PDA

Visualizza Versione Completa : problemi batteria

zepa
04/10/2011, 15:47
ciao
sono di nuovo qui con dei problemi alla mia speed triple t509
premessa...batteria nuova
uso la moto e sistematicamente dopo alcuni giorni trovo la batteria a terra o quasi
volevo sapere se qualcuno può darmi dei consigli su eventuali problemi tecnici da analizzare per capire dove può esserci questa perdita che genera un consumo anche da fermo di energia
cosa devo controllare, cosa posso fare????

grazie in anticipo
Daniele

armageddon
04/10/2011, 16:03
la batteria non viene ricaricata a dovere,urge controllare l'alternatore e il regolatore di tensione ed eventuali dispersioni di corrente

Spennacchiotto
04/10/2011, 16:04
talvolta anche le batterie nuove danno problemi

ti serve un multimetro (possibilmente digitale) detto anche tester.
lo metti in volt cc (corrente continua) fondo scala 20V e misuri la corrente ai morsetti della batteria

per prima cosa devi caricare bene la batteria e senza collegarla alla moto prova a misurarne la tensione il giorno dopo.
la la batteria è ok dovresti leggere almeno 12,6Volt.
se è scesa vuol dire che è difettosa
collegala e poi, a motore acceso a circa 3000 - 4000 giri misura di nuovo; se tutto è ok dovresti leggere dai 13,8 ai 14,5 volt.
se non raggiunge il valore c'è un problema al regolatore o all'alternatore.
per controllare se c'è una dispersione:
a quadro spento, stacca un morsetto della batteria, seleziona gli Ampere cc e collega un puntale al morsetto dove hai staccato il filo e l'altro al filo stesso
dovresti leggere un assorbimento di pochi milliAmpere.
se così non fosse stacca tutti i fusibili e, sempre misurando, attaccali uno alla volta fino a che non trovi quello che fa assorbire troppo. così hai identificato il circuito

diego84
04/10/2011, 18:58
ho avuto lo stesso problema( stessa moto ) e ho bruciato 2 batterie...
alla fine era il regolatore di tensione ma in questo modello è integrato all'alternatore..
dunque ho trovato un alternatore usato e ora va tutto bene, con 70 circa se ne trovano nel mercatino

zepa
06/10/2011, 09:48
grazie per le risposte

X Spennacchiotto: ma quando dici...a quadro spento, stacca un morsetto della batteria, seleziona gli Ampere cc e collega un puntale al morsetto dove hai staccato il filo e l'altro al filo stesso...non capisco bene: il puntale nel morsetto, cioè nella parte finale che di solito è avvitato alla batteria; e l'altro nel filo stesso, cioè???

X diego84: ma è un'operazione che si può fare da soli oppure mi devo rivolgere ad un'officina triumph?

grz
daniele

Spennacchiotto
06/10/2011, 10:29
grazie per le risposte

X Spennacchiotto: ma quando dici...a quadro spento, stacca un morsetto della batteria, seleziona gli Ampere cc e collega un puntale al morsetto dove hai staccato il filo e l'altro al filo stesso...non capisco bene: il puntale nel morsetto, cioè nella parte finale che di solito è avvitato alla batteria; e l'altro nel filo stesso, cioè???

X diego84: ma è un'operazione che si può fare da soli oppure mi devo rivolgere ad un'officina triumph?

grz
daniele
temo di non essere stato chiaro e ci riprovo.
per misurare se c'è un assorbimento anomalo a quadro spento - cioè un assorbimento che potrebbe scaricare la batteria quando lasci la moto spenta per qualche giorno - devi operare come segue:
stacca il negativo dalla batteria
collega un puntale dello strumento al polo negativo della batteria e l'altro puntale dello strumento al filo che hai staccato; per capirci il cavo del negativo è collegato al polo negativo della batteria tramite lo strumento (collegamento in serie).
ricordati di selezionare gli Ampere in cc
se sullo strumento leggi un valore di pochi milliAmpere (orologio) è tutto ok.
è più difficile a dirsi che a farsi

urasch
06/10/2011, 11:16
potrebbe essere il regolatore

zepa
06/10/2011, 11:43
grazie
stasera provo e poi ti dico