PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione pinze freno Speed '06

starter
26/09/2011, 11:03
Sono intenzionato a sostituire le pinze freno della mia speed 06. Volendo evitare di spendere cifre alte per componentistica che non mi serve, la scelta è ricaduta su delle pinze Tokiko appartenenti ad un CBR 1000 rr 06/07 e su delle Nissin provenienti da un Kawasaki ZX6R del 2008.

Le pinze della nissin sono queste:

http://img99.imageshack.us/img99/3093/nissinzx6r2008.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/99/nissinzx6r2008.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Qualcuno ha dei feedback in merito alle nissin? Si accettano consigli da parte di chi ha avuto esperienze in merito.

Grazie

leo
26/09/2011, 11:15
Mia esperienza:
1)avevo le nissin come le tue,ma ero costretto a continui spurghi (pompa brembo spurgata e revisionata da brembo)
2) monto delle tokiko gxr1000 k6;potenza e modulabilità praticamente uguali alle nissin (quando erano apposto),ma costanza di rendimento ottima (spurgo solo a sostituzione passticche)
3) cominciato con la pista ho montato le m4 ed è cambiato parecchio.
In conclusione le nisisn e le tokiko che hai citato sono modelli"economici" ,alcune lievemnte migliori(forse le nissin e le tokiko monoblocco di daytona 09 e cbr1000 da 08 in poi),ma non ti aspettare chissà che cambiamento,a meno che le tue originali non abbiano problemini.
Altrimenti meglio mettere qualche soldo da parte fra natale e compleanni ,ed andare di discacciati,abm,brembo varie;allora si che capisci dove sono finiti i soldi.Per strada le mia brembo non fanno la differenza.

vulcano
26/09/2011, 11:38
Sono intenzionato a sostituire le pinze freno della mia speed 06. Volendo evitare di spendere cifre alte per componentistica che non mi serve, la scelta è ricaduta su delle pinze Tokiko appartenenti ad un CBR 1000 rr 06/07 e su delle Nissin provenienti da un Kawasaki ZX6R del 2008.

http://img99.imageshack.us/img99/3093/nissinzx6r2008.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/99/nissinzx6r2008.jpg/)

Qualcuno ha dei feedback in merito alle nissin? Si accettano consigli da parte di chi ha avuto esperienze in merito.

Grazie

:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:

gpaolo6n2
26/09/2011, 12:00
visto che stiamo parlando di freni quindi di sicurezza io ci penserei due volte prima di montare pinze usate da non so chi e soprattutto ancora derivanti da impianti " di serie "

starter
26/09/2011, 13:25
E' proprio il feedback che cercavo, grazie mille Leo.

Certo con le brembo M4 farei in bel salto in avanti e risolverei il problema definitivamente, ma speravo di miglioare con le pinze di cui vi ho parlato.

La differenza di prezzo è abissale. Le tokiko, ecc, le recupero con 100€ o poco più, per le M4 invece...e purtroppo usate non se ne trovano.

Mia esperienza:
1)avevo le nissin come le tue,ma ero costretto a continui spurghi (pompa brembo spurgata e revisionata da brembo)
2) monto delle tokiko gxr1000 k6;potenza e modulabilità praticamente uguali alle nissin (quando erano apposto),ma costanza di rendimento ottima (spurgo solo a sostituzione passticche)
3) cominciato con la pista ho montato le m4 ed è cambiato parecchio.
In conclusione le nisisn e le tokiko che hai citato sono modelli"economici" ,alcune lievemnte migliori(forse le nissin e le tokiko monoblocco di daytona 09 e cbr1000 da 08 in poi),ma non ti aspettare chissà che cambiamento,a meno che le tue originali non abbiano problemini.
Altrimenti meglio mettere qualche soldo da parte fra natale e compleanni ,ed andare di discacciati,abm,brembo varie;allora si che capisci dove sono finiti i soldi.Per strada le mia brembo non fanno la differenza.

leo
26/09/2011, 13:45
visto che stiamo parlando di freni quindi di sicurezza io ci penserei due volte prima di montare pinze usate da non so chi e soprattutto ancora derivanti da impianti " di serie "

Una pinza usata è semplicissima da controllare e pulire e verificare che sia ben funzionante.Non capisco il disocrso del "derivaqnti a impianti di serie".

E' proprio il feedback che cercavo, grazie mille Leo.

Certo con le brembo M4 farei in bel salto in avanti e risolverei il problema definitivamente, ma speravo di miglioare con le pinze di cui vi ho parlato.

La differenza di prezzo è abissale. Le tokiko, ecc, le recupero con 100€ o poco più, per le M4 invece...e purtroppo usate non se ne trovano.

Infatti paragoni una pinza "economica" con una molto superiore;se poi vuoi esagerare ce n'è per tutti i gusti.
Le tokiko hanno senso solo se le originali hanno problemi,non per migliorare le prestazioni assolute.

Speed-Fire
26/09/2011, 16:37
ti dico la mia esperienza...ho montato le tokico monoblocco del cbr 2008 pompa rcs e zcoo come pasticche...dischi supersport brembo....la frenata è migliorata moltissimo...modulabile e potente...se fai prevalentemente strada e passi di montagna vanno benissimo...ovviamente le cose cambiano in pista....

gpaolo6n2
26/09/2011, 18:03
[QUOTE=leo;5114823]Una pinza usata è semplicissima da controllare e pulire e verificare che sia ben funzionante.Non capisco il disocrso del "derivaqnti a impianti di serie".

ti dico la mia... sulla mia speed ho provato 3 tipi diversi di pastiglie e la frenata non mi ha mai entusiasmato quindi stanco di attaccarmi alla leva del freno come un matto ad ogni frenata ho montato una pompa radiale brembo e qualcosa è cambiato ma la "potenza frenante " ovviamente è rimasta quella, faccio solo meno fatica ad azionare la leva. in pratica non sono ancora soddisfatto al 100% quindi cash permettendo fare un up-grade.
x il discorso pinze di serie ci sono gia' passato con la z 750, sul forum della z in molti hanno sostituito le tokiko di serie con delle nissin.... qui invece funziona al contrario :biggrin3: cioè magari mi sbaglio ma non voglio avere dubbi sul mio impianto frenante !!!

leo
27/09/2011, 05:48
ti dico la mia esperienza...ho montato le tokico monoblocco del cbr 2008 pompa rcs e zcoo come pasticche...dischi supersport brembo....la frenata è migliorata moltissimo...modulabile e potente...se fai prevalentemente strada e passi di montagna vanno benissimo...ovviamente le cose cambiano in pista....

modificato tutto insierme? Come fai a sapere che è grazie alle pinze economiche tokiko e non ai dischi,la pompa o lepasticche :wacko::rolleyes:?

x il discorso pinze di serie ci sono gia' passato con la z 750, sul forum della z in molti hanno sostituito le tokiko di serie con delle nissin.... qui invece funziona al contrario :biggrin3: cioè magari mi sbaglio ma non voglio avere dubbi sul mio impianto frenante !!!

Infatti ho sottolineato che è cmq roba economica e conviene cambiare solo se ci sono dei problemi,non per migliorare

michelemobili
27/09/2011, 06:25
io ho montato le brembo triple bridge (quelle della speed dal 2008 in poi) pasticche brembo di serie e pompa brembo rcs, ovviamente per mettere le triple bridge ho dovuto usare gli adattatori di vezza, beh, adesso frena! Detto che se dovessi rifarlo prenderei una pompa radiale normale e non la rcs, risparmiando forse 50 euri, ma l'abbinata brembo/brembo/brembo anche lasciando i dischi di serie va mooooolto meglio. Tutto questo sulla speed 2002.

starter
27/09/2011, 08:10
Ho fatto delle ricerche in giro sul web. Sembre che le Nissin provenienti dalla Kawasaki ZX6R del 2008 siano ottime nella sua categoria. Ora per motarle eventualmente sulla speed andrebbero fatte delle prove per quantificare la misura dei distanziali.

Inoltre, ho trovato delle monoblocco tokiko del cbr100rr 2008 a 150€. che ne dite?

leo
27/09/2011, 08:38
Ho fatto delle ricerche in giro sul web. Sembre che le Nissin provenienti dalla Kawasaki ZX6R del 2008 siano ottime nella sua categoria. Ora per motarle eventualmente sulla speed andrebbero fatte delle prove per quantificare la misura dei distanziali.

Inoltre, ho trovato delle monoblocco tokiko del cbr100rr 2008 a 150€. che ne dite?

Il discorso delle monoblocco è uno specchietto per le allodole,dato che sono certamente per fusione e non dal pieno (così anche le m4,mentre quelle serie vengono intorno ai 1500 euro,a salire),perciò l'unico vantaggio è il risparmio di qualche gr.Se si parla di differenze nella rigidità fra un monoblocco ed un assemblato,m'inchino a chi ne sa più di me,ma resto convinto che siano differenze apprezzabili solo nelle competizioni.Se ti tentano prendile,al limite le rivendi;le tokiko suzuki vanno su senza distanziali,mentre quelle di provenieza honda li necessitano.Non conosco le nissin kawa.

vulcano
27/09/2011, 08:52
scusate ma,le nissin di serie le usano anche nelle corse ,,,,,,e se van bene lì per strada sono anche troppo

poi se si cambiano per un motivo estetico è un altro discorso

leo
27/09/2011, 08:54
scusate ma,le nissin di serie le usano anche nelle corse ,,,,,,e se van bene lì per strada sono anche troppo

Alcune delLe nissin dei primi modelli avevano problemi,anche dopo la sostituzione dei pistoncini;le mie dovevano essere soggette a spurgo ogni 7-800km,avevano palesi problemi di tolleranze di lavorazione.Per questo le ho sostituite.

vulcano
27/09/2011, 08:58
Alcune delLe nissin dei primi modelli avevano problemi,anche dopo la sostituzione dei pistoncini;le mie dovevano essere soggette a spurgo ogni 7-800km,avevano palesi problemi di tolleranze di lavorazione.Per questo le ho sostituite.
in questo caso hai fatto bene
le mie (2007) non hanno mai avuto problemi

se guardi le prove sui giornali di settore ,la tiger con l'impianto e le sospensioni di serie hanno gli spazi di frenata minori di quasi tutte le concorrenti e non solo (anche della multistrada)

io credo (le ho montate) ,che mettendo delle pinze (tokiko) con dei distanziali in alluminio ,viti più lunghe (le viti ballano dentro i distanziali) si perde quel poco di rigidità in più che ha una pinza monoblocco

per esperienza ho montato la pompa dei freni discacciati (differenza zero)
pinze tokiko ,(frenava peggio)
dischi braking (nessuna differenza)

starter
27/09/2011, 09:13
Concordo con il tuo discorso. Monoblocco non significa maggior potenza frenante, bisogna vedere il materiale che viene usato per la realizzazione oltre al processo costruttivo.

Adesso chiamo un mio amico che ha un cbr 2008 con tokiko monoblocco, vediamo che feedback mi da.

Il discorso delle monoblocco è uno specchietto per le allodole,dato che sono certamente per fusione e non dal pieno (così anche le m4,mentre quelle serie vengono intorno ai 1500 euro,a salire),perciò l'unico vantaggio è il risparmio di qualche gr.Se si parla di differenze nella rigidità fra un monoblocco ed un assemblato,m'inchino a chi ne sa più di me,ma resto convinto che siano differenze apprezzabili solo nelle competizioni.Se ti tentano prendile,al limite le rivendi;le tokiko suzuki vanno su senza distanziali,mentre quelle di provenieza honda li necessitano.Non conosco le nissin kawa.

leo
27/09/2011, 09:48
in questo caso hai fatto bene
le mie (2007) non hanno mai avuto problemi

se guardi le prove sui giornali di settore ,la tiger con l'impianto e le sospensioni di serie hanno gli spazi di frenata minori di quasi tutte le concorrenti e non solo (anche della multistrada)

io credo (le ho montate) ,che mettendo delle pinze (tokiko) con dei distanziali in alluminio ,viti più lunghe (le viti ballano dentro i distanziali) si perde quel poco di rigidità in più che ha una pinza monoblocco

per esperienza ho montato la pompa dei freni discacciati (differenza zero)
pinze tokiko ,(frenava peggio)
dischi braking (nessuna differenza)

Sulla street r e sulla day infatti non ho mai letto di nessuno che si lamentasse delle nissin.

robbie72
27/09/2011, 09:55
Ciao Raga, io ho lo stesso problema pinze nissin modello speed 2005... e devo spurgare ogni pochissimi km.
Ho trovato delle Tokico provenienti da honda cbr 1000 2006, ma necessitano di distanziali sul piede della forcella e molto probabilmente anche sulla piastra disco, poichè non sono centrate sui dischi.

Ma se mi dite che mettendo Tokico si migliora solo sul rendimento, lascio perdere.
Forse è il caso di provare le nissin del modello 2007.

starter
27/09/2011, 10:21
Guarda che io nel mio piccolo, ne ho constatato tutti i limiti in tre turni a vallelunga poche settimane fà.

Le cambio perchè uso la moto 50% pista 50% strada.

leo
27/09/2011, 11:01
Ciao Raga, io ho lo stesso problema pinze nissin modello speed 2005... e devo spurgare ogni pochissimi km.
Ho trovato delle Tokico provenienti da honda cbr 1000 2006, ma necessitano di distanziali sul piede della forcella e molto probabilmente anche sulla piastra disco, poichè non sono centrate sui dischi.

Ma se mi dite che mettendo Tokico si migliora solo sul rendimento, lascio perdere.
Forse è il caso di provare le nissin del modello 2007.

Le mie erano nissin 2007....Le tokiko sono pinze economiche ,al livello delle nissin(infatti uno delle maggiori lamentele che ho letto su gsx-r.it sono i freni delle suzuki),perciò NIENTE MIRACOLI.

Guarda che io nel mio piccolo, ne ho constatato tutti i limiti in tre turni a vallelunga poche settimane fà.

Le cambio perchè uso la moto 50% pista 50% strada.

Io rinuncerei ad una giornata in pista e mi comprerei delle pinze migliori....

.

gpaolo6n2
27/09/2011, 12:10
le moto che partecipano ai trofei non possono cambiare le pinze originali ma per sfruttare al meglio l'impianto di serie cambiano olio ad ogni gara !!!!!! e vi assicuro che non mettono olio da 10 euro come quello che mi mette il mio meccanico !!!
l' olio è un elemento che fa la differenza in un impianto frenante non è da sottovalutare,pero' qui si entra nel campo delle competizioni...
quindi quelli che dicono " le usano anche nelle gare " aimè sbagliano

santiago01
23/10/2012, 14:52
riprendo discussione vecchissima...
quindi se ho capito bene sulla speed 1050 del 2005 si possono montare le pinze del gsxr (quale? 100-600? e di che anno?) senza l'impiego di adattatori vari..ma cmq non devo aspettarmi miglioramenti eccessivi...capito bene?
lo chiedo perchè la spugnosità della frenata è davvero fastidiosa nonostante l'aggiornamento dei pistoncini al teflon..

leo
23/10/2012, 15:02
riprendo discussione vecchissima...
quindi se ho capito bene sulla speed 1050 del 2005 si possono montare le pinze del gsxr (quale? 100-600? e di che anno?) senza l'impiego di adattatori vari..ma cmq non devo aspettarmi miglioramenti eccessivi...capito bene?
lo chiedo perchè la spugnosità della frenata è davvero fastidiosa nonostante l'aggiornamento dei pistoncini al teflon..

Pompa? Io dopo i pistoncini nissin,la pompa brembo 19x20,continuavo a dover spurgare ogni 1000km;ho montato le tokiko gsxr 1000 k6,senza distanziali(quelle cbr li richiedono).Stessa potenza più o meno,ma sempre costante,senza menate di spurghi;cmq la spugnosità della frenata dipende molto anche dalla pompa e dal suo stato(leradiali brembo ogni 2 anni vanno alla casa madre per revisione)

santiago01
23/10/2012, 16:27
Dici? ho fatto revisionare la pompa originale e non è cambiato nulla..il che mi induce a pensare che il problema non sia li..
Le pinze del gixxer le ho viste ma mi piaceva l'idea di averle colo oro. Sai nulla della compatibilità di quelle del Kawa zx12r del 2004? l'interasse dovrebbe esser quello ma non so come funzionerebbe per i distanziali...

vulcano
23/10/2012, 16:29
Dici? ho fatto revisionare la pompa originale e non è cambiato nulla..il che mi induce a pensare che il problema non sia li..
Le pinze del gixxer le ho viste ma mi piaceva l'idea di averle colo oro. Sai nulla della compatibilità di quelle del Kawa zx12r del 2004? l'interasse dovrebbe esser quello ma non so come funzionerebbe per i distanziali...
lascia perdere la frenata peggiora (provate)

santiago01
23/10/2012, 16:30
addirittura? ma che tocca fare per avere delle pinze decenti? mica le chiedo racing...

vulcano
23/10/2012, 16:34
addirittura? ma che tocca fare per avere delle pinze decenti? mica le chiedo racing...on
io ho montato la pompa freni discacciati :la frenata non ha migliorato.
per un problema di estetica ho montato le tokiko con i distanziali e la frenata è peggiorata.

ti posso dire che lo stesso impianto frenante lo usavano fino a un anno fà( se sbaglio correggetemi) nelle gare in pista : pre cui secondo me l'impianto è ottimo .....................forse manca un poco di modulabilità

lascia il mondo come stà :molte volte il presunto miglioramento è un effetto placebo

leo
23/10/2012, 17:01
Infatti la pompa originale è una ciofeca....io parlavo di radiali bone come brembo o discacciati.Ah,io dopo le tokiko son passato alle brembo m4.....

Space-Ace
25/10/2012, 01:40
io quoto Leo...

o si passa a roba seria,oppure meglio non fare nulla (spurghi a parte...:dry:)

la sola pompa radiale (tipo Nissin di serie su Speed 2008) fà ben poco.per avere miglioramenti apprezzabili,si deve lavorare a livello di pinze...e li ahimè...le M4 sono il minimo sindacabile.
probabilmente anche le Brembo di serie delle 2008 vanno bene,ma il passo non è ok per le 2005/7 quindi tanto vale procurarsi delle buone M4 da 108...e togliersi il pensiero una volta x tutte.

io le ho...e la moto frena alla grande!:oook:

roberto70
25/10/2012, 07:48
io ho montato da poco una radiale brembo 19 20 e delle tokico provenienti da un gsx r 600 del 2008 (montano senza distanziali) e devo dire che la differenza rispetto alla pompa assiale e alle nissin di serie si sente molto! ora non so se sia più merito della pompa o delle pinze, ma la frenata è davvero migliorata, più pronta e modulabile, finalmente sento la forcella affondare e freno con un dito! pure le brembo serie oro del monster 620 frenavano meglio dei freni originali della speed 2005! entro certi livelli di guida credo che la differenza si senta........oltre probabilmente e sollecitando molto i freni con grandi staccate serve materiale migliore.....

leo
25/10/2012, 07:56
ti posso dire che lo stesso impianto frenante lo usavano fino a un anno fà( se sbaglio correggetemi) nelle gare in pista : pre cui secondo me l'impianto è ottimo .....................forse manca un poco di modulabilità

lascia il mondo come stà :molte volte il presunto miglioramento è un effetto placebo
[/B]

Ma che vuol dire?Anche la hornet cup la fanno con pinze a 2 pistoncini che hanno 20 anni,ciò non dimostra che siano buone.
Le nissin in questione son delle cagate e lo dimostra che prima hanno (la nissin direttamente tramite i conce triunz) fatto richaimo per pistoncini e 2 anni dopo son passati a brembo;sono pinze con tolleranze di costruzione da 3° mondo ingegneristico,tant'è vero che di problemi id frenata ne è pieno il forum.
Tu avrai beccato un paio di pinze sfgigate,ma sei la rondine che non fa primavera,visto che il 90% son riamsti contenti delle tokiko e non perchè frenano più forte,bensì perchè frenano sempre uguale anche per 10000km,cosa che le mie nissin non facevano neanche per 1000km....

vulcano
25/10/2012, 08:03
Ma che vuol dire?Anche la hornet cup la fanno con pinze a 2 pistoncini che hanno 20 anni,ciò non dimostra che siano buone.
Le nissin in questione son delle cagate e lo dimostra che prima hanno (la nissin direttamente tramite i conce triunz) fatto richaimo per pistoncini e 2 anni dopo son passati a brembo;sono pinze con tolleranze di costruzione da 3° mondo ingegneristico,tant'è vero che di problemi id frenata ne è pieno il forum.
Tu avrai beccato un paio di pinze sfgigate,ma sei la rondine che non fa primavera,visto che il 90% son riamsti contenti delle tokiko e non perchè frenano più forte,bensì perchè frenano sempre uguale anche per 10000km,cosa che le mie nissin non facevano neanche per 1000km....

le mie tokiko hanno 52'000 km mai avuto un problema

leo
25/10/2012, 08:12
on
io ho montato la pompa freni discacciati :la frenata non ha migliorato.
per un problema di estetica ho montato le tokiko con i distanziali e la frenata è peggiorata.ti posso dire che lo stesso impianto frenante lo usavano fino a un anno fà( se sbaglio correggetemi) nelle gare in pista : pre cui secondo me l'impianto è ottimo .....................forse manca un poco di modulabilità

Se la freanta è peggiorata,perchè le hai ancora????

vulcano
25/10/2012, 08:14
Se la freanta è peggiorata,perchè le hai ancora????
nonoononononoooooooooooooo le ho smontate dopo 4 giorni:laugh2:

leo
25/10/2012, 09:39
nonoononononoooooooooooooo le ho smontate dopo 4 giorni:laugh2:

E hanno fatto 52000km da sole :blink:? Il mistero s'infittisce :cipenso:.......

vulcano
25/10/2012, 10:13
E hanno fatto 52000km da sole :blink:? Il mistero s'infittisce :cipenso:.......
:biggrin3:..................ho montato le nissin le ho tenute 4 giorni e ho rimontato le originali tokiko ; ad ora la moto ha 52'000 km e frena bene

leo
25/10/2012, 10:36
:biggrin3:..................ho montato le nissin le ho tenute 4 giorni e ho rimontato le originali tokiko ; ad ora la moto ha 52'000 km e frena bene

Ehm,la tiger monta le nissin di serie :dubbio:....Dicci quali pinze ti aggradano e quali no :lingua:,dato che il 3d è volto a comprendere se abbia senso cambiare pinze con delle tokiko suzuki :oook:

vulcano
25/10/2012, 12:32
Ehm,la tiger monta le nissin di serie :dubbio:....Dicci quali pinze ti aggradano e quali no :lingua:,dato che il 3d è volto a comprendere se abbia senso cambiare pinze con delle tokiko suzuki :oook:
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:ho toppato...........la vecchiaia:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: insomma ho 52000 con le pinze originali:lingua:

leo
25/10/2012, 12:34
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:ho toppato...........la vecchiaia:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r: insomma ho 52000 con le pinze originali:lingua:

Addio :incaz::cry:...

vulcano
25/10/2012, 12:38
Addio :incaz::cry:...
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

navigator
25/10/2012, 13:23
Stesso step.. da originali a Tokico di un cbr 1000 2007(ovviamente le ho revisionate) con distanziali.
Non frena molto di più...siamo li... ma frena sempre allo stesso modo e senza bisogno di spurgare ogni (esagerando) 1000km.
La cosa che più salta agli occhi è che il consumo delle pastiglie è nettamente diminuito...ho delle zcoo che mi vergogno a dire da quanti km sono montate.
Basta vedere come consumano le pastiglie le pinze Nissin di serie e come le consumano le Tokico e si capisce subito che le prime fanno cagare.

urasch
26/10/2012, 04:04
non saprei....

burnout
26/10/2012, 14:55
io ho messo una pompa nissin radiale e devo dire che le pinze nissin di serie mi hanno stupito ego cambiare pompa io ho risolto

simone1
26/10/2012, 21:39

Grazie

La mia è una speed del 2006 la uso solo in pista ( circa 1500 km all'anno) ho iniziato con impianto frenante originale ma, per me è sempre stato un disastro. Dopo alcuni giri un pò tirati frenata che si allungava, pompa spugnosa ecc..
Ho montato le brembo m4 monoblocco ( 500 euro su ebay) con pastiglie brembo mescola Z04, da paura frenata modulabile e pompa sempre perfetta dal primo all'ultimo giro. L'anno dopo ho montato dischi brembo supre sport (470 euro su ebay) ed è migliorata ancora la frenata. La pompa è ancora quella di serie (nel mio modello non è radiale) ho cambiato i gommini e non sono intenzionato a sostituirla. Per fare questo ho risparmiato la manodopera perchè l'ho fatto io. Ora per il mio passo l'impianto frenante va bene cosi'. Se la usi per strada solamente puoi provare a cambiare le pastiglie e se non l'hai già fatto, sostituire i tubi in treccia e prendere il kit con l'attacco dei 2 tubi direttamente alla pompa, senza la derivazione che ha la moto originale.

Andrea_Firenze
05/05/2015, 19:19
Mi riallacio a questo 3d anche se un pò vecchiotto per chiedere un consiglio su un dubbio..
Ho una speed 1050 del 2006 ma M.Y 2005 da circa un mesetto e ho percorso si e no 600 km tra città e passeggiate, per ora grossi problemi in frenata non me ne ha dati. Prima del cambio pasticche (recente, 100km fa pasticche sostituite con Brembo SC Sinterizzate) la leva del freno faceva degli scatti appena tirata per poi funzionare anche se mi dava l'impressione di allungare un pò la frenata, ora devo dire che funziona egregiamente anche se un po fischiano..

Per caso mi stanno capitando tra le mani delle pinze Brembo serie Oro di una MV Augusta F3 di un mio amico, e devo dire che sono tentato, ma leggendo i messaggi di questo 3d, non vorrei risultasse una cosa inutile o quasi..
voi che ne dite?

burnout
05/05/2015, 19:51
Che interasse hanno queste serie oro 108mm..?

batman61
05/05/2015, 20:39
Dico che andrebbero sicuramente molto ma molto meglio delle tue nissin ma purtroppo non sono plug&play

Tu hai il piedino con interasse 108 le brembo di serie hanno 100

Andrea_Firenze
06/05/2015, 08:12
Sospettavo qualcosa del genere...http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif
grazie Batman, ora sentirò sto ragazzo e vediamo che dice, ma ho quasi la certezza che sia di 100..

Avuto conferma che son di 100..
quindi se le voglio non mi resta che cambiare piedino..ma a sto punto risparmio un pò e prendo le M4 quando si presenterà l'occasione!
:oook:

daniele1984
06/05/2015, 09:55
Sospettavo qualcosa del genere...:dry:
grazie Batman, ora sentirò sto ragazzo e vediamo che dice, ma ho quasi la certezza che sia di 100..

Avuto conferma che son di 100..
quindi se le voglio non mi resta che cambiare piedino..ma a sto punto risparmio un pò e prendo le M4 quando si presenterà l'occasione!
:oook:

hai mp

Enzi
13/05/2015, 17:04
Scusate la domanda....
Le Brembo m4 hanno bisogno del kit per la Speed per essere montate ???
L'ho viste sulla baia, ma ho visto anche che a 40 euri c'è un kit di montaggio...non erano plug & play ???
I tubi in treccia vanno quelli che ci sono o vanno cambiati perchè troppo corti ???

batman61
14/05/2015, 06:18
Non facciamo confusione
Le m4 le fanno sia con passo 100 che 108
Ora se ovviamente devi prendere quelle col passo adatto al tuo piedino...
Non so cosa sia il kit a 40 euro... Forse i bulloni più leggeri.....

X i tubi non so rispondere

leo
14/05/2015, 07:40
I tubi io li ho cambiati perché l'attacco sulla pinza varia da brembo a nissin ( una delle due lo ha in alto e l'altra in basso,se non ricordo male perché parlo di qualche anno fa...); spendendo 70 euro me li son messi precisi,ma ci sta che ci sia margine per mantenere gl'originali della speed.

Enzi
15/05/2015, 10:14
Non facciamo confusione
Le m4 le fanno sia con passo 100 che 108

Certo. Mi sono espresso male.
Io ho passo 108 e monterei le M4 passo 108.
Però ho visto sulla baia il kit distanziali, Speed Triple, per Brembo M4 e mi sono chiesto se comunque andassero montati anche su pinze con lo stesso interasse, poichè ho letto da qualche parte che, dovrebbero coincidere, però di verificare l'offset...e li mi son fermato perchè non ci capisco una beneamata...

I tubi io li ho cambiati perché l'attacco sulla pinza varia da brembo a nissin

Ok, quello vedrò al momento allora.
Potendo risparmierei volentieri...le pinze + i tubi + la pompa radiale ( appena fatta ) la spesa comincia a lievitare...vabbè che il mio impianto frenante è invecchiato male ( adesso dovrei spurgare ogni 3 x 2 ) ma comunque non faccio pista e vorrei evitare di spendere milioni e milioni :wacko:

leo
15/05/2015, 11:22
Certo. Mi sono espresso male.
Io ho passo 108 e monterei le M4 passo 108.
Però ho visto sulla baia il kit distanziali, Speed Triple, per Brembo M4 e mi sono chiesto se comunque andassero montati anche su pinze con lo stesso interasse, poichè ho letto da qualche parte che, dovrebbero coincidere, però di verificare l'offset...e li mi son fermato perchè non ci capisco una beneamata...

Ok, quello vedrò al momento allora.

Potendo risparmierei volentieri...le pinze + i tubi + la pompa radiale ( appena fatta ) la spesa comincia a lievitare...vabbè che il mio impianto frenante è invecchiato male ( adesso dovrei spurgare ogni 3 x 2 ) ma comunque non faccio pista e vorrei evitare di spendere milioni e milioni :wacko:

Pinze tokiko le trovi a 100 euro
70 di tubi(forse;se non erro da nissin a tokiko non ho cambiato nulla)
la pompa già c'è
Vedrai che poi gli spurghi te li scordi; se la pista non ti attira,non ti servono per forza pinze super.

batman61
15/05/2015, 11:58
In effetti io sulla 06 nn avevo grossi problemi di spurgo pur mantenendo le nissin

Ovvio radiale 19x 20 brembo e pasticche zcoo

Enzi
16/05/2015, 09:15
sulla 06 nn avevo grossi problemi di spurgo pur mantenendo le nissin

...in effetti devo capire dove sta il problema , perchè la pompa l'ho sostituita, ma il fatto che la leva, per frenare, si faccia tutta la corsa fino in fondo rimane.
Prima la leva del freno, anche se con la sua brava spugnosità, offriva più resistenza alla pressione e la frenata non mi dava quella sensazione di " impuntata " ( faceva onco per un 1000 beninteso, però era regolare nella sua scarsezza )
Adesso non impunta più, grazie alla Brembo, ma neanche frena come prima.
Forse le zcoo che ho su, hanno mascherato il problema fin che sono state nuove ed adesso cominciano ad accusare.
Oppure le pinze hanno ceduto un pò, ma mi sembra molto strano, sono state anche revisionate.
Sono andate bene per 500-700 km e poi di nuovo frenata ritardatissima.
Fatto sta che avendo provato una Speed con impianto Brembo mi son detto " Ecco questa è la frenata che desidero " ed avevo pensato, già che c'ero, di regalarmi le Brembo M4 :lingua::lingua::lingua:

batman61
16/05/2015, 19:36
Beh ..... Se puoi ...... Mica son soldi buttati. Anzi .....
Poi se vai in pista ancora meglio

Wallace
26/06/2015, 10:05
Ritiro su questa discussione xche mi interessava argomento io ho Speed 'k6 e mi pare di aver capito che interasse pinza e 108 cercando al volo ho trovato questo annuncetto
http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-torino/pinze-radiali-brembo-100-mm-serie-oro-nuove/58969887
Mettendo degli adattatori sarebbe un buon investimento?ho già Pimpa nissin

inviato tramite un piccione viaggiatore

daniele1984
26/06/2015, 11:46
Non
Ritiro su questa discussione xche mi interessava argomento io ho Speed 'k6 e mi pare di aver capito che interasse pinza e 108 cercando al volo ho trovato questo annuncetto
Coppia pinze radiali Brembo 100 mm Serie oro... a Torino - Kijiji: Annunci di eBay (http://www.kijiji.it/annunci/ricambi-e-accessori/torino-annunci-torino/pinze-radiali-brembo-100-mm-serie-oro-nuove/58969887)
Mettendo degli adattatori sarebbe un buon investimento?ho già Pimpa nissin

Libera la casella di posta che ti mando mp

marchino68
26/06/2015, 11:52
Io personalmente cercherei qualcosa di passo 108, anche perché con degli adattatori togli solo 4mm per parte e le viti di ritegno delle pinze vanno abbastanza dentro e quindi hai bisogno di spazio per i fietti, se ti alzi non mordono più il disco.
Se qualcuno fa degli adattatori validi però puoi benissimo provare, come pinze sono ottime

daniele1984
26/06/2015, 12:08
Ti vendo le mie wallace... Se liberi la posta ti mando un messaggio!

Wallace
26/06/2015, 12:25
Ho liberato,mandami un pm così mi faccio un idea

daniele1984
26/06/2015, 12:45
Inviati mp..