PDA

Visualizza Versione Completa : ANOMALIA SEGNALAZIONE BENZINA NEL SERBATOIO???

Mauro27
26/09/2011, 13:14
apro questa discussione in merito a quello che mi é successo oggi riguardo l'indicatore benzina e spia riserva....

allora stamane vado a fare rifornimento con queste indicazioni cruscotto:
-AUTONOMIA RESIDUA -0-
-ZERO TACCHE NELLA SCALA INDICATORE

metto 10€ e noto sulla colonnina i litri erogati 6,10 all'incirca....
e qui viene il bello riparto faccio una decina di km e m'accorgo che la spia é ancora accesa:blink:e sulla scala indicatore c'é solo una tacca:dry:!!!!!

dopo pochi km mi fermo apro il serbatoio e la benzina c'é...certo non é pieno!
riparto e il display mi segnala circa 30km d'autonomia....
booo...continuo pensando che cmq 6L li ho messi quindi facendo un calcolo approssimato dico:

6L X 15/16 km/l = 96km approssimativi...

mentre vado leggo sul display autonomia -0- e tacche sparite!!!!!!!:w00t:
km percorsi 55...dico 55.....:wacko::wacko:

PENSO NON PUò ESSERE CHE é UN FERRARI!!!!
continuo la marcia fino ad arrivare a 105km....:w00t:

LA MIA DOMANDA è QUESTA é POSSIBILE QUESTO SCARTO NELL'INDICARE LA BENZINA NEL SERBATOIO??????????

DELLA SPIA ORMAI NON FACCIO + CASO...MA ANCHE LE "TACCHE" DELL'INDICATORE...NOOO... NON CI VOLEVA PROPRIO!!!!!!!

lamps a tutti...

DogDrake
26/09/2011, 13:22
Beh! Ti posso confermare la mancanza di precisione nel visualizzare quanta benzina si è messo... e anche che fa un po' come gli pare: oggi parto con tuttte le tacche meno una e all'improvviso dopo 15 minuti mi ritrovo con mezzo serbatoio altri 15 min 3 tacche sotto al pieno boh! vacci a capire...

il.gATTo
26/09/2011, 13:24
apro questa discussione in merito a quello che mi é successo oggi riguardo l'indicatore benzina e spia riserva....

allora stamane vado a fare rifornimento con queste indicazioni cruscotto:
-AUTONOMIA RESIDUA -0-
-ZERO TACCHE NELLA SCALA INDICATORE

metto 10€ e noto sulla colonnina i litri erogati 6,10 all'incirca....
e qui viene il bello riparto faccio una decina di km e m'accorgo che la spia é ancora accesa:blink:e sulla scala indicatore c'é solo una tacca:dry:!!!!!

dopo pochi km mi fermo apro il serbatoio e la benzina c'é...certo non é pieno!
riparto e il display mi segnala circa 30km d'autonomia....
booo...continuo pensando che cmq 6L li ho messi quindi facendo un calcolo approssimato dico:

6L X 15/16 km/l = 96km approssimativi...

mentre vado leggo sul display autonomia -0- e tacche sparite!!!!!!!:w00t:
km percorsi 55...dico 55.....:wacko::wacko:

PENSO NON PUò ESSERE CHE é UN FERRARI!!!!
continuo la marcia fino ad arrivare a 105km....:w00t:

LA MIA DOMANDA è QUESTA é POSSIBILE QUESTO SCARTO NELL'INDICARE LA BENZINA NEL SERBATOIO??????????

DELLA SPIA ORMAI NON FACCIO + CASO...MA ANCHE LE "TACCHE" DELL'INDICATORE...NOOO... NON CI VOLEVA PROPRIO!!!!!!!

lamps a tutti...

ma no, la mia sembra essere abbastanza precisa...
quando fai benzina ci vuole qualche secondo prima che le tacche si riassestino sul livello corretto, ma poi ci vanno.
quando entra in riserva si comporta sempre nello stesso modo...

non so, forse si è incastrato qualcosa.... prova a scuoterla un po', poi se riesci mettila a testa in giù e riscuotila !!!
:risate2:

esteduca
26/09/2011, 13:32
Anche a me in una occasione ha segnato sbagliatissima.. ma avevo messo 5 euro (!) di benza da secca secca e l'autonomia mi è rimasta a zero..
Quando faccio il pieno invece noto che sbaglia pochissimo..

waky75
26/09/2011, 13:39
Avete ragione ho notato una certa imprecisione quando ci si mette poca benzina, ma se fate il pieno e' come se il galeggiante si vada a ricalibrare ;)

Sam il Cinghio
26/09/2011, 13:41
Io raramente metto meno di 20 euro per volta, mi scoccia talmente fermarmi per far benza che solitamente quando lo faccio la riserva e' accesa da un po'.

In tutti i casi la spia riserva si spegne immediatamente mentre le tacche ci mettono un poco a risalire.
Il livello comunque sembra corretto (non guardo i km residui ma solo le tacche) ed in due occasioni ho spremuto il serbatoio fino all'ultima tacca senza mai rimanere a piedi (cosa che invece mi succedeva con il 955)

MauBoi
26/09/2011, 14:34
Anch'io metto di solito 20 Euro poco dopo che si è accesa la spia della riserva e ci sono 2 tacche, le indicazioni mi sembrano abbastanza precise.

Prova a fare il pieno magari si resetta l'indicatore...

Damian.
26/09/2011, 14:52
Io non posso dire con certezza se sia precisa o meno, ma, almeno, so che quando si accende la spia son 4 litri precisi di riserva.
Certo che... piuttosto che il trip sui consumi, le medie e i km ipotetici residui, avrei preferito aver un indicatore certo per i litri residui piuttosto che le sbarrette.
In ogni caso 4 litri di autonomia finale mi permettono di far rapidamente dei calcoli per arrivare anche a 80 km giocando su marcia alta e velocità bassa nel caso disperato mancasse un distributore.
In ogni caso farò in modo di saldare al portaborse laterali givi un supporto a sx per una tanichetta in alluminio da 2lt... non si sa mai.

Dati alla mano e calcolatrice di supporto, fra tutti i trip quello più veritiero, almeno sulla mia, è quello dei consumi istantanei. Almeno so che con quello e i 4 litri residui di riserva posso esser tranquillo. Del tutto incoerente il trip dei km residui.

In effetti, come ho riscontrato nel confronto con la Strommina che ho postato su questo forum, i consumi son similari, ma si sentono i 18lt al posto dei 22 ai quali ero abituato. ;)

Mauro27
26/09/2011, 18:41
Anch'io metto di solito 20 Euro poco dopo che si è accesa la spia della riserva e ci sono 2 tacche, le indicazioni mi sembrano abbastanza precise.

Prova a fare il pieno magari si resetta l'indicatore...

lascia stare la spia quando si accende nel serbatoio ci sono ancora 5l di benza....a voglia a camminare:wink_:

secondo me la spia si dovrebbe accendere quando non ci son tacche sull'indicatore!

così ci si capisce poco...l'indicatore dice una cosa,la spia un'altra e i km residui meglio non parlarne!!!!!!!

cmq ora sò che prima di rimanere a piedi ce ne passa di strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!:wink_:

In tutti i casi la spia riserva si spegne immediatamente mentre le tacche ci mettono un poco a risalire.

é la prima volta che mi capita che l'indicatore si calibra dopo 3/4km....

....non mi piace x niente:dry:di solito come giri la chiave subito viene visualizzato il livello!!!

mah

fox10
26/09/2011, 20:09
Mi è sucesso anche a me sono andato dal conce e mi ha detto che deve controllare il galleggiante.e che non è la prima volta che succede.

Mauro27
27/09/2011, 10:16
Mi è sucesso anche a me sono andato dal conce e mi ha detto che deve controllare il galleggiante.e che non è la prima volta che succede.

sicuramente lo farò presente al conce di questa cosa....
almeno spero che venga fuori qualcosa in merito,qualche modifica....

booo...così non mi piace proprio!!!!

ho notato che solo quando metti da 20€ in su il livello si stabilizza dopo pochissima strada!!!

sembra che il galleggiante faccia fatica a segnare sotto un certo livello!!!!:dry:

flower
27/09/2011, 10:21
... ho riscontrato anche io questo problema durante la prova della Speed 2011... con 10€ di benzina la segnalazione non è per nulla corretta.

Mauro27
27/09/2011, 10:39
... ho riscontrato anche io questo problema durante la prova della Speed 2011... con 10€ di benzina la segnalazione non è per nulla corretta.

sicuramente sarà lo stesso galleggiante!!!

secondo me galleggia male:tongue:

Damian.
27/09/2011, 12:27
Oggi, guarda la sfiga, è successa una cosa strana. Son partito tranquillamente, ma quando abbasso l'occhio al cruscotto... non vedo le takke della benzina. Sparite. E il pieno l'ho fatto sabato facendo ben pochi km. Pian pianino son tornate tutte... ma nel giro di 4 km.

Bah...

poi890098
27/09/2011, 12:46
Io raramente metto meno di 20 euro per volta, mi scoccia talmente fermarmi per far benza che solitamente quando lo faccio la riserva e' accesa da un po'.

Il livello comunque sembra corretto (non guardo i km residui ma solo le tacche) ed in due occasioni ho spremuto il serbatoio fino all'ultima tacca senza mai rimanere a piedi (cosa che invece mi succedeva con il 955)

Quoto ed in più aggiungo che in qualche occasione ho dato un'occhiata ai km residui e l'indicazione era sufficientemente attendibile, naturalmente a patto di viaggiare in maniera costante.
Se non sbaglio, qualcuno lamentava il mal funzionamento dopo aver piegato inavvertitamente con l'erogatore le astine di metallo all'imboccatura del serbatoio. Magari potrebbe essere quello....

Mauro27
27/09/2011, 18:21
Quoto ed in più aggiungo che in qualche occasione ho dato un'occhiata ai km residui e l'indicazione era sufficientemente attendibile, naturalmente a patto di viaggiare in maniera costante.
Se non sbaglio, qualcuno lamentava il mal funzionamento dopo aver piegato inavvertitamente con l'erogatore le astine di metallo all'imboccatura del serbatoio. Magari potrebbe essere quello....

non credo proprio che le astine hanno una funzione di indicatore livello della benza....:dry:

Iago
27/09/2011, 18:28
sicuramente sarà lo stesso galleggiante!!!

secondo me galleggia male:tongue:

La papera non galleggia.
Comunque anche la mia già da nuova ci impiega un bel pò di tempo per mettersi in riga.(nel senso che se faccio il pieno almeno 4/5kmdi strada prima che si vedano tutte le righe a posto)

Damian.
27/09/2011, 18:58
non credo proprio che le astine hanno una funzione di indicatore livello della benza....:dry:

Come ampiamente dichiarato dai concessionari, se guardi nel serbatoio vedi i fili della sonda in bella vista. Le astine servono in modo che tu con il bocchettone della benza non vada giù bello allegro a segare i cavi...

Eppure bastava un ingresso più stretto... vabbeh... :rolleyes:

il.gATTo
27/09/2011, 18:59

qualcuno ha piegato le astine dentro il serbatoio ??????!!!
e come caspita ha fatto !!! :laugh2:

comunque, quelle astine segnano il livello massimo di benzina...
cosi facendo si lascia una piccola parte di serbatoio vuoto, questo serve per permettere l'espansione del liquido (in questo caso la benzina) quando c'è molto caldo.... evitando cosi che esploda il serbatoio o si sfili il tubo della benzina per troppa pressione.
tutto questo è scritto sul libretto della moto...
leggere il libretto... !
leggere il libretto... !
:laugh2::laugh2:

Ste3
27/09/2011, 19:32
io faccio sempre il pieno e non ho problemi :tongue:

fox10
28/09/2011, 13:26
Oggi portata dal conce e mi ha detto che ha fatto un reclamo in triumph xchè succede a tutte quelle che ha aggiornato x lui cè un bug nel sistema.mi ha anche detto che ha provato a sostituire galleggiante spinotti ecc ecc su una e continua ad avere sto problema.bò???????????????

Ste3
28/09/2011, 14:29
la mia comunque è stata aggiornata ma non ha questo problema

MauBoi
28/09/2011, 14:54

Idem la mia.

Il fatto poi che l'indicatore ci impieghi un pò di tempo per segnare il giusto livello dopo aver fatto rifornimento mi sembra normale, è dovuto all'inerzia dello strumento. Ci pensate se segnasse il livello in tempo reale? Tra inclinazioni in curva, salite, discese, accelerate e frenate sarebbe un continuo saliscendi dell'indicatore...da doversi fermare, in piano, per capire quanta benzina c'è realmente! :wink_:

DogDrake
28/09/2011, 15:07
Idem la mia.

Il fatto poi che l'indicatore ci impieghi un pò di tempo per segnare il giusto livello dopo aver fatto rifornimento mi sembra normale, è dovuto all'inerzia dello strumento. Ci pensate se segnasse il livello in tempo reale? Tra inclinazioni in curva, salite, discese, accelerate e frenate sarebbe un continuo saliscendi dell'indicatore...da doversi fermare, in piano, per capire quanta benzina c'è realmente! :wink_:

Ma xché con le altre moto non mi accadeva? parlo di un FZ6, un Burgman650, Bandit1250 devo però precisare che al massimo segnavano 5 tacche...

Damian.
28/09/2011, 15:56
Jap... ;)

Mauro27
28/09/2011, 18:27
Oggi portata dal conce e mi ha detto che ha fatto un reclamo in triumph xchè succede a tutte quelle che ha aggiornato x lui cè un bug nel sistema.mi ha anche detto che ha provato a sostituire galleggiante spinotti ecc ecc su una e continua ad avere sto problema.bò???????????????

Questo vuol dire che qualcosa in triumph s'é già mosso...
....speriamo in bene:dry:

te dicevi che fai sempre il pieno...in quel caso il problema non esiste proprio:wink_:l'indicatore fà subito il suo dovere....

Idem la mia.

questo succede solo col tiger visto che tutti gli altri mezzi posseduti non funzionava così...:blink:

secondo me qualcosa di anomalo c'é perché se fai il pieno appena accendi la moto e fai qualche metro segna subito il livello.....al contrario se ne metti poca il display sembra che non riesca a capire il livello reale!!!!!

Iago
28/09/2011, 21:07
[questo succede solo col tiger visto che tutti gli altri mezzi posseduti non funzionava così...:blink:

secondo me qualcosa di anomalo c'é perché se fai il pieno appena accendi la moto e fai qualche metro segna subito il livello.....al contrario se ne metti poca il display sembra che non riesca a capire il livello reale!!!!![/QUOTE]

Anche col pieno a me capita sempre di fare ,prima che indichi pieno,4o5Km cosa che del resto mi fà anche se metto 10 €.

drfelix
29/09/2011, 17:20
Fatti controllare il galleggiante :wink_:
Ooops, non avevo letto il post di fox10: allora sembrerebbe proprio un problema di strumentazione difettosa :dry:

Tigermax
29/09/2011, 21:04
Credo di aver letto da qualche parte, forse libretto di uso e manutenzione, che il livello reale dopo il rifornimento viene rilevato trascorso qualche km, una sola volta con moto sostitutiva del conce però segnava solo una tacca con 50 km di autonomia, messi 10 euro di benza mi stupii perche il livello era salito di solo una tacca....ed il computer dava poco di più in km da percorrere....

forse si setta bene il galleggiante solo riempiendo almeno fino ad un certo livello...
sarebbe interessante avere qualche parere da un tecnico