Visualizza Versione Completa : HELP Kit Tubi freno SPEED 1050 x POMPA RADIALE
ilpattinatore
12/02/2007, 15:57
Domanda urgente x acquisto prossimo.
Visto che devo montare la pompa radiale Nissin sulla Speed 1050, ho necessità di acquistare i tubi freno in treccia di lunghezza idonea, in quanto quelli originali so che sono di poco troppo corti e non vanno bene.
Ordunque la mia domanda è la seguente:
Qualcuno di voi ha acquistato il kit della FRENTUBO su CARPIMOTO???
I tubi sono "sdoppiati", cioè ne partono 2 separati dalla pompa radiale o si "sdoppiano" come gli orginali , ma solo un pò più lunghi??
Grazie mille a chiunque possa darmi qualche conferma.
Matteo
Carpimoto (http://www.carpimoto.it):wink_:
Mi sa che per la radiale nissin ci arrivano anche i tubi originali! Cmq c è chi l'ha montata, ti sapranno dire con certezza:wink_:
Speed 1050 (http://www.carpimoto.it/content/prod/l_IT/s_194_Tubazioni_Kit_Completi/br_16_Triumph/bi_800_Speed_Triple_T1050_05_06/fi_109_Fren_Tubo/pr_27111_Kit_Tubazioni_Fren_Tubo_acciaio_acciaio_Triumph_Speed_Triple_1050_solo_tubi_ante.htm)
ilpattinatore
12/02/2007, 17:30
Grazie, ma forse non è stata ben intesa la mia domanda.
I tubi originali NON vanno bene con la NISSIN perchè rimangono troppo tesi e fanno un curva non ottimale, quindi in determinate situazioni possono esercitare troppa tensione sulla pompa o sull'attacco pinza.
io su CARPIMOTO li ho visti i kit che vendono, e da lì nascono i miei dubbi, ma non è chiaro se sono 2 tubi che partono direttamente dalla pompa o uno che si sdoppia sul parafango come l'originale.
Ho anche chiamato telefonicamente la CARPIMOTO, ma non il tipo che ha risposto non mi ha chiarito il dubbio in quando non troppo ferrato sulla Speed. :wacko:
E' per questo che volevo sapere se qualcuno qui sul Forum ha acquistato il kit FRENTUBO di Carpimoto e lo ha montato potendo quindi fornire dettagli e chiarimenti in merito.
Matteo
Fatteli da solo, compri la misura che ti serve di tubi in treccia e i 4 attacchi che ti servono e il gioco e' fatto, io ho fatto cosi!
io li ho.
un tubo parte dalla pompa e si sdoppia sopra il parafango.
io li ho.
un tubo parte dalla pompa e si sdoppia sopra il parafango.
Quindi dubbio risolto .....
Son come gli originali :wink_:
certe pompe (discacciati) non gradiscono il doppio tubo
la soluzione ottimale è lo sdoppiatore a T sul parafango ;)
che differenze di performances ci sono tra il doppio tubo e lo sdoppiatore a T?
basta evitare il cavallotto, o no?
Io ho messo la doppia treccia che esce gia sdoppiata dal serbatoio olio, ed ognuna va direttamente alla relativa pinza.
Quindi dubbio risolto .....
Son come gli originali :wink_:
non mi sembra, gli originali non vanno ad una pinza e poi dalla pinza ripartono per l'altra?
Almeno la 955 è così.
non mi sembra, gli originali non vanno ad una pinza e poi dalla pinza ripartono per l'altra?
Almeno la 955 è così.
La 955 è cosi, ma la 1050 non mi pare .....
Poi mi posso sbagliare, ma direi che ha il T :wink_:
Anzi clicca sulla mia firma e ti togli il dubbio !
sulla 1050 han la T
solo noi 955 siam rimasti indietro...
ilpattinatore
13/02/2007, 11:29
Ieri sera ho mandato l'ordine a Carpimoto per il kit :rolleyes:
Quando lo farò montare saprò darvi certezza riguardo alla compatibilità, ma credo siano più lunghi di quel tanto che basta per non avere problemi con la NISSIN radiale.
Confermo che la tubazione originale su Speed 1050 si sdoppia sul parafango tramite un raccordo a "T".
Per quanto riguarda la differenza di performance tra i tubi separati dalla pompa e quello unico con il raccordo a "T", dopo attenta e ragionata valutazione tecnica, sono arrivato alla conclusione che non possa cambiare nulla! :biggrin3:
Appena ritiro la moto vi posto un po di foto...
davebike
13/02/2007, 13:02
certe pompe (discacciati) non gradiscono il doppio tubo
la soluzione ottimale è lo sdoppiatore a T sul parafango ;)
...sulla mia con pompa discacciati montata partono i doppi tubi dalla pompa stessa e frena che è una meraviglia!!!:wink_:
...sulla mia con pompa discacciati montata partono i doppi tubi dalla pompa stessa e frena che è una meraviglia!!!:wink_:
si può fare, ma è il produttore stesso a sconsigliarlo... :ph34r:
davebike
13/02/2007, 13:08
si può fare, ma è il produttore stesso a sconsigliarlo... :ph34r:
...sconsiglia x che cosa?
maverick65
13/02/2007, 13:24
dunque dunque vediamo se riesco a chiarire un po..............
l'ottimale per avere il massimo della resa è avere due tube che partono dalla pompa e che vano uno per pinza.........
la soluzione "intermedia", diciamo cosi, e quella adotata dal 1050 ovvero con il raccordo a T sopra il parafango........
la soluzione "peggiore", al livello di resa, era quella adotatta dal 955 ovvero col tubo che riparte da una pinza per andare ad alimentare l'altra.........
conclusioni: adotando una pinza radiale, che aumenta notevolmente la potenza frenante rispetto all'assiale, la soluzione del T va benissimo va da se che il top lo si ottiene con i due tubi separati.....
spero di averti aiutato!!!
...sconsiglia x che cosa?
Discacciati sconsiglia sulle sue pompe di montare il il doppio anello alla pompa.. il motivo non lo so, se è per evitare tensioni eccessive o per migliorare la pressione dell'olio :wacko:
...
l'ottimale per avere il massimo della resa è avere due tube che partono dalla pompa e che vano uno per pinza.........
la soluzione "intermedia", diciamo cosi, e quella adotata dal 1050 ovvero con il raccordo a T sopra il parafango........
...
potresti spiegare in base a cosa si differenziano le 2 possibilità che ho quotato?
Perchè con 2 tubi la pressione, e quindi la frenata, è maggiore a paritò di sforzo?
Discacciati sconsiglia sulle sue pompe di montare il il doppio anello alla pompa.. il motivo non lo so, se è per evitare tensioni eccessive o per migliorare la pressione dell'olio :wacko:
potresti spiegare in base a cosa si differenziano le 2 possibilità che ho quotato?
Perchè con 2 tubi la pressione, e quindi la frenata, è maggiore a paritò di sforzo?
Presumo sia per il fatto, che nel caso dei 2 tubi ongni pinza ha più pressione, e non si perde potenza della pompa utilizzando un T, che però come tu hai detto e l'ho letto pure io, discacciati sconsiglia il doppio tubo.
Presumo sia per il fatto, che nel caso dei 2 tubi ongni pinza ha più pressione, e non si perde potenza della pompa utilizzando un T, che però come tu hai detto e l'ho letto pure io, discacciati sconsiglia il doppio tubo.
Assolutamente no....la pressione è esattamente la stessa. La fisica parla chiaro....
L'unica differenza è che nel doppio tubo ci stà leggermente più olio e quindi tende a parità di sforzo a surriscaldarsi un poco meno (parliamo di inezie).
Piu' olio=anche piu' pressione, quindi.....il cerchio e' bello che quadrato!
Assolutamente no....la pressione è esattamente la stessa. La fisica parla chiaro....
L'unica differenza è che nel doppio tubo ci stà leggermente più olio e quindi tende a parità di sforzo a surriscaldarsi un poco meno (parliamo di inezie).
Giusto !
Ho detto na minchiata :cry: :cry:
Cmq, mi sà che c'è dell'altro spiegato cosi mi pare troppo facile .... e non comprensibile il motivo che discacciati sconsiglia il doppio tubo .
Discacciati sconsiglia il raccordo da una pinza all'altra, unicamente per una questione di manutenzione. Infatti, il tubo di raccordo è decisamente poco indicato per una corretta messa in pressione dell'impianto (dello spurgo per intenderci).
Potenza e resa dell'impianto dipendono "principalmente" da sezioni e qualità dei tubi e della pompa!
Ciao
Piu' olio=anche piu' pressione, quindi.....il cerchio e' bello che quadrato!
Ragazzi prima di srivere ste michiate ragionate un attimo....:coool:
Discacciati dove consiglia il doppio tubo visto che io ce l'ho e non lo trovo sctitto da nessuna parte??
Discacciati dove consiglia il doppio tubo visto che io ce l'ho e non lo trovo sctitto da nessuna parte??
Hai riportato due frasi a se stanti....evidentemente dovresti dare due risposte a se stanti, cosi come hai fatto in primis fai confusione, in secundis fai di tutt'un erba un fascio, cosa che non credo sia tua intenzione.
Inoltre la mia citazione (sfido a dimostrarti che sia una minchiata essendo pura fisica, materia alla quale piu' di una volta hai dimostrato essere morbosamente legato) non voleva e non ha nella maniera piu' assoluta nessun legame con il discorso "discacciati".
Bene allora visto che sei ferrato diimostrami come da un punto A dove c'è una pressione X a un punto B dove hai sempre la stessa pressione X (se non cambi sezione al tubo) si ha una variazione di pressione con due tubi diretti e uno con lo sdoppiatore.
se poi ho frainteso il fatto che tu hai detto che dato che nei doppi tubi c'è più olio si ha più pressione mi scuso ma mi sembrava che ti riferissi a questo.
la seconda frase era riferita alla confezione della mia discacciati dove non trovo questo consiglio tutto qui....
se poi ho frainteso il fatto che tu hai detto che dato che nei doppi tubi c'è più olio si ha più pressione mi scuso ma mi sembrava che ti riferissi a questo.
Esattamente a questo mi riferivo.....:wink_: Nessun problema....probabilmente non ci siamo capiti!:wink_:
Mi sa che per la radiale nissin ci arrivano anche i tubi originali! Cmq c è chi l'ha montata, ti sapranno dire con certezza:wink_:
Io ho montato la Nissin sulla mia 1050...ci sta, ma i tubi sono troppo tirati...urge kit tubi in treccia di misura adeguata!
se monti la nissn devi cambiare i tubi.
Forse se tu che hai letto male !!!
Abbiamo detto tutti il contrario, ovvero che discacciati consiglia di non mettere il doppio tubo .... ovvero di lasciare il T !!!!
ehmm le due affermazioni sopra erano due cose diverse.......quindi siamo in due ad avere bisogno degliocchiali.
ilpattinatore
15/02/2007, 19:36
Allora: il kit mi è stato consegnato oggi. :biggrin3:
Ha il raccordo a "T" sul parafango anteriore, esattamente come la 1050 originale.
L'estremità del tubo che si fissa alla pompa radiale è dotata di attacco girevole filettato su cui si può montare uno dei 3 raccordi forniti che hanno curvature diverse in modo da adattarsi come meglio si vuole alla pompa.
Ora devo solo aspettare di fare il tagliando per far montare il tutto... :wink_:
andrea3000
15/02/2007, 21:56
Allora: il kit mi è stato consegnato oggi. :biggrin3:
Ha il raccordo a "T" sul parafango anteriore, esattamente come la 1050 originale.
L'estremità del tubo che si fissa alla pompa radiale è dotata di attacco girevole filettato su cui si può montare uno dei 3 raccordi forniti che hanno curvature diverse in modo da adattarsi come meglio si vuole alla pompa.
Ora devo solo aspettare di fare il tagliando per far montare il tutto... :wink_:
Scusa, ma quale kit hai preso, il TST1050AR-4?
Su Carpimoto, giusto? :rolleyes: