Visualizza Versione Completa : Tagliando 10.000km: perchè cambio filtro dell'aria e candele???
Pollon81
24/09/2011, 10:18
Stamattina ho fatto qualche chiamata per avere dei preventivi per il secondo tagliando.
La moto ha 5 mesi di vita e quasi 10000km, ho controllato sul libretto gli interventi necessari ed ho alzato la cornetta... sarebbe stato meglio farlo lunedì per non rovinarmi il weekend :cry:
C'è un topic in cui si parla di prezzi di tagliandi per cui non voglio ripetermi qui ma mi chiedo, perchè dicono tutti sia necessario cambiare filtro aria e candele (oltre a olio e filtro ovviamente) a 10.000km se da libretto di manutenzione la sostituzione è prevista a 20.000???
Pago 300 euro ora per il secondo tagliando e poi a 20.000 che si fa, si sostituisce tutto un' altra volta per la gioia delle officine?
Oddio, soldi in più li spenderei se fossero davvero necessari, ma non certo per rimpinguare le casse dei meccanici...
Consigli???
Stefano BuBu Bosio
24/09/2011, 11:10
Io tagliando 10000 ( olio, filtro olio, sost filtro aria e sost regolatore) 160€ ok che era d inverno quindi bassa stagione e mi fa pagare meno,xho nel tuo caso ai 10000 soliti controlli di rutine. Candele pulizia e allineamento xcorpi farfallati ai 20000! Anche se la pulizia e l allineamento dei corpi me la fatta ai 15000, per alleggerire il tagliando dei 20000 dove c erano le candele e il filtro Aria da cambiare cambiato ai 10000
Dire caro e' dire poco..per la speed 2" tagliando 130 euro..
se la moto ha solo 5 mesi le candele non non è necessario cambiarle, il filtro si smonta e si valuta! per questo faccio tutto io... in offi fanno manutenzione programmata, anche se magari il filtro è ancora buono te lo cambiano lo stesso......
se fai cosi tanti km consiglio un filtro in cotone lavabile, almeno una volta l'anno lo smonti, lavi, ri-olii e risparmi 30€
GIANFINITO
24/09/2011, 11:48
una domanda, ma il famoso regolatore lo hai gia sostituito??
Così per capire, visto che i tagliandi si fanno per la garanzia, sarebbe carino farlo cambiare prima che si rompe(tanto prima o poi cedono tutti quelli vecchi), cmq se le operazioni non sono previste da tagliando di manutenzione non farle fare,
Io come filtro aria ho montato un BMC da solo e non l'ho fatto + cambiare, le candele si cambiano ogni 20.000/30.000km...
Lamps
Pollon81
24/09/2011, 11:50
se la moto ha solo 5 mesi le candele non non è necessario cambiarle, il filtro si smonta e si valuta! per questo faccio tutto io... in offi fanno manutenzione programmata, anche se magari il filtro è ancora buono te lo cambiano lo stesso......
se fai cosi tanti km consiglio un filtro in cotone lavabile, almeno una volta l'anno lo smonti, lavi, ri-olii e risparmi 30€
grazie del consiglio, la moto è ancora in stragaranzia e quindi ho bisogno del timbro.
Mi interessava appunto sapere se cambiare già ora le candele oppure no, mi sono sentita dire "secondo i manuali giapponesi le candele si cambierebbero a 12000 quindi meglio farlo ora che la moto ne ha 10 piuttosto che a 20000" :wacko: non sapevo che triumph utilizzasse manuali giapponesi :laugh2::laugh2::laugh2: comunque se avessi voluto fare i tagliandi ogni 6000km mi tenevo la kawasaki che avevo prima :dry:
una domanda, ma il famoso regolatore lo hai gia sostituito??
Così per capire, visto che i tagliandi si fanno per la garanzia, sarebbe carino farlo cambiare prima che si rompe(tanto prima o poi cedono tutti quelli vecchi), cmq se le operazioni non sono previste da tagliando di manutenzione non farle fare,
Io come filtro aria ho montato un BMC da solo e non l'ho fatto + cambiare, le candele si cambiano ogni 20.000/30.000km...
Lamps
Il mio regolatore dovrebbe essere a posto, trattasi dell' ultimo modello di street dai fari tondi, quella del 2011 insomma. Confermate?
Fabio-79
24/09/2011, 12:04
La mia ha 6 mesi e 10000 km. Ho fatto il secondo tagliando tre settimane fa da Magnoni a Gallarate: filtro aria di serie, olio Motul 7100 (scontato), candele, pulizia e allineamento dei corpi farfallati, varie operazioni di routine, mano d'opera (questa voce ha inciso molto)... 270 euro! :cry:
C'è da dire che ero lì a guardare e il meccanico ha fatto un lavoro molto accurato...
Juste1911
24/09/2011, 12:14
Sommiamoci anche il cambio gomme a quei km... In 10000/1 anno un treno lo fai fuori!
Pollon81
24/09/2011, 13:16
La mia ha 6 mesi e 10000 km. Ho fatto il secondo tagliando tre settimane fa da Magnoni a Gallarate: filtro aria di serie, olio Motul 7100 (scontato), candele, pulizia e allineamento dei corpi farfallati, varie operazioni di routine, mano d'opera (questa voce ha inciso molto)... 270 euro! :cry:
C'è da dire che ero lì a guardare e il meccanico ha fatto un lavoro molto accurato...
com'era il filtro aria? sporco? e le candele?
Sommiamoci anche il cambio gomme a quei km... In 10000/1 anno un treno lo fai fuori!
già cambiate un 3000km fa, 240 euro con mastercard :cry:
PhacocoeruS
24/09/2011, 13:42
Io direi che il concessionario si deve attenere al programma di manutenzione della casa, per cui il cambio va fatto a 20.000. In genere il filtro aria ai tagliandi intermedi viene solo pulito con l'aria compressa.
Fabio-79
24/09/2011, 15:23
com'era il filtro aria? sporco? e le candele?
Non lo so, ero fuori dall'officina e mi sono fidato... lo vedevo lavorare ma da lontano... :wacko:
Il filtro non sarà stato in buone condizioni, con tutte le zanzare e la polvere che ci sono dalle mie parti...
Pollon81
24/09/2011, 16:47
Beh, alla fine ho prenotato da Magnoni anch'io, è l'unico che fa il tagliando al volo su appuntamento senza dovergli lasciare la moto con tutti i problemi logistici che questo comporta. Faremo per bene i controlli che la casa madre comanda e per filtro dell'aria e candele vedremo (ragazzi ci si vede settimana prossima! :biggrin3: )
il_nonno
24/09/2011, 16:50
io sono tornato adesso dal secondo tagliando ma avendo 5000km gli ho scucito 'solo' 130€, ovviamente niente filtro aria ne candele
Pollon81
24/09/2011, 16:59
io sono tornato adesso dal secondo tagliando ma avendo 5000km gli ho scucito 'solo' 130€, ovviamente niente filtro aria ne candele
nemmeno il primo mi è costato così poco :dry:
Fabio-79
24/09/2011, 17:01
Beh, alla fine ho prenotato da Magnoni anch'io, è l'unico che fa il tagliando al volo su appuntamento senza dovergli lasciare la moto con tutti i problemi logistici che questo comporta. Faremo per bene i controlli che la casa madre comanda e per filtro dell'aria e candele vedremo (ragazzi ci si vede settimana prossima! :biggrin3: )
Sono sempre gentili, disponibili, competenti... ma tutto questo si paga... :coool:
Pollon81
24/09/2011, 17:18
Sono sempre gentili, disponibili, competenti... ma tutto questo si paga... :coool:
E' vero, diamo a Cesare quel che è di Cesare, finora mi sono trovata sempre bene e se proprio mi devo svenare meglio che sia per un buon servizio.
In fondo la moto è una passione che costa caro, soprattutto se si macinano km, ma ne varrà sempre e comunque la pena! :biggrin3:
semplice come da libretto e non sbagli se i concessionari vogliono cambiarti anche qualcos'altro bo' cambia conce
Pollon , non scherzare...la moto è nuova ,le candele digli che le andassero a cambiare in chiesa!!!!!:coool:
Il secondo tagliando lho fatto da poco anch'io (9700 km.) ,hanno solo sostituito olio ,filtro olio ,controlli generali e rabbocchi e mi hanno aggiornato la mappatura...........Filtro aria (BMC) e corpi farfallati ,li ho puliti io stesso qualche settimana prima!!!:wink_::wink_:
...138 euro ,di cui 60 di manodopera ho pagato....è comunque tanto ,ma le operazioni sono queste.....le candele vanno cambiate a 20000 o se danno problemi prima......ma ne dubito fortemente!!!
Quindi ,lascia perdere questi volponi.......attieniti a quello che dice la casa madre ,ossia cambio olio ,filtro olio, filtro aria e basta......si controlla tutto il resto ,ossia i livelli dei liquidi freni e del radiatore ,usura pasticche e giochi ..........se occorre aggiornare la mappa e basta.:wink_::wink_:
Lamps
Fabio-79
24/09/2011, 18:59
Pollon , non scherzare...la moto è nuova ,le candele digli che le andassero a cambiare in chiesa!!!!!:coool:
Il secondo tagliando lho fatto da poco anch'io (9700 km.) ,hanno solo sostituito olio ,filtro olio ,controlli generali e rabbocchi e mi hanno aggiornato la mappatura...........Filtro aria (BMC) e corpi farfallati ,li ho puliti io stesso qualche settimana prima!!!:wink_::wink_:
...138 euro ,di cui 60 di manodopera ho pagato....è comunque tanto ,ma le operazioni sono queste.....le candele vanno cambiate a 20000 o se danno problemi prima......ma ne dubito fortemente!!!
Quindi ,lascia perdere questi volponi.......attieniti a quello che dice la casa madre ,ossia cambio olio ,filtro olio, filtro aria e basta......si controlla tutto il resto ,ossia i livelli dei liquidi freni e del radiatore ,usura pasticche e giochi ..........se occorre aggiornare la mappa e basta.:wink_::wink_:
Lamps
Hai ragione, non ci si dovrebbe mai fidare e chiedere sempre che interventi hanno intenzione di fare... :rolleyes:
Buono a sapersi per le prossime volte!
ma poi io credo che ci sia un po' di timore reverenziale nei confronti dei conce:
io agli unici 2 tagliandi che ho fatto in conce sono andato e gli ho detto :
"mi devi fare questo questo e quest'altro"
se ti va bene è cosi se no mi arrangio io..
perchè se vogliamo dirla tutta basta usare ricambi oroginali e una legge ci tutela in modo da poter effettuare i tagliandi anche in officine non ufficiali.. quindi che si attaccassero
dicendogli cosi per un cambio olio + filtro + mappatura ho speso 100€.......
se vedono che uno "ne capisce un minimo " non spennano cosi tanto
streetTux
24/09/2011, 21:08
Consigli???
Col cavolo che si cambiano le candele e il filtro dell'aria lo puliscono solo con aria compressa! Io tagliando dei 10mila (fatto in Triumph a Giugno) 140€, cambiato solo olio e filtro.
Il tagliando dei 20mila lo faccio lunedì, e (se non ci sono le valvole da regolare e le pastiglie dei freni da cambiare) sono 250€.
Il mio regolatore dovrebbe essere a posto, trattasi dell' ultimo modello di street dai fari tondi, quella del 2011 insomma. Confermate?
Confermo, vai tranquilla! :oook:
Non è detto: alcune hanno il vecchio, altre (poche) hanno il nuovo.
Per essere sicura controlla la foto del nuovo regolatore e verifica se il tuo è uguale:
http://img850.imageshack.us/img850/8228/regolatore.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/regolatore.jpg/)
:wink_:
.-....e che abbia la famosissima scritta a SX ,FH012AB...in rosso!!!:wink_:
lampssssss
Io ho pagato la sett scorsa 200 per il solo tagliando. L ho fatto in conce solo perché nonostante la garanzia scaduta mi hanno sostituito il regolatore, quindi diciamo ho voluto/dovuto farlo li.
Il filtro aria era sporchissimo e quindi sostituito anche quello.
non capisco perchè ti debbano cambiare le candele a 10000km :wacko:
io ne ho quasi 18000 e le candele sono ancora quelle originali, il filtro aria magari ci può stare che debba essere sostituito, cmq sono materiali di basso costo che non dovrebbero far lievitare il prezzo in modo eccessivo. se non ricordo male il tagliando dei 10000 l'ho pagato €160 ed ho sostituito tutti i liquidi
Pollon81
25/09/2011, 19:51
Per essere sicura controlla la foto del nuovo regolatore e verifica se il tuo è uguale:
http://img850.imageshack.us/img850/8228/regolatore.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/regolatore.jpg/)
lampssssss
Grazie delle dritte, domani controllo! :w00t:
Ero convinta di essere fuori pericolo e non ho nemmeno controllato :cry:
Grazie delle dritte, domani controllo! :w00t:
Ero convinta di essere fuori pericolo e non ho nemmeno controllato :cry:
Male, molto male: mai sottovalutare il regolatore dispettoso...:ph34r::biggrin3::tongue:
Pollon81
26/09/2011, 18:37
Facciamo che domani gli faccio una foto e vi chiedo consiglio? :tongue:
Monacograu
27/09/2011, 08:48
Lamps
Come mai ti hanno aggiornato la mappa scarf?
Pollon81
27/09/2011, 12:18
lampssssss
Dunque, ho controllato! A me sembra lo stesso della foto, inoltre intravedo una scritta rossa sul fianco sinistro che finisce per 12AB, il resto della scritta col mono di mezzo non si vede :dry:
che ne dite? nuovo o vecchio?
Dunque, ho controllato! A me sembra lo stesso della foto, inoltre intravedo una scritta rossa sul fianco sinistro che finisce per 12AB, il resto della scritta col mono di mezzo non si vede :dry:
che ne dite? nuovo o vecchio?
...è il nuovo ...è il nuovo.....:wink_:
Per vedere bene il resto della scritta ,ti devi aiutare con una piletta!!!:biggrin3:
Come mai ti hanno aggiornato la mappa scarf?
Perchè era ormai stagionata quella che avevo.......ed hanno appunto aggiornato con l'ultima versione attualmente presente!!!:wink_:
Già l'ho scritto in diverse parti........a me sembra che vada decisamente meglio con questa......erogazione liscia come l'olio......sono diminuiti gli scoppietti in rilascio e i seghettamenti........ed in più ,sembra che tiri meglio sopra i 11000 giri....sembra averne di più :wink_:
Lamps
Monacograu
27/09/2011, 13:30
...è il nuovo ...è il nuovo.....:wink_:
Per vedere bene il resto della scritta ,ti devi aiutare con una piletta!!!:biggrin3:
Perchè era ormai stagionata quella che avevo.......ed hanno appunto aggiornato con l'ultima versione attualmente presente!!!:wink_:
Già l'ho scritto in diverse parti........a me sembra che vada decisamente meglio con questa......erogazione liscia come l'olio......sono diminuiti gli scoppietti in rilascio e i seghettamenti........ed in più ,sembra che tiri meglio sopra i 11000 giri....sembra averne di più :wink_:
Lamps
Thanx :wink_:
Pollon81
01/10/2011, 10:32
Vi aggiorno sul mio tagliando dei 10.000 effettuato ieri da Triumph Varese.
Le candele erano pulite, me le ha controllate ma non cambiate. Il filtro dell'aria era obiettivamente molto sporco e per 34 euro l'ho cambiato.
Per il tempo effettivamente impiegato (3 ore di lavoro in tutto per tagliando più alcune cosette che gli ho chiesto io di sistemare, ero presente anch' io per tutto il tempo) ed i controlli effettuati più i caffè , le chiacchierate con i ragazzi e l' offerta nell' attesa di fare un giro sul daytona che non mi sono sentita di provare mannaggia a me! :cry: sono contenta del trattamento
La moto va via liscia che è una bellezza e non mi sono svenata più del necessario :wub:
GIANFINITO
01/10/2011, 13:53
Ottimo!!!
.. però ke occasione persa di provare la Day!!