Visualizza Versione Completa : Calore scarico carbonio ZARD e gomme Scorpion Trail
Ciao a tutti, sono nell'ambiente da poco e mi stò destreggiando e divertendo a personalizzare la miaTigre all Black. Il punto è che ho montato lo zard alto in carbonio ma.....rischio di cuocere tutto ciò che è dentro al bauletto (maxia 55 su piastra e portapacchi SW motech, tanto per puntualizzare la componentistica in questione). Ho il db montato ed in Zard mi hanno detto che non correvo rischi con questa configurazione, invece......rischio l'arrosto di baule e contenuto anche solo dopo una gita di un'ora, pensare un viaggio!!!! Ho visto, e mi piacerebbe farlo, la modifica dell'accorciamento fatta da Cri955. Molto bella, ma poi scalderà ancora, sicuramente, e in che zona? Prima di modifacare, volevo un vostro parere di esperienze vissute prima di me e come avete risolto. In alternativa, quale scarico carbonio o titanio consigliate di montare che non crei effetto arrosto ?
Il secondo quesito riguarda le Pirelli Scorpion trail. Le avete provate e con quali risultati? A me non danno tanta fiducia, in quanto, se tenute a regime, vanno bene, se si va in modo blando, di tanto in tanto, la posteriore accenna a scivolare x la prima parte. Premetto che questo effetto si è presentato anche con caldo estremo di agosto. Ora vorrei optare x qualcosa di più confacente sulla Tigre.
Fatemi sapere le vostre esperienze ed opinioni tigresche.
Grazie, mik!
ciao mik954 per rimediare all'arrosto del portapacchi devi fare una staffa (di alluminio) che sposti di 3cm (da foro a foro) e risolverai i tuoi problemi.gia' fatto io questa esperienza
Io ho montato questo EXAN titanio (poco :biggrin3:) e devo dire che, anche se scalda un pochetto, non ho mai arrostito niente anche dopo 500 km quasi di fila.
http://img824.imageshack.us/img824/6557/exannewforum.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/824/exannewforum.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
solo un po' caldino ma nulla più :wink_:
pippo167
25/09/2011, 17:45
io avevo il problema riscaldamento (verso il baule post. ma,soprattutto sulla coscia di Paola:ph34r:) con lo scarico originale:blink:.....montando lo scarico aperto Triumph ho risolto:rolleyes::biggrin3:
TIGRE SIBERIANA
25/09/2011, 17:53
Io ho accorciato lo zard di 11cm.....
di viaggi (l'ultimo di 1000km) in moto ne faccio e non ho bruciato ne il baule ne la piastra
ovviamente si scaldano ma niente di eccessivo :wink_:
io avevo il problema riscaldamento (verso il baule post. ma,soprattutto sulla coscia di Paola:ph34r:) con lo scarico originale:blink:.....montando lo scarico aperto Triumph ho risolto:rolleyes::biggrin3:
...confermo .... e anche con l'arrow omologato nessun problema...
Tiger_Riccio
25/09/2011, 19:51
per ovviare il problema io monterei uno scarico basso, anche se mi scoccerebbe dover togliere quello appena accquistato! per le pirelli non ti so dire ma il problema delle scivolatine col caldo pieno è normale con delle gomme sport-tourer, vanno fuori temperatura. Succede anche a me con le dunlop RS.
Waltero,
non in capito la staffa di alluminio da 3 cm dove va e come? Mi posteresti qualche foto?
Tigre siberiana,
sono intenzionato anche io ad accorciare lo zard di 10 cm, ho visto il bel lavoro fatto da Cri 955. Però ho paura di non avere benefici. Però se tu mi dici che con -11 risolvo..... La tua è zard pentagonale lo stesso? E la zona coscia passeggero, coda e piastra bauletto non sofffono? Il passeggero srnte calore?
ciao mik954 per rimediare all'arrosto del portapacchi devi fare una staffa (di alluminio) che sposti di 3cm (da foro a foro) e risolverai i tuoi problemi.gia' fatto io questa esperienza
Waltero puoi spiegarmi meglio come e dove va la piastra che tu dici? Magari una foto!
devi allungare la staffa che regge il silenziatore. di alluminio spessa 2-3 mm in modo da poterla sagomare e buttare il calore verso l'esterno non posso farti vedere delle foto perche attualmete non ho la fotocamera
TIGRE SIBERIANA
26/09/2011, 21:02
Waltero,
non in capito la staffa di alluminio da 3 cm dove va e come? Mi posteresti qualche foto?
Tigre siberiana,
sono intenzionato anche io ad accorciare lo zard di 10 cm, ho visto il bel lavoro fatto da Cri 955. Però ho paura di non avere benefici. Però se tu mi dici che con -11 risolvo..... La tua è zard pentagonale lo stesso? E la zona coscia passeggero, coda e piastra bauletto non sofffono? Il passeggero srnte calore?
per il lavoro allo zard ho preso spunto da Cri955
il passeggero non soffre il calore al limite solo la puzza dello scarico :laugh2:
il mio zard è il modello Penta , quello spigoloso tagliato a fetta di salame :biggrin3:
per il lavoro allo zard ho preso spunto da Cri955
il passeggero non soffre il calore al limite solo la puzza dello scarico :laugh2:
il mio zard è il modello Penta , quello spigoloso tagliato a fetta di salame :biggrin3:
Volevo fare e farò proprio lo stesso lavoro. Con la vostra esperienza avrò sicuramente buoni risultati, allora. Vi terrò aggiornati.
TIGRE SIBERIANA
27/09/2011, 21:55
Volevo fare e farò proprio lo stesso lavoro. Con la vostra esperienza avrò sicuramente buoni risultati, allora. Vi terrò aggiornati.
però procurati dei rivetti per scarichi (evitano lo sfiato)
ho accorciato lo scarico di 10 cm. Estetica e sound spettacolari, ne ho approfittato x rigenerare la lana. Nei prox giorni vediamo i risultati. Comunque x non lasciare nulla al caso, applicherò un db killer curvo che diriga il flusso verso il basso, così da restare tra freccia e piastra baule.
... applicherò un db killer curvo che diriga il flusso verso il basso, così da restare tra freccia e piastra baule.
Mi sembra la soluzione piu' sensata, estetica (probabilmente) a parte.. :wink_:
ho accorciato lo scarico di 10 cm. Estetica e sound spettacolari, ne ho approfittato x rigenerare la lana. Nei prox giorni vediamo i risultati. Comunque x non lasciare nulla al caso, applicherò un db killer curvo che diriga il flusso verso il basso, così da restare tra freccia e piastra baule.
Domanda da ignorante: tagliando lo scarico come si va ad influire sulle prestazioni? E poi....facendo questo lavoro...l'omologazione si perde, giusto?
non so risponderti a questo quesito, di certo estetica, sound e funzionalità fanno bene il loro compito
sergio75
29/09/2011, 21:19
io monto bauletto e valige givi e scarico sc project passaggio alto:dopo 45 minuti a media andatura ho sciolto il gommino della piastra,quello sotto il bauletto,e dentro una busta di plastica si e'attacata alle scarpe per il calore....ho fatto una modifica semplice,
ho sagomato un pezzo di acciaio inox e l'ho montato sulla piastra della valigia laterale,sulla curva dello scarico cosi' funge da paratia paracalore.
se non sono montate le staffe x le valigie si puo metttere su quella del bauletto.
appena posso metto le foto.
TIGRE SIBERIANA
29/09/2011, 21:23
io monto bauletto e valige givi e scarico sc project passaggio alto:dopo 45 minuti a media andatura ho sciolto il gommino della piastra,quello sotto il bauletto,e dentro una busta di plastica si e'attacata alle scarpe per il calore....ho fatto una modifica semplice,
il mio primo scarico aftermarket sul tiger è stato proprio questo però non ho avuto il tuo stesso problema ....... pur avendo anche io un bauletto (givimaxia52lt)....mah
Noooooooo il Db killer su uno scarico aftermarket noooooo!!!!!
Tiger_Riccio
30/09/2011, 07:05
ma voi come fate a fare ste modifiche e non beccarvi le multe? Qua da me le fanno per gli specchietti non originali...
futermaus
30/09/2011, 08:14
ma voi come fate a fare ste modifiche e non beccarvi le multe? Qua da me le fanno per gli specchietti non originali...
dal rubicone in giù :festaaa: è tutta un'altra storia!
Mahhhhh, non si capisce più nulla.......
TIGRE SIBERIANA
30/09/2011, 16:15
Noooooooo il Db killer su uno scarico aftermarket noooooo!!!!!
what's db killer ? :blink:
:laugh2::laugh2::laugh2:
futermaus
01/10/2011, 13:32
[QUOTE=TIGRE SIBERIANA;5130592][CENTER]what's db killer ? :blink:
you live south of the Rubicon?