PDA

Visualizza Versione Completa : allineamento ruote/forche

dikkia
05/10/2011, 12:49
Ciao a tutti,
ho un problema con la speed.
Praticamente se lascio le mani in movimento la speed tende vistosamente a sinistra.
la speed l'ho presa usata qualche mese fa ma dopo mille controlli sembra perfetta ( fatta vedere ai tempi anche a pettinnari che ha confemato...anche se non gli avevo parlato del problema ).
ora, premesso che:
non è la posizione di guida ne tantomeno la strada che pende,
non sembrano essere le gomme rovinate o freni che toccano il disco,
ho pensato che il problema possa essere l'allineamento delle ruote ( posteriore principalmente ) oppure della pistra forcelle.
Per allineare le ruote ( bene o male ) o capito come fare 8 corda sulla ruota posteriore fino ad arrivare all'anteriore + misure del caso )
Per 'allineamento delle forche ho qualche problema in piu'.
Ho letto che bisogna svitare un po' la piastra di sterzo ( quella più bassa vicina alle ruote ) e dare delle pompate sugli steli.....
c'è altro da fare ? qualcuno diceva che bisogna smontare anche il perno ruota.....confermate? se si, esattamente cosa bisogna fare?
grazie in anticipo

ilvinomeritas
05/10/2011, 13:13
bè...il posteriore è monobraccio..... per l'anteriore...ad una moto di un mio amico caduto... ho svitato tutti i bulloni delle piastre che tengono gli steli....(con un cavalletto sottocanotto) e la ruota è tornata in asse...occhio a serrarli ai giusti Nm perchè sennò si fanno DANNI .

poi se ci sono altre soluzioni più efficaci....alzo le mani...questa è la mia esperienza

dikkia
05/10/2011, 14:12
grazie per la tua esperienza...cmq anche il posteriore monobraccio si disallinea....
per l'anteriore, so che si puo fare anche senza cavalletto x il canotto ( che non ho ) ...solo che vorrei capire bene come.
thx

Speed Demon
05/10/2011, 17:19
Io in seguito ad una caduta avevo le piastre disallineate ma come descritto
dall' utente ilvinomeritas insieme ad un' amico l' abbiamo alzata con un cavalletto per il canotto e dopo aver allentato leggermente le viti delle piastre sono tornate in posizione da sole e la mia moto se la lascio non pende da nessuna parte.

Posso aggiungere che però anche io ho avuto questo problema perchè una volta il gommista aveva serrato troppo il perno del' anteriore e la moto tendeva ad andare da una parte, con il mio meccanico ci siamo impazziti per capire il problema poi a lui è venuto in mente di allenare il perno si è sentito un piccolo clack e le forcelle sono tornate in posizione normale, da allora niente più anomalie!!!

Spero di essere stato d' aiuto!!

dikkia
05/10/2011, 19:28
ciao, ogni consiglio è utilissimo perche anche se in condizioni normali la moto va benissimo...sta cosa di sapere che pende se lascio il manubrio mi fa incavolare non poco.

cosa intendi esatatmente per "allentato il perno dell'anteriore"?

grazie ancora.

toofastforu
05/10/2011, 19:36
ciao, ogni consiglio è utilissimo perche anche se in condizioni normali la moto va benissimo...sta cosa di sapere che pende se lascio il manubrio mi fa incavolare non poco.

cosa intendi esatatmente per "allentato il perno dell'anteriore"?

grazie ancora.

il perno della ruota anteriore ;)

dikkia
06/10/2011, 10:28
ok, provero cosi allora...anche se non ho il caalletto alzacanotto....

dikkia
11/10/2011, 10:07
aggiornamento ( magari a qualcuno tornerà utile )
cambiata ruota anteriore con una gentilmente prestata dal gommista....e la moto va dritta....
oggi rimonto la mia e vediamo se è un problema della gomma o dell'errato serraggio ruota anteriore.

mattfactory
11/10/2011, 21:10
Può essere pure la serie sterzo troppo stretta che può accentuare il difetto di copertura della moto

dikkia
12/10/2011, 12:16
rimessa ruota originale....la moto pense a SX.
Probabilmente la mia ruota è ormai rovinata, ma a sto punto penso sia proprio quello il problema.
se ne parla al prossimo cambio gomme...