Visualizza Versione Completa : ABS: Prevenire è meglio che curare!
Ho una certa esperienza di guida per riuscire ad evitare di baciare l'asfalto, ma se non avessi avuto l'ABS stavolta lo avrei visto molto da vicino.
Avete presente l'asfalto grattato, quello che si usa prima di stendere il nuovo, ebbene da le mie parti ci sono strade disastrate e tra una buca e l'altra ho trovato qualche metro di questo "asfalto".
Accortomi in ritardo che dovevo voltare, ho frenato a bassa velocità e con la moto un poco inclinata. ABS a go go, d'istinto mollo la presa e ri-freno, di nuovo ABS intervenuto. Tutto in un secondo, ma stavolta senza ABS sarebbe stata dura rimanere in piedi. :wacko::wacko::wacko:
MasterGP
03/10/2011, 16:18
Ho una certa esperienza di guida per riuscire ad evitare di baciare l'asfalto, ma se non avessi avuto l'ABS stavolta lo avrei visto molto da vicino.
Avete presente l'asfalto grattato, quello che si usa prima di stendere il nuovo, ebbene da le mie parti ci sono strade disastrate e tra una buca e l'altra ho trovato qualche metro di questo "asfalto".
Accortomi in ritardo che dovevo voltare, ho frenato a bassa velocità e con la moto un poco inclinata. ABS a go go, d'istinto mollo la presa e ri-freno, di nuovo ABS intervenuto. Tutto in un secondo, ma stavolta senza ABS sarebbe stata dura rimanere in piedi. :wacko::wacko::wacko:
E ti diro' di piu' .... con l'ABS, non serve piu' mollare e riprendere la frenata (lo fa in automatico l'Abs).
Ci ho messo un pochino ad abituarmici ma ora devo dire che, in qualunque situazione di terreno, pinzo e non ci penso piu' (l'istinto di mollare e riprendere la frenata per non cadere, ormai l'ho quasi perso).
Mi sono dovuto ricredere, l'ABS è stata una grande invenzione, soprattutto sulle 2 ruote!
Sam il Cinghio
03/10/2011, 16:21
Accortomi in ritardo che dovevo voltare
Io, senza ABS, in casi come quello tiro dritto e piuttosto faccio inversione.
Quindi non e' vero che senza ABS si cade ;)
Io, senza ABS, in casi come quello tiro dritto e piuttosto faccio inversione.
Quindi non e' vero che senza ABS si cade ;)
Ma è altrettanto vero che l'attimo di panico incontrollabile esiste,quindi l'ABS ti aiuta a non cadere.
Sam il Cinghio
03/10/2011, 16:33
Ma è altrettanto vero che l'attimo di panico incontrollabile esiste,quindi l'ABS ti aiuta a non cadere.
Assolutamente vero.
Voglio chiarire meglio il mio pensiero: l'ABS serve, l'ABS aiuta.
Ma non e' indispensabile come invece lo e' un manubrio o avere due ruote (perche' talvolta invece molto lo ritengono tale)
:wink_:
dall'invenzione della moto tutti hanno sempre circolato senza ABS, se andiamo a vedere nello specifico nulla è fondamentale, ma tante cose sono molto importanti e lo diventano ancora di più quando si parla di sicurezza. Dopo aver provato una volta l'efficacia dell'abs in una situazione di pericolo sono sicuro che non avrò mai più una moto stradale senza abs.
Continuo a non capire chi sostiene che la frenata di una moto con abs sia diversa/peggiore da una senza. L'abs si sente solo se entra in funzione, se no l'impianto lavora sempre allo stesso modo
Non sarà indispensabile ma ci va molto vicino.
Personalmente ormai lo considero un dispositivo per il quale mi è impossibile farne a meno.
In pista forse non ne sentirei la mancanza ma io uso la moto in strada e come dicevo sopra spessissimo sono "stradacce".
E un'elogio particolare lo voglio fare all'ABS della Tigerina, perchè potendolo confrontare con quello della mia KTM ADV, posso affermare che il suo intervento è meno invasivo.
Mentre sull''Austriaca quando interviene, per un attimo molla completamente il freno (PANICO), l'Inglese quasi non te lo fa sentire.
Lode a questa moto che continua a piacermi ogni giorno di più.
PS: certo si possono utilizzare moto senza ABS, ma bisogna prendere coscienza del fatto che si rischia (inutilmente) di più.
PPSS: Ho rinunciato all'acquisto di moto perchè non avevano l'ABS
Ho acquistato il Tiger perchè l'aveva disponibile. E' stato uno dei motivi determinanti.
Sam il Cinghio
03/10/2011, 16:57
Continuo a non capire chi sostiene che la frenata di una moto con abs sia diversa/peggiore da una senza.
Se ti riferisci a me non l'ho mai detto e nemmeno pensato ;)
no, no Sam, mica mi riferisco a te! è un discorso generico, tanta gente sostiene questa tesi pavoneggiandosi come un pilota. Probabilmente non ha mai provato una moto con un abs moderno
esteduca
03/10/2011, 17:02
L'unica volta in cui è partito ho preso paura. La vibrazione del manubrio è sgradevole. Istintivamente ho mollato il freno e ripinzato, per poi rendermi conto che era l'ABS. Per fortuna che c'era altrimenti avrei tamponato una Punto a Gela questa estate.
no, no Sam, mica mi riferisco a te! è un discorso generico, tanta gente sostiene questa tesi pavoneggiandosi come un pilota. Probabilmente non ha mai provato una moto con un abs moderno
Io credo che un buon manico possa frenare negli stessi spazi di un ABS.
Il manico gestisce la frenata, l'ABS l'emergenza. IMHO.
provo a dire al mia, anche se su questa tema si è già dibattuto a lungo in altre discussioni senza poi arrivare a delle conclusioni vere e proprie se no che ognuno la vede a modo suo..
io penso che per chi usa la moto in città, e con tutti i climi, l'abs sia un validissimo aiuto...sopratutto in alcune giungle cittadine dove la gente guida a cavolo proprio...
certo non è indispensabile, ma nemmeno un cellulare o internet lo sono...ma viviamo meglio..
Sam il Cinghio
03/10/2011, 17:09
certo non è indispensabile, ma nemmeno un cellulare o internet lo sono...ma viviamo meglio..
Credo che tu abbia centrato il punto.
Poi vorrei provare a spiegare il mio punto di vista, ma devo pisciare i cani abbiate pazienza :D
Torno piu' tardi ;)
Io credo che un buon manico possa frenare negli stessi spazi di un ABS.
Il manico gestisce la frenata, l'ABS l'emergenza. IMHO.
In pista, in condizioni ideali, protetti da una tuta, ecc. In quel contesto un pilota può far meglio di un dispositivo ABS (di poco).
Per tutto il resto, leggi uso comune, non c'è manico che tenga.
Sam il Cinghio
03/10/2011, 17:57
Provo a spiegare il mio punto di vista.
Voglio premettere pero' una cosa, che sia ben chiara: io non sono contro l'ABS in se... e' uno STRUMENTO e come tale se funziona non puo' che apportare benefici.
Sono contro il concetto che l'ABS rappresenta.
Provo a spiegarlo...
Per quanto mi riguarda la moto e' una passione, di quelle che affondano le proprie radici nei tasti piu' profondi e primordiali di un individuo... e' una cosa viscerale, vissuta con il cuore con la pancia con i testicoli e non con la testa.
Vista cosi' ogni forma di "sofisticazione tecnologica", pur utile ed efficace, non fa altro che annacquare le emozioni che l'andare in moto mi provoca.
E' una cosa psicologica ovviamente - perche' giustamente l'ABS entra solo quando deve e l'iniezione in fondo non si sente e che ci sia una centralina evoluta o un semplice sistema di accensione non si sente quando il motore gira - ma cosi' e' per me.
Non me ne vogliate cari colleghi tigeristi ma la mia moto, la mia vera moto, e' una scrambler a carburatori senza strumentazione, senza chiave di accensione e sarebbe bello che non avesse nemmeno fari e frecce...
E' per questo che dico che l'ABS sulla moto e' utile, ma non indispensabile.... a prescindere dalla sua efficacia e dal fatto che possa realmente rimpiazzare o meno l'eventuale manico di una persona.
Detto questo, chi si fa la moto con ABS fa solo bene ;)
alraider1968
03/10/2011, 18:29
ABS.....va bene forse a chi non sa proprio guidare, io ne conosco molti che si reputano motociclisti navigati perche sono su 2 ruote da anni anni e anni come dicono loro....ma che in moto son sapranno mai andarci!!! E vai di ABS per questi presunti biker:tongue:
Ripeto il mio punto di vista riguardo l'ABS,pero' senza entrare nel merito della questione ABS-si',ABS-no.
L'ABS tutti sanno che entra in funzione in caso di scarsa aderenza della pavimentazione all'atto della frenata non appena ''sente'' il bloccaggio:ma attenzione,pilota,perche' tu a quel punto hai sbagliato!,e bisogna pregare Iddio che vi sia una via di fuga. Se lo spazio di arresto e' insufficiente(eh si',l'ABS non fa' miracoli,perche' per fermare un corpo in movimento ci vuole dello spazio sufficientemente ampio che si incrementa in modo direttamente proporzionale alla velocita'),son cavoli!La mia opinione non e' una bocciatura,intendiamoci,e' solo per mettere sull'avviso di fare in modo SEMPRE che esso non entri in funzione.Le mie convinzioni sono supportate da trentacinque anni di guida sulle piu' svariate tipologie di veicoli da due a sedici ruote,e non per partito preso.IMHO
ragazzi cazzo non è così. l'abs non è un congegno che rende un pilota un pirla, è un dispositivo di sicurezza. Punto. Sarà montato su tutte le moto di serie, che piaccia o no, perchè non tutti sono Stoner o Lorenzo. Nella guida sportiva/divertente non serve a niente, serve SOLO in situazioni di emergenza e ahimè è molto più veloce la reazione dell'abs rispetto a quella del vostro sistema cervello-polso-dita.
I dati parlano chiaro, in condizioni di bagnato o di scarsa aderenza il pilota non può fare la stessa funzione dell'abs.
Provate a pinzare con l'anteriore quando vi esce una macchina da uno stop, magari in città e con un fondo non proprio come quello del Mugello.
Sapete chi parla male dell'abs? Chi non ce l'ha. (A parte Sam :tongue:)
Anche quando hanno cominciato a montare i primi abs e poi esp sulle macchine nessuno voleva saperne, sapete quante vite hanno salvato questi dispositivi?
Sicuramente più dei piedi e dei polsi di tanti pilotoni.
ABS.....va bene forse a chi non sa proprio guidare, io ne conosco molti che si reputano motociclisti navigati perche sono su 2 ruote da anni anni e anni come dicono loro....ma che in moto son sapranno mai andarci!!! E vai di ABS per questi presunti biker:tongue:
Quante cose si imparano in un forum.
Da oggi mi basterà dare un'occhiata alla moto per sapere se chi la guida è un fior di pilota o una sega come me...
.
Jeeg Robot
03/10/2011, 19:18
nella giuda allegro andante nelle staccate a me entra in azione oramai quasi sempre. La sensazione di sicurezza è totale per me. Non potrei più farne a meno oramai.
Ecco l'abbiamo trovato quello che io................
Provo a spiegare il mio punto di vista.
Voglio premettere pero' una cosa, che sia ben chiara: io non sono contro l'ABS in se... e' uno STRUMENTO e come tale se funziona non puo' che apportare benefici.
Sono contro il concetto che l'ABS rappresenta.
Provo a spiegarlo...
Per quanto mi riguarda la moto e' una passione, di quelle che affondano le proprie radici nei tasti piu' profondi e primordiali di un individuo... e' una cosa viscerale, vissuta con il cuore con la pancia con i testicoli e non con la testa.
Vista cosi' ogni forma di "sofisticazione tecnologica", pur utile ed efficace, non fa altro che annacquare le emozioni che l'andare in moto mi provoca.
E' una cosa psicologica ovviamente - perche' giustamente l'ABS entra solo quando deve e l'iniezione in fondo non si sente e che ci sia una centralina evoluta o un semplice sistema di accensione non si sente quando il motore gira - ma cosi' e' per me.
Non me ne vogliate cari colleghi tigeristi ma la mia moto, la mia vera moto, e' una scrambler a carburatori senza strumentazione, senza chiave di accensione e sarebbe bello che non avesse nemmeno fari e frecce...
E' per questo che dico che l'ABS sulla moto e' utile, ma non indispensabile.... a prescindere dalla sua efficacia e dal fatto che possa realmente rimpiazzare o meno l'eventuale manico di una persona.
Detto questo, chi si fa la moto con ABS fa solo bene ;)
Sam, a parte il ragionamento viscerale,ma può aiutare o no in casi non voglio neanche definire estremi a stare in piedi?
Manico a parte(che non vedo cosa possa entrarci) perchè io il mio manico andavo a misurarlo in pista e non in strada.
nella giuda allegro andante nelle staccate a me entra in azione oramai quasi sempre. La sensazione di sicurezza è totale per me. Non potrei più farne a meno oramai.
se anche jeeg arriva dire derterminate cose.......allora....................
Sam il Cinghio
03/10/2011, 21:28
Sam, a parte il ragionamento viscerale,ma può aiutare o no in casi non voglio neanche definire estremi a stare in piedi?
ASSOLUTAMENTE SI!!!
Spero di non aver lasciato intendere il contrario!!!
Daccordo con tutti che la moto è una passione, una cosa viscerale, che se non sei un pilota è meglio che vai a piedi, ecc. e condivido anche le emozioni, ma visto che di pirla se ne alza uno al giorno...quando capita che sei di turno, se hai l'abs forse riesci comunque ad arrivare in orario al lavoro, mentre se non ce l'hai, forse riuscirai a provare quel micidiale attimo di buio, dove il tempo si ferma (di solito si ferma in terra!) che per un pò ti porterà a farti sempre la stessa domanda: "ma come razzo ho fatto a cadere in quel modo...eppure non ho sbagliato nulla..."
Io ho provato e sono 100% x abs.
ASSOLUTAMENTE SI!!!
Spero di non aver lasciato intendere il contrario!!!
No! Ma io sono meno poeta di te e mi piace quando qualcosa migliora la mia sicurezza.
pippo167
03/10/2011, 21:51
Sempre stato a favore dell'ABS in condizioni stradali quotidiane :wink_: (non so per la pista o l'enduro)
quando c'è da pinzare pinzi e non devi stare li a pensare: troppo forte,troppo piano ,piove ,non piove,brecciolino ecc.ecc.
pinzi forte e via.... se poi succede qualcosa (sgraaat!) non hai rimpianti....:wink_:
questo e' il mio semplice pensiero:wink_:
igoritaly
04/10/2011, 10:35
- io ho l'abs e non tornerei più indietro perchè nel mio uso normale NON lo sento, ma l'HO SENTITO quando era il momento (situazioni, ad esempio, con SORPRESE sull'asfalto..) Magari non sarei caduto, ma preferisco avere questo simpatico meccanismo che mi aiuta in questi casi limite;
- l'abs non diminuisce lo spazio di frenata sull'asciutto , l'aumenta! quindi, a chi piace fare le staccatone al limite, sull'asfalto asciutto e pulito sarebbe meglio che lo disinserisse!
- assolutamente indispensabile a chi usa la moto 12 mesi all'anno e soprattutto per chi fa molto turismo...noto che si fanno sempre considerazioni "da pista" :D ma per chi è abituato anche a viaggiare SOTTO L'ACQUA, immagino non ne possa più fare a meno..
- per quanto riguarda invece il fatto del "feeling più macho"..sono parzialmente d'accordo...per me c'è dispositivo e dispositivo..ad esempio, dissento per l'abs (normalmente, manco ti accorgi di averlo), mentre, "l'anti pattinamento" sono d'accordo che ti possa togliere il divertimento di sentire la ruota slittare..
IMHO!
Sam il Cinghio
04/10/2011, 11:01
[quote=igoritaly;5141219- per quanto riguarda invece il fatto del "feeling più macho"..sono parzialmente d'accordo...per me c'è dispositivo e dispositivo..ad esempio, dissento per l'abs (normalmente, manco ti accorgi di averlo), mentre, "l'anti pattinamento" sono d'accordo che ti possa togliere il divertimento di sentire la ruota slittare..
IMHO![/quote]
No ma non e' una questione di feeling... l'ABS non lo senti finche' non entra in azione come e' gia' stato detto... quindi il feeling di guida e' lo stesso.
E' piu' una faccenda psicologica... insomma detto in altre parole sono io un pirla a ragionare in questo modo ;)
igoritaly
04/10/2011, 14:02
..insomma detto in altre parole sono io un pirla a ragionare in questo modo ;)
Cazzo e mò come faccio?? darti ragione sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!
:D :D
...e vabbè.....BLAM!!!!...SEI UN PIRLA!!
:D :D
dall'invenzione della moto tutti hanno sempre circolato senza ABS, se andiamo a vedere nello specifico nulla è fondamentale, ma tante cose sono molto importanti e lo diventano ancora di più quando si parla di sicurezza. Dopo aver provato una volta l'efficacia dell'abs in una situazione di pericolo sono sicuro che non avrò mai più una moto stradale senza abs.
Continuo a non capire chi sostiene che la frenata di una moto con abs sia diversa/peggiore da una senza. L'abs si sente solo se entra in funzione, se no l'impianto lavora sempre allo stesso modo
Io ho il paragone con la tiger 1050 con abs;freno posteriore assente....non frena.Premetto che la mia non ce l'ha perchè l'ho comprata usata.
Se il sistema funziona bene ,ben venga,quello della tiger 1050 2007 non era molto buono,ti eliminava la possibilità di usare il posteriore per far chiudere la curva alla moto .Io lo uso quasi più dell'ant.
igoritaly
04/10/2011, 14:20
.Io lo uso quasi più dell'ant.
..il freno posteriore è importantissimo e VA usato...
;)
ragazzi cazzo non è così. l'abs non è un congegno che rende un pilota un pirla, è un dispositivo di sicurezza. Punto. Sarà montato su tutte le moto di serie, che piaccia o no, perchè non tutti sono Stoner o Lorenzo. Nella guida sportiva/divertente non serve a niente, serve SOLO in situazioni di emergenza e ahimè è molto più veloce la reazione dell'abs rispetto a quella del vostro sistema cervello-polso-dita.
I dati parlano chiaro, in condizioni di bagnato o di scarsa aderenza il pilota non può fare la stessa funzione dell'abs.
Provate a pinzare con l'anteriore quando vi esce una macchina da uno stop, magari in città e con un fondo non proprio come quello del Mugello.
Anche quando hanno cominciato a montare i primi abs e poi esp sulle macchine nessuno voleva saperne, sapete quante vite hanno salvato questi dispositivi?
Non posso che quotarti in pieno!
Il dispositivo è utilissimo e ciò è ormai assodato da prove e discussioni varie, il resto sono solo chiacchere...:wink_:
In linea di massima hai ragione,ma si deve fare i conti con la tecnologia;sistemi ben settati ben vengano,roba come quello triunz tiger 2007 li lascio lì.L'unica volta che in città ho fatto un panic stop,mi son fermato a 5cm dalla macchina,ma con la ruota post per aria.
L'abs ce l'ho sullo scooter,lì lo trovo molto utile.Altra cosa ,deve essere assolutamente disinseribile,perchè se volgio fare una pistata non serve a nulla,a meno che non siau nsistema tipo bmw s1000r