Visualizza Versione Completa : [SEMI MANUBRI] Originali VS Aftermarket
Allora dopo aver smadonnato per rimuovere i cotrappesi di quelli originali (cosa che ho scoperto da una vecchia conversazione qui del forum essere una costante,fanculo) ho deciso di sotituirli a favore di un modello aftermarket; ora apro questa conversazione con l'obiettivo di capire:
1)QUALE INCLINAZIONE HANNO QUELLI ORIGINALI-
2)QUALE MODELLO AFTERMARKET E' PIU'UTILIZZATO TRA RIALZATI INCLINATI A 10°-STANDARD A 5° O A 10°
3)QUALE MARCA CONSIGLIATE COL RAPPORTO QUALITA'-PREZZO MIGLIORE
Navigando un pò qua e un pò la si trova di tutto ,ma a prezzi esagerati e di tipologie molto differenti tra loro che ala fine ,ora, sono + confuso di prima.....HELPATEMI PLEASE..... :ph34r:
NOT NORMAL
30/09/2011, 12:22
Io ho preso degli Accossato,non sono regolabili come inclinazione però hanno la grande comodità di avere i collarini in due pezzi,si montano senza smontare la piastra e in più ci sono tutti i ricambi,io mi sono trovato molto bene,ottimo rapporto qualità/prezzo.
trovati in rete ad un prezzo ottimo rispetto a quello di moltissimi altri produttori....però ho notato che il collarino è molto + sottile degli altri ....e ancora il materiale "avional"(così è ripostato sul sito della accossato) è ergal o invece è un'altra lega????
ps. I QUESITI DI SOPRA RIMANGONO VALIDI.........
RobbyMoto e stai sereno !
NOT NORMAL
30/09/2011, 14:43
trovati in rete ad un prezzo ottimo rispetto a quello di moltissimi altri produttori....però ho notato che il collarino è molto + sottile degli altri ....e ancora il materiale "avional"(così è ripostato sul sito della accossato) è ergal o invece è un'altra lega????
ps. I QUESITI DI SOPRA RIMANGONO VALIDI.........
Guarda per quello che ti posso dire io son due anni che vanno e mai un problema,si sono in lega ma dirti se sono ergal o avional..........dovrei chiedere a qualcuno che conosce meglio le leghe,sembrano piu in Alu che in ergal,quindi direi avional.......
Io ho questi e do la mia impressione su quello che monto,ma secondo me sono un ottimo prodotto i Robby.
visti anche questi però un pò altini di prezzo....alla stessa cifra mi ci escono i for racing...:wink_:
Gabri Day
03/10/2011, 11:04
Allora dopo aver smadonnato per rimuovere i cotrappesi di quelli originali (cosa che ho scoperto da una vecchia conversazione qui del forum essere una costante,fanculo) ho deciso di sotituirli a favore di un modello aftermarket; ora apro questa conversazione con l'obiettivo di capire:
1)QUALE INCLINAZIONE HANNO QUELLI ORIGINALI-
2)QUALE MODELLO AFTERMARKET E' PIU'UTILIZZATO TRA RIALZATI INCLINATI A 10°-STANDARD A 5° O A 10°
3)QUALE MARCA CONSIGLIATE COL RAPPORTO QUALITA'-PREZZO MIGLIORE
Navigando un pò qua e un pò la si trova di tutto ,ma a prezzi esagerati e di tipologie molto differenti tra loro che ala fine ,ora, sono + confuso di prima.....HELPATEMI PLEASE..... :ph34r:
DOMANDE già fatte in questo forum e altri che non trovano mai risposte competenti....strano come quello con cui tieni la moto sia così poco dibattuto.
L'unica cosa certa tra le tue richieste é che i rialzati servono per una guida più rilassata.
Ipotesi invece tutto il resto:
I semimanubri non li prenderei mai con il collarino apribile o divisibile perché il giorno che si rompono sei del gatto....
L'avional é una lega pericolosa....cioé per certi utilizzi e con certe angolature precise di trazione fa il suo lavoro ed é leggera se sbagli qualcosa si rompe di colpo....
L'inclinazione...quella sconosciuta....ehehe....dipende da te, quella che preferisci.
C'é chi ti dice di prendere i semi after con i pezzi divisibili così trovi i ricambi, vero però che poi compri il ricambio giusto e non si inserisce più nel pezzo in quanto é tutto storto!
Mi spiace ti ho aiutato poco e forse cofuso di più.
Ma in Day ci vai solo pista o molta strada?
Hardtechno
03/10/2011, 11:20
Io ho acquistato i WRP ma devo ancora montarli. Ad occhio sembrano ben fatti e robusti anche rispetto ai Valtermoto, Robbymoto e quelli che ho su ma che non so di che marca siano. :)
.....no,ma scherzi...anzi grazie mille perchè mi hai dato molte informazioni e tutte utili.....l'utilizzo che ne faccio io è prettamente misto però vado verso il solo pista....si vedrà...per il discorso del materiale avional sei illuminante:mi è sembrato troppo strano che rispetto a tutti gli altri modelli quelli in avional della accossato costano almeno 1/3 di meno.....anche il fatto di prenderli apribili o meno.....cmq grazie ancora....penso che valuterò dall'ergal in sù e con collarino fisso :D
Gabri Day
03/10/2011, 12:06
.....no,ma scherzi...anzi grazie mille perchè mi hai dato molte informazioni e tutte utili.....l'utilizzo che ne faccio io è prettamente misto però vado verso il solo pista....si vedrà...per il discorso del materiale avional sei illuminante:mi è sembrato troppo strano che rispetto a tutti gli altri modelli quelli in avional della accossato costano almeno 1/3 di meno.....anche il fatto di prenderli apribili o meno.....cmq grazie ancora....penso che valuterò dall'ergal in sù e con collarino fisso :D
Se vai per il solo pista allora ti puoi permettere di cambiare i semi provando varie inclinazioni e varie aperture. Ma portati sempre dietro gli originali da rimettere se ti trovassi male con i nuovi (o per altri brutti motivi)! In pista poi ti sconsiglio di lasciare la vite di fissaggio del semi, serve ad evitarne la rotazione.
1 perché dalla foto mi sembra che hai le carene solo pista
2 perché se cadi il semi si chiuderà un pò ma non spaccherà la vite dentro la piastra, in strada invece per le cdute a bassissima velocità la vite lasciata ti può salvare il serbatoio.....
......grazie mille di nuovo...... :D
io ho messo i robbymoto con inclinazione 5° e sono meno inclinati degli originali
http://i.imgur.com/1TCmzl.jpg (http://imgur.com/1TCmz)
mi trovo decisamente meglio anche se senza i contrappesi originali vibrano di piu
sto addirittura valutando di tenere gli originali.....
Gabri Day
14/10/2011, 10:30
ho gli originali pure io, ma ho tolto i contrappensi originali perchè i pezzi di tenuta pesavano 500 grammi l'uno....:wink_:
poi penso sempre di più che se l'hanno studiata così, vuol dire che per il 90% dei NON piloti va bene e spesso mettere le mani su sospensioni semi, piastre ecc rischi la cosidetta triumpite, famosa infiammazione che si becca chi modifica le sospensioni di day e street e tornando nella stessa pista riesce a fare tempi di almeno 10 secondi più lento e non ne capisce il motivo!!!
Se ti trovi bene con l'inclinazione dei semi originali (premesso che devi saperti spostare dalla sella, girare la testa eccc) meglio non cambiare (esempio: in pista avevo provato ad allargarli ed era andata malissimo....)
...infatti ho deciso di tenere gli originali e di prenderne un modelllo aftermarket con eguali caratteristiche da portare in pista in caso di necessità... :D
michele0105
14/10/2011, 11:04
Anche io ho gli Accossato....pagati sui 90 € e sono perfetti!!!
Collarino apribile (li monti e smoti senza levare la piastra) e con trochetto scomponibile che in caso di caduta cambi solo quello....trovi i ricambi nei negozi!
Poca spesa, tanta resa!
Nicodaytona
14/11/2011, 10:42
Buongiorno ragazzi,
sono un novello proprietario di daytona.
Provengo da bmw turistica (!! non mi flagellate, vi prego!!) e prima esperienza con una supersportiva.
Moto ottima, eccezionale per tutto maaaa....veramente troppo caricata in avanti per l'uso amatoriale su strada.
Quindi vi chiedo: è possibile trovare in giro dei semimanubri RIALZATI e meno inclinati?
Col concessionario presso il quale ho comprato la moto (usata, mod.2009, ma bellissima, venduta dal precedente proprietario per passare alla triple proprio per la sua "scomodità"...) abbiamo verificato che non c'è molto spazio per alzarsi prima di andare a toccare il cupolino con la manopola dx, però....ok, magari stessa inclinazione ma appena più alti, giusto per non spaccarsi i polsi nei tornanti delle curve di montagna.
Mi potete aiutare?
p.s: non la userò mai in pista.
Grazie!
4 Racing - Racing Components (http://www.for-racing.com/prodotti0402.htm)
giusto a titolo d'esempio......questo è un buon compromesso per alzare un pò l'impostazione.....ma un vero risultato in termini di seduta + comoda lo otterrai solamente modificando le boccole del forcellone posteriore sostituendole con quelle della street.....praticamente abbasserai la sella di un bel pò ........facendo questo però sappi che modificherai e nn di poco tutta la dinamica ciclistica della moto.....qui sul forum già 2 ragazzi hanno fatto questa modifica e pare che si siano trovati molto meglio....nn ricordo i nick però.....
Nicodaytona
14/11/2011, 15:34
Grazie Doc!
Ma non mi risulta siano in listino per le ns. moto!
E' questo il problema. Ho già guardato vari cataloghi e non mi sembra di aver trovato il prodotto indicato e sicuro per le ns. daytona :mad:
Ecco perchè chiedevo se qualcuno aveva già utilizzato un prodotto su cui andare a colpo sicuro.
Il concessionario mi ha anche consigliato di abbassare le pedane.
Secondo voi cambia qualcosa? :wacko:
Gabri Day
14/11/2011, 21:14
Grazie Doc!
E' questo il problema. Ho già guardato vari cataloghi e non mi sembra di aver trovato il prodotto indicato e sicuro per le ns. daytona :mad:
Ecco perchè chiedevo se qualcuno aveva già utilizzato un prodotto su cui andare a colpo sicuro.
Forse basta che ti metti a piegare i gomiti!
Non é una turistica é una belva da pista....piega i gomiti e porta le spalle avanti, dovrai abbassare la testa con la forte sensazione di non vedere più nulla in mezzo alle auto, vedrai che macinerai 600 km al giorno senza dolore ai polsi....e te lo dice uno che ha un polso operato....magari non lo fai ma l'abitudine di chi passa dal manubri alto di una tourer ai semi bassi é quella di tenere le braccia tese, forse é il tuo problema e non sono sicuro si risolverà con i semi rialzati.
Nicodaytona
15/11/2011, 09:21
Grazie Gabry.
a ben pensarci....effettivamente sì, ho la predisposizione ad andare in giro con le braccia tese.
Però il problema del dolore (e che dolore, vi assicuro!!!) al polso mi si presenta prevalentemente sulle strade di montagna, a tornanti stretti, in discesa, specialmente nelle curve a dx.
In queste condizioni, dopo la staccata, sono talmente caricato sulle braccia e con il polso così incriccato che non riesco neanche ad accelerare, col rischio di cadere in mezzo alla curva.
Proverò comunque sicuramente a guidare con la giusta impostazione.
Ed abbassare le pedivelle che mi dite? cambierà qualcosa?
Mauro Testoni
15/11/2011, 11:05
Io personalmente uso una semplice formula:
voglio andare in pista = Daytona
voglio andare in giro per le colline, spesso con la morosa = FZ6 Fazer.
Grazie Doc!
nn c'entra nulla che non sono in listino sotto la dicitura daytona etc etc.....è la misura quella che conta e quella dei foderi delle forche della day è di 50mm ....ergo tutte le ditte produttrici di semimanubri li hanno anche per la day....
per le pedivelle.........uahuahuahuahuah scusami ma chiamarle così mi fa schiattare dal ridere......... può aiutare ma mai quanto la modifica della ciclistica che ti ho consigliato sopra.
Nicodaytona
15/11/2011, 18:14
Io personalmente uso una semplice formula:
voglio andare in pista = Daytona
voglio andare in giro per le colline, spesso con la morosa = FZ6 Fazer.
Il problema sorge quando hai una morosa che non accetta compromessi: solo supersportive (e neanche tutte....solo quelle OTTIME!) e vuole che la porti SEMPRE a fare le curve sui passi di montagna...:oops:
Il Parteno
15/11/2011, 20:03
Il problema sorge quando hai una morosa che non accetta compromessi: solo supersportive (e neanche tutte....solo quelle OTTIME!) e vuole che la porti SEMPRE a fare le curve sui passi di montagna...:oops:
...e magari trovarne una!?!?
Puntualmente...rompono le p***e per venire...e poi imprecano!?!?
Quindi vi chiedo: è possibile trovare in giro dei semimanubri RIALZATI e meno inclinati?
occhio che poi c'è il rischio che con i rialzati tocchino il cupolino una volta tutto sterzato :wink_:
io con i miei robbymoto che ho postato in foto e montati un po piu aperti degli originali sono vicino vicino al cupolo quando sterzo tutto a sx
Puntualmente...rompono le p***e per venire...e poi imprecano!?!?
la mia fortunatamente regge molto bene :biggrin3:
Nicodaytona
16/11/2011, 16:32
Anche la mia regge molto bene, anzi: io sono di derivazione enduristica in gioventù (ktm 250 six days...) e turistica a seguire (bmw K 100rs), ma kei è tutta "saponette e pieghe" e se ne sta appollaiata là in alto tutta tranquilla....
Sì, il rischio è quello di andare a toccare il cupolino, vedo che c'è poco spazio...ufff.....
Quindi diciamo che la soluzione sarebbe robbymoto + allargamento (questo non dovrebbe incidere ma migliora il controllo della moto, giusto?) e postura con gomiti allargati
Dico bene?
Io inizierei a lavorare più di gambe e meno di braccia... così oltre ad alleviare la fatica sarai anche in grado di guidar meglio.
blackhound
16/11/2011, 17:26
Io inizierei a lavorare più di gambe e meno di braccia... così oltre ad alleviare la fatica sarai anche in grado di guidar meglio.
quoto. io ho problemi con il braccio sinistro, ad esempio anche gli stompgrip sul serbatoio aiutano molto in discesa, ma in ogni caso non si può guidare una sportiva "di braccia" come se fosse un GS, meno "disturbi" il manubrio e meglio vai.
A proposito di semimanubri...Io ho gli Accossato,con cui mi trovo bene(ormai hanno 3 stagioni di pista...:coool:),poca spesa,tanta resa.Se qualcuno fosse interessato alle aste in carbonio,mi faccia sapere,perche' riesco ad averle ad un ottimo prezzo...:wink_:
Nicodaytona
16/11/2011, 19:03
Spiega, spiega meglio....!!!
Spiega, spiega meglio....!!!
Su una moto sportiva non puoi star seduto in sella col culo addormentato, buttandola qua e là con il busto e le braccia come si fa comodamente con una moto turistica: oltre a spaccarti le braccia e le mani, perché inevitabilmente tanto peso finirai per sostenerlo con esse, essendo mezzi molto più diretti ed agili rischi facilmente di perdere il controllo in caso di manovre brusche, come ad esempio una frenata in curva.
Che in moto ci si debba stare con le gambe e debba esser guidata con le mani vale sempre, con una sportiva diventa però una necessità.
Impara a sostenerti con le gambe ed a seguire la moto col tuo corpo. Spingi sulle pedane come se volessi alzarti di sella, usale per sorreggerti quando scenderai in piega e seguirai la moto in questa azione, evitando di piegare il busto per farlo rimaner più dritto della moto (classico tipo di guida da enduro/turistica). Stringi il serbatoio con le ginocchia in frenata, se non sei abituato a sporgerti in curva e quindi a "puntarti" con l'interno della coscia mentre stai decelerando.
Quando dopo qualche decina di km sentirai le braccia riposate ma i quadricipiti urlare, significherà che le gambe inizierai ad usarle... poi si tratta di abitudine, pratica, allenamento.
Ti consiglio un buon corso di guida in pista, se hai l'abbigliamento adeguato, tipo quelli della FMI: ti aiuterà a conoscer meglio la moto, e ne trarrai molto giovamento anche per la guida in strada, sia riguardo l'abilità ed il controllo, che nell'ambito della miglior postura per esser comodo.
blackhound
18/11/2011, 14:58
un'ultima cosa: se ti si indolenzisce il polso, molto probabilmente è perchè hai le leve troppo in alto, come la moto viene consegnata. Allenta i braccialetti, ruota leve verso il basso , e vedrai che quel problema non ci sarà più.
Nicodaytona
22/11/2011, 12:26
Grazie ragazzi dei suggerimenti!
Scusate il ritardo nella risposta ma sono stato lontano qualche giorno.
Un corsettino rientrava già nei miei programmi.
Per la guida: già spingo sulle pedane, ma in effetti mi sono sempre chiesto QUANTO si dovesse spingere per rendere efficace la manovra. Ora ho un parametro empirico ma sicuramente significativo (vuol dire che non ho mai spinto abbastanza...!!!)
Stesso discorso per i semi manubri: quanto spingerli per facilitare la curva??
Per quanto riguarda l'abbigliamento, ho una tuta in due pezzi che si può unire da una cerniera. E' accettata per la pista o bisogna avere quella in un pezzo unico??
Appena torno a casa controllo la posizione delle leve come suggerito da blackhound.
Salve a tutti! Mi trovo a dover sostituire il semimanubrio destro, non ho particolari esigenze di semimanubri rialzati o racing, quindi cerco dei semimanubri come gli originali, e mi si presentano diverse opportunità:
1) comprare il ricambio originale
2) comprare degli aftermarket che pagherei più dell'originale dovendo prendere la coppia
3) ho trovato questi su ebay, e vorrei chiedervi se secondo voi vanno bene(nel senso che montano), se voi vi fidereste o se il prezzo è "sospetto" perchè troppo basso e quindi qualità non proprio eccellente.
http://www.ebay.co.uk/itm/CNC-Clip-Handle-Bars-Gold-Triumph-Daytona-675-995-/190576581885
Ora il buon senso mi suggerirebbe di prendere l'originale senza troppo sbattimento, ma sono tentato dai braccetti dorati o dai semimanubri neri nel caso di quelli aftermarket xD datemi un consiglio please ;-)
Gli originali son più belli, così dorati sembrano i braccialetti in ottone che tengono le aste delle tende
Gli originali son più belli, così dorati sembrano i braccialetti in ottone che tengono le aste delle tendeQuesta somiglianza non l'avevo notata ma non hai tutti i torti xD ma si, mi hai convinto! vado sul sicuro con l'originale ;-)