PDA

Visualizza Versione Completa : Specifiche dei motori



toofastforu
06/10/2011, 18:50
Cari triunzisti, io studio ing. meccanica al politecnico di Bari, e da quest'anno faccio parte del Team del Poliba Corse che partecipa alla Formula SAE, in pratica un sacco di università del mondo si sfidano costruendo da zero una vettura (la maggior parte delle quali montano un motore motociclistico).

Io faccio parte della divisione motoristica e stiamo scegliendo il motore (limite cubatura 610cc, altrimenti avrei imposto a suon di legnate il 675).

Fondamentalmente siamo indecisi tra questi qui:

1) Honda CBR 600 RR attuale

2) Honda Hornet 600 '03

3) Suzuki GSX-R 600 attuale

4) Yamaha YZF R6 '06

Oltre a consigli generici su curve di coppia e linearità in generale del motore vorrei sapere se conoscete qualche sito in cui trovare tutte le caratteristiche dei motori in questione, dal peso (del solo motore) alla lunghezza/larghezza dei condotti, il tipo di airbox... insomma qualcosa di più approfondito!
Grazie!

The Dog
06/10/2011, 18:52
...che centra la hornet con le altre???:blink:

Fermissimo
06/10/2011, 18:54
mi sa che hai sbagliato sito...qui di motori ci capisce poco chiunque!:w00t:

scherzo...spero qualcuno ti sia di aiuto e ti faccio un in bocca al lupo per la vostra creatura.

Pepi
06/10/2011, 18:57
Le info non so, ma tra i 4 prenderei sicuramente il più ricco di coppia ai bassi, l'hornet immagino...

Misha84
06/10/2011, 19:00
vai a vedere cosa montano quelli che giocano sporco..

mi pare siano quelli dell'università di bologna (che tra l'altro si fanno fare il telaio in fibra di carbonio direttamente dalla lamborghini)


io posso dirti che quelli di cagliari montavano fino a qualche anno fa il motore della r6 (non quello con allungo a 17k giri, quello prima)

onlystreet
06/10/2011, 19:03
vai a vedere cosa montano quelli che giocano sporco..

mi pare siano quelli dell'università di bologna (che tra l'altro si fanno fare il telaio in fibra di carbonio direttamente dalla lamborghini)

che furbi.

Io gli potrei dare il regolatore di tensione.
oh, non rompete le balle!! visto e piaciuto.


:rolleyes:

Mrmc
06/10/2011, 19:06
al poliMI si usa un motore husky 610, sicuro che si possano usare plurifrazionati?

o forse sxv ?! non ricordo

toofastforu
06/10/2011, 19:06
vai a vedere cosa montano quelli che giocano sporco..

mi pare siano quelli dell'università di bologna (che tra l'altro si fanno fare il telaio in fibra di carbonio direttamente dalla lamborghini)


io posso dirti che quelli di cagliari montavano fino a qualche anno fa il motore della r6 (non quello con allungo a 17k giri, quello prima)

dove stanno i soldi stanno i telai della lamborghini, i motori che montano son sempre quelli più o meno, c'è chi azzarda con bicilindrici aprilia o mono ktm o chissà cosa... ma sono università che riescono ad avere 10 motori tutti uguali e già mappati, in ogni caso la domanda che vi pongo è perchè ogni scelta che si fa va motivata, quindi dobbiamo redigere un documento in cui si spiegano i motivi della scelta di quel determinato motore... e per farlo mi servono determinati dati, almeno per aver qualcosa da cui partire.

Mamba
06/10/2011, 19:07
quella che ha meno giri e più coppia ai medi....

toofastforu
06/10/2011, 19:08
al poliMI si usa un motore husky 610, sicuro che si possano usare plurifrazionati?

si unica limitazione è la cilindrata e la strozzatura dell'aspirazione

Misha84
06/10/2011, 19:15
siete alla prima esperienza come politecnico di bari?
oppure avete già partecipato come ma siete voi studenti alla prima esperienza?
avete provato a mettervi in contatto con altri team?

Mrmc
06/10/2011, 19:16
ma come mai vi siete orientati sui 4?hai si più potenza, ma considera l'enorme peso in più, che sulla dinamica di una vetturina cosi piccola incide moltissimo.. non rischiate di avere un mezzo che poi rende solo sul dritto?

dai noi al poliMI si usa l'sxv550 ora che ci penso bene ( il mono che ho visto era un telaio vecchio tipo 3-4 anni fa ), infatti c'è anche un video su come lavorano i cndotti di testa


Elaborazione fluidodinamica Aprilia RXV 550 Team DynamisPRC by Giorgio Lumini - Parte 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=hO6paguEYzQ)

io se tutto va bene a febbraio ( sgrat sgrat ) dovrei fare il tirocinio, mi piacerebbe partecipare ed entrare nel team ( anche se da noi è molto diffcile entrarci per tanti motivi anche non accademici..... )

toofastforu
06/10/2011, 19:17
Invece di dare consigli, da perfetto ignorante quale sono, chiedo lumi...

Lo scopo della creazione?

Sfida in pista?

Su che distanza o tempo sul giro?

Il motore deve essere di serie o può essere modificato?

Scusatemi tutti, ma già so 3 cose in croce, senza parametri ulteriori non saprei consigliare...

Grazie.

hai ragionissima a chiedere ulteriori dettagli, le prove dinamiche sono i 75 metri da fermo, giro lanciato ed endurance di 20km, poi frenata e slalom, serve linearità e coppia in basso.

The Dog
06/10/2011, 19:19
hai ragionissima a chiedere ulteriori dettagli, le prove dinamiche sono i 75 metri da fermo, giro lanciato ed endurance di 20km, poi frenata e slalom, serve linearità e coppia in basso.

...motore aprilia 550 bicilindrico???

ZioVic
06/10/2011, 19:21
hai ragionissima a chiedere ulteriori dettagli, le prove dinamiche sono i 75 metri da fermo, giro lanciato ed endurance di 20km, poi frenata e slalom, serve linearità e coppia in basso.

Ma soprattutto un gran pilota :wink_:

toofastforu
06/10/2011, 19:24
siete alla prima esperienza come politecnico di bari?
oppure avete già partecipato come ma siete voi studenti alla prima esperienza?
avete provato a mettervi in contatto con altri team?

no come politecnico di Bari no, partecipano col progetto dal 2006 e con la vettura dal 2008, sempre usato 4 cilindri, sono io che sono alla prima esperienza, nel team c'è gente che l'ha fatto per un paio di anni anche.



ma come mai vi siete orientati sui 4?hai si più potenza, ma considera l'enorme peso in più, che sulla dinamica di una vetturina cosi piccola incide moltissimo.. non rischiate di avere un mezzo che poi rende solo sul dritto?

dai noi al poliMI si usa l'sxv550 ora che ci penso bene ( il mono che ho visto era un telaio vecchio tipo 3-4 anni fa ), infatti c'è anche un video su come lavorano i cndotti di testa


Elaborazione fluidodinamica Aprilia RXV 550 Team DynamisPRC by Giorgio Lumini - Parte 1 - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=hO6paguEYzQ)
infatti io avevo proposto proprio il motore che usate voi, ma alla prima riunione (che è stata introduttiva) non mi hanno spiegato perchè non hanno mai puntato su un motore del genere... hanno solo accennato a non ho capito quali problemi di affidabilità dei motori enduro più spinti.
per questo vorrei poter avere molti più dati riguardo al solo motore di quanti se ne trovino sui siti delle varie case madri, anche per proporre alternative...

andrellino
06/10/2011, 19:24
Io ti direi di prendere il motore dell'R6

Così la vostra macchina urlerà che è un piacere!

Medoro
06/10/2011, 19:25
hai ragionissima a chiedere ulteriori dettagli, le prove dinamiche sono i 75 metri da fermo, giro lanciato ed endurance di 20km, poi frenata e slalom, serve linearità e coppia in basso.allora perchè non bicilindrico????
con un 4 cilindri hai tutta la coppia in alto

maurotrevi
06/10/2011, 19:44
con il motore gsxr hai la possibilità di refleshare la ecu o di modificarla in yoshimura per avere una gestione motore totalmente aperta, stessa cosa con yamaha ma la '06 spinge veramente solo in alto, con i motori honda sei un po' legato da questo punto di vista.
come peso sono tutti li kg + kg -

Misha84
06/10/2011, 19:45
allora perchè non bicilindrico????
con un 4 cilindri hai tutta la coppia in alto
non ci sono motori bicilindrici moderni che rientrino in quella cilindrata.

ema0
06/10/2011, 20:27
Studio ing. Meccanica a Cagliari, ma non ho ancora partecipato al team.
Forse lo farò, chissà.

Sto tuned :wink_:

toofastforu
06/10/2011, 21:03
Studio ing. Meccanica a Cagliari, ma non ho ancora partecipato al team.
Forse lo farò, chissà.

Sto tuned :wink_:

partecipa che è bellissimo! davvero un'esperienza notevole!

per chi accennava alla centralina, non si usano quelle di serie ma altre totalmente programmabili...

maurotrevi
07/10/2011, 12:26
cioè? fate voi le centraline? perchè se mi dici che usate moduli aggiuntivi non ci siamo proprio.

sagyttar
07/10/2011, 13:33
Cari triunzisti, io studio ing. meccanica al politecnico di Bari, e da quest'anno faccio parte del Team del Poliba Corse che partecipa alla Formula SAE, in pratica un sacco di università del mondo si sfidano costruendo da zero una vettura (la maggior parte delle quali montano un motore motociclistico).

Io faccio parte della divisione motoristica e stiamo scegliendo il motore (limite cubatura 610cc, altrimenti avrei imposto a suon di legnate il 675).

Fondamentalmente siamo indecisi tra questi qui:

1) Honda CBR 600 RR attuale

2) Honda Hornet 600 '03

3) Suzuki GSX-R 600 attuale

4) Yamaha YZF R6 '06

Oltre a consigli generici su curve di coppia e linearità in generale del motore vorrei sapere se conoscete qualche sito in cui trovare tutte le caratteristiche dei motori in questione, dal peso (del solo motore) alla lunghezza/larghezza dei condotti, il tipo di airbox... insomma qualcosa di più approfondito!
Grazie!

Non sono un ingegnere, ma da quello che so leggendo in giro, il motore più leggereo, più compatto e con le migliori caratteristiche riguardo alla curva di coppia e comunque con una buona potenza massima è il primo della lista: CBR 600 RR dal 2007 in poi.

Altre informazioni si possono reperire sui numeri di mototecnica, che è la rivista più specializzata del settore

MTluc
07/10/2011, 17:13
con il motore gsxr hai la possibilità di refleshare la ecu o di modificarla in yoshimura per avere una gestione motore totalmente aperta, stessa cosa con yamaha ma la '06 spinge veramente solo in alto, con i motori honda sei un po' legato da questo punto di vista.
come peso sono tutti li kg + kg -

Se interessa ho in vendita un motore gsxr600k7 centralina, impianto elettrico, scarico completo Yoshimura, preparato stock600

Dennis
07/10/2011, 18:07
CBR600 ultima versione, un ottimo motore compatto con infinite possibilità di messa a punto.
Il fatto che un 4 cilindri tiri agli alti non è che sia tutto questo problema, basta montare i rapporti giusti, piuttosto sarebbe da valutare bene come sfruttare appieno tutta la potenza a disposizione.

CBR600 ultima versione, un ottimo motore compatto con infinite possibilità di messa a punto.
Il fatto che un 4 cilindri tiri agli alti non è che sia tutto questo problema, basta montare i rapporti giusti, piuttosto sarebbe da valutare bene come sfruttare appieno tutta la potenza a disposizione e come posizionare il motore, che non è certo ottimizzato per esser montato in una vettura (gli enduro con carter secco sono tutt'altra cosa..)

toofastforu
08/10/2011, 13:02
cioè? fate voi le centraline? perchè se mi dici che usate moduli aggiuntivi non ci siamo proprio.

no no ci si rivolge a Siemens, EFI, ditte del genere e si fa tutto da zero... di certo non compriamo la rapid Bike! :biggrin3:

maurotrevi
08/10/2011, 18:47
scusa ma si fa da 0 perchè è previsto dal regolamento o pensi di trarre vantaggi con queste soluzioni?

orcablu
08/10/2011, 19:49
chi vi segue? c'è ancora il prof Mangialardi di meccanica dell'autoveicolo?




Le info non so, ma tra i 4 prenderei sicuramente il più ricco di coppia ai bassi, l'hornet immagino...





io posso dirti che quelli di cagliari montavano fino a qualche anno fa il motore della r6 (non quello con allungo a 17k giri, quello prima)
lecce qualche annetto fa andò di bicilindrico ( monster 600)


Studio ing. Meccanica a Cagliari, ma non ho ancora partecipato al team.
Forse lo farò, chissà.

Sto tuned :wink_:

belle tette

toofastforu
09/10/2011, 09:07
Si si c'è ancora il prof Mangialardi! Bravissimo tra l'altro...

per quel che riguarda la centralina da regolamento non ho trovato nessuna specifica a riguardo, vi ripeto sono nel team da meno di un mese... comunque penso che l'utilizzo di una centralina nuova vada di conseguenza a un impianto elettrico completamente nuovo e fatto ad hoc per la vettura, vi aggiornerò comunque... e poi essendoci la strozzatura in aspirazione, uno scarico progettato su misura ecc, che sia la centralina originale o una presa appositamente comunque c'è da rimappare tutto da 0...

maurotrevi
09/10/2011, 09:17
va bè io lo vedo un ottimo modo di complicarsi la vita per ottenere un risultato al 99,9% peggiore.

Mrmc
09/10/2011, 09:20
già che strozzi dovrai intervenire per forza sull'elettronica, cmq rimango dell'avviso che con un 4 cilindri da oltre 100cv non fate altro che ottenere un kart inguidabile ( se non sul dritto, ma anche qui ho i miei dubbi considerando che non potete disporre di traction control vari )...

toofastforu
09/10/2011, 10:28
va bè io lo vedo un ottimo modo di complicarsi la vita per ottenere un risultato al 99,9% peggiore.

bah guarda non saprei dirti, di certo non è una cosa semplice ma sinceramente non sarebbe facile nemmeno adeguare una centralina di serie alle nostre necessità...
la mappatura viene fatta al banco ovviamente

maurotrevi
09/10/2011, 11:31
non dico una centralina di serie bloccata ma una totalmente programmabile, con interventi marcia per marcia con intervalli di 100giri/min. su carburazione, anticipi con tavole tridimensionali, gestine di tutti i sensori, farfalle secondarie, freno motore, sapendoci lavorare si può anche gestire il controllo di trazione, in più altre funzioni secondarie come la gestione della ventola, il cambio elettronico ecc.

Mrmc
09/10/2011, 11:39
si ma mauro considera che non c'è solo una finalità "prestazionale" ma sopratutto didattica....

onlystreet
09/10/2011, 12:21
si ma mauro considera che non c'è solo una finalità "prestazionale" ma sopratutto didattica....

ma quale didattica. O asfaltiamo la veyron o non se ne fa niente !!! :coool::coool:

toofastforu
09/10/2011, 18:39
non dico una centralina di serie bloccata ma una totalmente programmabile, con interventi marcia per marcia con intervalli di 100giri/min. su carburazione, anticipi con tavole tridimensionali, gestine di tutti i sensori, farfalle secondarie, freno motore, sapendoci lavorare si può anche gestire il controllo di trazione, in più altre funzioni secondarie come la gestione della ventola, il cambio elettronico ecc.

e noi prendiamo centraline che fanno tutto questo! poi se tu mi dici che c'è qualche produttore tipo honda o suzuki i cui motori hanno centraline totalmente programmabili non fai altro che farmi un piacere! io propongo ai capi e non faccio altro che farci una bella figura! a patto che la centralina possa gestire tutto questo! giusto per dirtene una cambio elettroattuato, o semielettroattuato...


ma quale didattica. O asfaltiamo la veyron o non se ne fa niente !!! :coool::coool:

ahahaahah stiamo lavorando per voi!:biggrin3:

maurotrevi
09/10/2011, 20:42
tutte le giapponesi hanno centraline dedicate allo scopo ma che costano parecchio, HRC, Kawasaki racing, YEC, Yoshimura, solo che per Yamaha e Suzuki si può modificare la ECU originale per fargli fare tutte le cose che fanno le racing.
nel caso di Suzuki la cosa è anche hardware mentre per Yamaha è solo software.
sulle moto le uniche centraline in grado di dare migliori possibilità di messa a punto sono le Marvel della Marelli

toofastforu
09/10/2011, 23:17
tutte le giapponesi hanno centraline dedicate allo scopo ma che costano parecchio, HRC, Kawasaki racing, YEC, Yoshimura, solo che per Yamaha e Suzuki si può modificare la ECU originale per fargli fare tutte le cose che fanno le racing.
nel caso di Suzuki la cosa è anche hardware mentre per Yamaha è solo software.
sulle moto le uniche centraline in grado di dare migliori possibilità di messa a punto sono le Marvel della Marelli

Ottimo! grazie per la dritta!