PDA

Visualizza Versione Completa : Liquido Refrigerante

Marco_1962
30/09/2011, 06:34
Ciao a Tutti
qualcuno mi sa dire dove posso trovare il prodotto originale usato da mamma Triumph in zona Bologna? (Triumph HD4X HOAT).

p.s. nel caso si debbano eseguire rabbocchi va bene anche un prodotto analogo?

grazie infinite

Marco (BO)

marco africa
30/09/2011, 07:18
ciao io sono di bologna e riparo moto a zola predosa. come ho gia' scritto ed eseguito ad altri di noi,cambio totalmente il liquido con motul motocool in piu' aditivo motulmocool. nella mia ho riscontrato intervalli di accensione ventola piu' lunghi e tempi di funzionamento ventola piu' corti.quello originale è molto allungato. dopo la mia sostituzione in 10000km da allora non ho piu' aggiunto niante:biggrin3:

Sam il Cinghio
30/09/2011, 08:09
Ciao a Tutti
qualcuno mi sa dire dove posso trovare il prodotto originale usato da mamma Triumph in zona Bologna? (Triumph HD4X HOAT).

p.s. nel caso si debbano eseguire rabbocchi va bene anche un prodotto analogo?

Mai sentito e temo che si possa trovare solo presso le officine Triunz.

Pero' - ho controllato sul manuale di abuso&manomissione - si tratta di una normalissima soluzione al 50 di glicole etilene. Pertanto un qualsiasi refrigerante (puro o gia' diluito, verificalo) dalle stesse caratteristiche (cioe' quelli comunemente venduti) puo' essere usato per rabboccare ;)

Marco_1962
30/09/2011, 11:49
intanto grazie ad entrambi per le risposte..

x marco_africa : ho letto il tuo articolo sul motul e al primo tagliando chiedero' di eseguire l'operazione di sostituzione di tutto il liquido, in quanto mi e' stato detto che colorazioni diverse mescolate degradano la funzionalita' del prodotto... poi non so se sia vero oppure no.

p.s. per adesso ho in casa del Repsol (dello stesso colore dell'originale e gia' diluito), che usavo sul vecchio vstrom, spero vada bene per eventuali rabbocchi.
ciao

Marco (BO)

Mago di ozz
30/09/2011, 21:53
rabbocchi del liquido refrigerante???
Se un motore , auto o moto che sia.. , non ha difetti nel circuito di raffreddamento, non necessita di alcun rabbocco..
il circuito è sigillato e non vi è il fenomeno dell'evaporazione che affliggeva le vecchie 600 fiat...
in caso di emergenza può essere aggiunta semplicissim acqua di rubinetto per rientrare a casa...
salvo poi portare la moto dal mekka per aggiustarla e, quindi, sostituire tutto il liquido... magari con il motul come suggerisce il mitico Marcoafrica..
non fasciamoci la testa per nulla.. e godiamoci serenamente le tigermagic..

Nao74
30/09/2011, 22:01
rabbocchi del liquido refrigerante???
Se un motore , auto o moto che sia.. , non ha difetti nel circuito di raffreddamento, non necessita di alcun rabbocco..

Se devo dire la verità un piccolo rabbocco l'ho fatto anch'io dopo 1000/2000km (non ricordo bene) e fino ad ora che ne ha 7000 non è più sceso

marco africa
01/10/2011, 07:18
i primi km cala per effetto riempimento. poi una volta a ivello puo' evaporare la parte d'acqua nel vaso compensazione ma una quantita' di pochissimi cc.il problema e' quando te la spara fuori:w00t::w00t: li sono cavoli amari:ph34r:

aigorlozio
15/05/2012, 15:21
ciao io sono di bologna e riparo moto a zola predosa. come ho gia' scritto ed eseguito ad altri di noi,cambio totalmente il liquido con motul motocool in piu' aditivo motulmocool. nella mia ho riscontrato intervalli di accensione ventola piu' lunghi e tempi di funzionamento ventola piu' corti.quello originale è molto allungato. dopo la mia sostituzione in 10000km da allora non ho piu' aggiunto niante:biggrin3:

molto interresante....visto il problema del calore sprigionato dal motore\ventola raffreddamento..

in inverno come si comporta? il motore va a temperatura bene??

fabigno73
15/05/2012, 15:25

Riapro su segnalazione di gc57 (Gaetano) ...:oook:
Quali sono i fori per scaricare il liquido refrigerante?:dubbio:

xybion
19/05/2012, 21:26
Dovresti guardare sostituzione liquido radiatore.
Ci sono delle informazioni molto interessanti su come effettuare la sostituzione. Io l'ho seguite pedissequamente ed ho fatto il cambio liquido abbastanza agevolemente.

Saluti

Xy

Riapro su segnalazione di gc57 (Gaetano) ...:oook:
Quali sono i fori per scaricare il liquido refrigerante?:dubbio:

fabigno73
20/05/2012, 11:29
Dovresti guardare sostituzione liquido radiatore.
Ci sono delle informazioni molto interessanti su come effettuare la sostituzione. Io l'ho seguite pedissequamente ed ho fatto il cambio liquido abbastanza agevolemente.

Saluti

Xy

Grazie...

Dove sul forum o sul manuale d'uso in dotazione ?

xybion
20/05/2012, 11:34
Sul forum

Grazie...

Dove sul forum o sul manuale d'uso in dotazione ?

fabigno73
20/05/2012, 12:04
Sul forum

Nella nostra sezione provo a cercare qualcosa , alla fine mi serve di sapere solo il foro di svuotamento dell'impianto....:oook:

xybion
20/05/2012, 14:30
Allora,

non esiste il foro di svuotamento....tu hai un tubo in plastica che è raccordato con il resto del motore tramite una fascetta. Poi hai una valvola per lo spurgo sul radiatore, poi hai un tappo sul radiatore per l'immissione del refrigerante infine hai un tappo per l'immissione del refrigerante nella vaschetta di espansione.

Tutto quì.

Per quello che serve a te devi allentare la fascetta, fare defluire il liquido e tramite le altre due valvole riempire nuovamente. Ovviamente non è così semplice come ti ho detto io, tuttavia nel forum ci sono buone spiegazioni.

Xy

Xy

Nella nostra sezione provo a cercare qualcosa , alla fine mi serve di sapere solo il foro di svuotamento dell'impianto....:oook:

fabigno73
20/05/2012, 16:44
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/59268-sostituzione-liquido-radiatore.html

Con una ricerca ho trovato questo che sembra chiaro......
anche se è della speed credo....

a seguire ci sono varie raccomandazioni.............

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/168965-spurgo-impianto-di-refrigerazione.html

questoè un pò più preciso perchè indica una foto del bullone che cercavo...

xybion
20/05/2012, 16:56
Perfetto!

E' proprio quello che intendevo. IO in aggiunta ho fatto il "lavaggio con acqua demineralizzata" comunque stà scritto lì.

Saluti

Xy

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/59268-sostituzione-liquido-radiatore.html

Con una ricerca ho trovato questo che sembra chiaro......
anche se è della speed credo....

a seguire ci sono varie raccomandazioni.............

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/168965-spurgo-impianto-di-refrigerazione.html

questoè un pò più preciso perchè indica una foto del bullone che cercavo...

Mamba
20/05/2012, 17:14
io vado totalmente ad acqua distillata.....

fabigno73
21/05/2012, 10:21
io vado totalmente ad acqua distillata.....

Il risultato?

Ho sentito di alcuni che hanno fatto come te....

Unico cruccio la garanzia della casa...

ivanbdp
21/05/2012, 10:37
Sapete anche la quantitá di liquido che serve?

xybion
21/05/2012, 11:15
Circa 2 litri, io per sicurezza ne ho presi 3.

Saluti

Xy

Sapete anche la quantitá di liquido che serve?

fabigno73
21/05/2012, 20:13
E quindi nell'impianto quali sono le proporzioni tra MoCool e liquido refrigerante ?

xybion
21/05/2012, 21:12
E' il 5%,

Vedi tu quale è il 5% di 2 litri.

(100 ml?)

Xy

E quindi nell'impianto quali sono le proporzioni tra MoCool e liquido refrigerante ?

fabigno73
21/05/2012, 21:16
E' il 5%,

Vedi tu quale è il 5% di 2 litri.

(100 ml?)

Xy

Il 5 % è davvero minimo come quantità , mi chiedo se si fà 50 % che succede ?

xybion
22/05/2012, 18:44
Il problema è che ad aumentare la percentuale potresti avere il problema opposto.

MI spiego meglio...mica sarà sempre estate.....d'invernpùo che fà? congela?

Xy

Il 5 % è davvero minimo come quantità , mi chiedo se si fà 50 % che succede ?

Ethan
30/05/2012, 16:05
ragazzi io penso di utilizzare il fidato paraflu!!!voi cosa ne pensate?
grazie mille!!!!!!!!!:biggrin3:

aigorlozio
03/07/2012, 18:30
proviamo a a fare un riepilogo......
ma quali dei 2 liquidi bisogna comprare??

76717

76718

dopodi che si mette questoadditivo al 5%??
76719

xybion
03/07/2012, 18:39
Io ho comprato solo quello della prima foto, non ho aggiunto alcun additivo....

Xy

76717

76718

76719

fabigno73
05/07/2012, 17:55
Io ho comprato solo quello della prima foto, non ho aggiunto alcun additivo....

Xy

Prova anche l'additivo.... ne sentirai la differenza.......:oook:

Tra l'altro leggevo sul libretto che Triumph consiglia l'uso di additivi per vari motivi...

xybion
05/07/2012, 18:06
Fabigno,

grazie del suggerimento. La mia intenzione era quella di metterlo l'additivo, però siccome in un paio di punti vendita non l'ho trovato, mi sono scoraggiato e non l'ho più cercato.

Continuerò la ricerca allora.

Al 5% vero?

Xy

Prova anche l'additivo.... ne sentirai la differenza.......:oook:

Tra l'altro leggevo sul libretto che Triumph consiglia l'uso di additivi per vari motivi...

fabigno73
05/07/2012, 18:31
Si trova anche sulla baja.... io ho messo un pò di piu , alla fine non credo faccia male....

aigorlozio
19/07/2012, 20:57

76717

76718

76719

fatto tutto!!!!

...............un consiglio???? risparmiate i soldi!! :dry:

elettrico
16/08/2012, 16:50
Ciao ,
sto notando che mi si abbassa il livello del liquido refrigerante
è già un paio di volte che dopo 500/600km di giro sui passi ,
il giorno dopo controllo e trovo il liquido al minimo ( tacca bassa sul serbatoietto )
questi giorni fa molto caldo ed il motore magari scalda di più
verificato bene tutto il motore non ci sono perdite o trafilaggi sia a caldo che a freddo
dato che il tappo del serbatoio è su solo a pressione ,
non è avvitato con valvola come le auto
presumo che per il gran calore potrebbe evaporare

qualcuno ha avuto di queste esperienze ?

grazie

gingodirla
23/06/2015, 09:42
Buongiorno rispolvero il post per chiedere se posso usare questo MOTUL MOTOCOOL EXPERT (-35 +135) senza mettere l'additivo dato che non riscontro problemi di temperatura motore anomali.
Grazie

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

Myshark
23/06/2015, 11:12
Buongiorno rispolvero il post per chiedere se posso usare questo MOTUL MOTOCOOL EXPERT (-35 +135) senza mettere l'additivo dato che non riscontro problemi di temperatura motore anomali.
Grazie

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Assolutamente si ! :oook:

lupo56
23/06/2015, 23:03
Io ho usato l'additivo nel liquido originale e posso dire che funziona bene (la moto dopo scaldava effettivamente meno).
Poi dopo due anni di impiego ho sostituito il liquido originale (+ additivo) con il monocool: non ho più avuto necessità di aggiungere l'additivo...