Visualizza Versione Completa : quanti km dopo la fine della riserva?
cencio75
24/09/2011, 10:26
Chi di voi ha testato l'autonomia della tigre quando l'indicatore dei km residui arriva a zero???? a me è successo di fare un rifornimento di 5litri con automia a 7km,dopodichè il computer di bordo non ha aggiornato un bel niente e al posto di aumentare il numero dei km è andato a diminuire come se non avessi fatto mai rifornimento fino ad arrivare a 0!!! ora io sapevo di aver messo poco piu di 3litri e ho tirato avanti tranquillamente per almeno 50km con l 'indicatore sempre a zero,dopodichè ho fatto un pieno e tutto è tornato alla normalità...per la cronaca ho messo 17litri e mezzo(si suppone con serbatoio stravuoto)quindi mi chiedo anche dove siano finiti i 20 litri di capienza serbatoio dichiarati da Triumph!!! saluti...
Non ho idea dell' autonomia della tigre con autonomia a 0, i omi baso con i km percorsi, tutte le volte che faccio il pieno azzero il parziale e via.
E' la maniera più sicura per evitare di rimanere a piedi.
TIGRE SIBERIANA
24/09/2011, 11:49
in effetti la capienza del serbatoio mi ha sempre lasciato interdetto
sulla carta è 20 litri ma io ho i miei dubbi perchè con meno di 20 litri sembra già essere pieno mah
per il discorso riserva a me è capitato 2 volte di procedere per alcuni km con l'indicatore che visualizzava zero km di autonomia .......
Tiger_Riccio
24/09/2011, 12:32
io non so esattamente quanti litri abbia di capienza, ma sono riuscito a fare quasi 350km con un pieno e tanto mi basta!
Forse i 20 litri sono comprensivi della benza che rimane nella vaschetta dei carburatori :tongue:
navigator
24/09/2011, 17:05
ci sono 20 litri !!! ho finito la benzina 2 volte (una a posta per vedere la capacità e l'altra per distrazione) e ci sono stati... una volta quasi 20,5 e l'altra 19,8 (la prima pompa era un pò ladra evidentemente). La mia quando il computer arriva a 0 ha ancora 2,5 litri di benzina utilizzabili.
cencio75
24/09/2011, 18:46
ci sono 20 litri !!! ho finito la benzina 2 volte (una a posta per vedere la capacità e l'altra per distrazione) e ci sono stati... una volta quasi 20,5 e l'altra 19,8 (la prima pompa era un pò ladra evidentemente). La mia quando il computer arriva a 0 ha ancora 2,5 litri di benzina utilizzabili.
questi conti si sposerebbero perfettamente coi miei,visto che quando faccio il pieno da zero autonomia residua riesco a mettere non piu di 17 litri e mezzo...17,5+2,5=20 litri!
Il galleggiante quando restano circa 2/3 litri di benzina è a fine corsa, quindi non legge la presenza di benzina pur avendo questa riserva.
Avrebbero forse fatto una scelta migliore (regolando il software) nell'impostare la spia della riserva in corrsipondenza alla autonomia Km=0.
navigator
24/09/2011, 19:27
si ma 2,5 litri di riserva reale sono troppo pochi...
Per come è impostata adesso ne abbiamo realmente 7,5 reali e 5 dichiarati che magari sono un pò tanti, ma una volta che sai quello che hai in litri non ci fai più caso e pensi solo a dare gassss:w00t:
20 litri??!!!!
io da quando l'ho presa ho sempre pensato che ne contenesse 18 al massimo e infatti, facendo rifornimento, non sono mai riuscito a metterne più di 18. E' anche vero che mi sono sempre attenuto alla autonomia residua.
Stasera mi guardo un po' il libretto uso e manutenzione perchè voglio proprio indagare da dove ho ricavato questo dato :dry:
io ho visto segnati piu di una volta , a pieno fatto 400 420 km di autonomia ed in effeti , stavo andando piano , sono arrivato a 0 tacche che avevo fatto 390 km circa
per il discorso litri non ci penso io faccio il pieno appena arrivo all' ultima tacca se sono in zone che conosco , se sono in posti lontani e che non conosco appena entro in riserva comunque mai messo piu di 17 litri , ma visto cio che dice navigator e giusto allora
da tutte queste testimonianze
emerge che da quando il segnalatore di carburante residuo segna zero
ci sono come minimo altri 2 litri
lo posso testimoniare anch'io dato che quando mi segna zero c'ho fatto come minimo altri 10 km e quando ho fatto il pieno ci sono entrati a malapena 18 litri
detto questo facendo una media che con la tigre si fa intorno ai 16 km con un litro
in teoria (diciamo praticamente) col segnalatore a zero ci possiamo fare un altra quarantina di km di strada
infatti il sensore del galleggiante non ha nulla a che vedere col rubinettino del serbatoio
se per ipotesi il galleggiante fosse di diametro di circa 5 cm e arrivasse a zero toccando il fondo avremo sempre 2.5 cm di benza nel serbatorio
spero di essermi spiegato bene , ma rileggendomi non credo 8)
Lelehellas
08/10/2011, 07:55
Quando entro in riserva e faccio subito benzina non entrano più di 13 litri, 14 max... quindi pensare ad una riserva di 6-7 litri al posto dei 5 mi sembra plausibile... più volte ho avuto la sensazione di avere ancora benzina anche in prossimità dello zero indicato... Mi sono posto la domanda più volte senza aver mai trovato il coraggio di rimanere volutamente a secco...
da tutte queste testimonianze
emerge che da quando il segnalatore di carburante residuo segna zero
ci sono come minimo altri 2 litri
lo posso testimoniare anch'io dato che quando mi segna zero c'ho fatto come minimo altri 10 km e quando ho fatto il pieno ci sono entrati a malapena 18 litri
detto questo facendo una media che con la tigre si fa intorno ai 16 km con un litro
in teoria (diciamo praticamente) col segnalatore a zero ci possiamo fare un altra quarantina di km di strada
infatti il sensore del galleggiante non ha nulla a che vedere col rubinettino del serbatoio
se per ipotesi il galleggiante fosse di diametro di circa 5 cm e arrivasse a zero toccando il fondo avremo sempre 2.5 cm di benza nel serbatorio
spero di essermi spiegato bene , ma rileggendomi non credo 8)
:blink::blink::blink:
Quoto l' ultima frase...
E' possibile che a km residui zero, da display, rimangano comunque un paio di litri di benzina per non far girare a secco la pompa benzina, e quindi evitare rischi di grippaggio della medesima, perche' essendo ad immersione viene lubrificata e raffreddata dalla benza ? (.. :cipenso::cipenso:..)
Marioblu
29/10/2011, 12:41
Concordo con il fatto che quando il computer segni 0 km ci siano circa 2 litri di benzina ancora nel serbatoio. Io ho osato diverse volte percorrere oltre lo 0 km man mano più km fino a quando sono rimasto a secco, per fortuna in discesa e quasi fermandomi in un distributore, in quel caso avevo fatto circa 20 km, ma non consiglio di osare per più di 10 km .... la moto pesa.
Ma una volta arrivato al distributore quanti litri ci sono stati??
navigator
30/10/2011, 13:19
E' possibile che a km residui zero, da display, rimangano comunque un paio di litri di benzina per non far girare a secco la pompa benzina, e quindi evitare rischi di grippaggio della medesima, perche' essendo ad immersione viene lubrificata e raffreddata dalla benza ? (.. :cipenso::cipenso:..)
Penso sia così , conviene spegnere subito il il quadro se si finisce la benziana per evitare che la pompa continui a girare a vuoto.
cencio75
30/10/2011, 19:28
recentemente ho percorso almeno 20 km dopo che l'indicatore segnava 0, nel successivo pieno mi sono entrati 18,7litri circa di verde,altra conferma quindi di quanto detto sopra...