Visualizza Versione Completa : la mia doppia comparativa speed street r (2011)
grazie alla cortesia del concessionario riesco a provare sia la speed che la street r cosi da avere un confronto e sensazioni immediate delle due inglesine visto la mia scelta si è ristretta a loro due....partiamo dal presupposto che possiedo un r6 2007 quindi inevitabilmente il confronto l'ho fatto anche con l'attuale moto che possiedo....
SPEED
bella come il sole è li che mi aspetta non assomiglia a nessun altra e nonostante i fari spaziali è bella con tanto carattere anche da ferma.
gia spostandola da spenta si ha la sensazione che il peso che suggeriscono le sue forme muscolose sia ben distribuito e non sia un problema anche nelle manovre da motore in off. la sella è comoda e sembra di essere incastonati tra serbatoio e codone e per la mia statura (1,75) la seduta e a distanza dei piedi da terra sembra perfetta. accendo la moto e parto il rumore è quasi inesistente e il tipico sibilo si sente molto meno rispetto a quando si sente passare. la moto in marcia è molto agile e con poca pressione sulle pedane la moto scende bene senza troppo sforzo. purtroppo essendo un test in città non ho potuto sentire quanta tenuta e feeling dia nella guida spinta però mi è sembrato di avere un'avantreno sincero e una trazione proprio sotto il sedere.la prima nota dolente arriva nella frenata la leva mi è sembrata poco modulabile,si sente che c'è molto mordente,ma arriva troppo bruscamente,c'è voluto un pò di tempo per abituarmi ad usare la leva destra. del motore sono rimasto molto deluso,come ben saprete non ha botta ne sotto ne sopra ma questo forse potrebbe essere anche un pregio,però la sensazione di avere molti meno cavalli dei 135 dichiarati è troppo palese, la risposta al gas è molto buona ma sembra avere un pò di incertezza in ripresa a giri bassi,come un piccolo buco,però dai 4000 in su il motore sembra molto elastico. cavalli a parte la coppia forse mi ha deluso di piu non si ha la sensazione di una spinta poderosa neanche forzando la marcia.ciò nonostante la moto è divertente e asseconda quello che si vuole fare senza tanti sforzi.una lancia voglio spezzarla sul cambio....si è vero non è paragonabile alle giappo ma gli innesti mi sono sembrati precisi e il suo lavoro lo fa egregiamente anche la leva frizione.rientrato dal giro non è che i miei dubbi siano spariti la moto rimane molto bella....ma un passo di montagna aiuterebbe di piu la mia scelta
STREET R
scendo dalla speed e poco dopo salgo sulla street r.inizialmente si percepisce di avere tra le mani un prodotto simile ma meno rifino della sorellona. i cm in meno che la sella ha da terra anche se pochi si avertono da subito. il rumore è molto piu gratificante della speed e non si può fare almeno di dare qualche accellerata leggera anche in folle. la moto ha un telaio e un'agilità sconosciuta a molte moto divertente già dai primi metri. cambio ottimo veramente ottimo le marce entrano benissimo e l'escursione del pedale mi è sembrata piu corta della speed,anche se la leva sembra staccare leggermente dopo. il motore mi ha soddisfatto di piu rispetto la speed sembra tirarare da prima e il divario di coppia non sembra cosi distante come i numeri dicono.è la moto da teppismo urbano perfetta ti sposti da una parte all'altra solo pensandolo,impossibile non impennare,veramente impossibile,non sò come spiegarlo è come se lei te lo chiedesse,troppo facile e troppo bello per non farlo. per quanto riguarda l'impianto frenante ho riscontrato i stessi difetti della speed per quanto riguarda il feeling e la modulabilità delle leva.comunque forzando un pò la guida la sensazione che ho avuto e stato un'avantreno poco stabile con sbacchettate anteriori molto vistose anche se mi è stato detto che è proprio il retrotreno il punto debole della street.anche qui stiamo parlando di una prova urbana che poi non è tanto veritiera rispetto alle vere potenzialità del mezzo.rientro dalla prova mi faccio buttare giu un preventivo e torno a casa piu dubbioso di prima cerco di fare un sunto dei pregi e difetti delle 2
-speed-
pregi -facilità di guida-avantreno sincero-finiture-estetica-elasticità motore
difetti -feeling freno anteriore-spinta motore fin troppo docile-
street r
pregi -agilità mostruosa-tiro del motore
difetti -feeling freno anteriore-ciclistica di base facile da mettere in crisi
volgio precisare che sono sensazioni di un motociclista che scende da una sportiva pura quindi vanno prese per quello che sono......se qualcuno ha qualcosa da aggiungere per aiutarmi nella scelta ben venga!!!!!!!!
Stefano BuBu Bosio
26/09/2011, 21:52
Il dubbio e amletico! Street o speed??? Questo e il problema???? Bhe al meno e in bel dubbio che ancora oggi fa scervellare molti appassionati Triumph compreso me! Xho dire che i 135 hp non li hai sentiti (possiMo dire cosi) mi sembra esagerato! Oh poi e un mio parere! Nulla da freintendere!
street 675 RR
26/09/2011, 22:22
io ho provato entrambi le moto e ho scelto la street r,perchè?ora ti spiego
la street è piu manegevole,leggera e ha un discreto allungo di motore che nella speed secondo i miei gusti manca e la differenza di cavalli tra le 2 nn l'ho sentita poi molto!sono rimasto un po deluso dalla speed 2011 pensavo fosse piu agile e con migliore accelerazione.
cmq ora sono felice ormai da 2 anni con la street r e nn la cambierei mai x nessuna altra moto!!:biggrin3:
Monacograu
27/09/2011, 08:41
Provo a dirti la mia su alcune tue impressioni, nella speranza di aiutarti.
Premessa:
Io posseggo una street N, con qualche modifichetta, ho provato la street R e nel nostro gruppo ci sono sempre un paio di speed.
Speed - Tiro del motore: quando provai la speed anch'io mi aspettavo di più, però ti posso dire che, secondo me, è più un'impressione che altro. Per stare dietro con la mia street alle speed dei miei amici, ti assicuro che le devo tirare il collo. Allo stesso tempo, loro, in uscita di curva, devono stare mooooolto più attenti di me a dare gas per non perdere il posteriore.
Steet R - Ciclistica: da quanto mi risulta non è messa così male ... anzi! E' la street N che a livello di sospensioni e freni lascia a desiderare, tant'è che, x quanto mi riguarda, ho cambiato il mono e messo molle e olio davanti e ora sto pensando di intervenire sui freni. Se hai notato carente la cicilistica della R se sali su una N scendi subito! Penso che da un punto di vista ciclistico tu sia molto influenzato dal fatto che scendi da un SS.
Prova
Entrambe le moto trovano il loro ambiente ideale tra i passi di montagna, la street in particolare, grazie alla sua agilità, predilige il misto molto stretto, mentre la speed non disdegna curve più ampie. Nessuna delle due però. a mio parere, nasce per la città!:wink_:
Detto questo ... BUONA SCELTA!:coool:
UomoBasilico
27/09/2011, 17:59
Io venivo da 2 anni di z750,buon motore,buona coppia ma sospensioni e freni pessimi.
L incertezza da subito era tra street r e speed,ma per motivi di "furia"(per via che non avevo la patente a3) ho preso la street r depotenziata(a libretto)
Dopo 4 mesi di Street ho provato la speed,e sinceramente,avantreno e freni non mi è piaciuta.. rumore poco appagante,ha poco tiro in alto,molto piu calore proventiente dal motore,veramente pesa e poco agile rispetto alla sorellina. Come rifiniture non mi sembra molto meglio della street,a partire dal vano per la batteria di plastica di scarsa fattura e non perfettmante combaciante con il resto del serbatoio.
Avendola provata posso dire sicuramente di non essermi pentito..street r a vita,almeno per me!
oddio pensavo di essere pazzo ad essere indeciso tra le due....il prezzo per me è l'ultimo dei miei problemi...ma per una cosa o l'altra una non prevale sull'altra...e secondo me il monobraccio non l'hanno messo sulla street per non ammazzare il mercato della speed....comunque mi devo decidere sennò passa il tempo.....al massimo la cambio se proprio non sono convinto della mia scelta....ma anche voi capitava di pensare a mille modifiche prima di averla comprata????
Krudelio
27/09/2011, 21:05
Faccio parte di quelli che hanno optato per la Street R. Tornando indietro rifaccio la stessa cosa.
Non ci credo che metti in difficoltà la ciclistica della Street R su una qualsiasi strada...ma nemmeno se me lo fai vedere:D:D:D
lupen III
27/09/2011, 21:09
Io avevo la Z 1000, le provai tutte e due e presi senza pensarci un secondo la Street R :biggrin3: e se tornassi indietro farei esattamente la stessa scelta...
Buona scelta :wink_:
Monacograu
27/09/2011, 21:49
oddio pensavo di essere pazzo ad essere indeciso tra le due....il prezzo per me è l'ultimo dei miei problemi...ma per una cosa o l'altra una non prevale sull'altra...e secondo me il monobraccio non l'hanno messo sulla street per non ammazzare il mercato della speed....comunque mi devo decidere sennò passa il tempo.....al massimo la cambio se proprio non sono convinto della mia scelta....ma anche voi capitava di pensare a mille modifiche prima di averla comprata????
Modifiche?:blink: no ... io nessuna modifica ... l'ho tenuta come mamma Triumph l'ha fatta ... Come la maggior parte di noi!:biggrin3::tongue:
polsaggio
28/09/2011, 11:52
Non sono assolutamente daccordo sulla frenata della street R ,,,io invece trovo che sia uno dei punti migliori di questa moto.
peraltro confermato sugli spazi di arresto misurati sui vari test che riesce ad ottenere rispetto a moto piu blaasonate e con impianti superiori.
per farti un esempio seguivo su una strada in salita una superduke r e ad ogni uscita dal tornante mi rifilava 15 20 metri almeno, che recuperavo tutti alla staccata del tornante successivo, praticamente siamo arrivati in cima che gli ero a 3 metri.
forse con un paio di denti in meno sulla corona di serie ci vogliono.
UomoBasilico
28/09/2011, 12:40
Semplicemente tu potevi frenare di piu,e lui di meno..
PhacocoeruS
28/09/2011, 13:19
ma anche voi capitava di pensare a mille modifiche prima di averla comprata????
No. Serio. :coool:
Monacograu
28/09/2011, 14:03
No. Serio. :coool:
Certamente ... avevi speso tutto sul Tmax :biggrin3:
Street + maneggevole , qualche rifinitura meno "lussuosa" dalla sorellona.. divertente da guidare e con qualche cavallo in meno...
ditelo al tipo del link sotto che i CV della speed non si sentono in confronto alla street....:biggrin3::biggrin3::tongue:
http://www.youtube.com/watch?v=HOZer6HhXu8&feature=related
Grandissima Figura di Mexda all' Eicma 2010 !!!!!!!!!!!!!! - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=HOZer6HhXu8&feature=related)
:blink:
Fosse capitato a me, davanti a tutta quella gente, mi sarei sotterrato dalla vergogna!
PhacocoeruS
28/09/2011, 18:46
Certamente ... avevi speso tutto sul Tmax :biggrin3:
:biggrin3: No, per fortuna poca roba... avevo già capito come girava la storia dell'aftermarket (soldi buttati)...
:biggrin3: No, per fortuna poca roba... avevo già capito come girava la storia dell'aftermarket (soldi buttati)...
No ,non è proprio così......la moto è una passione....e quindi in quanto tale ,soldi spesi per lei ,sono soldi spesi per la tua passione ...quindi ,le spese per gli accessori ,sono appaganti ,anche se possono essere inutili!!!
Chi ha la passione per la pesca ,non si limita solo ad avere un paio di canne ,l'attrezzatura ,il seggiolino ed il badino.......molto probabilmente ,ha 6/7 canne ,lenze ed attrezzatura a volontà ,il seggiolino iper tecnologico ecc. ecc......
Spendere per accessori ,è un modo come un'altro ,per sentirsi bene ed amare ancora di più la proprio cara moto!!!:biggrin3::coool:
IMHO
Mikemaster
28/09/2011, 19:32
Io ho preso una street R venerdì, prima di comprarla ero anche io indeciso tra speedway e street, poi mio cugino mi ha fatto provare la sua speedway: ebbene anche io concordo pienamente sul fatto che tutti quei cavalli "non si sentono"
mi aspettavo più soddisfazioni da parte del motore, inoltre per l'uso in città non starci nemmeno a pensare! street R tutta la vita: la speed è più pesante e la scarsa maneggevolezza nelle strade urbane si sente tutta.
sinceramente non so che dirti nulla riguardonle prestazioni extraurbane.
passando all'estetica che dire....il monobraccio della Speed è un'opera d'arte e inoltre anche le finiture sono superiori.
tirando le somme se vuoi avere una moto bella da guardare (ma non solo eh) ti consiglio la Speed, se invece la usi spesso in città e vuoi avere una moto più da "teppista" beh allora vai di street R ;)
da venerdì ho macinato 500 km e sono pienamente soddisfatto!
vai tranquillo che ad ogni modo con Triumph vai sul sicuro ;)
No ,non è proprio così......la moto è una passione....e quindi in quanto tale ,soldi spesi per lei ,sono soldi spesi per la tua passione ...quindi ,le spese per gli accessori ,sono appaganti ,anche se possono essere inutili!!!
Chi ha la passione per la pesca ,non si limita solo ad avere un paio di canne ,l'attrezzatura ,il seggiolino ed il badino.......molto probabilmente ,ha 6/7 canne ,lenze ed attrezzatura a volontà ,il seggiolino iper tecnologico ecc. ecc......
Spendere per accessori ,è un modo come un'altro ,per sentirsi bene ed amare ancora di più la proprio cara moto!!!:biggrin3::coool:
IMHO
Quoto in pieno!!!
Hai prefettamente ragione!!!
Se è amore... è amore :wub:
Quoto anche il discorso della pesca.... mio padre è un patito.... a casa abbiamo circa 150 canne per qualsiasi tipo di pesca, e non ti dico le esche.... :D
Quindi io ora come ora spenderei qualsiasi cifra pur di farla splendida :D
PhacocoeruS
28/09/2011, 20:21
IMHO
IYHO... :biggrin3::wink_:
Dal punto di vista estetico, vedere 'ste moto "personalizzate" con gli stessi accessori mi mette tristezza. Dal punto di vista dei CV, ce ne sono più che a sufficienza, senza contare che spesso centraline ed accrocchi vari fanno più casini che altro. Capisco giusto eventuali correzioni all'assetto per la correzione della dinamica della moto.
... a casa abbiamo circa 150 canne per qualsiasi tipo di pesca, e non ti dico le esche.... :D
Questa non la chiamerei passione, piuttosto mania, anche perchè alla fine nemmeno ti ricordi di quello che hai in cantina, lo ammucchi e basta.
Quoto in pieno!!!
Hai prefettamente ragione!!!
Se è amore... è amore :wub:
Quoto anche il discorso della pesca.... mio padre è un patito.... a casa abbiamo circa 150 canne per qualsiasi tipo di pesca, e non ti dico le esche.... :D
Quindi io ora come ora spenderei qualsiasi cifra pur di farla splendida :D
Per quanto mi riguarda il problema delle modifiche è più legale che economico. Alla fine, comprando gli accessori usati nei mercatini non si spende una follia.
Però alla Ninja avevo sostiutito ogni singolo bullone, di omologato c'era rimasto ben poco, e per quanto fosse gratificante, ogni volta che uscivo avevo il patema di essere fermato per un controllo!:wacko:
Quando presi la Street mi ero ripromesso di modificarla il meno possibile, quindi sto cercando di mantenermi un po' a freno, anche se la scimmia sale sempre di più! Tant'è che ho già infranto i miei buoni propositi montando degli specchi non omologati. Ma ci sto provando lo giuro, prima o poi mi disintossicherò!:biggrin3:
IYHO... :biggrin3::wink_:
Dal punto di vista estetico, vedere 'ste moto "personalizzate" con gli stessi accessori mi mette tristezza. Dal punto di vista dei CV, ce ne sono più che a sufficienza, senza contare che spesso centraline ed accrocchi vari fanno più casini che altro. Capisco giusto eventuali correzioni all'assetto per la correzione della dinamica della moto.
Questa non la chiamerei passione, piuttosto mania, anche perchè alla fine nemmeno ti ricordi di quello che hai in cantina, lo ammucchi e basta.
Vabbè ,la vediamo in maniera diversa....è normale!!:wink_:
C'è chi piace spendere in accessori chi no.....chi li spende per modifiche alla ciclistica e chi per l'estetica......sono comunque tutti modi per personalizzare e per sentirsi più appagati .....quando la si guarda dopo!!!:tongue:
Mania .... passione.... fissazione.....chiamale come vuoi ,ma queste "malattie" ,se così si possono chiamare ,fanno star bene :tongue:
lampsss
C'è chi piace spendere in accessori chi no.....chi li spende per modifiche alla ciclistica e chi per l'estetica......sono comunque tutti modi per personalizzare e per sentirsi più appagati .....quando la si guarda dopo!!!:tongue:
Mania .... passione.... fissazione.....chiamale come vuoi ,ma queste "malattie" ,se così si possono chiamare ,fanno star bene :tongue:
lampsss
Devo riquotarti per forza, hai prefettamente ragione, è proprio quello che volevo dire io :P
Monacograu
28/09/2011, 21:14
lampsss
Quoto scarf, qualche soldino ce l'ho speso, estetica e non solo, e ora la sento più mia...:wub:
.......comunque forzando un pò la guida la sensazione che ho avuto e stato un'avantreno poco stabile con sbacchettate anteriori molto vistose anche se mi è stato detto che è proprio il retrotreno il punto debole della street.anche qui stiamo parlando di una prova urbana che poi non è tanto veritiera rispetto alle vere potenzialità del mezzo.rientro dalla prova mi faccio buttare giu un preventivo e torno a casa piu dubbioso di prima cerco di fare un sunto dei pregi e difetti delle 2
Venendo da una SS come l'R6, moto molto caricata sull'anteriore, di certo l'avantreno ti sarà sembrato inconsistente.... In effetti pure anch'io, che i semimanubri di oggi non posso più permettermeli per limitì fisici dovuto all'età, ho comunque sostituito il manubrio della mia R con uno dalla piega molto più bassa per aver maggior feeling con l'avantreno, ed ora la differenza si stente rispetto alle altre street R.... per non parlare delle N.... quella sì che che ha un anteriore leggero ed inconsistente!
Per quanto riguarda il posteriore, non mi sembra poi messa così male la R....anzi!
Ed infine i freni; l'R6 non l'ho mai provata; ho posseduto una fazer (per cui elevando all'ennesima potenza posso immaginare il carattere del motore), ma non per quanto riguarda i freni, non so se siano gli stessi monoblocco, ma ho provato l'R1.... e devo dire che a frenata m'è sembrata scarsina rispetto alla street R! Boh! Forse in pista rendono meglio! Però posso intuire in cosa consista il difetto che segnali tu; forse l'eccessiva ruvidità ed mordente ad inizio frenata, giusto? Che fa affondare di brutto le forche soprattutto se regolate standard.... Se ti riferisci a questo, nemmeno a me faceva morire, ma è colpa delle pastiglie; personalmente ho sempre preferito montare quelle sinterizzate della carbon loraine, le SBS, che sono meno "sgarbate" nella prima fase, ovvero meno efficaci, ma hanno poi tanto mordente nella seconda fase, ed in tal modo anche nelle frenate al limite non mando in crisi le forche....
Mentre scrivevo m'è venuta in mente una cosa.
Venedo dall'R6, perchè non approfitti della gentilezza del conce, e ti fai provare anche la Daytona R? Sarebbe interessante sentire le differenze rispetto l'R6...
street2009
29/09/2011, 16:47
io ho scelto la street.
purtroppo non ho trovato nessun conce che mi facesse provare la day r....
maxwood69
29/09/2011, 20:33
due anni fa stesso tuo dubbio, le ho provate entrambe, anche io non avevo problemi di cassa e potevo scegliere liberamente. Ho scelto - e non per denaro - la street R, molto piu' leggera e maneggevole e assolutamente divertente. Non mi sono pentito e la riprenderei, non e' una piccola speed e' proprio una moto diversa, e secondo me e' su queste cilindrate (e su queste masse) che il 3 cilindri da' il meglio rispetto al 2/4. Venivo da una Hornet 98, quindi paragone improponibile.
Buona scelta :-)
LA MIA ESPERIENZA TRIUMPH:
-ottobre 2009 ritiro la mia street R (la grigia)
-giugno 2010 con gia' macianati km. 12000 , un "pazzo a 4 ruote" mi taglia la strada e booommmhhh...... moto distrutta da buttare via...........
-passo l'estate 2010 a sognare la prox triumph ...... (in stampelle e senza moto)
-l'assicurazione stenta a pagare ......
-marzo 2011 il mio amico Roberto (conce triumph PV) mi lascia la demo Speed 2011 mezza giornata oper provarla ............... moto spettacolare, bella, inimitabile......da sogno....
-15 maggio 2011 ritiro la mia nuova Street R 2012 ......aftermarkizzata .....!!!!
-oggi segna km. 8750 ................siamo ormai una cosa sola (io e lei) !!!!!!
STREET R forever