Visualizza Versione Completa : Revisione! Leo si db/no rondelle
Teomotard
06/10/2011, 11:00
ragazzacci,
sono appena tornato dalla revisione per la bimba!
allora... per gli scarichi tutto ok.... tranne che.....
... tranne che a 5800 giri abbiamo 100 db invece che i 91 da libretto...
questo significa che la revisione la si passa, ma se le fdo fanno la prova fonometrica ci spediscono dritti dritti al collaudo...
comunque, volenti o nolenti quella è la configurazione di zia Leovince (come da istruzioni) quindi omologati lo siamo e le fdo non possono fare molto altro ( e, tra le altre cose devono avere il fonometro, cosa che in VdA non hanno)
spero di essere stato d'aiuto
Shine On!
ragazzacci,
sono appena tornato dalla revisione per la bimba!
allora... per gli scarichi tutto ok.... tranne che.....
questo significa che la revisione la si passa, ma se le fdo fanno la prova fonometrica ci spediscono dritti dritti al collaudo...
comunque, volenti o nolenti quella è la configurazione di zia Leovince (come da istruzioni) quindi omologati lo siamo e le fdo non possono fare molto altro ( e, tra le altre cose devono avere il fonometro, cosa che in VdA non hanno)
spero di essere stato d'aiuto
Shine On!
Chiarisci questo passaggio;se passi la revisione,passi anche il collaudo e viceversa.Se la legge dice 91 e sei a 100,hai passato il collaudo in una di quelle officine di revisione che facevano vedere a striscia qualche giorno fa ....
Teomotard
06/10/2011, 11:14
se non passi la prova fonometrica non ti possono rilasciare il certificato della revisione.
c'è una tolleranza. ma ad un controllo delle fdo ti possono fare storie ugualmente. poi non è detto che il collaudo alla motorizzazione centrale non lo passi, ma possono farti storie.
tutto li
se non passi la prova fonometrica non ti possono rilasciare il certificato della revisione.
c'è una tolleranza. ma ad un controllo delle fdo ti possono fare storie ugualmente. poi non è detto che il collaudo alla motorizzazione centrale non lo passi, ma possono farti storie.
tutto li
Tolleranze da 91db a 100db???'Dai,non scherziamo.Hanno chiiuso un occhio e sei passato.
fearless
06/10/2011, 11:31
dal titolo mi sembra di capire che la prova è stata fatta con i DB killer inseriti ma SENZA rondelle giusto !?!?....
se cosi fosse è normale e giustificato l'esubero di decibel.
DJ D-Powa
06/10/2011, 11:32
Scusate... una domanda...
Ma per il collaudo come stanno le cose?... Ogni quanto bisogna farlo?
La mia é di giugno 2008, non é che se mi fermano mi stangano?
Teomotard
06/10/2011, 11:36
la revisione devi farla il prossimo anno, poi ogni due anni
Tolleranze da 91db a 100db???'Dai,non scherziamo.Hanno chiiuso un occhio e sei passato.
come dici tu...
da 97 a 100 db il volume raddoppia. 91-100 se non erro dovrebbe triplicare... hanno chiuso tutti e tre gli occhi.
Scusate... una domanda...
Ma per il collaudo come stanno le cose?... Ogni quanto bisogna farlo?
La mia é di giugno 2008, non é che se mi fermano mi stangano?
Come ti hanno già scritto,la prima dopo 4 anni e poi ogni 2;tu dovrai revisionare entro 30 giorni dal trascorrere dei 4 anni dall'immatricolazione
Teomotard
06/10/2011, 12:17
dal titolo mi sembra di capire che la prova è stata fatta con i DB killer inseriti ma SENZA rondelle giusto !?!?....
se cosi fosse è normale e giustificato l'esubero di decibel.
si esatto!
fearless
06/10/2011, 12:20
si esatto!
no!!!!
con le rondelle i decibel diminuiscono....e anche di parecchio!!!
presumo sia tutto in regola,anche se ovviamente non ho il riscontro fonometrico.
io la dovrò fare a gennaio 2012 ed ho già preso informazioni
(a gennaio farà sicuramente freddo dalle mie parti e non voglio andare a zonzo o rischiare di tornare a casa e cambiare gli scarichi per fare la revisione).
Peraltro i miei (Fresco vale carbon alti, DB lunghi, no rondelle) non sono particolarmente rumorosi, ma lo sono molto di più degli originali.
Il discorso era "gli scarichi sono omologati, spero di non dovermontare per 10 minuti gli originali per smontarli 5 minuti dopo solo per la revisione!!"
Il tipo mi ha detto "ma per essere omologati devono essere riportati sul libretto!!" :blink:
e io "ma non scherziamo, c'è un foglio da tenere col libretto (però non vi racconto la qualità della milionesima fotocopia e della data del 2002!! :rolleyes: )
ad ogni modo... non ci sarà problema! :ph34r:
Ora l'obiettivo è preservare quel poco di gomma dietro che mi resta, con l'obiettivo di cambiarle tutte a marzo 2012 :wink_:
gixxer73
06/10/2011, 12:22
ti hanno fatto un favore , fidati ..
(a gennaio farà sicuramente freddo dalle mie parti e non voglio andare a zonzo o rischiare di tornare a casa e cambiare gli scarichi per fare la revisione).
Peraltro i miei (Fresco vale carbon alti, DB lunghi, no rondelle) non sono particolarmente rumorosi, ma lo sono molto di più degli originali.
Il discorso era "gli scarichi sono omologati, spero di non dovermontare per 10 minuti gli originali per smontarli 5 minuti dopo solo per la revisione!!"
Il tipo mi ha detto "ma per essere omologati devono essere riportati sul libretto!!" :blink:
e io "ma non scherziamo, c'è un foglio da tenere col libretto (però non vi racconto la qualità della milionesima fotocopia e della data del 2002!! :rolleyes: )
Ora l'obiettivo è preservare quel poco di gomma dietro che mi resta, con l'obiettivo di cambiarle tutte a marzo 2012 :wink_:
L'ignoranza di certi "addetti ai lavori" non ha davvero pudore :dry:....
Teomotard
06/10/2011, 12:29
si si... avete sicuramente ragione...
ma il mio terminale è montato come da ISTRUZIONI e relativa omologazione.
http://www.leovince.com/files/F17785/IM-7940-ITA.pdf
i db ci sono, l'omologazione pure, non vedo perchè debbano esserci problemi per la revisione, visto che l'omologazione dello scarico non la rilascia il mio meccanico.
certo, i db sul libretto sono quelli, ripeto, avete ragione, ma ho comprato un prodotto omologato, e lo utilizzo senza aver fatto modifiche, ne omesso parti di montaggio.
i db ci sono, l'omologazione pure, non vedo perchè debbano esserci problemi per la revisione, visto che l'omologazione dello scarico non la rilascia il mio meccanico.
certo, i db sul libretto sono quelli, ripeto, avete ragione, ma ho comprato un prodotto omologato, e lo utilizzo senza aver fatto modifiche, ne omesso parti di montaggio.
Sai qual'è il problema di molti prodotti after market?Che vengono omologati si,ma per paesi dove le leggi sono meno ferree;fai caso alla sigla numerica dopo la lettera E;corrisponde ad un paese specifico,che magari ha cds diverso dal nostro e dove lì è permesso.Il mercato libero fa il resto.
Se il libretto dice 91,la moto dovrà fare 91(con una lievissima approssimazione dovuta alla taratura delle macchine);se fai 100 sei out,mi spaice.Se volessi rifarti sull'officina di revisione,loro possono sempre dire che sei andato lì con gl'originali e poi hai cambiato....
Facile no :ph34r:? E' tremendamente sbaglaito ed ingiusto ,ma è così.
Teomotard
06/10/2011, 12:36
ma l'omologazione CE non è una direttiva a livello europeo?
Come ti hanno già scritto,la prima dopo 4 anni e poi ogni 2;tu dovrai revisionare entro 30 giorni dal trascorrere dei 4 anni dall'immatricolazione
:blink:
A scanso di equivoci (che possono essere costosi).
A me risulta (e ho fappena fatto un giro in internet di conferma) che mezzo debba essere sottoposto a revisione dopo 4 anni entro il mese di immatricolazione .
Ciò significa che il mezzo immatricolato il 25/1/2008 dovrà passare la revisione entro il 31/01/2012, non entro il 25/1/2012+30 giorni (ovvero 24/2/2012)!! :rolleyes:
:blink:
A scanso di equivoci (che possono essere costosi).
A me risulta (e ho fappena fatto un giro in internet di conferma) che mezzo debba essere sottoposto a revisione dopo 4 anni entro il mese di immatricolazione .
Ciò significa che il mezzo immatricolato il 25/1/2008 dovrà passare la revisione entro il 31/01/2012, non entro il 25/1/2012+30 giorni (ovvero 24/2/2012)!! :rolleyes:
Io avevo cpito che si avevano 30 giorni di comporto dall'immatricolazione,ma potrei sbagliarmi.
L'ignoranza di certi "addetti ai lavori" non ha davvero pudore :dry:....
già.. :cry:
però dopo che comunque ho trovato l'accordo non ho voluto più discutere... prima che cambiasse idea!! :laugh2:
Teomotard
06/10/2011, 12:48
boh nel dubbio falla nel mese dell'immatricolazione, così non sbagli :wink_:
Dai ragazzi, su google non ci vuole tanto a fare la ricerca...
Revisioni 2011 (http://www.acipavia.it/revisione.htm)
ACI Pv
"Termine di scadenza della revisione
La prima revisione va eseguita entro lo stesso mese di rilascio della carta di circolazione, mentre il rinnovo di revisione va eseguito entro il mese solare corrispondente a quello in cui fu effettuata la precedente revisione. In entrambi i casi occorre sempre tener presente se il veicolo è compreso fra quelli indicati ai punti a), b), c) d) e) oppure f), g), h)."
:rolleyes:
Dai ragazzi, su google non ci vuole tanto a fare la ricerca...
Revisioni 2011 (http://www.acipavia.it/revisione.htm)
"Termine di scadenza della revisione
La prima revisione va eseguita entro lo stesso mese di rilascio della carta di circolazione, mentre il rinnovo di revisione va eseguito entro il mese solare corrispondente a quello in cui fu effettuata la precedente revisione. In entrambi i casi occorre sempre tener presente se il veicolo è compreso fra quelli indicati ai punti a), b), c) d) e) oppure f), g), h)."
:rolleyes:
Personalmente,avendo già revisionato,la ricerca la lascio fare a voi :rolleyes::wink_:
beh se non hai le rondelle qualcosa avrai pure omesso...
Teomotard
06/10/2011, 14:59
beh se non hai le rondelle qualcosa avrai pure omesso...
non per quanto riguarda le istruzioni di montaggio...
ok,dicevo che magari è quello che ti sballa un pò i decibel..
fearless
06/10/2011, 15:11
ovvio :coool:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/58406-leovince-chiesta-info-x-rondella-ecco-risposta.html
Comunque se a 5800 giri sei a 100 db... non oso immaginare a quanto potresti arrivare quando apri il gas a manetta e la lancetta dei giri inizia a salire oltre i 5800... :ph34r:
Teomotard
06/10/2011, 18:27
è sicuramente quello...
Comunque se a 5800 giri sei a 100 db... non oso immaginare a quanto potresti arrivare quando apri il gas a manetta e la lancetta dei giri inizia a salire oltre i 5800... :ph34r:
volevo chiederglielo ma poi mi sa che mi mandava a stendere :tongue:
volevo chiederglielo ma poi mi sa che mi mandava a stendere :tongue:
Puahahahahahahahah... dai peròòòòòòòò... potevi domandare no??? :w00t:
Non c'era problema... allora!! Ma non avevano sentito il suond.
Tutto quello che ho ottenuto ieri, dopo una discussione di mezzora, è che se tornavo con i dbk fasciati di lana di vetro silenziando la moto mi avrebbero fatto superare la prova :blink:
non avendo più tempo e voglia di andare in giro a cercare qualcuno un po' più morbido... e non volendo montare le rondelle per smontarle successivamente (che senso ha cambiare lo scarico e tenerlo silenzioso?), ho rimontato gli scaldabagni originali :dry:
il suono ora è solo di motore :mad:
settimana prox ripasserò x la revisione... e poi... vediamo cosa dirà la mia pigrizia... conoscendomi gli scarichi rimarranno dimenticati in cantina... forse è meglio che li venda addirittura... :cry: