Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto Day675
Ciaoo! Tra un annetto circa dovrei cambiare la mia moto, e dato che non voglio arrivare impreparato, per non fare acquisti errati.. inizio a informarmi da subito =D
la mia domanda era questa: dato che percorro circa 13mila km l'anno già col 125, voi mi consigliate l'acquisto della Day?
cioè che problemi hanno di solito? ho letto del regolatore di tensione, ma vabè, ci stà.. altri problemi? quanto puo' durare il motore? in teoria non la cambio fino a 150mila km minimo =D =D
Confido in un giudizio NON di parte :biggrin3: :biggrin3:
Grazie 1000!!
gianluca.g
25/09/2011, 02:17
amo la day, ed ora come ora la cambierei solo con un mille da 20000 euro, ma con le aspettative che hai penso sia meglio che punti ad una 4 cilindri jap... :sick:
penso che il km più alto qui dentro sia dell'utente D74 che mi sembra stia intorno ai 50000 o poco meno senza problemi... comunque vedrai che si farà vivo.... Certo che 13000km sono un bel pò!! Io per ora 22000 e problemi zero.
amo la day, ed ora come ora la cambierei solo con un mille da 20000 euro, ma con le aspettative che hai penso sia meglio che punti ad una 4 cilindri jap... :sick:
ecco, era proprio quello che volevo evitare, la Jap.. :ph34r:
Grazie =)
gianluca.g
25/09/2011, 17:46
come non darti ragione....!!! :wink_:
Voi quanti km fate in media all'anno??
perche' ora che ci penso, quando la prendo, lavorero', quindi non ho troppo tempo di girare.. e mi sa che farei mooolti meno km all'anno.. uhm..
Ho fatto quasi 20'000 Km in 18 mesi, nessun problema rilevante: ho cambiato il tappo radiatore e il liquido di raffreddamento (25€ di materiale, un'oretta di lavoro) e mi si è accesa giusto ieri la spia della valvola di scarico (registrata e lubrificata, mezz'oretta di lavoro e via)... ;)
la mia è di luglio 09 e per ora ho percorso circa 23000km
l'unico problema è che mi si è rotto un cavetto della valvola dello scarico (però la moto andava tranquillamente)
la uso solamente per giretti da pieghe, la lavo sempre con l'idropulitrice e sia l'anno scorso che quest'anno in swiss ed in francia l'ho lasciata sotto l'acquazzone per 2 notti di fila e non mi ha dato il minimo problema :biggrin3:
Ok grazie, dato che i temporali mi seguono.. =D
ma io la moto la lavo solo ed esclusivamente a mano! =) =)
Fino siamo nella stessa situazione...anche io faccio circa gli stessi chilometri e sto pensando alla Day...converrebbe prenderla nuova e poi tenerla per moooolto tempo !
Fino siamo nella stessa situazione...anche io faccio circa gli stessi chilometri e sto pensando alla Day...converrebbe prenderla nuova e poi tenerla per moooolto tempo !
Ciao Luca! XD no, nuova no non posso permetterla. la prendo usata.. =)
kitesvara74
01/10/2011, 16:51
Voglio dirti la mia impressione da Daytonista dell'ultim'ora avendola da 2 mesi e con circa 2mila km percorsi, comprata usata: Dovevo scegliere tra lei ed una moltitudine di 4 cil jap che erano a più buon mercato, estetica a parte che personalmente vede la Day senza rivali, è stata l'erogazione del motore a farmi propendere per la scelta finale.
Mi spiego: la Day 3 cil è pienissima ai bassi come un 1000 di qualche anno fa ed in allungo i 12000 li vede con ancora un bel fiato che stempera superata questa soglia ma che, volendo insistere, avresti ancora 1500 rpm di tiro sebbene modesto ed a mio avviso inutile nelle marce sotto la terza. In definitiva nel panorama odierno è attualissima anche la prima versione, a mio avviso anche più bella, che te la porti a casa intorno ai 5000 € che sono una bella sommetta rispetto ai 4000€ per una cbr rr od una gsxr k8 od una kawa ma vai tranquillo che non rimpiangerai il risparmio. Se proprio dovessi dirti un'alternativa andrei di R6 ultimo o penultimo modello se ti piacciono i frullini da 16000 rpm vuoti in basso come un Ciao degli eighties.
Unica cosa cui dare uno occhio per vedere se fa al caso tuo è la posizione in sella che è peculiare e diversa dal cbr rr che è quasi uno scooter, dal gsxr che è una mezza poltrona e che assomiglia a quella del kawa 636 ed alla R6 per il carico sui semimanubri ma con la differenza che "sulla Day" ti senti in "groppa" e con le altre seduto, questo porta ad un minor feeling iniziale nelle manovre a bassa velocità ma con un'immediato feeling nelle curve ad alta percorrenza, presaci la mano la Day forse, ad oggi, non ha rivali se non un R6 guidata da un bel manico, nel misto veloce.
Comprala ad occhi chiusi anche usata, possibilmente con qualche mese residuo di garanzia più che altro per il regolatore di tensione che comunque ho sentito la Triumph non faccia molte storie a cambiare anche scaduti i termini.
Entra in famiglia, non te ne pentirai.
Lamps
Grazie =)
ma il regolatore di tensione non si puo' spostare in zone piu' "fresche"?
roberto.to
05/10/2011, 21:11
Ciaoo! Tra un annetto circa dovrei cambiare la mia moto, e dato che non voglio arrivare impreparato, per non fare acquisti errati.. inizio a informarmi da subito =D
la mia domanda era questa: dato che percorro circa 13mila km l'anno già col 125, voi mi consigliate l'acquisto della Day?
cioè che problemi hanno di solito? ho letto del regolatore di tensione, ma vabè, ci stà.. altri problemi? quanto puo' durare il motore? in teoria non la cambio fino a 150mila km minimo =D =D
Confido in un giudizio NON di parte :biggrin3: :biggrin3:
Grazie 1000!!
Volevi dire Grazie 675!! vero???:biggrin3::biggrin3:
Volevi dire Grazie 675!! vero???:biggrin3::biggrin3:
Esatto, piccolo grande errore di battitura! =D
ah, quanto consuma la Day? =D
kitesvara74
06/10/2011, 23:58
Hai intelligentemente già pensato una possibile soluzione peraltro già adottata da qualcuno sul forum: quella di spostare il regolatore all'interno della fiancata dx per sottrarlo al calore dello scarico.
Oltre a confermarti una "politica più accomodante" da parte di Triumph per le sostituzioni ti segnalo che esiste la possibilità di swapparlo con uno che su ebay.us trovi al costo di 100 eurozzi, ovviamente trovi tutto nei post vecchi con il tag reg..
La day se usata quotidianamente guidando in "eco mode" nel traffico romano da cdb mi da 6,9 litx100km che equivarebbero a 15 km/l, io "je leverei" un buon 10% all'ottimistico software, andando al max o quasi.. ciuccia forte e non vedi i 10km/lit nemmeno con Hubble (telescopio spaziale), senza dimenticare che oltre la benza la Day gradisce molto anche l'olio.. ma credo sia la nella media delle 600 spinte.
Non ti sbaglieresti a sceglierla, provala se non l'hai già fatto e vedrai che non chiederai più nulla se non al tempo che ti separa dall'acquisto di passare più in fretta!
Ciao
per quanto riguarda il regolatore posso dirti che il concessionario della mia città è stato disponibile a cambiarlo nonostante la moto fosse fuori garanzia, è vero che gli ho lasciato circa 240€ ma era compreso il tagliando e la batteria nuova oltre al regolatore passato in garanzia
se ti piace la moto prendila ad occhi chiusi e non preoccuparti di questo piccolo problema che alla fine si risolve, e poi mi pare (anche se non ne sono sicuro al 100%) che la triumph abbia anche sostituito il regolatore con un tipo leggermente diverso
kitesvara74
08/10/2011, 20:55
per quanto riguarda il regolatore posso dirti che il concessionario della mia città è stato disponibile a cambiarlo nonostante la moto fosse fuori garanzia, è vero che gli ho lasciato circa 240€ ma era compreso il tagliando e la batteria nuova oltre al regolatore passato in garanzia
se ti piace la moto prendila ad occhi chiusi e non preoccuparti di questo piccolo problema che alla fine si risolve, e poi mi pare (anche se non ne sono sicuro al 100%) che la triumph abbia anche sostituito il regolatore con un tipo leggermente diverso
Yes ora montano il... ragazzi io sono un vecchietto con alzhe.. ,come si scrive??:w00t: Incipiente ma se usate la funzione cerca con la key word regolatore trovate tutto. La moto è un "bisturi che nelle mani del chirurgo giusto disegna incisioni precisissime sull'asfalto", questo telaisticamente poi il motore ha un'erogazione STUPEFACENTE puoi paragonarlo ad un cbr 929/954, intendo che in 4° riprende che è una bellezza dai 50 km/h in pratica sotto non strappa mai e sopra se "vi accontentate" di 14000 rpm è la moto per voi! Comunque provatela prima perché come vi ho già detto sulla Day si sale (ed all'inizio con rispetto e dandole del Lei) sulla maggior parte delle altre ci si siede: questo comporta un apprendistato più lungo ed un maggior impegno nelle svolte a bassa velocità; alle alte e nei cambi di direzioni secondo me è inarrivabile, cercate su you tube una gara del campionato SS (credo inglese) e vedrete una Day che svernicia all'esterno una r6 che sembra ferma dopodiché entra in una S che pare fare a velocità doppia quindi taglia il traguardo per prima! Chiaramente non posso fornirvi il link perché non lo ricordo :wacko::ph34r: ma non credo sia impossibile a ritrovarsi. Ah, in ultimo, per chi dovesse salirci dopo un 2T la Day, a mio giudizio non si guida alla Ben Spies (con gomiti larghi) ma con gomito interno aderente al serbatoio od alla Tony Elias quindi sedere poco spostato in fuori e testa alla VRossi cioè molto esterna e volta al punto di tangenza oltre che naturalmente spostare il peso di brutto sulla pedana interna e quindi piede filo pedana e non a papera e ginocchio meno proteso in fuori, insomma la Day è elegante e gradisce essere guidata da gentleman drivers composti in sella e non da aspiranti al titolo di domatore di toro meccanico .
Ciao Belli!
gianluca.g
09/10/2011, 11:37
Ah, in ultimo, per chi dovesse salirci dopo un 2T la Day, a mio giudizio non si guida alla Ben Spies (con gomiti larghi) ma con gomito interno aderente al serbatoio od alla Tony Elias quindi sedere poco spostato in fuori e testa alla VRossi cioè molto esterna e volta al punto di tangenza oltre che naturalmente spostare il peso di brutto sulla pedana interna e quindi piede filo pedana e non a papera e ginocchio meno proteso in fuori, insomma la Day è elegante e gradisce essere guidata da gentleman drivers composti in sella e non da aspiranti al titolo di domatore di toro meccanico .
Ciao Belli!
su questo punto non sono d'accordo; mi capita nelle domeniche di esaurimento più totale di guidarla come dici tu da "aspirante domatore di toro meccanico", molto fuori dalla moto come stoner (anche se ancora non riesco a grattare il gomito :biggrin3:) e la signorina si lascia fare ciò che voglio. lo stile di guida è a parer mio molto soggettivo...
credo anch'io sia molto personale, e non dipendente dal fatto che la moto sia 2t o 4t, secondo me quello riguarda più il fatto di come si apre il gas, come si cambia marcia, come si gestisce la coppia, ma non tanto la posizione in sella
per quanto riguarda la Daytona la mia impressione è stata che la ciclistica sia abbastanza rigida per come esce dal concessionario quindi non credo che una guida di forza possa essere svantaggiosa, per me dipende dal pilota
kitesvara74
10/10/2011, 10:52
Raga mi spiego meglio o almeno provo: quando guidavo le "zanze" 125cc adottavo una guida di forza per forzare l'inserimento e massicci trasferimento di carico per rialzarla che di motore certo non allargava. Poi metteteci l'età e la voglia di sfregare anche le spalle.. però, tempi a parte, dalle foto scattate in circuito da Oliver, notavo che dove a me sembrava di essere piegato al limite per via della postura "disarcionata" in realtà avrei avuto ancora diversi ° di piega utile.
Morale + si esce col corpo - è inclinata la moto e dato che la Day non difetta di angoli d'attacco e né di appoggio a mio PERSONALE AVVISO è più redditizia per la velocità d'ingresso e per la scorrevolezza a centro curva una guida più composta. Sono MIE impressioni dopo neanche 3000km di cui nessuno in pista per cui ampiamente rivedibili anche da me e certamente opinabili da chi la Day l'ha usata tra i cordoli e girato forte, in ultimo il fattore "fisico", intendo la propria costituzione, favorisce un certo stile di guida. Credo la Day "digerisca" altrettanto bene sia i "domatori" che che i "composti dal culo in sella" se il gas lo si gira bene e a dovere, avevo espresso solo una mia personale opinione.
Ciao Belli!
credo anch'io sia molto personale, e non dipendente dal fatto che la moto sia 2t o 4t, secondo me quello riguarda più il fatto di come si apre il gas, come si cambia marcia, come si gestisce la coppia, ma non tanto la posizione in sella
per quanto riguarda la Daytona la mia impressione è stata che la ciclistica sia abbastanza rigida per come esce dal concessionario quindi non credo che una guida di forza possa essere svantaggiosa, per me dipende dal pilota
Cambia un mondo tra il 2T ed i 4T IMHO: la diversa erogazione con conseguenti diversi momenti di apertura/parzializzazione del gas impone tantissime differenze nello stile di guida che si riflettono addirittura nelle traiettorie possibili, significativamente diverse tra quelle più redditizie per il 2T ed il 4T.
L'assetto standard (2006/08) ha il mono ben frenato e duro il giusto per non rimbalzare troppo sulle asperità ma neppure innescare ondeggiamenti se sottoposto a compressioni violente (leggi gas spalancato) a moto ancora inclinata; Le forche invece, che io ho ancora regolate di serie, sono al limite della sufficienza, affondano di brutto nelle staccate ed in rilascio non sono ben frenate ma per un utilizzo stradale possono andare.