Visualizza Versione Completa : Fermo Invernale
badtwintiger
06/10/2011, 10:09
Ciao a Tutti, penso che molti di voi esclameranno "ma come fermo ?" e si io d'inverno preferisco stare al caldo, se vivessi in un paese che meteorologicamente lo permettesse sarei sempre a "cavallo"..... ma come da titolo vorrei iniziare a sintonizzarmi per la lunga sosta!
Chiedo a voi esperti tutti gli accorgimenti e dritte per i 5/6 mesi di fermo, in modo tale che al primo spiraglio di sole e temperatura accettabile del 2012 scendo in garage e senza il minimo problema...... vrooommmm si riparte di slanciooooo !!!!!
grazie in anticipo e lamps a tutti
p.s. ah dimenticavo, ho l'antifurto originale quindi per chi l'avesse sono benvenute anche le procedure da osservare per questo accessorio in caso di stacco della batteria ecc ecc
Sam il Cinghio
06/10/2011, 10:12
L'ideale: una bella lavata, poi spruzza WD40 un po' ovunque (un velo eh, mica da far gocciolare), stacca la batteria e possibilmente mettila sul cavalletto centrale in modo che le sospensioni restino scaricate.
Se la vuoi coprire fai in modo che non si possa creare condensa.
il miglior modo é non fermarla mai:biggrin3: io come vedo un pò di sole vado in garage :rolleyes: accendo e vado a fare un giro...
in questo modo la moto é sempre efficente:tongue:
giorgiorox
06/10/2011, 10:23
ma come fermo? :blink::blink::cry::cry::cry:
igoritaly
06/10/2011, 11:02
EHEHEH qui non si ferma nessuno!! tranne me che faccio l'assicurazione per 6 mesi..e mi dura il doppio (l'assicurazione).
;)
Comunque, io le mie motine le ho sempre fermate sul centrale, oliato bene la catena, staccato la batteria e messa sotto carica a metà del fermo (ad esempio, fermandola ad ottobre, gli darei una bella caricata a fine gennaio..)
ps: IMHO sono da evitare quelle tamarrate che fa qualcuno, ovvero accenderla e scaldarla sul posto...secondo me non serve a un cazzo se non a rovinare la moto/batteria (che come detto sopra deve essere scollegata e ricollegata all'arrivo della nuova stagione).
Ribadisco: IMHO
EHEHEH qui non si ferma nessuno!! tranne me che faccio l'assicurazione per 6 mesi..e mi dura il doppio (l'assicurazione).
;)
l'assicurazione sospendibile la faccio per il vespone300...la moto é un mezzo che non può stare fermo 6mesi:w00t:
parere personale....
Svampa70
06/10/2011, 11:52
L'ideale: una bella lavata, poi spruzza WD40 un po' ovunque (un velo eh, mica da far gocciolare), stacca la batteria e possibilmente mettila sul cavalletto centrale in modo che le sospensioni restino scaricate.
Ciao l'argomento interessa anche a me....anch'io "spengo" la moto d'inverno. Quell'affare da collegare alla batteria in modo che la tiene sempre carica è una boiata? Potrebbe alla lunga rovinarla?
Sam scusa la domanda, sono un po' tonto, ma il WD lo consigli per le parti meccaniche oppure come hai scritto "un po' ovunque"? Tanto per intenderci sella, cruscotto, luci irrorate pure queste?
Sam il Cinghio
06/10/2011, 12:07
Ciao l'argomento interessa anche a me....anch'io "spengo" la moto d'inverno. Quell'affare da collegare alla batteria in modo che la tiene sempre carica è una boiata? Potrebbe alla lunga rovinarla?
Sam scusa la domanda, sono un po' tonto, ma il WD lo consigli per le parti meccaniche oppure come hai scritto "un po' ovunque"? Tanto per intenderci sella, cruscotto, luci irrorate pure queste?
Se stacchi la batteria il mantenitore non serve.
Se invece la lasci collegata magari per usare la moto una volta ogni tot settimane, allora e' una mano santa ;)
Il wd40 ovunque (fondamentalmente sulle parti metalliche) tranne che sulle gomme e freni ;)
MasterGP
06/10/2011, 12:41
Io per "preservare" la batteria uso il caricabatteria del link sotto e posso dire che è fenomenale :
CTEK Italia (http://www.ctek.it/mxs4003.php)
Naturalmente per preservare la batteria dell'auto :wink_: (che praticamente uso pochissimo) ...... la mia moto si ferma solo causa nevicata.
Nb. chiaramente va benissimo anche per la moto !
quoto e aggiungo:
pieno di benzina!
un vecchio lenzuolo di cotone andrà benissimo come telo coprimoto :coool:
Il wd40 ovunque (fondamentalmente sulle parti metalliche) tranne che sulle gomme e freni ;)
lo spruzzi anche sulle parti verniciate? sugli scarichi? ma non unge tutto?
Sam il Cinghio
06/10/2011, 12:54
quoto e aggiungo:
pieno di benzina!
GIUSTISSIMO!!!
Soprattutto se il serba e' di metallo come il nostro!
lo spruzzi anche sulle parti verniciate? sugli scarichi? ma non unge tutto?
Of course yes... ma poi prima di riusarla la pulisci
Aggiungo che sarebbe meglio la coppia di cavalletti stand alone per non far ovalizzare la ruota anteriore, ma anche solo il centrale può alleggerire di molto il peso su quest'ultima.
Io dico di non staccare la batteria ma di accenderla qualche minuto ogni fine settimana. Poi... dipende sempre se la fermi diceembre gen e feb, ma se la fermi 6 mesi ovviamente no.
CMQ non ci riesco devo dirlo... FERMO INVERNALE? Che significa? Si mangia? Io guido anche sotto la neve... altrimenti il riscaldamento centralizzato del motore a che serve? :rolleyes:
Sam il Cinghio
06/10/2011, 13:20
Aggiungo che sarebbe meglio la coppia di cavalletti stand alone per non far ovalizzare la ruota anteriore
Cosi' pero' tieni le sospensioni in carico...
Io dico di non staccare la batteria ma di accenderla qualche minuto ogni fine settimana.
Mah... non sono d'accordissimo.
O meglio dipende cosa intendi: se farla girare al minimo per qualche minuto non sono d'accordo... stressi solo gli organi e scarichi la batteria.
Se invece suggerisci di andarci a messa la domenica allora si, specie le la chiesa e' in cima ad un bel toboga di tornanti ;)
Nello scarico un pò di palline di naftal...lina.?
Sam il Cinghio
06/10/2011, 13:34
Nello scarico un pò di palline di naftal...lina.?
:D :D :D
badtwintiger
06/10/2011, 18:03
Grazie grazie 1000 ragazzi, puntuali, prodighi di informazioni e anche molto simpatici !!!
2 curiosità cmq: Sam perchè il pieno?
eppoi dell'antifurto nessuno mi dice niente? la TIGRE se le stacco la batteria inizia veramente a RUGGIRE di brutto e non la fermi mica :-))
Sam il Cinghio
06/10/2011, 18:55
Grazie grazie 1000 ragazzi, puntuali, prodighi di informazioni e anche molto simpatici !!!
2 curiosità cmq: Sam perchè il pieno?
eppoi dell'antifurto nessuno mi dice niente? la TIGRE se le stacco la batteria inizia veramente a RUGGIRE di brutto e non la fermi mica :-))
Con il serbatoio (di metallo) pieno eviti che possa fare ruggine.
Per l'antifurto non so che dirti: se stacchi la batteria che ci sia o meno l'antifurto non e' un problema.
Ciao a Tutti, penso che molti di voi esclameranno "ma come fermo ?" e si io d'inverno preferisco stare al caldo, se vivessi in un paese che meteorologicamente lo permettesse sarei sempre a "cavallo"..... ma come da titolo vorrei iniziare a sintonizzarmi per la lunga sosta!
Chiedo a voi esperti tutti gli accorgimenti e dritte per i 5/6 mesi di fermo, in modo tale che al primo spiraglio di sole e temperatura accettabile del 2012 scendo in garage e senza il minimo problema...... vrooommmm si riparte di slanciooooo !!!!!
grazie in anticipo e lamps a tutti
p.s. ah dimenticavo, ho l'antifurto originale quindi per chi l'avesse sono benvenute anche le procedure da osservare per questo accessorio in caso di stacco della batteria ecc ecc
mah...innanzitutto gli passi un bel batuffolo di cera di cupra sugli occhioni, una spolveratina coi boxer appena tolti (l' omo è omo...) perchè devi mancare tu a lei e non viceversa, ti ciucci il dito indice (mi raccomando, non il medio che è volgare) e lo passi su tutti i tasti e i pulsanti dei blocchetti, la copri dolcemente col pleid modello "camporella style" con cui hai vinto mille battaglie e le sussuri dolcemente,proprio dietro il display, con voce alla Barry White (o alla Mario Biondi, che non è altro che il Barry White de noaltri) ; " I love you baby, I'll be back...wait" e te ne vai chiudendo il garage deciso e senza esitazioni.
Non potrà farti scherzi quando in primavera le porterai dei fiori con la sinistra e le mostrertai la chiave d' accensione con la destra...:wub:
P.S. se dubiti di questo metodo, i consigli di Sam non sono male...
badtwintiger
07/10/2011, 08:32
mah...innanzitutto gli passi un bel batuffolo di cera di cupra sugli occhioni, una spolveratina coi boxer appena tolti (l' omo è omo...) perchè devi mancare tu a lei e non viceversa, ti ciucci il dito indice (mi raccomando, non il medio che è volgare) e lo passi su tutti i tasti e i pulsanti dei blocchetti, la copri dolcemente col pleid modello "camporella style" con cui hai vinto mille battaglie e le sussuri dolcemente,proprio dietro il display, con voce alla Barry White (o alla Mario Biondi, che non è altro che il Barry White de noaltri) ; " I love you baby, I'll be back...wait" e te ne vai chiudendo il garage deciso e senza esitazioni.
Non potrà farti scherzi quando in primavera le porterai dei fiori con la sinistra e le mostrertai la chiave d' accensione con la destra...:wub:
:risate2::risate2::risate2::risate2: grande Max
giuseppe jo
07/10/2011, 08:42
:risate2:
badtwintiger
07/10/2011, 08:56
Ciao a Tutti, visto che il conce non è riuscito nè a spiegarmi alcun tipo di funzionamento dell'antifurto nè a fornirmi il manuale d'uso...... chi fa da se fa per tre: http://www.datatool.co.uk/pdfs/s4_user_guide_itsml.pdf
qui trovate il manuale comprese le istruzioni per il fermo invernale !
lamps
O meglio dipende cosa intendi: se farla girare al minimo per qualche minuto non sono d'accordo... stressi solo gli organi e scarichi la batteria.
Se invece suggerisci di andarci a messa la domenica allora si, specie le la chiesa e' in cima ad un bel toboga di tornanti ;)
:oook:
Intendevo proprio quello, un breve giro non fa male a nessuno...
Tipo Ghisallo :rolleyes: