PDA

Visualizza Versione Completa : Rumori Cavalletto centrale..Risolto!

igoritaly
30/09/2011, 14:51
Ragazzi, oggi armeggiando intorno alla moto, cercando di capire che caxxo fosse che "scarabattolasse" cosi muovendo il centrale, :mad: ho notato che il cavalletto, tirandolo verso di me e spingendolo in direzione opposta, ha un certo gioco..
Un pò titubante, ho smontato la vite a brugola che lo tiene su (vedi foto)..nel posteriore c'è un cilindretto, dove appunto scorre il centrale..ho messo un o-ring di gomma (avevo solo quello) infilandolo nel cilindretto e ho rimontato tutto...MIRACOLO!!
:w00t:
TUTTI I RUMORI SONO SVANITI!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ho qualche dubbio riguardo la durata dell'intervento (forse era meglio mettere del grasso per preservare la gomma dell'o-ring) ma è anche vero che il centrale lo uso solo in casi estremi di pendenza o per ingrassare la catena..e poi, male che vada, il procedimento è semplicissimo...più facile a farsi che a spiegarlo!! credetemi!!
Basta solo togliere la vite e rimetterla infilando una rondella/o-ring.
Fatemi sapere!!

ps: il sito comprime di brutto le immagini caricate..se volete vedere un pò meglio, scaricate la foto sul vostro pc, anche se poi non c'è molto da vedere, era giusto per capire di cosa si stesse parlando
;)

poi890098
30/09/2011, 19:26
Giusto oggi ho sostituito la molla con quella inviata da Triumph per la modifica, ma non ho notato nessun gioco laterale.
L'unica cosa che ho notato è il tampone dove và in battuta il cavalletto a riposo, che se non è perfettamente allineato lascia la possibilità al cavalletto di andare a sbattere contro il forcellone.
Per il momento ho solo provato a fare un giretto prendendo qualche buca e mi sembra silenzioso. Vedremo alle prossime uscite come si comporta.

igoritaly
30/09/2011, 19:39
controllate bene quel gioco, per me è stato risolutivo!

nb: all'inizio non lo faceva, per cui può essere una cosa che capita con il tempo..

paolip
30/09/2011, 19:42
Ah però... Igor riesci a mettere la foto con questo sistema?
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/)

Grazie ciao Paolo

igoritaly
30/09/2011, 19:48
credimi Paolo, non serve...la foto è utile solo ad indicare il bullone da svitare

Bernardo
30/09/2011, 19:57
Bella li, proverò anche questa! oggi mi sono accorto ahimè che il rumore c'è ancora... ecoome!! Sto cominciando a svegliarmi la notte perchè sento CLANG!

Ho il diritto di desiderare una moto che se prendo un tombino a 100 all'ora non sento alcun rumore!

DogDrake
01/10/2011, 16:52
Ma a me piega la staffa di battuta. Cosa è un anello o-ring fino ad ora l'o-ring riguardava solo la catena (pe me che sugnu 'gnorante)

igoritaly
02/10/2011, 09:46
Se vai in google immagini e digiti "anello o-ring" te ne escono diversi tipi..sono quelle guarnizioni (quei cerchi di gomma) che puoi trovare di svariate dimensioni..io ne avevo uno in casa che faceva al caso mio e sono molto comodi per il nostro caso, perchè essendo di gomma si riesce ad adattare, anche se ne trovi uno che non è del perfetto diametro che occorre (un pò come farebbe la bocca di un palloncino...tiri e si allarga..)
Ah, mi è venuto ora un esempio migliore: hai presente l'imboccatura di un profilattico??? quello è una specie di o-ring!!!
E NON DIRMI CHE NON NE HAI MAI VISTO UNO CHE MI SPAVENTO!!
:D :D :D

Iago
02/10/2011, 10:41
Ma a me piega la staffa di battuta. Cosa è un anello o-ring fino ad ora l'o-ring riguardava solo la catena (pe me che sugnu 'gnorante)

Tondini di gomma che formano un cerchio di determinate misure.

igoritaly
02/10/2011, 11:08
Tondini di gomma che formano un cerchio di determinate misure.

..era più bella e più chiara la mia metafora!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Iago
02/10/2011, 17:08
..era più bella e più chiara la mia metafora!!!!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

E ma per chi non lo usa!:w00t:

ale-b
03/10/2011, 13:50
grazie
oggi provo

DogDrake
03/10/2011, 13:58
MA il profilattico non serve per fare i palloncini? :blink:

Iago
03/10/2011, 15:29
MA il profilattico non serve per fare i palloncini? :blink:

Certo,io non l'ho mai usato per farci l'amore mi faceva sudare la mano.:sick:

il.gATTo
03/10/2011, 15:49
Certo,io non l'ho mai usato per farci l'amore mi faceva sudare la mano.:sick:

:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

MasterGP
03/10/2011, 17:07
Ragazzi, oggi armeggiando intorno alla moto, cercando di capire che caxxo fosse che "scarabattolasse" cosi muovendo il centrale, :mad: ho notato che il cavalletto, tirandolo verso di me e spingendolo in direzione opposta, ha un certo gioco..
Un pò titubante, ho smontato la vite a brugola che lo tiene su (vedi foto)..nel posteriore c'è un cilindretto, dove appunto scorre il centrale..ho messo un o-ring di gomma (avevo solo quello) infilandolo nel cilindretto e ho rimontato tutto...MIRACOLO!!
:w00t:
TUTTI I RUMORI SONO SVANITI!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Ho qualche dubbio riguardo la durata dell'intervento (forse era meglio mettere del grasso per preservare la gomma dell'o-ring) ma è anche vero che il centrale lo uso solo in casi estremi di pendenza o per ingrassare la catena..e poi, male che vada, il procedimento è semplicissimo...più facile a farsi che a spiegarlo!! credetemi!!
Basta solo togliere la vite e rimetterla infilando una rondella/o-ring.
Fatemi sapere!!

ps: il sito comprime di brutto le immagini caricate..se volete vedere un pò meglio, scaricate la foto sul vostro pc, anche se poi non c'è molto da vedere, era giusto per capire di cosa si stesse parlando
;)

Igor, chiariscimi un dubbio.
In pratica hai solamente messo una rondella (nel tuo caso un oring in gomma) sul cilindretto (quello filettato con quel micro-pistoncino "anti rotazione") prima di rimettere tutto in sede ?

igoritaly
04/10/2011, 14:16
ESATTO!!
;)

Se trovi una rondella di teflon e/o altro, fa lo stesso!!
Anzi,sicuramente è meglio perchè secondo me l'anello di gomma durerà poco..per me a breve si "sbriciolerà"...ma a noi interessa il concetto..
L'importante è che il cavalletto risulti più stretto e che quindi non si muova ad ogni minimo buco sull'asfalto..
;)

Finalmente del buon sano umorismo!!!
:D :D

Marco_1962
05/10/2011, 09:46
ciao Igoritaly, mi puoi dire quando ti hanno consegnato la moto?
La mia e' del 23 set 2011 e il concessionario mi ha detto che il cavalletto e' stato rivisitato e sostituito per intero rispetto ai precedenti..in merito al tuo post sono subito andato in garage a violentarla (nel senso buono ovviamente), ho tirato in lungo e in largo ma di gioco nemmeno mezzo millimetro.. e anche il clanck di cui ho sentito parlare nemmeno l'ombra.

Anche riguardo la staffa di battuta a me sembra bella solida e quando il cavalletto sale ci si appoggia..

ciao
Marco (BO)

igoritaly
05/10/2011, 16:19
maggio 2011...probabile che in Triumph si accorgano di magagne (in fondo hanno fatto il richiamo per la sostituzione della molla e quindi avranno esaminato il tutto) e che quindi la tua sia stata sistemata in fabbrica..meglio per te se non ha difetti!
;)