in Svizzera l'importatore dev'essere che si é fumato un cannone di troppo. La scelta é solo su 4 colori, nulla più. Il prezzo in Italia é troppo alto, da suicidio. Ho quindi cercato e provato alternative valide e mi sembra di averne trovata una. Un project Lunar. Mi é arrivato da un paio di settimane e devo dire che lo trovo un buon casco. Non é il salotto Multitec, ma l'invidia é poca e passa velocemente. L'unico difetto finora riscontrato é: chiusura a baionetta, la più grande cagata che l'era moderna abbia creato in merito ai caschi. Fatta per i pigri e basta. Una bella chiusura a doppio anello é quello che l'avrebbe fatto diventare un casco da consigliare. Ho quindi scritto alla casa madre. La risposta, gentile e velocissima é stata. Ci stavamo già pensando e probabilmente in un futuro prossimo passeremo dalla baionetta ai doppi anelli anche per il Lunar. Con una risposta del genere, e vista la comodità e gli accessori straordinari, penso che sia un casco da tenere sott'occhio.:wink_:

superspeed
21/04/2007, 20:13
il mio prossimo casco sarà lo shei multitec.

AVP191
23/04/2007, 12:46
Nolan, per esempio.

Fabione
23/04/2007, 12:53
ma nessuno si esprime sull'airoh e sullo shoei?:blink:

Io lo uso e mi ci trovo benissimo...l'uica cosa è che il colore grigio fa un pò :sick:

Rapporto qualità prezzo è decisamente un ottimo casco. Lo consiglio.