Visualizza Versione Completa : Vibrazione oltre gli 8000 in 6°
Giorgillo86
05/10/2011, 18:14
Ciao a tutti torno a chiedervi un parere:coool:
La mia bella Day m.y. 2008 dagli 8000 giri in poi esclusivamente in 6 marcia (siamo sui 150km\h)vibra tantissimo,(in primis gli specchietti).
La cosa particolare è che questa vibrazione non si manifesta in 5° o in altre marce (è anche vero che non mi sono mai messo a tirarle tutte al limitatore per vedere se il problema si presentava).
Capita anche a voi? sapete come risolvere???
Grazias
Giorgillo86
06/10/2011, 19:08
Nessuno che abbia superato igli 8000 giri in sesta???? 0_o
mai avvertito questo problema nemmeno in pieno rettilineo al mugello.... :D
equilibratura???
pneumatico fallato?
mai avvertito questo problema nemmeno in pieno rettilineo al mugello.... :D
equilibratura???
pneumatico fallato?
non credo, se no non lo farebbe solo in 6, ma dipenderebbe dalla velocità
kitesvara74
07/10/2011, 00:06
Hai ragione il fatto che lo fa solo in sesta è particolare ed esclude trasmissione finale (anche se dare un'occhiata al gioco catena e lubrificazione male non fa).
D 74 ti ha suggerito uno sguardo ai pneum, mica ha torto: un conto è l'effetto di un'equilibratura non perfetta od una deformazione ai 130km/h un altro al doppio. A me viene da chiederti se le marce alte le sbatti dentro senza frizione o se hai il cambio elettronico comunque spero di aver toppato perchè l'ingranaggio di una marcia è una bella rogna..
Giorgillo86
07/10/2011, 19:08
grazie ragazzi, so che non è normale allora:ph34r:
ho cambiato due treni di gomme (+ quella di primo impianto) e il problema si è sembre presentato ed inoltre questa anomala vibrazione si dovrebbe manifestare in relazione alla velocità mentre invece se supero i 150 in 5° nessuna vibrazione in 6° una bella shakerata:dry:
potrebbe essere il tiraggio della catena?
ps
no sono abbastanza cauto con le marce non ho il cambio elettronico ed uso la frizione :coool:
kitesvara74
08/10/2011, 21:23
grazie ragazzi, so che non è normale allora:ph34r:
ho cambiato due treni di gomme (+ quella di primo impianto) e il problema si è sembre presentato ed inoltre questa anomala vibrazione si dovrebbe manifestare in relazione alla velocità mentre invece se supero i 150 in 5° nessuna vibrazione in 6° una bella shakerata:dry:
potrebbe essere il tiraggio della catena?
ps
no sono abbastanza cauto con le marce non ho il cambio elettronico ed uso la frizione :coool:
La catena non deve essere né troppo lasca né tiratissima: se lenta te ne accorgeresti dal rumore e dagli strappi nelle marce basse più che dalle vibrazioni, se troppo tesa a rigore di logica in 5° a 150 km/ a circa 10.000 rpm vibrerebbe (cioè si stirerebbe troppo amplificando gli stress di trazione) comunque ed invece a te lo fa solo in 6° a partire dagli 8000rpm..??
A questo punto escludi pure la frizione, a mio avviso ti rimane catena di distribuzione che però sarebbe rumorosa anche intorno ai 3/4000 rpm ed in ogni marcia, l'ingranaggio della 6° e forse la centralina, mi spiego non è che hai "smanazzato" la mappa a casaccio?
O forse è il "come diavolo si chiama" dell'airbox che potrebbe funzionare male ingrassando o smagrendo troppo e generando irregolarità di erogazione, in quest'ultimo caso te ne accorgeresti da "vuoti" in accelerazione. Spero che il tuo post abbiano occasione di leggerlo Warsteiner, Firemaker, Gattoteppista o qualcun altro che praticamente la Day la conoscono quanto quelli che ad Hinckley l'hanno progettata.
Ciao Bello!
Giorgillo86
10/10/2011, 12:50
Grazie per le risposte
Da un test più accurato ho notato che quella vibrazione oltre in 6° a 8000 giri me la fa anche in 5° a 10500 e in 4° a 13000 e poi non sono andato oltre :ph34r:
la catena ha un gioco di 3,5 cm-4cm
per quanto riguarda il discorso mappe non ho mai toccato niente e sotto il sederino ho ancora lo scarico originale...
ps ho 15500 km:dry:
kitesvara74
11/10/2011, 09:50
La trasmissione finale da quel che riporti ha un gioco corretto, al limite del max 4 cm, se non lo hai fatto puliscila ed ingrassala così controllerai pure se qualche maglia è grippata e se i denti della corona sono arrivati alla frutta.
Sinceramente lo immaginavo che non fosse circoscritto ad una singola marcia, ora dovresti capire se alle vibrazioni è associato un qualche rumore meccanico. Prova in 6° che ad 8000 rpm la Day strilla meno che nelle marce più basse in zona rossa, controlla se accelerando gradualmente avverti dei vuoti: in questo caso potrebbe essere l'airbox che non aprendosi ma inviando segnali "confusi" alla centralina genera vuoti di carburazione. Visto l'alto regime di rotazione escluderei la valvola di scarico ma tornerei a tirar dentro la frizione che, se usurata, slittando può innescare le vibrazioni ma nelle marce basse dovrebbe iniziare a farlo dal momento di coppia max e non in zona rossa.
Hai poi controllato eventuali rumori di "ferraglia" intorno ai 3/4000 rpm?
Segnalerebbero l'allentamento della catena di distribuzione.
Tutte queste verifiche falle comunque ma ti ricordo che le vibrazioni possono avere un'origine anche dalla ciclistica, per questo ti ho detto di verificare se oltre loro percepisci dal motore qualche altro segnale che se non c'è probabilmente non è lì il problema, cerca di individuare la zona di "risonanza" od almeno prova ad individuare se le senti più all'avantreno o sul retrotreno.
Le cause potrebbero essere davvero tante ora che hai visto che non è in una singola marcia il problema anche se io immaginavo che te lo facesse anche in quelle basse ma sempre al regime di coppia invece tu riferisci un aumentare dei giri nelle marce inferiori quindi sembra anche legato alla velocità. mi spiego: 8000 in 6° circa 150 km/h, 10500rpm in 5° +o- lo stesso ed idem per i 13000rpm in 4° a questo punto entrano in gioco prepotentemente i cuscinetti di sterzo, l'equilibratura delle gomme, le forche ed il mono.
Come sempre sottolineo che io la Day l'ho solo da 2 mesi e mi auguro ti possano rispondere altri utenti "mooolto" più esperti, comunque fai questi controlli prima di andare da un mecca almeno lo aiuterai nella diagnosi altrimenti comincerai a sostituire anche componenti che magari non erano i responsabili.
Ciao.
in ogni caso il consiglio migliore è di portarla da un meccanico per fare un bel controllo
Grazie per le risposte
Da un test più accurato ho notato che quella vibrazione oltre in 6° a 8000 giri me la fa anche in 5° a 10500 e in 4° a 13000 e poi non sono andato oltre :ph34r:
la catena ha un gioco di 3,5 cm-4cm
per quanto riguarda il discorso mappe non ho mai toccato niente e sotto il sederino ho ancora lo scarico originale...
ps ho 15500 km:dry:
lasciando stare i giri puo essere un discorso di velocita? mi spiego lo fa in diverse marce da quella velocita in poi giusto? se cosi e` escluderei problemi al cambio....
kitesvara74
18/10/2011, 13:48
Ci sono news?
Giorgillo86
19/10/2011, 16:31
cia a tutti scusate l'assenza ma in qst periodo non riesco a collegarmi molto.
Novita'?
ho parlato con il meccanico (da poco triumph) e mi ha detto che forse e' normale ma ha bisogno di provarla, in questi giorni gliela lascio cosi' mi dira', in ogni caso avantieri mentre la lavavo ho trovato tutte le viti del carter frizione lente(una era toralmente svitata fortuna che non l'ho persa)....appena ho un momento libero faccio i serraggi e poi la do al mecca....
Per quanto riguarda l'equilibratura dubito che sia quello dato che me lo ha fatto con tutte le gomme montate e anche quando era nuova....
cmq non e' un problema di velocita' perche' a 105000giri in 5 sei oltre i 150km\h
(ps. la tastiera della facolta' e' una schifezza:dry:)
kitesvara74
19/10/2011, 22:43
"Sperem sia na stru..ata"