Visualizza Versione Completa : Dunlop Roadsmart II
gixxer73
06/10/2011, 10:44
http://img443.imageshack.us/img443/2862/3622173642bigaroadsmart.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/443/3622173642bigaroadsmart.jpg/)
Pensati per il turismo e l'utilizzo stradale più sportivo, i nuovi pneumatici della Casa britannica si fanno apprezzare anche nella guida estrema tra i cordoli della pista. Ottimo anche il feeling sul bagnato
Dopo 22 mesi di sviluppo e qualcosa come 148.000 chilometri di test su strada, la Dunlop lancia il Roadsmart II, evoluzione del suo pneumatico destinato alle sport touring più performanti e alle naked di ultima generazione.
Il test che la casa dalla D rossa ha programmato per la stampa internazionale è serrato ed impegnativo e ci ha dato la possibilità di mettere seriamente alla frusta questa copertura che si prefigge l'obbiettivo di diventare il punto di riferimento in un settore che ha visto una crescita costante e senza flessione dal 2002.
La nostra due giorni di guida inizia sulle meravigliose strade della Corsica, teatro ideale per le caratteristiche dei tracciati a disposizione, la scarsità di traffico e il perfetto manto stradale.
Le moto a nostra disposizione sono veramente moltissime e di ogni tipologia: si va dalle sport touring alle sveltissima motard di maxi cilindrata fino alle grandi enduro da viaggio.
Nel corso dei circa trecento chilometri di test avremo modo di guidarle quasi tutte per capire quanto il nuovo pneumatico Dunlop sia in grado di adattarsi e, se possibile, di valorizzare delle ciclistiche cosi diverse tra loro.
La prima sella è quella di una maxi enduro con spiccata vocazione stradale.
Iniziano le curve ed emerge subito un grande rigore direzionale ed una eccellente stabilità sul veloce.
La sensazione di grip a moto inclinata è molto elevata; il nuovo profilo del Roadsmart II comunica al pilota una grande sicurezza e una omogeneità di discesa in piega veramente rimarchevoli.
Sosta e cambio moto: passiamo ad una maxi touring pesante e confortevole e con una ciclistica molto particolare.
Anche qui il pacchetto moto-ciclistica viene valorizzato dal nuovo Dunlop: la discesa in piega è sempre rotonda e anche in frenata, nonostante il peso, l'anteriore trasmette sicurezza e un buon feeling.
Solo frenando a moto inclinata si avverte una certa tendenza della stessa a rialzarsi per puntare l'esterno della curva.
Forse questo dipende anche dal tipo di costruzione della carcassa: questa utilizza la ormai celebre tecnologia "Dunlop-JLB" che comporta una certa rigidità strutturale.
I vantaggi maggiori sono evidentemente una grande stabilità negli appoggi veloci in curva, grazie anche alla multi mescola Multitread che utilizza una miscela più morbida sulle spalle dello pneumatico per aumentare il grip a moto inclinata.
Per contro (e ce ne rendiamo conto alla guida di una cattivissima naked, in una parte del percorso veramente piena di buche e di avvallamenti) la carcassa rigida trasmette qualche secca reazione di troppo al pilota, diminuendo il livello di confort.
Ma si tratta di un connubio "moto-strada" un po' estremo.
Il tour stradale si conclude dopo una serie infinita di curve tra paesaggi mozzafiato: ci togliamo l'abbigliamento tecnico stradale con la convinzione che il Dunlop Roadsmart II sia effettivamente uno pneumatico che sposta in alto l'asticella delle performance rispetto al suo predecessore e rispetto alla maggior parte dei competitors dello settore.
Ma siamo soltanto a metà del test: ci aspetta infatti un volo destinazione sud della Francia dove ha sede la pista di sviluppo di proprietà di Dunlop, Mireval.
Alle otto del mattino chiudiamo la cerniera della nostra tuta in pelle e ci prepariamo ad entrare in pista in sella a moto supersportive di ultimissima generazione.
Qui Dunlop da prova di quanto sia convinta del proprio prodotto, gommando alcune moto con pneumatici della concorrenza in modo da permetterci di verificare sul campo le reali differenze nella maniera più efficace possibile.
La pista non è l'habitat ideale del RoadSmart II e quindi la sorpresa è ancora più grande quando ci accorgiamo di guidare in maniera decisamente sportiva tra i cordoli, divertendoci molto e in assoluta sicurezza.
Il grip è sempre elevato e le rare perdite di aderenza al posteriore, sotto la spinta degli oltre 150 CV che ci troviamo a gestire, sono sempre progressive e controllabili.
La carcassa rigida in pista è "una manna" e anche le correzioni di traiettoria risultano facili ed istintive.
Il gap in positivo rispetto alla concorrenza risulta evidente, ci rimane il dubbio della costanza di rendimento del RoadSmart II se continuassimo ad inanellare giri tra i cordoli in maniera tirata.
Ma ripetiamo, questo non è il terreno ideale per la nuova gomma Dunlop.
E in condizioni di bagnato?
Nessun problema, in Dunlop hanno pensato a tutto.
In un attimo ci troviamo alla guida di una naked di grande cilindrata su una pista completamente allagata artificialmente.
Con addirittura la telemetria montata per trasferire in numeri le nostre sensazioni.
Anche in questo caso alcune moto calzano pneumatici della concorrenza e, ancora una volta, il RoadSmart II emerge per feeling e sensazione di assoluta sicurezza.
Eccellente la trazione e il grip in curva, nessuna sensazione di "guidare sulle uova" tipica di quando tra l'asfalto e le ruote c'è quasi un centimetro di acqua.
Concludiamo il test con alcuni giri su un tondo d'asfalto a raggio costante, da percorrere a velocità variabile e in grado di farci "percepire" al meglio quando effettuare piccole correzioni al manubrio per mantenere il più possibile costante la traiettoria. Anche qui il RoadSmart II ci agevola il compito in maniera evidente.
Siamo stanchi e ci aspetta ancora un lungo viaggio di ritorno: l'esperienza è stata estremamente positiva e il RoadSmart II ci ha lasciati una eccellente impressione.
In questo momento è sicuramente uno dei pneumatici di riferimento tra quelli destinati alle maxi touring alle naked da grande cilindrata.
Senza trascurare maxi enduro stradali o custom e strizzando (per assurdo) l'occhio alla guida sportiva.
Una vera gomma "allround" insomma, con un prezzo allineato alla concorrenza e disponibile da subito nelle misure più diffuse.
http://www.motonline.com/moto_scooter/articolo.cfm?codice=362217
Se anche avessero migliorato sta gomma solo del 10%,sarebbe un pneumatico della madonna.
Con le mie alla frutta(8000 e spicci),con 28°,andavo come un treno (chiedere a mamba o jet black che salirono con me il giogo quel giorno),considerando che la tiger pesa un botto,io anche di più e non passeggiavamo affatto.
gixxer73
06/10/2011, 11:13
leo , adesso ho le sportsmart e sono contentissimo venendo da pirelli ..
dici che per fare passi di montagna a passo allegro vanno bene pure sulla street o sono meglio le Q2 ?
leo , adesso ho le sportsmart e sono contentissimo venendo da pirelli ..
dici che per fare passi di montagna a passo allegro vanno bene pure sulla street o sono meglio le Q2 ?
la street è più leggera ed ha meno coppia della tiger....se andavano bene a me da finite,vai libero.Io ho provato solo in luglio qualche perdita d'aderenza (sempre dolce e neutra),ma era caldo davvero ed io non guardavo il panorama....
Adesso ho un treno di rr che ho ritirato fuori da lcassetto e le voglio finire,ma le road non hanno paragoni da ottobre ad maggio;con i caldi fetenti,se ti piace girare forte,allora posso capire che si senta bisogno di roba più performante,per tutto il resto ci sono le roadsmart (e la mastercard)....
ho avuto le q2,e di sicuro con l'estte sono superiori;se giri poco in inverno puoi prendere le qualifier,se fai parecchi km(o se intendi riusarle l'inverno prossimo come ho fatto io il primo treno)prendi le roadsmart e finiscile fino a quando l'estate non sarà alle porte.
gixxer73
06/10/2011, 11:22
ok grazie leo !!
con dunlop mi si è aperto un altro mondo .. :wub:
ok grazie leo !!
con dunlop mi si è aperto un altro mondo .. :wub:
:rolleyes:
le mie prossime gomme sul tigro..con le tr91 si lamenta che non lo consuno piu come con le roadsmart..
Ho letto un articolo sulle Road II proprio un paio di giorni fa, la notizia mi è piaciuta molto. Io non ho mai provato il Roadsmart ma ne ho sempre sentito parlare molto bene, staremo a vedere :wink_:
Se anche avessero migliorato sta gomma solo del 10%,sarebbe un pneumatico della madonna.
Con le mie alla frutta(8000 e spicci),con 28°,andavo come un treno (chiedere a mamba o jet black che salirono con me il giogo quel giorno),considerando che la tiger pesa un botto,io anche di più e non passeggiavamo affatto.
Spero non le abbiano sbilanciate verso un lato penalizzandone un altro. Fino ad ora sono davvero perfette nel rapporto durata/tenuta. Ste gomme come le tocchi sbagli, a meno di non alzare l'asticella da entrambi i lati.
Lo scrofo
06/10/2011, 14:43
io con le prime Roadsmart mi ero trovato malissimo ...
Aspetto che speedino torni al nurburgring pure con queste, prima di dare un parere :D
HARRRRRRRRRR
06/10/2011, 15:17
285 montate come vi sembra come prezzo?
streetTux
06/10/2011, 15:17
Ora che ho finito le mie Diablo Rosso II, pensavo di passare alle SportSmart.. Però ho pensato che ora c'è l'inverno e forse le RoadSmart sarebbero più indicate.. E ora mi trovo che hanno pure creato le RoadSmart II :w00t:
I dubbi che ho sono che le RoadSmart mi durino troppo e finisco ad averle ancora montate quando inizia la stagione da pieghe come si deve l'anno prossimo... Oppure che non siano adatte alla Street data la sua indole sportiveggiante.. Secondo voi?
Ora che ho finito le mie Diablo Rosso II, pensavo di passare alle SportSmart.. Però ho pensato che ora c'è l'inverno e forse le RoadSmart sarebbero più indicate.. E ora mi trovo che hanno pure creato le RoadSmart II :w00t:
I dubbi che ho sono che le RoadSmart mi durino troppo e finisco ad averle ancora montate quando inizia la stagione da pieghe come si deve l'anno prossimo... Oppure che non siano adatte alla Street data la sua indole sportiveggiante.. Secondo voi?
L'indole sportiveggiante è una cosa,l'uso che ne fa il proprietario un 'altra;io ho una tiger (sportiveggiante????) eppure in pista mi mangio tante carenate.
Purtroppo esistono le pippe mentali (le abbiamo tutti,io le ho superate provando questo tipo di gomma);se non è una gomma da sbk,non tiene....ahimè siamo capaci di sfruttare pochissimo delle super gomme che montiamo,ergo non servono ad una cippa e faremmo le stese pieghe con gomme meno sportive,facendole durare di più.
Le roadsmart reggono per 8-10000km;se in inverno ne fai meno,le smonti e le rimetti l'inverno successivo (il dot,la gomma fresca,altra incredibile pippa mentale).
Si poteva fare meglio,ma ormai piangere per 20-25 euro credo sia inutile.
curiosità. quanto ti sono durate le rosso 2 e a che pressioni?
per il resto quoto....come sempre...il buon leo :wink_:
Lo scrofo
06/10/2011, 16:41
mi sembra altino ...
streetTux
06/10/2011, 20:30
Purtroppo esistono le pippe mentali (le abbiamo tutti,io le ho superate provando questo tipo di gomma);se non è una gomma da sbk,non tiene....ahimè siamo capaci di sfruttare pochissimo delle super gomme che montiamo,ergo non servono ad una cippa e faremmo le stese pieghe con gomme meno sportive,facendole durare di più.
Le roadsmart reggono per 8-10000km;se in inverno ne fai meno,le smonti e le rimetti l'inverno successivo (il dot,la gomma fresca,altra incredibile pippa mentale).
Naaaa, mi hai frainteso, non sono certo un manico, anzi :wink_:
Ho fatto questa domanda perché quando avevo l'er6n provai le Diablo Strada e poi passai alle Qualifier II, e seppur non sia certo un fenomeno la differenza la si sente eccome. Il dubbio che mi è venuto deriva dal fatto che la Street ha molti più cavallli dell'er6n, e io ho una guida nervosa.. Poi però penso all'inverno passato, con la Street a girare con le BT016.. Sulle strade sui colli qui vicino era un trauma, scivolavano molto, non solo con la strada umida.. Ecco che (suppongo) un pneumatico più "turistico" come il RoadSmart dovrebbe entrare in temperatura in minor tempo e comportarsi meglio ad asfalto più freddo, in confronto alle SportSmart.. Non sono tanto pippe mentali, quanto il cercare di scegliere il pneumatico giusto. :smoke_:
Ah, gomme da SBK non ne ho mai montate, a meno che in questa categoria non rientrino pure le Rosso II :wink_:
curiosità. quanto ti sono durate le rosso 2 e a che pressioni?:
L'ho scritto nel topic delle Rosso II in questa sezione, le pressioni 2.2 davanti e 2.5 dietro :wink_:
Naaaa, mi hai frainteso, non sono certo un manico, anzi :wink_:
Ho fatto questa domanda perché quando avevo l'er6n provai le Diablo Strada e poi passai alle Qualifier II, e seppur non sia certo un fenomeno la differenza la si sente eccome. Il dubbio che mi è venuto deriva dal fatto che la Street ha molti più cavallli dell'er6n, e io ho una guida nervosa.. Poi però penso all'inverno passato, con la Street a girare con le BT016.. Sulle strade sui colli qui vicino era un trauma, scivolavano molto, non solo con la strada umida.. Ecco che (suppongo) un pneumatico più "turistico" come il RoadSmart dovrebbe entrare in temperatura in minor tempo e comportarsi meglio ad asfalto più freddo, in confronto alle SportSmart.. Non sono tanto pippe mentali, quanto il cercare di scegliere il pneumatico giusto. :smoke_:
Ah, gomme da SBK non ne ho mai montate, a meno che in questa categoria non rientrino pure le Rosso II :wink_:
L'ho scritto nel topic delle Rosso II in questa sezione, le pressioni 2.2 davanti e 2.5 dietro :wink_:
Il mio disocrso era generico e cmq le sportsmart,sono gomme da sbk.....di 15 anni fa (parola dei tecnici dunlop al dunlop day).Noi giriamo in strada con gomme che qualche anno fa venivano usate in pista,da piloti veri,su moto con 150cv alla ruota....
Con questo le roadsmart (come le road attack,le z8) sono gomme che in inverno si scaldano in un amen,vanno sul bagnato senza neanche rendersene conto
gallimbeni
07/10/2011, 07:18
beh, io sono anni, esattamente da quando le hanno messe in commercio, che uso le roadsmart, ne avro' cambiate almeno 5/6 treni ogni 10/12mila km, e non le ho mai finite, cioè non sono mai sceso sotto i 2mm abbondanti centrali, solo perchè poi il rischio foratura è troppo elevato.
ebbene se non le avessero modificate ora, avrei continuato con le roadsmart primo modello fino al 2030, tanto mi ci trovo bene tutto l'anno, ma indubbiamente se adesso le hanno migliorate, a parità di durata, sono curioso di provarle.... alla fine di quelle attuali mi mancano solo 5mila km, tre mesi e ci siamo....
streetTux
07/10/2011, 07:48
le roadsmart (come le road attack,le z8) sono gomme che in inverno si scaldano in un amen,vanno sul bagnato senza neanche rendersene conto
E' proprio quello che immaginavo, dato che così erano pure le Diablo Strada (con il problema di non essere bimescola, e quindi spiattellarsi più facilmente).
Credo proprio che le monterò.. Un altro inverno viaggiando come se fossi sul sapone non mi va :oook:
Io col tiger 955 , le road smart dietro l ho finita ai lati dopo 5500-6000 km.........e cmq mai fatto piu di 8000 km con una gomma....
Io col tiger 955 , le road smart dietro l ho finita ai lati dopo 5500-6000 km.........e cmq mai fatto piu di 8000 km con una gomma....
Matteo,tu fai anche bei km carico,in due (io per viaggio sempre solo,scarico,fra le curve),e ci dai del gran gas....che te pretendi :rolleyes:?
gallimbeni
07/10/2011, 08:40
e' chiaro, come con tutte le gomme , che il consumo dipende anche dal proprio peso (io peso solo 72 kg, tu credo un po' di piu'...), dal peso della moto, dalle strade che si fanno per la maggior parte dei km, dallo stile di guida, dal caldo, da babbo natale etc....
io prevalentemente uso la moto sul dritto, quindi il mio consumo sui lati e' sempre limitato, peso poco, la speed credo pesi meno del tiger, evito le impennate da pirla ai semafori in centro etc..., quindi a me durano molto...
Matteo,tu fai anche bei km carico,in due (io per viaggio sempre solo,scarico,fra le curve),e ci dai del gran gas....che te pretendi :rolleyes:?
li ho fatti quasi tutti solo.............:biggrin3::cry: cmq prossimo anno le rimetto....le tr91 nonj mi gustano molto...
Spennacchiotto
07/10/2011, 09:10
in questo sito (Brands - Gommarolo pneumatici (http://gomme.gommarolo.org/)) ho visto i giudizi dati alla roadsmart e alla sportsmart.
in primavera intendo cambiare le gomme e sono indeciso tra le 2 anzi ora con l'uscita del roadsmart II tra le 3.
vi chiedo un parere
ho una sprint ST 1050 che uso quando posso tutto l'anno
prediligo le curve dolomitiche, ma faccio anche lunghe tratte autostradali.
visti i chilometraggi non ritengo determinante quanti chilometri durino e mi stavo orientando verso le sportsmart che stando ai giudizi riportati nel sito sembrerebbero essere migliori in frenata rispetto alle roadsmart.
ho le idee a dir poco confuse
voi quali montereste?
superIII
07/10/2011, 10:15
le mie prossime gomme sul tigro..con le tr91 si lamenta che non lo consuno piu come con le roadsmart..
http://farm7.static.flickr.com/6123/6037854827_e519ab1da0_z.jpg
http://farm7.static.flickr.com/6195/6038467806_36dc83896e_z.jpg
:dry:
devo ricredermi
dopo 4 treni di metzeler m5 ho montato l'altro giorno le roadsmart....
beh......insomma.........................................
zio porco !!!!!!!!!!!!!! o le metzeler ha sbagliato le m5 oppure le road sono una roba dell'altro mondo!
mi sembra di avere un altra moto
va in piega con una facilità disarmante
è diventata leggerissima
tenuta eccezzionale
ho chiuso la gomma dopo 5 km (a sinistra) con le m5 anche sforzandomi mancavano 2 cm........
devo ricredermi
zio porco !!!!!!!!!!!!!! o le metzeler ha sbagliato le m5 oppure le road sono una roba dell'altro mondo!
è diventata leggerissima
tenuta eccezzionale
ho chiuso la gomma dopo 5 km (a sinistra) con le m5 anche sforzandomi mancavano 2 cm........
Meglio tardi che mai :rolleyes:.....
Meglio tardi che mai :rolleyes:.....
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
devo dire che evidentemente le m5 mal si adattano alla tigre :ph34r:
dunlop avvita............ero tentato di metterel sul day poi all ultimo giro derapava con l e RR quindi meglio se continuoa vivere...:)
:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
devo dire che evidentemente le m5 mal si adattano alla tigre :ph34r:
Gomme tonde in genrale,con moto a lunghe sospensioni e belle larghe come la tiger,si sposano poco.Anche le bt016 erano buone gomme,ma per mandarla giù .....:wacko:
Con le dunlop sembra un altro avantreno.
devo ricredermi
è diventata leggerissima
tenuta eccezzionale
Scusa ma tu negli ultimi 4 anni che forum hai frequentato? :laugh2:
Nella nostra sezione non abbiamo fatto altro che decantare le doti delle RS, il 95% delle tigri le montano
cmq qui ci sono le specifiche un po piu approfondite
http://www.omnimoto.it/magazine/8006/dunlop-roadsmart-2-test-pista-strada-sport-touring-prova-anteprima-2011
Scusa ma tu negli ultimi 4 anni che forum hai frequentato? :laugh2:
Nella nostra sezione non abbiamo fatto altro che decantare le doti delle RS, il 95% delle tigri le montano
avendo provato per ben 3 volte le sport smart ,ed essendo per tre volte (tutte di produzione diversa) storte ,ho sempre montato metzeler m5 ; essendo di categoria superiore pensavo andassero ...........meglio
Interessantissime. Vorrei pero' vedere il profilo dal vivo. Potrebbero essere le gomme definitive.
in questo sito (Brands - Gommarolo pneumatici (http://gomme.gommarolo.org/)) ho visto i giudizi dati alla roadsmart e alla sportsmart.
in primavera intendo cambiare le gomme e sono indeciso tra le 2 anzi ora con l'uscita del roadsmart II tra le 3.
vi chiedo un parere
ho una sprint ST 1050 che uso quando posso tutto l'anno
prediligo le curve dolomitiche, ma faccio anche lunghe tratte autostradali.
visti i chilometraggi non ritengo determinante quanti chilometri durino e mi stavo orientando verso le sportsmart che stando ai giudizi riportati nel sito sembrerebbero essere migliori in frenata rispetto alle roadsmart.
ho le idee a dir poco confuse
voi quali montereste?
non ho mai provato le sportsmart..... ma da quando ho conosciuto le roadsmart (ancora con il CBF) non le ho più mollate.... finite le gomme di serie sulla sprint ho messo sotto le roadsmart e non ricordo più a quale treno sono... ma le ho sempre cambiate sui 10.000 Km e di autostrada ne faccio (purtroppo) anche quelle che ho ora sotto le ho messe nuove nuove per andare in ferie in spagna..... trasferimento da 1.600 km d'autostrada..... poi portata un po tra le curve problemi zero..... ora son qui che hanno 4.600 km e non vedo l'ora di potermi fare nuovamente una domenica fuoriporta..... seguirò chi deciderà di montare le roadsmart II per vedere i resoconti che spero buoni.... se no resterò sulle road serie I.....
speriamo non sia solo pubblicità..........
Interessantissime. Vorrei pero' vedere il profilo dal vivo. Potrebbero essere le gomme definitive.
le gomme non si vedono si provano...........cmq non credo che guidando allegro su una speed si faccia piu di 4500 km.
le gomme non si vedono si provano...........cmq non credo che guidando allegro su una speed si faccia piu di 4500 km.
Considerando che filo ne faceva circa 6000 con le rr,credo possa essere più ottimista :rolleyes:
Considerando che filo ne faceva circa 6000 con le rr,credo possa essere più ottimista :rolleyes:
ma tu credi ancora a quello che dice....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
ma tu credi ancora a quello che dice....:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Io ho i fatti che mi "cosano"....:rolleyes:
ti ricordi le d209gp che avevo montato per il giro che abbiamo fatto quando abbiamo dormito dai tuoi a vernio e abbiamo girato con i tuoi amici? Avevano quasi 5500 km.....figurati con le RR o con queste....:wink_:
Esatto! :wink_:
Prossimo mese sarebbe ora di montare un treno sulla Day, vediamo.
lelousch
11/10/2011, 15:35
sportmax e mi trovo benissimooooooo....almeno per ora...ciao!!!!!
sportmax e mi trovo benissimooooooo....almeno per ora...ciao!!!!!
sportmax cosa ?
lelousch
11/10/2011, 15:58
hai ragione Mamba....dunlop sportmax qualifier...
cybercipolla
11/10/2011, 22:55
[B]ho chiuso la gomma dopo 5 km (a sinistra) con le m5 anche sforzandomi mancavano 2 cm........
Questo non significa nulla dipende solo dal profilo e dalla carcassa della gomma:
Io ho su delle z6 e l'ultimo centimetro non c'è verso di toccarlo....
Un amico con tiger appena presa e esperienza poco più che zero ha chiuso perfettamente una qualifier.....
gixxer73
11/10/2011, 23:04
Questo non significa nulla dipende solo dal profilo e dalla carcassa della gomma:
Io ho su delle z6 e l'ultimo centimetro non c'è verso di toccarlo....
Un amico con tiger appena presa e esperienza poco più che zero ha chiuso perfettamente una qualifier.....
e dipende pure dalla pressione .. :tongue:
e dipende pure dalla pressione .. :tongue:
Oltre che da un sacco di altre cose. Per rendersi conto della diverstità tra le varie gomme, anche se della stessa larghezza nominale... qualche tempo fa ero da un gommista ben fornito, che aveva sulla rastrelliera una sfilza di posteriori da 180 di varie marche; Ce ne fosse stata una larga uguale all'altra.
Spennacchiotto
12/10/2011, 07:55
Oltre che da un sacco di altre cose. Per rendersi conto della diverstità tra le varie gomme, anche se della stessa larghezza nominale... qualche tempo fa ero da un gommista ben fornito, che aveva sulla rastrelliera una sfilza di posteriori da 180 di varie marche; Ce ne fosse stata una larga uguale all'altra.
forse dipende anche dal fatto che non essendo montate e gonfie, risentono delle metodiche di costruzione
forse dipende anche dal fatto che non essendo montate e gonfie, risentono delle metodiche di costruzione
Bah, le carcasse sono cosi' rigide che mi pare strano possano avere una tale deformazione anche se non "armate"
DavidSGS
12/10/2011, 11:25
montate ieri sulla speed per affrontare l'inverno. 220 montate. Non avendo mai messo dunlop (sempre metz e pirelli), il primo impatto è devastante.
Ho fatto una 30ina di KM, l'anteriore scende giù SUBITO e sembra quasi portarti in piega da solo, anche troppo. Sembra un pò "dura" a tornare su... mi sembra quasi difficile andare dritto! :D
Vi farò sapere quando le ho provate per bene.
wailingmongi
12/10/2011, 12:12
gia il predecessore,secondo me,è la gomma top per tutto l'anno,ovviamente se ci si tira forte ha i suoi limiti ovvio,è da turismo non da corsa,ma come durata,tenuta,maneggevolezza,tenuta sul bagnato e tutto il resto è il meglio che abbia mai avuto sulle mie moto.detto questo non vedo l'ora di montarle...tanto non manca molto a cestinare le mie attuali SS.qualcuno sa il costo di media e quando escono?
Se con una moto ti manca 10 mm di posteriore il problema non è ne la moto ne le gomme.
Dunlop una garanzia.....le monterò e mi terrò le gp racer per la pista :wink_:
montate ieri sulla speed per affrontare l'inverno. 220 montate. Non avendo mai messo dunlop (sempre metz e pirelli), il primo impatto è devastante.
Ho fatto una 30ina di KM, l'anteriore scende giù SUBITO e sembra quasi portarti in piega da solo, anche troppo. Sembra un pò "dura" a tornare su... mi sembra quasi difficile andare dritto! :D
Ti ci devi abituare;controlla la press ant.
DavidSGS
12/10/2011, 12:35
Ti ci devi abituare;controlla la press ant.
a quanto vanno leo?
a quanto vanno leo?
Da come la descrivi,sembra molto gonfia.....in generale le gomme che sono rapide a scendere,sono lente nei cambi di direzione,perciò è solo questione d'abitudine.Ant a 2.3 per la tua.
DavidSGS
12/10/2011, 12:45
ieri mi ha detto di avermele messe 2.2 davanti 2.4 dietro....
Controllo con un manometro che uso di solito... anche se il suo dovrebbe essere preciso...
Comunque, prendila con le pinze come sensazione, i km fatti non bastano per giudicarla.
Questo fine settimana fi faccio un giretto e sento come vanno... ;)
Hai visto come erano ridotte le k2?? Guarda il topic che ho aperto... qui nella sezione problemi e consigli...
ieri mi ha detto di avermele messe 2.2 davanti 2.4 dietro....
Controllo con un manometro che uso di solito... anche se il suo dovrebbe essere preciso...
Comunque, prendila con le pinze come sensazione, i km fatti non bastano per giudicarla.
Questo fine settimana fi faccio un giretto e sento come vanno... ;)
Hai visto come erano ridotte le k2?? Guarda il topic che ho aperto... qui nella sezione problemi e consigli...
Per il freddo le terrei tranquillamnente a 2.3-2.5,non meno,specie dietro altrimenti fra 2 mesi son piatte.Ho visto le tue k2.....che ti lamenti ci giravi con 10°......:laugh2:
Devi solo fare l'abitudine ad una gomma diversa.
DavidSGS
12/10/2011, 12:51
Per il freddo le terrei tranquillamnente a 2.3-2.5,non meno,specie dietro altrimenti fra 2 mesi son piatte.Ho visto le tue k2.....che ti lamenti ci giravi con 10°......:laugh2:
Devi solo fare l'abitudine ad una gomma diversa.
Erano finite, spaccate... e dietro avevo un michelin battlax da turismo... :ph34r::ph34r::ph34r:
Ok, gonfio a 2.5 :wink_::wink_:
cybercipolla
12/10/2011, 13:01
Se con una moto ti manca 10 mm di posteriore il problema non è ne la moto ne le gomme.
Le q2 le ho avute anch'io, e in strada senza strafare si puliscono subito senza alcuna difficoltà, sulle z6 (e parlo della tiger, perchè sulla r1150r le pulivo benissimo) rimane sempre un piccolo bordino lucido, probabilmente solo in pista riuscirei a pulirle tutte, io poi le tengo a pressioni da manuale, ho provato a girare con le gomme un po' più sgonfie ma non fa per me la sento più scivolosa e parlo di 2,5 al post.
Non è un caso che tutte le volte che mi sono sentito scivolare il post controllando la pressione ero sempre sui 2,5 2,4 o comunque sotto i canonici 2,9 e io quella differenza la sento bene sulla mia moto.
lelousch
12/10/2011, 14:02
anche a me ha fatto lo stesso effetto all inizio venendo dalle metz k3 ma poi mi sono trovato bene....e poi in inverno non ditemi che piegate da paura?ciao:biggrin3:
Dunlop una garanzia.....le monterò e mi terrò le gp racer per la pista :wink_:
...ottima ideao io ho fatto cosi .....:w00t::w00t::w00t:
http://img443.imageshack.us/img443/2862/3622173642bigaroadsmart.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/443/3622173642bigaroadsmart.jpg/)
[cut]
Quello che non ho capito è se queste si inseriscono fra le RS e le QII, o sostituiscano le QII:dry:
Sul sito non vè traccia, e viste le mie QII alla frutta...:rolleyes:
Quello che non ho capito è se queste si inseriscono fra le RS e le QII, o sostituiscano le QII:dry:
Sul sito non vè traccia, e viste le mie QII alla frutta...:rolleyes:
Mi sembra chiaro che sostituiscano le roadsmart;le q2 penso che le lascino lì fino a fine scorte.Inutile sostituirle dato che con le sportsmart ci fai gli styessi km.
non mi piace il disegno........non è figa come gomma............
non mi piace il disegno........non è figa come gomma............
Picio,ti ricordi le mie ?Hai ancora foto? Con quelle che avevano più di 8000km,andavo da dio (molto meglio che con le rr sabato....),provale in inverno al posto delle corteccie bt0....:tongue:
Picio,ti ricordi le mie ?Hai ancora foto? Con quelle che avevano più di 8000km,andavo da dio (molto meglio che con le rr sabato....),provale in inverno al posto delle corteccie bt0....:tongue:
no....se cambio queste.....in inverno...prendo cose da 150 euro...max..montate....:wink_:
le q2 penso che le lascino lì fino a fine scorte.Inutile sostituirle dato che con le sportsmart ci fai gli styessi km.
Quindi dovendo scegliere tra Q2 e SS tanto vale scegliere le seconde?
lelousch
12/10/2011, 20:25
Quindi dovendo scegliere tra Q2 e SS tanto vale scegliere le seconde?
io rimarrei sempre dell idea delle Q2.....ciao
io rimarrei sempre dell idea delle Q2.....ciao
Perchè? Se la durata è la stessa tanto vale puntare sulle SS che dovrebbero essere leggermente più performanti, e nemmeno accusare pecche in termini di riscaldamento, tenuta sul bagnato ecc rispetto alle Q2.
Perchè? Se la durata è la stessa tanto vale puntare sulle SS che dovrebbero essere leggermente più performanti, e nemmeno accusare pecche in termini di riscaldamento, tenuta sul bagnato ecc rispetto alle Q2.
Secondo me (premessa ovvia, :biggrin3:ma non guasta mai!) è vero che le SS sono leggermente più performanti, ma su fondi stradali men che perfetti le Q2 sono molto più "comode" e assorbono meglio sconnessioni e impefezioni rispetto alla carcassa della SS.
Inoltre, ho anche riscontrato una resa kilometrica simile tra le due. E siccome in termini di prestazione sono entrambe più che sufficienti per un piantato come me, al momento sono ripassato proprio alle Q2.
Certo che se uno pesta, magari anche in pista, io consiglierei le SS.
se uno pesta in pista....consiglierei altri tipi di gomme........
Secondo me (premessa ovvia, :biggrin3:ma non guasta mai!) è vero che le SS sono leggermente più performanti, ma su fondi stradali men che perfetti le Q2 sono molto più "comode" e assorbono meglio sconnessioni e impefezioni rispetto alla carcassa della SS.Inoltre, ho anche riscontrato una resa kilometrica simile tra le due. E siccome in termini di prestazione sono entrambe più che sufficienti per un piantato come me, al momento sono ripassato proprio alle Q2.
Certo che se uno pesta, magari anche in pista, io consiglierei le SS.
Questo è certo;la carcassa con tcnologia n-tec è dura come il marmo.
se uno pesta in pista....consiglierei altri tipi di gomme........
Scrivendo "... se uno pesta, magari anche in pista" intendo dire che le SS mi sembrano ottime per un uso misto, non che siano gomme espressamente da pista.
Beh io non pesto in pista e nemmeno su strada, se c'è questa differenza di confort dovuta alla carcassa allora effettivamente le Q2 andrebbero meglio, considerando anche lo stato delle strade che abbiamo... :rolleyes:
Scrivendo "... se uno pesta, magari anche in pista" intendo dire che le SS mi sembrano ottime per un uso misto, non che siano gomme espressamente da pista.
Per uso misto:
Supercorsa sp
D211 gp racer
Bt003 rs oppure R10
Racetec k3
Power One (mescola stradale)
tutte omologate strada ed ottime per uso strada-pista.
Le ss le porterei in pista giusto se fosse una volta a l'anno e magari non con il caldo.
Per uso misto:
Supercorsa sp
D211 gp racer
Bt003 rs oppure R10
Racetec k3
Power One (mescola stradale)
tutte omologate strada ed ottime per uso strada-pista.
Le ss le porterei in pista giusto se fosse una volta a l'anno e magari non con il caldo.
Leo, però così parliamo su presupposti diversi. Io parlavo pensando a uno che va in strada, fa un discreto numero di km e ogni tanto contempla l'ipotesi della pista. Mi sembra che tu citi (giustamente, ma è qui la differenza di presupposti) invece gomme più da pista, adatte sì anche su strada, ma che sarebbero sprecate (e forse pericolose) in mano a uno come... :ph34r: come me, ecco.
lelousch
13/10/2011, 14:39
Beh io non pesto in pista e nemmeno su strada, se c'è questa differenza di confort dovuta alla carcassa allora effettivamente le Q2 andrebbero meglio, considerando anche lo stato delle strade che abbiamo... :rolleyes:
adesso sono d'accordissimo con te e grazie a METTIU che ti ha dato una risposta simile alla mia...che non ti avevo ancora scritto. le usi in inverno e con le stradaccie che ci ritroviamo in giro vanno benissimo , certo che se devi smanettare e piegare mmmmmmmm io uso altro .....ciao!!!:biggrin3:
Leo, però così parliamo su presupposti diversi. Io parlavo pensando a uno che va in strada, fa un discreto numero di km e ogni tanto contempla l'ipotesi della pista. Mi sembra che tu citi (giustamente, ma è qui la differenza di presupposti) invece gomme più da pista, adatte sì anche su strada, ma che sarebbero sprecate (e forse pericolose) in mano a uno come... :ph34r: come me, ecco.
Io ti cito solo le gp racer;post mescola endurance 4500km con 2 giornate in pista,ant con 5500km e tre giornate....ant ancora ne farà! Sono gomme che devi scalsdare su strada,non parti a 200 dopo 2 curve,ma non sono un pericolo.Io ci ho fatto anche 3 ore di curve sotto il diluvio;basta andare piano e si torna.
Come ho scritto , hanno senso se fai almeno 3-4 pistate l'anno altrimenti gome meno performanti,ma occhio al caldo ferocie,le gomme più stradali si surriscaldano e mollano all'improvviso,quando non penseresti mai.
Sono stato a magione a fine marzo con le qualifier rr e non ero l'unico a montare gomme stradali,anzi...ma c'erano 10°.Con 40° non farei n turno con le sport smart neanche se me lo regalassero.
le mie prosisme gomme credo :w00t:
indeciso tra queste e QII
mah :D
...
Colpa mia: mi sono messo a cercar rogne parlando di pista, argomento del quale non so una mazza. Confermo solo la mie opinini sulle Q2/SS... per il resto, faccio pubblica ammenda e mi pento.:biggrin3:
Colpa mia: mi sono messo a cercar rogne parlando di pista, argomento del quale non so una mazza. Confermo solo la mie opinini sulle Q2/SS... per il resto, faccio pubblica ammenda e mi pento.:biggrin3:
il problema è...che se devo spendere 2-300 euro per una giornata in pista......meglio andare con gomme...più o meno specialistiche....che non con gomme tipo SS che variano di minuto in minuto temperatura e aumento di pressione....e quindi scivolamenti....
Non ti devi pentire, devi pistare :laugh2:.....
Pure io soddisfatto delle QII, pensavo che queste erano il nuovo modello visto che son più vecchie delle RS... invece mi toccherà scoprire come vanno le SS
Ma la carcasa più dura non credo sia un pro per uso stradale:dry:
le Roadsmart I erano ottime, considerando che la strada NON è una pista
@ Leo, Mamba:
sono sicuro che sull'argomento gomme&pista siete molto più ferrati di me.
Io intendevo soltanto dire (e giuro che poi chiudo, scusandomi per questo OT prolungato), una cosa che trova vari riscontri fra tester e addetti ai lavori, e cioè (cfr. per esempio questo pezzo (http://www.omnimoto.it/magazine/7616/pneumatici-gomme-dunlop-sportsmart-test-pista-strada-mugello-ktm-rc8r-suzuki-gsxr-750-2011)): "... possiamo dire che lo Sportsmart della Dunlop costituisce un’ottima scelta per chi fa un utilizzo duale della moto, anche con frequenti capatine in pista".
Fermo restando che capisco e apprezzo i vs. chiarimenti circa i limiti effettivi in pista di questo pneumatico.