Visualizza Versione Completa : Alla ricerca del sound ideale...
Da quando ho la speed (luglio 2010) ho fatto alcune modifiche stilistiche che mi hanno soddisfatto. Diverso è il discorso scarichi (e di conseguenza sound).
All'inizio avevo gli originali ma oltrea pesare come metà della moto sono anche brutti. Allora ho montato gli arrow alti marchiati Triumph e messo la mappatura specifica e devo dire che come estetica mi piacevano ma erano abbastanza muti dopo i 3500 giri. A quel punto ho montato la y arrow e il sound è ulteriormente migliorato ai bassi ma agli alti era ancora insoddisfacente. Inoltre con la y i terminali rimangono decisamente più bassi e non mi piacevano molto. A questo punto mi sono giocato il jolly e ho montato lo zard completo!!! Come estetica mi fa impazzire ma con il dbkiller è troppo silenzioso mentre con quello modificato di jin sarebbe perfetto se non fosse per gli scoppi in rilascio che mi infastidiscono decisamente oltre a quell'effetto "motardante" quando si apre il gas ai bassi (rumore simile a quello di un motard che non mi piace per niente).
io non ho preferenze per scarichi bassi o alti ma ho notato che gli alti sono più silenziosi ma hanno il sound cupo che piace a me mentre i bassi suonano più forte ma il sound è più metallico.
La mia domanda è.... sono io che sono diventato noioso invecchiando oppure altri hanno le mie noie?
E inoltre... i sound dei termianli doppi alti sono più o meno tutti uguali o cambiano in maniera marcata essendocene una infinità (sc, arrow, termignoni ecc...)?
e infine.... MA PERCHE' AKRAPOVIC NON HA FATTO I TERMINALI ALTI PER LA SPEED???? QUELLI DELLA STREET LI MONTEREI OGGI STESSO!!!
giorgiorox
06/10/2011, 14:00
arrow 3 in 1 completo no?
Sapevo che sarebbe stata la prima risposta:coool:
Essendo un completo basso il sound non sarà simile allo zard? e poi c'è la rogna dell'omologazione (che non capirò mai tra l'altro)
Gianluca74
06/10/2011, 14:15
sulla speed , suonano meglio gli alti...lo zard con DB fà ridere se lo togli ti sentono a 10km di distanza e si preparano con la paletta...l'arrow non è omologato...
I mjiei TELCO alti suonavano in maniera fantastica....cupo ai bassi e rabbiosi agli alti...sempre con DB inserito !!
giorgiorox
06/10/2011, 14:18
non capisco che suono tu stia cercando... probabilmente uno spacca timpani e ritiro libretto di circolazione... perchè se non ti soddisfano quelli col dbkiller allora devi per forza esagerare
troppe pippe mentali.. tieni gli arrow triumph alti che son na favola e stop :wink_:
lelousch
06/10/2011, 16:07
ti stai incasinando troppo mi sa.....ma che suono vorresti facesse almeno lo sai?
Gianluca74
06/10/2011, 16:16
PRRRR-PRRRR-PRRRR
Come sound preferisco gli arrow ma come già detto se vai su di giri spariscono e poi con la y arrow rimangono troppo bassi. Magari con due terminali con diametro maggiore questo aspetto non ci sarebbe.... io l'ho detto che stò invecchiando!!!
@Gianluca74: il sound non è PRRRR-PRRRR-PRRRR ma PRRRR-PRRRR-PRRRR-PRRRR
deve fare WRRUUUOOOAAAMMM, NON WREENG-WREENG :biggrin3::biggrin3:
marchino68
06/10/2011, 20:39
Ho sentito il MIVV GP con il db killer e non scherza come rumore potente e cupo, se poi togli il dbk ti arrestano.
Oppure se ti può piacere ho trovato questo......
il doppio alto
QS1_LruaS2Y
o il basso
nuNdbMuUPUw&feature=related
Però non credo siano street-legal
non pedere la testa arrow 3 in 1 e basta
Ho sentito il MIVV GP con il db killer e non scherza come rumore potente e cupo, se poi togli il dbk ti arrestano.
Oppure se ti può piacere ho trovato questo......
il doppio alto
QS1_LruaS2Y
o il basso
nuNdbMuUPUw&feature=related
Però non credo siano street-legal
il primo e come piace a me! :wub: il secondo è proprio quello che non vorrei :cry:
RudySPEED3
06/10/2011, 22:03
io monto un exan basso..3in1 solo terminale..gran bel suono (con db killer, senza è molto forte)
AndreaTomassini
06/10/2011, 22:04
Io ho trovato il giusto mix.
Scarico Zard omologato e dbkiller aperto.
Spiego. Prendi il dbkiller e gli togli il tappo in fondo.
Ai bassi non cambia niente ma dai 4000 in su canta che è un piacere senza demolire i timpani.
L'arrow basso, necessita di altre pippe (filtri, mappe apposite). Altrimenti ai bassi la moto è proprio morta.
Inoltre, oltre a non avere tutto sto gran sound, non è omologato.
Speed Triple 2007 Mivv GP Carbon - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=D4zexhbjbpw&feature=related)
se è così non è male il mivv gp!
yeager4772
07/10/2011, 00:55
Secondo me il più bel sound è quello degli Arrow alti senza db killer.
Abbastanza discreto a bassi giri e bello cazzuto quando apri.
Io non ho notato grosse differenze estetiche e di sound con la Y Arrow. La puzza che ti si impregna addosso quella si...infatti la ho tolta e rimesso il cat (zero differenza di prestazioni comunque...)
beh come sound senza cat non c'è paragone secondo me (a parte la puzza che con lo zard ti confermo non esiste).
La cosa che proprio non mi piace degli arrow è che restano troppo bassi con la y.
Guarda la foto per capire (non fate caso alla gnocca che avevo caricato).
Ci vorrebbe un doppio alto che magari fosse con diametro maggiore degli arrow in modo da avvicinarsi al sottosella ma che garantisse un bel sound.
http://img62.imageshack.us/img62/8940/dsc06654m.jpg
Ai bassi non cambia niente ma dai 4000 in su canta che è un piacere senza demolire i timpani.
L'arrow basso, necessita di altre pippe (filtri, mappe apposite). Altrimenti ai bassi la moto è proprio morta.
Io adesso ho la zard completo e il dbkiller modificato ma non mi soddisfa. troppo metallico
giorgiorox
07/10/2011, 08:16
:blink::blink::blink::blink::blink:
l'arrow basso HA LA SUA MAPPA DEDICATA e non è necessario alcun filtro.... e la moto ai bassi è una bomba...
non è omologato, ma ha un sound che fino ai 5.000 giri è discreto....
Maurilio
07/10/2011, 08:53
Mi domando come è possibile tutte queste idee diverse su prodotti uguali?
Io ho montato sulla speed 2011 arrow completo 3 in 1 con mappa dedicata triumph senza quelle menate tun....ecc....
lavoro fatto 10 giorni fa' vi assicuro da ferma fa rumore ma non molto più di tanto,quando apri inizia la libidine ASSOLUTA con qualche scoppio in rilascio ho ancora il filtro originale che cambierò a breve,non era disponibile.....:cry:
voglio dire che hai bassi va molto meglio di prima ed è migliorata su tutto l'arco credo che il merito sia del fatto che le cose vanno fatte fare alle case costruttrici,se arrow costruisce gli scarichi per triumph un motivo ci sarà????:wacko: che ne dite??????
Inoltre i vari scarichi bassi le varie y non servono a nulla se non si toglie il catalizzatore:biggrin3::biggrin3:
giorgiorox
07/10/2011, 08:57
Mi domando come è possibile tutte queste idee diverse su prodotti uguali?
Io ho montato sulla speed 2011 arrow completo 3 in 1 con mappa dedicata triumph senza quelle menate tun....ecc....
lavoro fatto 10 giorni fa' vi assicuro da ferma fa rumore ma non molto più di tanto quando apri inizia la libidine ASSOLUTA co qualche scoppio in rilascio ho ancora il filtro originale che cambierò a breve non era disponibile.....:cry:
voglio dire che ai bassi va molto meglio di prima ed è migliorata su tutto l'arco credo che il merito sia del fatto che le cose vanno fatte fare alle case costruttrici,se arrow costruisce gli scarichi per triumph un motivo ci sarà????:wacko: che ne dite??????
Inoltre i vari bassi le varie y non servono a nulla se non si toglie il catalizzatore:biggrin3::biggrin3:
quoto tutto!!!!!
P.S. non occorre cambiare filtro...:wink_:
Maurilio
07/10/2011, 09:36
Infatti credo che non lo cambierò va già da paura così......
non pedere la testa arrow 3 in 1 e basta
l'arrow basso HA LA SUA MAPPA DEDICATA e non è necessario alcun filtro.... e la moto ai bassi è una bomba...
Quoto tutto e velo appoggio :D:D
Gianluca74
07/10/2011, 09:43
Come sound preferisco gli arrow ma come già detto se vai su di giri spariscono e poi con la y arrow rimangono troppo bassi. Magari con due terminali con diametro maggiore questo aspetto non ci sarebbe.... io l'ho detto che stò invecchiando!!!
@Gianluca74: il sound non è PRRRR-PRRRR-PRRRR ma PRRRR-PRRRR-PRRRR-PRRRR
MA il mio era il sound del 3 cilindri...la tua va a 4 ? :blink: :tongue::tongue:
MA il mio era il sound del 3 cilindri...la tua va a 4 ? :blink: :tongue::tongue:
Ah già è vero che ho aggiunto un cilindro
Quoto tutto e velo appoggio :D:D
E grazie al razzo!!!! ma con il culo che ho mi sequestrano la moto quando son ancora in garage!!!
A me piacciono gli akra ma perchè non li fanno!!!!!! Vabbè tanto ho tutto il lungo inverno per pensarci
Gianluca74
07/10/2011, 10:43
Vedi qua
pot cobra speed triple 1050 2008 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=Ibya3mxRg94&feature=related)
SPEED TRIPLE BIG FLAMES - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=92r31bz_d4M)
Vedi qua
SPEED TRIPLE BIG FLAMES - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=92r31bz_d4M)
:homer::homer::homer::homer:
yeager4772
07/10/2011, 20:45
Bah...continuo a preferire gli Arrow. Mi sembra più roba adatta a delle SBK questa Akrapovic e poi quello scorpione fa troppo Abarth :D
Ah già è vero che ho aggiunto un cilindro
E grazie al razzo!!!! ma con il culo che ho mi sequestrano la moto quando son ancora in garage!!!
A me piacciono gli akra ma perchè non li fanno!!!!!! Vabbè tanto ho tutto il lungo inverno per pensarci
L'inverno ti porterà consiglio :D;)
Speriamo gnolo.... per ora la confusione impera.
AndreaTomassini
12/10/2011, 10:58
Io racconto quello che mi è stato riferito.
Circa un mesa fa, ho contattato un'inserzionista di Subito che vendeva lo scarico Arrow Completo Basso. E' stato lui a dirmi che con il solo scarico e la mappa dedicata, la moto perde molto ai bassi.
Lui, aveva anche cambiato il filtro e aggiunto una centralina.
Non voglio fare "l'esperto" ma, in linea generale, se dallo scarico (libero) esce più aria, è conseguenza che ne debba entrare di più.
La centralina (e quindi la mappa) può intervenire sulla gestione della benzina, sugli anticipi ma non sul flusso d'aria.
O meglio, la centralina può anche dire "fai entrare più aria" ma se dall'airbox passa quella che passa, c'è poco da fare.
In ogni caso, io aspetto solo di mettere da parte qualche soldo e sarò presto un possessore dello scarico Arrow Basso.
Poi, penseremo a come fare andare al meglio la moto a tutti i regimi.
Speriamo gnolo.... per ora la confusione impera.
:oook:
sicuri che con arrow basso non si perde coppia ai bassi medi?..
AndreaTomassini
12/10/2011, 21:21
Io mi fido di quello che mi ha detto chi me lo dovrebbe vendere (se non l'ha già venduto :cry: ). Lui, mi ha assicurato che hai bassi è proprio moscio. Ma a tutto c'è rimedio. Una buona mappa, il filtro giusto e una centralina che intervenga fino ai 4/5000 giri e tutto si sistema.
Non vedo l'ora di comprarlo e montarlo. Poi, saprò dirvi come va.
per il momento, so che il Saound mi piace. L'ho sentito in officina la settimana scorsa su una spedd del 2008 con dbkiller. E' stupendo.
E, cosa più importante, non fa "Wreem Wreem", fa molto "Wrooom Wrooom", cupo e sordo.
E il sound del 3 cilindri rimane e viene risaltato moltissimo.
devonmax
12/10/2011, 21:47
qualcosina la perdi, ma è trascurabile rispetto a quello che guadagni hai medio alti e poi il motore gira più rotondo, l'erogazione è spettacolare:coool:
Speed Demon
12/10/2011, 22:05
Io proprio oggi con Tune Ecu ho caricato sulla mia la mappa per il 3in1 arrow anche se monto terminali alti doppi e y scatalizzata arrow, posso dire che avendo provato anche il singolo basso, non c'è miglior configurazione di questa, la moto tira fino al limitatore senza scalini senza scoppi in rilascio e non c'è la minima traccia della puzza di benzina incombusta!! Certo non avrà l' allungo del 3in1 arrow completo però ai bassi tira da paura, la mia moto non è mai andata così bene grazie Tune Ecu!!!!!
Per non sporcarti il topic di vendita... con gli Akra hai finalmente trovato il sound che cervavi?
p.s. E' stato complicato adattare quelli della Street? Che hai dovuto fare in particolare? Foto?
Per non sporcarti il topic di vendita... con gli Akra hai finalmente trovato il sound che cervavi?
p.s. E' stato complicato adattare quelli della Street? Che hai dovuto fare in particolare? Foto?
A dire la verità non sono quelli della street ma quelli di una zx10r del 2007 adattati alla y originale della speed da un utente del forum (da cui li ho comprati).
Il sound mi piace, è simile a quello degli arrow alti ma più cupo e senza db e con la y originale già il sound mi piace parecchio. Una modifica che voglio fare è adattarli invece alla y arrow (che già ho).
Ecco alcune foto fatte col cellulare:
http://img171.imageshack.us/img171/9101/20111023151756.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/958/20111023151730.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/4573/20111023151740.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/3943/20111022141743.jpg
yeager4772
25/10/2011, 21:41
Gli Akra su una Triumph non li vedo proprio...
Io proprio oggi con Tune Ecu ho caricato sulla mia la mappa per il 3in1 arrow anche se monto terminali alti doppi e y scatalizzata arrow, posso dire che avendo provato anche il singolo basso, non c'è miglior configurazione di questa, la moto tira fino al limitatore senza scalini senza scoppi in rilascio e non c'è la minima traccia della puzza di benzina incombusta!! Certo non avrà l' allungo del 3in1 arrow completo però ai bassi tira da paura, la mia moto non è mai andata così bene grazie Tune Ecu!!!!!
Evvai! Quello che cercavo:w00t:
Ho anche io Arrow alti e Y senza cat e volevo provare questa mappa.
Hai i DB Killer o giri stappato?
marchino68
26/10/2011, 06:51
A dire la verità non sono quelli della street ma quelli di una zx10r del 2007 adattati alla y originale della speed da un utente del forum (da cui li ho comprati).
Il sound mi piace, è simile a quello degli arrow alti ma più cupo e senza db e con la y originale già il sound mi piace parecchio. Una modifica che voglio fare è adattarli invece alla y arrow (che già ho).
Ecco alcune foto fatte col cellulare:
http://img171.imageshack.us/img171/9101/20111023151756.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/958/20111023151730.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/4573/20111023151740.jpg
http://img820.imageshack.us/img820/3943/20111022141743.jpg
Up per il lavoro svolto davvero ottimo, ma se gli akra sono per la kawa come la metti con le F.D.O. sei in regola?
Direi di no ma tanto se gli scarichi non sono sul libretto non sei in regola comunque... e poi ricordati che siamo nell'epoca del copia incolla :wink_:
Gli Akra su una Triumph non li vedo proprio...
Evvai! Quello che cercavo:w00t:
Ho anche io Arrow alti e Y senza cat e volevo provare questa mappa.
Hai i DB Killer o giri stappato?
Ti assicuro che il carbonio ci sta da dio dal vivo. tra l'altro ho anche io ancora la mappa del 3 in 1 e devo dire che va veramente bene. prossimamente proverò a mettere quella per gli slip on per fare un confronto
yeager4772
26/10/2011, 09:44
Quindi tra tutte le configurazioni che hai provato questa è quella che ti soddisfa di più come suono e anche prestazioni?
ma guarda sono passato dagli arrow con y decat. e mappa dedicata a zard completo con mappa 3 in 1 ed ora akrapovic alti con y originale e mappa 3 in 1 per cui ora come ora non saprei dirti. Come prestazioni mi pare che spinga alla grande ai bassi (soprattutto rispetto allo zard) ma sinceramente rispetto agli arrow non ti sò dire se ci sono differenze sostanziali anche se mi pare che un pò megli tiri. Dovrei provare con la mappa per gli alti. Come sound mi piace anche se come già detto vorrei provare con la y decat. Ora ho la y originale che mi pare sia 20 di diametro mentre i silenziatori sono 31 per cui c'è una bella strozzatura!!! La y invece dovrebbe essere 25. tutto stà a trovare qualcuno che mi fa il riduttore....
yeager4772
26/10/2011, 11:30
Io adesso voglio provare la mappa per il 3 in 1 che se mi elimina la puzza di benzina incombusta poi sono a posto e non cambio più.
La SE mi piace troppo con gli Arrow alti.
Hooligan Spirit - YouTube (http://youtu.be/PXQcARtovKk)
Io adesso voglio provare la mappa per il 3 in 1 che se mi elimina la puzza di benzina incombusta poi sono a posto e non cambio più.
La SE mi piace troppo con gli Arrow alti.
Hooligan Spirit - YouTube (http://youtu.be/PXQcARtovKk)
ma guarda non saprei... a me ora non fa puzza ma ora ho la y originale
marchino68
26/10/2011, 12:09
Posta un qualcosa per farci sentire il sound della tua piccola
yeager4772
26/10/2011, 12:23
ma guarda non saprei... a me ora non fa puzza ma ora ho la y originale
Anche a me con la Y originale ne fà molta meno, il catalizzatore trattiene molto
Posta un qualcosa per farci sentire il sound della tua piccola
appena posso volentieri:coool::coool: