Visualizza Versione Completa : [Tiger1050] Consumo olio motore
cicorunner
26/09/2011, 10:10
a circa 73k km durante il cambio dischi frizione ho fatto il tagliando al mezzo
dopo circa 2000km controllo il livello, lo vedo basso e lo rabbocco con circa 350ml di olio
ora a 78k km controllo nuovamente il livello e l'asta non si bagna, ci aggiungo circa 350ml, (tutta la quantità che mi era rimasta) e l'asta si bagna appena, presumo che ce ne stiano altri 300/400ml...
mi sembra che stia consumando eccessivamente olio 700/800ml in 3000km nn vi sembra un tantino ??? che le fascie dei pistoni non tengano più, in effetti sembra che con l'andare abbia perso tiro, insomma è un pò fiacchetta, però usandola tutti i giorni te ne accorgi di meno
Terminale di scarico un 'po nero-unto? Fumo? Se fossero fasce e pistni si dovrebbero avere sintomi simili,no?
cicorunner
26/09/2011, 10:19
il terminale mi sembra imbrattato come sempre, ha sempre riempito di macchioline il fondello già dal primo km, il conce mi disse all'epoca che si trattava di condensa mah..., mentre nn fuma mai neppure da fredda
cmq nn unto
navigator
26/09/2011, 10:24
la mia sino ai 5-6000 da cambio olio non ne consuma, superata questa soglia di km l'olio perde secondo me le sue caratteristiche e un pochetto si deve rabboccare di tanto in tanto... c'è da dire che appena posso lo cambio subito e non insisto con l'olio degradato.
Ho notato che mentre col grado 50 (quello consigliato dalla casa) non ne consuma col 40 un poco si,anche da nuova. Se la sfrutti ad alti giri ovviamente i consumi di olio salgono ma penso sia una cosa normale anche perchè l'olio degrada prima.
angeloyzf
26/09/2011, 10:36
Mi sembra un po' eccessivo come consumo :cry:
Stai consumando quanto me poco prima di vendere il TDM con 60e rotti mila km.
La moto andava benissimo e non fumava, ma l'olio lo dovevo tenere d'occhio.
Per adesso la mia nn ne consuma (ma io sono alla metà del tuo kmtraggio :tongue:)
Ciauz!
navigator
26/09/2011, 12:21
io comunque non mi preoccuperei...
anche la mia macchina a 160000 ne consuma un pò ma va ancora alla grande...ci sto giusto un pò attento e ho messo una gradazione più alta ed è diminuito un pò.
...non mi farei dei problemi almeno fino a quando arriverai a 1 kg ogni 1000k, consumo peraltro previsto da case prestigiose di auto o moto sportive e segnato anche sui libretti ...certo la tiger non si può considerare un motore sportivo, perciò a 70mila km se ne consuma circa 200gr ogni 1000 km non è poi così grave....comunque cambiarlo un pochino prima ,può aiutare almeno a farci meno caso..............tipo ogni 6000 ..tanto fa anche il tipo di guida nell' uso della moto.............
Stai consumando quanto me poco prima di vendere il TDM con 60e rotti mila km.
La moto andava benissimo e non fumava, ma l'olio lo dovevo tenere d'occhio.
Per adesso la mia nn ne consuma (ma io sono alla metà del tuo kmtraggio :tongue:)
Ciauz!
Quando vendetti la mia TDM900, a 60k km abbondanti e 6 anni di vita, non consumava un grammo d'olio ed aveva ancora la batteria originale. L'unico guasto che lamentai fu quello del tendicatena.
:cry::cry::cry::cry:
Per adesso (37k km e 3 anni e mezzo di vita) la tigre consuma poco olio (c'è da dire che non amo far girare in alto il motore), in compenso ho dovuto cambiare 3 volte la batteria e bruciato alternatore e regolatore di tensione (in vacanza). L'ultimo è una sciocchezza, per fortuna: il guasto del sensore sulla leva della frizione che taglia la corrente all'avvio del motore.
...non mi farei dei problemi almeno fino a quando arriverai a 1 kg ogni 1000k, consumo peraltro previsto da case prestigiose di auto o moto sportive e segnato anche sui libretti ...certo la tiger non si può considerare un motore sportivo, perciò a 70mila km se ne consuma circa 200gr ogni 1000 km non è poi così grave....comunque cambiarlo un pochino prima ,può aiutare almeno a farci meno caso..............tipo ogni 6000 ..tanto fa anche il tipo di guida nell' uso della moto.............
Anche per me...:wink_::wink_::wink_:
cico ma alla fine hai risolto?
cicorunner
12/10/2011, 14:54
cico ma alla fine hai risolto?
più che risolvere mi sono adeguato a tenerlo sotto controllo più spesso ed eventualmente rabboccare se necessario
a napoli ho acquistato un litro di castrol 10w40 perchè il motul 7100 nn l'ho trovato, e prima di salire l'ho versato tutto e ci è stato arrivando a segnare il livello corretto ad asta avvitata
ora sono indeciso se mettere un 15w50 ! boh....
tiger one
12/10/2011, 17:13
più che risolvere mi sono adeguato a tenerlo sotto controllo più spesso ed eventualmente rabboccare se necessario
a napoli ho acquistato un litro di castrol 10w40 perchè il motul 7100 nn l'ho trovato, e prima di salire l'ho versato tutto e ci è stato arrivando a segnare il livello corretto ad asta avvitata
ora sono indeciso se mettere un 15w50 ! boh....
mettici anche un po' di turafalle :laugh2:
cicorunner
12/10/2011, 17:25
cazzo ca le il turafalle ?!?! :risate2:
nn so perchè rido però rido .... :biggrin3:
pensi che cambiando gradazione di olio(più denso) risolvi?
Ma quanti km avevi fatto con il vecchio olio,possibile fosse troppo vecchio e degradato? anche a me ultimamente mi ha consumato tipo 300g x 1000 km ma fra una cosa e l'altra(so che sono un minchione) con quell'olio ho tirato 11000 km:dry: ora tagliando e bardhal 10w40 poi la controllerò...:tongue:
cicorunner
12/10/2011, 17:45
nn penso di risolvere ma magari un pò miglioro
no l'olio l'ho cambiato recentemente a 73k
ora a 81k ne ha consumato in 8k circa 1,8/2l
nn penso di risolvere ma magari un pò miglioro
no l'olio l'ho cambiato recentemente a 73k
ora a 81k ne ha consumato in 8k circa 1,8/2l
io la venderei.......
oppure fai la prova con un 15-50
p.s è andato bene il viaggio di ritorno?
tiger one
12/10/2011, 17:49
cazzo ca le il turafalle ?!?! :risate2:
nn so perchè rido però rido .... :biggrin3:
è un liqudo per tappa'l bus,nel mutor non del cul :risate2:
cicorunner
12/10/2011, 18:20
io la venderei.......
oppure fai la prova con un 15-50
p.s è andato bene il viaggio di ritorno?
grazie tutto bene, un po stanchini ma rilassati ! :wink_:
peccato non aggregarsi con voi ma grazie per l'invito, alla prossima :wink_:
cmq nn si vende, proverò il 15-50
grazie tutto bene, un po stanchini ma rilassati ! :wink_:
peccato non aggregarsi con voi ma grazie per l'invito, alla prossima :wink_:
cmq nn si vende, proverò il 15-50
mobil 1 (come consigliato fino al 2009 dal manuale officina) vedrai che ..va molto meglio
cicorunner
13/10/2011, 10:35
oki, proverò
grasssssie :wink_:
tiger1961
13/10/2011, 11:01
Cico la moto tua ha qualche migliaio di km ed e' normale che consumi un po' di olio.se poi hai fatto tutta autostrada per venire da napoli ne mangia ancora di piu'.Occhio al Mobil perche' sulla mia con quell'olio il cambio faceva da cacare. mi sa che ti devi rassegnare a mettere mano al portafogli,tirchiaccio