PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio stagione: gomme e stivali...

Bruno1964
07/10/2011, 17:33
... e speriamo di non aver fatto la stessa cappella dell'anno scorso!!!:w00t:

Antefatto:
fine luglio del 2010, le BT erano finite, mi montano (a caro prezzo) le M5.
Bellissime, da goduria...
Neanche a togliergli la cera, che tocca partire con la famiglia per le ferie, che con i ritmi scolastici dei congiunti, terminano a settembre.
Ok, ricominciamo con il tran tran quotidiano (36-40 Km al giorno di città e tangenziale, sampietrini, buche, tombini), un paio di uscitine del sabato, nulla più, e comincia la brutta stagione, quindi solo città e solo tran tran...
Risultato? A marzo-aprile, con il ritorno della stagione "piegosa", le gomme erano spiattellate, scalinate e trapezoidali.
Le ho tirate fino ad oggi, con anche una foratura due settimane fa, ma oggi con la pioggia non ne volevano sapere di dare trazione!!!:sick::sick:

Ottobre 2011
Mi butto a cercare offerte speciali, fine serie, ma trovo solo gomme "sport-piegose", e non mi va di fare la stessa storia...
A un certo punto un gommista serio mi propone delle Michelin Pilot Road 2 "...hanno dot 2008, ma stanno benissimo, conservate a meraviglia, le metto 200 euro montate". Non le conosco, ma visto il prezzo ho deciso di provarle...
Sul bagnato sembrano promettere bene (hanno ovviamente ancora la cera) e come durata sono date per "luuuuuunghe".

TRE DOMANDONE:
1) Come sono 'ste gomme (Speed 955 2002) e cosa mi debbo aspettare?
2) ad aprile, potrei toglierle, metterle da parte, montare qualcosa di più divertente per la bella stagione e a settembre/ottobre rimetterle?
3) se si, come devo prepararmi a conservarle (ho un pezzo di garage condominiale, ma è un pò umido sui muri e polveroso sul pavimento...)

Grazie anticipatamente per la pazienza, le risposte ed i suggerimenti!

essezeta
07/10/2011, 19:37
Ciao, io quelle gomme le ho trovate montate su sprint st955 che ho comprato e devo dire che per la mia guida (non vado in pista) mi sono sembrate abbastanza buone. Le sto usando da gennaio e mi soddisfano anche sul bagnato ...con le dovute cautele :wink_:
Per conservare le altre gomme nuove ho acquistato queste
http://img804.imageshack.us/img804/7110/r000073900.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/804/r000073900.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
tieni conto però che nella mia cantina non c'è umido

Bellideapaolo
08/10/2011, 06:36
mmmm....

le volevo provare anch'io... ma come mio solito parto per comprare qualcosa e rientro con altro!

adesso la mia "stellina" ha sotto due pirelli diablo, che per come guido io, fanno faville :-)

le ho pagate circa 200euro tutte e due, il montaggio gratuito :-)

leo
08/10/2011, 07:41
Fra le gomme sport tourer,le peggiori (anzi no ,lepeggiori le angel),e cmq a detta di tutti i tigeristi,peggio di z6-8 e roadsmart;ad aprile bruciale.

Bruno1964
08/10/2011, 08:16
Fra le gomme sport tourer,le peggiori (anzi no ,lepeggiori le angel),e cmq a detta di tutti i tigeristi,peggio di z6-8 e roadsmart;ad aprile bruciale.

'azz, che cosa brutta che mi stai dicendo:cry:

Vengono date per 10-12000 km, ed io ad aprile prossimo si e no ne avro fatti 6000-6500 in condizioni "invernali" e cittadine, ovviamente non saranno perfette, ma buttarle proprio...:wacko:

Quindi, in un anno di uso continuo della moto (12-14000 Km/anno) mi tocca pensare e preventivare sempre e comunque DUE cambi gomme (almeno 500 euro/anno)?:blink:

E che la devo muovere sempre io l'economia italiana???:cry:

leo
08/10/2011, 08:25
'azz, che cosa brutta che mi stai dicendo:cry:

Vengono date per 10-12000 km, ed io ad aprile prossimo si e no ne avro fatti 6000-6500 in condizioni "invernali" e cittadine, ovviamente non saranno perfette, ma buttarle proprio...:wacko:

Quindi, in un anno di uso continuo della moto (12-14000 Km/anno) mi tocca pensare e preventivare sempre e comunque DUE cambi gomme (almeno 500 euro/anno)?:blink:

E che la devo muovere sempre io l'economia italiana???:cry:

Per far l'inverno vanno bene;sostituiscile in aprile e le rimonti il novembre successivo.

Bruno1964
08/10/2011, 09:07
Per far l'inverno vanno bene;sostituiscile in aprile e le rimonti il novembre successivo.

Ah, ecco, avevi scritto "bruciale"...

:laugh2: