PDA

Visualizza Versione Completa : [NIRVANA] Vent'anni di Nevermind, «l'ultimo» disco ad aver cambiato la storia del rock

fearless
24/09/2011, 13:34
Il capolavoro dei Nirvana uscì il 24 settembre 1991.
Un documentario su MTV ne celebra l'importanza

http://www.e20romagna.it/public/articoli/nirvana_nevermind_front.jpg

Qd12i4ZEE1M

MILANO - L'ultimo disco generazionale, l'ultimo «album-cesura» nell'ormai lungo libro del rock'n'roll. Incredibile dover constatare che, nei vent'anni successivi, nulla ha avuto il medesimo impatto, la medesima forza di rottura di Nevermind. Già, uscì proprio il 24 settembre del 1991 il disco che lanciò in orbita i Nirvana del maudit Kurt Cobain. Esplosione di fragore primigenio, senza regole né codici. E, insieme, urlo disperato dei figli reietti dell'America reaganiana del decennio precedente, davvero senza santi e senza eroi. Sì, nulla di altrettanto dirompente è successo dopo, perché nessun'altra band è più riuscita a condensare in dodici canzoni il giovanile (e tumultuoso) zeitgeist della sua epoca.

GLI OMAGGI - Tra pochi giorni, il 27, uscirà, (come sarebbe stato possibile il contrario) la versione completamente rimasterizzata dell'album. Mentre per tutta la giornata di sabato, MTV Classic (canale 705 di Sky) manderà in onda spezzoni dell'epoca, e alle 19 trasmetterà il documentario «The Last 48 Hours of Kurt Cobain", in pratica la rappresentazione laica della "passione" del defunto cantante. Doverosi e (quantomai tristi omaggi). E dire però che in quel settembre 1991 pochi avrebbero scommesso sul successivo e planetario successo del disco: la Geffen, la discografica dei Nirvana si sarebbe accontentata di vendere 250.000 copie.

CHI L'AVREBBE DETTO - E nessun avrebbe investito sull'aspetto dimesso, quasi nerd, sfigato diremmo noi, del bassista Krist Novoselic, del batterista Dave Grohl e, tantomeno, del cantante Kurt Cobain. Trio in camicia di flanella, pantaloni a mezza gamba e allstar, mise quanto lontana dal glamorous e cotonato appeal delle rockstar allora in voga. Spazzarono via tutti e tutto i Nirvana, facendo da apripista, al grande pubblico, per altre poi leggendarie band come Pearl Jam, Soundgarden e Alice in Chains. E spostando il baricentro del rock mondiale a Seattle, città fino allora ai margini della mappa sonora. Dove, da quel momento in poi, tutto sembrò possibile. Si dovette coniare per forza un nome a tutto questo. Fu grunge (sporco). E tutti iniziarono a indossare camicie di flanella, pantaloni a mezza gamba e allstar. Mentre «Nevermind avrebbe venduto 30 milioni di copie.

L'ULTIMO - Del mostro che poi divora i suoi figli, la commercializzazione della rabbia, il grunge che diventa uno spot, poco importa, oggi giorno di altri anniversari. Come della triste parabola di Cobain, vittima sacrificale della disperazione associata al talento, tanto rievocata nell'estate del doloroso addio ad Amy Winehouse. Quel disco di albini e drop out, di deodoranti per ascelle e di notti sotto i ponti, di assoli devastanti e grida doloranti rimane "l'ultimo" disco, è storia. Tutto quel che è venuto poi, attiene alla cronaca.

Vent'anni di Nevermind, «l'ultimo» disco ad aver cambiato la storia del rock - Corriere della Sera (http://www.corriere.it/spettacoli/11_settembre_23/nevermind-nirvana-ventennale-cruccu_42fdc5d2-e604-11e0-b1d5-ab047269335c.shtml#.Tn29SclTB6g.facebook)

Spoly
24/09/2011, 14:39
Spettacolo! ...lo sto riascoltando proprio in questi giorni :wink_:

sempre nello stesso album:

pkcJEvMcnEg&ob=av2e

anche questa spacca!

:slayer:

fearless
24/09/2011, 15:07
sono stato nel 94 ad uno degli ultimi concerti che hanno fatto...:cry:
a marino

forte 'sto video :w00t:

CBxaKJik0Ao

Wolverine
24/09/2011, 15:22
Musica come questa ormai non ne fanno piu !!!!!

spitjake
24/09/2011, 16:02
questi si che mi hanno cambiato la vita, fin dalle medie

Brandhauer
24/09/2011, 16:12
e va bene, appoggio e q8 da rude metallarissimo della primissima ora
ed ora
vogliamo postarla una foto della "musa" (Courtney Love)?

leo
24/09/2011, 16:19
sono stato nel 94 ad uno degli ultimi concerti che hanno fatto...:cry:
a marino

forte 'sto video :w00t:

CBxaKJik0Ao

Io andai al palasport di modena nel 94 :wub:! Grazie Claudio,mi hai riportato alla mente un concerto favoloso!

Mr.Coccia
24/09/2011, 16:19
Mamma mia ancora campeggia nella mia discografia....
Come spaccava il primo brano

roberto70
24/09/2011, 16:30
album memorabile....uno dei migliori degli anni novanta senza dubbio! bei tempi....

fearless
24/09/2011, 16:34
R0AqE9dapV0

vogliamo postarla una foto della "musa" (Courtney Love)?

meglio di no :dry:

Io andai al palasport di modena nel 94 :wub:! Grazie Claudio,mi hai riportato alla mente un concerto favoloso!

:wink_:

SirEgno
24/09/2011, 16:46
1991, anno importante musicalmente.
nevermind, blood sugar sex magik e achtung baby. 3 pietre miliari della mia discografia.

ad avercene di nirvana!

Leo67
24/09/2011, 18:30
capolavoro!

andrellino
24/09/2011, 18:32
Inarrivabili!

fearless
24/09/2011, 18:32
:w00t:

tKTRJZkNoSo

XOAd7tDM8f8