PDA

Visualizza Versione Completa : sostituzione liquido refrigerante Speed Four

Mia75
27/09/2011, 14:26
ciao a tutti,
vorrei sapere come si fa a svuotare il circuito di raffreddamento della Speed Four per sostituire il liquido.Sul libretto UM non ci sono indicazioni...
Grazie in anticipo

SaMp3i
27/09/2011, 16:08
togli il tappo al radiatore, sganci il tubo più basso che dal radiatore va alla pompa dell'acqua.. e allenti la valvola di spurgo (a dx della pompa dell'acqua)

Mia75
28/09/2011, 10:21
ok, grazie.
Il liquido viene fuori contemporaneamente dal manicotto del radiatore e dalla valvola?
Una volta svuotato il circuito, prima di riempirlo con il nuovo liquido, conviene lavarlo con acqua distillata ed anticalcare?

SaMp3i
28/09/2011, 12:14
l'anticalcare lo eviterei.
una volta tolto il liquido vecchio, rimonti tutto e riempi con aqua (meglio distillata) e fai girare il motore qualche minuto.
A questo punto svuoti e a seconda di come esce l'acqua decidi se fare uno o più lavaggi ancora o meno (se è molto sporca o meno).

Terminati i lavaggi, scoli bene il tutto, sempre staccando il tubo e tappo e valvola aperti. quindi rimonti tutto e riempi col liquido nuovo. Di tanto i ntanto scuoti la moto in modo da livellare il liquido (tenendola il più dritta possibile).

Quando ti sembra pieno, apri la valvola della pompa e spurghi finchè esce solo liquido e niente aria. Fai girare un pò il motore e rabbocchi (controllando sempre la valvola).

Le prime volte magari tieni controllato il liquido in modo da esser sicuro di aver rabboccato bene.