PDA

Visualizza Versione Completa : Help me: sostituzione radiatore

Simo_green_street
26/09/2011, 12:57
Ciao,

Premetto che non sono un meccanico della Ferrari, ma un po' di manualità ce l'ho.

Avrei bisogno di una guida, abbastanza chiara, su come sostituire il radiatore alla mia Street :cry: .

Mi consigliate di farlo da me o è meglio se vado da un meccanico?

Grazie in anticipo.

Simo_green_street
27/09/2011, 12:52
Nessuno che mi da una mano a capire come si fa a cambiare il radiatore? :cry: :cry:

Gunslinger
27/09/2011, 13:13
Come ti hanno già detto, basta seguire passo passo il manuale d'officina,

spiegato meglio di così non si può :wink_:

Cav
27/09/2011, 16:59
teoricamente è lo stesso della day, quindi ti dico come ho fatto io.

1- togli il tappo radiatore
2- togli il tappo dal lato opposto quello di plastica con la croce sopra
3- allenti la fascetta metallica del raccordo in basso a sx (lato tappo radiatore)
4- mettendo una bacinella sotto, stacchi il manicotto e svuoti il radiatore
5- vicino al filtro dell'olio, trovi un raccordo metallico di forma curva, con una vite che funge da tappo (mi pare sia un m6 con chiave da 10). sviti anche quella e scoli il liquido nel motore
6- allenti il manicotto superiore e lo stacchi
7- allenti il manicotto del lato destro e svuoti il resto del liquido
8- sviti le 3 viti di fissaggio del radiatore (2 sopra e una sotto)
9- tiri via il radiatore e lo svuoti dal restante liquido

10- una volta montato il nuovo e fissati tutti i manicotti con le fascette metalliche fai un po' di cicli con acqua distillata (riempi tutto, fai girare un po' il motore e poi svuoti facendo la procedura ai punti 1-2-3-4-5) fino a quando l'acqua che scarichi è pulita.

poi riempi con liquido organico (quello rosso). ne servono circa 2 lt.

Simo_green_street
28/09/2011, 07:42
Grazie per la guida, sarebbe bello poterla mettere nel post "Dossier Street Triple: link e post utili, guide, informazioni", se può servire a qualcun'altro.

domecoto
29/09/2011, 21:42
Ciao Simone, scusa se non mi sono più fatto sentire... Beh... la guida di Cavy è ottima. Ma se trovi un manuale d'officina... li trovi passo passo tutto quello di cui hai bisogno... Personalmente mi è stata molto utile, una copia del manuale d'officina TRIUMPH che spiega come sostituire il liquido di raffreddamento. Un utente "lire85" ha postato con ImageShack due pagine del manuale: la discussione si intitola: "sostituzione liquido di raffreddamento" davvero molto, ma mooolto utile... lo ringrazio.

:wink_::rolleyes::biggrin3:

Mamba
29/09/2011, 21:51
attenzione al riempimento... a sfiatare il circuito bene dall'aria...gli sfiati sono anche nel tubo in alto a sx sotto il serbatoio.....