PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio filtro olio senza cambio olio. Si puo ?

Pigi_102
05/10/2011, 09:00
Ciao a tutti.
Ho la necessita' di cambiare il filtro olio, visto che l' ultimo che ho montato sembra avere un problema di tenuta.
Dall' ultimo cambio olio infatti la moto "lacrima" qualche goccia d'olio. Parlando con il mio mecca di fiducia sono venuto a sapere che la marca che ho usato ha qualche problemino proprio con le guarnizioni ( HiFlow ) e mi ha consigliato di cambiarlo.

Avendo pero' fatto il cambio da meno di 1500km, mi spiacerebbe buttare via tutto per colpa di questo particolare, quindi mi chiedevo se c'e' modo di fare il cambio filtro senza cambiare l' olio ( naturalmente so che dovro' rabboccare ).

Inoltre, non ho sottomano altro olio come quello che ho dentro ( syntium 10/40 ) ma ho un kg di Castrol GPS power 1 ( che era quello che avevo prima ) sempre 10/40.

Posso usare quello per il rabbocco o devo cercare il Syntium? ( lo avevo preso in un negozio vicino ad un mio vecchio cliente, ma ormai non ci vado piu' ed e' a 40km da casa mia ).

Grazie in anticipo per le info.

Pigi

Cav
05/10/2011, 10:32
ovviamente se sviti il filtro senza togliere l'olio inizierà a pisciare fuori, quindi togliere il filtro con l'olio nel motore a me pare una stronzata.

quindi, se proprio vuoi farlo, svuoti l'olio in una bacinella. cambi il filtro. poi prendi una calza della tua ragazza e la usi come setaccio versandoci sopra l'olio usato in modo da filtrarlo ed eliminare eventuali impurità. fatto questo lo ributti dentro e rabbocchi quello che hai perso nel filtro. per il rabbocco teoria vorrebbe che tu mettessi lo stesso olio. io quest'estate ho rabboccato circa 6hg con un olio diverso, ma di stessa gradazione, e non è successo nulla. poi però dopo 5milakm ho fatto il tagliando.

vedi tu.

Pigi_102
05/10/2011, 11:16
Anche io ho in planning un tagliando tra 4500 km. E' per questo che mi piangeva il cuore a buttare via un olio fresco che tra meno di 5000km devo cambiare comunque ( io cambio olio ogni 6000km, per sicurezza )

Mi piace l' idea di togliere tutto l' olio, filtrarlo, e rimetterlo. Ma la calza deve essere per forza della mia ragazza ? Essendo io sposato, non ho una ragazza, ma una moglie. Va bene lo stesso ? :rolleyes:

Pigi

Dennis
05/10/2011, 14:13
I filtri HiFlo li usa mezzo mondo senza problemi, costano poco e funzionano bene.

A parte questo, il livello dell'olio nella coppa è più basso del filtro, quindi cambialo pure senza scolare niente, sapendo ovviamente che il filtro stesso ne contiene una certa quantità e che i condotti in alto sono pieni, quindi metti sempre una bacinella sotto, te ne usciranno 300 cc a dir tanto.

Pigi_102
05/10/2011, 16:18
I filtri HiFlo li usa mezzo mondo senza problemi, costano poco e funzionano bene.

Non dico di no. Riporto solo delle info che mi hanno dato.
Sicuramente e' il 3° cambio d'olio e filtro che faccio, nei primi due, con filtri non Hiflo, non ho mai avuto un problema. In questo cambio invece li ho avuti, e tutto fa supporre che il prb sia proprio li.
Forse ho stretto troppo il filtro. Sicuramente ho passato l' olio sulla guarnizione ed ho pulito la sede di battuta.
Non sembra essere un problema legato alla guarnizione del tappo olio perche' e' stretta come da manuale e non vedo trafilaggi da li.
Inoltre, e' proprio una lacrima: trovo due gocce per terra, al mattino, e non tutti i giorni, ma solo se ho "allungato" un po il motore.

Magari quando smonto le carene provo a fare due foto.

In ogni caso grazie per le info. Speravo che la posizione filtro fosse come da te descritta.

Magari divido l' intervento in due fasi ( comincio a prenderci gusto a smontare le carene ) .
Nella prima fase provo ad allentare un po il filtro quel tanto che basta per ripulire guarnizione e "battuta".
Se continua a perdere allora lo cambio.
Nel frattempo, a carene smontate, faccio una bella pulizia della zona, con un po di acqua a pressione e qualche "sciogligrasso" e poi provo a tenerla in moto per vedere se si vede da dove "piange".

Pigi