PDA

Visualizza Versione Completa : Stelvio, dal prossimo anno scatta il pedaggio

gixxer73
04/10/2011, 06:45
BOLZANO. Arriva il pedaggio a quota 2.758 su una delle strade più panoramiche d'Europa: il passo dello Stelvio. La giunta provinciale di Bolzano ha deciso di fare sul serio e dall'anno prossimo sarà approntato il primo casello sul versante altoatesino della strada che, dopo avere raggiunto le pendici del ghiacciaio dello Stelvio, ridiscende nelle piane della Lombardia.

Per i ciclisti (che non saranno coinvolti dalla misura) si tratta della mitica Cima Coppi, che si raggiunge dopo avere percorso 48 tornanti mozzafiato, con le vallate verdi di abeti e di larici in basso e le nevi perenni sulle cime che si affacciano lungo il percorso. Immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, la strada è percorsa ogni estate da migliaia e migliaia di automobilisti e di motociclisti che giungono qui da ogni parte d'Europa.

La strada fu inaugurata nel 1825 dall'imperatore Francesco I d'Austria per collegare la val Venosta direttamente con Milano, allora territorio austriaco, attraverso la Valtellina. Fino al 1915 il valico era percorso tutto l'anno da un servizio di diligenze grazie all' opera degli spalatori che la tenevano aperta durante tutto l'anno. Oggi la strada viene chiusa durante l'inverno, ma d'estate subisce l'assalto dei turisti e così la Provincia autonoma ha deciso per il pedaggio. Gli importi incassati andranno alle opere di manutenzione della strada e anche a investimenti per la tutela dell'ambiente e del paesaggio alpino.

Dopo il primo esperimento con il pedaggio introdotto sul passo del Rombo, una strada poco frequentata che conduce in Austria, ora Bolzano ha deciso di intervenire su un'arteria certo più importante. Per quanto riguarda il versante lombardo - ha sottolineato il governatore altoatesino Luis Durnwalder - ogni decisione spetta alle autorità locali competenti. E se per
lo Stelvio il pedaggio è ormai cosa fatta, nulla è stato ancora deciso per le strade dei passi dolomitici. Come ha spiegato Durnwalder, si tratta qui di un territorio che si estende su Alto Adige, Trentino ed anche sul Bellunese ed occorrono quindi decisioni concertate.

Tenendo presente che non tutti gli albergatori di una delle zone più turisticamente sviluppate delle Alpi (si pensi soltanto a Cortina) sono d'accordo nell'introdurre limitazioni che, temono, potrebbero riflettersi negativamente sui fatturati degli alberghi e dell'economia turistica in generale.

Positivo il giudizio sull'iniziativa da parte di Gustav Thoeni, ex pluricampione dello sci che è nato proprio a Trafoi, il paesino dove sarà installato il primo "casello" dello Stelvio: "Si tratta di una soluzione a prima vista sensata - ha detto - e vediamo ora quali saranno gli effetti concreti. In Austria e in Svizzera - ha commentato Thoeni - sono ormai parecchie le strade sulle quali da tempo si paga per passare. Certo anche sullo Stelvio le auto e le moto che transitano tutta
l'estate sono moltissime. Se con il pedaggio saranno gli automobilisti a contribuire alle spese per la manutenzione della strada, questa mi pare un'idea giusta"

Stelvio, dal prossimo anno scatta il pedaggio | Trentino (http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2011/10/03/news/stelvio-dal-prossimo-anno-scatta-il-pedaggio-5074806)

Silvan
04/10/2011, 06:51
ottimo, un motivo in più per non andarci visto che un passo per motard :wink_:

jamex
04/10/2011, 06:51
sempre la solita Italia, che schifezza

wailingmongi
04/10/2011, 06:55
spero che per coerenza tutti i motociclisti non ci vadano più....poi i mezzi di trasporto si le bici no ma va va...

gixxer73
04/10/2011, 06:58
e già nel 2005 parlavano di 10/15 euro per il transito ..

JoNich
04/10/2011, 07:00
Basta non frequentare e vedrai che il casello salta visto che gli albergatori faranno la voce grossa!

Mi sembra che anche in zona Livigno abbiano fatto un tunnel che costa 10 euro.

10 euro??? Ma scherziamo?? E' fatta d'oro la galleria?

yatta
04/10/2011, 07:00
:smoke_: pensavo si parlasse di Guzzi anche qui...cominciavo a preoccuparmi

rez
04/10/2011, 07:01
Giusto! Tutti i passi solo in bici, così non s'inquina!

Silvan
04/10/2011, 07:06

quella galleria è un tunnel di servizio della diga :wink_:

se non ti conviene puoi sempre allungare il percorso facendo così molti più km (140!):rolleyes:

giro per non pagare 10€ (http://maps.google.it/maps?saddr=Livigno&daddr=Bormio+to:Stelvio+to:Sta.+Maria+Val+M%C3%BCstair,+Svizzera+to:Tunnel+Munt+La+Schera,+Zernez,+Svizzera&hl=it&ie=UTF8&sll=46.563582,10.362854&sspn=0.518364,0.883026&geocode=FcI4xgIdnb6aACkPDspl922DRzH_J9b6o5cUhQ%3BFRYKxQIdTlueACn3AV40WwWDRzFQ7GYuAngGBA%3BFf8IxwIdDvCgACnpYk4gRRyDRzHANZEVhwkHBA%3BFfATxwId2AqfACnRnBGGVReDRzHoDxPmcO7jtA%3BFaSlxwIdxMybACkfEJCqAWuDRzEYXsN2Eeo8qw&vpsrc=0&mra=ls&t=m&z=10)

N9eiy8fjl-M
prova ad immaginare il costo di manutenzione di questa galleria :ph34r:

JoNich
04/10/2011, 07:09
Se una cosa non me la posso permettere non la faccio o non la compro.

In Italia abbiamo stò vizio di vivere sopra le nostre possibilità.

Anche per le infrastrutture in Italia prima fanno i mega progetti e poi aumentano i pedaggi autostradali " per colpa de regolare andamento dell'inflazione".

Costa tanto mantenerla??? Vendiamola!!!

Silvan
04/10/2011, 07:22
Costa tanto mantenerla??? Vendiamola!!!

il tunnel di cui parli è Svizzero :biggrin3:

JoNich
04/10/2011, 07:37
il tunnel di cui parli è Svizzero :biggrin3:

A maggior ragione!! Vendiamola!

Silvan
04/10/2011, 07:39
A maggior ragione!! Vendiamola!

:wacko:

ti invito, dall'anno prossimo, a girare in Italia...su strade larghe e dal manto stradale perfetto :sick:

JoNich
04/10/2011, 07:58
Anche in Svizzera ci sono strade che fanno cagare !! Quindi hanno sicuramente dei bei posti ma anche loro fanno le cazzate, basta solo guardare alcuni lavori autostradali tra Como e Lugano che durano mesi facendo code impressionanti.

Silvan
04/10/2011, 07:59
Anche in Svizzera ci sono strade che fanno cagare !! Quindi hanno sicuramente dei bei posti ma anche loro fanno le cazzate, basta solo guardare alcuni lavori autostradali tra Como e Lugano che durano mesi facendo code impressionanti.

In Svizzera fanni i lavori e li finiscono :wink_:

Fabri83
04/10/2011, 07:59
:dry:

Nerozz
04/10/2011, 08:18
che me*de.....

Finirà che con sta storia faranno pagare il pedaggio pure su tutti gli altri passi famosi per i motociclisti..... (il rombo è già a pagamento da un pò...)

Lo scrofo
04/10/2011, 08:21
sempre la solita Italia, che schifezza

quoto ...

e già nel 2005 parlavano di 10/15 euro per il transito ..

Infatti , voglio proprio vedere se sistemano la strada, visto che DOVREBBERO SERVIRE A QUELLO .

Ma che vadano a cagare!

freerider3957
04/10/2011, 08:32
Basta non frequentare e vedrai che il casello salta visto che gli albergatori faranno la voce grossa!

Ha più senso visto che scavare una galleria ha un costo non indifferente, mentre la strada dello Stelvio è preesistente.

quella galleria è un tunnel di servizio della diga :wink_:

se non ti conviene puoi sempre allungare il percorso facendo così molti più km (140!):rolleyes:

giro per non pagare 10€ (http://maps.google.it/maps?saddr=Livigno&daddr=Bormio+to:Stelvio+to:Sta.+Maria+Val+M%C3%BCstair,+Svizzera+to:Tunnel+Munt+La+Schera,+Zernez,+Svizzera&hl=it&ie=UTF8&sll=46.563582,10.362854&sspn=0.518364,0.883026&geocode=FcI4xgIdnb6aACkPDspl922DRzH_J9b6o5cUhQ%3BFRYKxQIdTlueACn3AV40WwWDRzFQ7GYuAngGBA%3BFf8IxwIdDvCgACnpYk4gRRyDRzHANZEVhwkHBA%3BFfATxwId2AqfACnRnBGGVReDRzHoDxPmcO7jtA%3BFaSlxwIdxMybACkfEJCqAWuDRzEYXsN2Eeo8qw&vpsrc=0&mra=ls&t=m&z=10)

N9eiy8fjl-M
prova ad immaginare il costo di manutenzione di questa galleria :ph34r:

Peccato che devi passare dallo Stelvio cosi paghi lì.

streetTux
04/10/2011, 10:21
Bah.. Fottesega.

Rickystyle
04/10/2011, 11:42
be in austria sono già tutti a pagamento,e questo si traduce in strade perfette,e pochissimo traffico...ad esempio il gerlospass vicino al luogo dove si svolge il tridays costa 4.50 euro,è quasi una pista,frequentato praticamente solo da motociclisti e tenuto in maniera impeccabile.

se fosse così in italia,potrei dire...perchè no...il discorso è che non ne sono sicuro!!
poi pensiamo al povero motoraduno dello stelvio,con tutta la gente che lo frequenta...diciamo che son dei furboni,con tutti i passi che potevano fare a pagamento...

wailingmongi
04/10/2011, 11:50
il fatto è che con tutte le cahate che paghiamo in Italia pure le strade ora...

jamex
04/10/2011, 11:56
il fatto è che con tutte le cahate che paghiamo in Italia pure le strade ora...

:wink_::wink_::wink_:

wailingmongi
04/10/2011, 11:59
che sicuramente rimarrebbero delle groviere...

streetTux
04/10/2011, 12:04
questo si traduce in strade perfette,e pochissimo traffico...
In Italia si traduce in pochissimo traffico, manutenzione uguale se non peggio, e soldi presi comodamente senza fare una sega.

Rickystyle
04/10/2011, 12:08
In Italia si traduce in pochissimo traffico, manutenzione uguale se non peggio, e soldi presi comodamente senza fare una sega.

è quello che temo anch'io!! :ph34r:

jamex
04/10/2011, 12:10
è quello che temo anch'io!! :ph34r:

non lo devi temere ma E' UNA CERTEZZA

flower
04/10/2011, 12:16
non lo devi temere ma E' UNA CERTEZZA

... amaramente... quoto. :cry:

verybastardinside
04/10/2011, 12:19
be in austria sono già tutti a pagamento,e questo si traduce in strade perfette,e pochissimo traffico...ad esempio il gerlospass vicino al luogo dove si svolge il tridays costa 4.50 euro,è quasi una pista,frequentato praticamente solo da motociclisti e tenuto in maniera impeccabile.

se fosse così in italia,potrei dire...perchè no...il discorso è che non ne sono sicuro!!
poi pensiamo al povero motoraduno dello stelvio,con tutta la gente che lo frequenta...diciamo che son dei furboni,con tutti i passi che potevano fare a pagamento...

è una domanda che mi faccio sempre più spesso.... è quotidiana ormai....

ma quanto fessi siamo?? e poi... che ci faccio ancora qui in italia???

Che pallix!

anche se è il trentino alto adige questo non mi rassicura affatto.... anzi mi fa temere che sia solo l'inizio... i prox anni sarà il pordoi... il sella... il gardena...

Che strapallix! e dire che l'alto adige gode già di uno statuto speciale (tradotto = na valanga di soldi dallo stato!)

Ma ma ma .... ma dove cazzo andiamo a finire?? mah!

Intrip
04/10/2011, 13:12
ottimo, bastastelvio,
è pieno di passi + belli da girare in moto :w00t:

makaio
04/10/2011, 13:15
bene...abruzzo tutta la vita

Intrip
04/10/2011, 13:19
bene...abruzzo tutta la vita

anche in emilia son gratis :biggrin3::biggrin3:

streetTux
04/10/2011, 13:22
i prox anni sarà il pordoi... il sella... il gardena...
No, quelli non li possono toccare, o sarà un macello per gli escursionisti e il turismo in generale.
Io ci andavo sempre in ferie in quella zona, hai tutti quei passi a portata di mano, e te li devi per forza fare per raggiungere i sentieri per le escursioni.

Intrip
04/10/2011, 13:27
No, quelli non li possono toccare, o sarà un macello per gli escursionisti e il turismo in generale.
Io ci andavo sempre in ferie in quella zona, hai tutti quei passi a portata di mano, e te li devi per forza fare per raggiungere i sentieri per le escursioni.

appunto così fanno cassa ancora meglio :moneyyy:
mica mettono il passo del Mortirolo a pagamento così non ci va + nessuno :rolleyes:

suklon

streetTux
04/10/2011, 13:32
appunto così fanno cassa ancora meglio :moneyyy:
No, così mandano a fanculo tutto. Col cazzo che la gente per una settimana di ferie si mette pure a pagarti il pedaggio per i passi. Ti mandano a cagare e vanno in Val di Fassa o in Val di Fiemme e se ne stanno a passeggiare nei boschi. O, molto più probabile, vanno al mare e tanti saluti alla montagna.
Quei passi sono passaggio obbligato, arrivato in quella zona sei di fronte ad un muro. Se li mettono a pagamento sono dei criminali.

Intrip
04/10/2011, 13:34
No, così mandano a fanculo tutto. Col cazzo che la gente per una settimana di ferie si mette pure a pagarti il pedaggio per i passi. Ti mandano a cagare e vanno in Val di Fassa o in Val di Fiemme e se ne stanno a passeggiare nei boschi. O, molto più probabile, vanno al mare e tanti saluti alla montagna.
Quei passi sono passaggio obbligato, arrivato in quella zona sei di fronte ad un muro. Se li mettono a pagamento sono dei criminali.

ti q8, quella zona mi piace molto, ci sono passato anche quest'estate, in moto è il paradiso li,
però vedrai :cry::mad:

streetTux
04/10/2011, 13:35
però vedrai :cry::mad:
Spero di no :wink_:

Lilo78
04/10/2011, 13:41
Ragazzi quest'anno ho fatto 2 volte il Grossglockner Großglockner Hochalpenstraße (http://www.grossglockner.at/it/) al modico prezzo di €19 a tratta.:cry:
Direte:si va bè ma chissà che servizi,che asfalto...
L'asfalto fà schifo,il traffico è intenso ma i panorami sono davvero mozzafiato!:wink_:
Non stupiamoci,era inevitabile che prima o poi le amministrazioni comunali montane copiassero l'idea:dry:

Venanzio
04/10/2011, 13:43
Scusate ma in pista ci andate a pagamento e non avete problemi a pagare e ora vi lamentate se nella vostra città mettono una tassa per l'accesso. Con questi soldi sono sicuro, vista l'onestà dei nostri amministratori che saranno spesi per meglio tenere lo stato delle nostre strade ;) non ci credete?

streetTux
04/10/2011, 13:47
vista l'onestà dei nostri amministratori che saranno spesi per meglio tenere lo stato delle nostre strade
Non è un problema di onestà degli amministratori, è un problema che non hanno soldi. E non per causa loro.

Al resto del tuo intervento, essendo volutamente ironico, rispondo no.

Intrip
04/10/2011, 13:52
Ragazzi quest'anno ho fatto 2 volte il Grossglockner Großglockner Hochalpenstraße (http://www.grossglockner.at/it/) al modico prezzo di €19 a tratta.:cry:
Direte:si va bè ma chissà che servizi,che asfalto...
L'asfalto fà schifo,il traffico è intenso ma i panorami sono davvero mozzafiato!:wink_:
Non stupiamoci,era inevitabile che prima o poi le amministrazioni comunali montane copiassero l'idea:dry:

fatto quest'anno e dato il prezzo una volta sola,
se l'hai fatto 2 volte non lamentarti vuol dire che stai bene :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Lilo78
04/10/2011, 14:17
E chi si lamenta? Ho detto solo che nonostante il prezzo folle di 19€,le strade non sono neanche poi cosi' belle.In Austria tutti i passi 'panoramici' sono a pagamento da anni.
Dico solo che visto il periodo,era inevitabile!
Poveri noi cybord-motociclisti (metà uomini metà bancomat) :fra multe,benzina e tratti a pagamento ci vogliono estinquere.
Almeno aggiustassero le strade,qui continuano a morire come topi!!!

Lo scrofo
04/10/2011, 14:38
E chi si lamenta? Ho detto solo che nonostante il prezzo folle di 19€,le strade non sono neanche poi cosi' belle.In Austria tutti i passi 'panoramici' sono a pagamento da anni.
Dico solo che visto il periodo,era inevitabile!
Poveri noi cybord-motociclisti (metà uomini metà bancomat) :fra multe,benzina e tratti a pagamento ci vogliono estinquere.
Almeno aggiustassero le strade,qui continuano a morire come topi!!!

come non quotare

Silvan
04/10/2011, 15:34
ottimo, bastastelvio,
è pieno di passi + belli da girare in moto :w00t:

quotissimo :w00t:

fanno pagare lo Stelvio perchè è meta dei milanesi, quelli hanno i sorrrdi! :laugh2:

ilberna
04/10/2011, 15:41
molto semplicemente non ci andrò più.... è pieno di passi, anche più belli!!

Intrip
04/10/2011, 15:49
quotissimo :w00t:

fanno pagare lo Stelvio perchè è meta dei milanesi, quelli hanno i sorrrdi! :laugh2:

Wintero ci andava però :rolleyes:

Silvan
04/10/2011, 15:49

continuerà ad andarci....pagando!:biggrin3:

Intrip
04/10/2011, 16:40

magari ora si ferma a San Siro e con quei soldi si guarda l'inter vincere in casa :laugh2:

macheamico6
04/10/2011, 16:41
..................In Austria tutti i passi 'panoramici' sono a pagamento da anni...................

Ma, SE&O, tutte le autostrade sono free (fatta eccezione per l' Europabruke e per il tunnel dell'Arlberg) !!!

Silvan
04/10/2011, 16:41
magari ora si ferma a San Siro e con quei soldi si guarda l'inter vincere in casa :laugh2:

che maledetto che sei :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:

makaio
04/10/2011, 16:58
anche in emilia son gratis :biggrin3::biggrin3:

e quando verrò in emilia devi metterti a disposizione:biggrin3::biggrin3: a V

Teo87
04/10/2011, 17:12
Che se lo tengano lo Stelvio, io vado sui passi Svizzeri :D :D :D

Silvan
04/10/2011, 17:13
Che se lo tengano lo Stelvio, io vado sui passi Svizzeri :D :D :D

meglio non divulgare troppo la voce, altrimenti saremo invasi :ph34r:

lasciali andare per il Maloja, Splugen...

Segy
04/10/2011, 17:29
m'importa una sega... non ci sarei andato comunque

Teo87
04/10/2011, 18:45
meglio non divulgare troppo la voce, altrimenti saremo invasi :ph34r:

lasciali andare per il Maloja, Splugen...

và bene :ph34r::ph34r::ph34r:

andate allo Stelvio è bellissimo :laugh2: :laugh2: ne vale la pena :w00t:

winter1969
04/10/2011, 18:49

Continuerò ad andarci di sicuro

Krudelio
04/10/2011, 19:53
Per la manutenzione delle strade paghiamo già il bollo (e tante altre tasse). Dunque fankiulo lo stelvio e chi lo vuol fare pagare.....tanto è un passo da ciclisti e stop:D:D

rickyrik
04/10/2011, 19:55
Passo dello Stelvio: dal 2012 pedaggio per tutti i veicoli a motore - News - Moto.it (http://www.moto.it/news/passo-stelvio-dal-2012-a-pagamento.html)

io ci sono stato 15gg fa, a quanto pare la mia ultima volta gratis !!!!!!

http://img267.imageshack.us/img267/55/stelvio4copia.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/267/stelvio4copia.jpg/)

MR-T
04/10/2011, 20:12
fanno come le alpenstrasse in austria

se servono per curare le strade e il circondario non lo trovo sbagliato

Intrip
04/10/2011, 21:07
e quando verrò in emilia devi metterti a disposizione:biggrin3::biggrin3: a V

:biggrin3:

natan
04/10/2011, 21:16
fanno come le alpenstrasse in austria

se servono per curare le strade e il circondario non lo trovo sbagliato

a volte mi chiedo tutte ste tasse sulla circolazione, benzina compresa, a che servono se poi non si può più girare senza sentirsi in dovere di pagarne altre attraverso pedaggi e quant'altro ... :cry:

streetTux
05/10/2011, 06:57
a volte mi chiedo tutte ste tasse sulla circolazione, benzina compresa, a che servono se poi non si può più girare senza sentirsi in dovere di pagarne altre attraverso pedaggi e quant'altro ... :cry:
Più che altro a che serve mettere i pedaggi per motivi come ad esempio il troppo inquinamento, quando poi magari finisce che te li pagano solo chi ha i mezzi ultrainquinanti?

Lo scrofo
05/10/2011, 07:10
e' gia' stato detto " S'INCULINO? "

natan
05/10/2011, 07:11
ho deciso ... chi vorrà venire a trovari dovrà pagare il parcheggio, se vuole parcheggiare nel mio cortile ... :sleep2:

Silvan
05/10/2011, 07:11
e' gia' stato detto " S'INCULINO? "

no, ma pensato sì :w00t:

natan
05/10/2011, 07:20
Più che altro a che serve mettere i pedaggi per motivi come ad esempio il troppo inquinamento, quando poi magari finisce che te li pagano solo chi ha i mezzi ultrainquinanti?

quoto!

facessero pagare alla fonte, all'imprenditore, a seconda di quanto inquinerà il mezzo in produzione .... e forse produrrebbero gli stessi mezzi ma meno inquinanti ... :wink_:

DocHollyday
05/10/2011, 13:10
Bah....a parte il primo momento di indignazione, ripensandoci bene, non vedo tutti questi problemi: in Austria alcune strade panoramiche sono a pedaggio (quella del Grossglockner giusto per fare un esempio); negli USA per entrare in alcuni parchi nazionali (Grand Canyon sempre per esempio) paghi. In Italia siamo abituati che ci va sempre liscia, non si paga (subito) ma, poi, ci lamentiamo per asfalti distrutti o guard rail taglia-motociclista..... ;)

PS: il giornaliero al Grossglockner è di 19 euro, per le moto.

streetTux
05/10/2011, 13:23
In Italia siamo abituati che ci va sempre liscia, non si paga (subito) ma, poi, ci lamentiamo per asfalti distrutti o guard rail taglia-motociclista..... ;)
Certo, però in Italia paghi e poi col cavolo che ti trovi gli asfalti ben mantenuti e guard rail pro-motociclista.

DocHollyday
05/10/2011, 13:25
Certo, però in Italia paghi e poi col cavolo che ti trovi gli asfalti ben mantenuti e guard rail pro-motociclista.

Vedremo: quelli, oltre ad essere tetragonicamente crucchi, hanno una provincia autonoma a statuto speciale. Magari non andrà tutto nel solito modo italico. Sperém! :coool: