Visualizza Versione Completa : olio freni DOT 5.1 e pompa freno
forse la mia è una domanda stupida ma vorrei sapere se l'utilizzo del DOT 5.1 può danneggiare i gommini interni della pompa o comunque diminuirne la vita. grazie
Sam il Cinghio
29/09/2011, 12:51
Non direi proprio, almeno non mi risulta.
Gli unici accorgimenti sono che essendo piu' igroscopico del "normale" 4 va cambiato piu' spesso, direi ALMENO ad ogni stagione (non sapendo come/quanto usi la moto).
Diverso discorso sarebbe il passaggio da dot 4 a dot 5, ma col 5.1 puoi stare tranquillo.
quello ke mettero anche io...
simone pd
30/09/2011, 07:27
se non lo usi in pista non vedo il motivo di mettere il 5.1
quoto, per la strada non ha benefici ma solo scocciature.
la mia è solo una curiosità dato che ne ho una confezione in casa e a breve devo montare la pompa nuova visto che quella originale mi ha abbandonato
quoto, per la strada non ha benefici ma solo scocciature.
riquoto e aggiungo che per chi non fa il pilota di mestiere i migliori oggi sono i super dot 4, prestazioni a caldo quasi da dot 5.1 e tenuta nel tempo pari ad un dot 4.
Il DOT 5.1 toglie un pò di spugnosità alla leva, poi non vedo tutto questo problema a cambiarlo 1 volta in +. Io l'ho sempre usato quando facevo enduro/cross e ho trovato benefici anche sulla speed.
simone pd
30/09/2011, 08:58
Il DOT 5.1 toglie un pò di spugnosità alla leva, poi non vedo tutto questo problema a cambiarlo 1 volta in +. Io l'ho sempre usato quando facevo enduro/cross e ho trovato benefici anche sulla speed.
Costa quattro volte tanto il dot 4
non so quanto costa il DOT 4 ma io il Motul 5.1 l'ho preso a 10 euro.
PhacocoeruS
30/09/2011, 12:03
Il fluido in sè non può togliere spugnosità alla leva perchè è incomprimibile come il 4, casomai può ridurre gli effetti del surriscaldamento che possono portare alla formazione di bolle nel circuito. A quel punto forse conviene identificare la causa del surriscaldamento (es. pastiglie inadatte).
ROBY1774
30/09/2011, 12:40
io ancora non comprendo il perchè di andare a infognarsi con i dot 5.1 o peggio ancora i 5 , quando ci sono dei dot 4 come il motul 660 che raggiungono temperature di ebollizione più alta e sono meno idroscopici.
poi fate vobis.
BlackRain
30/09/2011, 13:11
Il dot 5 su strada ragazzi non si dovrebbe usare . Non è questione di performance ma di sicurezza .E' corrosivo e nel lungo eriodo potrebbe creare problemi .
Su strada non capisco come possa fare la differnza rispetto al 4 ..... come ha già detto qualcun altro il problema va cercato altrove .
Sam il Cinghio
30/09/2011, 13:15
Il dot 5 su strada ragazzi non si dovrebbe usare
?
Sui miei KTM (stradali) era di serie...
vantaggi ne ha perchè surriscalda meno ma di deteriora troppo velocemente, io l'ho usato e dopo sei mesi era nero
BlackRain
03/10/2011, 09:12
Ho appena fatot una ricerca sull'argomento , ogni spunto è buono per imparare qualcosa :
- KUABAFORUM 2010 - - Olio freni e DOT (http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=257)
Comunque alla fine pare che l'importante sia che non ci siano guarnizioni di gomma nell'impianto freante che arrivinoa contatto con 5.1 . QUeste si possono corrodore e permettere l'ingresso di aria . Direi che tubi in treccia dovrebbero risolvere il problema .
Sam il Cinghio
03/10/2011, 09:17
Ho appena fatot una ricerca sull'argomento , ogni spunto è buono per imparare qualcosa :
- KUABAFORUM 2010 - - Olio freni e DOT (http://www.kuabateam.it/kuabaforum/topic.asp?TOPIC_ID=257)
Comunque alla fine pare che l'importante sia che non ci siano guarnizioni di gomma nell'impianto freante che arrivinoa contatto con 5.1 . QUeste si possono corrodore e permettere l'ingresso di aria . Direi che tubi in treccia dovrebbero risolvere il problema .
Pero' guarnizioni ve ne sono anche nella pompa, e nelle pinze.
Io credo si stia facendo un po' di confusione....
Dot 4 e Dot 5.1 sono liquidi a base glicolica, sono compatibili e mischiabili tra loro e non risultano corrosivi per eventuali elementi di gomma.
La differenza tra i due e' che il 5.1 ha un punto di ebollizione maggiore.
Il Dot 5 e' a base siliconica (punto di ebollizione altissimo, ma anche molto igroscopico) e lui si e' corrosivo per elementi in gomma, quindi deve essere messo dove l'impianto possa supportarlo.
Inoltre il 5 siliconico non puo' essere mischiato, nemmeno in piccola parte con i glicolici pena immediato decadimento delle caratteristiche.
BlackRain
03/10/2011, 09:35
Effettivamente la confusioen nasce dal fatot che uno si chiami 5 e l'altro 5.1 . Credo che molti meccanici che comunque supportano questa tesi non sappiano bene la differenza .
Sam il Cinghio
03/10/2011, 09:39
Credo che molti meccanici che comunque supportano questa tesi non sappiano bene la differenza .
Rabbrividisco..... :ph34r:
:coool:
Il Dot 5 e' a base siliconica (punto di ebollizione altissimo, ma anche molto igroscopico)
Qui ho scritto una bella cagata monumentale: il siliconico NON e' per nulla igroscopico, ed e' infatti questo il motivo per il quale e' necessario cambiarlo molto di frequente.
I glicolici sono igroscopici, in linea teorica il 5.1 piu' del 4... ma poi bisogna vedere le differenze tra i vari produttori.
allora siu è saputo che olio dobbiamo mettere?
Sam il Cinghio
03/10/2011, 22:36
allora siu è saputo che olio dobbiamo mettere?
Olio extravergine del Tavoliere delle Puglie, il migliore in assoluto ;)
Davide675
04/10/2011, 07:11
Pero' guarnizioni ve ne sono anche nella pompa, e nelle pinze.
Io credo si stia facendo un po' di confusione....
Dot 4 e Dot 5.1 sono liquidi a base glicolica, sono compatibili e mischiabili tra loro e non risultano corrosivi per eventuali elementi di gomma.
La differenza tra i due e' che il 5.1 ha un punto di ebollizione maggiore.
Il Dot 5 e' a base siliconica (punto di ebollizione altissimo, ma anche molto igroscopico) e lui si e' corrosivo per elementi in gomma, quindi deve essere messo dove l'impianto possa supportarlo.
Inoltre il 5 siliconico non puo' essere mischiato, nemmeno in piccola parte con i glicolici pena immediato decadimento delle caratteristiche.
Quoto, dot 4 e 5.1 sono compatibili con lo stesso impianto frenante e il 5.1 ha caratteristiche migliori a sopportare elevate temperature....io sull'impianto della street n monto il 5.1 e va benissimo in abbinamento alla pompa accossato e pastiglie zcoo l'impianto è diventato molto più efficiente.....
ROBY1774
04/10/2011, 07:29
aridaje col punto di ebollizione.
MOTUL RBF 660 Factory Line
MOTUL RBF 660 Factory Line freno Fluido è 100% sintetico Racing Fluid - DOT 4 per le corse estreme di temperatura e applicazioni. Tutti i tipi di frizione e freno idraulico attuatori non richiedono di silicone liquido sintetico. Supera ampiamente il DOT 3, DOT4 e DOT 5,1 norme (tranne che per DOT 5,1 viscosità a - 40 ° C).
Estrema resistenza termica e la stabilità:
Elevato punto di ebollizione (325 ° C / 617 ° F), superiore a DOT 5,1 fini non convenzionali di base di silicone, DOT 5 di silicone base di fluidi, e DOT4. MOTUL RBF 660 permette una frenatura efficace anche in condizioni estreme.
EFFICACE QUANDO RAINY: Molto alto lo standard al bagnato il punto di ebollizione (204 ° C / 400 ° F) supera di gran lunga i requisiti della DOT 3 e 4 e DOT 5,1 consentendo l'efficienza dei freni, mentre piove. Riduce il rischio di "blocco di vapore" fenomeni.
Non mescolare con il silicone (DOT 5 di silicone di base) o di minerali di base fluidi (LHM).
e questo è il 5.1
Marca: MOTUL
DOT 5.1 Brake Fluid
Liquido 100% sintetico a lunga durata
Per comandi idraulici di freni e frizioni
DOT 5.1 a base non siliconica
UTILIZZO
Per tutti i tipi di comandi idraulici, di freni e frizioni, in accordo con le raccomandazioni delle case costruttrici
DOT 5.1, DOT 4 e DOT 3.
Studiato specificatamente per sistemi anti bloccaggio dei freni ABS.
PRESTAZIONI
SPECIFICHE: FMVSS 116 DOT 5.1 A BASI NON SILICONICHE, DOT 4 E DOT 3
SAE J1703
Fluido a lunga durata
L'elevato punto di ebollizione a umido (185°C/365°F), superiore ai liquidi convenzionali DOT 4 (155°C/311°F
minimo) e DOT 3 (140°C / 284°F minimo), permette di utilizzare il prodotto più a lungo.
I liquidi freno DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1 hanno infatti la tendenza ad assorbire l'umidità dell'aria, fenomeno che
causa l'abbassamento del punto di ebollizione e di conseguenza la sicurezza in frenata.
Il punto di ebollizione umido è rappresentativo per il fluido dopo un anno di utilizzo.
Specificatamente studiato per sistemi anti bloccaggio delle ruote ABS
La viscosità (820 cP a -40°C / -40°F) più bassa rispetto a liquidi freno DOT 4 (fino a 1800cP) e DOT 3 (fino a 1500
cP), garantisce una miglior circolazione del fluido nelle valvole dei sistemi antibloccaggio.
Completamente compatibile con le guarnizioni utilizzate nei sistemi frenanti. Anticorrosione.
RACCOMANDAZIONI
Miscelabile con liquidi freno DOT 3, DOT 4 e DOT 5.1 a basi non siliconiche.
Non miscelare con liquidi a base minerale (LHM) o siliconici (DOT5).
Conservare il prodotto nell'imballo originale, ben chiuso, al fine di evitare l'assorbimento dell'umidità.
Prodotto chimico aggressivo, evitare il contatto con mani e vernici.
In caso di contatto diretto con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua.
Intervallo di sostituzione: da 12 a 24 mesi, a seconda delle raccomandazioni del costruttore.
PROPRIETA'
Prodotto 100% sintetico a base di poliglicoli
Colore Giallo
Punto di ebollizione a secco 270 °C / 518 °F
Punto di ebollizione a umido 185 °C / 365 °F
Viscosità a -40°C (-40°F) 820 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) 2.1 mm²/s
ancora convinti che serva il 5.1 per il grado di ebollizione perchè siamo a 270 per il 5.1 e 525 sul 4 , e questo viene usato anche nel challenge abarth 500 freni ben più stressati dei nostri....? se il mercato richiede l 80% di dot4 secondo voi nel tempo quale verrà sviluppato di più?
quindi meglio il Dot 4 per l'impianto di serie??????
Diabolico_Vendicatore
16/01/2012, 09:32
per esempio (ma non è il suo caso), se hai una sprint con pinze originali, il 5.1 allevia il difetto di spugnosità in frenata...
Lo sto usando anche io...
per esempio (ma non è il suo caso), se hai una sprint con pinze originali, il 5.1 allevia il difetto di spugnosità in frenata...
io infatti c'ho messo il 5.1 anno scorso e la spugnosità è molto diminuita....
simone pd
16/01/2012, 09:48
a me no.
quando avevo la sprint avevo provato anche io col 5.1 ma non è servito a niente, ho anche cambiato 2 pompe ma era sempre spugnosa, finchè mi hanno cambiato gratuitamente la pompa con quella maggiorata assiale e allora si che la spugnosità è sparita.
ROBY1774
16/01/2012, 11:26
rbf 660 motul dot 4 temperatura di ebollizione oltre i 5 o 5'1 e non hai da cambiarlo ogni 6 mesi....
Diabolico_Vendicatore
16/01/2012, 11:49
a me no.
quando avevo la sprint avevo provato anche io col 5.1 ma non è servito a niente, ho anche cambiato 2 pompe ma era sempre spugnosa, finchè mi hanno cambiato gratuitamente la pompa con quella maggiorata assiale e allora si che la spugnosità è sparita.
La spugnosità la elimini solo cambiando le pinze, tra l'altro la triumph ha emesso tempo fa il kit di correzione delle pinze che costa quanto un paio di pinze nuove....
maurotrevi
16/01/2012, 11:51
5.1 tutta la vita
Topax'82
16/01/2012, 12:37
5.1 tutta la vita
Se non avete avuto problemi con l'olio originale, io rimetterei un semplice dot 4, non vedo perchè devo cambiare un prodotto che soddisfa le mie richieste.
Se invece andate in pista e si hanno problemi di surriscaldamento dell'impianto frenante, allungamento corsa della leva etc, si può provare anche un 5.1 o il dot 4 che dice Roby, ma credo che il problema sia più a carico di pasticche specifiche a quel tipo d'uso o di impianto non adatto (pompa/pinze), anche se penso che prima di mandare in crisi un impianto moderno con pasticche adatte vadano in crisi sospensioni e pilota stesso, però...
A volte confondiamo le esigenze che abbiamo noi nell'uso stradale rispetto a quello che ci fà vedere il marketing e le corse.
E' un pò come il discorso gomme , delle Supercorsa Sc2, K2 etc nell'uso stradale, specie se non è molto caldo sono inferiori a ottime gomme sportivo stradali come RossoCorsa, Smartsports etc, però fa figo avere la supercorsa magari presa usata con i riccioli dell'uso in pista e poi neanche arrivare a pulirle...
Io ho preso un Dot 4 mi pare della Silkolene...
Lamps
ROBY1774
16/01/2012, 15:39
5.1 tutta la vita
perchè ? dove sono i vantaggi rispetto a un 4 buono? io vedendo il motul non ne trovo , te mau che roba usi?
maurotrevi
16/01/2012, 21:10
io uso il dot5.1 perchè è estremamente costante, tanto non sono 10 euro l'anno a farmi scegliere uno o l'altro.
certo anche con il dot 4 non ho mai avuto veri problemi nemmeno in pista ma la sensazione alla leva è differente.