Visualizza Versione Completa : Asticella cambio ROTTA IN CORSA
UomoBasilico
08/10/2011, 00:20
Un saluto a tutti,
dunque,la faccio breve.
Semaforo rosso; folle ; 1° ; semaforo verde ;partenza
Arrivo a 6000 giri,provo a mettere la seconda e non mi entra,guardo verso il piede destro e vedo la leva del cambio "libera"
Mi fermo,scendo e controllo..e la situazione è questa
http://img683.imageshack.us/img683/6402/dscn0921vw.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/683/dscn0921vw.jpg/)
In tanti anni di "Passione motociclistica"non ho mai visto una cosa simile sinceramente.
Tengo a precisare che la moto non è MAI caduta,neanche da fermo e non ha subito nessun tipo di urto.
Inoltro non ho mai nemmeno toccato la regolazione della leva.
Spero vivamente,che il ricambio sia passato dalla garanzia...perche tra le altr cose ho anche rischiato di cadere.
E' successo a qualcun altro questo inconveniente ?
Brutta sensazione, ne so qualcosa... :rolleyes:
A me si è spezzato il perno che collega la leva del cambio all'asta di rinvio. :dry:
Prontamente sostituito in conce, ma non so dirti se in garanzia o no perchè ho colto l'occasione per fare altri lavori e quindi il conto era unico; escluderei però una copertura da parte della garanzia perchè credo sia uno di quei componenti che definiscono "soggetti ad usura"...:rolleyes:
Credo però che nel tuo caso per la riparazione ci sia da smontare un po' di pezzi in più rispetto a quello che è capitato a me.:cry:
UomoBasilico
08/10/2011, 00:41
Ma porca miseria..la moto ha 6700 km! Usura di che??
Ho avuto 3 moto: 25mila km con rs 125,mai successo(e si che con un 125 il cambio lo usavo il quintuplo) z750 con 14mila km..
Ora lunedi andrò in concessionaria..oggi mi è toccato fare 17 km in 1°.. per fortuna la concessionaria è a solo 2 km da casa mia..
Son contento che la mia l'abbiano sostituita con un richiamo..... ma mi avevano detto che al massimo non entrava qualche marcia ad alti regimi !!!
Per la sensazione ti capisco visto che a me si sfilò mentre sorpassavo in un cambio marcia 2*-3*..... :wacko::wacko::cry::cry:
+è sicuramente un difetto di fusione, sono cose che capitano...
... si, ma se non capitano... E' MEGLIO. :wink_:
questo è fuor di dubbio ma in una produzione industriale non si può avere la certezza assoluta che ogni pezzo sia esente da microdifetti...
solo ferrari ce l'ha, ma esegue radiografie dei pezzi ( solo i + importanti )...
se si attuasse questa procedura per ogni astina cambio una moto costerebbe 20.000€....
questo è fuor di dubbio ma in una produzione industriale non si può avere la certezza assoluta che ogni pezzo sia esente da microdifetti...
solo ferrari ce l'ha, ma esegue radiografie dei pezzi ( solo i + importanti )...
se si attuasse questa procedura per ogni astina cambio una moto costerebbe 20.000€....
... questi sono i fattori che determinano l'affidabilità o meno di un prodotto.
E' fuori discussione che ultimamente, le NOSTRE Triumph stiano perdendo qualche colpo.
La fortuna di poter scambiarci le nostre esperienze tramite forum, sono un ottimo dato per la casa madre che potrebbe provvedere a risolvere i problemi...
... questi sono i fattori che determinano l'affidabilità o meno di un prodotto.
E' fuori discussione che ultimamente, le NOSTRE Triumph stiano perdendo qualche colpo.
La fortuna di poter scambiarci le nostre esperienze tramite forum, sono un ottimo dato per la casa madre che potrebbe provvedere a risolvere i problemi...
ultimamente??? Diciamo che non son mai state famose per l'affidabilità.. :rolleyes:
Eh ma qui c'è in gioco la nostra vita caspita !
La sicurezza prima di tutto..poi tutto il resto
a prescindere se è una ferrari o una multipla! poi sulle moto
le radiografie dovrebbero farle obbligatoriamente.
ultimamente??? Diciamo che non son mai state famose per l'affidabilità.. :rolleyes:
... bhe... diciamo che ultimamente, almeno dalla mia esperienza personale, le cose stanno peggiorando.
Anche solo i fari che si crepano delle Speed 2011... indica che in fase di progettazione si è troppo superficiali.
Eh ma qui c'è in gioco la nostra vita caspita !
La sicurezza prima di tutto..poi tutto il resto
a prescindere se è una ferrari o una multipla! poi sulle moto
le radiografie dovrebbero farle obbligatoriamente.
... anche perché se il nostro amico malauguratamente si fosse sdraiato a seguito di questa rottura, non penso che Triumph ne risponderebbe. :rolleyes:
Quell'alberello secondo te è ricavato di fonderia? :biggrin3:
UomoBasilico, ma la tua moto è tra quelle che dovevano effettuare il richiamo per il preselettore del cambio? Nel caso, l'hai fatto?
UomoBasilico
08/10/2011, 12:17
No,la mia non apparteneva a quelle del richiamo.
Sono andato stamattina in concessionaria,ed erano parecchio allibiti anche loro...
comunque poco male,ovviamente tutto in garanzia ed in pochi giorni.
Dai ragazzi,tranne qualche caso le moto non affidabili sono altre! Prendete Benelli,Ducati(ora qualcosa hanno risolto) ma anche la stessa aprilia con tutti gli aggeggi elettronici che ha...
No,la mia non apparteneva a quelle del richiamo.
Sono andato stamattina in concessionaria,ed erano parecchio allibiti anche loro...
comunque poco male,ovviamente tutto in garanzia ed in pochi giorni.
Dai ragazzi,tranne qualche caso le moto non affidabili sono altre! Prendete Benelli,Ducati(ora qualcosa hanno risolto) ma anche la stessa aprilia con tutti gli aggeggi elettronici che ha...
... inizio ad essere un po' stufo di guardare chi sta peggio di me. :wink_:
Comunque, alla fine, l'importate è che te la sistemino a dovere.
UomoBasilico, ma la tua moto è tra quelle che dovevano effettuare il richiamo per il preselettore del cambio? Nel caso, l'hai fatto?
il tondino che poi verrà sicuramente tornito da qualche parte dovrà stato essere colato.. dubito si siano trovati giacimenti di FeC già in tondini...
poi sicuramente tra laminazioni varie etc i difetti si attenunano, ma se cè una mancanza molecolare sostenuta in parte rimane..
anche perchè se no la teoria della fatica cadrebbe.............
... inizio ad essere un po' stufo di guardare chi sta peggio di me. :wink_:
Comunque, alla fine, l'importate è che te la sistemino a dovere.
Il problema è che tutti quelli che sono soddisfatti e non hanno mai avuto problemi non lo scrivono sul forum, si tende a scrivere e lamentarsi solo quando c'è qualcosa che non va.
Per una moto che ha qualche pecca ce ne saranno in giro dieci (ipotesi) che vanno benissimo, e si tende a non notarlo. Chiaramente questo vale per qualsiasi marchio, non solo Triumph. :wink_:
Il problema è che tutti quelli che sono soddisfatti e non hanno mai avuto problemi non lo scrivono sul forum, si tende a scrivere e lamentarsi solo quando c'è qualcosa che non va.
Per una moto che ha qualche pecca ce ne saranno in giro dieci (ipotesi) che vanno benissimo, e si tende a non notarlo. Chiaramente questo vale per qualsiasi marchio, non solo Triumph. :wink_:
Secondo me hai pienamente ragione , concordo sul fatto del "ma capitano tutte a me" però il detto donne e motori gioie e dolori un minimo di fondamento lo ha..... io ho avuto una bella esperienza con la Moto Guzzi (tenuta 15 anni 50000 km mai successo nulla di strano solo manutenzione) ed una pessima con Honda ( 8 anni ,2 motori cambiati e problemi di affidabilità notevoli), ciò a conferma che è tutto questione di fortuna e che alcuni i forum non sanno neanche che sono per cui anche se hanno problemi non lo sapremo mai..:laugh2::laugh2:
UomoBasilico
08/10/2011, 13:20
Io di sta moto per ora ho tutto tranne che lamentarmi!
Mi si è rotto questo pezzetto, garanzia,4 giorni di attesa ma poi torna come prima.. quindi basta un di pazienza! Non ne faccio sicuramente un dramma..sono motori e una rottura puo capitare!
Posso dirvi che conosco tantissimi con aprilia,ducati ma anche mv,che hanno avuto un problema dietro l altro! Moto che non partono,acceleratori bloccati,strumentazione impazzita,spegnimenti improvvisi.. IO PER ORA,DI TRIUMPH NON POSSO CHE PARLARE BENE anche perchè almeno nel mio caso,posso contare su un assistenza pazzesca della concessionaria Alo's e Ferbike..quindi PER ORA,solo elogi
molto probabile, visto che di estrusione non penso proprio. e neanche per forgiatura, quindi il cerchio si restringe.
Sono cose che purtroppo possono capitare, girano le balle, e purtroppo si va a statistiche. Una produzione con pezzi perfetti al 100% non esiste. è per quello che fanno le garanzie.
In ogni caso devo far controllare la mia.. perchè UomoBasilisco a te faceva uno strano clac tra prima e seconda, o tra terza e seconda? a me si, e temo queste cose!
cioppe86
09/10/2011, 10:54
perchè UomoBasilisco a te faceva uno strano clac tra prima e seconda, o tra terza e seconda? a me si, e temo queste cose!
anke a me ogni tanto fa il clack tra prima e seconda...o.O ora mi mettere ansia, perché io la moto la uso solo per giri da minimo 4-500 km a giorno
UomoBasilico
09/10/2011, 17:54
A me,pensandoci dopo,dava delle "botte" come se rimanesse bloccato un ingranaggio..non so come spiegarlo.. pero non so se era collegabile a quello!
cristo! ogni tanto a me "gratta" la seconda... sta settimana la mia fila in conce! e cito anche il tuo problema!
non credo sia assolutamente collegabile...
quello è un semplice alberino e si è rotto di schianto, quindi senza deformazioni evidenti prima della rottura.. quindi è impensabile che ti dia "delle avvisaglie"
non credo sia assolutamente collegabile...
quello è un semplice alberino e si è rotto di schianto, quindi senza deformazioni evidenti prima della rottura.. quindi è impensabile che ti dia "delle avvisaglie"
Anche per me è così.
Monacograu
10/10/2011, 09:47
Son contento che la mia l'abbiano sostituita con un richiamo..... ma mi avevano detto che al massimo non entrava qualche marcia ad alti regimi !!!
Per la sensazione ti capisco visto che a me si sfilò mentre sorpassavo in un cambio marcia 2*-3*..... :wacko::wacko::cry::cry:
:blink:
CHe richiamo?
A me questa cosa a volte succede tra 1 e 2...:cry:
Oggi mi ha chiamato il conce e mi ha detto che c'è un richiamo sulla mia street...da sostituire l'alberino del cambio...lunedì la porto:wink_:...
UomoBasilico
13/10/2011, 18:45
Io ho risolto oggi.
L ho portata sabato mattina in chiusura e stamattina era pronta.
Quindi per ora nulla da dire sulla garanzia di triumph. Calcolando che lunedi erano chiusi, martedi per fare arrivare il pezzo,mercoledi per metterlo ed era tutto fatto in 2 giorni effettivi.
Avevo gia ricevuto pareri del tipo" si ora sei fregato..ti ci vorrà un mese per far arrivare il pezzo" invece...
A me hanno detto che il pezzo lo hanno già in casa e ci vorrà circa 2 orette a fare il tutto...sia per l'asticella che per il regolatore di tensione(ho fatto richiesta di cambiarlo io il regolatore...).
Così ho la "scusa":wink_: di provare il daytona e la ducati 848:coool:...