PDA

Visualizza Versione Completa : Apple dopo Steve Jobs

streetTux
06/10/2011, 09:04
Come vedete la Apple ora che Steve Jobs non c'è più?

Riuscirà a continuare la sua enorme crescita, a mantenere la sua politica così innovativa?

O la mancanza del geniale Steve si farà sentire così tanto da rendere la Apple irriconoscibile a quella che fino ad ora abbiamo conosciuto?

Ho voluto porre questa domanda in un thread separato per non rovinare il topic dedicato alla scomparsa dell'imprenditore statunitense.

Marco Manila
06/10/2011, 09:12
Bhè, chi può dirlo: Steve di certo era una mente straordinaria e un genio creativo incredibile, ma Apple conta tra i suoi collaboratori centinania di collaboratori. Di certo era lui a tirare le redini dell' azienda, lavorando in una o l' altra direzione, ma le idee in Azienda non mancano di certo e non è detto che senza di lui non si possa comunque fare bene.

Lo sapremo per certo solo tra 5 anni...

Garnett
06/10/2011, 09:16
volete la mia? a breve ci sarà il sorpasso Samsung.

giorgiorox
06/10/2011, 09:17
mah... intanto pare abbiano già fatto un passettino indietro... anzichè lanciare l'iPhone 5 hanno ripiegato sul meno innovativo 4s.... che sia un caso?

streetTux
06/10/2011, 09:17
le idee in Azienda non mancano di certo e non è detto che senza di lui non si possa comunque fare bene.
Eppure la sua assenza in Apple si è sentita eccome quando fu cacciato nel 1985.. Questo è quello che più mi fa pensare ora che davvero non c'è più..

jamex
06/10/2011, 09:20
Le Aziende, per quanto grandi e strutturate che siano, rimangono sempre dipendenti dalle persone e dalle loro menti e quando si perde il genio è difficile continuare ad innovare come prima

giorgiorox
06/10/2011, 09:21
Le Aziende, per quanto grandi e strutturate che siano, rimangono sempre dipendenti dalle persone e dalle loro menti e quando si perde il genio è difficile continuare ad innovare come prima

esatto!

yeager4772
06/10/2011, 09:22
Se ne è andato un autentico genio visionario che ha cambiato le nostre vite.
Oggi il mondo è un posto più vuoto.
Ciao "zio" Steve.
RIP

Lo scrofo
06/10/2011, 09:24
mah... intanto pare abbiano già fatto un passettino indietro... anzichè lanciare l'iPhone 5 hanno ripiegato sul meno innovativo 4s.... che sia un caso?

se e' per quello l'hanno fatto anche al tempo del 3g , no ? temporeggiano , per il momento Samsung e' incasinata con problemi legali ecc ecc , quindi hanno tempo per sviluppare il tutto ...

non sono scemi in Apple... Cosi' facendo, i prezzi dei 3gs rimangono altini, idem quelli del 4 ...

Il post Jobs lo vedo molto duro ... Per il momento vivono ancora di "rendita" ... fra un paio d'anni sara' dura.

tormento
06/10/2011, 09:30

Niente e' per caso....

jamex
06/10/2011, 09:34
se e' per quello l'hanno fatto anche al tempo del 3g , no ? temporeggiano , per il momento Samsung e' incasinata con problemi legali ecc ecc , quindi hanno tempo per sviluppare il tutto ...

non sono scemi in Apple... Cosi' facendo, i prezzi dei 3gs rimangono altini, idem quelli del 4 ...

Il post Jobs lo vedo molto duro ... Per il momento vivono ancora di "rendita" ... fra un paio d'anni sara' dura.

Jobs creava i bisogni nella gente, sapeva quello che volevano ancora prima che esistesse.....non aveva bisogno neanche di fare indagine di mercato....uno così non è facile da sostituire

streetTux
06/10/2011, 09:38
Per il momento vivono ancora di "rendita" ... fra un paio d'anni sara' dura.
Q8. Credo che la fortuna di Apple fosse in gran parte in quel personaggio.

urasch
06/10/2011, 10:10
non sara come prima

tormento
06/10/2011, 10:13
Q8. Credo che la fortuna di Apple fosse in gran parte in quel personaggio.

Togli anche (in gran parte).:wink_:

triplexperience
06/10/2011, 10:32
L'imprenditoria americana non è quella italiana. Li guardano davvero, tutti, al futuro. Se Jobs ha lasciato, non ha lasciato così, senza cognizione di causa. Son fiducioso sul fatto che abbia già "allevato" le persone che ora guidano l'azienda. Loro non aspettano di avere 90anni per mollare e decidere chi deve continuare. Jobs era certamente carismatico, per questo lui era il volto della Apple. Ma un'I-Pod o un'I-Phone non lo progetta una persona sola. Se davvero sapeva guardare al futuro, aveva già pensato da tempo come avrebbe dovuto continuare la sua azienda dopo di lui. Secondo me sarà un grandissimo anche in questo.

tormento
06/10/2011, 11:00
L'imprenditoria americana non è quella italiana. Li guardano davvero, tutti, al futuro. Se Jobs ha lasciato, non ha lasciato così, senza cognizione di causa. Son fiducioso sul fatto che abbia già "allevato" le persone che ora guidano l'azienda. Loro non aspettano di avere 90anni per mollare e decidere chi deve continuare. Jobs era certamente carismatico, per questo lui era il volto della Apple. Ma un'I-Pod o un'I-Phone non lo progetta una persona sola. Se davvero sapeva guardare al futuro, aveva già pensato da tempo come avrebbe dovuto continuare la sua azienda dopo di lui. Secondo me sarà un grandissimo anche in questo.

Che abbia dato indicazioni mirate non c'e' dubbio,ma alcune idee non vengono a tutti.

Rebel County
06/10/2011, 11:03
apple vende design condito di tecnologia, finche ci sara' Ive non cambiera' nulla
Tim Cook era da tempo avviato a sostituirlo, infatti Jobs ha lasciato un paio di mesi fa

Fermissimo
06/10/2011, 11:09
se tutto continuasse come se nulla fosse significherebbe che il suo contributo era relativo...e non credo sia così...Apple potrà pure incrementare le quote di mercato, l'innovazione, i prodotti ma significherà che qualcuno di ancora più geniale avrà preso il suo posto...sono contento di essere riuscito ad utilizzare gli Apple quando l'altro sistema ancora andava a schermo nero e directories (tristissimo)!!!

diegoz
06/10/2011, 11:15
mah....sarà stato il leader,la mente ma se tutto lo staff non fosse stato all altezza non avrebbero avuto tanto successo i suoi prodotti!

ema0
06/10/2011, 11:45

Non è detto che sia un passo indietro, anzi.
Io non sono un esperto, ma il lancio dell' iPhone nuovo chiamato 4S potrebbe essere un ultimo regalo per il fondatore.

IPhone 4S --> IPhone For Steve.

Magari è una mia cazzata.

Comunque è noto, soprattutto in ambito informatico, che i prodotti con un nome che attira di più vendono di più.
E logico che se si fosse chiamato iPhone 5 avrebbe venduto di più.

Se si fosse chiamato iPhone 5 Extreme Ultra limited edition avrebbe venduto 4 volte tanto, senza per forza essere migliore.

andrellino
06/10/2011, 12:45
La Ferrari del dopo Enzo Ferrari, ha passato momenti difficili, ma in questi ultimi anni si è ripresa bene ed ora incrementa il fatturato ogni anno con vetture che ancora rispettano le "direttive" del Drake...

Per Apple potrebbe essere la stessa cosa

Lo scrofo
06/10/2011, 13:16

speriamo sia cosi' . Entrerebbe davvero nella storia

DocHollyday
06/10/2011, 13:16
Cambierà solo il fatto che non ci saranno più quei discorsi da "santone-paraculo" come adesso e, visto che la gente ci abboccava così bene, la Apple perderà clienti.

La Ferrari del dopo Enzo Ferrari, ha passato momenti difficili, ma in questi ultimi anni si è ripresa bene ed ora incrementa il fatturato ogni anno con vetture che ancora rispettano le "direttive" del Drake...

Per Apple potrebbe essere la stessa cosa

La Ferrari dopo il Drake andava male per errori di management commessi mentre lui era ancora in vita.

Enzo Ferrari, ormai, era una figura puramente di rappresentanza.

Venanzio
06/10/2011, 13:21
il curatore fallimentare si occuperà della Apple prossimamente.

marmor
06/10/2011, 13:25
Come ho scritto nell'altro topic Steve Jobs era la Apple.
Non era solo un amministratore, era un genio visionario e nessuna altra società si identifica con il suo fondatore come la Apple.
Certo la Apple continuerà se avrà gente in gamba e lungimirante, ma dopo Steve non sarà di certo più la stessa...

Cancer™
06/10/2011, 15:24
volete la mia? a breve ci sarà il sorpasso Samsung.

considerando che il Samsung Galaxy ha superato in vendite l'I-Phone.. sono d'accordo..

anche se su i machintosh non saprei.. sono decisamente unici!

Rebel County
06/10/2011, 15:25
Come ho scritto nell'altro topic Steve Jobs era la Apple.
Non era solo un amministratore, era un genio visionario e nessuna altra società si identifica con il suo fondatore come la Apple.
Certo la Apple continuerà se avrà gente in gamba e lungimirante, ma dopo Steve non sarà di certo più la stessa...

questo mi sembra un secondo sminuire il lavoro fatto dai product manager, design ed engineering di cupertino, Steve era la punta di diamante ma dietro aveva un team da sballo a partire da Tim Cook

marmor
06/10/2011, 15:40
questo mi sembra un secondo sminuire il lavoro fatto dai product manager, design ed engineering di cupertino, Steve era la punta di diamante ma dietro aveva un team da sballo a partire da Tim Cook

Non voglio sminuire il lavoro di nessuno, ma ribadisco il mio pensiero: senza Jobs, la Apple e tutto il mondo legato alla tecnologia di largo consumo, non saranno più gli stessi.

Rebel County
06/10/2011, 19:17
Non voglio sminuire il lavoro di nessuno, ma ribadisco il mio pensiero: senza Jobs, la Apple e tutto il mondo legato alla tecnologia di largo consumo, non saranno più gli stessi.
fidati anche il senior management a denti stretti diceva che senza quello a sinistra, l'uomo col dolcevita a destra avrebbe avuto ben poco da presentare
resta il fatto che e' stato il miglior uomo immagine e PR che il mondo abbia conosciuto
uno che ha contribuito a questo
http://www.iphone5specs.org/wp-content/uploads/2011/09/Apple1.png
corrispondenti a circa 73 miliardi di dollari CASH, non asset o equity

http://computerfacts.info/wp-content/uploads/2011/08/jonathan-ive-and-steve-jobs.gif

mannaggia a me che non feci comprare le azioni a mia moglie quando stavano a 15 dollari

Medoro
06/10/2011, 19:20
Non può essere tutto merito suo,avrà avuto una testa geniale,ma non era solo

Rebel County
06/10/2011, 19:23
Non può essere tutto merito suo,avrà avuto una testa geniale,ma non era solo

una cosa e' certa Apple e' un'azienda di squadra non esistono le individualita' ogni impiegato ha il suo ruolo/motivazione e contribuisce nel suo piccolo a spingere idee che poi diventano oggetto di marketing

jamex
06/10/2011, 19:29
una cosa e' certa Apple e' un'azienda di squadra non esistono le individualita' ogni impiegato ha il suo ruolo/motivazione e contribuisce nel suo piccolo a spingere idee che poi diventano oggetto di marketing

potranno avere anche i migliori tecnici del mondo, che ottimizzerano svilupperanno e porteranno avanti le idee avute da Jobs....ma il problema sarà quando dovranno uscire cose nuove........di persone come Jobs,che riusciva a capire le voglie e i bisogni delle persone verso prodotti che non esistevano, ce ne sono pochissime al mondo oforse ora non ce ne sono più!!!!!!

Nokia è stata pioniera nel mondo dei cellulari ed è stata leader per molto affinando sempre più i suoi prodotti....ma non ha inventato più nulla da molto tempo ed ora è un produttore come gli altri......

Rebel County
06/10/2011, 19:32
potranno avere anche i migliori tecnici del mondo, che ottimizzerano svilupperanno e porteranno avanti le idee avute da Jobs....ma il problema sarà quando dovranno uscire cose nuove........di persone come Jobs,che riusciva a capire le voglie e i bisogni delle persone verso prodotti che non esistevano, ce ne sono pochissime al mondo oforse ora non ce ne sono più!!!!!!

Nokia è stata pioniera nel mondo dei cellulari ed è stata leader per molto affinando sempre più i suoi prodotti....ma non ha inventato più nulla da molto tempo ed ora è un produttore come gli altri......

daglie, sono ancora sotto no disclosable information quindi non posso far cifre ma il marketing team dei 4 HQ globali e' composto principalmente da psicologi presi dalle migliori universita' con un allocated budget che...................vabbe ci siamo capiti, ancora a credere che lui capiva le tendenze.........

jamex
06/10/2011, 19:33
daglie, sono ancora sotto no disclosable information quindi non posso far cifre ma il marketing team dei 4 HQ globali e' composto principalmente da psicologi presi dalle migliori universita' con un allocated budget che...................vabbe ci siamo capiti, ancora a credere che lui capiva le tendenze.........

quindi lui non inventava niente?

Rebel County
06/10/2011, 19:35

era l'ultima parola dopo 6 passaggi, una sorta di napolitano
l'unica sua creazione e' stata..............
...................Apple Lisa :ph34r:

Don Zauker
06/10/2011, 19:38
Premesso che quello che seguirà è mia semplice opinione...

Non credo che il peso di una singola persona, per quanto straordinaria come Jobs, possa essere determinante in un'azienda oltre certe dimensioni.

Quello che mancherà, A MIO PARERE, saranno 2 cose:

-il personaggio: Jobs era indubbiamente un "guru", aveva i suoi seguaci.

Molti degli acquirenti dei prodotti della "mela" li aspettavano con ansia e devozione perchè "fatti da Lui".

Anche quando, nei fatti, erano circondati da prodotti equivalenti se non migliori.

-il manager: un uomo come Jobs, gode INDUBBIAMENTE di un enorme "peso" all'interno dell'azienda.

Assai più di quello che può avere un "pari ruolo" però ben più anonimo.

Questo fatto sicuramente contribuisce a una velocità decisionale, a una "compattezza" aziendale che sarà difficilmente replicabile in futuro.

Sicuramente ci sarà una flessione negativa.

Resterà da vedere se il marchio della mela riuscirà a imporsi (o meglio: a mantenersi) come brand "di lusso" nel settore elettronico.

In sostanza, sarà più un problema del marketing che della progettazione.

Ripeto, IMHO.

Bye boys.

jamex
06/10/2011, 19:38
era l'ultima parola dopo 6 passaggi, una sorta di napolitano
l'unica sua creazione e' stata..............
...................Apple Lisa :ph34r:

non mi risulta...ma staremo a vedere..se è così tra 2-3 anni vedremo altri prodotti innovativi Apple

Rebel County
06/10/2011, 20:24
non mi risulta...ma staremo a vedere..se è così tra 2-3 anni vedremo altri prodotti innovativi Apple

beh no la cadenza e' annuale

MR-T
06/10/2011, 20:30
devo essere sincero? sinceramente non mi interessa....

bi_andrea_elle
06/10/2011, 20:43
Apple verrà assorbita da google :ph34r:

Rebel County
06/10/2011, 20:47
Apple verrà assorbita da google :ph34r:

lo share ratio e' ancora troppo alto

Cattaspeed
06/10/2011, 21:48
considerando che il Samsung Galaxy ha superato in vendite l'I-Phone.. sono d'accordo..

anche se su i machintosh non saprei.. sono decisamente unici!

Allora sai cosa ti divo, compratevi pure il samsung galaxi che io continuo con l'iphone....

Il problema è sempre lo stesso: ammettiamo una volta per tutte che i dispositivi apple sono più facili da usare e permettono di fare cose diversamente alla portata solo di chi sa smanettare con sapienza!
Diciamo inoltre la verità: il Galaxi non ha inventato nulla ma ha semplicemente migliorato un dispositivo che ha tracciato un'idea nuova!
L'ipod chi l'ha inventato la Samung?
L'ipad idem?

A Cesare ciò che è di Cesare!!

Rebel County
06/10/2011, 22:05
Allora sai cosa ti divo, compratevi pure il samsung galaxi che io continuo con l'iphone....

Il problema è sempre lo stesso: ammettiamo una volta per tutte che i dispositivi apple sono più facili da usare e permettono di fare cose diversamente alla portata solo di chi sa smanettare con sapienza!
Diciamo inoltre la verità: il Galaxi non ha inventato nulla ma ha semplicemente migliorato un dispositivo che ha tracciato un'idea nuova!
L'ipod chi l'ha inventato la Samung?
L'ipad idem?

A Cesare ciò che è di Cesare!!

io mi guarderei pirates of silicon valley e trarrei dopo le mie conclusioni...............salta fuori che l'uomo del miracolo era qualc'un altro

TonyManero
06/10/2011, 22:08
Eppure la sua assenza in Apple si è sentita eccome quando fu cacciato nel 1985.. Questo è quello che più mi fa pensare ora che davvero non c'è più..

Era un altro mondo e non era la stessa Apple :wink_:

manu for rent
06/10/2011, 22:25
che brutta notizia non sono un fazioso apple ma cazzo jobs mi è sempre piaciuto..
poi va beh non era un santo..ma il suo bel contributo alla società come la conosciamo oggi l'ha dato..
neanche 60 anni ma vissuti alla grande... magari sono meglio di 80 tirando a campare..
buon viaggio

Rebel County
06/10/2011, 22:27
Era un altro mondo e non era la stessa Apple :wink_:

soprattutto non avevano ancora comprato opensteps
basta mitizzare per favore si grande marketing man e spokeperson pero c'e' di piu

Intrip
06/10/2011, 22:30

q8, chissà

manu for rent
06/10/2011, 22:30
soprattutto non avevano ancora comprato opensteps
basta mitizzare per favore si grande marketing man e spokeperson pero c'e' di piu

beh la pixar non l'ha inventata col marketing:wink_:

Rebel County
06/10/2011, 22:38
beh la pixar non l'ha inventata col marketing:wink_:
pixar e' stata creata da lucas
pixar computer nel 1986 era in braghe di tela, lasseteer l'ha salvata con la divisione pixar animation e toy story poi comprata da disney,ancora co sta storia che stevie faceva computer

streetTux
06/10/2011, 22:44
basta mitizzare per favore
Non lo faccio, mi baso sulla storia di ciò che è passato per le mani di quell'uomo, e di come andava sotto la sua guida.

si grande marketing man e spokeperson pero c'e' di piu
Ammesso e non concesso che ci sia di più, non significa che lui vale 0.

Ad ogni modo, il tempo ci darà le risposte. Qui per ora ipotizziamo liberamente :oook:

Don Zauker
06/10/2011, 23:22

Dai, adesso non estremizzare.

Ho letto il 3d con interesse, mi sono anche permesso di esprimere la mia opinione, ma in tutti i post di Rebel Country (che mi pare esserci dentro abbastanza) non vedo una simile affermazione.

Semplicemente un'analisi dell'uomo fuori dal mito.

Dire che Ferrari di auto ne capisse tutto sommato poco, tecnologicamente parlando, non credo sminuisca il suo successo come capitano d'industria, nè tantomeno come creatore di miti.

Ciao.

streetTux
06/10/2011, 23:42
Ho letto il 3d con interesse, mi sono anche permesso di esprimere la mia opinione, ma in tutti i post di Rebel Country (che mi pare esserci dentro abbastanza) non vedo una simile affermazione.
Ne sono più che convinto, mica attribuivo a lui o a qualcun altro il fatto che "Jobs valesse zero", era una considerazione mia :wink_:

manu for rent
06/10/2011, 23:47
non credo che qua dentro ci sia qualcuno con più soldi degli eredi di jobs,
qualsiasi critica alle sue capacità mi fa ridere..

e ricordate chi ha talento e fà i soldi..tanto di cappello
chi non ha talento e li fà uguale...ola da stadio.

più lo criticate più ne rafforzate il "mito"
e non saper fare ma saper individuare a chi far fare, è talento anche quello.

ot
Jonathan Ive sei sotto tiro..(molto bravo ma è un copione colossale)
ma è giusto..con la fine della cultura classica l'inventiva è finita..ora è un continuo riproporsi di modelli passati riadattati ai tempi attuali.

streetTux
06/10/2011, 23:50
qualsiasi critica alle sue capacità mi fa ridere
Oddio, la critica non è per forza ridicola, se ben argomentata :wink_:

Secondo questo ragionamento... Un mafioso o un Berlusconi meritano una ola da stadio :rolleyes:

manu for rent
06/10/2011, 23:54
Oddio, la critica non è per forza ridicola, se ben argomentata :wink_:

Secondo questo ragionamento... Un mafioso o un Berlusconi meritano una ola da stadio :rolleyes:

merita la galera a vita..ma a quanto pare è più bravo di tutti..se non finisce in gabbia.

berlusconi è un mafioso ma fidati che come talento imprenditoriale nel mondo ce ne erano pochi al suo livello..
puoi dare tutti i capitali mafiosi a qualsiasi imbecille..li perde e finisce a far compagnia ai pesci..tutto si può dire di B tranne che non sia un imprenditore molto capace.

ah non c'era nessuna critica rivolta a te..ho visto l'andazzo delle critiche dai primi post e ho detto la mia. jobs non si tocca.

Don Zauker
07/10/2011, 00:02
Ne sono più che convinto, mica attribuivo a lui o a qualcun altro il fatto che "Jobs valesse zero", era una considerazione mia :wink_:

Qui pro quo, chiedo venia.

berlusconi è un mafioso ma fidati che come talento imprenditoriale nel mondo ce ne erano pochi al suo livello..
puoi dare tutti i capitali mafiosi a qualsiasi imbecille..li perde e finisce a far compagnia ai pesci..tutto si può dire di B tranne che non sia un imprenditore molto capace.

No guarda, qui sbagli di grosso.

Silvio ha fatto i soldi perchè gli è stato permesso di farli.

Se ti informi sulla sua avventura imprenditoriale, scoprirai che non ha fatto NIENTE che altri non abbiano fatto prima o meglio di lui, semplicemente gli sono stati rimossi gli ostacoli.

Nonostante ciò, ha ammassato immensi debiti, che sono stati statalizzati.

L'imprenditoria questo signore non sa nemmeno dove stia di casa.

A meno che, nel tuo bagaglio, un pugile con un ferro da cavallo nascosto nel guantone sia un atleta dotato di tecnica sopraffina.

jobs non si tocca.

TUTTI gli uomini si possono toccare.

Altrimenti non sono più uomini, ma dei.

Analizzare il fenomeno Jobs, come si è tentato (più o meno felicemente, discutiamo pure anche di questo) di fare qui, non significa necessariamente sminuirlo.

Piuttosto, cercare di comprendere le mille sfaccettature di quello che -con tutte le caratteristiche di un essere umano- è stato sicuramente uno dei grandi protagonisti del contemporaneo.

E questo mi pare nessuno l'abbia negato.

Miei 2 cents.

manu for rent
07/10/2011, 00:13
a quei livelli non ci arrivi senza rimozione di ostacoli non ci sono dubbi..
ma fidati che un bel contributo l'ha dato.
perche dei mafiosi siciliani avrebbero dovuto dare in mano i loro capitali ad un milanese se non avessero visto in lui qualcosa di diverso.

fosse rimasto onesto di certo avrebbe avuto comunque una vita di successo..
quello li alle persone gli fà fare quello che vuole.
fidati ha un carisma della madonna..

il jobs non si tocca era una battuta:laugh2:
figurati ha pure fottuto delle applicazioni a degli studenti universitari..
che gli costava dargli 2-300mila dollari e via..
e invece no ha acquisito aumma-aumma forte di un esercito di legali pronti a coprirgli il culo.

Don Zauker
07/10/2011, 00:25
Porta pazienza, io il carisma non ce lo vedo.

Avesse la tuta blu e venisse in fabbrica con me sarebbe lo scemo del villaggio.

Mai sentito un suo discorso che mi abbia rapito, mai sentito Silvio sorreggere un dialogo.

Credo tu abbia subito troppa propaganda.

I mafiosi hanno investito su di lui perchè 1) buon sangue non mente (il padre Luigi era dirigente della Rasini) 2) se devi investire su una testa di legno CONVIENE uno sfigato non molto in gamba. Torrio si prese come vice Capone e tutti sanno com'è finita...

Sulle REALI fortune del Silvio ci sarebbe poi molto da dire.

Uno che dorme nella stessa casa assieme a Mangano non mi pare il massimo della riuscita imprenditoriale, e nemmeno (più semplicemente) un gran simbolo di libertà.

Rebel County
07/10/2011, 06:52
qualsiasi critica alle sue capacità mi fa ridere..

più lo criticate più ne rafforzate il "mito"
e non saper fare ma saper individuare a chi far fare, è talento anche quello.

ot
Jonathan Ive sei sotto tiro..(molto bravo ma è un copione colossale)
ma è giusto..con la fine della cultura classica l'inventiva è finita..ora è un continuo riproporsi di modelli passati riadattati ai tempi attuali.
guarda che Ive e on topic.........
Qua non si critica il mito ma chi lo paragona a gandhi chi a edison, qua si e' perso il senso della misura ,Apple crea giocattoli costosi per ricchi ed indebitati
E steve ci ha fatto soldi, manco tanti se poi vogliamo, e scusate quando verra l'ora di Gates? Magari verra trattato come una pezza perché non si atteggiava a santone

streetTux
07/10/2011, 07:05
Steve ci ha fatto soldi, manco tanti se poi vogliamo
Tralasciando il resto del discorso, ti invito a guardare l'andamento delle azioni di Apple, e di confrontarlo con quelle di aziende come Microsoft, Hp, IBM... E poi dicci...

manu for rent
07/10/2011, 07:30
guarda che Ive e on topic.........
Qua non si critica il mito ma chi lo paragona a gandhi chi a edison, qua si e' perso il senso della misura ,Apple crea giocattoli costosi per ricchi ed indebitati
E steve ci ha fatto soldi, manco tanti se poi vogliamo, e scusate quando verra l'ora di Gates? Magari verra trattato come una pezza perché non si atteggiava a santone

chiamatelo scemo uno che vende un computer che fa LE STESSE COSE a 3 volte il prezzo di un hp solo perchè è figo.

"fà le stesse cose" ma in modo diverso...ma l'80% degli utenti apple non è in grado di apprezzarle:laugh2:
comunque non è un crimine spendere anche solo per la bellezza:laugh2:

Ive si rifà al mito Dieter Rams ma è normale
io attingerei a mani basse da mies van der rohe:wub:

DocHollyday
07/10/2011, 08:01

Era un ottimo comunicatore, con il maglioncino a lupetto color antracite anche d'estate (in California.......), con i suoi aforismi da biscotti cinesi, con i suoi prodotti venduti a prezzi da paura e i gonzi che si mettevano in fila davanti ai negozi il giorno prima.

E nemmeno significa che era il Messia! :wink_:

Il Franky
07/10/2011, 08:11
affrettatevi a comprare un iphone o un mac:dry::dry::dry:

l'assenza di un keyman come jobs non è colmabile, come peraltro la stessa apple ha già ampiamente dimostratp in passato:wink_:

aggiungo che comunque in tasca non me ne viane nulla, nè in un senso nè nell'altro e che nonostante abbia espresso il mio punto di vista, sono abbastanza indifferente alla questione:wink_:

spantax
07/10/2011, 08:16
il suo carisma, determinazione e "cattiveria", oltre a essere incredibilmente esigente, non credo potranno essere sostiuiti da quelle di Cook, ma i prodotti in quanto tali arriveranno lo stesso.
La mia paura è che non saranno non "innovativi", ma "usabili alla perfezione" come lo sono stati prima.

DocHollyday
07/10/2011, 08:24
affrettatevi a comprare un iphone o un mac:dry::dry::dry:

E per farne che?

Il Franky
07/10/2011, 08:28
E per farne che?

du iu no iumor?:tongue::biggrin3:

manu for rent
07/10/2011, 08:30
il suo carisma, determinazione e "cattiveria", oltre a essere incredibilmente esigente, non credo potranno essere sostiuiti da quelle di Cook, ma i prodotti in quanto tali arriveranno lo stesso.
La mia paura è che non saranno non "innovativi", ma "usabili alla perfezione" come lo sono stati prima.

ancora per un pò sono sulla piazza..come fanno un fischio vado:ph34r:

DocHollyday
07/10/2011, 08:30
du iu no iumor?:tongue::biggrin3:

Uì, me sgie l'è capì pà! :laugh2:

marco.bus
07/10/2011, 08:32

secondo me l'hanno fatto apposta.. lanceranne il % quando il momento sarà più fiacco..

triplexperience
07/10/2011, 08:44
I prodotti Apple hanno sempre avuto un che di innovativo, in termini di utilizzo e design che danno una marcia in più al prodotto. Ora, ciascuno di noi è libero di valutare il valore di quelle innovazioni, ma credo nessuno possa negare che ci sono. La rotellina per scorrere l'I-Pod: mica sarà indispensabile per usare un lettore,no? Però è innovativa e semplifica l'uso, "quanto" sta ad ognuno di noi valutarlo. Il touch screen dell'I-Phone o il suo girare rapidamente in internet: non sono cose necessarie, ma sono innovazioni,perlomeno in quel prodotto. L'I-Pad: tutt'ora mi chiedo a cosa serva??? Ma evidentemente serve, prima non c'era e ora tutti i concorrenti devono averne uno in listino. Per non parlare del colore bianco che maledettamente infesta da anni macchine, moto e quant'altro....mi sembra che Apple l'abbia preso come colore simbolo qualche annetto prima. Insomma, non è giusto mitizzare, ma nemmeno sminuire.

DocHollyday
07/10/2011, 08:48
I prodotti Apple hanno sempre avuto un che di innovativo, in termini di utilizzo e design che danno una marcia in più al prodotto. Ora, ciascuno di noi è libero di valutare il valore di quelle innovazioni, ma credo nessuno possa negare che ci sono. La rotellina per scorrere l'I-Pod: mica sarà indispensabile per usare un lettore,no? Però è innovativa e semplifica l'uso, "quanto" sta ad ognuno di noi valutarlo. Il touch screen dell'I-Phone o il suo girare rapidamente in internet: non sono cose necessarie, ma sono innovazioni,perlomeno in quel prodotto. L'I-Pad: tutt'ora mi chiedo a cosa serva??? Ma evidentemente serve, prima non c'era e ora tutti i concorrenti devono averne uno in listino. Per non parlare del colore bianco che maledettamente infesta da anni macchine, moto e quant'altro....mi sembra che Apple l'abbia preso come colore simbolo qualche annetto prima. Insomma, non è giusto mitizzare, ma nemmeno sminuire.

La rotellina per girare il menù esisteva almeno 11 anni fa su un telefonino Sony pagato (ai tempi) meno di 50 euro.....se andiamo avanti di questo passo salterà fuori che la Apple ha inventato la stampa a caratteri mobili! :coool:

triplexperience
07/10/2011, 11:00
La rotellina per girare il menù esisteva almeno 11 anni fa su un telefonino Sony pagato (ai tempi) meno di 50 euro.....se andiamo avanti di questo passo salterà fuori che la Apple ha inventato la stampa a caratteri mobili! :coool:

Io non so chi ha inventato quel sistema, so però chi lo ha reso famoso evidentemente utilizzandolo nel posto giusto. Forse sul telefonino non funzionava bene, tant'è che non mi pare abbia avuto seguito. Su un lettore Mp3 evidentemente funziona, visto che sono in tanti ad averlo più o meno copiato. Inventare va bene, ma bisogna anche saper applicare nel modo migliore e riuscire a comunicarle al tuo potenziale consumatore. Un'azienda non la si può valutare solo dai brevetti o dai prodotti, ma da tutta la sua organizzazione. Nemmeno il mouse l'hanno inventato loro, ma han capito come dove quando perchè utilizzarlo. Non è poco.

DocHollyday
07/10/2011, 11:02
Io non so chi ha inventato quel sistema, so però chi lo ha reso famoso evidentemente utilizzandolo nel posto giusto. Forse sul telefonino non funzionava bene, tant'è che non mi pare abbia avuto seguito. Su un lettore Mp3 evidentemente funziona, visto che sono in tanti ad averlo più o meno copiato. Inventare va bene, ma bisogna anche saper applicare nel modo migliore e riuscire a comunicarle al tuo potenziale consumatore. Un'azienda non la si può valutare solo dai brevetti o dai prodotti, ma da tutta la sua organizzazione. Nemmeno il mouse l'hanno inventato loro, ma han capito come dove quando perchè utilizzarlo. Non è poco.

O, più semplicemente, se è montato su un iPod fa molto "cool", mentre su qualunque altra cosa è "out"......per me è stato un imbonitore incredibilmente bravo: un Giorgio Mastrota ipervitaminizzato! :laugh2:

Fulvioz
07/10/2011, 14:04
O, più semplicemente, se è montato su un iPod fa molto "cool", mentre su qualunque altra cosa è "out"......per me è stato un imbonitore incredibilmente bravo: un Giorgio Mastrota ipervitaminizzato! :laugh2:

Quanti discorsi superficiali di chi crede di sapere tutto

Potrei smontare ogni cazzata che hai scritto su questo post ma per fortuna ho un lavoro che mi tiene impegnato.
Prima di dare "dell'imbonitore incredibilmente" a uno come Jobs arriva a fare quello che ha fatto lui, poi puoi criticare chi vuoi, ma fino ad allora evita certe uscite altrimenti cadi nel ridicolo come molti altri, fatti non parole...

Chiudo

DocHollyday
07/10/2011, 14:11

Io ho dato un'opinione, non una sentenza. C'è una certa differenza.

Fulvioz
07/10/2011, 14:13
Io ho dato un'opinione, non una sentenza. C'è una certa differenza.

Cambierà solo il fatto che non ci saranno più quei discorsi da "santone-paraculo" come adesso e, visto che la gente ci abboccava così bene, la Apple perderà clienti.

La Ferrari dopo il Drake andava male per errori di management commessi mentre lui era ancora in vita.

Enzo Ferrari, ormai, era una figura puramente di rappresentanza.

La tua è più di un'opinione mi pare

DocHollyday
07/10/2011, 14:14

Potrei smontare ogni cazzata che hai scritto su questo post ma per fortuna ho un lavoro che mi tiene impegnato più del tuo, a quanto pare.
Prima di dare "dell'imbonitore incredibilmente" a uno come Jobs arriva a fare quello che ha fatto lui, poi puoi criticare chi vuoi, ma fino ad allora evita certe uscite altrimenti cadi nel ridicolo come molti altri, fatti non parole...

Chiudo

Ecco bravo, signor "sai tutto tu" che però aggiunge "smonto ogni tua cazzata" assurgendo al titolo vacante di "so tutto io". Mi astengo dal darti epiteti che meriteresti per rispetto degli altri utenti del forum.

PS: l'essere in disaccordo sulle affermazioni è democrazia. Insultare è cafonaggine.

La tua è più di un'opinione mi pare

Riportata da altri blog. Comunque avevi detto che chiudevi? Allora fa il bravo: chiudi!

Anzi lo faccio io che devo andare a prendere il treno e tornare a casa è meglio che parlare con gli invasati.

Lo scrofo
07/10/2011, 15:00
io mi guarderei pirates of silicon valley e trarrei dopo le mie conclusioni...............salta fuori che l'uomo del miracolo era qualc'un altro

In quel periodo c'era di tutto ... Anche chi rubava idee degli altri ( vedi l'affare Xerox ) .

Era un ottimo comunicatore, con il maglioncino a lupetto color antracite anche d'estate (in California.......), con i suoi aforismi da biscotti cinesi, con i suoi prodotti venduti a prezzi da paura e i gonzi che si mettevano in fila davanti ai negozi il giorno prima.

Non sono gonzi, sono persone che credono che qualcosa sia utile, anche se magari un confronto in primis sarebbe dovuto.

Cosa che non tutti fanno.

Proprio ieri c'era una persona che conosco che millantava le grandi prestazioni dell'Iphone: sono state smontate tutte dal sottoscritto con un cazzo di Android.

Il grande pregio di Jobs , e lo ripetero' sempre, e' stato quello di inventare dapprima un PC ( assieme a Steve Wozniak - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Wozniak) ), per poi passare agli STATUS SYMBOL ( Iphone in primis ) ...

Quando un'azienda riesce a diventare un colosso tale da imporre il proprio marchio al posto di un oggetto di uso comune, allora e' riuscita nel grande intento di dominare il mercato... magari non per sempre, ma chi e' riuscito nell'impresa? Facciamo una carrellata ?

Coca cola, Gameboy, Walkman , Scottex , Ipod, Iphone ... ecc ecc ecc

Potrei smontare ogni cazzata che hai scritto su questo post ma per fortuna ho un lavoro che mi tiene impegnato.
Chiudo

Fulvio, inutile dire che le cazzate vanno smontate con criterio... :wink_:

Che altro dire?

Chi vivra' vedra'.

Rebel County
07/10/2011, 15:28
In quel periodo c'era di tutto ... Anche chi rubava idee degli altri ( vedi l'affare Xerox ) .

Non sono gonzi, sono persone che credono che qualcosa sia utile, anche se magari un confronto in primis sarebbe dovuto.

Cosa che non tutti fanno.

Proprio ieri c'era una persona che conosco che millantava le grandi prestazioni dell'Iphone: sono state smontate tutte dal sottoscritto con un cazzo di Android.

Il grande pregio di Jobs , e lo ripetero' sempre, e' stato quello di inventare dapprima un PC ( assieme a Steve Wozniak - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Steve_Wozniak) ), per poi passare agli STATUS SYMBOL ( Iphone in primis ) ...

Quando un'azienda riesce a diventare un colosso tale da imporre il proprio marchio al posto di un oggetto di uso comune, allora e' riuscita nel grande intento di dominare il mercato... magari non per sempre, ma chi e' riuscito nell'impresa? Facciamo una carrellata ?

Coca cola, Gameboy, Walkman , Scottex , Ipod, Iphone ... ecc ecc ecc

Fulvio, inutile dire che le cazzate vanno smontate con criterio... :wink_:

Che altro dire?

Chi vivra' vedra'.
concordo su tutto ma non sui clienti apple,l'80% so gonzi forte 16 mesi di rimbambimento

Lo scrofo
07/10/2011, 15:49
concordo su tutto ma non sui clienti apple,l'80% so gonzi forte 16 mesi di rimbambimento

Un rimbambimento da "status Symbol " ...

Un rimbambimento tale che chi non se lo puo' permettere, compra addirittura delle mere imitazioni da 4 soldi : l'importante e' ostentare la mela ...

Ma quello die Gonzi ecc ecc e' un discorso da analizzare a parte...

Rebel County
07/10/2011, 16:00
Un rimbambimento da "status Symbol " ...

Un rimbambimento tale che chi non se lo puo' permettere, compra addirittura delle mere imitazioni da 4 soldi : l'importante e' ostentare la mela ...

Ma quello die Gonzi ecc ecc e' un discorso da analizzare a parte...
vabbe alla fine l'iphone l'ho preso pure per me e mia moglie :biggrin3:

Lo scrofo
07/10/2011, 16:02
vabbe alla fine l'iphone l'ho preso pure per me e mia moglie :biggrin3:

:cussing::cussing::cussing::cussing:
Allora non dico piu' niente... VAI A CAGARE :D

Meglio che mi dia al vinello va ..:all_coholic::all_coholic:

Il Franky
07/10/2011, 16:08

scrofo... domani sera con la mela ti ci tappo quella fogna:D:D

cordialmente.

Franky

Rebel County
07/10/2011, 16:10

aspetta
ha un suo perche', l'uso come smartphone e' fantastico visto che lo uso per farci tutto, pensa che quando ho ricoverato mia figlia un mese fa continuavo a lavorare via Apps, e a letto leggo libri e faccio altro con una mano senza squagliarmi le gambe con un mbp
una cosa che non prenderei mai e' un'imac on un mac book pro francamente per quello che mi serve ho speso 800 euro ed in offerta ho preso un Sony vaio touchscreen da 23" inclusa playstation3,poi ho usato iMac per un anno e mezzo per tutto il tempo che sono stato in Apple come Senior mac expert diciamo che dopo un po me ne sono stufato , e dire che su avevo tutte tutte le pro app ed avevo il 27% di sconto, ecco un pc con win ti stufi subito ma almeno spendo la meta' :biggrin3: