PDA

Visualizza Versione Completa : Non si avvia più aiuto!!!

luciosal56
24/09/2011, 19:12
Ciao a tutti, la mia Tiger 800 ABS con 170km (ritirata ieri) improvvisamente non parte più, o meglio quando giro la chiave il quadro si accende ma non si sente il solito rumore degli iniettori che caricano...e premendo il pulsalnte dello start non succede nulla,, ho già controllato e ricontollato: la moto è in folle, il pulsante rosso dello spegnimento d'emergenza è nella posizione giusta, ho provato ad usare la chiave di riserva ma nulla.
Non so cosa pensare, sono graditi suggerimenti,
P.S. il serbatoio è pieno..
grazie
Lucio

Tiger8
24/09/2011, 19:15
sicuro che nel posteggiarla non hai erroneamente inserito le luci di stazionamento??
in quel caso si è scaricata la batteria..

gc57
24/09/2011, 19:22
Dai una controllata ai micro-swicth posti dietro al cavalletto laterale e a quello dietro la leva della frizione,che pure inibiscono la messa in moto.Vai di spray per i contatti elettrici anche al pulsantino rosso.:wink_:
Facci sapere.

luciosal56
24/09/2011, 19:37
Grazie x le tempestive risposte, comunque non ho inserito le luci di stazionamento, la moto è fortunatamente a casa in garage, tenterò di verificare e lubrificare i contatti sulla leva frizione e cavalletto....
Vi farò sapere
Lucio

marco africa
24/09/2011, 20:29
dal momento che dici che non fa reset gruppo iniezione/posizionamento minimo /pressione benzina....opterei per:............controllo fusibili,esatto posizionamento interrutori di emergenza/cavalletto laterale/spia folle funzionante....se tutto ok prova a fare un ponte con una batteria esterna (auto). se non va o batteria veramente con corto inerno (da i 12V ma nessun amper di spunto) oppure contatto stuppido su qualche conettore. riparo moto e la solfa è sempre quella(BMW DUCATI a parte). fammi sapere:wink_:

pocos
24/09/2011, 20:33
Ma scusa la domanda banale,ma il tiger non necessita che si tiri la frizione per accendere il motore??

luciosal56
24/09/2011, 20:41
Ciao Marco, grazie x l'aiuto; ho controllato ora i fusibili e sono ok, il folle ok, int. d'emergenza e cavalletto ok, la batteria (nuova come la moto ) mi sembra carica, ho provato ad accendere un attimo gli abbaglianti e suonare il clacson e sembra a posto.... c'è da segnalare che ieri dal concessionario a casa (25km) andava tutto bene, ho spento la moto per aprire il cancello di casa e non ripartiva, poi è ripartita senza problemi e oggi tutto il giorno è andata bene, l'ho sempre accesa al primo colpo e ho fatto un centinaio di km con un paio di soste....
ora abbandono e domani mattina con calma riguardo il tutto...
mal che vada lunedì chiamo il conc...

Sì Pocos, la frizione l'ho sempre tirata x partire...

maxfede
25/09/2011, 00:32
Ciao Marco, grazie x l'aiuto; ho controllato ora i fusibili e sono ok, il folle ok, int. d'emergenza e cavalletto ok, la batteria (nuova come la moto ) mi sembra carica, ho provato ad accendere un attimo gli abbaglianti e suonare il clacson e sembra a posto.... c'è da segnalare che ieri dal concessionario a casa (25km) andava tutto bene, ho spento la moto per aprire il cancello di casa e non ripartiva, poi è ripartita senza problemi e oggi tutto il giorno è andata bene, l'ho sempre accesa al primo colpo e ho fatto un centinaio di km con un paio di soste....

dal concessionario mi hanno detto di stare molto attento a non accendere da freddo la moto più volte in breve tempo. Si rischia di danneggiare le candele. Hai fatto qualche cosa del cenere?

il.gATTo
25/09/2011, 03:39
non so cosa possa avere, ma per una storia del genere, la prima cosa che avrei fatto è chiamare il concessionario (dopo 5 minuti massimo) e obbligato a venire a prendermela a casa per metterla a posto !!!
:biggrin3::biggrin3:

luciosal56
25/09/2011, 06:52
Non penso sia un problema di candele, il motorino d'avviamento non gira anche se il quadro si accende regolarmente.
Siccome il problema si è presentato sabato sera con la moto fortunatamente parcheggiata in garage, aspetto lunedì per chiamare il concessionario che dovrà risolvere lui il problema, come giustamente dice il.gATTo.
Saluti e grazie a tutti per le risposte, vi farò sapere come è andata a finire la faccenda.
Lucio

FC82
25/09/2011, 08:22

Da come ho capito il problema non si presenta sempre ma in modo occasionale...non so se può aiutarti ma anche io ho avuto lo stesso problema ed alla fine ho capito che era causato dal telecomando dell'antifurto che avevo messo inisieme alla chiave della tigrotta e creava, a dire di chi ne capisce, una sorta di "campo magnetico", causa del problema! Se hai un telecomando o dell'antifurto o del box prova a metterlo in tasca e vedi se si risolve!

nitronori
25/09/2011, 09:08
manca qualche consenso se non fa il check... direi falso contatto del tasto rosso visto che in folle parte anche con eventuale cavalletto giù e il check lo fa prima di tirare la frizione

maccroberto
25/09/2011, 12:02
Ciao, a me è successo la stessa cosa, stessi sintomi, pompa che carica, luci funzionano, fusibili ok... tutto ok... diagnosi: centralina immobilaizer saltata... moto con 2 mesi di vita...primo giorno di vacanza sulla carnia... ho già riportato il tutto su questo forum... a qualche tiger è successo. In 24 ore ricambio arrivato, ho sentito anche che cambiando chiave funziona, allora si è smagnetizzata quella...in bocca al lupo

luciosal56
25/09/2011, 12:36
@FC82: no, non ho altre chiavi attaccate con quella della Tiger, grazie cmq x l'aiuto

@nitronori: sono d'accordo con te, manca qualche consenso, non direi però falso contatto del tasto rosso, in quanto se a quadro acceso lo sposto in posizione off, si spegne la spia gialla della centralina sul cruscotto

@maccroberto: a differenza tua però nel mio caso la pompa non carica, non si sente il rumore della pompa che carica benzina negl iniettori

Nonostante l'incazzatura spero sia un problema risolvibile in breve dal conc, domani lo chiamo

grazie a voi tutti x l'aiuto

Lucio

Ivan3inLINEA
25/09/2011, 13:04
Controlla il fusibile dei fari !!!!
Non mi prendere per idiota, ero perplesso anche io quando me lo ha detto il concessionario come consiglio in caso di necessità... ma è vero !
Il relè che comanda alimentazione e motorino di avviamento è sotto al fusibile dei fari, quindi se si brucia il fusibile oltre a non funzionare più i fari non funziona più nemmeno il motorino di avviamento !! :wacko:

Spero sia quello così risolvi subito !

gc57
25/09/2011, 13:07
Controlla il fusibile dei fari !!!!
Non mi prendere per idiota, ero perplesso anche io quando me lo ha detto il concessionario come consiglio in caso di necessità... ma è vero !
Il relè che comanda alimentazione e motorino di avviamento è sotto al fusibile dei fari, quindi se si brucia il fusibile oltre a non funzionare più i fari non funziona più nemmeno il motorino di avviamento !! :wacko:

Spero sia quello così risolvi subito !

I fari accendono,ha gia' controllato:wink_:

luciosal56
26/09/2011, 12:42
Aggiornamento del 26/09: stamattina ho trovato la batteria a terra, non penso per i tentativi effettuati tra ieri e oggi di messa in moto, in quanto ho solo girato la chiave nel quadro per vedere se la pompa caricava una decina di volte; visto che il conc. oggi è chiuso provo a mettere sotto carica la batteria.... casomai come detto da Marco possa essere un difetto alla stessa... vi farò sapere
Lucio

marco africa
27/09/2011, 07:19
Aggiornamento del 26/09: stamattina ho trovato la batteria a terra, non penso per i tentativi effettuati tra ieri e oggi di messa in moto, in quanto ho solo girato la chiave nel quadro per vedere se la pompa caricava una decina di volte; visto che il conc. oggi è chiuso provo a mettere sotto carica la batteria.... casomai come detto da Marco possa essere un difetto alla stessa... vi farò sapere
Lucio

non è la prima volta che mi arrivano clienti con moto o spooter nuovi con batterie difettose anche honda yamaha piaggio aprilia ecc... a volte sono propio le batterie altre volte una sbagliata preparazione al momento della preconsegna

MauBoi
27/09/2011, 09:54
Spero che il problema sia la batteria e quindi si possa risolvere facilmente.

Certo che mettere in moto la Tiger crea sempre qualche apprensione, la mia a volte premendo il tasto accensione non dà segni di vita e subito dopo il motore si avvia senza neppure sentir girare il motorino...boh!

waky75
27/09/2011, 10:52
Spero che il problema sia la batteria e quindi si possa risolvere facilmente.

Certo che mettere in moto la Tiger crea sempre qualche apprensione, la mia a volte premendo il tasto accensione non dà segni di vita e subito dopo il motore si avvia senza neppure sentir girare il motorino...boh!

alcune volte mi capita che il motorino di avviamento faccia mezzo giro per poi fermarsi, come se non stessi spingendo bene il pulsante start :dry:

DogDrake
27/09/2011, 10:57
E' vero anche a me accade se metto in moto troppo frettolosamente!!!

gc57
27/09/2011, 18:01

Mi associo.Da cui deduco che viene esercitata,in quei frangenti,una pressione insufficiente:wink_:

MauBoi
28/09/2011, 08:48

Eh...eh...un pò rincoglionito magari lo sono anche ma prima di pigiare il magico tasto aspetto sempre che la lancetta del contagiri ritorni a zero...ed anche di più! :biggrin3:

DogDrake
28/09/2011, 09:16
Eh...eh...un pò rincoglionito magari lo sono anche ma prima di pigiare il magico tasto aspetto sempre che la lancetta del contagiri ritorni a zero...ed anche di più! :biggrin3:

Ops! Non intendevo disattenzione nell'avviamento ma non aspettando il check mi dà questo problema. E, rispondendo a GC57, il tasto è premuto ma dopo un accenno di partenza del motorino anche tenendo sopra il dito non dà nessun segno di vita. Giro la chiave rifaccio la procedura con calma e tutto va a posto...
Beh! Che dire? Una cosa è sicura che non è come una jap devo riconoscere che ha un carattere tutto suo. Ogni mattina alla prima accensione i rumori sono sempre diversi (parlo dei classici rumori di motore, punterie, frizione, ecc. ecc.) e quindi non riesco proprio a capire cosa aspettarmi anche xchè a seconda dell'andamento (leggi rumori) avrò una moto +/- pronta.
Non dico che è male ma è qualcosa che non ero abituato visto che tutto il mio parco moto è sempre stato jap (tranne il primo scooter un Leonardo Aprilia)

embolo
28/09/2011, 10:09
Ops! Non intendevo disattenzione nell'avviamento ma non aspettando il check mi dà questo problema. E, rispondendo a GC57, il tasto è premuto ma dopo un accenno di partenza del motorino anche tenendo sopra il dito non dà nessun segno di vita. Giro la chiave rifaccio la procedura con calma e tutto va a posto...
Beh! Che dire? Una cosa è sicura che non è come una jap devo riconoscere che ha un carattere tutto suo. Ogni mattina alla prima accensione i rumori sono sempre diversi (parlo dei classici rumori di motore, punterie, frizione, ecc. ecc.) e quindi non riesco proprio a capire cosa aspettarmi anche xchè a seconda dell'andamento (leggi rumori) avrò una moto +/- pronta.
Non dico che è male ma è qualcosa che non ero abituato visto che tutto il mio parco moto è sempre stato jap (tranne il primo scooter un Leonardo Aprilia)

sei andato a fare l'aggiornamento della centralina?

waky75
28/09/2011, 10:49
Mi associo.Da cui deduco che viene esercitata,in quei frangenti,una pressione insufficiente:wink_:

non credo, mi e' capitato spesso e il pulsate lo stavo spingendo bene, la frizione era tirata tutta. :dry: il check "credo" che era apposto
:)

DogDrake
28/09/2011, 11:11
sei andato a fare l'aggiornamento della centralina?

Oh Yes! :wink_:

paolip
28/09/2011, 11:33
A volte mi capita la stessa cosa, ovviamente il sensore della leva frizione permette il non avviamento della moto, se è in una posizione non corretta non parte, praticamente dipende da come è messo, in alcuni casi tiro due o tre volte la frizione o tocco il sensore e dopo un "click" la moto parte (senza bisogno di spegnere con la chiave)

Non mi arrabbio, poichè credo che per 9.000€ al giorno d'oggi non si debba pretendere più di tanto.... ma forse su certe cose un minimo di attenzione non guasterebbe... :dry:

gc57
28/09/2011, 18:42

non credo, mi e' capitato spesso e il pulsate lo stavo spingendo bene, la frizione era tirata tutta. :dry: il check "credo" che era apposto
:)

Boh:wacko:
Forse sara' questione di ''consensi''..:rolleyes:
Mah!

luciosal56
28/09/2011, 18:57
Tutto è bene quel che finisce bene... ultimo aggiornamento: con la batteria caricata, la moto è partita al primo colpo, mi sono immediatamente fiondato dal conc. che ha controllato tutto: risultato, moto perfetta, centralina ok, batteria a posto. Non mi spiego quelle mancate accensioni se non con un mio errore da principiante nel tirare troppo presto la leva frizione, ma non sono convinto del tutto.
Un ringraziamento a tutti voi per l'aiuto.
A presto sulle strade del lago di Como...
Lucio

Iago
28/09/2011, 21:01
Tutto è bene quel che finisce bene... ultimo aggiornamento: con la batteria caricata, la moto è partita al primo colpo, mi sono immediatamente fiondato dal conc. che ha controllato tutto: risultato, moto perfetta, centralina ok, batteria a posto. Non mi spiego quelle mancate accensioni se non con un mio errore da principiante nel tirare troppo presto la leva frizione, ma non sono convinto del tutto.
Un ringraziamento a tutti voi per l'aiuto.
A presto sulle strade del lago di Como...
Lucio

Bene dai Lucio.Batteria da caricare stop.

luica7
30/09/2011, 18:50
Caro Luciosal56, sono Luica7. Ti dirò che anche a me è successa la stessa cosa ma a 120 Km. Contattato il concessionario,che si è dimostrato disponibile, ho portato la moto in officina. Oggi mi hanno detto che è un problema di centralina perchè quando a furia di tentativi la tua Tiger partirà, vedrai che la spia gialla delle anomalie motore resterà accesa mentre quella dell'immobilizer si spegnerà. Fino a che quella spia rossa resta accesa non parte. Comunque vai lo stesso e pretendi che cambino la centralina. Spero di esserti stato utile. Se ti può consolare hanno detto che anomalie simili non succedono mai. Per evitarti dubbi inutili ho una Tiger 800 ABS come la tua. Spero tu risolva presto il problema. Un saluto. Luigi

Mago di ozz
30/09/2011, 22:14
qualcosa non mi torna...
la moto non partiva assolutamente!
la moto aveva la batteria scarica!
ricaricata la batteria ed il problema è risolto?
non capisco(problema mio ovviamente)
speriamo bene..

Iago
30/09/2011, 23:43
Caro Luciosal56, sono Luica7. Ti dirò che anche a me è successa la stessa cosa ma a 120 Km. Contattato il concessionario,che si è dimostrato disponibile, ho portato la moto in officina. Oggi mi hanno detto che è un problema di centralina perchè quando a furia di tentativi la tua Tiger partirà, vedrai che la spia gialla delle anomalie motore resterà accesa mentre quella dell'immobilizer si spegnerà. Fino a che quella spia rossa resta accesa non parte. Comunque vai lo stesso e pretendi che cambino la centralina. Spero di esserti stato utile. Se ti può consolare hanno detto che anomalie simili non succedono mai. Per evitarti dubbi inutili ho una Tiger 800 ABS come la tua. Spero tu risolva presto il problema. Un saluto. Luigi

Ma la spia gialla o rossa bisognerebbe decidere

luciosal56
01/10/2011, 07:52
@Mago di ozz: la moto non partiva e la batt a furia di tentativi si è scaricata; ricaricata la batt. è partita subito, con la spia gialla di anomalia motore accesa, il conc. ha resettato la centralina e ha detto che l'errore segnalato era di non riconoscimento chiave, dovuto ai tentativi fatti a batt. scarica;

@luica7: stesse parole che ha usato il mio conc. che ha però assicurato che la mia centralina è ok,

Mago di ozz
01/10/2011, 08:48
@Mago di ozz: la moto non partiva e la batt a furia di tentativi si è scaricata; ricaricata la batt. è partita subito, con la spia gialla di anomalia motore accesa, il conc. ha resettato la centralina e ha detto che l'errore segnalato era di non riconoscimento chiave, dovuto ai tentativi fatti a batt. scarica;

@luica7: stesse parole che ha usato il mio conc. che ha però assicurato che la mia centralina è ok,

rivevuto :-)))
(l'ho detto che sonn di coccio !!!)

Sacco
20/06/2012, 22:26
Riesumo questa discussione. Proprio in questi giorni noto che la moto ha serie difficoltà ad accendersi se il motore è bello caldo. Chi di voi ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?

tenkulo
20/06/2012, 22:31
Riesumo questa discussione. Proprio in questi giorni noto che la moto ha serie difficoltà ad accendersi se il motore è bello caldo. Chi di voi ha avuto lo stesso problema e come ha risolto?

lo fa a volte pure a me... io ho risolto dando una micro"manciatina" di gas in fase di accensione e riparte subito

Sacco
20/06/2012, 23:15
Lo faccio anche io, ma a volte sento il motorino di avviamento che gratta e la moto non da segni di vita

tenkulo
21/06/2012, 00:25
Lo faccio anche io, ma a volte sento il motorino di avviamento che gratta e la moto non da segni di vita

idem sacco..... pure a me ogni tanto lo fa..

ho letto da qualche parte che spegnendo il quadro ed attendendo una ventina di secondi ... riparte

Sacco
21/06/2012, 09:18
Ho atteso più di 1 minuto e la moto non voleva ripartire

Guinness
21/06/2012, 10:39
a caldo anche a me stenta a riaccendersi, basta dare un po' di gas nel momento giusto e parte che è una meraviglia!

Sacco
21/06/2012, 10:55
Ma perchè proprio a caldo deve fare sto scherzo? Oggi faró controllare la tensione della batteria...per il momento

Imprex
21/06/2012, 10:59
Mi è successo anche a me...poi è partita, ma sono stati secondi di terrore anche perchè ero veramente in mezzo al nulla

DogDrake
21/06/2012, 13:15

E' capitato anche a me e da bravo scassaballs sono andato subito in officina: ho spiegato il problema che era appunto motore caldo difficoltà di accensione. Ho imposto :incaz: al capofficina di rifare la procedura dello scarico nuovo aggiornamento e procedura del reset centralina (a moto fredda accensione senza toccare gas dopo la 1a accensione ventola aspettare 13 min al min., spengere aspettare un po' e ... basta per adesso ha funzionato....

Sacco
21/06/2012, 13:31
Procedo con 13 min poi faccio una prova

gc57
21/06/2012, 21:48
Per mia esperienza motoristica,con svariate tipologie di veicoli,a motore molto caldo c'e' da affondare un po' il piede(nel caso specifico ruotare il polso dx):oook:

Sacco
22/06/2012, 19:54
L'elettrauto ha controllato la batteria ed è ok! Quindi da cosa sarà dovuto questo problema? Dice che può darsi che la moto soffra troppo il caldo, o per lo meno i componenti vari ne risentano. Cmq tutto è successo quando ad un semaforo, con questo caldo, ho fatto spegnere la moto per errore, rigirando la chiave per accenderla, la moto non ne ha voluto sapere di ripartire e mi sono spostato sul lato della strada a spinta. Poi ho fatto un po' di prove a casa, ho fatto accendere e spegnere la ventola e spento la moto...la moto non è voluta ripartire subito anche forzando con il gas. Quindi quale sarà mai la causa? Domani faccio un pit stop dal conc...ma dubito che mi daranno risposte esaustive . Chi sa qualcosa parli ora!

gc57
22/06/2012, 20:44
L'elettrauto ha controllato la batteria ed è ok! Quindi da cosa sarà dovuto questo problema? Dice che può darsi che la moto soffra troppo il caldo, o per lo meno i componenti vari ne risentano. Cmq tutto è successo quando ad un semaforo, con questo caldo, ho fatto spegnere la moto per errore, rigirando la chiave per accenderla, la moto non ne ha voluto sapere di ripartire e mi sono spostato sul lato della strada a spinta. Poi ho fatto un po' di prove a casa, ho fatto accendere e spegnere la ventola e spento la moto...la moto non è voluta ripartire subito anche forzando con il gas. Quindi quale sarà mai la causa? Domani faccio un pit stop dal conc...ma dubito che mi daranno risposte esaustive . Chi sa qualcosa parli ora!

Danie',generalmente quando ti si spegne nel traffico o al semaforo,per la fretta si rimette subito in moto senza aspettare ne' il reset allo spegnimento,ne' il check alla ripartenza ed e' questo che ,amio avviso,provoca questi problemi:oook:

PAP73
23/06/2012, 08:33
Ciao,
confermo anche io problemi spegnimento a motore caldo e difficolta riaccensione!

Nello specifico : giro nel traffico di Milano con 29° :dry: e in due...

Per il rimedio quoto in pieno gc57 il gas "allegro" risolve ma la ventola ti cuoce letteralmete le uova :cry:

ma non la cambierei i pro sono ancora troppi!

maccroberto
23/06/2012, 08:50
Ciao, ti posso riportare la mia esperienza di un anno fa, i sintomi sono gli stessi che descrivi.... ma al momento dell'accensione... il nulla.
Moto nuova , e primo giorno di vacanza al confine con la slovenia.... Carro attrezzi e officina più vicina a udine dove scoprono che è bruciata la centralina dell'immobilizer...Ho letto anche di casi di smagnetizzazione della chiave...

Ciao a tutti, la mia Tiger 800 ABS con 170km (ritirata ieri) improvvisamente non parte più, o meglio quando giro la chiave il quadro si accende ma non si sente il solito rumore degli iniettori che caricano...e premendo il pulsalnte dello start non succede nulla,, ho già controllato e ricontollato: la moto è in folle, il pulsante rosso dello spegnimento d'emergenza è nella posizione giusta, ho provato ad usare la chiave di riserva ma nulla.
Non so cosa pensare, sono graditi suggerimenti,
P.S. il serbatoio è pieno..
grazie
Lucio

luciosal56
25/06/2012, 09:23
@ maccroberto, il mio problema è stato risolto questa primavera con la sostituzione del blocchetto chiavi e antenne transponder, dopo vari tentativi (sost. batteria, sost. scheda immobilizer).
Non ho sentito di problemi simili sulle altre tiger.
Ora fatti 4.000 km tutto ok.
Lucio

Sacco
28/06/2012, 14:31
... Nel frattempo la mia l'ho portata dal medico per risolvere la questione avvio a caldo...

eusebio1
04/12/2016, 17:23
Ciao, rispolvero questa vecchia discussione per raccontare la mia "disavventura"...
Mattina, buio (freddo) ... arrivò in zona politecnico di Milano e lampeggio ad una vettura che si stava immettendo. Risultato: anabbaglianti spenti e sole luci di posizione accese....
Siccome era ancora buio ho provato ad accendere i fari supplementari ma niente, neppure quelli. Sicuramente è un fusibile, mi dico. Poco male, arrivo in ufficio e lo sostituisco al caldo della rimessa.....
Poi mi viene in mente una genialata.... in p.zzale caiazzo, fermo al semaforo mi viene in mente che magari spegnendo la moto, si resetta qualcosa nella centralina e se non è un fusibile magari si accendono i fari..... pessima idea.
La moto non parte più, neppure a spinta.....
Carro attrezzi (Antonio, ragazzo siracusano simpaticissimo) gentilmente offerto da genialloyd e trasporto fino a officina triunz in viale Monza...

Sappiate che se salta il fusibile da 20 ampere dei fari anabbaglianti viene tolto il consenso alla messa in moto e la moto non partirà mai.... quindi portatevi sempre un fusibile di scorta e magari una pinzetta ed evitate spiacevoli sorprese......

Ciao.

ozama
04/12/2016, 20:41
Sapevo, sapevo..
Il consenso del motorino di avviamento, per consentire lo spegnimento dell'anabbagliante durante l'avviamento, è lo stesso cavo che accende il faro, deviato tramite un relè, verso il solenoide.
Questo, per risparmiare il pulsante di avviamento a doppio contatto che c'è, ad esempio, sulle V-Strom (conosco quelle..).
Se bruci il fusibile del faro, quando premi il pulsante di avviamento, il relè in questione, scatta. Ma non ha alcuna tensione da deviare al solenoide..
Spero che nelle nuove con l'RBW, abbiano ovviato a questa cagata.
Ciao!

Luicar
05/12/2016, 08:22
Sappiate che se salta il fusibile da 20 ampere dei fari anabbaglianti viene tolto il consenso alla messa in moto e la moto non partirà mai.... quindi portatevi sempre un fusibile di scorta e magari una pinzetta ed evitate spiacevoli sorprese......

Ciao.

FYI
Ho controllato subito di che tipo di fusibile si tratti e ho scoperto che nella scatola fusibili sotto il sedile ce ne sono 2 da 20A di scorta e anche altri di amper diversi. Per la pinzetta togli fusibili...be' quella sarebbe comoda ma non indispensabile. Se mi si dovesse capitare il problema grazie al forum saprei cosa fare, sperando che il problema non sia un altro:biggrin3: