Visualizza Versione Completa : Elaborazione Daytona r 675
edoardoghelardi
04/10/2011, 19:17
Salve ragazzi vorrei sapere un'informazione....a breve dovrei prendere una daytona 675 r in cambio del mio zx6r del 2008 e vorrei apportargli qualche modifica(visto che inizialmente volevo comprare un 1000). Avevo pensato allo scarico completo arrow stage 3,cornetti venturi system e mappatura centralina(non ho ancora capito se la danno già con lo scarico). Che cosa potrei fare in più?alberi a camme compromettano molto l'affidabilità del motore?grazie!!!!!!
NOT NORMAL
04/10/2011, 22:11
Salve ragazzi vorrei sapere un'informazione....a breve dovrei prendere una daytona 675 r in cambio del mio zx6r del 2008 e vorrei apportargli qualche modifica(visto che inizialmente volevo comprare un 1000). Avevo pensato allo scarico completo arrow stage 3,cornetti venturi system e mappatura centralina(non ho ancora capito se la danno già con lo scarico). Che cosa potrei fare in più?alberi a camme compromettano molto l'affidabilità del motore?grazie!!!!!!
Intanto passa dalle presentazioni va,che è sempre una gran bella cosa.....:wink_:
Cosa ci devi fare con la R??? Pista o strada??
quoto per la domanda di NOT
......cmq se vai di stage 3 c'è un'apposita mappa rilasciata da triunz .....il fatto di avere anche i cornetti venturi nn penso che apporti delle modifiche tali da dare problemi con mappa per completo standard.....tieni conto che qui ci sono ragazzi (credo uno solo però) che li hanno su moto tutta originale e mappa altrettanto originale e la moto gli va da dio....il motore onestamente lo lascerei perdere....vedi che una day con completo viaggia,certo nn è un mille ,ma stai tranquillo che nn stai lì a staccare i bliglietti agli altri......
edoardoghelardi
04/10/2011, 23:07
scusate!!!!!!!sono nuovo del forum e in effetti dovevo presentarmi....ho 22 anni e sono di pisa!!!voi?la moto la uso sia in pista che in strada!dite che i cornetti non servono?
.....ciao e benvenuto (per la cronaca c'è anche una sezione apposita per le presentazioni,però dai per me va bene anche qui).......allora ti dico come la vedo io.....ora,indipendentemente se tu sia uno già pratico o meno, secondo me la day erre una volta che gli hai messo lo stage 3 è più che sufficiente per divertirsi in pista come in strada......ah, personalmente io comprerei un telaietto posteriore dei modelli precedenti,,,,quello verniciato rosso di serie mi fa vomitare.....per il resto è una moto finita.....tiè al max una bella coppia di pedane arretrate, il gas rapido artigianale (sostituzione manopola day con manopola speed 150> riduzione della rotazione di circa un terzo) e delle belle carene stradali in VTR .....poi dai gas e basta.
walter93thebest
05/10/2011, 07:21
scusate se mi intrometto ragazzi, quindi si possono montare i cornetti e/o filtro sulla moto originale senza rimappare??
edoardoghelardi
05/10/2011, 11:38
pedane semimanubri e gas rapido li trasporto dalla moto che ho!!!!! cerchi?differenze effettive si sentono col magnesio o carbonio o è solo una diceria?di ciclistica poi penso non ci vada fatto niente,ha già tutti i componenti adatti!!!!(penso)
io ho messo i cerchi in alluminio forgiato sulla mia '09
la differenza a bilancia è 1.5kg totali (1 post e 0.5 ant), dinamicamente la differenza un po si sente, anche se non esageratamente
con magnesio forgiato o carbonio direi che la cosa diventi piu interessante, anche se il costo aumenterà parecchio
scusate!!!!!!!sono nuovo del forum e in effetti dovevo presentarmi....ho 22 anni e sono di pisa!!!voi?la moto la uso sia in pista che in strada!dite che i cornetti non servono?
Ciao Edoardo, apri una discussione nell'apposita sezione dedicata alle presentazioni, così che tutti nel forum possano darti il benvenuto:
Presentazioni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
Tornando al tema della discussione, ti dico subito di lasciar perdere l'Arrow Stage 3. E' uno scarico completo fatto per render con un motore dotato del kit Triumph Supersport e qualche lavorazione alla testa, non certo per un propulsore originale.
Punta piuttosto ad un Akrapovic completo, si trovano cercando bene anche attorno ai 1000 euro e rende bene sul motore stock. Non è ovviamente omologato per la circolazione stradale. Carica la mappatura per scarico aftermarket, non è ottimizzata per un completo ma sicuramente è meglio di niente, con una certa spesa potrai poi farti tarare la moto su un banco prova. I cornetti lasciali perdere, così come altre modifiche al motore.
edoardoghelardi
05/10/2011, 15:23
Mi sono finalmente presentato!!!!!!!!lo scarico dell'akrapovic lo monto attualmente sul mio zx6r e il design de mi è venuto un pò a noia. Consultando il libretto racing della triumph ho visto che con lo stage 3 bisogna limare i condotti di scarico del motore per ottenere il massimo. Avete qualche altra marca di scarichi completi da consigliarmi?per i cerchi vedo di trovare qualcosa di usato in magnesio ma dubito!!!!!!
Completi per la Daytona non ce ne sono molti, tantopiù per la nuova, se comunque ti è venuto a noia l'Akra metti i collettori di questa marca ed un silenziatore di un altra, puoi fare ad esempio un misto collettori Akra silenziatore Arrow-Triumph.
S1m0ne75
05/10/2011, 16:35
Ma il nuovo ninja 1000 come lo vedi?
NOT NORMAL
05/10/2011, 18:53
Ma almeno l'hai già provata la DAYTONA?? Oppure non l'hai mai provata e vuoi gia farci un sacco di modifiche ancora prima di avere capito che direzione prendere........:rolleyes:
Completi per la Daytona non ce ne sono molti, tantopiù per la nuova, se comunque ti è venuto a noia l'Akra metti i collettori di questa marca ed un silenziatore di un altra, puoi fare ad esempio un misto collettori Akra silenziatore Arrow-Triumph.
no war purtroppo nn si può fare:
http://img845.imageshack.us/img845/1553/1980p.jpg
purtroppo nn ridanno gli attacchi...già valutata l'ipotesi....percorribile solo a costo di modifiche ingenti o all'uno o all'altro elemento.....secondo me nn conviene :ph34r:
ps. tra collettore e raccordo sicuro c'è disparità di sezione
Ciao Edoardo, apri una discussione nell'apposita sezione dedicata alle presentazioni, così che tutti nel forum possano darti il benvenuto:
Presentazioni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
Tornando al tema della discussione, ti dico subito di lasciar perdere l'Arrow Stage 3. E' uno scarico completo fatto per render con un motore dotato del kit Triumph Supersport e qualche lavorazione alla testa, non certo per un propulsore originale.
Punta piuttosto ad un Akrapovic completo, si trovano cercando bene anche attorno ai 1000 euro e rende bene sul motore stock. Non è ovviamente omologato per la circolazione stradale. Carica la mappatura per scarico aftermarket, non è ottimizzata per un completo ma sicuramente è meglio di niente, con una certa spesa potrai poi farti tarare la moto su un banco prova. I cornetti lasciali perdere, così come altre modifiche al motore.
come non è omologato?
:cry::cry::cry:
no c@zzo!!
eppure io avevo fatto tutti i miei bei progetti su sto file:mad::mad::mad:
siete sicuri?
http://img836.imageshack.us/img836/2325/tr675daytonasohom0611.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/tr675daytonasohom0611.jpg/)
io i cornetti della venturisystem li ho montati...
nulla di eclatante in effetti, ma come si suol dire 'tutto fa mucchio'...
una lieve differenza l'ho percepita ed è, volendo, anke dimostrabile: la prima passa da 131 km/h a 135...
lorenzo 675
06/10/2011, 19:46
edo se vuoi un consiglio migliore di tutti prima impara ad usarla così come è poi pensa a spendere soldi sul motore.nn conosco le tue doti di pilota ma da come scrivi mi sembri me quando ancora non avevo mai visto la pista da dentro.i soldi spendili nei turni.
NOT NORMAL
06/10/2011, 23:13
edo se vuoi un consiglio migliore di tutti prima impara ad usarla così come è poi pensa a spendere soldi sul motore.nn conosco le tue doti di pilota ma da come scrivi mi sembri me quando ancora non avevo mai visto la pista da dentro.i soldi spendili nei turni.
Grande Lorenz..............:coool::wink_:
Mikylino675
07/10/2011, 12:30
come non è omologato?
no c@zzo!!
siete sicuri?
http://img836.imageshack.us/img836/2325/tr675daytonasohom0611.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/836/tr675daytonasohom0611.jpg/)
io i cornetti della venturisystem li ho montati...
nulla di eclatante in effetti, ma come si suol dire 'tutto fa mucchio'...
una lieve differenza l'ho percepita ed è, volendo, anke dimostrabile: la prima passa da 131 km/h a 135...
infatti se leggi bene in figura è scritto in un riquadro che in caso di utilizzo con collettori racing l'approvazione CE non è valida!!! ;)
ma poi scusa hai mai visto uno scarico racing omologato x uso su strada??
lo zard basso lo danno col catalizzatore sportivo ed è omologato, se poi sostituisci il catalizzatore con il tubo che ti danno a richiesta il gioco è fatto...
indi per cui il raggiro lo si può fare anche con l'akra?
no war purtroppo nn si può fare:
http://img845.imageshack.us/img845/1553/1980p.jpg
purtroppo nn ridanno gli attacchi...già valutata l'ipotesi....percorribile solo a costo di modifiche ingenti o all'uno o all'altro elemento.....secondo me nn conviene :ph34r:
ps. tra collettore e raccordo sicuro c'è disparità di sezione
Ne sei sicuro? Se controlli il catalogo Akrapovic, il kit di silenziatore (silenziatore + tubo centrale) che forniscono con il completo, è lo stesso che forniscono come parte singola da montare sui collettori originali... ergo se il silenziatore + tubo centrale Akrapovic montano sui collettori originali, per forza di cose i collettori Akrapovic dovrebbero montare sul tubo centrale originale. Tutto da verificare, ma come ragionamento fila.
come non è omologato?
no c@zzo!!
Con il completo Akrapovic rispetti i vincoli fonometrici se usi il db-killer, ma non essendo dotato di catalizzatore non può esser omologato.
Va da sé che il problema si pone in caso di revisione (che poi siamo in Italia...), perché qualora ti fermassero per un controllo il codice di omologazione sul terminale dovrebbe bastare.
@war....approfondirò la cosa....ma se lo dici tu :D però a questo punto vien da se:.....ma facendo un mix di pezzi nn si rischia solo di fare un pasticcione'?? cioè dei collettori studiati per un raccordo- terminale specifico a lavorare coon altro raccordo terminale andrà bene uguale???
@war....approfondirò la cosa....ma se lo dici tu :D però a questo punto vien da se:.....ma facendo un mix di pezzi nn si rischia solo di fare un pasticcione'?? cioè dei collettori studiati per un raccordo- terminale specifico a lavorare coon altro raccordo terminale andrà bene uguale???
Mah, diciamola tutta, i collettori son studiati ad hoc moto per moto, i terminali son solo adattamenti... il silenziatore Akrapovic è lo stesso usato anche per CBR, Ninja ecc.... ha un ingresso di diametro maggiore rispetto a quello della Daytona, piuttosto che riprogettare un silenziatore ad hoc per la nostra moto hanno semplicemente "allegato" un tubo centrale che va raccordandosi aumentando di diametro, come fan tutti.
Il tubo centrale come lo metti lo metti, la parte importante la fanno i collettori dalla testa fino ad una ventina di cm dal raccordo 3-in-1, è lì che i collettori di serie fan cagare e quelli Akrapovic al contrario sono eccezinali, il resto si tratta solo di tubi dritti ed affinamenti, non è certo giocando col tubo centrale ed i silenziatori che si guadagnano o perdono manciate di cavalli (a meno di non far cazzatone, ovvio).
http://www.ridersdiscount.com/forum/akrapovic/akrapovic_racing_line_fs_triumph_daytona_675-1.jpg
http://www.ridersdiscount.com/forum/akrapovic/akrapovic_racing_line_fs_triumph_daytona_675-10.jpg
ma vedete che strumento di piacere sono??? :wub::wub::wub:
Mah, diciamola tutta, i collettori son studiati ad hoc moto per moto, i terminali son solo adattamenti... il silenziatore Akrapovic è lo stesso usato anche per CBR, Ninja ecc.... ha un ingresso di diametro maggiore rispetto a quello della Daytona, piuttosto che riprogettare un silenziatore ad hoc per la nostra moto hanno semplicemente "allegato" un tubo centrale che va raccordandosi aumentando di diametro, come fan tutti.
Il tubo centrale come lo metti lo metti, la parte importante la fanno i collettori dalla testa fino ad una ventina di cm dal raccordo 3-in-1, è lì che i collettori di serie fan cagare e quelli Akrapovic al contrario sono eccezinali, il resto si tratta solo di tubi dritti ed affinamenti, non è certo giocando col tubo centrale ed i silenziatori che si guadagnano o perdono manciate di cavalli (a meno di non far cazzatone, ovvio).
http://www.ridersdiscount.com/forum/akrapovic/akrapovic_racing_line_fs_triumph_daytona_675-1.jpg
http://www.ridersdiscount.com/forum/akrapovic/akrapovic_racing_line_fs_triumph_daytona_675-10.jpg
Dale tue parole trapela lussuria...non oso immaginare cosa ci faresti se ce li avessi tra le mani...:ph34r::ph34r::ph34r::risate2::risate2::risate2:
ok... allora è proprio come credevo io...
terminale omologato e i collettori no...
perfetto!
grazie warst
Topax'82
08/10/2011, 17:30
Tirare fuori cavalli da un motore come il 675 è un'impresa difficile, che se non fatta con criterio, probabilmente fà più danni che altro.
Cmq la nuova Day R è ,antisaltellamento a parte ,una moto con ciclistica pronto pista ma pur sempre una 600. Penso che arrivare,senza aprire il motore attorno ai 115cv alla ruota sia fattibile oltre la vedo veramente dura.
Premesso ciò ,se hai già un'ottima moto zx-6r che nell'attuale modello è la migliore delle s.s., e cerchi maggiori prestazioni è difficile che le otterrai dalla daytona 675 così come da qualsiasi altra 600s.s.
Se il mille ti sembra eccessivo punterei piuttosto su una gsx-r 7e1/2.
Se invece vuoi prendere la day perchè ti piace il fascino della moto inglese, l'erogazione fantastica, imbattibile in uso stradale del 3 cilindri etc. etc. fai pure, ma prima aspetta di conoscerla per bene poi decidi pian piano cosà fare per renderla Tua, sempre ricordando che il mille è un'altra cosa...:wink_:
Lamps
Tirare fuori cavalli da un motore come il 675 è un'impresa difficile, che se non fatta con criterio, probabilmente fà più danni che altro.
Cmq la nuova Day R è ,antisaltellamento a parte ,una moto con ciclistica pronto pista ma pur sempre una 600. Penso che arrivare,senza aprire il motore attorno ai 115cv alla ruota sia fattibile oltre la vedo veramente dura.
Premesso ciò ,se hai già un'ottima moto zx-6r che nell'attuale modello è la migliore delle s.s., e cerchi maggiori prestazioni è difficile che le otterrai dalla daytona 675 così come da qualsiasi altra 600s.s.
Se il mille ti sembra eccessivo punterei piuttosto su una gsx-r 7e1/2.
Se invece vuoi prendere la day perchè ti piace il fascino della moto inglese, l'erogazione fantastica, imbattibile in uso stradale del 3 cilindri etc. etc. fai pure, ma prima aspetta di conoscerla per bene poi decidi pian piano cosà fare per renderla Tua, sempre ricordando che il mille è un'altra cosa...:wink_:
Lamps
Quoto:yess: C'e' comunque un altra strada per migliorare le prestazioni di una moto:l'alleggerimento generale del mezzo,che pero' a volte puo' costare di piu' che l'elaborazione di un motore.L'ideale sarebbe mixare le 2 cose,ma prima bisogna avere le idee ben chiare le idee in testa(oltre ad una buona conoscenza della meccanica e dinamica della moto),altrimenti si rischia di spendere cifre davvero considerevoli senza ottenere il risultato sperato.
:wub::wub::wub: mamma mia che spettacolo questi collettori......+ in là chissà
@war :.....come sempre impeccabile :laugh2:
lorenzo 675
09/10/2011, 00:21
warst ma si possono comprare SOLO i collettori senza dover comprare l'intero scarico?
poi come li abbini?
Secondo me è la premessa che è sbaglaita;se sei un amatore veloce e già con esperienza,scendere da un kawa600 preparato,per montare su una day 675,ha poco senso.
S1m0ne75
09/10/2011, 09:55
Secondo me è la premessa che è sbaglaita;se sei un amatore veloce e già con esperienza,scendere da un kawa600 preparato,per montare su una day 675,ha poco senso.
:wink_:
Ma il nuovo ninja 1000 come lo vedi?
edoardoghelardi
17/10/2011, 15:36
Ciao ragazzi scusate se vi rispondo ora ma non avevo visto le risposte!!!! Comunque sono un amatoriale,niente gare!mi era stata consigliata per doti di maneggevolezza rispetto a un 1000. Avevo intenzione di prendere un mezzo che riuscissi a sfruttare un po di più e che non fosse cosi potente da stare a filo gas in continuazione.Tuttavia volevo sentire un po di differenza di motore rispetto alla mia ninja,per quello mi stavo informando sulle parti del motore.alla fine di tutto quindi consigliate un completo akra?avevo inizialmente pensato allo stage 3 per un fattore estetico e economico(1200 dollari più 80 di spedizione mi sembra)rispetto a uno prestazionale! L importante ë per me migliorare su tutto l arco e non solo agli alti!cosi da poter apprezzare le differenze anche per strada e non solo in pista!grazie per l aiuto!
tuonato78
19/11/2011, 22:57
Ne sei sicuro? Se controlli il catalogo Akrapovic, il kit di silenziatore (silenziatore + tubo centrale) che forniscono con il completo, è lo stesso che forniscono come parte singola da montare sui collettori originali... ergo se il silenziatore + tubo centrale Akrapovic montano sui collettori originali, per forza di cose i collettori Akrapovic dovrebbero montare sul tubo centrale originale. Tutto da verificare, ma come ragionamento fila.
Con il completo Akrapovic rispetti i vincoli fonometrici se usi il db-killer, ma non essendo dotato di catalizzatore non può esser omologato.
Va da sé che il problema si pone in caso di revisione (che poi siamo in Italia...), perché qualora ti fermassero per un controllo il codice di omologazione sul terminale dovrebbe bastare.
ok per cui quello che vorrei capire,però,sul silenziatore è riportato il codice omologazione,dato che lo forniscono anche di dbk?
o è proprio racing senza omologazione,del fatto dei collettori senza catalizzatore,logico non rispetti piu le norme euro3...ma vedrai...chi ti ferma se mette a vede se hai il cat o no,per la revisione tanto meno:rolleyes:con la tuono giravo con il completo evo6 e per di piu senza dbk.....
altra domanda con questo completo quale mappa è la piu consigliata?quella originale da caricare sulla centralina per i completi?