Visualizza Versione Completa : Lettera aperta a Triumph Italia: rete di assistenza
Sam il Cinghio
29/09/2011, 10:52
Cara Triumph Italia,
dopo qualche anno di convivenza con le tue belle motociclette, e' purtroppo giunto il momento di unirmi al coro di chi e' rimasto non dico scontento ma almeno perplesso circa la concretezza della tua rete di assistenza.
Ieri pomeriggio ho ritirato la mia Tiger 800 dopo il tagliando dei 10mila km presso un vostro concessionario.
Tutto regolare (tagliando di routine essendo la moto PERFETTA), 180 euro scontati da 198 comprensivi di un cambio pastiglie post - 37 euro solo quelle - 2 ore di manodopera a 38 euro l'una e moto sostitutiva per due interi giorni.
Pochi minuti fa sono stato presso un altro dei vostri concessionari/officine a ritirare un ricambio, e ne ho approfittato per chiedere il caricamento della mappa per scarico aperto sul Tiger.
35 euro.
Trentacinqueeuro.
5 minuti di tempo... mi ci e' voluto di piu' io a chiederlo che loro a farmelo.
Che cosa ho pagato in questi 35 euro?
Non la manodopera, perche' sarebbe costata tipo 420 euro l'ora.
Non la specializzazione dell'operatore, perche' - so ESATTAMENTE di cosa parlo - anche un ragazzino di 10 anni saprebbe aggiornare una mappa con lo strumento.
Non lo strumento stesso, perche' costa tra i 3 ed i 10mila euro (a seconda di quanto sia evoluto, e senza contare che ne esistono di analoghi GRATIS) e poi e' uno strumento di lavoro, non devo pagarlo io.
Cosa ho pagato quindi?
Cosa-stracazzo-ho-pagato in quei 35 euro?
E perche' tagliando completo "solo" 76 euro... due orette di lavoro che in fondo in fondo ci stanno anche?? Inevitabile fare confronti tra i 2 trattamenti a 12 ore di distanza l'uno dall'altro.
La cosa bruttabrutta e' che me lo aspettavo, sentivo che sarebbe avvenuto esattamente cosi' anche se l'idiota che e' in me sperava il contrario.
Quindi ho pagato, ringraziato e sono uscito senza lamentarmi.
Mah......
Davide675
29/09/2011, 10:57
ti lamenti tu se per farmi caricare la mappa dal conce di pescara prima che uscisse il tunecu ho speso 50 eurozzi......il risultato che dopo la scadenza della garanzia non mi vede più e devo ancora valutare se in un futuro ricomprerò una triumph.......
Sam il Cinghio
29/09/2011, 11:00
ti lamenti tu se per farmi caricare la mappa dal conce di pescara prima che uscisse il tunecu ho speso 50 eurozzi......
Ecco... 35 io, 50 tu.
E' PROPRIO QUESTO IL PUNTO.
Nel senso che non discuto solo sull'entita' del prezzo, ma anche (soprattutto?) su queste disparita' di trattamento.
Una rete cosi' poco capillare come quella Triumph dovrebbe essere in grado di curare meglio questi aspetti, almeno e' cio' che penso io.
streetTux
29/09/2011, 11:01
Già....
macheamico6
29/09/2011, 11:01
Mi sà che il più pulito c'ha la rogna ...........
assurdo.
io sono stato fortunato, al mio conce due anni fa la portai solo per cambiare mappatura e non mi presero un euro
streetTux
29/09/2011, 11:02
A me ne chiesero 20.
Mah...
triumph eyes
29/09/2011, 11:06
aggiungo la mia esperienza (fortunatamente non messa in pratica..)
telefono all' officina Triumph piu' vicina per chiedere se potevo aggiornare la mappa per eliminare il "limitatore a 165Km\h", mi sento rispondere: <<la moto non l'hai presa da noi, l' intervento costa € 100,00>>.. beh, per un intervento in garanzia oltretutto difetto di fabbrica..ci sarebbe stato bene un gran vaff..
spettacolo, mi toccherà farmi 2 ore e 15 min. per andare dall'altro ufficiale a fare la mappa GRATIS !!
.
Ecco... 35 io, 50 tu.
Nel senso che non discuto solo sull'entita' del prezzo, ma anche (soprattutto?) su queste disparita' di trattamento.
Una rete cosi' poco capillare come quella Triumph dovrebbe essere in grado di curare meglio questi aspetti, almeno e' cio' che penso io.
Mi sà che il più pulito c'ha la rogna ...........
A me ne chiesero 20.
Mah...
..ecco.. allora è ovvio che il prezzo per questo tipo di lavoro (..mappatura..) è totalmente a discrezione del concessionario, nel senso che la triumph non prevede una richiesta di denaro per la cosa, ma a quanto pare i concess. si e pure a capocchia..
.
Se non ricordo male, mi sembra di aver pagato per mia 25 €.
Prezzo variabile in base al cliente?
Davide675
29/09/2011, 11:14
Ecco... 35 io, 50 tu.
Secondo me è proprio perchè la rete non è capillare che ognuno fa quello che gli pare...considera che nella mia zona da pescara, teramo, l'aquila, san benedetto ecc... l'unico concessionario è sempre lo stesso......quando hai il monopolio puoi permetterti di applicare la tariffa che vuoi fino a quando logicamente i mezzi sono in garanzia.....
Sam hai ragione, ma purtroppo credo che per Triumph Italia sia difficile (impossibile) tenere sotto controllo tutte le concessionarie ed i relativi prezzi applicati in qualsiasi momento, anche se le concessionarie sono poche.
Se l'officina decide che il cliente che ha davanti in quel momento deve pagare 50 piuttosto che 35 è una decisione sua, Triumph Italia ha poco controllo in questo senso.
Aleville
29/09/2011, 11:17
esticazzi
Sam il Cinghio
29/09/2011, 11:30
Se l'officina decide che il cliente che ha davanti in quel momento deve pagare 50 piuttosto che 35 è una decisione sua, Triumph Italia ha poco controllo in questo senso.
Pero' dal mio punto di vista DOVREBBE averlo, questo controllo.
Forse ho torto, ma la penso cosi': i diritti del cliente non si esauriscono nel momento in cui gli e' stata consegnata la nuova moto immatricolata... il valore di un mezzo si basa anche sul post-vendita.
PERCHE' ALTRIMENTI, PORCADIQUELLAPUTTANA, IO ANZICHE' 'STO CESSO DI TAIGHER MI PIGLIAVO LA GRANPASSO E VAFFANCULO!!!
Scherzo (un po'), non sono veramente arrabbiato... pero' vaccaboia queste son proprio cose che fanno cascare i maroni...
sti cazzi
il mio meccanico santo subito
Aleville
29/09/2011, 11:36
effettivamente una rete vendita / assistenza limitata e di così piccole dimensioni dovrebbe agevolare la casa madre nella gestione delle stesse, ci vorrebbe forse anche una sorte di disciplinare che renda i costi degli interventi omogenei e consultabili, sicuramente se ne approfittano un po' (tanto)
Pelledorso
29/09/2011, 11:38
aggiungo la mia esperienza (fortunatamente non messa in pratica..)
telefono all' officina Triumph piu' vicina per chiedere se potevo aggiornare la mappa per eliminare il "limitatore a 165Km\h", mi sento rispondere: <<la moto non l'hai presa da noi, l' intervento costa € 100,00>>.. beh, per un intervento in garanzia oltretutto difetto di fabbrica..ci sarebbe stato bene un gran vaff..
spettacolo, mi toccherà farmi 2 ore e 15 min. per andare dall'altro ufficiale a fare la mappa GRATIS !!
Io credo che:
- la moto la prendo dove CA@@O mi pare e piace;
- la garanzia vale in tutti i conssionari ufficiali;
Ti faccio un'esempio: tempo fa ho acquistato via internet gli ammo bitubo.
Mi sono arrivati con un leggero difetto su una molla; ho erroneamente contattato la fabbrica la quale mi ha indicato di portarli al + vicino centro assistenza bitubo (SINTESI MOTORS ad ABANO TERME).
Il sig. Paolo Cavaliere mi ha chiesto dove li avevo comperati (mi ha chiesto anche se avevo una ricevuto/bonifico per certificare la data di acquisto) ma non mi ha mica detto non non te li sistemo!!
Anzi gentilissimo mi ha risolto il problema in 7gg. :oook:
Secondo me sbagli a fare 2 ore e 15 min. per andare dall'altro conce ufficiale :dry:!!!
giorgiorox
29/09/2011, 11:40
ti lamenti tu se per farmi caricare la mappa dal conce di pescara prima che uscisse il tunecu ho speso 50 eurozzi......il risultato che dopo la scadenza della garanzia non mi vede più e devo ancora valutare se in un futuro ricomprerò una triumph.......
con quell'avatar... qualsiasi cosa tu dica mi va bene...
Non avrei mai pagato 35 euro per una cosa simile :sleep2: anche se secondo me è a discrezione del meccanico
Cara Triumph Italia,
dopo qualche anno di convivenza con le tue belle motociclette, e' purtroppo giunto il momento di unirmi al coro di chi e' rimasto non dico scontento ma almeno perplesso circa la concretezza della tua rete di assistenza.
Ieri pomeriggio ho ritirato la mia Tiger 800 dopo il tagliando dei 10mila km presso un vostro concessionario.
Tutto regolare (tagliando di routine essendo la moto PERFETTA), 180 euro scontati da 198 comprensivi di un cambio pastiglie post - 37 euro solo quelle - 2 ore di manodopera a 38 euro l'una e moto sostitutiva per due interi giorni.
Pochi minuti fa sono stato presso un altro dei vostri concessionari/officine a ritirare un ricambio, e ne ho approfittato per chiedere il caricamento della mappa per scarico aperto sul Tiger.
35 euro.
Trentacinqueeuro.
Non la specializzazione dell'operatore, perche' - so ESATTAMENTE di cosa parlo - anche un ragazzino di 10 anni saprebbe aggiornare una mappa con lo strumento.
Non lo strumento stesso, perche' costa tra i 3 ed i 10mila euro (a seconda di quanto sia evoluto, e senza contare che ne esistono di analoghi GRATIS) e poi e' uno strumento di lavoro, non devo pagarlo io.
Cosa ho pagato quindi?
E perche' tagliando completo "solo" 76 euro... due orette di lavoro che in fondo in fondo ci stanno anche?? Inevitabile fare confronti tra i 2 trattamenti a 12 ore di distanza l'uno dall'altro.
La cosa bruttabrutta e' che me lo aspettavo, sentivo che sarebbe avvenuto esattamente cosi' anche se l'idiota che e' in me sperava il contrario.
Mah......
Posso dirti che io per il primo tagliando della speed ho speso 150euro per tirar giù l'olio e il filtro,il tuo conce è già stato onestissimo,per le prestazioni da diagnosi tu in quel momento ha chiesto una assistenza qualificata dunque il prezzo è giusto,se fosse stato così facile potevi farlo tù,la verità è che il lavoro degli altri è sempre più facile e veloce,se tutto il giorno un meccanico fà diagnosi e non si fà pagare o chiede una stupidata avrebbe per i piedi gente che farebbe perdere solo tempo,un idraulico vuole solo 50 euro per l uscita e poi quello che viene dopo dunque....................hai mai visto i prezzi per i tagliandi del Tmax?chiedi e mi saprai dire
Sam il Cinghio
29/09/2011, 12:06
CUT
per le prestazioni da diagnosi tu in quel momento ha chiesto una assistenza qualificata dunque il prezzo è giusto,se fosse stato così facile potevi farlo tù,la verità è che il lavoro degli altri è sempre più facile e veloce,se tutto il giorno un meccanico fà diagnosi e non si fà pagare o chiede una stupidata avrebbe per i piedi gente che farebbe perdere solo tempo
CUT
Ok, voglio provare a ragionare a modo tuo ma mi devi aiutare.
Secondo la tua logica io avrei pagato il tagliando dal conce A a 38 euro l'ora di manodopera e l'aggiornamento dal conce B a 420 euro di manodopera.
Vorrei capire a cosa e' dovuta la differenza: forse il tagliando non rientra nella voce "assistenza qualificata"? Sarebbe un filo preoccupante per cominciare...
Poi, per precisare:
1) non e' che sono piombato li' senza preavviso... ho chiesto se si poteva fare e mi e' stata data risposta affermativa (per inciso stavano pulendo l'officina, tanto era il lavoro in quel momento)... non credo dunque che mi sia stato fatto pagare un ricarico per l'urgenza o il disturbo
2) non e' che la faccio facile... ero li', a prescindere da quello che gia' so di mio ho assistito in prima persona
esteduca
29/09/2011, 12:14
Ma avere un listino chiaro, univoco e consultabile sarebbe contro al mercato libero?
Forse ho torto, ma la penso cosi': i diritti del cliente non si esauriscono nel momento in cui gli e' stata consegnata la nuova moto immatricolata... il valore di un mezzo si basa anche sul post-vendita.
PERCHE' ALTRIMENTI, PORCADIQUELLAPUTTANA, IO ANZICHE' 'STO CESSO DI TAIGHER MI PIGLIAVO LA GRANPASSO E VAFFANCULO!!!
Scherzo (un po'), non sono veramente arrabbiato... pero' vaccaboia queste son proprio cose che fanno cascare i maroni...
Ehcc'hairaggioneaincazzarti Sam, ma purtroppo più che di rete di assistenza credo che qui si parli di onestà dell'officina... se anche un famigerato ispettore Triumph si presentasse in officina a controllare i prezzi applicati e constatasse che sono in regola con le politiche della casa, una volta che l'ispettore saluta e se ne va l'officina è libera di applicare i prezzi che vuole, in barba alla casa madre. Magari regolarmente scontrinati, ma non conformi e non controllabili ad un'eventuale verifica successiva (lo scontrino dice 50 euro, non quello che è stato fatto a fronte di quei 50 euro).
Per far intervenire pesantemente mamma Triumph servirebbero tantissime lamentele da parte di altrettante persone, e per ragioni ben più gravi, purtroppo (ancora una volta).
Ed è un discorso che purtroppo può valere per qualsiasi marca, un conce Honda o BMW credo che possa applicare a sua discrezione prezzi diversi da altri conce della stessa marca. E vale anche per Moto Morini, con l'aggravante che in Italia ci saranno 3 concessionari, :D
Sam il Cinghio
29/09/2011, 12:47
Ehcc'hairaggioneaincazzarti Sam, ma purtroppo più che di rete di assistenza credo che qui si parli di onestà dell'officina... se anche un famigerato ispettore Triumph si presentasse in officina a controllare i prezzi applicati e constatasse che sono in regola con le politiche della casa, una volta che l'ispettore saluta e se ne va l'officina è libera di applicare i prezzi che vuole, in barba alla casa madre. Magari regolarmente scontrinati, ma non conformi e non controllabili ad un'eventuale verifica successiva (lo scontrino dice 50 euro, non quello che è stato fatto a fronte di quei 50 euro).
Per far intervenire pesantemente mamma Triumph servirebbero tantissime lamentele da parte di altrettante persone, e per ragioni ben più gravi, purtroppo (ancora una volta).
Ed è un discorso che purtroppo può valere per qualsiasi marca, un conce Honda o BMW credo che possa applicare a sua discrezione prezzi diversi da altri conce della stessa marca. E vale anche per Moto Morini, con l'aggravante che in Italia ci saranno 3 concessionari, :D
Direi che siamo d'accordo.
Il mio post non vuole accanirsi ferocemente ne contro Triumph ne contro il conce, ma solo far sentire una voce in piu'.
Pero' ho voluto farla sentire, senza troppo fervore... una roba tipo "oh sentite cosa mi e' successo" ;)
Triumph puo' decidere se ascoltare o meno le nostre voci, e nel modo che ritiene opportuno.
Esattamente come noi siamo liberi di scegliere il conce o il marchio preferito... e' un rapporto bilateralmente libero e deve rimanere tale.
Triumph Italia potrebbe tranquillamente stilare un listino ufficiale pubblico con i costi orari delle operazioni di assistenza più comuni, postandolo online ed obbligando le officine autorizzate ad esporlo in bella vista. Un modo semplice per tutelare i propri clienti e pretendere serietà da chi lavora usando il loro marchio.
Sam il Cinghio
29/09/2011, 13:06
Triumph Italia potrebbe tranquillamente stilare un listino ufficiale pubblico con i costi orari delle operazioni di assistenza più comuni, postandolo online ed obbligando le officine autorizzate ad esporlo in bella vista. Un modo semplice per tutelare i propri clienti e pretendere serietà da chi lavora usando il loro marchio.
Sarebbe assolutamente perfetto. :yess:
Gianluca74
29/09/2011, 13:10
Sarebbe troppo facile.....
Lo scrofo
29/09/2011, 13:25
Cara Triumph Italia,
35 euro.
Trentacinqueeuro.
Cosa ho pagato quindi?
Mah......
Io pure ... E pensa che al telefono con Triumph Vicenza , il meccanico mi disse che ne voleva addirittura 50 e lo sai perche' ? PERCHE' LO STRUMENTO COSTA 3.000 EURO E LO DOBBIAMO AMMORTIZZARE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Soluzione? NESSUNA, dal momento che al tempo Tunecu non esisteva, e che di Triumph ne avevo una vicino casa che da 40 euro mi fece 35 ...
S C A N D A L O S O
Ecco... 35 io, 50 tu.
Prezzi in base all'estro del concessionario, dello stato psichico di chi chiama, NON C'E' UNA REGOLA . Ecco perche' la gente si incazza.
Se non ricordo male, mi sembra di aver pagato per mia 25 €.
Prezzo variabile in base al cliente?
ASSOLUTAMENTE SI
Purtroppo chi fa da se' fa per tre... Meno male che Tune ECU e simili hanno aiutato molto da questo punto di vista.
Purtroppo in Triumph non hannno ancora capito cos'e' il customer service.
Non avrei mai pagato 35 euro per una cosa simile :sleep2: anche se secondo me è a discrezione del meccanico
Tu hai rimappato?
assurdo.
io sono stato fortunato, al mio conce due anni fa la portai solo per cambiare mappatura e non mi presero un euro
A Pavia? Cerchiaraggi sulla vigentina?
Lo scrofo
29/09/2011, 13:27
SEEE E IO SONO DONNA SUMMER....
A Pavia? Cerchiaraggi sulla vigentina?
no, alessandria :wink_:
streetTux
29/09/2011, 13:29
Wow! Sei libera stasera? :tongue:
Direi che siamo d'accordo.
Il mio post non vuole accanirsi ferocemente ne contro Triumph ne contro il conce, ma solo far sentire una voce in piu'.
Pero' ho voluto farla sentire, senza troppo fervore... una roba tipo "oh sentite cosa mi e' successo" ;)
Triumph puo' decidere se ascoltare o meno le nostre voci, e nel modo che ritiene opportuno.
Esattamente come noi siamo liberi di scegliere il conce o il marchio preferito... e' un rapporto bilateralmente libero e deve rimanere tale.
:oook:
Sarebbe assolutamente perfetto. :yess:
Sarebbe troppo facile.....
Già :oook: :rolleyes:
:risate2:
Lo scrofo
29/09/2011, 13:54
Wow! Sei libera stasera? :tongue:
No, ho la sagra della soppressa a Trebaseleghe ... :D
:risate2:
E pensare che volevo scrivere MADRE TERESA... ho fatto bene, ehhhhhhhhhhhh :risate2:
streetTux
29/09/2011, 14:00
Che tristezza :cry:
Ri-:risate2:
E pensare che volevo scrivere MADRE TERESA... ho fatto bene, ehhhhhhhhhhhh :risate2:
Assolutamente, così si cucca di più! :laugh2:
Lo scrofo
29/09/2011, 14:11
dai non mi fate andare OT ... CRIBBIO.
Trebaseleghe??????....salutami i CC del posto...:rolleyes::wink_:
Quotone galattico.....comunque son sempre le persone che ci lavorano/gestiscono le officine a fare la differenza......e se vogliono "possono" fare di tutto...:rolleyes:
wailingmongi
29/09/2011, 15:18
fai bene ad incazzarti Sam
se vuoi te la firmo anche io la lettera...
Ecco... 35 io, 50 tu.
io invece ne ho speso 75 a quello di cagliari (e non per una moto appena uscita come la tua, che potrebbe voler anche strumenti nuovi, ma per una moto uscita nel '96).
se non ci credete allego la ricevuta, l'ho conservata a imperitura memoria.
Lo scrofo
29/09/2011, 16:05
LADRI
Vi racconto questa:
arrivo in francia e le moto sono "tappate" a 100hp. Quindi per targare la mia dovevo andare alla triumph di Nizza per farla ri-mappare e rilasciare un foglietto che diceva che era ok.
Mi hanno chiesto, sedetevi comodi....
250€!
Ho venduto la speed ed ho preso una KTM.
per me son tutti uguali dopo tanti prova di qua' prova di la' faccio da me e non mi faccio infinocchiare piu'
l'ultima paraolio da cambiare dopo varie raccomandazioni di non strisciarmi ammaccarmi gli steli gli ho trovati strisciati ed ammaccati stavo per svenire dalla rabbia il prezzo pero' onesto almeno quello pero' e che azzo..
tonidaytona
29/09/2011, 17:10
mah...
Torino di solito ne chiede circa 20.
ai clienti "storici" a volte fa' la cortesia.. gratis.
nzomma..
conce che vai..
Dico la mia, perchè fino a poco tempo fa ero uno che stava sempre zitto senza lamentarsi come te.
Non serve a un cazzo lamentarsi dopo. E non è una questione economica ma il fatto che non ho più voglia di essere preso per il culo da chi si crede più furbo...
Mr. RustyNail
29/09/2011, 18:43
assurdo.
Idem!
ma non credo sia questione di fortuna...ma di onestà...:wink_:
Bikerneofita
29/09/2011, 19:54
Cara Triumph Italia,
35 euro.
Trentacinqueeuro.
Cosa ho pagato quindi?
Mah......
l'unica sola innegabile incontrastabile verità è
CHE TI SEI FATTO FREGAAAAREEEE
Sam il Cinghio
29/09/2011, 19:57
porcocazzo... e' tornata...............................
Obsolete
29/09/2011, 20:04
ma vi danno da provare le triumph come moto da cortesia... non rompete il cazzo e pagate. io ogni volta che devo fare il tagliando mi devo arrangiare a passare la notte da amici o parenti, o devo vedere se qualcuno che passa di là mi riporta a casa.
a mio zio, che l'anno scorso ha dovuto lasciare la bonneville 2-3 settimane, gli hanno dato un majesty scaciato.
però certo, il prezzo orario a pescara è più basso di quello che scrivete voi, e io comunque mi ci trovo bene
Bikerneofita
29/09/2011, 20:50
porcocazzo... e' tornata...............................
:wink_: ............ lo so
paniki87
29/09/2011, 21:05
io pure a aprile c'ho lasciato ben 70 euro!!! non aggiungo altro..:dry:
A Conegliano me ne avevano chiesto 80..ovviamente non ci sono stato..........mentre a Padova....quando era aperto.da Hermes.....me l'hanno sempre fatta gratis.....
paolino73
29/09/2011, 21:40
a VIEMME di Vigliano B.se pagato 30 euro! ...e ticazzi....! totale 3 minuti compreso lo sgancio sella.....
Ho venduto la speed ed ho preso una KTM.
...dalla padella alla brace! :ph34r::coool:
mah...
Torino di solito ne chiede circa 20.
ai clienti "storici" a volte fa' la cortesia.. gratis.
nzomma..
conce che vai..
altra azione davvero ingiusta, ladri ugualmente a 20 euro! ma scherziamo??? mi immagino la scena:
arrivo, mi faccio rimappare lo scatolotto, pago 20 euro,
mi giro, infilo il casco e nel mentre un "amicone" riceve lo stesso trattamento, saluta e se ne va.... va va ma vaffan...!!!!:mad::dry:
e chi sono io, il figlio della serva???? ma arivaffa!!!! e poi bastatorino:ph34r: (almeno per la mia piccola, insignificante "quasi" esperienza...!":ph34r::dry:
Sam il Cinghio
29/09/2011, 22:23
Ti hanno risposto?
A me? None...
Tigerone
29/09/2011, 22:28
Raga io non entro nel merito della questione, ma se ci si lamenta di 35€ per caricare una mappa in una centralina cosa si dovrebbe dire di chi vende quei microchip da pochi centesimi che fanno erogare alle macchine (in particolare quelle diesel) 10 o 20 cv in più a qualche centinaia di €?
Il valore del chip e del file in esso caricato può sembrare zero (stessa cosa per il file che Triumph inserisce nelle nostre moto) ma dietro c'è un gran lavoro di programmazione, prove, errori, e non capisco perchè non dovrebbe essere compreso anche l' ammortamento dell' attrezzatura da migliaia di €.
Insomma, non ci si stà lamentando di qualcosa di lecito?
infatti, dato che esiste il tuneboy perchè non usarlo?
se vado in triumph sono consapevole che mi stanno per spennare ( giustamente o ingiustamente che sia ), se non mi piace non ci vado...
resta il fatto che l'assistenza triumph fa spesso cagare e conosce bene l'odore dei soldi
almeno tu un ricambio lo hai avuto io dal 28 aprile che aspetto un kit di cavetti ordinato da TRIUMPH BARI!!!!!!
secondo me triumph dovrebbe fare una bella pulizia di conce..e tenere quelli davvero seri...chessò magari facendo delle domande ai clienti...tipo un questionario
sam, purtroppo sai qual'è la verità?
se la discussione resta sul forum non verrà mai presa sul serio, per quanto sputtanamento pubblico e accessibile: ci vorrebbe che sia pubblicata sulle riviste di settore, allora si che smuoverebbe le acque una denuncia di questo genere.
poi c'è da considerare che, per esempio, la concessionaria (e officina) di cagliari lavora in condizioni di monopolio sull'intera isola: quindi O ti imbarchi con la moto e cambi la mappatura O paghi quello che chiedono O sei amico loro e non paghi.
Sam il Cinghio
30/09/2011, 07:06
sam, purtroppo sai qual'è la verità?
se la discussione resta sul forum non verrà mai presa sul serio, per quanto sputtanamento pubblico e accessibile: ci vorrebbe che sia pubblicata sulle riviste di settore, allora si che smuoverebbe le acque una denuncia di questo genere.
In verita' non ho scritto perche' Triumph mi rispondesse... anche se penso che prima o poi questa discussione possa essere vista da chi di dovere.
Questo perche' il fatto in se non e' cosi' particolarmente grave... ma e' la situazione IN GENERALE che invece inizia ad assumere una certa consistenza.
Ecco quindi che mi piacerebbe che Triumph Italia si accorgesse non tanto di quel che ho scritto io ma della discussione che ne e' nata, dei riscontri che ci sono stati... e magari - utopia? - desse un suo punto di vista.
Come ho scritto non e' che voglio avere ragione a tutti i costi, vorrei capire... sarei anche disposto a cambiare opinione ma non cosi' "tanto per", devo capire per convincermi. :wink_:
Il valore del chip e del file in esso caricato può sembrare zero (stessa cosa per il file che Triumph inserisce nelle nostre moto) ma dietro c'è un gran lavoro di programmazione, prove, errori,
Direi che questo tipo di costi (ricerca & sviluppo) sono incorporati nel prezzo finale del mezzo. Di norma e' cosi'.
e non capisco perchè non dovrebbe essere compreso anche l' ammortamento dell' attrezzatura da migliaia di €.
Ed io non capisco perche' dovrebbe esserlo.
A parte che se facciamo 2 conti brutali brutali (apparecchio 4mila euro, ammortamento 4 anni - che poi va nei costi aziendali eh -, facciamo un remap alla settimana?) altro che ammortamento...........
Ma poi, soprattutto, non capisco perche' devo essere io a pagare il suo strumento di lavoro, quello senza il quale non potrebbe fare il meccanico Triumph.
Mi sfugge, davvero.
Non e' che quando il mio barista cambia la macchina del caffe' poi mi aumenta il prezzo dell'espresso perche' deve ammortizzare........ il prezzo lo fa il mercato.
Ripeto, non voglio avere ragione a tutti i costi... pero' vorrei capire......
In verita' non ho scritto perche' Triumph mi rispondesse... anche se penso che prima o poi questa discussione possa essere vista da chi di dovere.
Questo perche' il fatto in se non e' cosi' particolarmente grave... ma e' la situazione IN GENERALE che invece inizia ad assumere una certa consistenza.
Ecco quindi che mi piacerebbe che Triumph Italia si accorgesse non tanto di quel che ho scritto io ma della discussione che ne e' nata, dei riscontri che ci sono stati... e magari - utopia? - desse un suo punto di vista.
Come ho scritto non e' che voglio avere ragione a tutti i costi, vorrei capire... sarei anche disposto a cambiare opinione ma non cosi' "tanto per", devo capire per convincermi. :wink_:
Triumph non risponde a chi ha avuto problemi meccanici ripetuti, figuriamoci se risponderà a questa discussione :cry:
Sarebbe troppo bello, significherebbe che hanno iniziato una nuova era, mostrando più attenzione al cliente :wink_:
bastamoto
30/09/2011, 07:20
dovrebbero lavorare gratis
Lo scrofo
30/09/2011, 07:21
Direi che questo tipo di costi (ricerca & sviluppo) sono incorporati nel prezzo finale del mezzo. Di norma e' cosi'.
Ed io non capisco perche' dovrebbe esserlo.
A parte che se facciamo 2 conti brutali brutali (apparecchio 4mila euro, ammortamento 4 anni - che poi va nei costi aziendali eh -, facciamo un remap alla settimana?) altro che ammortamento...........
Ma poi, soprattutto, non capisco perche' devo essere io a pagare il suo strumento di lavoro, quello senza il quale non potrebbe fare il meccanico Triumph.
Mi sfugge, davvero.
Non e' che quando il mio barista cambia la macchina del caffe' poi mi aumenta il prezzo dell'espresso perche' deve ammortizzare........ il prezzo lo fa il mercato.
Ripeto, non voglio avere ragione a tutti i costi... pero' vorrei capire......
Appunto, credo che sia la stronzata piu' grande del mondo.
E comunque, se in Triumph avessero la cortezza di leggere questo forum, forse capirebbe molto bene il disagio che circola tra "clienti"
NON E' TANTO UN PROBLEMA TRIUMPH, Ma DI CONCESSIONARIO, A PESARO PER RIMAPPARE LA CENTRALINA NON MI HA CHIESTO NULLA, PER DI PIU' PRIMA DI RICONSEGNARMELA HA FATTO LUI IN GIRO DI PROVA PER VEDERE SE ERA TUTTO OK................
E' GIUSTO SENSIBILIZZARE MAMMA TRIUMPH, MA I CONCE FANNO SEMPRE QUELLO KE VOGLIONO
Lo scrofo
30/09/2011, 07:28
Proprio per quello che bisogna andare all'origine del problema : ossia casa madre che non stila un listino a cui TUTTI adattarsi...
Proprio per quello che bisogna andare all'origine del problema : ossia casa madre che non stila un listino a cui TUTTI adattarsi...
LA VEDO DURA............I CONCE FANNO QUELLO KE VOGLIONO E ALLE CASE INTERESSA SOLO VENDERE
quoto
Sam il Cinghio
30/09/2011, 07:40
Direi che NESSUNO qui ha detto nulla del genere.
Lo scrofo
30/09/2011, 07:42
In molti casi, visti i pessimi risultati, SI .
triumph eyes
30/09/2011, 08:51
Io credo che:
- la moto la prendo dove CA@@O mi pare e piace;
- la garanzia vale in tutti i conssionari ufficiali;
Ti faccio un'esempio: tempo fa ho acquistato via internet gli ammo bitubo.
Mi sono arrivati con un leggero difetto su una molla; ho erroneamente contattato la fabbrica la quale mi ha indicato di portarli al + vicino centro assistenza bitubo (SINTESI MOTORS ad ABANO TERME).
Il sig. Paolo Cavaliere mi ha chiesto dove li avevo comperati (mi ha chiesto anche se avevo una ricevuto/bonifico per certificare la data di acquisto) ma non mi ha mica detto non non te li sistemo!!
Anzi gentilissimo mi ha risolto il problema in 7gg. :oook:
Secondo me sbagli a fare 2 ore e 15 min. per andare dall'altro conce ufficiale :dry:!!!
quindi tu mi consigli di andare dallo strnz + vicino (1 ora) e farmi fare gratis la mappatura pena richiamo a triumph italia?
bastamoto
30/09/2011, 08:52
Direi che NESSUNO qui ha detto nulla del genere.
lo dico io e Ricky quota , quindi ....
Il fatto che Triumph Italia non riconosca questo forum come ufficiale e non lo coccoli, la dice lunga sulla considerazione del cliente.
IMHO.
Il fatto che Triumph Italia non riconosca questo forum come ufficiale e non lo coccoli, la dice lunga sulla considerazione del cliente.
IMHO.
q8
IMHO.
vero, successo anche a me all'EICMA
mi è stato detto chiaramente: il forum dice solo un sacco di stupidaggini
mah........eppure avrebbero uno strumento formidabile e gratuito per capire cosa vogliono gli appassionati, queste cose non le capisco
mah........eppure avrebbero uno strumento formidabile e gratuito per capire cosa vogliono gli appassionati, queste cose non le capisco
non mi pongo tutti questi problemi, mi guardo attorno e saluto :oook:
Gianluca74
30/09/2011, 09:40
APPERò !!!!
bastamoto
30/09/2011, 09:40
come dargli torto ? :w00t:
non mi pongo tutti questi problemi, mi guardo attorno e saluto :oook:
io invece rimango volentieri in casa triumph :oook::oook::oook::oook: anche se diverse loro scelte non le capisco
Lo scrofo
30/09/2011, 09:59
IMHO.
questo e' sicuro. Infatti vedasi sotto ...
Ah davvero ? I REGOLATORI BRUCIATI SONO FORSE STUPIDAGGINI ? O i fari rotti della mantide religiosa 2011 ? Se sono stupidaggini, allora sara' una stupidata ridarmi i soldi di una moto da 11.000 euro ...
non ho parole ... posta una foto con delle tette, che e' meglio, va ... :(
TonyManero
30/09/2011, 10:00
E poi c'è chi si lamenta del costo dell'assistenza MV ... :blink:
qui c'è gente che spende 360€ per un tagliando ed è felicissima :laugh2:
Inezie..:wink_:...alcuni amici MC hanno sborsato per tagliandi periodici anche oltre 500 euro!!!!!
Inezie..:wink_:...alcuni amici MC hanno sborsato per tagliandi periodici anche oltre 500 euro!!!!!
:wacko::wacko::wacko:
.... io NON sono tra quelli.
Non riesco nemmeno a farmi richiamare per sapere come sta la mia Speed.
streetTux
30/09/2011, 10:20
Ne ho spesi 400 martedì e non mi lamento, anzi.
Per un cambio olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie freno anteriore, pulizia corpi farfallati, secondo te quanto potevo spendere?
giorgio porri
30/09/2011, 10:21
assurdo.
Lo stesso a me, caricata la mappa per scarichi aperti non mi hanno preso un euro, penso che sia un discorso di onestà dei vari concessionari e non della Triumph, comunque sono cose che capitano in tutte le case motociclistiche, ho cambiato quasi tutte le marche e bisogna solo essere fortunati a capitare su di un concessionario onesto.
S1m0ne75
30/09/2011, 10:23
bè il ritornello èra "ducati soldi buttati" .........considerando che io per fare il tagliando,cambio cinghie e lavoretti varii ho speso molto meno della gente citata qua sopra.
Per un cambio olio, filtro olio, filtro aria, candele, pastiglie freno anteriore, pulizia corpi farfallati, secondo te quanto potevo spendere?
un prezzo onesto sarebbe stato 250/300 :wink_:
ad ogni modo i 360€ che ho riportato sono senza pastiglie anteriori, quindi carissimo!
streetTux
30/09/2011, 10:28
Le candele sono 30€, le pastiglie 80€, e siamo già a 110€.
Olio, filtro olio e filtro aria sono altri 100€. E siamo a 210€ e bisogna ancora pagare la manodopera, che per tutto questo ben di dio da cambiare hai voglia tempo che perdi :wink_:
Olio, filtro olio e filtro aria sono altri 100€. E siamo a 210€ e bisogna ancora pagare la manodopera, che per tutto questo ben di dio da cambiare hai voglia tempo che perdi :wink_:
appunto, 300€ era onesto :wink_:
considera che tu paghi i ricambi a prezzo pieno, mentre loro hanno una scontistica, quindi altro margine
In 3 ore se vogliono ti smontano e rimontano la moto....ultimo tagliando dei 20.000km conce ufficiale triumph......per questo sostengo da sempre che se vogliono "possono":
3 ore di cui una passata in garanzia (la moto ha oltre 3 anni)
Guarnizioni nuove coprivalvole....in garanzia
Controllo valvole
candele
pastiglie posteriori
olio e filtro
controllo bilanciatura ruota anteriore
olio forcella anteriore
mappatura e diagnosi centralina
serraggi e regolazioni varie
250 euro
Gianluca74
30/09/2011, 10:44
Fatto tutto la scorsa stagione dal mio meccanico di fiducia alla modica cifra di 250 euro....:wink_:
Sam il Cinghio
30/09/2011, 11:00
In 3 ore se vogliono ti smontano e rimontano la moto....
Una MC
Provaci con una Daytona :ph34r:
:wink_:
Una MC
:wacko::wacko:...io già fatico a smontare la sella della mia...:biggrin3::biggrin3:...
streetTux
30/09/2011, 11:18
Fatto tutto la scorsa stagione dal mio meccanico di fiducia alla modica cifra di 250 euro....:wink_:
Ammesso che ti abbia messo olio, candele e pastiglie degne di questo nome (e non ne dubito) con 250€ non ci ha preso davvero nulla, se fa sempre prezzi così non vedo come possa stare aperto.
A meno che non faccia fattura... Ma allora è un altro discorso.
Controllo valvole
candele
pastiglie posteriori
olio e filtro
olio forcella anteriore
250 euro
Idem per te, per farti tutti quei lavori e prenderci solo 250€, non ci hanno preso nulla.
Deluxe81
30/09/2011, 11:34
Ecco... 35 io, 50 tu.
anche io ho pagato 35 + IVA la mappatura...
il bello è che per un tagliando esattmaente uguale al tuo (con cambio pastiglie posteriori mi hanno preso ben 297 €!!!
Gianluca74
30/09/2011, 11:40
Ammesso che ti abbia messo olio, candele e pastiglie degne di questo nome (e non ne dubito) con 250€ non ci ha preso davvero nulla, se fa sempre prezzi così non vedo come possa stare aperto.
Idem per te, per farti tutti quei lavori e prenderci solo 250€, non ci hanno preso nulla.
Dunque , premetto che gli ho sempre portato tutte le mie moto e quindi sono un cliente affezionato , il tagliando lo esegue mentre io mi gongolo sul divanetto a sfogliar riviste e fumarmi una paglia , ho cronometrato più o meno i tempi necessari , giù il serbatoio e la cassa filtro , via il filtro olio , mentre scola l'olio si cambiano le candele , pulizia corpi farfallati ed eventuale regolazione (nel caso 10 minuti in più) , su l'airbox con il nuovo filtro , su il nuovo filtro olio e dentro l'olio nuovo , su il serbatoio ,verifica/sostituzione pastiglie freni , verifica usura catena e conseguente regolazione ed ingrassaggio , verifica serraggio cuscinetti di sterzo , giù la moto dai cavalletti , burnout d'avanti all'officina ...Tempo totale impiegato circa 1 ora e mezza ....pagamento con carta di credito :biggrin3:
Secondo me riesce a stare aperto perchè :
1 - Fà prezzi onesti e quindi è sempre strapieno inverno compreso infatti per i lavori "lunghetti" gliela porto a Novembre/Dicembre almeno sono sicuro che non ha fretta e la moto me la guarda bene...
2 - I materiali di Consumo te li vende con un ricarico minimo dal momento che, ad esempio l' olio , lo acquista in fusti e non al chilo...
3 - E' un ragazzo che con le moto ci corre quindi la sua è Passione trasformata in Lavoro...e non "business" come ormai sono i Conce (vedi cosa ti chiedono per un mappa da 2 minuti)
4 - E' solo officina e quindi non deve mantenere tutto l'ambaradan di un Concessionario ....
5 - ha smontanto più o meno il 90% delle moto presenti sul mercato quindi sà esattamente dove mettere le mani e come stringere i tempi...
Sam il Cinghio
30/09/2011, 11:43
Secondo me riesce a stare aperto perchè :
1 - Fà prezzi onesti e quindi è sempre strapieno inverno compreso infatti per i lavori "lunghetti" gliela porto a Novembre/Dicembre almeno sono sicuro che non ha fretta e la moto me la guarda bene...
2 - I materiali di Consumo te li vende con un ricarico minimo dal momento che, ad esempio l' olio , lo acquista in fusti e non al chilo...
3 - E' un ragazzo che con le moto ci corre quindi la sua è Passione trasformata in Lavoro...e non "business" come ormai sono i Conce (vedi cosa ti chiedono per un mappa da 2 minuti)
4 - E' solo officina e quindi non deve mantenere tutto l'ambaradan di un Concessionario ....
5 - ha smontanto più o meno il 90% delle moto presenti sul mercato quindi sà esattamente dove mettere le mani e come stringere i tempi...
Sono piuttosto d'accordo con la tua lettura ;)
Gianluca74
30/09/2011, 11:48
Sono piuttosto d'accordo con la tua lettura ;)
Ciao SAM , peccato che sei distante altrimenti ti agevolavo il contatto :biggrin3:
Sam il Cinghio
30/09/2011, 12:14
Ciao SAM , peccato che sei distante altrimenti ti agevolavo il contatto :biggrin3:
Pace, via... e grazie comunque.
In realta' sono vincolato fino a scadenza della garanzia... poi riprendo a farmi tutto in casa come per le altre moto ;)
100 euro forse anche meno a fartelo da solo :ph34r:
streetTux
30/09/2011, 13:05
100 euro non li ho spesi nemmeno quando ho fatto la stessa cosa alla moto che avevo prima. 4kg di olio Barhal costano già un fottio, pastiglie e candele le pago gli stessi soldi che mi ha fatto pagare l'officina dove vado (che non è concessionario, solo officina). A conti fatti risparmio solo la manodopera quindi quei 230€ li pagavo comunque. Il problema è avercelo il tempo per farmelo da solo.
Tokugawa
30/09/2011, 13:18
Io sarei interessato all'agevolazione, visto che sto a Milano, va bene in mp anche.
Grazie mille
max cortina
30/09/2011, 13:49
mah... secondo me.....
IL LAVORO COSTA, nel suo insieme; il costo è dato da tantissime cose, non solo dai due minuti impiegati a rimappare la moto.
Costa l'affitto dell'officina (o l'ammortamento se di proprietà) e relativi oneri aggiunti (riscaldamento, condizionamento, pulizia, ecc. ecc.), costa la segretaria ( o comunque il lavoro di segreteria), costa l'attrezzo che sto adoperando, costa l'inps, l'inail ed f24 di vario genere, in sostanza tutto costa.
Come paga tutto questo il titolare dell'officina? spalmando i costi fissi sulla manodopera e prestazioni. E' una legge del lavoro, non si scappa.
A mio parere, circa 30 euro per rimappare una moto ad un cliente occasionale sono più che onesti. Se poi si vuol fare un "piacere" al cliente abituale, per fidelizzarlo, per farlo uscire contento, perchè parli bene di noi, ben venga, ma questo è un altro discorso.
Lavoro è lavoro. Il "per te è un attimo" sul lavoro non esiste.
Un piacere, l'amicizia, l'hobby, il volontariato, sono altre cose.
Sam il Cinghio
30/09/2011, 13:57
mah... secondo me.....
IL LAVORO COSTA, nel suo insieme; il costo è dato da tantissime cose, non solo dai due minuti impiegati a rimappare la moto.
Costa l'affitto dell'officina (o l'ammortamento se di proprietà) e relativi oneri aggiunti (riscaldamento, condizionamento, pulizia, ecc. ecc.), costa la segretaria ( o comunque il lavoro di segreteria), costa l'attrezzo che sto adoperando, costa l'inps, l'inail ed f24 di vario genere, in sostanza tutto costa.
Come paga tutto questo il titolare dell'officina? spalmando i costi fissi sulla manodopera e prestazioni. E' una legge del lavoro, non si scappa.
A mio parere, circa 30 euro per rimappare una moto ad un cliente occasionale sono più che onesti. Se poi si vuol fare un "piacere" al cliente abituale, per fidelizzarlo, per farlo uscire contento, perchè parli bene di noi, ben venga, ma questo è un altro discorso.
Lavoro è lavoro. Il "per te è un attimo" sul lavoro non esiste.
Un piacere, l'amicizia, l'hobby, il volontariato, sono altre cose.
Ciao Max, approfitto della tua risposta - che apprezzo, comprendo ed in linea generale condivido - per precisare che piu' che il prezzo della prestazione in se la perplessita' nasce dal confronto con la prestazione precedente.
E dal confronto, a posteriori, con le medesime prestazioni pagate da altri.
Comprendi?
Io capisco che non e' che puoi farmi pagare un tot al minuto, che ad un certo punto subentra una logica forfettaria e va bene
Non e' che non giustifico la cifra in se (che comunque continuo a non ritenere commisurata pur condividendo la tua logica), non la giustifico nel momento in cui la considero nella situazione generale.
Ed infatti la mia "lettera aperta" non era cara Triumph guarda quel cattivone cosa ha fatto.
Quello che sto cercando di sottolineare (forse in modo maldestro e poco comprensibile, mi spiace) quanto a volte sia difficile mantenere la passione per queste moto avendo a che fare con una rete di assistenza cosi' poco eterogenea nella distribuzione geografica, nelle competenze (talvolta), nel trattamento economico...
Ma dai che ti sei fatto la tigrotta, non lo sapevo... E le tue "creature" rosse e nere, barone frankenstein, come stanno?
Sam il Cinghio
30/09/2011, 14:00
E le tue "creature" rosse e nere, barone frankenstein, come stanno?
Stanno ancora smontate :dry:
Qui non ho laboratorio.............. :cry:
Lo scrofo
30/09/2011, 14:08
250 euro .. non di piu' , come dicono tanti ...
ad ogni modo i 360€ che ho riportato sono senza pastiglie anteriori, quindi carissimo!
Esatto. LADRI
Le candele all'iridio costano 10 euro, quelle originali 1/3 ...
Olio filtro ecc ecc una 80ina di euro ... Ci marciano con la regolazione delle valvole ...
In 3 ore se vogliono ti smontano e rimontano la moto....ultimo tagliando dei 20.000km conce ufficiale triumph......per questo sostengo da sempre che se vogliono "possono":
3 ore di cui una passata in garanzia (la moto ha oltre 3 anni)
Guarnizioni nuove coprivalvole....in garanzia
Controllo valvole
candele
pastiglie posteriori
olio e filtro
olio forcella anteriore
250 euro
Se permetti la mia non l'hanno smontata in 3 ore. Ti ci vuole QUALCHE ORA IN PIU' .
esatto
Una MC
vedi sopra :D
Sicuro. Quest'anno l'ho fatto fare al meccanico perche' la moto era a pezzi... prossima stagione, mi arrangio con la supervisione di mio fratello :D
100 euro non li ho spesi nemmeno quando ho fatto la stessa cosa alla moto che avevo prima. 4kg di olio Barhal costano già un fottio, pastiglie e candele le pago gli stessi soldi che mi ha fatto pagare l'officina dove vado (che non è concessionario, solo officina). A conti fatti risparmio solo la manodopera quindi quei 230€ li pagavo comunque. Il problema è avercelo il tempo per farmelo da solo.
Se e' questione di tempo, ok... ma sul fatto che ti abbiano inculato, questo non ci sono dubbi.
Non oso immaginare che ti fanno spendere per rifare le forche frontali . :rolleyes:
20€ per la prima rimappatura
0€ per gli aggiornamenti successivi e per il cambio da 3 in 1 a originale
numero 3 di firenze mi ha sempre trattato bene
una candela costa 5 euro...e via discorrendo....:wink_:
streetTux
30/09/2011, 14:45
Se e' questione di tempo, ok... ma sul fatto che ti abbiano inculato, questo non ci sono dubbi.
Non oso immaginare che ti fanno spendere per rifare le forche frontali . :rolleyes:
Non mi sento inculato, anzi. Che vuoi che ti dica, si vede che le officine dove spendere poco le conoscete solo voi.. Io giro abbestia, e con un bel pò di gente, e come prezzi dei tagliandi siamo tutti lì..
Buon per voi se avete chi vi fa quei prezzi.
20€ per la prima rimappatura
0€ per gli aggiornamenti successivi e per il cambio da 3 in 1 a originale
numero 3 di firenze mi ha sempre trattato bene
boh alla fine io dopo preventivi vari per tagliandi o acquisto moto mi sono sempre rivolto a altri.......erano sempre i più cari
Lo scrofo
30/09/2011, 14:55
Non mi sento inculato, anzi. Che vuoi che ti dica, si vede che le officine dove spendere poco le conoscete solo voi.. Io giro abbestia, e con un bel pò di gente, e come prezzi dei tagliandi siamo tutti lì..
Buon per voi se avete chi vi fa quei prezzi.
tranquillo, l'importante e' questo.
max cortina
30/09/2011, 16:02
Quello che sto cercando di sottolineare è quanto a volte sia difficile mantenere la passione per queste moto avendo a che fare con una rete di assistenza cosi' poco eterogenea nella distribuzione geografica, nelle competenze (talvolta), nel trattamento economico...
Completamente d'accordo :wink_:
In generale mi dà "fastidio" leggere di chi si lamenta dei prezzi (non mi sto riferendo nè a te nè a nessuno in particolare, ma l'ho letto in più interventi), portando a confronto il meccanico sotto casa, l'amico con gli attrezzi in garage o il fai da te.
C'è una bella differenza di spesa tra mangiare in un ristorante di lusso, in una trattoria, a casa di un amico (di solito te la cavi portando una buona bottiglia di vino :biggrin3:) o a casa propria. Tra l'altro non necessariamente dove spendi di più mangi meglio. E tutti comunque comprendono il motivo di queste differenze, non le criticano, le accettano e poi serenamente scelgono dove andare.....
Negozi, officine, rivenditori autorizzati hanno costi da ammortizzare, ed il problema secondo me non è il prezzo, quanto piuttosto quanto evidenziato nel tuo discorso.
Ecco... 35 io, 50 tu.
io gratis :D
Sam il Cinghio
30/09/2011, 16:08
io gratis :D
Cagati in mano e prenditi a schiaffi :dry:
:D
novità ? hanno risposto ?
Sam il Cinghio
30/09/2011, 16:18
novità ? hanno risposto ?
Si, hanno mandato due energumenti a corcarmi di botte :cry:
bastamoto
30/09/2011, 16:45
Completamente d'accordo :wink_:
In generale mi dà "fastidio" leggere di chi si lamenta dei prezzi (non mi sto riferendo nè a te nè a nessuno in particolare, ma l'ho letto in più interventi), portando a confronto il meccanico sotto casa, l'amico con gli attrezzi in garage o il fai da te.
C'è una bella differenza di spesa tra mangiare in un ristorante di lusso, in una trattoria, a casa di un amico (di solito te la cavi portando una buona bottiglia di vino :biggrin3:) o a casa propria. Tra l'altro non necessariamente dove spendi di più mangi meglio. E tutti comunque comprendono il motivo di queste differenze, non le criticano, le accettano e poi serenamente scelgono dove andare.....
Negozi, officine, rivenditori autorizzati hanno costi da ammortizzare, ed il problema secondo me non è il prezzo, quanto piuttosto quanto evidenziato nel tuo discorso.
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo::supremo: