PDA

Visualizza Versione Completa : Paragone Honda CBR600RR Vs Street Triple R

Himan
30/09/2011, 20:02
Ciao ragazzi, come da topic ho questo dubbio....
Ieri dopo anni ho rincontrato un mio amico e mi ha detto che ha un honda cbr600rr che cammina da pazzi ed è assurda...
Io dico, si lo so, cammina si, è da corsa, ma possibile che alla street se la mangia? Ovviamente fa quasi 300Km/h ma in accellerazione come siamo?
Qualcuno ha avuto questa moto?
Potete farmi qualche paragone?
Purtroppo non ho potuto rispondergli proprio perchè sono un neofita e la street triple r è la mia prima moto... sto facendo ancora il rodaggio e non ho ancora superato i 5000 giri, ma secondo me in accellerazione se la mangia... voi che dite?

Grazie a scusate per aver fatto un post stupido :P

Juste1911
30/09/2011, 20:08
Si accelerazione per i primi 30 metri forse. Poi ciao.

E non fa 300km/h. Se va bene 260/265 base...

matteoloma
30/09/2011, 20:09
Si accelerazione per i primi 30 metri forse. Poi ciao.

SUPERQUOTO

maurotrevi
30/09/2011, 20:19
lascia stare non hai speranze....

Triple Peo
30/09/2011, 20:28
Io il cbr l ho avuto e ti posso dire che come prestazioni assolute e' superioire alla street ma su un pasdo di montagna o un misto stretto la strett si mangia il cbr....
Il tre cilindri ha nettamente piu' tiro in basso e per un uso stradale e' molto piu' godibile!! Io non tornerei mai indietro!:wink_:

PhacocoeruS
30/09/2011, 20:43
...sono un neofita e la street triple r è la mia prima moto...
Direi che il primo passo per non essere più un neofita è fregarsene delle prestazioni degli altri.

-Nico-
30/09/2011, 20:52
beh sono nate per utilizzi diversi, cmq grazie al cazzius che va di più il cbr. Però se sbagli a trovarti un po' di traffico , o curve strette, o di fare un po' di km la street è mooolto più avanti.

Himan
30/09/2011, 22:37
ok. grazie ragazzi!
Ero solo curioso di sapere se il mio amico stesse dicendo cose reali o caxxate, tutto qui :P
Cmq no, non mi interessa correre, anche perchè secondo me la street è troppo veloce :P huahuahuau considerando che fino ad ora l'ho portata solo a 5000 giri e di 6°a fa 90Km\h :D
Cmq si, sapevo che in accellerazione era un missile, per lo meno lo riesco a precepire nonostante sia la prima moto. Alla scuola guida sto portando un kavasaki er-5 che dire pessimo! quando riprendo la mia mi sento un DIO! :D
Ah, ho portato anche una yamaha TDM 850 che dire ti senti molto alto ed è comoda! :D

Gabriel
30/09/2011, 22:54
Il CBR600 si mangia pure la Speed

kHLZyR2l7xc

cashita
30/09/2011, 23:29
io ho provato un cbr di un mio amico molto più esperto di me (che non lo sono per niente) e lui sulla mia street mi ha disintegrato...secondo me dipende molto da chi ci sale sopra alla moto... a parte questo il cbr è un altro tipo di moto e si sente subito

Himan
30/09/2011, 23:33
capito ;) e grazie di nuovo a tutti! :)

Jenno
30/09/2011, 23:54
Io avevo il cbr 600 rr del 2004 (tenuto 6 anni) e ti garantisco che mai e poi mai andrai più forte (a parità di pilota) su strade di montagna o simili con il cbr rispetto alla Street. Certo, la carenatura fa il suo dovere e penso proprio che oltre i 200 se ne vada via (forse anche un po' prima)...però non è questo il punto. Io da quando ho la Street R sono migliorato notevolmente alla guida e poi diciamolo.......i semi manubri sono una porcheria sui passi rispetto al manubrio "tradizionale" delle naked. Senti a me, vai di Street (R) che non te ne penti.....io non tornerei più a farmi male fisicamente (mooooolto più scomoda della Street) e ad impazzire cercando di stare dietro ad alcuni miei amici smanettoni......ora mi diverto troppo a tampinarli da dietro ;-) lamps!

leo
01/10/2011, 06:45
Io il cbr l ho avuto e ti posso dire che come prestazioni assolute e' superioire alla street ma su un pasdo di montagna o un misto stretto la strett si mangia il cbr....
Il tre cilindri ha nettamente piu' tiro in basso e per un uso stradale e' molto piu' godibile!! Io non tornerei mai indietro!:wink_:
Che sia più godibile è un conto,che si mangi il cbr è un altro,anzi è solo una tua supposizione.

Io avevo il cbr 600 rr del 2004 (tenuto 6 anni) e ti garantisco che mai e poi mai andrai più forte (a parità di pilota) su strade di montagna o simili con il cbr rispetto alla Street. Certo, la carenatura fa il suo dovere e penso proprio che oltre i 200 se ne vada via (forse anche un po' prima)...però non è questo il punto. Io da quando ho la Street R sono migliorato notevolmente alla guida e poi diciamolo.......i semi manubri sono una porcheria sui passi rispetto al manubrio "tradizionale" delle naked. Senti a me, vai di Street (R) che non te ne penti.....io non tornerei più a farmi male fisicamente (mooooolto più scomoda della Street) e ad impazzire cercando di stare dietro ad alcuni miei amici smanettoni......ora mi diverto troppo a tampinarli da dietro ;-) lamps!

Paragoni una moto del 2004 con una di 5-6 anni dopo.Considera che sei giovane e se la street è la seconda moto,è normale fare progressi;se adesso montassi su una cbr 2011 andresti il doppio di quanto facevi con la vecchia.

Triple Peo
01/10/2011, 07:20
[QUOTE=leo;5132028]Che sia più godibile è un conto,che si mangi il cbr è un altro,anzi è solo una tua supposizione.

Paragoni una moto del 2004 con una di 5-6 anni dopo.Considera che sei giovane e se la street è la seconda moto,è normale fare progressi;se adesso montassi su una cbr 2011 andresti il doppio di quanto facevi con la vecchia.[/.

No non e' una supposizione dato che le ho possedutoil cbr per 4 anni e la street la guido da tre e mezzo! E' semplicemente un mio parere personale!!
A parita' di pilota (cioe' io) in un misto stretto vado piu' forte con la street:wink_:

leo
01/10/2011, 07:28
No non e' una supposizione dato che le ho possedutoil cbr per 4 anni e la street la guido da tre e mezzo! E' semplicemente un mio parere personale!!
A parita' di pilota (cioe' io) in un misto stretto vado piu' forte con la street:wink_:

Come ho scritto a jenno,si migliora molto con il passara degl'anni;che poi ti trovi meglio con la street rispetto ad un'altra moto ci posso credere.Ciò che contestavo era solo il fatto che la street si divora il cbr;dipende dal manico.

Triple Peo
01/10/2011, 07:38
Come ho scritto a jenno,si migliora molto con il passara degl'anni;che poi ti trovi meglio con la street rispetto ad un'altra moto ci posso credere.Ciò che contestavo era solo il fatto che la street si divora il cbr;dipende dal manico.

Bhe un buon manico su un cbr 600 vola...:biggrin3:
E' cmq sempre una gran moto!:wink_:

leo
01/10/2011, 07:50
Bhe un buon manico su un cbr 600 vola...:biggrin3:

Quello conta più di tutto.Basta vedere il video di jacopo nella sez on-track....con una street si mangia svariate 1000,al mugello :ph34r::ph34r:.....
Il mio socio,arzillo 60enne,fino a due anni fa aveva una vecchia hornet s del 2001 tutta originale(tranne pedane arretratissime),con la quale si masticava la maggior parte delle moto che trovava fra la consuma,croce ai mori ed altri passi della zona.

maurotrevi
01/10/2011, 12:11
io l'altro giorno con il freewind mi sono divorato un Tmax supertamarrato :D

Jenno
01/10/2011, 12:29
Qui si parla a parità di pilota e non è che da quando avevo il cbr street son passati anni (l' ho guidata fino a Settembre scorso).....semplicemente son "saltato" dall' una all' altra e non ci piove che vado il doppio di prima (parlo di curve da passi di montagna e/o simili). Se potessi fare un clone di me, metterlo sul Cbr, andare ad es. in Valtrebbia e dirgli: "stammi dietro".......beh, starebbe proprio un bel po' dietro! Se poi vogliamo fare un paragone su curve molto veloci, sul dritto e su piste con rettilinei lunghi è ovvio che il Cbr vada "meglio", ma x l' uso che ne faccio io è molto meno appagante. Sulla mia vecchia moto cambiai anche il pignone, mentre la Street R è ancora come da conce........vi assicuro che nei tornanti in salita non c'è storia, la Triumphina se la divora. Come frenata voto la Honda, sarà x i semimanubri, x l' avantreno granitco, però frenava di più della Street. Morale della favola? Con la mia nuova moto mi diverto molto, ma molto di più.....anche xkè non faccio pistate e x le escursioni di 400/500 km va molto meglio al Triumph.

giova66
01/10/2011, 12:48
Che sia più godibile è un conto,che si mangi il cbr è un altro,anzi è solo una tua supposizione.

Ciao Leo..... fidati, non è una sue supposizione... se la magna eccome!
E nemmeno in allungo da 2a/3a perde un gran che; la cbr si riprende ovviamente la rivincita nei curvoni ed alle velocità superiori (es. ultimo tratto croce ai mori arrivando su al passo), ma su strade tipo giogo o futa (versante emiliano, il vostro lato è più veloce), sta dietro; la street è più veloce nei cambi di piega ed in uscita curva... poi ovviamente, dipende dal pilota

diegoz
01/10/2011, 12:50
se posso dire la mia il paragone tra street e cbr non dovrebbe nemmeno esser fatto;innanzitutto perchè hai scelto di prendere una naked e non una sportiva!!quindi possiamo fare il confronto su tutto ma non sulla velocità,che,a mio avviso non conta proprio nulla....io non prendo una moto perchè va veloce!!sarei ipersuperficiale....prendo la street perchè è piu comoda nell uso di tutti i giorni di una sportiva,prendo la street perchè il rumore del tre cilindri mi fa indurire il pistulino,prendo la street perchè è una moto stupenda o perchè ai bassi ti regala emozioni...ma non per le super prestazioni!!!!sii felice della tua scelta e a chi ti dice che il cbr600rr fa i 300,ridigli in faccia....1)perchè i 300non li fa nemmeno ilcbr1000rr!! 2)perchè chi si gasa della velocità della propria moto ha fatto la scelta in base ad un solo criterio,quindi superficiale!!e poi la street..quando ti guarda con quegli 2 occhi tondi..come fai a non amarla?:wink_:

Himan
01/10/2011, 13:10
Wow che discussione! :D
Cmq ragazzi io ho preso la street r 1 settimana fa e a me piace da impazzire, ho aperto questro tread semplicemente per sapere un vostro paragone sulle 2 moto, visto che un mio amico c'e l'ha è s'è gasato tantissimo. Ammetto che non sono un tipo che ci corre, mi piace andare a spasso, poi ovviamente una sgasata la si fa, ma preferisco andare in montagna e godermi le curve e il panorama :P
Si, so che sono totalmente 2 moto differenti, ma il mio amico non ha mai provato un 3 cilindri e quindi non può neanche rendersi conto di quanto sia fico! :D
Cmq si, io il paragone non lo volevo sulla velocità, ma su un misto stretto che da come ho capito va molto meglio la street e poi si sa la cbr è da corsa, è inutile.....

Cmq resto sempre del mio parere....

Amo la mia amata Street! :D credo di aver fatto la scelta giusta, è stato amore a prima vista :D

Grazie a tutti! :D

leo
01/10/2011, 13:13
Ciao Leo..... fidati, non è una sue supposizione... se la magna eccome!
E nemmeno in allungo da 2a/3a perde un gran che; la cbr si riprende ovviamente la rivincita nei curvoni ed alle velocità superiori (es. ultimo tratto croce ai mori arrivando su al passo), ma su strade tipo giogo o futa (versante emiliano, il vostro lato è più veloce), sta dietro; la street è più veloce nei cambi di piega ed in uscita curva... poi ovviamente, dipende dal pilota

solo da quello

maurotrevi
01/10/2011, 13:13
è dimostrato dalle corse in salita che le sportive anche sul mitologico misto stretto sono più veloci.

leo
01/10/2011, 13:15
è dimostrato dalle corse in salita che le sportive anche sul mitologico misto stretto sono più veloci.
vallo a spiegare.....:rolleyes:

diegoz
01/10/2011, 13:22
Wow che discussione! :D
Cmq ragazzi io ho preso la street r 1 settimana fa e a me piace da impazzire, ho aperto questro tread semplicemente per sapere un vostro paragone sulle 2 moto, visto che un mio amico c'e l'ha è s'è gasato tantissimo. Ammetto che non sono un tipo che ci corre, mi piace andare a spasso, poi ovviamente una sgasata la si fa, ma preferisco andare in montagna e godermi le curve e il panorama :P
Si, so che sono totalmente 2 moto differenti, ma il mio amico non ha mai provato un 3 cilindri e quindi non può neanche rendersi conto di quanto sia fico! :D
Cmq si, io il paragone non lo volevo sulla velocità, ma su un misto stretto che da come ho capito va molto meglio la street e poi si sa la cbr è da corsa, è inutile.....

Cmq resto sempre del mio parere....

Amo la mia amata Street! :D credo di aver fatto la scelta giusta, è stato amore a prima vista :D

Grazie a tutti! :D

non è che sia inutile...dipende dall uso che ne fai!ti piace lo sterrato?non prenderai nai una sportiva!ti piace la pista?preferirai una sportiva alle naked!ti piacciono i lunghi viaggi in comodità?punterai ad un ottima stradale!se invece preferisci il giusto compromesso,prenderai una naked...(a parte per lo sterrato............:biggrin3:):wink_:

Juste1911
01/10/2011, 13:45
non è che sia inutile...dipende dall uso che ne fai!ti piace lo sterrato?non prenderai nai una sportiva!ti piace la pista?preferirai una sportiva alle naked!ti piacciono i lunghi viaggi in comodità?punterai ad un ottima stradale!se invece preferisci il giusto compromesso,prenderai una naked...(a parte per lo sterrato............:biggrin3:):wink_:

Questo lo dici tu!

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2010/06/triumph-Street_triple-flat-tracker_2.jpg

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

diegoz
01/10/2011, 13:49
Questo lo dici tu!

http://www.pianetariders.it/wp-content/uploads/2010/06/triumph-Street_triple-flat-tracker_2.jpg

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

che figata:ph34r::ph34r::ph34r:!!!!

giova66
01/10/2011, 15:24
solo da quello

sarà di sicuro così..... ma fatto sta che per strada le sportive me le metto spesso e volentieri dietro, e non solo le seicento :rolleyes:.... e non sono di certo un supermanico, prova ne sia che in pista come tempi faccio abbastanza ca@@re :ph34r:

PhacocoeruS
01/10/2011, 16:06
sarà di sicuro così..... ma fatto sta che per strada le sportive me le metto spesso e volentieri dietro, e non solo le seicento :rolleyes:.... e non sono di certo un supermanico, prova ne sia che in pista come tempi faccio abbastanza ca@@re :ph34r:
Questo tipo di affermazioni si possono leggere su qualunque forum motoristico. Non metto in dubbio che siano vere, ma è evidente che non dimostrano assolutamente nulla, in quanto i confronti sono condizionati da troppe variabili.
A sentire i signori di MotoJournal, ad esempio, le moto complessivamente più efficaci sono le supermotard
V3dU3_y6gFQ

maurotrevi
01/10/2011, 16:10
e anche la... tempi delle gare in salita alla mano difficilmente la spuntano....

PhacocoeruS
01/10/2011, 16:56
Si, ma l'articolo parlava di uso stradale, nelle competizioni la potenza superiore ben portata esce fuori.

maurotrevi
01/10/2011, 17:05
scusa ma se si parla di quella più prestante nel mitologico misto stretto le gare in salita fanno da bilancia.

PhacocoeruS
01/10/2011, 17:20
Non devi convincermi, lo penso anche io, però è anche vero che la guida di un pilota in una competizione non è paragonabile con quella di un normale utente della strada. Secondo me su una strada lenta ci vuole più manico per fare andare forte una moto che da il meglio a regimi molto alti.

maurotrevi
01/10/2011, 17:27
qui si parlava di quale moto va più forte nel misto stretto tra cbr e street. i dati dimostrano che va più forte il cbr, se poi vogliamo fare la guerra tra poveri e vogliamo vedere quale moto è più veloce guidata da un ragazzino con il foglio rosa forse cadiamo nel ridicolo.

onlystreet
01/10/2011, 18:13
io l'altro giorno con il freewind mi sono divorato un Tmax supertamarrato :D

molti lo chiamano R5.

:risate::risate:

est_19
01/10/2011, 18:21
io sta storia che le naked nel misto stretto (che secondo me è una definizione che si presta a mille interpretazioni e nessuno sa bene cosa sia) vadano di più delle carenate non l'ho mai capita..io ho sempre preso paga dalle carenate su ogni tipo di strada, si tratta cmq di moto che minimo hanno 15 20 Cv più della street o di un'altra naked qualsiasi, non vedo come potrebbe essere altrimenti..che dopo siano più scomode o meno sfruttabili siamo d'accordo ma che si possano paragonare è impensabile..la mia ragazza ha un cbr 600 del 2005 e ogni tanto ce lo scambiamo, dopo 50 km vorrei scendere per il mal di schiena e ai polsi, fatto sta che va il triplo della street...forse le prime due marce siamo lì ma poi non c'è storia, così come per la frenata e per il cambio, mille volte meglio..diciamo che la street è sicuramente più comoda più sfruttabile, forse più divertente in relazione all'utilizzo che se ne fa, e sicuramente meno impegnativa da guidare...ma sulle prestazioni pure non venitemi a dire che va di più la street perchè non esiste proprio

PhacocoeruS
01/10/2011, 19:12
qui si parlava di quale moto va più forte nel misto stretto tra cbr e street. i dati dimostrano che va più forte il cbr, se poi vogliamo fare la guerra tra poveri e vogliamo vedere quale moto è più veloce guidata da un ragazzino con il foglio rosa forse cadiamo nel ridicolo.
Ovviamente in teoria la moto con le caratteristiche tecniche superiori (potenza, frenata, peso maneggevolezza) va più forte. Sono andato sul sito della FICR e ho preso un risultato a caso di una gara di velocità in salita. i tempi dei primi classificati sono:

Classe 600 Superstock 1.31.10 (media 85,1)
Classe Supermoto 1.31.43 (media 84,8)
Classe Naked 650 1.32.55 (media 83,7)

Al di là del fatto che come si vede i distacchi sono irrisori (Supermoto e Superstock sono nello stesso mezzo secondo), il mio discorso era pratico e finalizzato a chiedersi se sia più difficile ottenere certi risultati con un tipo di moto rispetto ad un altro. Tanto per dire il 3° classificato della Superstock ha fatto 1.36.22.

Jenno
01/10/2011, 19:15
X est_19

che il cbr 600 rr vada il triplo della Street è una cagata mostruosa......va più forte, ma non di molto, ha più cavalli e la carena! Non dire che nelle curve di montagna (chiamale come ti pare, misto stretto, curve lente ecc.) con il Cbr vai più forte che con la Street.....quando avevo l' RR facevo una fatica cane e prendevo dei piccoli rischi x stare dietro ad un paio di miei amici bravi (gli altri 3-4 del gruppo li mettevo dietro)....ora che ho la Street non scappano più, anzi.....mi diverto a stargli dietro (senza dargli fastidio s' intende). Allora le cose sono 2: o io sono migliorato di gran lunga scendendo dal Cbr e salendo sulla Street perchè sono stato illuminato da chissà chi, oppure la street va molto meglio della sportiva x le strade di tutti giorni sia come guida allegra che come comodità. Ah, cosa molto importante......quando avevo il Cbr i miei amici che mi stavano davanti avevano un' hornet 600 del 2007 e un Ktm 690, le altre erano R1, Gsr 600, Cbr 900 e altre sportive......che arrancavano più degli altri fra le curve!p.s. la migliore pareva essere il ktm 690, però era guidata anche dal più bravo del gruppo......motoretta divertente, sempre in presa x il monocilindro.....però non è che andasse tantissimo. Le naked vincono sulle sportive nell' uso stradale, il resto sono chiacchiere come chi dice: "minchia, con l' R1 svernicio tutti".......e chi lo dice? Io parlo x esperienza personale, sono 2 grandissime moto e a volte avrei voluto tenermi anche il Cbr, ma se devo sceglierne una delle 2 non andando in pista......beh, Street tutta la vita!

DJ D-Powa
01/10/2011, 19:48
Io sono del parere che le supersportive vadano avanti solo quando si parla di alte velocità... non ho una grande esperienza ma mi é capitato (su una litoranea piena di curve) di bastonare una r6 di quelle tutte chittate... alla fine rimane sempre un confronto tra un 3 e un 4 cilindri... così come sono convinto che un monocilindrico se mi sgasa al semaforo é meglio lasciarlo perdere... Una volta ci sono rimasto male... CR 450, scatta il verde e prima che lasci tutta la frizione quello ha già messo la seconda 10 metri avanti a te... (dopo 10 secondi gli sono passato con 50 km/h di differenza). Dipende tutto dal percorso (oltre che dal pilota). Penso che se su quella litoranea avessi incontrato quel tipo col motard gli sarei rimasto dietro km... La Street entra in coppia prima di una supersportiva (spece se 4 cilindri) e per questo, grazie anche alla sua proverbiale agilità, tra le curve con poco rettilineo se ne va avanti.

PhacocoeruS
01/10/2011, 19:52
Le corse in salita non le fanno sui rettilinei

maurotrevi
01/10/2011, 20:32
Ovviamente in teoria la moto con le caratteristiche tecniche superiori (potenza, frenata, peso maneggevolezza) va più forte. Sono andato sul sito della FICR e ho preso un risultato a caso di una gara di velocità in salita. i tempi dei primi classificati sono:

Al di là del fatto che come si vede i distacchi sono irrisori (Supermoto e Superstock sono nello stesso mezzo secondo), il mio discorso era pratico e finalizzato a chiedersi se sia più difficile ottenere certi risultati con un tipo di moto rispetto ad un altro. Tanto per dire il 3° classificato della Superstock ha fatto 1.36.22.

un secondo e mezzo in meno di 3km (media delle gare in salita italiane) è un eternità, vuol dire che su 10km già fatica a vederela....
per il motard che dovrebbe essere il dominatorfe indiscusso dell'impero del misto stretto spesso non arriva nemmeno davanti.
c'è poco da fare, le sportive sono fatte per andare da un posto A ad uno B nel minor tempo possibile, le altre moto no.

cianche
01/10/2011, 20:44
Le corse in salita non le fanno sui rettilinei

tempi della vellano-macchino , a 10 km da casa mia diciamo una delle strade dove spesso vado a girottolare....

600 STK 2009 CURINGA FRANCESCO 1.48,20
NAKED 2009 MANICI STEFANO 1.51,38

Rettilineo più lungo max 100 mt ...... http://www.youtube.com/watch?v=J7gVIixVz9U

anche per me vale il discorso di Phaco.... se la sai sfruttare una supersport dà filo da torcere ovunque , rimanendo comunque avanti....
Discorso diverso vale fra persone normali (non io che sono dichiaratamente un fermone!!) il famoso manico , che io su strada interpreto come mix di coraggio-assenza di pensieri - minima conoscenza di tecnica di guida - totale assenza di amor proprio - capacità di prendersi rischi enormi - altre cosette che evito per non colpire l'amor proprio di qualcuno...... dicevo il manico farà sempre la differenza aldilà del tipo di moto , e quì finalmente torno in topic alle persone normali riesce meglio una guida delle naked rispetto a quella di una sportiva , son più manovrabili e intuitive e meno potenti delle corrispettive sport..... ma se prendete un pilota e lo mettete sia su una che sull'altra vedrete che con la sport farà sempre temponi!!!!

Mi ripeto ho visto coi miei occhi un pilota vero andar via con un TT600 in coppia sulla Volterrana ad un gsx 1100 r che faceva corse in salita ..... forse le enduro van di più delle sport...:biggrin3::biggrin3:

jeremymg
01/10/2011, 22:27
Fino a un mese fa avevo un CBR600RR comprato nel 2006, pistaiola (con powercommander a due mappature, scarico completo Leovince, ammortizzatore di sterzo, filtro aria BMC, corona maggiorata di due denti), l'ho venduta,e da un paio di settimane ho la street R , tutta originale, con l'ammortizzatore di sterzo che era sul CBR. Gli itinerari stradali che faccio sono sempre quelli, da sempre: Appennino tosco-emiliano (Raticosa, Futa, Muraglione, Calla, Viamaggio etc). Bene, il CBR è potenzialmente più performante, ma sicuramente molto più impegnativo della street. Non parlo della pista, ma per un uso, diciamo così, turistico-veloce, (che vuol dire rimanere nella propria mezzeria e niente sorpassi a vita persa), ma arrivando comunque a sfruttare completamente le gomme.
Intanto il CBR, se si vuole sfruttarlo, va tenuto costantemente dagli 8000 in su, quindi sempre a pestare sul cambio, sennò dalle curve strette non si esce.
Con la street invece (piacevole sorpresa) ottimo inserimento in curva:biggrin3:, percorrenza molto precisa:biggrin3::biggrin3:, e uscita grandiosa, senza tanti problemi grazie ad una coppia da maximoto.:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Certo che se parliamo di curvoni veloci da raccordare, oppure di rettilinei tipo saràpoiverochepassai250? la carena serve eccome: ma non credo sia questa la ragione principale per cui si compra una moto. La street ha il grandissimo pregio di un peso molto contenuto, è molto ben frenata, le sospensioni sono più che dignitose, i cento cavalluzzi sono erogati correttamente. Poi se si và a cercare il classico pelo, il cambio non è eccelso, la posizione di guida per i medio alti è un pò chopperistica (faccio imbottire la sella di due centimetri) e qualche altro peccatuccio veniale.
In conclusione: sono complessivamente contento del passaggio e non torno indietro.
Ciao

DJ D-Powa
01/10/2011, 22:38
Fino a un mese fa avevo un CBR600RR comprato nel 2006, pistaiola (con powercommander a due mappature, scarico completo Leovince, ammortizzatore di sterzo, filtro aria BMC, corona maggiorata di due denti), l'ho venduta,e da un paio di settimane ho la street R , tutta originale, con l'ammortizzatore di sterzo che era sul CBR. Gli itinerari stradali che faccio sono sempre quelli, da sempre: Appennino tosco-emiliano (Raticosa, Futa, Muraglione, Calla, Viamaggio etc). Bene, il CBR è potenzialmente più performante, ma sicuramente molto più impegnativo della street. Non parlo della pista, ma per un uso, diciamo così, turistico-veloce, (che vuol dire rimanere nella propria mezzeria e niente sorpassi a vita persa), ma arrivando comunque a sfruttare completamente le gomme.
Intanto il CBR, se si vuole sfruttarlo, va tenuto costantemente dagli 8000 in su, quindi sempre a pestare sul cambio, sennò dalle curve strette non si esce.
Con la street invece (piacevole sorpresa) ottimo inserimento in curva:biggrin3:, percorrenza molto precisa:biggrin3::biggrin3:, e uscita grandiosa, senza tanti problemi grazie ad una coppia da maximoto.:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Certo che se parliamo di curvoni veloci da raccordare, oppure di rettilinei tipo saràpoiverochepassai250? la carena serve eccome: ma non credo sia questa la ragione principale per cui si compra una moto. La street ha il grandissimo pregio di un peso molto contenuto, è molto ben frenata, le sospensioni sono più che dignitose, i cento cavalluzzi sono erogati correttamente. Poi se si và a cercare il classico pelo, il cambio non è eccelso, la posizione di guida per i medio alti è un pò chopperistica (faccio imbottire la sella di due centimetri) e qualche altro peccatuccio veniale.
In conclusione: sono complessivamente contento del passaggio e non torno indietro.
Ciao

quoto :wink_:

giova66
02/10/2011, 00:44
io sta storia che le naked nel misto stretto (che secondo me è una definizione che si presta a mille interpretazioni e nessuno sa bene cosa sia) vadano di più delle carenate non l'ho mai capita..io ho sempre preso paga dalle carenate su ogni tipo di strada, si tratta cmq di moto che minimo hanno 15 20 Cv più della street o di un'altra naked qualsiasi, non vedo come potrebbe essere altrimenti..che dopo siano più scomode o meno sfruttabili siamo d'accordo ma che si possano paragonare è impensabile..la mia ragazza ha un cbr 600 del 2005 e ogni tanto ce lo scambiamo, dopo 50 km vorrei scendere per il mal di schiena e ai polsi, fatto sta che va il triplo della street...forse le prime due marce siamo lì ma poi non c'è storia, così come per la frenata e per il cambio, mille volte meglio..diciamo che la street è sicuramente più comoda più sfruttabile, forse più divertente in relazione all'utilizzo che se ne fa, e sicuramente meno impegnativa da guidare...ma sulle prestazioni pure non venitemi a dire che va di più la street perchè non esiste proprio

allora mettiamola così: un pilota vero va più forte con una SS; il "pilota della domenica" probabilmente riesce a sfruttare meglio una naked come la street, tant'è che probabilmente, quelli forti in pista, in strada non girano nemmeno, e quando girano, sono più morigerati di altri che in della strada fanno la loro pista....
X est_19

che il cbr 600 rr vada il triplo della Street è una cagata mostruosa......va più forte, ma non di molto, ha più cavalli e la carena! Non dire che nelle curve di montagna (chiamale come ti pare, misto stretto, curve lente ecc.) con il Cbr vai più forte che con la Street.....quando avevo l' RR facevo una fatica cane e prendevo dei piccoli rischi x stare dietro ad un paio di miei amici bravi (gli altri 3-4 del gruppo li mettevo dietro)....ora che ho la Street non scappano più, anzi.....mi diverto a stargli dietro (senza dargli fastidio s' intende). Allora le cose sono 2: o io sono migliorato di gran lunga scendendo dal Cbr e salendo sulla Street perchè sono stato illuminato da chissà chi, oppure la street va molto meglio della sportiva x le strade di tutti giorni sia come guida allegra che come comodità. Ah, cosa molto importante......quando avevo il Cbr i miei amici che mi stavano davanti avevano un' hornet 600 del 2007 e un Ktm 690, le altre erano R1, Gsr 600, Cbr 900 e altre sportive......che arrancavano più degli altri fra le curve!p.s. la migliore pareva essere il ktm 690, però era guidata anche dal più bravo del gruppo......motoretta divertente, sempre in presa x il monocilindro.....però non è che andasse tantissimo. Le naked vincono sulle sportive nell' uso stradale, il resto sono chiacchiere come chi dice: "minchia, con l' R1 svernicio tutti".......e chi lo dice? Io parlo x esperienza personale, sono 2 grandissime moto e a volte avrei voluto tenermi anche il Cbr, ma se devo sceglierne una delle 2 non andando in pista......beh, Street tutta la vita!

questo più o meno conferma le mie affermazioni.....
a parte l'R1, che soprattutto nella vecchia versione a scoppi classici meriterrebbe una discussione a parte (del tipo... ma per quale motivo l'avete omologata per l'uso stradale? A che serve?), la cbr, come tutte le 600SS, per andar forte, sono moto con cui entrare molto veloce in curva e far scorrere, caratterstica che evidentemente l'utente stradale non è capace di sfruttare al meglio, altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui non ricordo d'aver mai preso paga da una moto simile, mentre ricordo bene altre situazioni, dove le supersportive noncentravano nulla....; insomma, evidentemente una naked leggera ed agile come la street ti mette subito a proprio agio il pilota medio, e lo rende velocissimo sin da subito nei cambi di piega semplificando molte cose, come ad esempio pendare alle marce più giuste per uscire veloce, tanto la street se la cava sempre...anche se sbagli marcia; e poi ribadisco, non è assolutamente vero che rispetto alla CBR la street perda di tanto nemmeno in allungo.... almeno nelle prime marce; OK, dalla dalla quarta in poi ovviamente non c'è storia, ma in seconda e terza se la gioca tranquillamente. quindi in sostanza che dire.... forse abbiamo tutti ragione;le SS in assoluto saranno le più veloci, ma probabilmente il pilosta medio sfrutta meglio le naked.... sarà questa la chiave di lettura?

est_19
02/10/2011, 17:35
X est_19

Guarda io ho risposto alla domanda iniziale,ossia quale delle due moto vada di più, sulla base delle mie esperienze personali, e non mi sento di sbagliare se dico che il cbr 600 va molto pi forte della street, come del resto qualsiasi altra ss600 rispetto a qualsiasi altra naked...ho detto il triplo per modo di dire, 1 e 2 seconda siamo lì poi ciao ci sono almeno 15 cv e 30 km/h in più a favore del cbr, hai voglia che vada di più!!! Dopo se stiamo lì a dire io con la street ho sverniciato quello o quello con la ss ha sverniciato quell'altro non la finiamo più..c'è gente che si vanta di andare più forte di questo o di quello (sempre per strada naturalmente , così poi succedono i disastri...)senza sapere se quello davanti stà andando al 50 % o al 100% delle sue possibilità...quindi secondo me quasti discorsi lasciano il tempo che trovano

Juste1911
02/10/2011, 18:05
Secondo me vince questa e direi di chiuderla qui!

http://img441.imageshack.us/img441/5963/harleydragbike.jpg

(Ho dimenticato le faccine!) :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Himan
02/10/2011, 18:08
Secondo me vince questa e direi di chiuderla qui!

http://img441.imageshack.us/img441/5963/harleydragbike.jpg

huauhahuauha :w00t:
Grazie ragazzi siete stati molto chiari.
Cmq sempre.....

Forza Street!!! :D

Jenno
02/10/2011, 19:01
est_19, se solo leggessi meglio quello che ho scritto.....io non parlo di gente incontrata a cazzo x strada, ma di amici con i quali uscivo ed esco (con alcuni di loro) abitualmente. Prova a fare un qualsiasi test di ripresa da qualsiasi marcia ad es. da 50-60 km/h tra street e cbr o qualsiasi altra 600 (che non sia il 636) e poi mi racconti. Tra le altre cose, il paragone lo faccio tra street originale e cbr con pignone -1 e ti assicuro che di ripresa non c'è storia, vince sempre la street e di accelerazione sono simili fino ai 180 o poco più.....poi ovviamente la carena farà qualcosina, no? Il Cbr è una moto fantastica, l' ho avuta 6 anni e non l' ho provata perchè me l' ha prestata un mio amico, ma l' ho AVUTA e GUIDATA per tanti km.....sopra i 200 se ne va via sicuramente, ma dove vai a sparare a quelle velocità e soprattutto x quanto tempo le tieni certe medie? La coppia onnipresente della Triumphina stravince sull' erogazione appuntita del 4 cilindri Honda e ti permette di avere più trazione in sucita di curva anche tenendo una marcia in più. Poi oh, libero di pensare che i 10 cavalli in più del Cbr le permettano di sverniciare la Street......a me non risulta proprio, a meno che non mi abbiano venduto un Cbr di fabbricazione cinese a mia insaputa! ;-)

Himan
02/10/2011, 19:38
a meno che non mi abbiano venduto un Cbr di fabbricazione cinese a mia insaputa! ;-)

uauhauhahuhau spettacolo!!! :D

Topax'82
02/10/2011, 21:30

Purtroppo è una credenza popolare che le naked siano più veloci nel misto stretto...come giustamente dici nelle gare in salita sono sempre più veloci anche se Manici in sella alla sua street non è che perda poi tanto.

Sono però enormemente più facili da condurre, specie per chi ha poca esperienza. Con le naked si può lavorare di manubrio e qeusto aiuta molto, con le s.s. la guida deve essere tecnica per andare veloci...

La mia ex- moto R6 del 2001 era già superiore in termini prestazionali alla street, ma con la street per il mio uso mi diverto molto di più...l'importante è divertirsi non giocare a chi ce l'ha più lungo in un posto inadatto quale la strada....

lampos

Fabri83
03/10/2011, 09:36
...mah..:wacko:

ZioSam
03/10/2011, 10:38

io sto girando con un amico con R1 e sui passi il risultato è simile:laugh2: (come manetta direi che siamo li..) ma appena c'è un rettilineo....:ph34r:

cmq il motore 4cilinbri è più vuoto ai bassi quindi "penalizzato" nello stretto ma un missile negli allunghi

Triple Peo
03/10/2011, 10:41
io sto girando con un amico con R1 e sui passi il risultato è simile:laugh2: (come manetta direi che siamo li..) ma appena c'è un rettilineo....:ph34r:

cmq il motore 4cilinbri è più vuoto ai bassi quindi "penalizzato" nello stretto ma un missile negli allunghi

Conta poi che l'R1 è anche un mille.....:wink_:

ZioSam
03/10/2011, 10:43
è anche il modello 2003 che (a detta di molti) ha meno allungo ma piu corpo in basso...
cmq in uscita dalle curve veloci quando spalanca lascia giu la gomma:blink:

maurotrevi
03/10/2011, 10:48
hahahahaha ma avete mai provato un R1 2003????? a 4000giri ti fa decollare meglio della più prestante delle speed.....

ZioSam
03/10/2011, 10:59
io ho provato qll del mio amico ma causa strada misto davvero stretto e posizione in sella x me aliena (ha montato il manubrio alto e le pedane sono già altissime di loro) avevo poco feeling e non ho potuto sfruttarla

maurotrevi
03/10/2011, 11:04
non ho mai detto che sia una moto facile anzi, snaturata poi.... però se dite che la street sotto va meglio di un R1 20valvole mi sa che la fantasia viaggia più della vostra moto....

Karra
03/10/2011, 11:11
Accellerazione

Street 0-100 4.1 sec.
Cbr 600 rr 0-100 3.8 sec.

vel. finale
Street 224 Km/h
Cbr 600 rr 262 Km/h

diciamo non male il confronto........ma la Cbr ha qualcosa in più.....:biggrin3:

ZioSam
03/10/2011, 11:27
non ho mai detto che sia una moto facile anzi, snaturata poi.... però se dite che la street sotto va meglio di un R1 20valvole mi sa che la fantasia viaggia più della vostra moto....

FORSE proprio ai bassi, quasi bassissimi giri, in uscita di tornante (merito anche della rapportatura) o probabilmente con la street puoi spalancare senza paura mentre con la R1.....:ph34r:

ovviamente non parlo di dati su carta o in mano a smanettoni professionisti:laugh2:

P.S. qll del mio amico è la prima versione a iniezione non a carburatori se può influire....

maurotrevi
03/10/2011, 11:44
allora non è una 2003 ma una 2000 o 2001... comunque non cambia, quel motore è rabbioso anche se non ha i cv di un 1000 moderno.

ZioSam
03/10/2011, 12:03
boh...lui dice 2003 e anche l'immatricolazione è di qll anno

maurotrevi
03/10/2011, 12:19
ok, ma i carburatori li hanno usati solo sulla prima '98 - 99.

lucaru88
03/10/2011, 12:23

STRAQUOTO!!! sul misto in montagna non ci sono paragoni!! STREET= divertimento assicurato!!! :wub:

apetta cross
03/10/2011, 20:58
il cbr è una moto
la street è divertimento

un manico è un manico
MAMBA lo è
.
full stop

addio !

giova66
04/10/2011, 14:35

Sarà che l'R1 ha pure le prime marce lunghissime in confronto alla street, ma l'impressione che da, a mio parere, è proprio quella....
Io ne ho provata una del 2005 o 2006 credo, quella con i 3+3 fari piccoli polielissoidali; ebbene, manovre e svolte che con la street effettui in 3a, con l'R1 le devi fare in 1a..... e sotto al regime di coppia l'impressione è proprio quella di essere bella vuota..... poi sale progressivamente senza picchi fino al regime di 7-8000 circa, passati i quali la musica cambia di colpo ... fino a scatenarsi con un tale impeto che i cavalli sembrano molti di più dei 180 dichiarati; in sostanza, per strada, se giri basso, non va una cippa, se provi ad allugare, è "da paura" (.... ma a che serve una moto così per strada?)

Lo scorso week end, invece, ho provato una kappa SMT ..... (quella di REG, che ha pure la RC8 per la pista, provata pure quella) ha più o meno gli stessi cavalli della street, ma ha un tiro ai medi, ed anche il discreto allungo, che da l'impressione d'avere il doppio della potenza, con un tiro quasi paragonabile alla sua concorrente bolognese multistrada (ho detto quasi.....:rolleyes:) Dopo pochi km ti trovi ad andare fortissimo e ad aggredire le staccate; puoi uscire dalle curve con il motore che riprende da qualsiasi regime.... questo sì che è un bel motore stradale! (Per non parlare della ciclistica...) Altro che R1! Non ho mai provato la versione nuova con l'albero motore fasato a scoppi irregolari, ma quella vecchia m'ha veramente lasciato..... boh! perplesso..... (?) ovviamente in riferimento all'uso stradale..... siucuramente non deluso come quando invece provai la fazer 1000, simile come motore, ma con il difetto che con quest'ultima non si curva .......:ph34r:

Tornando alla CBR600RR, nulla da dire sulle qualità della moto come SS 600, non è solo questione di incoscienza, ingarellamenti, o il "non comprendere" che l'altro stia andando a spasso mentre tu stai tirando, come ha scritto qualcuno nei precedenti post (.... lo si vede se l'altro sta tirando o meno.....), credo invece sia probabile che buona parte di quelli che si comprano le supersportive per girarci in strada, siano scarsi come capacità di guida e le sfruttino solo in parte, mentre mi viene da pensare che quelli bravi, che evidentemente le usano prevalentemente in pista.....per strada o girano con altri tipi di moto, oppure siano più prudenti, perchè più esperti e pertanto maggiormente consapevoli del rischio che si corre a tirare per strada, e già appagati dall'adrenalina della pista.
Questo aspetto, oltre a quanto esposto nella successiva risposta, in merito alla magigo r sfruttabilità della street, possono essere i motibi per cui la CBR come le sue colleghe 600, spesso e volentieri prendono paga dalla street per strada...

Accellerazione

Street 0-100 4.1 sec.
Cbr 600 rr 0-100 3.8 sec.

vel. finale
Street 224 Km/h
Cbr 600 rr 262 Km/h

diciamo non male il confronto........ma la Cbr ha qualcosa in più.....:biggrin3:

che vada diù più in accelerazione e velocità nessuno lo mette in discussione..... ma sti tempi di 3:8' e 4:1' da 0/100 da che rivista li hai presi?:blink:

la honda farà sicuramente un pelo meglio anche da 0/100, ma nelle prove che ho io sulle varie riviste, la street ha sempre fatto 3,6"-3,7", anzi, nell'ultima di giugno di in moto, addirittura 3,5"
A proposito.... prova a guardare anche i dati della ripresa.... non è che si possa o si riesca sembre a girare dai 10.000 ai 14-15.000 per strada; nell'uso comune, non ci sono solo rettilinei dove puoi snocciolare tutte le marce, e curvoni veloci che favoriscono gli avantreni granitici delle SS, ma più spesso vi sono curve e contro-curve medio-lente, dove l'impiego della 1a risulta eccessivo, e con la 2a ti trovi a riprendere da 5-6 mila giri....ed in quella situazione la street se ne scappa via... e nel successivo allungo fino alla successiva staccata, la honda non fa di certo quella differenza che le consenta di recuperare sulla street. Sui tratti più veloci la cbr potrebbe prendersi la rivincita, ma non sempre ti va di girare con il motore al massimo dei giri, e se il pilota non sa o non vuole sfruttare l'ottimo inserimento e la velocità di percorrenza, doti arci note della cbr, questa rischia ugualmente di prendere paga dalla street....

In sostanza, evidentemente la street è maggiormente sfruttabile con minore impegno fisico e sfruttamento del mezzo, quindi è l'utente medio che fa la differenza e non il pilota più esperto, che saprebbe probabilmente sfruttare le caratteristice più sportive dell'RR per andare (un po') più forte della street

Triple Peo
04/10/2011, 14:59
ma più spesso vi sono curve e contro-curve medio-lente, dove l'impiego della 1a risulta eccessivo, e con la 2a ti trovi a riprendere da 5-6 mila giri....ed in quella situazione la street se ne scappa via... e nel successivo allungo

Proprio questa è la situzione in cui io intendevo che la street è nettamente superiore al cbr.....:wink_:
Perlomeno al mio cbr del 2003!!

maurotrevi
04/10/2011, 15:01
Proprio questa è la situzione in cui io intendevo che la street è nettamente superiore al cbr.....:wink_:
Perlomeno al mio cbr del 2003!!

se non siete capaci basta dirlo :rolleyes:

giova66
04/10/2011, 15:08

:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ma te appartini al gruppo di quelli bravi.... e perciò confermi le mie affermazioniteorie...

Juste1911
04/10/2011, 15:11
Oh ragazzi! (Come direbbe Crozza imitando Bersani). Per farvi capire che i cavalli fanno la differenza. Parliamo di macchine allora!!!

La McLaren F1 vs. la Bugatti Veyron

Un V8 da 626cv contro un W16 da 1001cv...

La McLaren partirà anche meglio perchè pesa meno, ma la Bugatti alla fine vince!!! Idem per Street e CBR! Anzi, non essendoci nemmeno così tanta differenza di peso, CBR 4TW (per la vittoria)!

Bugatti Veyron vs McLaren F1 - Top Gear - BBC - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=RXqSedWSu2k)

:-D

maurotrevi
04/10/2011, 15:15
:biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ma te appartini al gruppo di quelli bravi.... e perciò confermi le mie affermazioniteorie...

se con un cbr esci di curva a 4-5000 giri significa che hai sbagliato qualche cosa.... la prima è fatta per essere usata, non solo per le impennate davanti al bar :laugh2:

anche i dati di ripresa trovano poco spazio.... la street in sesta va meno del cbr in quinta, se si usano le marce giuste i discorsi cambiano :wink_:

Triple Peo
04/10/2011, 15:29

Basta non parlo più....:iamsorry::cry:

Mostro19
04/10/2011, 15:45
Dopo aver letto tutta la discussione, credo si a giusto esprimere il mio parere personale..
C'è stato un periodo(dopo anni di enduro appena passato alle stradali) in cui con le naked andavo più forte, scendevo dalla gsx-R 750 e mi trovavo ad andare meglio con Hornet ed Fz6, con più facilità riuscivo a mantenere medie più alte nel famoso misto stretto..tanto xche mi stavo convincendo che le SS fossero meno efficaci per strada..
Dopo qualche annetto e migliaia di km sulle spalle in strada, la situazione si è ribaltata completamente, venduta la gsx-R, con la street non riesco più ad andare forte come con la carenata, adesso che ho percorso con la streettina quasi 6000 Km posso dirlo con certezza.
Questo per dire che secondo la mia esperienza personale, all'inizio è molto più facile andare forte con una naked, man mano che aumentano l'esperienza e la capacità di guida il divario si assottiglia fino ad azzerarsi.
Da questo punto in poi le SS diventano "magicamente" più efficaci in tutte le situazioni:wink_:

P.s.
Con la street mi diverto come un maiale comunque!!:biggrin3:

fano83
04/10/2011, 16:05
da ex possessore di SS posso dire che non è cosi scontato che le naked stanno davanti, anzi a me non è mai successo di stare dietro. Personalmente sono tornato ad una naked solo ed escusivamente per poterla utilizzare anche in coppia senza problemi di scomodità per il passaggero ma, aldila di questo la SS vince in tutto

leo
04/10/2011, 16:11
La naked ti stanca meno su lunghe percorrenze ed il manubrione rende la vita più facile,punto.Per correre davvero ci vuole altro e sopratutto ci vogliono i tronchetti...ci vuole di sentire la ruota tra le mani.

giova66
04/10/2011, 16:23
se con un cbr esci di curva a 4-5000 giri significa che hai sbagliato qualche cosa.... la prima è fatta per essere usata, non solo per le impennate davanti al bar :laugh2:

anche i dati di ripresa trovano poco spazio.... la street in sesta va meno del cbr in quinta, se si usano le marce giuste i discorsi cambiano :wink_:

verissimo, però io parlavo di 6 mila giri e non di 4...il che vuol dire probabilmente 1000 in prima...... zona dle contagiri dove tra l'altro, in uscita di curva, con la prima innsestata bisogna pure stare molto attenti a dosare bene il gas per non combinare malestri .......

Insomma tutte quelle curve abbastanza lente, da 60-70 all'ora circa, dove poi allunghi fino a 130 e stacchi per la successiva.... in quelle situazioni la street è un brutto cliente per la CBR come per qualsiasi altra moto; nelle situazioni invece, dove esci di 2a già più veloce, diciamo sugli 80-90 all'ora, quindi già su di giri, ed allunghi con tutta la seconda, e di terza, fino diciamo 160-170 (parlo sempre di tachimetro), la RR è ovviamente un po' avvantaggiata, ma mica di tanto!
E' ovvio, da lì in poi non c'è più storia.... l'aerodinamica, i 15 hp in più, che poi alla ruota calano ad una decina.... a parità di peso, fanno la differenza ... e poi ci si mette la miglior ciclistica e distribuzione pesi dovuti alla tipologia del mezzo...

A parte che non sarei nemmeno tanto convinto che il CBR in 5a abbia molto vantaggio sulla street in 6a, ma può essere, per quanto riguarda la ripresa, è ovvio, anche a parità di rapporti, quel range d'utilizzo maggiore di 1000-2000 giri tra i due motori, fa si che non di possano paragonare le prestazioni in ripresa partendo dalle medesime velocità.... ma non consideri un aspetto, che con la street puoi sfruttare un bel tiro motore già poco oltre 3000 giri fino ad oltre 12000 , quindi hai un renge utile di 9000 giri dove il motore tira sempre, tranne un piccolo buco a cavallo dei 7.000; cosa che nè con la CBR ne molte altre moto possono vantare; significa che uscendo da qualsiasi curva anche praticamente da fermi, puoi riprendere ed allungare senza incertezza praticamente da fermo fino a quasi i 150 indicati.... mentre quello con la CBR sarà tutto bello concentrato sulla scelta del rapporto giusto per quella curva, smanettare con gas, frizione e cambio, magari ancora in piega e senza il cambio rovesciato.... Invece quello con la street pensa solo ad impostare la migliore traiettoria.... e a parità di pilota, con capacità medie, in quelle situazioni spesso saluta i cbr600RR.... specialmente quando in questo range d'utilizzo ci si mettono pure curve e controcurve in sequenza, dove la street è veramente molto rapida

Dai adesso esagero un po'..... ma pongo un quesito: è mai possibile che per strada nella stragrande naggioranza dei casi le 600ine SS me le mangio di traverso? Saranno proprio tutti impediti quelli che le guidano? E io non sono di certo ne un pazzo ne un manico della madonna....

maurotrevi
04/10/2011, 16:36
va bè ci rinuncio.... evidentemente la street a 3000 giri va molto meglio della speed che ho provato ieri....

giova66
04/10/2011, 16:44
da ex possessore di SS posso dire che non è cosi scontato che le naked stanno davanti, anzi a me non è mai successo di stare dietro. Personalmente sono tornato ad una naked solo ed escusivamente per poterla utilizzare anche in coppia senza problemi di scomodità per il passaggero ma, aldila di questo la SS vince in tutto

come dicevo, può essere, ma secondo me, molti non riescono a sfruttarle appieno.... io poi non sono la persona più indicata.... le ho ovviamente guidate, ma una SS non l'ho mai posseduta.....

va bè ci rinuncio.... evidentemente la street a 3000 giri va molto meglio della speed che ho provato ieri....

ah ah... dai! :biggrin3: andrà di sicuro meglio della RR.... che centra la speed:biggrin3:; ma poi, fa veramente così ca@@re sta nuova speed? Non è il primo giudizio del genere che leggo...:blink:

stacco, passo e chiudo! Ciao :wink_:

maurotrevi
04/10/2011, 16:54
non lo so, io ho provato una delle 1050 '06 più preparate e curate del forum e non mi pare che si potesse uscire dalle curve lente a 3000 giri e andare via alle 600....

Il Franky
04/10/2011, 16:56
lascia stare non hai speranze....

quotone:rolleyes:

leo
04/10/2011, 16:56
non lo so, io ho provato una delle 1050 '06 più preparate e curate del forum e non mi pare che si potesse uscire dalle curve lente a 3000 giri e andare via alle 600....

Non vai via mai,amnco con la speed,perchè hai su 20kg in più.La coppia in più pareggia quella zavorra e ti fa avvicinare un po' all'inizio,poi il 4 in linea allunga e saluta.Anche una speed.

Karra
05/10/2011, 07:28
Sarà che l'R1 ha pure le prime marce lunghissime in confronto alla street, ma l'impressione che da, a mio parere, è proprio quella....
Io ne ho provata una del 2005 o 2006 credo, quella con i 3+3 fari piccoli polielissoidali; ebbene, manovre e svolte che con la street effettui in 3a, con l'R1 le devi fare in 1a..... e sotto al regime di coppia l'impressione è proprio quella di essere bella vuota..... poi sale progressivamente senza picchi fino al regime di 7-8000 circa, passati i quali la musica cambia di colpo ... fino a scatenarsi con un tale impeto che i cavalli sembrano molti di più dei 180 dichiarati; in sostanza, per strada, se giri basso, non va una cippa, se provi ad allugare, è "da paura" (.... ma a che serve una moto così per strada?)

Lo scorso week end, invece, ho provato una kappa SMT ..... (quella di REG, che ha pure la RC8 per la pista, provata pure quella) ha più o meno gli stessi cavalli della street, ma ha un tiro ai medi, ed anche il discreto allungo, che da l'impressione d'avere il doppio della potenza, con un tiro quasi paragonabile alla sua concorrente bolognese multistrada (ho detto quasi.....:rolleyes:) Dopo pochi km ti trovi ad andare fortissimo e ad aggredire le staccate; puoi uscire dalle curve con il motore che riprende da qualsiasi regime.... questo sì che è un bel motore stradale! (Per non parlare della ciclistica...) Altro che R1! Non ho mai provato la versione nuova con l'albero motore fasato a scoppi irregolari, ma quella vecchia m'ha veramente lasciato..... boh! perplesso..... (?) ovviamente in riferimento all'uso stradale..... siucuramente non deluso come quando invece provai la fazer 1000, simile come motore, ma con il difetto che con quest'ultima non si curva .......:ph34r:

Tornando alla CBR600RR, nulla da dire sulle qualità della moto come SS 600, non è solo questione di incoscienza, ingarellamenti, o il "non comprendere" che l'altro stia andando a spasso mentre tu stai tirando, come ha scritto qualcuno nei precedenti post (.... lo si vede se l'altro sta tirando o meno.....), credo invece sia probabile che buona parte di quelli che si comprano le supersportive per girarci in strada, siano scarsi come capacità di guida e le sfruttino solo in parte, mentre mi viene da pensare che quelli bravi, che evidentemente le usano prevalentemente in pista.....per strada o girano con altri tipi di moto, oppure siano più prudenti, perchè più esperti e pertanto maggiormente consapevoli del rischio che si corre a tirare per strada, e già appagati dall'adrenalina della pista.
Questo aspetto, oltre a quanto esposto nella successiva risposta, in merito alla magigo r sfruttabilità della street, possono essere i motibi per cui la CBR come le sue colleghe 600, spesso e volentieri prendono paga dalla street per strada...

che vada diù più in accelerazione e velocità nessuno lo mette in discussione..... ma sti tempi di 3:8' e 4:1' da 0/100 da che rivista li hai presi?:blink:

la honda farà sicuramente un pelo meglio anche da 0/100, ma nelle prove che ho io sulle varie riviste, la street ha sempre fatto 3,6"-3,7", anzi, nell'ultima di giugno di in moto, addirittura 3,5"
A proposito.... prova a guardare anche i dati della ripresa.... non è che si possa o si riesca sembre a girare dai 10.000 ai 14-15.000 per strada; nell'uso comune, non ci sono solo rettilinei dove puoi snocciolare tutte le marce, e curvoni veloci che favoriscono gli avantreni granitici delle SS, ma più spesso vi sono curve e contro-curve medio-lente, dove l'impiego della 1a risulta eccessivo, e con la 2a ti trovi a riprendere da 5-6 mila giri....ed in quella situazione la street se ne scappa via... e nel successivo allungo fino alla successiva staccata, la honda non fa di certo quella differenza che le consenta di recuperare sulla street. Sui tratti più veloci la cbr potrebbe prendersi la rivincita, ma non sempre ti va di girare con il motore al massimo dei giri, e se il pilota non sa o non vuole sfruttare l'ottimo inserimento e la velocità di percorrenza, doti arci note della cbr, questa rischia ugualmente di prendere paga dalla street....

In sostanza, evidentemente la street è maggiormente sfruttabile con minore impegno fisico e sfruttamento del mezzo, quindi è l'utente medio che fa la differenza e non il pilota più esperto, che saprebbe probabilmente sfruttare le caratteristice più sportive dell'RR per andare (un po') più forte della street

Sempre preciso come al solito sei un grande......i dati li avevo presi direttamente da moto.it...sulla sezione prove trovi quei dati.

FabioRR
06/10/2011, 12:23
Ciao io ho un CBR 600R del 2007 e ho incontrato diverse Street e Speed in pista. Ebbene in uscita di curva riesco a passare una street ma non a sverniciarla.... però devo uscire con il motore intorno agli 8.000-9.000 giri. Sul dritto l'RR è decisamente superiore. Grazie anche alla carena.
Con la Speed il discorso cambia, in uscita di curva non riesco a passare e noto che l'accelerazione è pressochè la stessa, solo sul dritto riesco a passare ma neanche di tanto.
Come velocità non fa 300 allora! La mia si ferma a 271Km/h di strumento, vale a dire circa 255Km/h effettivi.
Comunque a parità di pilota su un passo di montagna dove ciò che conta è l'agilità e il tiro ai medio bassi per stare dietro ad una street con una stradale 600 ci vuole un bel pelo. Contro una Speed è meglio non mettersici nemmeno....

leo
06/10/2011, 12:29
Ciao io ho un CBR 600R del 2007 e ho incontrato diverse Street e Speed in pista. Ebbene in uscita di curva riesco a passare una street ma non a sverniciarla.... però devo uscire con il motore intorno agli 8.000-9.000 giri. Sul dritto l'RR è decisamente superiore. Grazie anche alla carena.
Con la Speed il discorso cambia, in uscita di curva non riesco a passare e noto che l'accelerazione è pressochè la stessa, solo sul dritto riesco a passare ma neanche di tanto.
Come velocità non fa 300 allora! La mia si ferma a 271Km/h di strumento, vale a dire circa 255Km/h effettivi.
Comunque a parità di pilota su un passo di montagna dove ciò che conta è l'agilità e il tiro ai medio bassi per stare dietro ad una street con una stradale 600 ci vuole un bel pelo. Contro una Speed è meglio non mettersici nemmeno....

Sul mitico misto stretto,la speed viene presa a bastonate dalla street r e non solo lì;in pista tortuose come varano idem(pochissime le speed che girano sul 17-18,molte di più le street).i 20 e passa kg che la speed si porta dietro,oltre a sospensioni più fiacche della r,annullano quasi il vantaggio di motore e divventano imbarazzanti in frenata.
Io sulla tiger ho il motore speed 08(scarico completo race,centraline e diavolerie di ogni genere),ma in uscita di curva (sia magione che mugello) riesco solo a farmi sotto non certo a passare ed in staccata mi salutano( può essere un mio difetto,ma la mia moto ha l'impianto frenante di una 1098).Tutto grazie ai 30-35kg che la mia moto paga alla street.

gixxer73
06/10/2011, 12:56
ok, ma i carburatori li hanno usati solo sulla prima '98 - 99.

no Mauro fino al 2001 compreso .. :wink_:

questa è la versione 2002 , la prima a iniezione ..

http://img257.imageshack.us/img257/6718/yzfr120020312927351.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/257/yzfr120020312927351.jpg/)

S1m0ne75
06/10/2011, 13:41
Il tre cilindri ha nettamente piu' tiro in basso e per un uso stradale e' molto piu' godibile!!

:oook:

Sbenga
06/10/2011, 22:55
Io ho avuto una cbr600rr del 2003...quella più vuota ai bassi...

Premessa: venivo da una sv.

Secondo voi nello stretto chi andava di più pur con la metà della potenza?

Ho rivenduto la cbr dopo pochi km percorsi, mi sembrava di guidare un sietto che praticamente in uscita di curva ero sempre a manetta.
Poi dipende dai percorsi: le strade della mia isola sono generalmente molto impegnative da fare a 80-100kmh.
In seconda a 80kmh il cbr non mi dava nulla, ma nulla nulla.
Tanto spari non ne faccio, i rettilinei per me sono equivalenti ad un incubo :biggrin3:

Anche la z750, pur con più cubatura e un motore più coppioso ai bassi risentiva abbastanza, però diciamo che si salvava.

La street invece è assurda, ai bassi ne ha veramente tanto, la terza ti consente un agevole 50-150.
Non avevo bassi così pieni nemmeno nella sv, nemmeno altre bicilindriche come 848 o monster 696...oserei dire che a 3-4000 ne ha più anche della rsv1000.

S1m0ne75
07/10/2011, 06:48
La naked ti stanca meno su lunghe percorrenze ed il manubrione rende la vita più facile,punto.Per correre davvero ci vuole altro e sopratutto ci vogliono i tronchetti...ci vuole di sentire la ruota tra le mani.

:wink_:

sperelli
07/10/2011, 12:52
Lo scorso week end, invece, ho provato una kappa SMT ..... (quella di REG, che ha pure la RC8 per la pista, provata pure quella) ha più o meno gli stessi cavalli della street, ma ha un tiro ai medi, ed anche il discreto allungo, che da l'impressione d'avere il doppio della potenza, con un tiro quasi paragonabile alla sua concorrente bolognese multistrada (ho detto quasi.....:rolleyes:) Dopo pochi km ti trovi ad andare fortissimo e ad aggredire le staccate; puoi uscire dalle curve con il motore che riprende da qualsiasi regime.... questo sì che è un bel motore stradale! (Per non parlare della ciclistica...) Altro che R1!

difficile che sul misto con una street se hai buon manico ti possano tenere, supersport, bicilindriche generiche, altre naked, etc...

ma ragazzi... in curve da 2°/3°/2° rapide sperate di non trovarvi MAI una ca%%o di SMT990 negli specchietti: l'attimo dopo vi ha fulminato. :cry:

ho poi voluto provarla. ed ho capito che non poteva andare che così.

Triple Peo
07/10/2011, 13:07
Io ho avuto una cbr600rr del 2003...quella più vuota ai bassi...

Premessa: venivo da una sv.

Secondo voi nello stretto chi andava di più pur con la metà della potenza?

Ho rivenduto la cbr dopo pochi km percorsi, mi sembrava di guidare un sietto che praticamente in uscita di curva ero sempre a manetta.
Poi dipende dai percorsi: le strade della mia isola sono generalmente molto impegnative da fare a 80-100kmh.
In seconda a 80kmh il cbr non mi dava nulla, ma nulla nulla.
Tanto spari non ne faccio, i rettilinei per me sono equivalenti ad un incubo :biggrin3:

Anche la z750, pur con più cubatura e un motore più coppioso ai bassi risentiva abbastanza, però diciamo che si salvava.

La street invece è assurda, ai bassi ne ha veramente tanto, la terza ti consente un agevole 50-150.
Non avevo bassi così pieni nemmeno nella sv, nemmeno altre bicilindriche come 848 o monster 696...oserei dire che a 3-4000 ne ha più anche della rsv1000.

Stessa mia versione di cbr e stessa mia conclusione.....
Su strade aperte al traffico in cui tieni difficilmente gli 80 km h come velocità media la street è molto più sfruttabile e quindi veloce di un cbr (perlomeno quello del 2003 che avevo io...)
Poi se ti chiami Rossi o Stoner sono altri ragionamenti....