PDA

Visualizza Versione Completa : moto elettrica

beppe82
29/09/2011, 11:33
ciao a tutti,
è un pò di tempo che ci penso, e più ci penso mi sale la scimmia,
molto case motociclistiche stanno facendo questo tipo di progetto, motore elettrico e pacco di batterie che ti garantisce fino a 160 km di autonomia, ma a me non basta, vorrei di più, secondo voi è possibile creare un motore elettrico che ha una autonomia illimitata?
mi sono fatto un pò di cultura sul web, ma non ho trovato le risposte che cerco, magari qualcuno di voi mi sa dare delle risposte:biggrin3:
ad esempio, ho letto che l'alternatore su 1 kw consumato ne recupera 0,3.. quindi se si mettono 4 alternatori non si recupera tutto il kw? cioè praticamente ho pensato di collegare 4 alternatori al motore stesso tramite una cinghia oppure una catena.. il mio meccanico mi ha già detto che è una cosa difficile se non impossibile perchè l'alternatore quando ricarica fa molta resistenza quindi si andrebbe a perdere molta potenza..
non prendetemi per scemo:biggrin3:
che ne pensate?:rolleyes:

questa non è male..
http://i52.tinypic.com/34fjfhx.jpg

roberto70
29/09/2011, 11:37
che schifo una moto che non fa wroooooommmmmmm.....wrrrooooommmmmmmmm

Segy
29/09/2011, 11:38
bahhhhhhhhhhhh

beppe82
29/09/2011, 11:38

che schifo stare in coda dietro ad un cammion euro 0:tongue:

BRADIPO
29/09/2011, 11:39
Al Tourist Trophy è già qualche edizione che c'è la categoria TT Zero!!!:blink:

roberto70
29/09/2011, 11:39
che schifo stare in coda dietro ad un cammion euro 0:tongue:

passa a destra o a sinistra!!!!!!!!!!!

beppe82
29/09/2011, 11:42

io non sorpasso mai, vuoi vedere l'usura delle mie gomme?:biggrin3::biggrin3:

Al Tourist Trophy è già qualche edizione che c'è la categoria TT Zero!!!:blink:

si, è vero, ma non hanno le marce e hanno le batterie che comunque hanno un atonomia limitata.. per caricarle ci vuole un eternità..

roberto70
29/09/2011, 11:44
io non sorpasso mai, vuoi vedere l'usura delle mie gomme?:biggrin3::biggrin3:

si, è vero, ma non hanno le marce e hanno le batterie che comunque hanno un atonomia limitata.. per caricarle ci vuole un eternità..

le mie sono consumate al centro....sorpasso solo chi è fermo!

HornetS2000
29/09/2011, 11:48
ciao a tutti,
è un pò di tempo che ci penso, e più ci penso mi sale la scimmia,
molto case motociclistiche stanno facendo questo tipo di progetto, motore elettrico e pacco di batterie che ti garantisce fino a 160 km di autonomia, ma a me non basta, vorrei di più, secondo voi è possibile creare un motore elettrico che ha una autonomia illimitata?
mi sono fatto un pò di cultura sul web, ma non ho trovato le risposte che cerco, magari qualcuno di voi mi sa dare delle risposte:biggrin3:
ad esempio, ho letto che l'alternatore su 1 kw consumato ne recupera 0,3.. quindi se si mettono 4 alternatori non si recupera tutto il kw? cioè praticamente ho pensato di collegare 4 alternatori al motore stesso tramite una cinghia oppure una catena.. il mio meccanico mi ha già detto che è una cosa difficile se non impossibile perchè l'alternatore quando ricarica fa molta resistenza quindi si andrebbe a perdere molta potenza..
non prendetemi per scemo:biggrin3:
che ne pensate?:rolleyes:

questa non è male..
http://i52.tinypic.com/34fjfhx.jpg

scusa, ma se il motore ti da un kw, un alternatore ne produce 0.3 se glielò colleghi ... se ne metti 4 ti bevi tutta la potenza del motore e la moto sta ferma .... :coool:

Io per principio passo sempre a destra ... :biggrin3:

Gianluca74
29/09/2011, 11:58
se fosse così semplice avresti trovato la risorsa dell'energia illimitata
...però...potresti sempre montare delle pale eoliche al posto del passeggero , così la corrente prodotta sarebbe proporzionale alla velocità a cui procedi...

Segy
29/09/2011, 11:59
non mi garbano i fari....

beppe82
29/09/2011, 12:13
scusa, ma se il motore ti da un kw, un alternatore ne produce 0.3 se glielò colleghi ... se ne metti 4 ti bevi tutta la potenza del motore e la moto sta ferma .... :coool:

ecco, è questo che non capisco.. perchè perdi tutta la potenza del motore?
l'alternatore richiede cosi tanto sforzo?

se fosse così semplice avresti trovato la risorsa dell'energia illimitata

secondo me è talmente semplice che nessuno ci pensa..:biggrin3:
ma soprattutto secondo te non esiste già? solo che non si può:mad:

HornetS2000
29/09/2011, 12:26
ecco, è questo che non capisco.. perchè perdi tutta la potenza del motore?
l'alternatore richiede cosi tanto sforzo?

Immagina un problema ideale: hai il tuo motore senza attriti ed i tuoi alternatori ... il motore da 1 kw, i generatori da 0.3 come abbiamo detto. Con l'aritmetica avresti 0.3 + 0.3 + 0.3 = 0.9 kw prodotti (prendiamone solo 3, se ne prendiamo 4 il motore da 1 kw non riuscirebbe a farli girare; per inciso, l'esempio è quello della vasca da bagno, come la riempi se dal rubinetto entra un litro al minuto ma dallo scarico ne esce 1.2 ? :wink_:)
Dicevamo, con quei 0.9 kw non ci ricarichi la batteria per quanto hai consumato ...
Nella realtà, se ci metti attriti e quant'altro, non ce la fai. Inoltre, se dal tuo kw di potenza ne togli un pò per l'alternatore, ti mancano poi alla ruota ...:cry:
La ricarica nei veicoli elettrici la puoi fare durante la frenatura, recuperando l'energia cinetica del veicolo in frenata: anzichè "buttarla" nel riscladamento dei freni per attrito, fai girare l'alternatore ricaricando la batteria.
Ti convince ? :wink_:

beppe82
29/09/2011, 12:49
Immagina un problema ideale: hai il tuo motore senza attriti ed i tuoi alternatori ... il motore da 1 kw, i generatori da 0.3 come abbiamo detto. Con l'aritmetica avresti 0.3 + 0.3 + 0.3 = 0.9 kw prodotti (prendiamone solo 3, se ne prendiamo 4 il motore da 1 kw non riuscirebbe a farli girare; per inciso, l'esempio è quello della vasca da bagno, come la riempi se dal rubinetto entra un litro al minuto ma dallo scarico ne esce 1.2 ? :wink_:)
Dicevamo, con quei 0.9 kw non ci ricarichi la batteria per quanto hai consumato ...
Nella realtà, se ci metti attriti e quant'altro, non ce la fai. Inoltre, se dal tuo kw di potenza ne togli un pò per l'alternatore, ti mancano poi alla ruota ...:cry:
La ricarica nei veicoli elettrici la puoi fare durante la frenatura, recuperando l'energia cinetica del veicolo in frenata: anzichè "buttarla" nel riscladamento dei freni per attrito, fai girare l'alternatore ricaricando la batteria.

adesso ho capito:cry::cry::cry:

natan
29/09/2011, 12:52

in effetti, pur da ecologista, il fatto che una moto non faccia wroooooommmmmmm.....wrrrooooommmmmmmmm mi metterebbe un po' di tristezza ... :cry:

beppe82
29/09/2011, 12:58

guarda ti dico, come penso tu abbia già capito sono ignorante:biggrin3:
ti chiedo l'ultima cosa poi mi ritiro, perchè dovrei fare un millione di prove e forse sarebbero inutili..
se sull'albero del motore ci metti 2 pignoni, uno che va alla ruota e poi ci metti sull'albero del alternatore una corona non fai girare più velocemente l'alternatore rispetto al motore e quindi caricherebbe di più? oppure sarebbe una cosa inutile?

Wit
29/09/2011, 13:11
Trovata la soluzione!
http://edge.ebaumsworld.com/mediaFiles/picture/120821/81220582.jpg

:biggrin3::biggrin3:

Venanzio
29/09/2011, 13:14
in effetti, pur da ecologista, il fatto che una moto non faccia wroooooommmmmmm.....wrrrooooommmmmmmmm mi metterebbe un po' di tristezza ... :cry:
Si puo' ovviare con impianto stero ad alta fedeltà con brano registrato che fa il verso del motore.

Gianluca74
29/09/2011, 13:21

Ho collaborato allo sviluppo delle FuelCell per la Vectrix , purtroppo un sistema come il tuo non starebbe insieme nemmeno con l'utilizzo di super conduttori , mai sentito parlare di Entropia ? :biggrin3:

La soluzione di WIT ...mi garba parecchio .....devo farci una pensata :biggrin3:

HornetS2000
29/09/2011, 13:24
guarda ti dico, come penso tu abbia già capito sono ignorante:biggrin3:
ti chiedo l'ultima cosa poi mi ritiro, perchè dovrei fare un millione di prove e forse sarebbero inutili..
se sull'albero del motore ci metti 2 pignoni, uno che va alla ruota e poi ci metti sull'albero del alternatore una corona non fai girare più velocemente l'alternatore rispetto al motore e quindi caricherebbe di più? oppure sarebbe una cosa inutile?

Direi che sarebbe comuqnue inutile perchè anche a velocità differenti l'energia meccanica la prelevi sempre dallo stesso albero motore a cui sottrai potenza. Comunque, più ingranaggi ci sono di mezzo nella catena cinematica più energia perdi sempre per attriti vari ...

La mia non fa wrooooooommmm ... wroooooommmm, semmai siila un frrrrrrrrrrrrr....frrrrrrrrr. Ed allora, che vogliamo fare, la buttiamo ??? :biggrin3:

Fabri83
29/09/2011, 13:35
:cry:

streetTux
29/09/2011, 13:37
No.