PDA

Visualizza Versione Completa : la mia doppia comparativa speed street r (2011)

liam
26/09/2011, 20:56
grazie alla cortesia del concessionario riesco a provare sia la speed che la street r cosi da avere un confronto e sensazioni immediate delle due inglesine visto la mia scelta si è ristretta a loro due....partiamo dal presupposto che possiedo un r6 2007 quindi inevitabilmente il confronto l'ho fatto anche con l'attuale moto che possiedo....

SPEED
bella come il sole è li che mi aspetta non assomiglia a nessun altra e nonostante i fari spaziali è bella con tanto carattere anche da ferma.
gia spostandola da spenta si ha la sensazione che il peso che suggeriscono le sue forme muscolose sia ben distribuito e non sia un problema anche nelle manovre da motore in off. la sella è comoda e sembra di essere incastonati tra serbatoio e codone e per la mia statura (1,75) la seduta e a distanza dei piedi da terra sembra perfetta. accendo la moto e parto il rumore è quasi inesistente e il tipico sibilo si sente molto meno rispetto a quando si sente passare. la moto in marcia è molto agile e con poca pressione sulle pedane la moto scende bene senza troppo sforzo. purtroppo essendo un test in città non ho potuto sentire quanta tenuta e feeling dia nella guida spinta però mi è sembrato di avere un'avantreno sincero e una trazione proprio sotto il sedere.la prima nota dolente arriva nella frenata la leva mi è sembrata poco modulabile,si sente che c'è molto mordente,ma arriva troppo bruscamente,c'è voluto un pò di tempo per abituarmi ad usare la leva destra. del motore sono rimasto molto deluso,come ben saprete non ha botta ne sotto ne sopra ma questo forse potrebbe essere anche un pregio,però la sensazione di avere molti meno cavalli dei 135 dichiarati è troppo palese, la risposta al gas è molto buona ma sembra avere un pò di incertezza in ripresa a giri bassi,come un piccolo buco,però dai 4000 in su il motore sembra molto elastico. cavalli a parte la coppia forse mi ha deluso di piu non si ha la sensazione di una spinta poderosa neanche forzando la marcia.ciò nonostante la moto è divertente e asseconda quello che si vuole fare senza tanti sforzi.una lancia voglio spezzarla sul cambio....si è vero non è paragonabile alle giappo ma gli innesti mi sono sembrati precisi e il suo lavoro lo fa egregiamente anche la leva frizione.rientrato dal giro non è che i miei dubbi siano spariti la moto rimane molto bella....ma un passo di montagna aiuterebbe di piu la mia scelta

STREET R
scendo dalla speed e poco dopo salgo sulla street r.inizialmente si percepisce di avere tra le mani un prodotto simile ma meno rifino della sorellona. i cm in meno che la sella ha da terra anche se pochi si avertono da subito. il rumore è molto piu gratificante della speed e non si può fare almeno di dare qualche accellerata leggera anche in folle. la moto ha un telaio e un'agilità sconosciuta a molte moto divertente già dai primi metri. cambio ottimo veramente ottimo le marce entrano benissimo e l'escursione del pedale mi è sembrata piu corta della speed,anche se la leva sembra staccare leggermente dopo. il motore mi ha soddisfatto di piu rispetto la speed sembra tirarare da prima e il divario di coppia non sembra cosi distante come i numeri dicono.è la moto da teppismo urbano perfetta ti sposti da una parte all'altra solo pensandolo,impossibile non impennare,veramente impossibile,non sò come spiegarlo è come se lei te lo chiedesse,troppo facile e troppo bello per non farlo. per quanto riguarda l'impianto frenante ho riscontrato i stessi difetti della speed per quanto riguarda il feeling e la modulabilità delle leva.comunque forzando un pò la guida la sensazione che ho avuto e stato un'avantreno poco stabile con sbacchettate anteriori molto vistose anche se mi è stato detto che è proprio il retrotreno il punto debole della street.anche qui stiamo parlando di una prova urbana che poi non è tanto veritiera rispetto alle vere potenzialità del mezzo.rientro dalla prova mi faccio buttare giu un preventivo e torno a casa piu dubbioso di prima cerco di fare un sunto dei pregi e difetti delle 2

-speed-

pregi -facilità di guida-avantreno sincero-finiture-estetica-elasticità motore
difetti -feeling freno anteriore-spinta motore fin troppo docile-

street r

pregi -agilità mostruosa-tiro del motore
difetti -feeling freno anteriore-ciclistica di base facile da mettere in crisi

volgio precisare che sono sensazioni di un motociclista che scende da una sportiva pura quindi vanno prese per quello che sono......se qualcuno ha qualcosa da aggiungere per aiutarmi nella scelta ben venga!!!!!!!!

yeager4772
26/09/2011, 22:11
Premetto che non ho mai provato la Street ma...il 675 ha maggior tiro del 1050?

simonecannavale
27/09/2011, 08:55
ho una speed e ho provato una street r...i motori nn sono paragonabili..il fatto e' che la street essendo meno potente ti da piu' sicurezza e apri cn piu' decisione...la speed tira da paura e mette un pochino di timore...se la street impenna la speed vola...ma scherziamo..la speed e' da sempre la moto impennatrice per eccellenza..

toofastforu
27/09/2011, 09:34
boh probabilmente sei abituato alla R6, la speed dovresti provarla su una strada di montagna... e poi non vorrai più scendere...
un amico ha una R6 dello stesso anno tuo e di tiro almeno fino alle velocità "concepibili" su strada non ce n'è già con la mia che è del 2003... è un tiro diverso a cui ci si deve abituare, ma soprattutto è un tiro che inizia a 2500 giri e scusa se è poco... sinceramente mi sembra strano che non te ne sia accorto ma probabilmente è dovuto tutto alla regolarità della curva di coppia della speed... se ti piace avere la botta che hai con l'R6, cioè avere una moto poco più di un vespone fino ai 7000 giri e poi l'esplosione di coppia allora la speed non è la moto per te... semplicemente perchè quel salto di coppia non ce l'ha!
capisco benissimo quanto possa essere emozionante avere il calcio in culo del salto di coppia, ma tieni conto che scendi da moto con scarsi 70Nm a 12000giri (R6) e sali su una che a 7000giri fa 110Nm e sta già sui 100 a 5000 giri.
la street probabilmente ha questo salto di coppia a non so quale numero di giri, non l'ho mai provata. spero di averti dato un punto di vista utile ;)

Mr KS
27/09/2011, 09:37
Ho provato di recente la Street (non R), che dire, sembra la speed in piccolo...agilissima....ma il motore non è paragonabile a quello della speed, il tiro della speed è molto superiore.

TrealTruc
27/09/2011, 10:15
Per la speed quoto tutto, sul motore c'è da dire che se arrivi da una SS specie 600 ti sembrerà un pò "lofio" perchè molto lineare, in realtà spinge bene a 5000 giri sei oltre i 120, inoltre ha una rapportatura un pò lunga.
Sulla Street R mi pare strano che l'hai trovata "ballerina", mi è capitato di stare dietro a qualche Street R di gente che guidava molto bene e le ho viste ben piantate.

MRK998
27/09/2011, 10:15
grazie alla cortesia del concessionario riesco a provare sia la speed che la street r cosi da avere un confronto e sensazioni immediate delle due inglesine visto la mia scelta si è ristretta a loro due....partiamo dal presupposto che possiedo un r6 2007 quindi inevitabilmente il confronto l'ho fatto anche con l'attuale moto che possiedo....

SPEED
bella come il sole è li che mi aspetta non assomiglia a nessun altra e nonostante i fari spaziali è bella con tanto carattere anche da ferma.
gia spostandola da spenta si ha la sensazione che il peso che suggeriscono le sue forme muscolose sia ben distribuito e non sia un problema anche nelle manovre da motore in off. la sella è comoda e sembra di essere incastonati tra serbatoio e codone e per la mia statura (1,75) la seduta e a distanza dei piedi da terra sembra perfetta. accendo la moto e parto il rumore è quasi inesistente e il tipico sibilo si sente molto meno rispetto a quando si sente passare. la moto in marcia è molto agile e con poca pressione sulle pedane la moto scende bene senza troppo sforzo. purtroppo essendo un test in città non ho potuto sentire quanta tenuta e feeling dia nella guida spinta però mi è sembrato di avere un'avantreno sincero e una trazione proprio sotto il sedere.la prima nota dolente arriva nella frenata la leva mi è sembrata poco modulabile,si sente che c'è molto mordente,ma arriva troppo bruscamente,c'è voluto un pò di tempo per abituarmi ad usare la leva destra. del motore sono rimasto molto deluso,come ben saprete non ha botta ne sotto ne sopra ma questo forse potrebbe essere anche un pregio,però la sensazione di avere molti meno cavalli dei 135 dichiarati è troppo palese, la risposta al gas è molto buona ma sembra avere un pò di incertezza in ripresa a giri bassi,come un piccolo buco,però dai 4000 in su il motore sembra molto elastico. cavalli a parte la coppia forse mi ha deluso di piu non si ha la sensazione di una spinta poderosa neanche forzando la marcia.ciò nonostante la moto è divertente e asseconda quello che si vuole fare senza tanti sforzi.una lancia voglio spezzarla sul cambio....si è vero non è paragonabile alle giappo ma gli innesti mi sono sembrati precisi e il suo lavoro lo fa egregiamente anche la leva frizione.rientrato dal giro non è che i miei dubbi siano spariti la moto rimane molto bella....ma un passo di montagna aiuterebbe di piu la mia scelta

STREET R
scendo dalla speed e poco dopo salgo sulla street r.inizialmente si percepisce di avere tra le mani un prodotto simile ma meno rifino della sorellona. i cm in meno che la sella ha da terra anche se pochi si avertono da subito. il rumore è molto piu gratificante della speed e non si può fare almeno di dare qualche accellerata leggera anche in folle. la moto ha un telaio e un'agilità sconosciuta a molte moto divertente già dai primi metri. cambio ottimo veramente ottimo le marce entrano benissimo e l'escursione del pedale mi è sembrata piu corta della speed,anche se la leva sembra staccare leggermente dopo. il motore mi ha soddisfatto di piu rispetto la speed sembra tirarare da prima e il divario di coppia non sembra cosi distante come i numeri dicono.è la moto da teppismo urbano perfetta ti sposti da una parte all'altra solo pensandolo,impossibile non impennare,veramente impossibile,non sò come spiegarlo è come se lei te lo chiedesse,troppo facile e troppo bello per non farlo. per quanto riguarda l'impianto frenante ho riscontrato i stessi difetti della speed per quanto riguarda il feeling e la modulabilità delle leva.comunque forzando un pò la guida la sensazione che ho avuto e stato un'avantreno poco stabile con sbacchettate anteriori molto vistose anche se mi è stato detto che è proprio il retrotreno il punto debole della street.anche qui stiamo parlando di una prova urbana che poi non è tanto veritiera rispetto alle vere potenzialità del mezzo.rientro dalla prova mi faccio buttare giu un preventivo e torno a casa piu dubbioso di prima cerco di fare un sunto dei pregi e difetti delle 2

-speed-

street r

volgio precisare che sono sensazioni di un motociclista che scende da una sportiva pura quindi vanno prese per quello che sono......se qualcuno ha qualcosa da aggiungere per aiutarmi nella scelta ben venga!!!!!!!!

dai su non scherziamo.
Ho girato sia in pista che su strada con una R6 2006 quindi identica sputata alla tua.
Praticamente se scendi da una Speed 2011 e sali su una R6 2006 ti sembra di avere sotto il sedere il motore di un califfone.
O hai guidato un esemplare non a punto o non hai avuto modo di provarla bene, se impenni con la street con la speed puoi arare con la targa la tua città.
Inoltre la questione dei freni è assolutamente non vera, posso dirti con certezza assoluta essendo un pistaiolo che l'impianto frenante è semplicemente il migliore che io abbia mai provato nelle ultime 5-6 moto avute sia in potenza che in progressione di frenata e parliamo di ducati 998-r6-cbr600-Cbr1000-R1-Gs non hyosung

TrealTruc
27/09/2011, 10:21
non hai avuto modo di provarla bene, se impenni con la street con la speed puoi arare con la targa la tua città.
Inoltre la questione dei freni è assolutamente non vera, posso dirti con certezza assoluta essendo un pistaiolo che l'impianto frenante è semplicemente il migliore che io abbia mai provato nelle ultime 5-6 moto avute sia in potenza che in progressione di frenata e parliamo di ducati 998-r6-cbr600-Cbr1000-R1-Gs non hyosung

La speed 011 non s'impenna bene come le precedenti, per il discorso freni è una cosa che ho notato anche io, è potente ma non è modulabile. Potrebbe essere anche solo un problema di pastiglie.

pilo75
27/09/2011, 10:37
Stessa impressione del motore che non andava ... Avevo un 1000 Yamaha a carburatori ma quando ci fai l' abitudine ti accorgi che era solo una sensazione ... Per i freni non sono d'accordo .. Sono perfetti ..

gallimbeni
27/09/2011, 10:47
perle ai porci....

se uno scende da una R6 e sale su una speed pensando di avere qualcosa di simile, solo piu' potente, sta sbagliando tutto.

se poi e' convinto che il motore della street tira di piu' di quello della speed, beh, allora o ha provato la moto depotenziata con le rotelline dietro che il concessionario dava al figlio di tre anni per giocare, oppure non so proprio cosa intenda dire....

la speed e' l'unica moto del panorama mondiale che ha un tiro impressionante dai bassi e che prosegue regolarissimo senza nessunissima variazione fino a fondo scala, e che chiaramente proprio per questo da la sensazione di avere sotto al culo una moto che non va , ma chiunque la possieda e l'abbia provata per piu' di dieci minuti sa benissimo che non e' cosi'

vituas
27/09/2011, 11:46
Premetto che non ho mai provato la Street ma...il 675 ha maggior tiro del 1050?

Assolutamente no, c'è un abisso....il tiro della Speed la Street se lo sogna (nonostante la speed pesi quasi 30 kg di più). Io le ho avute entrambe. L'unica cosa che posso dire è che il 675 (oltre ad essere il miglior motore di media cilindrata che c'è in circolazione) dà la sensazione di essere un motore più cattivo, con un'erogazione più appuntita (rispetto al 1050). Il salto di coppia che c'è intorno agli 8000 giri, accompagnato all'allungo sino a circa a 12000 giri possono forse falsare alcune sensazioni. Ma il tiro poderoso del 1050 è fuori discussione. Tira come un trattore da 2000 sino a quasi 10.000 con erogazione lineare....senza salti di coppia; forse è per questo motivo che alcuni ritengono il motore della speed "poco emozionante"....Sinceramente a me piace così:wink_:

abetzz
27/09/2011, 11:47
perle ai porci....

se uno scende da una R6 e sale su una speed pensando di avere qualcosa di simile, solo piu' potente, sta sbagliando tutto.

se poi e' convinto che il motore della street tira di piu' di quello della speed, beh, allora o ha provato la moto depotenziata con le rotelline dietro che il concessionario dava al figlio di tre anni per giocare, oppure non so proprio cosa intenda dire....

la speed e' l'unica moto del panorama mondiale che ha un tiro impressionante dai bassi e che prosegue regolarissimo senza nessunissima variazione fino a fondo scala, e che chiaramente proprio per questo da la sensazione di avere sotto al culo una moto che non va , ma chiunque la possieda e l'abbia provata per piu' di dieci minuti sa benissimo che non e' cosi'

Q8tissimo!

yeager4772
27/09/2011, 13:01
Io sarò anche un fermone ma con la speed quando arrivo ai 6000 giri in strada mi sembra già di volare e chiudo la manetta.
Sembra che non vada perché non hai la pedata nel culo improvvisa degli altri motori ma spinge sempre da 0 a 10.000 giri, pazzesca!
Guardi il tachimetro e sei abbondantemente oltre i limiti.
Riguardo ad impennare...boh...la mia ha un' erogazione più dolce si vede perché al massimo si alza di un po' ma non va su a candela...

diegobit
27/09/2011, 13:21
Provata all'epoca appena uscita la strett , dico molto divertente ( non che la speed non lo sia) agilissima e ricordo che si impennava bene bastava aprire decisi.
Paragonarla alla Speed beh di motore non credo se non fosse forse in velocità massima raggiungono risultato ... :rolleyes:
Per quanto riguarda i freni io mi trovo benissimo e la frenata risulta modulabile ed è una delle migliorie eseguite sulla 2011 , basta leggere qualche rivista o comparativa...:dry:
Se ti trovi meglio con la street prenditi quella tanto se la guardi frontalmente ora assomiglia alla Speed....:biggrin3:

TrealTruc
27/09/2011, 13:59
[QUOTE=diegobit;5118821]Per quanto riguarda i freni io mi trovo benissimo e la frenata risulta modulabile ed è una delle migliorie eseguite sulla 2011 , basta leggere qualche rivista o comparativa...:dry:[QUOTE]

Non è per polemizzare ma su altre moto che ho, uso dischi braking e pastiglie Carbon Lorraine. Guidando normalmente non noto problemi, se tiro le staccate in maniera decisa (specialmente in discesa) mi sono accorto la frenata è si potente ma non riesco a dosarla come faccio sulle altre moto.

speedBob
27/09/2011, 15:05
faccio solo una piccola puntualizzazione.... perchè qui sembra che le SPEED siano tutte uguali.
purtroppo la '11 non l'ho provata, ma ho la '05 ed ho avuto modo di provare la '10 (ce le siamo scambiate con un amico... ed anche la street)... la differenza ai bassi tra speed 05/06 (euro 2) e le successive euro 3 secondo me è abbastanza sostanziale.. percepibile dopo 10 secondi che ci sei sopra. Le euro 2 utilizzano ai bassi l'80% di benza che per le euro 3 catalizzate è stata ovviamente tagliata. Lì si che si sente che da un momento all'altro ti capotti! ... le altre ovviamente hanno un erogazione più dolce (ovvamente non sto dicendo che non vanno sia chiaro)!
per quanto riguarda i freni spero vivamente che l'abbiano migliorata sul nuovo modello....
consiglio: appena hai modo prova una speed euro2 =) (giusto x il "tiro") =)

leo
27/09/2011, 15:51
faccio solo una piccola puntualizzazione.... perchè qui sembra che le SPEED siano tutte uguali.
purtroppo la '11 non l'ho provata, ma ho la '05 ed ho avuto modo di provare la '10 (ce le siamo scambiate con un amico... ed anche la street)... la differenza ai bassi tra speed 05/06 (euro 2) e le successive euro 3 secondo me è abbastanza sostanziale.. percepibile dopo 10 secondi che ci sei sopra. Le euro 2 utilizzano ai bassi l'80% di benza che per le euro 3 catalizzate è stata ovviamente tagliata. Lì si che si sente che da un momento all'altro ti capotti! ... le altre ovviamente hanno un erogazione più dolce (ovvamente non sto dicendo che non vanno sia chiaro)!
per quanto riguarda i freni spero vivamente che l'abbiano migliorata sul nuovo modello....

dal 2008 montano pinze brembo,e solo per quell'upgrade merita prendere una 08.Se poi vuoi più spinta metti uno scarico 3in1.

speedBob
27/09/2011, 16:11
dal 2008 montano pinze brembo,e solo per quell'upgrade merita prendere una 08.Se poi vuoi più spinta metti uno scarico 3in1.

si si lo so... ed anche le forche hanno cambiato se non erro la sezione dovrebbe essere maggiore delle 05/07 :biggrin3: cmq io parlavo sempre di configurazione standard ...altrimenti se ognuno toglie e mette modifiche ovviamente sono sarebbe molto paragonabile la cosa :wink_:

leo
27/09/2011, 16:21
si si lo so... ed anche le forche hanno cambiato se non erro la sezione dovrebbe essere maggiore delle 05/07 :biggrin3: cmq io parlavo sempre di configurazione standard ...altrimenti se ognuno toglie e mette modifiche ovviamente sono sarebbe molto paragonabile la cosa :wink_:

Forche identiche,cambia solo colorazione del gambale.
In configurazione standard non ho il paragone,perchè ne ho provata qualcuna ,ma aveva sempre qualche gingillo.
In configurazione standard,il miglior motore triunz è uscito di produzione nel 2005.....aveva la bellezza di 149cv all'albero ed un'erogazione incredibile.

yeager4772
27/09/2011, 18:05
.. la differenza ai bassi tra speed 05/06 (euro 2) e le successive euro 3 secondo me è abbastanza sostanziale.

Lo sospettavo! Ho provato, oltre alla mia, un' altra Speed 2010 e vanno uguali, ovvero vanno ma l' erogazione é molto dolce e scaricano bene a terra la potenza, difficilmente ti cappotti. Senti, spalancando in prima, che fino a 3000 giri la potenza viene dosata. Sono un pó meno...teppistiche!

Silvan
27/09/2011, 18:13

scusa, ma è unica nel panorama mondiale ad avere un tiro impressionante ai bassi o un tiro impressionante e prosegue regolare....

burnout
27/09/2011, 18:17
l'euro 2 05 -06 sono un po piu cattive :w00t:

liam
27/09/2011, 19:48
perle ai porci....

il porco risponde......
-se volevo una cosa simile all'r6 ma piu potente sarei rimasto su una ss
-se leggi bene si parla di sensazioni è scontato che la speed vada di più della street (che poi ti sei risposto anche da solo)
-ribadisco che le provo urbane lasciano il tempo che trovano...

gallimbeni
27/09/2011, 20:02
il porco risponde......
-se volevo una cosa simile all'r6 ma piu potente sarei rimasto su una ss
-se leggi bene si parla di sensazioni è scontato che la speed vada di più della street (che poi ti sei risposto anche da solo)
-ribadisco che le provo urbane lasciano il tempo che trovano...

ovviamente non volevo offenderti, era chiaramente solo un modo di dire, nel senso che effettivamente secondo me la bonta' della speed e' poco riconoscibile durante una prova di pochi minuti, oltretutto urbana, e' una moto che proprio nella sua erogazione possente ma nel contempo dolce e regolare, ha la sua carta vincente, ma appunto e' una cosa che si apprezza col tempo e tipicamente nei tragitti fuori porta, non certo fra un semaforo e l'altro, dove la moto migliore e' sicuramente il t-max.
Ma una volta conosciuta ne rimani ammaliato, non ne faresti piu' a meno, ma va capita, appunto.. da qui' il detto introduttivo.
ciao

scusa, ma è unica nel panorama mondiale ad avere un tiro impressionante ai bassi o un tiro impressionante e prosegue regolare....

Silvan, l'hai capito benissimo, bastava togliere una "e" di troppo:
"ha un tiro impressionante dai bassi che prosegue regolarissimo senza nessunissima variazione fino a fondo scala"

e' una sorta di motore elettrico, assolutamente non potentissimo, ma elettrico....

Silvan
27/09/2011, 20:07
Silvan, l'hai capito benissimo, bastava togliere una "e" di troppo:
"ha un tiro impressionante dai bassi che prosegue regolarissimo senza nessunissima variazione fino a fondo scala"

e' una sorta di motore elettrico, assolutamente non potentissimo, ma elettrico....

mi sa che non hai capito la domanda e cioè se le due condizioni la rendono unica o solo la prima :wink_:

liam
27/09/2011, 20:12
:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
nessuna offesa!!!!!!!!!
si gioca....

gallimbeni
27/09/2011, 20:17
mi sa che non hai capito la domanda e cioè se le due condizioni la rendono unica o solo la prima :wink_:

e' l'insieme delle due , secondo me chiaramente, poi magari tu la pensi diversamente...

ritengo che solo la speed abbia una erogazione cosi' lineare su tutto l'arco dei giri, parlo quantomeno della 2008-2010 , l'ultima non l'ho provata....
ma sicuramente non e' un mostro di potenza

Silvan
27/09/2011, 20:17
e' l'insieme delle due , secondo me chiaramente, poi magari tu la pensi diversamente...

era proprio questo che chiedevo :wink_:

jin74
27/09/2011, 21:45

SPEED

STREET R

-speed-

street r

Senza offese... :blink:

La tua sembra una prova fatta da una rivista del settore che non ha capito nulla di moto! :wacko:

Hai usato entrambe senza usarle, prova ad aprire veramente il gas e fai qualche cambio di direzione serio.

Se queste sono le sensazioni di uno che scende da una sportiva pura non posso fare altro che stupirmi.

...credo tu abbia le idee poco chiare!

triplexperience
28/09/2011, 06:19
].ma un passo di montagna aiuterebbe di piu la mia scelta[/B]STREET R

-speed-

street r

Beh, dopo aver provato una moto in città, affermare che la stessa ha una ciclistica facile da mettere in crisi...o sei stato un pò avventato, o sennò lascia perdere, che nemmeno un califfone lo metti in crisi in città.

TrealTruc
28/09/2011, 08:12
L'unica magari nelle naked (neanche) o l'unica 3 cilindri. Motori 4 cil con queste caratteristiche sono i Gsxr 1000 k5/k6, Cbr 1000 dal 2008 e l'ultima R1, con il vantaggio che allungano di più.
Il massimo come linearità è il CB 1000

conte87
28/09/2011, 09:00
L'unica magari nelle naked (neanche) o l'unica 3 cilindri. Motori 4 cil con queste caratteristiche sono i Gsxr 1000 k5/k6, Cbr 1000 dal 2008 e l'ultima R1, con il vantaggio che allungano di più.
Il massimo come linearità è il CB 1000

Secondo me non è proprio vero... il GSXR - CBR e R1 anche ultime sono tutto meno che lineari :ph34r::ph34r::ph34r: danno certe pedate in culo da non sottovalutare.... ( x le mie esperienze )

Io ho una Luglio 2005 e x quanto mi riguarda, rispetto alla 2008/9 di un amico e un altra cosa. La mia è moooolto ma moooolto piu cattiva lo dice anche lui stesso ogni tanto ce le scambiamo. Per la ciclistica lo sappiamo tutti che la speed non è una lama ma è anche un discorso di abitudine e tipologia di guida, adottate le giuste non stai molto dietro a nessun altra moto. (chiaramente rimanendo trai passi , misto , ecc ) in pista è tutta un'altra storia specialmente con lughi rettilini.

liam
28/09/2011, 09:12
Beh, dopo aver provato una moto in città, affermare che la stessa ha una ciclistica facile da mettere in crisi...o sei stato un pò avventato, o sennò lascia perdere, che nemmeno un califfone lo metti in crisi in città.

non pensavo di dover specificare che per esprire un giudizio sulla ciclistica devo averla un pò "testata" e non farmi un'opinione rispetto alla coda al semaforo....

Secondo me non è proprio vero... il GSXR - CBR e R1 anche ultime sono tutto meno che lineari :ph34r::ph34r::ph34r: danno certe pedate in culo da non sottovalutare.... ( x le mie esperienze )

Io ho una Luglio 2005 e x quanto mi riguarda, rispetto alla 2008/9 di un amico e un altra cosa. La mia è moooolto ma moooolto piu cattiva lo dice anche lui stesso ogni tanto ce le scambiamo. Per la ciclistica lo sappiamo tutti che la speed non è una lama ma è anche un discorso di abitudine e tipologia di guida, adottate le giuste non stai molto dietro a nessun altra moto. (chiaramente rimanendo trai passi , misto , ecc ) in pista è tutta un'altra storia specialmente con lughi rettilini.

ma visto che il motore è sempre lo stesso 1050....si può far tornare cattiva una 2011?

TrealTruc
28/09/2011, 09:22
Rispetto al passato, i motori che ho citato sono molto lineari, li senti urlare ma non danno le pedate che ti può dare il BMW o il Kawa ed altri. Le prime volte che li ho provati mi sembravano fermi poi guardavo le velocità e rimanevo sorpreso.
Per il resto la speed è una bella moto e nel misto non ha niente da invidiare ad altre moto.

Gianluca74
28/09/2011, 09:49
ma visto che il motore è sempre lo stesso 1050....si può far tornare cattiva una 2011?

NO !

Il 1050 non è mai "cattivo" ....io avevo una 2006 Euro2 provata con scarichi alti e scarico basso (e relative mappe) , sicuramente è meno "PACIOSA" delle successive Euro3 , ma per chi è abituato a guidare le SS il 3 cilindri 1050 resta un motore che , seppur dia molte soddisfazioni su percorsi guidati , stanca dopo qualche anno non appena si perde il gusto della novità.....direi che è un motore che permette di andare forte facilmente ma manca completamente della componente adrenalinica...

liam
28/09/2011, 09:54
un mio carissimo conoscente nonché grande manico mi ha detto più volte che la nuova speed comincia a diventare decente con una rapportatura -1 pignone e +2 corona.....non è un pò esagerato?

TrealTruc
28/09/2011, 09:57
Si potrebbe cercare di eliminare il catalizzatore e accorciare i rapporti, però non so quanto si guadagni effettivamente.
-1 pignone e +2 corona posso capirlo in pista ma in strada mi sembra un pò estremo,cambiare scarico/filtro/centralina è una spesa.

Gianluca74
28/09/2011, 10:04
un mio carissimo conoscente nonché grande manico mi ha detto più volte che la nuova speed comincia a diventare decente con una rapportatura -1 pignone e +2 corona.....non è un pò esagerato?

Cosa vuol dire "diventare decente" ? L'erogazione non cambia...
Con quella rapportatura ci vuole andare a fare Motocross ? :biggrin3:

Silvan
28/09/2011, 10:39

ma io continuo a domandarmi: perchè comprare una moto che dite vi piace tanto (e non parlo solo di estetica) e poi metterci mano per trasformarla?!! :blink::ph34r:

speedBob
28/09/2011, 13:30

:biggrin3: quotoneeeee è n'altra roba... identico il giudizio del mio amico

NO !

Il 1050 non è mai "cattivo" ....io avevo una 2006 Euro2 provata con scarichi alti e scarico basso (e relative mappe) , sicuramente è meno "PACIOSA" delle successive Euro3

quoto come sempre Gian :biggrin3:

direi che sarebbe sufficente un pignone -1 (anche per un discorso di euri) ma con l'accoppiata corona +2 direi che il ribaltamento è dietro l'angolo... io sono ancora per poco in configurazione originale e su un drop l'ho tirata su a candela di 3°

vituas
28/09/2011, 14:06
ma io continuo a domandarmi: perchè comprare una moto che dite vi piace tanto (e non parlo solo di estetica) e poi metterci mano per trasformarla?!! :blink::ph34r:

Quotissimo....non lo capisco neanche io....:wacko::ph34r:

yeager4772
28/09/2011, 14:07
Io ho una "paciosa" 2010 con la quale ho fatto alcuni esperimenti.
Pignone -1, Y senza catalizzatore, Arrow, mappe....
Non diventa mai cattiva.
Certo acquista un po' di più brio nelle uscite di curva ma l' erogazione rimane sempre molto lineare con quella spinta costante su tutto l' arco dei giri.
A me piace così! Ho provato il nuovo Z1000 di un amico ma non lo scambierei con la mia Speed.

gallimbeni
28/09/2011, 15:05
Quotissimo....non lo capisco neanche io....:wacko::ph34r:

stra-quoto anche io

leo
28/09/2011, 15:18
Ve lo spiego io;per l'economie di produzione tutto è perfettibile ecco perchè.Se poi uno decide di farsi una bimota,una virus o raoba del genere allora vi do ragione.

Silvan
28/09/2011, 15:22
a me invece sembra più che non soddisfi, perchè il mercato (senza arrivare a Bimota ecc.) offre di meglio come componentistica :wink_:

Gianluca74
28/09/2011, 15:36
Mah..io credo che tentare di "cambiare natura" alla Speed sia abbastanza inutile , dai vari topic e per esperienza diretta ho visto che mettere mano ad una cosa vuole necessariamente dire arrivare ad un compromesso con qualcos'altro , accorciare i rapporti comporta una moto più reattiva ma si perde anche quel minimo di allungo che il 3 cilindri ha e soprattutto..al 1050 non piace girare alto quindi si deve necessariamente cambiare prima e la guida secondo me perde di fluidità quasi si dovesse sempre guidare "con il coltello tra identi"...poi se uno abita a 1500 metri di quota e come curve vede solo tornati allora potrebbe avere anche un senso , ma per gli altri ..bah...
Cambiare scarichi e mappe ho visto che porta più a menate mai risolte tra scoppiettii , consumi maggiori, mappa giusta mappa sbagliata filtro si - filtro no , sulla mia và - sulla tua nò...insomma una rottura infinita...
Secondo me ...ò la moto piace così com'è (modifiche estetiche assolutamente ammesse) oppure tanto vale cambiare....io sono per il " io cambio" :biggrin3:

panso
28/09/2011, 15:53
Io natura alla Speed non la cambierei mai anche perchè è uno spettacolo (tutte le moto di pari categoria che ho provato dopo di lei per me erano robaccia) ma mi piace cambiare per cui se trovo uno scarico che mi piace lo monto e questo non perchè ho "sbagliato" moto ma perchè personalizzare gli "oggetti" è una cosa normale. Se cambiare lo scarico porta qualche scoppietto in più o in meno non importa 8si può sempre tornare indietro se mi stufo) e poi anche io se potessi magari opterei per il "io cambio" ma non ho da spendere 11000 euro quando mi pare.....purtroppo

Ritornado in tema io prima di comprare la speed (2010) ho provato la street, grande moto ma la speed è un'altra cosa.

Gianluca74
28/09/2011, 16:08
Io natura alla Speed non la cambierei mai anche perchè è uno spettacolo (tutte le moto di pari categoria che ho provato dopo di lei per me erano robaccia) ma mi piace cambiare per cui se trovo uno scarico che mi piace lo monto e questo non perchè ho "sbagliato" moto ma perchè personalizzare gli "oggetti" è una cosa normale. Se cambiare lo scarico porta qualche scoppietto in più o in meno non importa 8si può sempre tornare indietro se mi stufo) e poi anche io se potessi magari opterei per il "io cambio" ma non ho da spendere 11000 euro quando mi pare.....purtroppo

Ritornado in tema io prima di comprare la speed (2010) ho provato la street, grande moto ma la speed è un'altra cosa.

Nessuno ha detto che se cambi lo scarico hai sbagliato moto , ho solo detto , in risposta a chi chiedeva come diventava la Speed accorciando i rapporti o scatalizzando la 2011 , che la natura del 1050 ammette poche variazioni e nessuna di queste ne cambia radicalmente il "carattere" ....a meno di non spenderci SERIAMENTE dei soldi per modifiche radicali al motore che lasciano sempre un dubbio sull'affidabilità...

Per quanto riguarda il "io cambio" non ho mai speso più di 1000 euro tra il cambio di una moto e l'altra (sempre e solo moto usate!) , a volte ci ho persino guadagnato , quindi resto dell'idea che piuttosto che buttare via soldi in modifiche che oltre al fattore estetico oppure al "sound" non danno un effettivo valore aggiunto è sempre meglio vendere e prendere altro...

leo
28/09/2011, 16:09
a me invece sembra più che non soddisfi, perchè il mercato (senza arrivare a Bimota ecc.) offre di meglio come componentistica :wink_:

Personalemnte mi riesce difficile trovare una moto di fascia anche alta,cui no cambierei o perfezionerei qualcosa.Anche prendendo una brutale(l'unica a cui non cambierei lo scarico),modificherei dei particolari,ne son sicuro,son così.
Ho finalmente provato la tuono :wub:,ma se mai la comprasi,la farei uscire dal conce con uno scarico e specchietti diversi e magari un portatarga.
Moto di fascia inferiore come la speed,avrei molti più punti su cui concentrarmi.

Nessuno ha detto che se cambi lo scarico hai sbagliato moto , ho solo detto , in risposta a chi chiedeva come diventava la Speed accorciando i rapporti o scatalizzando la 2011 , che la natura del 1050 ammette poche variazioni e nessuna di queste ne cambia radicalmente il "carattere" ....a meno di non spenderci SERIAMENTE dei soldi per modifiche radicali al motore che lasciano sempre un dubbio sull'affidabilità...

Per quanto riguarda il "io cambio" non ho mai speso più di 1000 euro tra il cambio di una moto e l'altra (sempre e solo moto usate!) , a volte ci ho persino guadagnato , quindi resto dell'idea che piuttosto che buttare via soldi in modifiche che oltre al fattore estetico oppure al "sound" non danno un effettivo valore aggiunto è sempre meglio vendere e prendere altro...

Se prendi la brutale 1078 o 910 o 989 ,cmq quelle lì,hanno scatalizzato per migliorare l'erogazione (vedi on-off da paura).L'hanno scritto più volte i brutalisti nei nostri post deliranti :tongue:,perciò non sempre si peggiora.La tiger 1050 ,quando esce di conce,ha una fastidiosa irregolarità a gas costante (sembra un seghettamento)a 3-3500rpm,che ha mandato al manicomio tutta la sezione;io con le modifiche che ho fatto,ho un erogazione fantastica (frutto ovvio di una mappa al banco).Qualcuno a cambiato moto a causa di questa noia(anche per le sospensioni fiacche),io ho modificato e mi sono cucito la moto addosso.Certo se uno ne fa una questione di costo convenineza,tu cambiando moto risparmi.
Ricordo cmq che le parti after market si rivendono,percui non sono completamente buttati.

Gianluca74
28/09/2011, 16:23
Certo se uno ne fa una questione di costo convenineza,tu cambiando moto risparmi.
Ricordo cmq che le parti after market si rivendono,percui non sono completamente buttati.

Direi che hai centrato perfettamente ciò che volevo dire...sinceramente non ho più il tempo e l'età per buttarmi nello spippolo , cambio moto in base all'umore del momento e ricambio nuovamente se sbaglio scelta...

Attualmente :

Speed acquistata a 4700 euro , rivenduta a 5700 , acquistata Kawa a 2800 euro con carene da sistemare , risistemate con 600 euro ...ho già ricevuto offerte per 3500 euro , ma questa per il momento non la cambio :biggrin3: vedremo alla prossima stagione e al prossimo figlio :biggrin3:

leo
28/09/2011, 16:25
Direi che hai centrato perfettamente ciò che volevo dire...sinceramente non ho più il tempo e l'età per buttarmi nello spippolo , cambio moto in base all'umore del momento e ricambio nuovamente se sbaglio scelta...

Attualmente :

Speed acquistata a 4700 euro , rivenduta a 5700 , acquistata Kawa a 2800 euro con carene da sistemare , risistemate con 600 euro ...ho già ricevuto offerte per 3500 euro , ma questa per il momento non la cambio :biggrin3: vedremo alla prossima stagione e al prossimo figlio :biggrin3:

Mio figlio sbava davanti alla tua(buon gustio,figlio a papà :coool:),ma vuole che la prenda verde.
Nel calderone impazzito dei miei sogni motociclistici c'è anche quella :wacko::tongue:

Gianluca74
28/09/2011, 16:33
Sulla rete si trovano splendide carene già verniciate a cifre irrisorie...

Prendine una di qualsiasi colore (quella che costa meno) che poi la rifai con pochissimo come piace a te....

http://s3.postimage.org/8yof5kas6c/IMG_1368.jpg

vituas
28/09/2011, 18:18
Mah..io credo che tentare di "cambiare natura" alla Speed sia abbastanza inutile , dai vari topic e per esperienza diretta ho visto che mettere mano ad una cosa vuole necessariamente dire arrivare ad un compromesso con qualcos'altro , accorciare i rapporti comporta una moto più reattiva ma si perde anche quel minimo di allungo che il 3 cilindri ha e soprattutto..al 1050 non piace girare alto quindi si deve necessariamente cambiare prima e la guida secondo me perde di fluidità quasi si dovesse sempre guidare "con il coltello tra identi"...poi se uno abita a 1500 metri di quota e come curve vede solo tornati allora potrebbe avere anche un senso , ma per gli altri ..bah...
Cambiare scarichi e mappe ho visto che porta più a menate mai risolte tra scoppiettii , consumi maggiori, mappa giusta mappa sbagliata filtro si - filtro no , sulla mia và - sulla tua nò...insomma una rottura infinita...
Secondo me ...ò la moto piace così com'è (modifiche estetiche assolutamente ammesse) oppure tanto vale cambiare....io sono per il " io cambio" :biggrin3:

:oook:

triplexperience
28/09/2011, 19:41
Quoto. E aggiungo che cambiar natura a qualsiasi moto, nella maggior parte dei casi ha poco senso. Può valere per i cross trasformati in motard, o per moto destinate a diventare specials...basta.

liam
29/09/2011, 19:15
oggi parlando con un preparatore....ha avuto solo elogi per il tre inglese....dicendo che il motore ne terrebbe senza perdere affidabilità anche un 20ina di cv in piu....ma che volutamente hanno reso il motore cosi fruibile...

toofastforu
29/09/2011, 22:40
oggi parlando con un preparatore....ha avuto solo elogi per il tre inglese....dicendo che il motore ne terrebbe senza perdere affidabilità anche un 20ina di cv in piu....ma che volutamente hanno reso il motore cosi fruibile...

beh in effetti, anche pensando al Daytona 955 con 147cv non mancava certo di affidabilità!