PDA

Visualizza Versione Completa : Test Tiger 800 ST: i 500 alpini

Damian.
24/09/2011, 18:40
Ciao.
Oggi ho fatto questo percorso che, scremando tutte le vie inutilmente indicate da google maps, sono 500 km tondi tondi. Un percorso che mi giostro tranquillo in solitaria a tempo perso si e no una decina di volte all'anno o poco meno:

da Milano a Milano - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=Milano&daddr=chiavenna+to:san+moritz+to:livigno+to:SS38+to:46.3444693,10.4910578+to:edolo+to:schilpario+to:Castione+della+Presolana+to:milano&hl=it&sll=46.00445,9.848825&sspn=1.12559,2.705383&geocode=FYG4tQIdSzOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg%3BFYDIwgIde2aPACndSW2oD2eERzHg7GYuAngGBA%3BFXx1xQIdbhaWACl7GsBtB4KERzEleMk-vdufJw%3BFcI4xgIdnb6aACkPDspl922DRzH_J9b6o5cUhQ%3BFU34xQId0H-fAA%3BFRUpwwIdsRSgACm_TgRW9ACDRzFQwvMlAngGEw%3BFamjwAId3aCdACmpBcYZS7CDRzGNkjmupAz8MQ%3BFd4JvgIdpAKbACk1FrshVcaDRzFACGcuAngGBA%3BFbOcvAIdQJOZAClzcFArLcODRzFAAGcuAngGBA%3BFYG4tQIdSzOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg&vpsrc=0&mra=ls&via=5&t=m&z=9)

... ebbene dicevamo, 500 km con la tigrotta ancora in rodaggio (ampiamente sforato grazie ai 500) e che è terminato una una serie di dati ai quali seguirà un rapporto diretto con la mia precedente moto, la V-Strom 650, ma che non vi posterò... minga siete strommisti voi :tongue:
Pre metto... tutto questo può essere soggettivo quanto volete, ma strettamente nel rapporto fra due moto è mostruosamente oggettivo, tanto quanto i dati nudi e crudi del computer di bordo... e lo stesso percorso l'ho fatto 3 settimane fa con l'altra.

- Percorso: 500 km
- Media totale dei consumi: 17,5 km/l
- Media della velocità: 62,7 km/h
- Partenza ore 7.45 e arrivo ore 17.
- Tempo effettivo di viaggio 7:57 h
- Benzina 14 + 16 lt.

Partendo pieno e riempiendo nuovamente il serbatoio a Milano, moto rifornita sul cavalletto centrale fino al bordo inferiore del bocca del serbatoio.
Il tempo impiegato conta un rabbocco a Stampa (non ero certo dei consumi, ma il rabbocco è contato all'interno dei primi 16 lt), pieno a Livigno e spesa al supermarket, sosta forzata causa pula sempre a Livigno, panino in cima allo Stelvio, "plin plin" imprevista in cima al Gavia (altrimenti col piffero che mi fermavo), telefonata per organizzare la cena appena sceso dal Vivione, pieno a Milano.
Piccolo excursus sullo stop causa pula. Stavo salendo a 3palle tranquillamente, quando un pulotto mette fuori la paletta. Mi fermo, mi chiede patente, libretto ecc... controlla, mi dice tutto ok (controllo di routine) e poi ... mi fa domande sulla tigre... mai vista... ma che bella... ma è un'enduro stradale... ma è vero che il 3 cilindri Triumph è una favola... ma vedo che l'hai appena presa... ma dove l'hai presa... ma ti ci trovi bene... buon viaggio e fai attenzione che è un gioiello..................... fate un pò voi... altro che controllo, mi sa che l'ha vista al tornante sotto e mi ha fermato per guardarsela bene... hahahahaha:laugh2:

Torniamo al "test"... la parte veramente testante è quella successiva, appunto da Livigno al ritorno a Milano, dove inanellava in serie passi veloci, passi lenti e passi guidati, dove con la Strom K7 (che ha 22 litri nel serbatoio e non 18) facevo tirata unica e benzina a Milano buttando dentro 17 litri di benzina. A Milano con la Tiger ci sono arrivato con una takka e ho buttato dentro quanta bennzina secondo voi? ESATTO 17 litri. Insomma, per come la guido io e per quello che serve a me la moto in questione... ha consumato tanto quanto la strommina. Sono uscito dall'ultimo benzinaio che levitavo ad un metro da terra con un sorrisone da ebete... alla faccia di chi la da beona o, almeno, ben per me che mi da tanto quanto l'altra.
Ecco i dati della parte realmente "testante" (i litri totali son segnati prima):

- Percorso: 297,1 km
- Media totale dei consumi: 16,9 km/l
- Media della velocità: 57,6 km/h
- Tempo effettivo di viaggio 5:09 h

Son calcoli basati su COME GUIDO IO LA MOTO... per la quale NON sono mai andato oltre i 6,5k giri quando aprivo, ma nonostante questo ho sgrumato e fumato stradali, mukke ed affini (ma questo lo facevo gia con la strommina). C'è da dire che questa moto ha due "gear" magiche, la terza (in città) e la sesta, che, ove possibile, la inserivo e mi dimenticavo di tutto il resto, gongolandomi dei bassi consumi e della ripresa fulminea anche ai bassi. Unico appunto ho fatto l'autostrada Bergamo_Milano a 120 km/h e la statale 36 fra i 110 e i 90. Insomma, se non si è notato, ho tenuto velocità da codice... praticamente sempre e, a conti fatti ho guadagnato molti minuti rispetto alla moto precedente (omissis :biggrin3:).

Passi toccati:
Maloja
Bernina
Forcola
Foscagno
Stelvio
Gavia
Vivione
Presolana
... e qualche altra robetta per strada... ma quello che importa sono i 3 big.

Gomme...mmmh, son ancora da vedere, qualche incertezza e scarto l'hanno dato sullo sporco eccessivo del Vivione.
Sella... perfetta per il guidato, i passi e il misto, un pò troppo dura se si sta fermi in pallostrada / statale.
Freni ok quanto serve.
Tenuta di strada... non mi esprimo. Mi sento come se fossi sull'altra moto, solo che le curve secche le prendo meglio, mentre i curvoni li gestisco peggio, ma questo è solo perchè... non ci conosciamo ancora bene.
Sospensioni... sentono di più di quelle più morbide della strommina o dell'XC, ma non cedono, cazzo se tengono in staccata, anche con 130kg di pilota e una discreta velocità da limitare.
Motore.............................. infinito....................................... :wink_:

Post-metto... questo è un piccolo riassunto di quanto ho scritto per il paragone con le due moto, ma che vi risparmio.:laugh2:... se non lo chiedete. :laugh2:
Tiger promossa.

... sopratutto perchè l'altra la sprevevo come un limone, questa, per aver le stesse cose no... ha ancora 2/5 di motore inutilizzati... ;)

pippo167
24/09/2011, 19:00
azz che giretto:rolleyes::wacko:

quindi 'sta Tigerina e' comoda anche per un bassètto come te:biggrin3:

foto?

Damian.
24/09/2011, 19:04
Foto nessuna... facendo quel percorso tante volte all'anno ne ho fino alla nausea, ma ne ho solo un paio con la Tiger e lo Stelvio. Le metterò poi.

Sam il Cinghio
24/09/2011, 19:12
Ebbravo Damian, peccato essermi trasferito in Piemunt (fino a 6 mesi fa abitavo a Merate), saresti stato un buon compagno di merende: quel percorso era uno tra i miei preferiti (e chissa' quante volte ci siamo incrociati in giro per le alpi ;))

gc57
24/09/2011, 19:24
Grande,Damian(non solo per i 208cm):biggrin3:

embolo
24/09/2011, 19:34
scolta damian io parto da ge un giorno vengo a mi e facciamo sto giretto insieme! tranqui sono etero!!!!:wink_:

Iago
24/09/2011, 20:45
Scoltate Embolo e Damian io parto da Bg un giorno ci troviamo e facciamo sto giretto assieme tranquilli sono etero

Sam il Cinghio
24/09/2011, 21:02
Scoltate Embolo e Damian io parto da Bg un giorno ci troviamo e facciamo sto giretto assieme tranquilli sono etero

Parliamone ;)
Sabato 1 ottobre?

Parliamone ;)
Sabato 1 ottobre?

Ah si, sono etero anche io eh...

fox10
24/09/2011, 21:36
Sabato 1ott sarebbe perfetto ci si becca a sv saliamo ad alba e da li raggiungiamo mi.che ne dite????

Sam il Cinghio
24/09/2011, 21:54
Sabato 1ott sarebbe perfetto ci si becca a sv saliamo ad alba e da li raggiungiamo mi.che ne dite????

Io sabato sono comunque free e - meteo permettendo - voglio farmi un giro da almeno 6/700 km
Oggi pome ne ho fatti piu' di 3cento in meno di 4 ore, tutte curve in langa... direi che ci si sta dentro.
Solo per culi di piombo, astenersi motociclisti da bar!

Damian.
25/09/2011, 00:16
Eeeeeeh...... purtroppo per sabato sono a un raduno e quella dopo organizzo un raduno in quel di Cremona.

In ogni caso appena ho la moto tagliandata vorrei fare il percorso completo... questo è una parte di quello intensivo che è il seguente...

da Milano a Milano - Google Maps (http://maps.google.it/maps?saddr=Milano&daddr=chiavenna+to:46.56727,9.36157+to:san+moritz+to:livigno+to:SS38+to:46.585611,10.434249+to:46.3444693,10.4910578+to:edolo+to:schilpario+to:Castione+della+Presolana+to:milano&hl=it&ll=46.528635,10.415039&spn=1.114882,2.705383&sll=46.52958,10.420876&sspn=0.139358,0.338173&geocode=FYG4tQIdSzOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg%3BFYDIwgIde2aPACndSW2oD2eERzHg7GYuAngGBA%3BFWaPxgIdotiOAClTTvvCKPKERzFsXaE0rAKWKA%3BFXx1xQIdbhaWACl7GsBtB4KERzEleMk-vdufJw%3BFcI4xgIdnb6aACkPDspl922DRzH_J9b6o5cUhQ%3BFU34xQId0H-fAA%3BFQvXxgIdyTafACn1gq9P_hmDRzENoMOreUH4gQ%3BFRUpwwIdsRSgACm_TgRW9ACDRzFQwvMlAngGEw%3BFamjwAId3aCdACmpBcYZS7CDRzGNkjmupAz8MQ%3BFd4JvgIdpAKbACk1FrshVcaDRzFACGcuAngGBA%3BFbOcvAIdQJOZAClzcFArLcODRzFAAGcuAngGBA%3BFYG4tQIdSzOMACk9o6HLTMGGRzGQGnttVt4wpg&vpsrc=6&mra=dpe&mrsp=6&sz=12&via=2,6,7&t=m&z=9)

... barattando il guidato Maloja con lo Spluga e lo Julier e aggiungendo il giro dello Stelvio con annesso Ubreil per un totale di 12 passi in 12 ore (compresi 2 passi minori). Una cosa massacrante, ma fattibilissima (anche questa fatta più e più volte, anche se è preferibile farlo a giugno-luglio per via delle giornate lun ghe, ma, con i faretti extra e con una felpina si fa anche ora) solo che son 653 km con partenza alle 6,30 e ritorno alle 20 sempre da Milano, improponibile per chi non è di Milano o di Lecco-Brianza-Bergamo che son sulla strada.
In ogni caso per sabato prossimo non ci sarei.

Resto contento per oggi.
Ho sfatato il terrore dei consumi esagerati dimostrando che, in mano a me, va tanto, da molto di più e consuma quanto un 650, potendo anche, ovviamente, fare molto di più, ma non guardando ai consumi (senza troppa fatica e le stesse tappe ci risparmiavo 30 minuti, più altri 15 dallo stop pula.
E... tanto per cambiare... ero con solo la giacca leggera di pelle e magliettina a mezze maniche. Mi sa che riprovo la Berninata a -17 anche quest'anno ;)

DogDrake
25/09/2011, 10:07
Buongiorno Damian, ma che bei giri che avete da quelle parti! :w00t:
Ormai, causa sempre qualche imprevisto, non riesco neanche ad andare a farmi un giro al mare (cose familiari eh! niente di che!) e quindi quando leggo di te e anche gli altri che vi fate questi giri cerco di immaginare il percorso.
Ma sono molto curioso: come è lo Stelvio? i tornanti sono stretti? la strada è tenuta bene?
Come ho già detto in un altro 3d una stupida caduta su un brutto tornante stretto mi ha fatto cadere (causa anche lo spegnimento di cui ero afflitto poco tempo fa) ed ora mi è rimasto un po' di timore nelle curve a dx in salita (12-16%) ed è per questo anche che chiedevo come sono le curve xché sono intenzionato a farmi un viaggetto dalle parti dello Stelvio (ormai verso maggio-giugno prox anno). :tongue:
Mi ha fatto molto ridere la precisazione degli altri Tigrottocentati sul fatto di essere "etero" e che quindi la richiesta di uscire insieme era x farsi un giro :laugh2: e non farsi .... mi hai capito :wink_:
Comunque la tua recensione mi ha confortato su tanti punti che per me sono ancora un po' oscuri: prima avevo un bandit1250 carenato e i consumi a me sembravano abbastanza alti poi adesso che ho la tigrotta vedo che sono +/- simili. A te invece risultano essere in linea con il V-strom650 (conosco bene) che si sa essere risparmiosa di carburante mi riservo di controllare meglio.
Allora: ancora tanto buon divertimento e chissà che anch'io potrò finalmente vedere lo Stelvio (in moto eh! :wink_:) e magari essere occasione per conoscerci (sono un etero anche io.... credo!) (ho letto Freud) :biggrin3:

Damian.
25/09/2011, 12:59
La strada del solo Stelvio in salita è pulita e tenuta abbastanza bene... in questo periodo.
Generalmente in apertura del passo ad aprile, maggio, giugno (dipende dal meteo) l'asfalto è abbastanza brutto, ma a luglio riasfaltano grossi pezzi sul versante di Bormio.
L'altro versante è più "a gomito" di Bormio e, almeno personalmente, meno divertente. Infatti lo inserisco, per ovvie ragioni, solo nel percorso allungato.

Parti difficili in salita tornante a dx da Bormio ce ne sono due, ma con ampia visuale, quindi puoi impegnarli anche stando largo. In particolare uno poco prima delle gallerie, ancora un pò e son due rette parallele :P

2 sono le gallerie impegnative, dove ci passa solo un'auto per volta e non ci sta affianco una moto. Per giunta completamente al buio, ma strombazzando eviti problemi... e ciclisti.
In una piove sempre acqua che filtra ed in entrata salendo da Bormio o in uscita se scendi verso Bormio, quando fa freddo c'è un lastrone di ghiaccio. Adesso ad esempio non c'è.
Al massimo, appena il passo è aperto, trovi tutto ad una corsia larga e non a due, ma ce la si cava. In caso di nevicate autunnali, resta chiuso un paio di giorni per sgomberare. Son abbastanza celeri nel farlo, ma quando decidono di chiudere è finita.

Ci vanno ciclisti ,auto e moto d'epoca... è una vakkata. Ti togli anche delle soddisfazioni su delle stradali che arrancano o fanno i ganasa in apertura... li te li mangi.
Le curve che temi tu sono da Gavia o Vivione, mentre Maloja e Bernina sono delle vere e proprie piste d'altura... vai anche a ginocchio basso e manetta spalancata senza problemi.

Consumi... per render la Strommina divertente, la dovevo spremere, oltre ad averle montato la sovracentralina, quindi beveva un pò di più.... che è tanto quanto la Tiger a giri bassi. Con la differenza appunto che la tigre per divertirmi e fare il ganasa non devo spremerla come un limone e quindi i consumi restano "accettabilmente bassi". Ovvio che se dovessi spremere la tigre le cose cambierebbero radicalmente, ma, sinceramente, vista la mia stazza e il radicale stravolgimento di baricentro che do a questa moto (come a tutte del resto), son certo che NON riuscirei non tanto a gestirla come manico, ma a tenerla in strada. Quindi, diamine, per quello che faccio io e le ganasate che combino, è ben parca nei consumi con il gioiello di motore che si ritrova.

Non nascondo la gioia nel vederla osservata da tutti. Anche a Livigno o allo Stelvio o sul Gavia quando mi son fermato tutti la guardavano. Addirittura dei krukki mucchisti mi hanno fatto un sacco di domande e l'hanno fotografata. In discesa dallo Stelvio ho beccato una sorella XC bianca che saliva e ci siam salutati non con il solito gesto, ma con ampie sbracciate. Du felici "inglesi".

Quindi per toglierti il timore di quelle curve ci vorrebbe una bella terapia d'urto con il percorso Gavia, Vivione e li di quelle curve ne hai a iosa, anche e sopratutto senza protezione a margine, con parte della strada in evidente avvallamento verso il baratro e molti sassi dalla costa. Ovviamente salendo da Schilpario/Vivione verso il Gavia, perchè in salita da quel lato le curve son più schifose (e quindi in discesa è piu facile facendole per forza pian pianino), mentre l'altro versante di entrambi i passi è molto più veloce e guidato (in salita belli, in discesa ti piange il cuore ...per non averli fatti in salita).

lucas73
25/09/2011, 22:10
Be' Damian che dire quando vai fai un fischio io son di strada....

CapKirk
25/09/2011, 23:19
Gran bel giro Damian...ma te lo sei fatto con il cupolino originale?

Damian.
26/09/2011, 06:28
Si ancora quello originale basso... non è malvagio, non è scarso scarso. Ovviamente non copre come il Givi o come la Strommina, ma l'hanno studiato bene.
Alla fine lo terrò per l'estate e in inverno metto il Givi.
Per me che son molto alto nessun cupolino coprirà mai il casco, quindi il rumore lo conosco da una vita, ma pioggia e freddo un Givi li controlla meglio.