Visualizza Versione Completa : On-off e mappature
Sam il Cinghio
29/09/2011, 11:26
Disclaimer: prendete quanto segue con beneficio d'inventario... riporto solo la mia esperienza.
Ho preso il Tiger usato a fine luglio, 4mila km, equipaggiata Zard quindi mappa per scarico aperto.
Ad agosto tornato dalle ferie ho iniziato ad usarla... un viaggetto in Francia, un viaggetto in Germania, molte girate in zona... ho rapidamente raggiunto i 10mila km un paio di settimane fa.
Non sono MAI riuscito a trovare un vero e completo feeling, la moto va bene ma manca(va) qualcosa. E prima non guidavo moto da quasi un anno, e poi le gomme non gommavano... ma dopo aver diciamo risolto tutti i possibili disturbi ancora non riuscivo a sentire la moto come sentivo le precedenti, senza pero' sapere se fosse un problema mio, della moto o dell'accoppiata (e mica solo a Rossi capitano di 'ste cose :D).
2 settimane fa prenoto il tagliando dei 10mila, nel frattempo tolgo lo Zard e monto lo scarico di serie (avendo deciso di tenere la moto tutta originale) e piazzo la moto in garage.
Sabato pomeriggio scorso non ho resistito e, ancora in attesa di tagliandare, sono andato a farmi un girello di poco piu' di 300km.
MERAVIGLIA!!!
Me la son goduta come non mai e sapete perche'? On-off completamente sparito... motore fluido come non mai e quindi massima scioltezza nel dosare il gas nelle curve lente-medie-veloci
LA PERFEZIONE: scarico di serie + mappa per scarico aperto.
Era quello porco cazzo... era quel quid che mi mancava e non mi lasciava guidare come piace a me.
La controprova - e giuro che non mi sono rincoglionito: ieri tagliando e moto rimappata con mappa standard, di nuovo l'on-off (anche se meno di prima).
Stamani ho fatto caricare la mappa per scarico aperto e di nuovo on-off sparito :D
Io non aggiungo altro :coool:
Bernardo
29/09/2011, 11:44
Io, da quando ho rimappato con l'aggiornamento del richiamo per gli spengimenti e il minimo basso, non la sento singhiozzare.. pur avendo tutto originale e mappatura per scarico originale...Però mai provato urrà... mappatura scarico aperto
a me il poco effetto on-off è totalmente sparito con l'aggiornamento centralina. Ho lo scarico originale
Sam il Cinghio
29/09/2011, 11:51
Centralina aggiornata col tagliando, on-off diminuito ma ancora avvertibile.
Nulla di critico eh, pero' si sentiva e mi condizionava ;)
E' chiaro che va da moto a moto, io ad esempio non ho MAI sofferto degli spegnimenti.
Ivan3inLINEA
29/09/2011, 12:03
Le mie impressioni sono:
Quando era tutta originale avevo lo scampanellio in rilascio che non mi piaceva molto ed un effetto on-off pronunciato che pure non mi entusiasmava.
Poi ho montato lo scarico aperto ed ho fatto la mappatura specifica dopo una settimana, nella settimana senza mappatura la moto non andava molto bene, aveva il minimo basso ed irregolare ( la mia è una di quelle che non ha mai avuto problemi di spegnimento ), in rilascio scopiettava e borbottava come una Impreza wrx preparata da rally. Effetto on-off fastidioso come prima. Appena fatta la mappatura specifica per Arrow è andata molto meglio, minimo stabile, erogazione piena e senza sbavature e scoppiettii in rilascio diminuiti in modo evidente. Effetto on-off purtroppo sempre uguale.
Poco tempo fa, rientrando anche la mia tra quelle soggette "a richiamo", ho fatto l' aggiornamento della mappatura con l' ultima versione sempre per scarico Arrow. Con questa oltre al minimo stabile ( ora rallenta la discesa verso i 1.200 per poi stabilizzarsi a 1.000 ), all' erogazione piena e senza sbavature come prima, è molto più fluida e regolare nella marcia a bassa velocità ( tipo traffico in città ) e l' effetto on-off è quasi sparito del tutto !!
In questi giorni se il meteo lo permette provo a togliere lo scarico e mettere lo scaldabagno originale, voglio vedere se migliora ulteriormente come dici tu !!
Sam il Cinghio
29/09/2011, 12:08
In questi giorni se il meteo lo permette provo a togliere lo scarico e mettere lo scaldabagno originale, voglio vedere se migliora ulteriormente come dici tu !!
:yess:
visto l'arco di funzionamento del motore, a quanti giri (+o-) sentite o sentivate questo on/off? io con scarico Arrow lo sento alcune volte a circa 2500 giri, mentre oltre non lo fa. anche intorno agli 8000 giri l'on/off NON esiste, e' precisa come un 125 a carburatori.
Sam il Cinghio
29/09/2011, 12:16
visto l'arco di funzionamento del motore, a quanti giri (+o-) sentite o sentivate questo on/off? io con scarico Arrow lo sento alcune volte a circa 2500 giri, mentre oltre non lo fa. anche intorno agli 8000 giri l'on/off NON esiste, e' precisa come un 125 a carburatori.
Sinceramente non ci ho fatto caso, direi comunque ai bassi-medibassi
Sinceramente non ci ho fatto caso, direi comunque ai bassi-medibassi
il che se ci pensi e' abbastanza strano, almeno secondo le mie esperienze gli on/off si verificano agli alti/altissimi regimi e in maniera molto più marcata. Quando vai a cercare il gas, questo non fa provocare alcuna combustione e anche quando arrivi a dare mezza manetta di gas il motore rimane "morto" per poi regalare un improvviso calcio in culo risvegliandosi in maniera molto "volgare".
Sam il Cinghio
29/09/2011, 12:43
il che se ci pensi e' abbastanza strano, almeno secondo le mie esperienze gli on/off si verificano agli alti/altissimi regimi e in maniera molto più marcata. Quando vai a cercare il gas, questo non fa provocare alcuna combustione e anche quando arrivi a dare mezza manetta di gas il motore rimane "morto" per poi regalare un improvviso calcio in culo risvegliandosi in maniera molto "volgare".
Mah... non sono molto d'accordo ma questa volta non per esperienza diretta.
Ricordo che anni fa, quando venne introdotta l'iniezione sulle moto uno dei problemi di molte era proprio l'on-off ai bassi.
Io poi ti devo dire la verita', non e' che a 8mila ci vada cosi' spesso (anzi): un po' per come guido ed un po' per la tipologia di strade che percorro. Non e' escluso che lo facesse anche ad alti regimi...
Di fatto avevo archiviato l'on-off fin da subito come caratteristica di questa moto e non ci avevo piu' pensato (anche perche' non cosi' marcato), e' stata una sorpresa sentirlo mancare dopo aver sostituito lo scarico.
Bernardo
29/09/2011, 12:57
Venendo dal monocilindrico, l'on off era il mio divertimento, nel senso che mi piaceva scodare un pò sovrasterzando in uscita di curva per l'effetto dell'ignoranza scaricata a terra..
Il trecilindri è molto più elastico del mono, eppure prima della rimappatura la mia faceva un pò come dice waky... dai manetta e nulla... poi si sveglia e bruuumm.
Ora non c'è più questo effetto in compenso la moto è talmente dolce che ogni tanto mi fa rimpiangere il mono.
Del resto non ho comprato una corsaro, ho comprato una fantastica moto da turismo e scusate l'OT ma stamani per provare se i clang erano definitivamente spariti sono andato in off, e visto che sto per cambiare gomme e non me ne importa più un fico se sbriciolo queste che son finite, ci ho dato di brutto, curve in derapata!!! ma che storia!!! Va dove tu metti il muso!! ovunque! sempre! comunque!! Basta la smetto scusate l'ot
tornando in tema son d'accordo che dipenda da moto a moto e quel che conta è che adesso ti trovi meglio di prima!!
Mah... non sono molto d'accordo ma questa volta non per esperienza diretta.
Ricordo che anni fa, quando venne introdotta l'iniezione sulle moto uno dei problemi di molte era proprio l'on-off ai bassi.
Io poi ti devo dire la verita', non e' che a 8mila ci vada cosi' spesso (anzi): un po' per come guido ed un po' per la tipologia di strade che percorro. Non e' escluso che lo facesse anche ad alti regimi...
Di fatto avevo archiviato l'on-off fin da subito come caratteristica di questa moto e non ci avevo piu' pensato (anche perche' non cosi' marcato), e' stata una sorpresa sentirlo mancare dopo aver sostituito lo scarico.
non ho mai sentito on/off intrusivo in nessuna moto a iniezione che ho posseduto e provato ai medi/bassi :link:
posso confermare che il 3 cilindri della Tiger agli alti non presenta questo fastidioso problema e che ai bassi praticamente non esiste se non fosse per un poco di intrusione ai bassissimi giri, non sempre presente tra le altre cose. non vorrei sia questione di nervosismo di polso... per altro non l'avevo mai notata con la prima mappa originale e scarico originale, anzi :rolleyes:
P.S. se ci tiro e ho bisogno di feedback in curva, ovviamente parlo in pistini da kart :ph34r: lo faccio come se dovessi spremere un 2 tempi cioè i giri vanno tenuti lassù in piena coppia sempre e se vi e' on/off fastidioso, come ti dicevo prima lo senti, eccome se lo senti... :sick:
Quoto anche a me cosi' un po' di on off ai 2500 giri poi erogazione piena e regolare fino ai 10.000, con db inserito meno off 2500 ma meno nervosa, penso che cmq dipende anche molto dallo stile di guida e da come spalanchi il gas, se non apri subito a chiodo anche quellla sensazione di "carburatore invasato" sparisce molto
Sam il Cinghio
29/09/2011, 18:22
non ho mai sentito on/off intrusivo in nessuna moto a iniezione che ho posseduto e provato ai medi/bassi :link:
Mi viene in mente la prima TDM a iniezione... ma e' roba di molti anni fa e - ripeto - non parlo per esperienza personale :coool:
anch'io dopo che ho insistito nel volere la mappa "scarico aperto" la moto va' che é una meraviglia....
prima la moto era un calvario tra spegnimenti ed erogazione assolutamente non lineare...on-off...lasciamo perdere che é meglio!!!!!:wacko:
consiglio a tutti mappa per scarico aperto e vedrete:wink_:
Sam il Cinghio
29/09/2011, 18:30
anch'io dopo che ho insistito nel volere la mappa "scarico aperto" la moto va' che é una meraviglia....
prima la moto era un calvario tra spegnimenti ed erogazione assolutamente non lineare...on-off...lasciamo perdere che é meglio!!!!!:wacko:
Oh... allora non sono rincoglionito... :w00t:
O siamo rincoglioniti in due? :blink::coool::ph34r::tongue::tongue::tongue:
Comunque, ci ho pensato un po'........ penso che la mappa di serie sia eccessivamente magra, per poter rientrare nelle normative euro sarcazzo
In linea teorica la mappa per scarico aperto dovrebbe essere piu' grassa, e cosi' su scarico di serie si ottiene una erogazione meno nervosa.
Ho detto una cazzata?
Bernardo
29/09/2011, 18:52
Ma le tiger non sono euro 3? (cazzata?)
Via mi fate venire voglia di andar dal conce a mappare aperto.
Sam il Cinghio
29/09/2011, 19:07
Ma le tiger non sono euro 3? (cazzata?)
Si scusa pensavo alla macchina ed ho detto euro 4, sinceramente manco lo so per certo ma comunque euro qualchecosa :D :D
Comunque, ci ho pensato un po'........ penso che la mappa di serie sia eccessivamente magra, per poter rientrare nelle normative euro sarcazzo
In linea teorica la mappa per scarico aperto dovrebbe essere piu' grassa, e cosi' su scarico di serie si ottiene una erogazione meno nervosa.
Ho detto una cazzata?
SECONDO ME TIENI RRAGGIONE AL CIENTO PECCENTO:wink_:
beh non siete in molti a dire che la moto "originale" ha erogazione non lineare, sarò stato fortunato io ... :rolleyes:
Tigermax
29/09/2011, 21:39
...Sam ...mi fai venir voglia di provare la mappa scarico aperto anche a me...sicuramente va più grassa di quella originale...
iteuronet
29/09/2011, 23:33
Poiché é probabile che come nel 1050 anche nell ´800 le mappe per scarico aperto differiscano per la percentuale di benzina iniettata a paritá di giri consiglio di verificare le differenze nelle rispettive tabelle L di Tunecu.
E´normale che con una mappa piu grassa diminuiscano ai bassi giri on-off e irregolarita tipo seghettamento in quanto questi difetti sono dovuti a carburazioni magre per il rientro nelle emissioni in sede di omologazione.Ora pero va detto che la mossa opportuna sarebbe modificare,come la Triumph avrá giá fatto,la mappa originale arricchendola solo nel range di giri dove la moto presenta problemi.Usare una mappa per scarico aperto con lo scarico originale vuol dire arricchire troppo nella fascia alta di erogazione.Peggiora il rendimento,vi ritrovate con le valvole belle nere e dovreste pure consumare di piú.Vi ritrovate con una parte di benzina incombusta che non fa bene al motore.Non giurerei che questo discorso sia valido per l ´800,ma basta salvare le mappe in questione e confrontarle di conseguenza
OEM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html)
Un altro dubbio é relativo al fatto che una miscela ricca possa far migliorare la resa ai bassi regimi.E´vero il contrario.Una miscela magra favorisce la prontezza del motore alle aperture relative del gas.Se troppo ricca non ´rimpolpa´ma anzi ingolfa in quanto non puo essere bruciata. Al contrario, agli alti, quando l ápertura del gas é massima una miscela magra non potra fornire tutta la benzina sufficente......Controllate i testi per credere.....
igoritaly
29/09/2011, 23:53
Poiché é probabile che come nel 1050 anche nell ´800 le mappe per scarico aperto differiscano per la percentuale di benzina iniettata a paritá di giri consiglio di verificare le differenze nelle rispettive tabelle L di Tunecu.
E´normale che con una mappa piu grassa diminuiscano ai bassi giri on-off e irregolarita tipo seghettamento in quanto questi difetti sono dovuti a carburazioni magre per il rientro nelle emissioni in sede di omologazione.Ora pero va detto che la mossa opportuna sarebbe modificare,come la Triumph avrá giá fatto,la mappa originale arricchendola solo nel range di giri dove la moto presenta problemi.Usare una mappa per scarico aperto con lo scarico originale vuol dire arricchire troppo nella fascia alta di erogazione.Peggiora il rendimento,vi ritrovate con le valvole belle nere e dovreste pure consumare di piú.Vi ritrovate con una parte di benzina incombusta che non fa bene al motore.Non giurerei che questo discorso sia valido per l ´800,ma basta salvare le mappe in questione e confrontarle di conseguenza
OEM_Tune_list (http://www.tomhamburg.net/Tune_List.html)
Un altro dubbio é relativo al fatto che una miscela ricca possa far migliorare la resa ai bassi regimi.E´vero il contrario.Una miscela magra favorisce la prontezza del motore alle aperture relative del gas.Se troppo ricca non ´rimpolpa´ma anzi ingolfa in quanto non puo essere bruciata. Al contrario, agli alti, quando l ápertura del gas é massima una miscela magra non potra fornire tutta la benzina sufficente......Controllate i testi per credere.....
Mi hai preceduto, i miei dubbi sono esattamente come i tuoi...e ovviamente, "ingrassando" in linea di massima si consuma di più..
x SAM: io sono proprio un EX possessore di un Tdm 900 dei primi, e lì l'on-off era veramente "brutale" (confermo, ai bassi regimi)..
La figata però era che, smanettando nei comandi del contaKM digitale, si riusciva a "smagrire/ingrassare" la carburazione!!
Ebbene, smagrendola di qualche punto, la moto smise letteralmente di avere l'on-off e (il bello) il consumo diventò nettamente inferiore!! (tipo 2-3km litro!..)
Comunque, da quello che so, si tende ad fare uscire le moto con carburazioni sbilanciate sul "grasso" per non rischiare di rovinare i motori, soprattutto in fase di rodaggio..infatti la carburazione magra rovina di piu' il motore a lungo andare, e addirittura se la carburazione e' troppo magra il calore all'interno della camera di scoppio e' maggiore e alla fine si puo' anche grippare (ma penso che sia un caso davvero limite)..
iteuronet
29/09/2011, 23:58
Mi hai preceduto, i miei dubbi sono esattamente come i tuoi...e ovviamente, "ingrassando" in linea di massima si consuma di più..
x SAM: io sono proprio un EX possessore di un Tdm 900 dei primi, e lì l'on-off era veramente "brutale" (confermo, ai bassi regimi)..
La figata però era che, smanettando nei comandi del contaKM digitale, si riusciva a "smagrire/ingrassare" la carburazione!!
Ebbene, smagrendola di qualche punto, la moto smise letteralmente di avere l'on-off e (il bello) il consumo diventò nettamente inferiore!! (tipo 2-3km litro!..)
Comunque, da quello che so, si tende ad fare uscire le moto con carburazioni sbilanciate sul "grasso" per non rischiare di rovinare i motori, soprattutto in fase di rodaggio..infatti la carburazione magra rovina di piu' il motore a lungo andare, e addirittura se la carburazione e' troppo magra il calore all'interno della camera di scoppio e' maggiore e alla fine si puo' anche grippare (ma penso che sia un caso davvero limite)..
controlla le tabelle...in fatto di carburazione ti posto da Mototecnica testualmente:
per una moto che lavora a bassi giri e che non deve sprigionare quella potenza e allungo agli alti, una miscela leggermente più magra farebbe al caso suo migliorandone la risposta ai bassi e medi, se invece è una moto che lavora principalmente agli alti giri ed è vuota ai bassi, una carburazione leggermente più grassa consentirà un allungo migliore e più veloce agli alti giri.
facendo diminuire la quantità di benzina rispetto a quella dell'aria, nel provare il mezzo, sentiremo una più pronta risposta ai bassi e medi regimi con un piccolo irruvidimento dell'erogazione, mentre, (se è un motore che frulla ad alti giri anche) noteremo che il contagiri salirà più lentamente agli alti giri rispetto a prima e l'erogazione notevolmente più ruvida e (soprattutto con motori tirati) un notevole scoppiettio in rilascio dagli alti giri. Se invece effettuiamo una regolazione più grassa, fin dai bassi giri il motore non sarà più ruvido, ma noteremo un sensibile senso di affogamento che andrà diminuendo sui medi giri poi (tenendo il gas spalancato) un pò di borbottio prima di dare quella scaricata di potenza agli alti giri che sarà molto più fluida.
Sam il Cinghio
30/09/2011, 07:01
Iteuronet e Igoritaly... ho ancora i segni del cuscino sulla faccia e vi rispondero' in modo sintetico: avete sicuramente ragione, ammetto che - non dico che non ci avevo pensato ancora - non avevo preso in carico la questione.
Questo soprattutto perche', e questo invece sono proprio andato a verificarlo in strada, non ho rilevato alcun peggioramento agli alti: nessuna perdita di ripresa, nessuna ruvidita', nessuno scoppiettio.
Insomma solo miglior fluidita' senza perdite di resa.
L'unica cosa che non ho potuto provare e' stata la velocita' max ed in quanto tempo ci arrivavo.
Comunque l'idea di confrontare le mappe e' sacrosante e FURBA.
E' l'ora di farmi 'sto cazzo di TuneECU, via...
In queste discussioni viene fuori il valore di un forum: tante teste, tanti minkioni ma anche tante validissime idee ed informazioni ;)
igoritaly
30/09/2011, 09:34
...In queste discussioni viene fuori il valore di un forum: tante teste, tanti minkioni ma anche tante validissime idee ed informazioni ;)
Bè, cos'è Sam, mi hai fatto un complimento???
Oddio, sono tutto bagnaaaaaatoooooooooo!!!!
:D :D :D
ps: Anch'io ho i segni del cuscino...non abbiamo proprio altro da fare che piombarci sul forum....eheheheh
:D :D
Buon WE!
;)
Sam il Cinghio
30/09/2011, 09:37
Bè, cos'è Sam, mi hai fatto un complimento???
Oddio, sono tutto bagnaaaaaatoooooooooo!!!!
:D :D :D
MAVAFFANCULO :D :D :D
ps: Anch'io ho i segni del cuscino...non abbiamo proprio altro da fare che piombarci sul forum....eheheheh
:D :D
Ormai e' un rito: mi alzo, pisciatona, caffe' lungo ed una occhiata a TCP mentre bevo il caffe'.
Poi piscio i cani, li sfamo, resisto alla tentazione di tornare a letto e mi metto al PC a lavorare ;)
Ivan3inLINEA
30/09/2011, 10:34
Scusate, magari sono io che non capisco un c@zzo, ma qui parlate di on-off ad alti giri, on-off legati al seghettamento o erogazione non lineare... :wacko:
Quello che intendevo io quando descrivevo le mie impressioni, e che mi sembrava fosse il vero significato di on-off è un' altra cosa.
Nello specifico io credo che quando si parli di on-off si intenda il brusco e repentino tiro del motore quando si apre anche di poco il gas e l' altrettanto brusco e repentino taglio quando lo si chiude, per questo si chiama on-off, perchè sembra di avere un interruttore al posto di un' accelleratore. E' iniziato appunto come diceva Sam con l' avvento dell' iniezione ed esploso con l' introduzione dei catalizzatori con i relativi cut-off dell' alimentazione.
A questo riguardo, la mia in città nel trafico e nei tornanti strettissimi affrontati in prima tipo Stelvio soffriva di questo andamento "scorbutico" ed in alcuni casi mi faceva stare sulle spine e viaggiare con due dita sulla leva della frizione, mentre ora dopo l' ultimo aggiornamento mappatura all' apertura/chiusura del gas è dolce e molto più trattabile.
Quelo che succede a 8.000 giri secondo me poco importa, la risposta più o meno brusca a quei regimi ( e quindi a quelle velocità ) non crea molto disagio.
igoritaly
30/09/2011, 10:53
Scusate, magari sono io che non capisco un c@zzo, ma qui parlate di on-off ad alti giri, on-off legati al seghettamento o erogazione non lineare... :wacko:
Quello che intendevo io quando descrivevo le mie impressioni, e che mi sembrava fosse il vero significato di on-off è un' altra cosa.
Nello specifico io credo che quando si parli di on-off si intenda il brusco e repentino tiro del motore quando si apre anche di poco il gas e l' altrettanto brusco e repentino taglio quando lo si chiude, per questo si chiama on-off, perchè sembra di avere un interruttore al posto di un' accelleratore. E' iniziato appunto come diceva Sam con l' avvento dell' iniezione ed esploso con l' introduzione dei catalizzatori con i relativi cut-off dell' alimentazione.
A questo riguardo, la mia in città nel trafico e nei tornanti strettissimi affrontati in prima tipo Stelvio soffriva di questo andamento "scorbutico" ed in alcuni casi mi faceva stare sulle spine e viaggiare con due dita sulla leva della frizione, mentre ora dopo l' ultimo aggiornamento mappatura all' apertura/chiusura del gas è dolce e molto più trattabile.
Quelo che succede a 8.000 giri secondo me poco importa, la risposta più o meno brusca a quei regimi ( e quindi a quelle velocità ) non crea molto disagio.
bè, anch'io facevo riferimento a quello che aveva scritto Sam sul TDM, parlavo di QUEL tipo di on-off, ma poi la discussione (come spesso capita) si è estesa a un tema del tipo: "la carburazione, questa sconosciuta.."
:D
..e, scherzi a parte, si è voluto parlare di quello che succede nei motori intervenendo sui parametri della stessa..
;)
Sam il Cinghio
30/09/2011, 10:58
Come hai giustamente intuito anche io facevo riferimento allo stesso ambito, e cioe' ad on-off nell'aprichiudi
E' anche vero pero' che pure le altre condizioni sono pertinenti allo stesso ambito, quindi effettivamente il discorso si e' esteso ;)
Riconducendoci al succo, la cosa che mi sono reso conto - a posteriori - infastidiva era l'on-off a bassi giri (mediobassi al max).
ChristianB
30/09/2011, 11:18
ma "sturata" il calore diminuisce?
Come per le gomme o per qualsiasi altra caratteristica della moto le sensazioni e il feeling e' sempre personale...vi diro' che l'on - off che si riscontra sulla tiger per me e' divertente!! io sulla mia moto mi ci trovo proprio bene