Visualizza Versione Completa : Montato pignone e pastiglie sinterizzate
Mauro XC
08/10/2011, 10:47
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la mia XC dal conce dove mi hanno fatto la nuova mappatura, cambiato la famosa molla del centrale e cose molto più importanti, ho messo il pignone con un dente in più e poi le pastiglie Nissin sinterizzate all'anteriore.
Iniziamo dal pignone, la mia paura di allungare troppo la prima, già lunghetta di suo non ha trovato conferme, va benissimo e finalmente si mette la sesta solo quando si fila davvero, sono contentissimo.
Vi aggiornerò meglio con dati concreti, devo anche capire se il conta km si è starato oppure no.
Passiamo alle pastiglie, ragazzi tutto un altro mondo ve lo giuro..:laugh2::laugh2:, adesso si che si ragiona...si sente davvero mordere quanto pinzi...
Sono contentoooo..!!!!!:biggrin3::biggrin3:
Ciao,
allora dici che le nissin sinterizzate non sono male?
pensavo di mettere le sbs ma se le nissin vanno bene magari metto quelle.
sai mica dirmi la sigla del modello? costo?
ciauu, PB
Credo fortemente che anche le pastiglie originali siano sinterizzate. Non credo vi siano moto recenti (ultimi 10 anni) degne di questo nome che usino pastiglie NON sinterizzate. Quindi se Mauro ha montato le Nissin presumo siano identiche alle originali, oppure no ?
A meno che non esistano diverse "mescole" nelle Nissin sinterizzate (ci credo poco) e magari ti hanno messo una mescola di ferodo più morbida.
Mauro XC
08/10/2011, 11:56
No , le originali non mi risultano essere sinterizzate, queste sono normali..
pastiglie anteriori triumph tiger 800 XC 900 99-00 955 | eBay (http://www.ebay.it/itm/pastiglie-anteriori-triumph-tiger-800-XC-900-99-00-955-/250439867206?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a4f611b46)
e queste le sinterizzate:
pastiglie anter SINTER triumph tiger 800 900 99-00 955 | eBay (http://www.ebay.it/itm/pastiglie-anter-SINTER-triumph-tiger-800-900-99-00-955-/260773045640?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb748e588)
le prime da 65 euro ele seconde da 85
e la differenza di frenata è davvero notevole.
Ciauuuu:yess:
bravo!
blocca o è modulabile?
Mauro XC
08/10/2011, 12:36
No tranqui non blocca..., ma ogni volta che pinzo ora dico..
ahhh finalmente...hihihihi:tongue:
questa é sicuramente la prox cosa che farò:wink_:
giusto per capire quanto hai fatto con le originali???
Mauro XC
08/10/2011, 14:39
Ho fatto 4500 Km, ma non le ho cambiate x usura, infatti sono ancora ottime, ma semplicemente per migliorare la frenata...
No , le originali non mi risultano essere sinterizzate, queste sono normali..
pastiglie anteriori triumph tiger 800 XC 900 99-00 955 | eBay (http://www.ebay.it/itm/pastiglie-anteriori-triumph-tiger-800-XC-900-99-00-955-/250439867206?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a4f611b46)
e queste le sinterizzate:
pastiglie anter SINTER triumph tiger 800 900 99-00 955 | eBay (http://www.ebay.it/itm/pastiglie-anter-SINTER-triumph-tiger-800-900-99-00-955-/260773045640?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3cb748e588)
le prime da 65 euro ele seconde da 85
e la differenza di frenata è davvero notevole.
Ciauuuu:yess:
Grazie dell'ottima segnalazione Mauro!! :wink_:
Mauro XC
08/10/2011, 17:28
Sono appena tornato da un paio d'ore di giro.
Il conta km sembra preciso, forse più di prima, ho provato su di un paio di rilevatori di velocità a bordo strada...piazzato ad 80 km/h di conta km...ed il rilevatore diceva esattamente la stessa cosa....
La sesta ora è fantastica, era proprio ciò che ci voleva sto dente in più.
X quanto riguarda le pastiglie...., andate tranquilli ne vale la pena , sono una libidineeee....
ciao a tutti
marco africa
08/10/2011, 18:46
Il conta km sembra preciso, forse più di prima, ho provato su di un paio di rilevatori di velocità a bordo strada...piazzato ad 80 km/h di conta km...ed il rilevatore diceva esattamente la stessa cosa....
X quanto riguarda le pastiglie...., andate tranquilli ne vale la pena , sono una libidineeee....
ciao a tutti
pignone di che marca è? DID Regina o cosa?è una modifica a cui penso da tempo ero titubante sullo spazio nel carter pignone ma tu mi hai gia' risposto. ora ti consumera' anche meno...dai dimmi che ordino subito:biggrin3:
elettrico
08/10/2011, 21:46
Ciao ,
cosa ti è costata la modifica del pignone ?
hanno dovuto allungare di un passo la catena ?
quanto hai guadagnato in velocità ? o in precisione
io ho notato che dal tachimetro al garmin ci sono sempre 5/10km
( man mano che aumenta la velocità ) di differenza in più sul tachimetro
Tornando alle pastiglie.... dopo sfrugugliata sul web....
Le NISSIN NS (montate originali) sono delle pastiglie "semimetalliche" (non sinterizzate) la cui caratteristica è un mix di longevità e frenata. Quindi delle pastiglie pensate per un uso tranquillo.
Compreso questo posso capire perchè manchino di "mordente"....
"La serie NS è stata espressamente studiata per un utilizzo Sport Touring e garantisce lunga durata della pasticca con ottime prestazioni in ogni condizione.
La serie ST sono invece pasticche sinterizzate"
E' la mescola usata di serie su quasi tutte le Honda.
http://www.xparts.net/pdf/allegati/N-grafico.pdf
Però ho un dubbio ATROCE: normalmente se le pinze sono equipaggiate con pastiglie "non-sinterizzate" NON sarebbe possibile equipaggiarle con pastiglie sinterizzate. Non so se dipenda dal materiale del disco (ghisa vs. acciaio) o dalla pinza.
Una volta con le pastiglie non sinterizzate si usavano dischi in ghisa e quindi montare delle sinterizzate poteva surriscaldare così tanto il disco che si rischiavano innescare pericolosi problemi. Ma oggi quasi tutti usano dischi in acciaio e quindi non dovrebbero esserci problemi.
Tant'e' che la SBS produce per la Tiger800 solo pastiglie sinterizzate.
Non so nulla invece se la presunta incompatibilità riguarda anche la pinza.
A mia esperienza la differenza di "mordente" tra sint e non-sint è notevole.
Infatti in genere si usano le non-sint solo al posteriore.
Quindi ben venga un cambio pastiglie :laugh2::laugh2:
Molto bene, comincio la ricerca in rete per le pastiglie Nissin a prezzo ebay :w00t:
Anche se devo esser sincero pensavo di prendere un'altra marca...
ciao a tutti
se riesci prova con un gps, i rilevatori stradali non sono attendibilissimi da queste parti :wink_: ora ordino le pastiglie
Molto bene, comincio la ricerca in rete per le pastiglie Nissin a prezzo ebay :w00t:
Anche se devo esser sincero pensavo di prendere un'altra marca...
Vai di SBS e non menartela troppo con le NISSIN.
Io le uso da almeno 15 anni e mi sono sempre trovato benissimo.
Da qualche parte qui nel forum c'e' un mio thread con il link del catalogo SBS in pdf e i codici delle pastiglie.
Le avevo trovate intorno ai 35 euro a coppia.
Vai di SBS e non menartela troppo con le NISSIN.
Io le uso da almeno 15 anni e mi sono sempre trovato benissimo.
Da qualche parte qui nel forum c'e' un mio thread con il link del catalogo SBS in pdf e i codici delle pastiglie.
Le avevo trovate intorno ai 35 euro a coppia.
Urka allora me lo devo cercare... grazie! :biggrin3:
Trovato QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/174760-rumore-freni-4.html)
ciao a tutti
Grande Mauro finalmente qualcuno a cui non non frega niente di avere medaglie per quanti km ha fatto in piu' ma pensa a migliorare le cose senza fare il tirchio per poche decine di euro su una moto da alcune migliaia....
Ci stavo gia' pensando e mi hai dato una motivazione in piu', grazie:wink_:
Bernardo
09/10/2011, 19:05
io ho montato sbs sint davanti e dietro. totale 100 € - cambiate da me (è un lavoro da bambini) e molto soddisfatto.
Mauro XC
09/10/2011, 20:54
Ciao ,
cosa ti è costata la modifica del pignone ?
hanno dovuto allungare di un passo la catena ?
quanto hai guadagnato in velocità ? o in precisione
io ho notato che dal tachimetro al garmin ci sono sempre 5/10km
( man mano che aumenta la velocità ) di differenza in più sul tachimetro
Il pignone è costatp 10.20 euro + iva (21%), quindi circa 12, originale.
Il montaggio non so esattamente xchè nel mentre ho fatto fare anche altri lavori (pastiglie, schienalino ppasseggero e griglia para radiatore in alluminio satinato).
No non è stato necessario allungare la catena.
Come detto l'unico riscontroper il momento è stato con un pao di rilevatori di strada, io ero ad 80 km/h ed i rilevatori mi davano il medesimo dato.
Credo che lo scarto che c'è in origine sia stato in pratica assorbito.
Non so dire la velocità massima perchè non ho ancora avuto occasione di tirarla...vi farò sapere.....:biggrin3:
hardbeppe
09/10/2011, 21:07
Il montaggio non so esattamente xchè nel mentre ho fatto fare anche altri lavori (pastiglie, schienalino ppasseggero e griglia para radiatore in alluminio satinato).
Come detto l'unico riscontroper il momento è stato con un pao di rilevatori di strada, io ero ad 80 km/h ed i rilevatori mi davano il medesimo dato.
Non so dire la velocità massima perchè non ho ancora avuto occasione di tirarla...vi farò sapere.....:biggrin3:
Hai guardato il consumo istantaneo alle velocità di prima?................... consuma meno o uguale? diciamo che in sesta dovrebbe consumare meno in autostrada.............
marco africa
09/10/2011, 21:16
scusa ma non ho capito di che marca è:blink:originale o no.
Usando le pastiglie sinterizzate l'abs non ne risente o è indipendente dal tipo usato (scusate l'ignoranza in materia)?
il.gATTo
10/10/2011, 09:04
ciao a tutti
ciao mauro,
correggimi se sbaglio...
aggiungendo un dente al pignone hai allungato leggermente i rapporti, la senti un po' meno presente a bassi regimi ?
in teoria dovrebbe essere cosi... ti sei accorto se per caso adesso si fa più fatica ad impennare ?
a me non interessa impennare, ma forse è il modo più semplice per capire se c'è una differenza fra prima e dopo il montaggio del nuovo pignone.
Sam il Cinghio
10/10/2011, 09:14
Usando le pastiglie sinterizzate l'abs non ne risente o è indipendente dal tipo usato (scusate l'ignoranza in materia)?
Indipendente, vai tranquillo ;)
ciao a tutti
Ciao Mauro,posso dirti che i rilevatori di velocita hanno una tolleranza di circa il 10 % quindi se tu vai a 55km/h il rilevatore ti segnala 50.
marcecasey
10/10/2011, 10:46
Anch'io ho sempre cambiato le pastiglie ant. mettendone di più performanti ma avendo anche la cura di informarmi che non usaressero troppo i dischi. Nel caso delle sbs e/o nissin ci sarebbero rischi per i dischi?
Grazie
marco africa
10/10/2011, 10:59
con o senza abs cambia niente. abs si basa sui giri ruota. quando si blocca una ruota l'abs interviene sull'impianto idraulico aprendo e chiudendo valvole pneumatiche all'interno del modulatore.quindiiiiiiiiiiiii.....fate voi:biggrin3:
ballista
10/10/2011, 16:59
eppure con le pastiglie originali non mi trovo per niente male, anche il pignone se non lo si cambia per risparmiare carburante che vantaggio dovrebbe avere, così la moto mi sembra una gran bestiola,alle volte la guardo e lei si alza da sola come fulmine il cavallo di zorro:laugh2:
igoritaly
10/10/2011, 22:40
eppure con le pastiglie originali non mi trovo per niente male, anche il pignone se non lo si cambia per risparmiare carburante che vantaggio dovrebbe avere, così la moto mi sembra una gran bestiola,alle volte la guardo e lei si alza da sola come fulmine il cavallo di zorro:laugh2:
Ecco che viene fuori la "natura del tuo nick"..
:wink_:
A me non si impenna neanche volendo!! ehehe
Scherzi a parte, comunque, ti quoto...anche a me la moto va bene cosi..
Secondo me la prova che andrebbe fatta più urgentemente è portare la moto in 6ta marcia al massimo...se la velocità max è uguale o inferiore vuol dire che i rapporti ORIGINALI sono stati "ottimizzati" da Triumph per una sesta di potenza...se la velocità è SUPERIORE allora forse ne vale la pena..ma il test andava fatto con il GPS, prima e dopo..
Interessante anche il dato del consumo...ma anche li andrebbe fatto in due step: CON SOLO UNA PERSONA, oppure A PIENO CARICO (con passeggero e/o bagagli)..
A mio avviso, nella seconda ipotesi, potrebbero esserci delle sorprese e rilevare dei consumi più alti...
Bragasta
10/10/2011, 23:20
Ecco che viene fuori la "natura del tuo nick"..
:wink_:
A me non si impenna neanche volendo!! ehehe
Scherzi a parte, comunque, ti quoto...anche a me la moto va bene cosi..
Secondo me la prova che andrebbe fatta più urgentemente è portare la moto in 6ta marcia al massimo...se la velocità max è uguale o inferiore vuol dire che i rapporti ORIGINALI sono stati "ottimizzati" da Triumph per una sesta di potenza...se la velocità è SUPERIORE allora forse ne vale la pena..ma il test andava fatto con il GPS, prima e dopo..
Interessante anche il dato del consumo...ma anche li andrebbe fatto in due step: CON SOLO UNA PERSONA, oppure A PIENO CARICO (con passeggero e/o bagagli)..
A mio avviso, nella seconda ipotesi, potrebbero esserci delle sorprese e rilevare dei consumi più alti...
Olà Igor.
E' solo confrontare le velocità prima e dopo.
2000 RPM 47 Km ora
4000 RPM 92 Km ora
6000 RPM 136 Km ora
Se a queste velocità orarie le rotazioni sono inferiori, bene è fatta, vuol dire che consuma meno a 136 Km orari.
Eilà, caro amico dal pignone muovo, a quanto vai con una rotazione di :
2000
4000
6000
Ciao e grazie.
Maurizio
framau78
10/10/2011, 23:58
Scusate ma quanti denti ha l'originale?
Ho letto tutto ma nn ho trovato la info, volevo cambiarlo anche io.....troppo corta per la moto chè è cioè una stradale vestita da enduro tanto con 90 e fischia cv un dente in più lo tira senza problemi...lo tirava il mio caballero 80!!! AHAHAHA!!
Ps. A volte mi dimentico di avere un 21 all'anteriore e in autostrada tiro un pò troppo, a velocità sostenuta chiudere i curvoni diventa "interessante"!!!
trovato su internet,, l'originale ha 16 denti... RENTHAL 17 T FRONT SPROCKET TRIUMPH TIGER 800 2011> | eBay (http://www.ebay.co.uk/itm/RENTHAL-17-T-FRONT-SPROCKET-TRIUMPH-TIGER-800-2011-/230683023460?pt=UK_Motorcycle_Parts&hash=item35b5c79864)
Comprato...appena arriva lo monto e vi dico
Mauro XC
11/10/2011, 11:53
Dunque andiamo con ordine:
proverò le velocità ai vari regimi di rotazione come richiesto dal sempre gentile Bragasta, ma come detto temo che il conta Km non corrisponda più a quanto segnava prima ed io non ho un gps per provarlo.
Per i consumi credo che certamente sul lungo diminuiscano, ma per me non era certo quello il problema, trovavo fastidioso avre la "voglia" di 7a marcia già ai 90 allora.
per finire faccio i complimenti ed esprimo tutat la mia invidia a Ballista:rolleyes: ,
che ha una Tiger che s'impenna al solo pensiero, non è che ti sei sbagliato ed hai una Ktm990 e non te ne sei accorto..??
Si è vero che s'impenna la nostra tigerina ma certo non di potenza e/o accellerazione, ci devi "lavorare su".
:yess::yess:
ballista
11/10/2011, 14:30
per finire faccio i complimenti ed esprimo tutat la mia invidia a Ballista:rolleyes: ,
che ha una Tiger che s'impenna al solo pensiero, non è che ti sei sbagliato ed hai una Ktm990 e non te ne sei accorto..??
Si è vero che s'impenna la nostra tigerina ma certo non di potenza e/o accellerazione, ci devi "lavorare su".
:yess::yess:
non sono un manico delle alzate e non non mi metto di certo a candela, so solo che quando parto e sento il motore in presa sposto il culetto un po' indietro ed in quel momento chiudo e apro di botta il gas e la moto mi s'incazza. Meglio quando sfriziono così che la mota si alza sia che sposti il culetto o meno:rolleyes:. Devo confessarvi in tutta onestà che mi cago anche un po' sotto dalla paura di cadere:ph34r: quindi come si dice a roma non faccio le pinne come un vero manico ma sentire la ruota che si stacca quel tanto da terra mi fa sentire come un deficente felice :laugh2:
Bernardo
11/10/2011, 23:24
Io non son mai riuscito a cambiare marcia su una ruota ma mi piacerebbe tanto :)
evviva!!! il mio primo casco!!!
marco africa
12/10/2011, 07:20
non sono un manico delle alzate e non non mi metto di certo a candela, so solo che quando parto e sento il motore in presa sposto il culetto un po' indietro ed in quel momento chiudo e apro di botta il gas e la moto mi s'incazza. Meglio quando sfriziono così che la mota si alza sia che sposti il culetto o meno:rolleyes:. Devo confessarvi in tutta onestà che mi cago anche un po' sotto dalla paura di cadere:ph34r: quindi come si dice a roma non faccio le pinne come un vero manico ma sentire la ruota che si stacca quel tanto da terra mi fa sentire come un deficente felice :laugh2:
cavolo alla moto sicuramente piace questo trattamento:wacko:dai fai il bravo stai con le ruote a terra:coool:.
ballista
12/10/2011, 08:46
cavolo alla moto sicuramente piace questo trattamento:wacko:dai fai il bravo stai con le ruote a terra:coool:.
ce provo ma sto triple è na droga non si può non dajjieee er gas sentirlo scalpitare e una goduria :w00t:.
Sta moto a me corna facendo non ha dato mai nessun problema come hanno evidenziato alcuni di noi; unico nota dolente per me rimane solo il calore che in piena estate quando il traffico si fa duro il motore mi cuoce le gambe:cry:
Mauro XC
12/10/2011, 11:21
:biggrin3: si hai prprio ragione, io almeno una volta al giorno il faro lo punto al celo..., come te quando impenno sono contento xcome un ragazzino...hihihih
Ma mi aiuto con la frizione, a meno che ci siano cunette o sbalzi di pendenza, allora basta il gas..hahah
Olà Igor.
2000 RPM 47 Km ora
4000 RPM 92 Km ora
6000 RPM 136 Km ora
Se a queste velocità orarie le rotazioni sono inferiori, bene è fatta, vuol dire che consuma meno a 136 Km orari.
2000
4000
6000
Ciao e grazie.
Maurizio
Confermo quanto supponevo, a 6000 giri 134 km/h, è evidente che il conta km prende il dato dai giri albero...pignone, quindi l'unica è provare con gps xchè di certo ora a parità di giri e marcia vado più veloce...
WonderTriple
12/10/2011, 16:50
ce provo ma sto triple è na droga non si può non dajjieee er gas sentirlo scalpitare e una goduria :w00t:.
Sta moto a me corna facendo non ha dato mai nessun problema come hanno evidenziato alcuni di noi; unico nota dolente per me rimane solo il calore che in piena estate quando il traffico si fa duro il motore mi cuoce le gambe:cry:
...la prossima volta che ti trovo dal conce a farti serrare il canotto faccio la spia e gli dico di tutte le 'pinne' che fai...:tongue::tongue:
ballista
12/10/2011, 21:10
...la prossima volta che ti trovo dal conce a farti serrare il canotto faccio la spia e gli dico di tutte le 'pinne' che fai...:tongue::tongue:
azzz tu fai la spia sulle pinne:piango_a_dirotto:, così non vale :cry:
Ciao :w00t:, :wtcp:
:nonono::risatona:
azzz tu fai la spia sulle pinne:piango_a_dirotto:, così non vale :cry:
Ciao :w00t:, :wtcp:
Mauro XC
14/10/2011, 11:32
Aggiornamento sul conta Km...
Ieri ero in giro con due amici (kawa Z1000 e Suzuki 1000 GSX)
quindi ho fatto qualche verifica con il lor strumento
Loro a 100 Km/H io a 93
Loro a 120 Km/h io a 111
Loro a 200 Km/h io a 188
Come immaginavo più aumenti la velocità più la forbice si allarga.
Considerando che +o- in conta Km sgarrano di una decina in più di solito, ora il mio è precisissimo..hhihihi
Comunque la 6a così va benissimooo:...!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
Ciao ciao
framau78
14/10/2011, 23:41
Arrivato oggi pomeriggio!
Dall'Inghilterra 4 gg...
Domani mattina lo monto, anche io ho sempre pensato fin da subito, che per l'uso stradale-turistico fosse troppo corta, specialmente in autostrada a 130 stai a 6000 giri!
http://img36.imageshack.us/img36/7169/img1075xi.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/36/img1075xi.jpg/)
davide97m
15/10/2011, 10:06
ottimo ragazzi....ci sto pensando molto ma molto seriamente anch'io, per ricapitolare....a 130km a quanti giri in meno gira con il pignome maggiorato e probabilmente dovrebbe, sempre a 130,consumare meno???
Sugarglider
15/10/2011, 12:11
ottimo ragazzi....ci sto pensando molto ma molto seriamente anch'io, per ricapitolare....a 130km a quanti giri in meno gira con il pignome maggiorato e probabilmente dovrebbe, sempre a 130,consumare meno???
Scusate ma i conti non m tornano.... se maggioriamo il pignone ,cioè con più denti, allunghiamo i rapporti, per arrivare a pari velocità con una tiger originale non dovremmo aprire di piu il gas e quindi consumare di piu???? :blink:
Scusate ma i conti non m tornano.... se maggioriamo il pignone ,cioè con più denti, allunghiamo i rapporti, per arrivare a pari velocità con una tiger originale non dovremmo aprire di piu il gas e quindi consumare di piu???? :blink:
E' esattamente il contrario......piu' tu allunghi i rapporti meno giri fa il motore a pari velocita' quindi il consumo diminuisce :biggrin3:
Sugarglider
15/10/2011, 16:20
E' esattamente il contrario......piu' tu allunghi i rapporti meno giri fa il motore a pari velocita' quindi il consumo diminuisce :biggrin3:
:blink: effettivamente ho scritto proprio una cavolata però... però sta storia di allungare i rapporti non m convince. Sarà il fatto che arrivo da un monocilindrico e li vorrei piu corti io??? :wink_:
Aggiornamento sul conta Km...
Ieri ero in giro con due amici (kawa Z1000 e Suzuki 1000 GSX)
quindi ho fatto qualche verifica con il lor strumento
Loro a 100 Km/H io a 93
Loro a 120 Km/h io a 111
Loro a 200 Km/h io a 188
Come immaginavo più aumenti la velocità più la forbice si allarga.
Considerando che +o- in conta Km sgarrano di una decina in più di solito, ora il mio è precisissimo..hhihihi
Comunque la 6a così va benissimooo:...!!!!!!!!!!:biggrin3::biggrin3:
Ciao ciao
Mauro,ma quanti km hai,mi spiego meglio,hai messo un pignone nuovo con catena e corona di quanto milakm?
In pura teoria non sarebbe da cambiare tutto? O dico una grossa cazzata.
framau78
15/10/2011, 22:33
Montatoto.
Problema n° 1: smonto il carterino e trovo al posto del comune seiger una bella rondellona piegata a randellate come le moto anni 60 per tenere fermo il dado che tiene il pignone.!!
Problema n°2: bagassa di dado che ci hanno messo, butto all'aria la mia officinetta ( che credevo super accessoriata), prendo calibro misuro dadone....36mm.. mannaggia maronna...manco i cingoli di un caterpillar son tenuti da un dado cosi grosso!!
Soluzione:
rimonto il carterino e di sabato pomeriggio mi lancio in autostrada alla volta del centro commerciale più vicino che ha in casa una chiave a stella (con la fissa nn riesce a mollare per gli ingombri), PARMA!! Vabbè 240 km (a/R) con shopping e zavorrina inclusa, cisa in strada normale all' andata, pausa pranzo al ristorante al passo cisa, con tagliatelle ai funghi, polenta ai funghi e porcini fritti..ritorno semicongelati in autostrada!!
Prendo due velocità con gps prima di cambiare il pignone:
http://img14.imageshack.us/img14/180/img1079p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/img1079p.jpg/)
4000 rpm indicata:94 gps:88
5000 rpm indicata:115 gps 108/109
6000 rpm indicata:136 gps 128/129
hardbeppe
16/10/2011, 00:57
Montatoto.
Problema n° 1: smonto il carterino e trovo al posto del comune seiger una bella rondellona piegata a randellate come le moto anni 60 per tenere fermo il dado che tiene il pignone.!!
Problema n°2: bagassa di dado che ci hanno messo, butto all'aria la mia officinetta ( che credevo super accessoriata), prendo calibro misuro dadone....36mm.. mannaggia maronna...manco i cingoli di un caterpillar son tenuti da un dado cosi grosso!!
Soluzione:
rimonto il carterino e di sabato pomeriggio mi lancio in autostrada alla volta del centro commerciale più vicino che ha in casa una chiave a stella (con la fissa nn riesce a mollare per gli ingombri), PARMA!! Vabbè 240 km (a/R) con shopping e zavorrina inclusa, cisa in strada normale all' andata, pausa pranzo al ristorante al passo cisa, con tagliatelle ai funghi, polenta ai funghi e porcini fritti..ritorno semicongelati in autostrada!!
Prendo due velocità con gps prima di cambiare il pignone:
http://img14.imageshack.us/img14/180/img1079p.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/img1079p.jpg/)
4000 rpm indicata:94 gps:88
5000 rpm indicata:115 gps 108/109
6000 rpm indicata:136 gps 128/129
Attendo fiducioso il responso prova gps after cambio pignone! ma con le tagliatelle ai funghi cambiare il pignone vien più agevole??????????????? :risate::risatona::festaaa:
giuseppe jo
16/10/2011, 12:51
Attendo fiducioso il responso prova gps after cambio pignone! ma con le tagliatelle ai funghi cambiare il pignone vien più agevole??????????????? :risate::risatona::festaaa:
:risate2:
marco africa
16/10/2011, 17:22
:risate2:
il tutto accompagnato da un buon lambrusco:rolleyes::rolleyes..................... cuasi tutti i pignoni sono stretti da dadi con bussola da 32 a 36 con relatve rondelle ribattute per un utilizzo di 2volte dopo vanno sostituite. i siger fema pignoni non si usano da anni....il motivo è che si allargavano con le vibrazioni,la forza centrifuga dell'albero portando a giochi del pignone sull'albero.(è il mio lavloro)....ti cosiglio di metterci del frenafiletti medio:biggrin3:
framau78
16/10/2011, 23:19
vi faccio sapere, cmq sono molte le moto che usano sistemi diversi dalla rondella battuta x funzione" coppiglia-anti svitamento" sul dado pignone...
Specialmente le stradali, ma anche tanti enduro non usano più questo sistema da anni, pure le mie honda e il tm già 15 anni fà...
Ottimo il consiglio del frenafiletti, lo mettero...cosa dici meglio ripiegare la rondella da un lato vergine? (cioè quello non già piegato?)
Suzuki
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/213/28092009123.jpg)
Honda
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/142/parapignone.jpg)
Ducati
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/35/290520093211.jpg)
KTM
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/576/868s.jpg)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/384/imgp2697lf0.jpg)
Mauro XC
17/10/2011, 11:31
Mauro,ma quanti km hai,mi spiego meglio,hai messo un pignone nuovo con catena e corona di quanto milakm?
In pura teoria non sarebbe da cambiare tutto? O dico una grossa cazzata.
L'ho cambiato a 4500 Km, l'usura non è significativa, quindi non è stato necessatrio cambiare catena e corona.
La tua osservazione comunque è esatta
marco africa
17/10/2011, 12:34
vi faccio sapere, cmq sono molte le moto che usano sistemi diversi dalla rondella battuta x funzione" coppiglia-anti svitamento" sul dado pignone...
Specialmente le stradali, ma anche tanti enduro non usano più questo sistema da anni, pure le mie honda e il tm già 15 anni fà...
Ottimo il consiglio del frenafiletti, lo mettero...cosa dici meglio ripiegare la rondella da un lato vergine? (cioè quello non già piegato?)
Suzuki
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/213/28092009123.jpg)
Honda
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/142/parapignone.jpg)
Ducati
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/35/290520093211.jpg)
KTM
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/576/868s.jpg)
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting (http://imageshack.us/photo/my-images/384/imgp2697lf0.jpg)
consiglio di usare una linguetta vergine ed è per questo che dopo la seconda volta che si smonta il pignone è BENE SOSTITUIRE la rondella di fermo:biggrin3:
L'ho cambiato a 4500 Km, l'usura non è significativa, quindi non è stato necessatrio cambiare catena e corona.
La tua osservazione comunque è esatta
OK Grazie
framau78
17/10/2011, 15:32
Ciao a tutti...
oggi smontato vecchio e montato nuovo...un pò di delusione nella fattezza della rondella fermo...lamierino veramente delicato e sottile...manco il variatore del ciao aveva il rondellone così delicato....
Cmq, ho smontato il tutto (caspita il dado era appena appoggiato è venuto senza sforzo), ribattuto parte rovinata rondella tra due martelli, e quando ho rimontato, ho piegato la rondella in un altro punto, serrato un pelino più forte tenedo freno post pigiato.
Ora vado a fare un giretto senza carterino per verificare che non ci siano sfregamenti o periocolosi allentamenti...vero che il dado sforzo di trazione non ne fà...però meglio controllare...
Avrei intenzione anch'io di cambiare il pignone ... la sesta è troppo corta davvero.- Visto che lo avete cambiato in diversi, è possibile sapere se avete avuto anche un miglioramento nei consumi e se il contachilometri è più preciso di prima?!?!?!
Grazie tante ... :wink_:
Domandone a chi già ha montato le pastiglie sintetizzate :
essendo più dure, a freni freddi come vanno ? Il rumore si riduce o no ?
Ultima non c'è rischio di una maggiore velocità di usura dei dischi ?
Grazie per le risposte che mi darete e con l'occasione auguri !
Seguo per il discorso dei consumi, ma credo che ci sia il rischio di giocar troppo con alti giri del motore e, quindi, di consumare di più...
Mauro XC
22/12/2011, 13:54
Domandone a chi già ha montato le pastiglie sintetizzate :
essendo più dure, a freni freddi come vanno ? Il rumore si riduce o no ?
Ultima non c'è rischio di una maggiore velocità di usura dei dischi ?
Grazie per le risposte che mi darete e con l'occasione auguri !
Maahh io non so se sono più dure, ad okkio avrei detto più morbide avendo più mordente, mi aspetto che si consumino maggiormente rispetto alle originali.
non escludo che il disco si possa usurare di più avendo una presa più tenace, ma ragazzi prima di arrivare a consumare i dischi...hai voglia, io non mi preoccupo.
Il rumore si riduce..!!!
Vai tranquillo
Piccola aggiunta, vi informo che con l'attuale assetto sono arrivato a 205 km/h di conta Km (leggera discesa), tenuto conto che a 188 le altre moto segnavano 200, più o meno ipotizzando di avere il pignone originale il conta Km avrebbe segnato 218 e non ero ancora sul rossooooooo..:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ribadisco la piena soddisfazione del dente in più, mai più senza.
Maahh io non so se sono più dure, ad okkio avrei detto più morbide avendo più mordente, mi aspetto che si consumino maggiormente rispetto alle originali.
non escludo che il disco si possa usurare di più avendo una presa più tenace, ma ragazzi prima di arrivare a consumare i dischi...hai voglia, io non mi preoccupo.
Il rumore si riduce..!!!
Vai tranquillo
Piccola aggiunta, vi informo che con l'attuale assetto sono arrivato a 205 km/h di conta Km (leggera discesa), tenuto conto che a 188 le altre moto segnavano 200, più o meno ipotizzando di avere il pignone originale il conta Km avrebbe segnato 218 e non ero ancora sul rossooooooo..:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ribadisco la piena soddisfazione del dente in più, mai più senza.
Ok grazie per il consiglio e buon anno nuovo !! Monti permettendecelo :laugh2:
FABIOFON
30/12/2011, 15:41
Seguo per il discorso dei consumi, ma credo che ci sia il rischio di giocar troppo con alti giri del motore e, quindi, di consumare di più...
Con Z17 autostrada Savona/Milano media 140/150 km/h giri 4500/4800 ( comunque meno di 5000 ) consumi 5,2 l/100km Così indicava ma la prova vera e propria non l'ho mai fatta.
Bragasta
31/12/2011, 13:35
Con Z17 autostrada Savona/Milano media 140/150 km/h giri 4500/4800 ( comunque meno di 5000 ) consumi 5,2 l/100km Così indicava ma la prova vera e propria non l'ho mai fatta.
Olà.
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il Z17, (è per caso il pignone da 17 denti ?).
Ciao e buon anno.
Maurizio
*
OBS
Se questo è tutto vero, risparmiamo più di 1000 giri a velocità autostradale.
Fantastico
davide97m
31/12/2011, 16:09
premetto che il mio trigrotto arriverà tra pochi giorni e quindi entro nel discorso molto umilmente con sole 4 prove, di demo 800 stradale, della durata di 4orette....(con un bellissimo ricordo di elasticità e ripresa in 5° e in 6° marcia in città e tornanti moderati, anche con zavorrina), perdonamemi dunque, ma penso che con il pignone con un dente in più quel guadagno di giri in meno in autostrada a velocità di "crociera", penalizzerebbe un pò la marcia in città, statali e montagna (in particolare con zavorrina) richiedento in certi momenti l'uso più frequente del cambio, quindi giri in più (e vai di consumi...) per avere e sentire il motore in tiro e in coppia...così come "voluto e studiato" da mamma triumph....un compromesso valido su tutti i tipi di utilizzo.Resta comunque il mio umile parere .
Mauro XC
01/01/2012, 18:12
premetto che il mio trigrotto arriverà tra pochi giorni e quindi entro nel discorso molto umilmente con sole 4 prove, di demo 800 stradale, della durata di 4orette....(con un bellissimo ricordo di elasticità e ripresa in 5° e in 6° marcia in città e tornanti moderati, anche con zavorrina), perdonamemi dunque, ma penso che con il pignone con un dente in più quel guadagno di giri in meno in autostrada a velocità di "crociera", penalizzerebbe un pò la marcia in città, statali e montagna (in particolare con zavorrina) richiedento in certi momenti l'uso più frequente del cambio, quindi giri in più (e vai di consumi...) per avere e sentire il motore in tiro e in coppia...così come "voluto e studiato" da mamma triumph....un compromesso valido su tutti i tipi di utilizzo.Resta comunque il mio umile parere .
In pratica posso dire che si aggiunge una marcia, ribadisco la piena soddisfazione. A proposito di montagna stamattina (01\01\2012) benedizione delle moto al santuario di Oropa (Biella) circa 1400 mt di quota, vi assicuro che la montagna se la mangia come ridere, io ci vivo.
ATTENZIONE ricordo ancora una volta che i dati di velocità consumi ecc sono sballat con il pignone da 17, semplicemente perchè il conta Km segna meno km di quelli fatti, l'unica è provare con gps e rifare il pieno. Lamps:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Olà.
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il Z17, (è per caso il pignone da 17 denti ?).
Ciao e buon anno.
Maurizio
*
OBS
Se questo è tutto vero, risparmiamo più di 1000 giri a velocità autostradale.
Fantastico
Si,Z=numero denti
Ho montato ieri il pignone da 17 denti e qualche giorno fà lo scarico aperto ... se domani o dopodomani non piove metto la telecamera sul serbatoio e faccio una ripresa contachilometri/navigatore/contagiri così si vedono meglio i giusti rilevamenti perchè secondo me (da quel poco che ho potuto vedere oggi) i giri sono calati (soprattutto in 6^) ma il contachilometri segna sempre 5 km in più ... ma aspetto di avere il giusto responso dalla comparazione contakm/gps ... :biggrin3:
Certo che adesso in 6^ è molto meglio ... non si sente più il motore impiccato e personalmente non cerco più la 7^ ... :tongue:
E tanto per cambiare farò benzina ... :mad:... visto che avevo il pieno e mi tornerà comodo rifarlo per avere dei riferimenti precisi sui consumi ... :ph34r:
Ma se continua così con l'aumento della benzina ... spero tanto inventino un impianto a gas anche per le moto!!!!! :sick:
Mauro XC
04/01/2012, 11:25
Ho montato ieri il pignone da 17 denti e qualche giorno fà lo scarico aperto ... se domani o dopodomani non piove metto la telecamera sul serbatoio e faccio una ripresa contachilometri/navigatore/contagiri così si vedono meglio i giusti rilevamenti perchè secondo me (da quel poco che ho potuto vedere oggi) i giri sono calati (soprattutto in 6^) ma il contachilometri segna sempre 5 km in più ... ma aspetto di avere il giusto responso dalla comparazione contakm/gps ... :biggrin3:
Certo che adesso in 6^ è molto meglio ... non si sente più il motore impiccato e personalmente non cerco più la 7^ ... :tongue:
E tanto per cambiare farò benzina ... :mad:... visto che avevo il pieno e mi tornerà comodo rifarlo per avere dei riferimenti precisi sui consumi ... :ph34r:
Ma se continua così con l'aumento della benzina ... spero tanto inventino un impianto a gas anche per le moto!!!!! :sick:
Finalmente una prova seria...mi ca come le mie...!!!!!!
Aspettiamo con impazienza il proseguo dei test, se riesci fai anche una sparata a manetta che vediamo quanto fa in questa configurazione.:biggrin3::biggrin3:
marcecasey
04/01/2012, 11:45
Scusate l'OT ma la vostra quanto arriva ad indicare il tachimetro alla max velocità ?
Scusate l'OT ma la vostra quanto arriva ad indicare il tachimetro alla max velocità ?
io ancora non lo sò ... non è facile arrivare a velocità troppo alte ... e credo che difficilmente ci arriverò ... quà poi le strade fanno schifo ... :cry:!!!!!
DogDrake
04/01/2012, 13:47
Al max a 130/140 km/h :tongue:
come promesso ieri mi sono dilettato nell'accertamento velocità/giri motore con il pignone da 17 denti : ho anche provato a fare un video mentre andavo ma anche se la mia zavorrina ha fatto quel che poteva dal sedile posteriore ciò non è bastato e dal video non si vede una mazza ... :cry: ... però mi sono memorizzato tutti i dati e li ho trascritti appena mi sono fermato e questo è il resoconto :
Km totali fatti a fine giornata 265 frà colline, statale e 4 corsie con destinazione Porto S. Stefano passando da Talamone all'andata e statale e colline al ritorno passando dalla panoramica del Monte Argentario (spetta'olo .... uno sterrato di 6 km a picco sul mare!!!!) Porto Ercole, Orbetello, Venturina e ritorno a Grosseto:
con un occhio sul navigatore ed uno sul TomTom Rider II ho rilevato (km + o -)queste velocità/Giri motore in 6^ marcia :
4.000 giri ... TomTom velocità 88 Km ... contachilometri 92 Km
5.000 giri ... TomTom velocità 120 Km ... contachilometri 124 Km
6.000 giri ... TomTom velocità 138 Km ... contachilometri 143 Km
e poi basta perchè faceva un freddo pipone e c'avevo i ginocchi congelati ...
in conclusione il contachilometri segna ancora quei 4/5 km in più ragion per cui il rilevamento non viene fatto sui giri del pignone ma sui giri dell'aberino di trasmissione (convinzione mia in quanto quando ho cambiato il pignone con un dente in meno nel TDM la velocità era aumentata del 10% e ogni 10 km me ne segnava 11 ma il sensore della velocità era sul carterino di copertura del pignone).- Anche se può sembrar poco adesso a 6000 giri si viaggia regolarmente a 138 Km (anche se il contachilometri segna 144) ed il motore è più riposato. A 5.000 si tiene una bella media (120 km) e ancora ce n'è di gasssssss .... :w00t:
Sono partito con il pieno e stamani ho rifatto il pieno (chilometri fatti tutti con la zavorrina) = 265 km / litri 15 / spesa 26,00 euro ... :mad: ... media kilometro 17,66 .... non c'è che dire ... secondo me una buona media, non sarà tutto merito del pignone che ha allungato di poco i rapporti ma io sono contentissimo delle prestazioni della moto, unico neo che ho riscontrato ... :dry: ... il maledetto minimo troppo alto ... nelle discese dello sterrato anche in prima và che è una bellezza, rimane troppo accellerata e devi staccare con la frizione ... spero di abituarmi a questa anomalia ... anzi spero che se ci sarà una nuova mappatura correggano il problema ... ne guadagnerebbe minimamente anche il consumo. Comunque gran belle soddisfazioni ... la prossima spesa saranno le pastiglie posteriori sinterizzate (le originali mi sembrano troppo spugnose e devo pinzare troppo) tenendo le originali davanti ed i tubi in treccia. :wink_:
marcecasey
09/01/2012, 20:39
ottima recensione...Grazie!!!!
Alex1300
09/01/2012, 21:05
come promesso ieri mi sono dilettato nell'accertamento velocità/giri motore con il pignone da 17 denti : ho anche provato a fare un video mentre andavo ma anche se la mia zavorrina ha fatto quel che poteva dal sedile posteriore ciò non è bastato e dal video non si vede una mazza ... :cry: ... però mi sono memorizzato tutti i dati e li ho trascritti appena mi sono fermato e questo è il resoconto :
Km totali fatti a fine giornata 265 frà colline, statale e 4 corsie con destinazione Porto S. Stefano passando da Talamone all'andata e statale e colline al ritorno passando dalla panoramica del Monte Argentario (spetta'olo .... uno sterrato di 6 km a picco sul mare!!!!) Porto Ercole, Orbetello, Venturina e ritorno a Grosseto:
con un occhio sul navigatore ed uno sul TomTom Rider II ho rilevato (km + o -)queste velocità/Giri motore in 6^ marcia :
in conclusione il contachilometri segna ancora quei 4/5 km in più ragion per cui il rilevamento non viene fatto sui giri del pignone ma sui giri dell'aberino di trasmissione (convinzione mia in quanto quando ho cambiato il pignone con un dente in meno nel TDM la velocità era aumentata del 10% e ogni 10 km me ne segnava 11 ma il sensore della velocità era sul carterino di copertura del pignone).- Anche se può sembrar poco adesso a 6000 giri si viaggia regolarmente a 138 Km (anche se il contachilometri segna 144) ed il motore è più riposato. A 5.000 si tiene una bella media (120 km) e ancora ce n'è di gasssssss .... :w00t:
Sono partito con il pieno e stamani ho rifatto il pieno (chilometri fatti tutti con la zavorrina) = 265 km / litri 15 / spesa 26,00 euro ... :mad: ... media kilometro 17,66 .... non c'è che dire ... secondo me una buona media, non sarà tutto merito del pignone che ha allungato di poco i rapporti ma io sono contentissimo delle prestazioni della moto, unico neo che ho riscontrato ... :dry: ... il maledetto minimo troppo alto ... nelle discese dello sterrato anche in prima và che è una bellezza, rimane troppo accellerata e devi staccare con la frizione ... spero di abituarmi a questa anomalia ... anzi spero che se ci sarà una nuova mappatura correggano il problema ... ne guadagnerebbe minimamente anche il consumo. Comunque gran belle soddisfazioni ... la prossima spesa saranno le pastiglie posteriori sinterizzate (le originali mi sembrano troppo spugnose e devo pinzare troppo) tenendo le originali davanti ed i tubi in treccia. :wink_:
una domanda
la risposta al gas è peggiorata o rimasta uguale?
nel senso se ha mantenuto o perso quella fantastica fluidità che permette di aprire il gas in 6a a 40 all'ora e andare via
una domanda
la risposta al gas è peggiorata o rimasta uguale?
nel senso se ha mantenuto o perso quella fantastica fluidità che permette di aprire il gas in 6a a 40 all'ora e andare via
io ho trovato la stessa fluidità, alle marce basse nemmeno me ne accorgo, apro tranquillamente il gas a 40 km all'ora e vado, la differenza maggiore la sento quando sale la velocità, stende un pò meglio e urla di meno ma tieni conto che ho cambiato anche lo scarico per cui il "rombo" che mi arriva nelle orecchie non è quello dello scarico originale ... rimane sempre un "triurlo" da paura!!!!!!! :w00t:
Comunque una prova vale la candela ... il pignone in 15 minuti si cambia, si regola la catena e via, non è un lavoro lungo. :wink_:
Alex1300
09/01/2012, 21:40
ottimo
grazie mille
Mauro XC
10/01/2012, 11:53
A 6000 giri ti segna 143...!!????
A me a 6000 giri segna (come ad altri che hanno testato) 134 Km/h e come immaginavo segna di meno rispetto alla realtà, infatti il tuo TomTom segnava 138 Km/H. Oviamente con pignone da 17, ma come abbiamo più volte postato segna esattamente come con il 16 denti a parità di giri. Mi sa che hai il conta Km sballato di brutto... Ciaooooo:biggrin3:
A 6000 giri ti segna 143...!!????
A me a 6000 giri segna (come ad altri che hanno testato) 134 Km/h e come immaginavo segna di meno rispetto alla realtà, infatti il tuo TomTom segnava 138 Km/H. Oviamente con pignone da 17, ma come abbiamo più volte postato segna esattamente come con il 16 denti a parità di giri. Mi sa che hai il conta Km sballato di brutto... Ciaooooo:biggrin3:
allora siamo in due ... ad avere il contachilometri sballato :blink:...
Constatato oggi, con pignone Z17 a 130km/h mi segna circa 5500/5700 rpm
a 6000 sono a 143 Km/h.
boh ..... farò altre prove ma a me segna così ... :cry:
Mauro XC
10/01/2012, 12:41
Olà Igor.
2000 RPM 47 Km ora
4000 RPM 92 Km ora
6000 RPM 136 Km ora
2000
4000
6000
Ciao e grazie.
Maurizio
vedi ad esempio il Braga rilevava circa come me, lui 136 io 134.
non sono rassicuranti queste differenze. Io non ho il naviga ma come avevo postato ho fatto confronto con altre moto, ad esempio con Z1000 nuovo di pacca, il suo segnava 200 Km/h ed il mio (pignone da 17) 188 Km/H
Maaahhhhh...!!???:blink:
vedi ad esempio il Braga rilevava circa come me, lui 136 io 134.
non sono rassicuranti queste differenze. Io non ho il naviga ma come avevo postato ho fatto confronto con altre moto, ad esempio con Z1000 nuovo di pacca, il suo segnava 200 Km/h ed il mio (pignone da 17) 188 Km/H
Maaahhhhh...!!???:blink:
Eravate in Germania,vero?:demon:
:linguaccia2:
:biggrin3::biggrin3:
Mauro XC
10/01/2012, 19:20
Eravate in Germania,vero?:demon:
:linguaccia2:
:biggrin3::biggrin3:
Ceerrrtooo...!!!!!:angelo::angelo:
giuseppe jo
16/02/2012, 18:02
:oook: fatto il secondo tagliando, ho messo il pignone!! merita... grazie...ciao
badtwintiger
17/02/2012, 11:35
Ok deciso lo farò anch'io ! Ma ragazzi da 16 o 17 denti????
fabigno73
17/02/2012, 11:47
Per chi ha montato il pignone a 130 km/h quanti giri ha il motore?
Mauro XC
17/02/2012, 12:23
Per chi ha montato il pignone a 130 km/h quanti giri ha il motore?
Pignone da 17
Sulle velocità e giri leggi in queste pagine lo abbiamo lungamente descritto.
per riassumere ti dico che non cambia perchè il conta km prende dall'aberino pignone...:wacko::oook:
Probabilmente cambieranno anche i km percorsi e indicati sul contachilometri digitale......:dubbio:
fabigno73
19/02/2012, 19:37
Pignone da 17
Sulle velocità e giri leggi in queste pagine lo abbiamo lungamente descritto.
per riassumere ti dico che non cambia perchè il conta km prende dall'aberino pignone...:wacko::oook:
Ho letto sin dall'inizio questa discussione , infatti non ho capito bene il fine :sad:
Meno consumi perchè il motore gira meno?:dubbio:
Mauro XC
20/02/2012, 11:39
Ho letto sin dall'inizio questa discussione , infatti non ho capito bene il fine :sad:
Meno consumi perchè il motore gira meno?:dubbio:
Si in sostanza è quello, ma anche viaggiare a velocità di crociera sostenute senza sentire il motore urlare troppo ed inutilmente.
scusate ma non mi è chiara una cosa....allungando la moto con il 17 non perde di coppia??specialmente in 2 su un percorso di montagna??non vorrei trovarmi a dover andare sempre in seconda per uscire svelto da una curva....insomma non è che diventa troppo loffia??
Mauro XC
25/02/2012, 09:22
scusate ma non mi è chiara una cosa....allungando la moto con il 17 non perde di coppia??specialmente in 2 su un percorso di montagna??non vorrei trovarmi a dover andare sempre in seconda per uscire svelto da una curva....insomma non è che diventa troppo loffia??
Non posso risponderti nello specifico perchè io giro normalmente solo, ma molto spesso in montagna e non ho riscontrato dati negativi. Io consiglio la modifica e tutti quelli che l'hanno apportata non tornerebbero indietro...:oook:
aigorlozio
25/02/2012, 10:46
domanda...
la prima diventa mlto piu' lunga??
in off-road l'avete provata?
Posso chiedervi una conferma??
Ho riletto la discussione per intero ma ho un dubbio....
1 - Montando il 17 la moto a pari velocita lavora con meno giri motore...e qui non ci piove.....
2 - La velocità rilevata è la stessa del 16 ma a giri motore diversi, questo perche la rilevazione è sull' albero del pignone e quindi non varia....anche qui diciamo che non ci piove ma vorrei conferma.....
3 - Perchè qualcuno insinua che cambiano i km percorsi dalla moto?? che dovrebbe segnarne di pi o di meno?!?!? questa cosa mi sembra molto strana.....
4 - Siamo certi che non si peggiora la coppia soprattutto in utilizzo di coppia??
5 - Io ho fatto diversi tratti di autostrada ( sempre dentro i limiti....diciamo:94:) ma secondo voi è cosi grave che per centinaia di km il motore giri sempre intorno ai 6000 giri?? Io la sento diciamo in piena coppia, reattiva, ma non con il collo tirato....
Aspetto numerose risposte....buona domenica....
:oook:
A spanne dovrebbe accadere quello che succedeva sulla mia Pegaso......Anche lì, cambiando il pignone e mettendone uno con un dente in più, i rapporti diventavano più "lunghi". Il dente in più rappresentava un 6 percentile, di conseguenza, la velocità indicata (che è tarata dalla fabbrica con uno scarto in eccesso del 6%)diventava quella reale. Invece il contachilometri segnava il 6% in meno della reale percorrenza. Quindi su 1000 km,il contachilometri ne segna 60 in meno e così via....
:yess:
Mauro XC
27/02/2012, 11:39
Posso chiedervi una conferma??
Ho riletto la discussione per intero ma ho un dubbio....
1 - Montando il 17 la moto a pari velocita lavora con meno giri motore...e qui non ci piove.....
2 - La velocità rilevata è la stessa del 16 ma a giri motore diversi, questo perche la rilevazione è sull' albero del pignone e quindi non varia....anche qui diciamo che non ci piove ma vorrei conferma.....
3 - Perchè qualcuno insinua che cambiano i km percorsi dalla moto?? che dovrebbe segnarne di pi o di meno?!?!? questa cosa mi sembra molto strana.....
4 - Siamo certi che non si peggiora la coppia soprattutto in utilizzo di coppia??
5 - Io ho fatto diversi tratti di autostrada ( sempre dentro i limiti....diciamo:94:) ma secondo voi è cosi grave che per centinaia di km il motore giri sempre intorno ai 6000 giri?? Io la sento diciamo in piena coppia, reattiva, ma non con il collo tirato....
Aspetto numerose risposte....buona domenica....
Cerco di rispondere per punti:
2) la velocità e i giri degli strumenti sono gli stessi, ma la velocità reale è superiore.
3) Cambiano i km proprio perchè gli strumenti segnano come prima ma in realtà si è fatta + strada
4) I rapporti si allungano ma non varia la coppia motore, non è un problema.
5) No non è così grave, è studiata apposta, però con il 17 se viaggi è meglio, foprzi e consumi meno.
Sabato ho fatto un bel giro con altre 7 moto, anche montagna e assicuro che pignone o non pignone sul misto stretto andava con una palla da fucile..:oook:
Cerco di rispondere per punti:
2) la velocità e i giri degli strumenti sono gli stessi, ma la velocità reale è superiore.
3) Cambiano i km proprio perchè gli strumenti segnano come prima ma in realtà si è fatta + strada
4) I rapporti si allungano ma non varia la coppia motore, non è un problema.
5) No non è così grave, è studiata apposta, però con il 17 se viaggi è meglio, foprzi e consumi meno.
Sabato ho fatto un bel giro con altre 7 moto, anche montagna e assicuro che pignone o non pignone sul misto stretto andava con una palla da fucile..:oook:
Grazie mille Mauro XC
Pero il fatto che alla fine il conta KM sia non corretto nonmi piace.....credo che per ora non faccio la modifica
Qui a Padova ho trovato un meccanico Triumph molto bravo , competente e con una decina di anni di esperienza proprio con triumph quindi chiederò anche a lui ma di sicuro mi confermerà la tua analisi e credo proprio di rinunciare
...vorrà dire che al prossimo viaggio Padova-Roma farò una pausa in piu...sia per me sia per la mia bestiolina !!:oook:
per il momento l'unica modifica che farei é quella di cambiare pastiglie....non sento il bisogno di cambiare i rapporti....
quant'é la spesa x le pastiglie + aggressive???soprattutto di che marca e modello consigliate???
lomack62
28/02/2012, 07:13
per il momento l'unica modifica che farei é quella di cambiare pastiglie....non sento il bisogno di cambiare i rapporti....
quant'é la spesa x le pastiglie + aggressive???soprattutto di che marca e modello consigliate???
:biggrin3:
Sicuramente Breaking CM55, vai tranquillo sono tra le migliori per la nostra tigrotta !!:oook:
magomerlino
28/02/2012, 07:59
ciao Mauro xc,:cool:
seguo il tuo consiglio domani monto il pignone 17 dentacci (shark-squalo):w00t::w00t:
sto sempre in moto e regolarmente ogni week faccio 1000 km in autostrada e, hai ragione 6000 giri a 130km/h sono troppi.
Non sono un tecnico e non m'interessano le prove km/consumi/giri/velocità e mazza azzi. Se trovo la differenza ad orecchio e portafogli
lo tengo altrimenti faccio come con il terminale roadsitalia fullcarbon che dopo soli 800 km (essendo troppo coinvolgente e anche se il motore andava meglio) lo rimesso in cantina imballato.
Lamps:oook:
p.s. dato che il conce è quello incapace gli ho mandato la foto del pignone originale 17 denti e se non è quello NON LO MONTO e la prossima volta gli mando il TAPIRO
Sicuramente Breaking CM55, vai tranquillo sono tra le migliori per la nostra tigrotta !!:oook:
magomerlino
28/02/2012, 20:48
una domanda per MAURO XC:dubbio:
ti ricordi di che marca è il tuo pignone e il prezzo esatto (mas o meno):cool:
grazie tante
Dario Lamps:oook::oook:
Mauro XC
22/03/2012, 12:54
una domanda per MAURO XC:dubbio:
ti ricordi di che marca è il tuo pignone e il prezzo esatto (mas o meno):cool:
grazie tante
Dario Lamps:oook::oook:
L'ho preso direttamente dal concessionario e nno so la marca..il prezzo era 12.50 euro se no ricordo male...
viofranz
22/03/2012, 18:40
ciao a tutti
Ma con questo dente in piu' la sesta diventa piu' lunga? Quindi è una marcia di riposo. Perchè se è cosi è proprio quello che cerco anch' io. Per i viaggi lunghi avere un po' di giri in meno non fa male al motore e consuma anche meno. Me lo puoi confermare?
Ma con questo dente in piu' la sesta diventa piu' lunga? Quindi è una marcia di riposo. Perchè se è cosi è proprio quello che cerco anch' io. Per i viaggi lunghi avere un po' di giri in meno non fa male al motore e consuma anche meno. Me lo puoi confermare?
E' proprio cosi':oook:
giuseppejo
22/03/2012, 19:11
provare x credere..:oook:
ma nel guidato(specialmente in 2)non diventa un'pò moscetta??
Mauro XC
23/03/2012, 11:22
Vai sereno è proprio così..., con il 17 la moto è molto meglio. Comunque se scorri la discussione trovarai tutte le risposte ed i commenti...:oook:
Bragasta
23/03/2012, 12:10
Olá ragazzuoli.
È solo questione di matematica, tutto gira in torno a potenza in cavalli e rotazione.
Qualsiasi tipo di rotazione ha un raggio e questo raggio influisce sui numeri di rotazione.
Con un pignone di 16 denti la moto é a 6000 giri al minuto, cambiando la quantitá di denti e portandoli a 17 avremmo una rotazione di 5647 rotazioni al minuto, *inversamente proporzionale* in questo caso potremmo anche calcolare la resa in potenza.
Volendo potremmo calcolare quanto la moto perde un salita sapendo il nostro peso e quello della passeggera, calcolando anche l'inclinazione della strada potremmo sapere quanto la nostra moto sta soffrendo.
Dunque, non facciamoci molte seghe mentali, prendiamo una semplice calcolatrice e, pronto, i calcoli sono fatti.
Un grandissimo abbraccio a tutti.
Banda del Buco, mi mancate !!!!
Ciao
Maurizio
Mauro XC
23/03/2012, 12:27
Olá ragazzuoli.
È solo questione di matematica, tutto gira in torno a potenza in cavalli e rotazione.
Qualsiasi tipo di rotazione ha un raggio e questo raggio influisce sui numeri di rotazione.
Con un pignone di 16 denti la moto é a 6000 giri al minuto, cambiando la quantitá di denti e portandoli a 17 avremmo una rotazione di 5647 rotazioni al minuto, *inversamente proporzionale* in questo caso potremmo anche calcolare la resa in potenza.
Volendo potremmo calcolare quanto la moto perde un salita sapendo il nostro peso e quello della passeggera, calcolando anche l'inclinazione della strada potremmo sapere quanto la nostra moto sta soffrendo.
Dunque, non facciamoci molte seghe mentali, prendiamo una semplice calcolatrice e, pronto, i calcoli sono fatti.
Ciao
Maurizio
Mi fai paura...hahahaha:w00t::w00t::oook::oook:
hardbeppe
23/03/2012, 22:23
Olá ragazzuoli.
Ciao
Maurizio
Smettila di fare sti discorsi così complicati, lo sai che io non capisco nulla!!!!!!!!!!!!!!!!
Con me devi essere più semplice del tipo accelera, frena e basta!
Anche a me manca la banda, ma ormai i tempi son maturi per un primo rendez vouz!!!!!!!!!!!!!
Vedi di tornare dal Brasile che tanto non riesci a tr.....rle tutte, al massimo ricominci quando torni!
sinceramente io tutto stò bisogno di allungare un pò le marcie non l'ho:biggrin3:
di montare una pastiglia + performante SIIIIIIIIII!!!!!!!!:oook:
sinceramente io tutto stò bisogno di allungare un pò le marcie non l'ho:biggrin3:
bravo...ma ke si dice di queste pastikke ..come vanno...tutti parlano del pignone
bravo...ma ke si dice di queste pastikke ..come vanno...tutti parlano del pignone
mauroXC diceva che và molto meglio....mi sembra che ha montato delle braking cm55...
a me manca il mordente iniziale...dopo se strizzi frena....però nn mi dà quella sicurezza immediata!!!
sarà anche il fatto che le mie ex moto frenavano di brutto:biggrin3:
La vedo esattamente come voi,
vedo più necessario il discorso pasticche freni che non il pignone. Il mio dubbio è sinterizzate solo avanti o sia avanti che dietro?
Inoltre ho sentito diversi che parlano molto bene delle sbs...che ne pensate?
xy
La vedo esattamente come voi,
vedo più necessario il discorso pasticche freni che non il pignone. Il mio dubbio è sinterizzate solo avanti o sia avanti che dietro?
Inoltre ho sentito diversi che parlano molto bene delle sbs...che ne pensate?
xy
non ho molta esperienza in merito,se qualcuno ne sà abbastanza accettiamo consigli...
Alex1300
05/04/2012, 22:44
ritirata oggi pomeriggio la moto dal tagliando col montaggio del pignone +1 dente e aggiornamento mappa.
a me sembra un altra moto... più fluida, con più allungo e non ha perso nulla in ripresa.
soddisfattissimo
hardbeppe
05/04/2012, 23:14
ritirata oggi pomeriggio la moto dal tagliando col montaggio del pignone +1 dente e aggiornamento mappa.
a me sembra un altra moto... più fluida, con più allungo e non ha perso nulla in ripresa.
soddisfattissimo
Io la ritiro domani dopo tagliando dei 20000............... montato pignone da 17.................... vedremo quali impressioni mi riserva, anche se son convinto che sarà meglio di prima. Vi farò sapere.................. per ora Buona Pasqua a tutti
non ho molta esperienza in merito,se qualcuno ne sà abbastanza accettiamo consigli...
le sbs sinter le avevo sulla mia r6 e giravo in pista tranquillamente...
appena finisco questa sulla xc monto le sbs sinter e vediamo
marcecasey
05/04/2012, 23:30
Io la ritiro domani dopo tagliando dei 20000............... montato pignone da 17.................... vedremo quali impressioni mi riserva, anche se son convinto che sarà meglio di prima. Vi farò sapere.................. per ora Buona Pasqua a tutti
Attendo fiducioso...
Buona Pasqua a tutti anche da parte mia.
diegolib
06/04/2012, 07:01
Anch'io aspetto impressioni sul pignone!!
ciao e Buona Pasqua a tutti
giuseppejo
06/04/2012, 13:00
soddisfattissimo
Bravo!!! provare x credere! mauroxc ottimo consigliere.. :biggrin3: fatto pure io..
Ciao beppe!:biggrin3:
Mauro XC
06/04/2012, 13:22
Bravo!!! provare x credere! mauroxc ottimo consigliere.. :biggrin3: fatto pure io..
Ciao beppe!:biggrin3:
bene sono contento siate soddisfatti...
X chi parlava delle pastiglie io avevo messo queste:
4 PASTIGLIE ANTERIORI NISSIN SINTERIZZATE TRIUMPH TIGER 800 11-> | eBay (http://www.ebay.it/itm/4-PASTIGLIE-ANTERIORI-NISSIN-SINTERIZZATE-TRIUMPH-TIGER-800-11-/230689692401?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item35b62d5af1)
E rimarco la soddisfazione...:oook::oook:
gladiaturi
15/04/2012, 12:32
fatto anch'io entrambi i cambi....pignone da 17 e pastiglie sinterizzate :biggrin3:
per me la moto è migliorata :oook:
frenata migliore...ed ora si può anche andare a spasso senza sentire il motore che spinge anche quando non vuoi:oook:
IO ho seguito il suggerimento di ambrosa e tra circa 3 settimane oltre al tagliando dei 10000 metto le pasticche sinterizzate davanti e dietro.
Xy
SBS
62553
Mauro XC
18/04/2012, 11:26
X info, ho appena cambiato le pastiglie, ho voluto provare le Brembo sinterizzate RC, anteriore e posteriore, rispetto alle Nissin che avevo già postato le consiglio, sono un ulteriore passo avanti...
Se dovete scegliere, prendete Brembo RC
Ciaoooo:oook::oook:
X info, ho appena cambiato le pastiglie, ho voluto provare le Brembo sinterizzate RC, anteriore e posteriore, rispetto alle Nissin che avevo già postato le consiglio, sono un ulteriore passo avanti...
Se dovete scegliere, prendete Brembo RC
Ciaoooo:oook::oook:
Ho preso le nissin che hai postato sono appena arrivate,non ho avuto ancora il tempo di montarle ma presto mi metto sotto, una domanda:sul sito in effetti ce' scritto Tiger 800 ma dietro la confezione non risulta nell' elenco delle moto su cui montarle, e' normale?
Ciao
Mauro XC
18/04/2012, 15:01
SBS
62553
Dici che sono meglio..!!???
Fammi sapere come vanno
Ho preso le nissin che hai postato sono appena arrivate,non ho avuto ancora il tempo di montarle ma presto mi metto sotto, una domanda:sul sito in effetti ce' scritto Tiger 800 ma dietro la confezione non risulta nell' elenco delle moto su cui montarle, e' normale?
Ciao
Si vai tranquillo vanno bene, è solo che come sai le nostre pinze sono un vecchio modello e le hanno montate molte altre moto ptima di noi...
QUINDI A STO' PUNTO MEGLIO LE BREMBO RC????
ma non sono troppo racing??
Si vai tranquillo vanno bene, è solo che come sai le nostre pinze sono un vecchio modello e le hanno montate molte altre moto ptima di noi...[/QUOTE]
Ok grazie mille, santo forum!!!
Mauro XC
19/04/2012, 11:36
Non è mai troppooo..!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
iteuronet
19/04/2012, 11:52
Le RC sono carbo ceramiche.Le SA e le SC sinterizzate.Per un uso stradale normalmente si consiglia la SA ma anche la SC va bene su strada e volendo la si puo usare anche in pista. Le RC hanno un elevatissimo coefficente di attrito a caldo, ma sopratutto mantengono alle alte temperature questa caratterisitca.In soldoni una volta entrate in temperatura frenano a bestia ma tollerano le variazioni peggio delle SC.Non é detto che, se non per un uso stradale intenso, vadano meglio delle sinterizzate le quali hanno ,a basse temperature e/o a dischi freddi ,una resa analoga se non migliore.
lomack62
19/04/2012, 14:04
:biggrin3: Ciao a tutti, mi stavo domandando; ma non è che montando delle pastiglie sinterizzate il disco si consuma prima? mi facevo questa domanda perchè se il materiale con cui è fatto il nostro disco è più dolce di quello con cui sono fatte le pastiglie, l'usura del disco è sicura!! altrimenti che ragione c'era di mettere delle pastiglie non sinterizzate al momento dell'uscita della moto dalla fabbrica? non penso una questione di vil denaro,a casa madre Triumph costano uguale !!:biggrin3:
Non è mai troppooo..!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao visto l'unico accenno a difetti che mi ha fatto il conce sulla tigrotta è proprio la frenata sembra che così si risolva anche questo... Ma facendo un giro sul sito della Brembo Brembo | Aftermarket Catalogo 2011 (http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Catalogue_Search.aspx?SearchBrand=TRIUMPH&SearchCC=800&SearchModel=TIGER,%20TIGER%20XC&SearchYear=11%3E) per la tiger figurano solo le seguenti:
Anteriore: SA; SC; CC (consigliate)
Posteriore SP (consigliate) e CC
e le RC? :dry:
Le RC figurano sulla Daytona 675 e anche per lei comunque consigliano le CC per l'anteriore, comunque per lei sono in produzione per la nostra no?
E' possibile che i dischi si consumano prima. Per quanto riguarda il motivo per cui sono state messe le pasticche organiche ( mescola semimetallica) invece di quelle sinterizzate o metalliche credo sia dovuto all'utilizzo della moto. MI spiego meglio, una moto concepita come "turistica" o "enduro stradale", non ci si aspetta una sollecitazione esasperata del complesso pasticche - dischi freni. Di fatto però, la verità è che 'sti freni...frenano poco ( chiamateli spugnosi, chiamateli come ve pare ). Quindi, se mettere pasticche sinterizzate significa consumare prima i dischi freni rispetto alle pasticche semiorganiche ma avere una frenata più sicura, capisci che il consumo dei dischi freno diventa un discorso poco rilevante ( e quanto si potranno mai consumare prima? non credere che fai 2 frenate e devi gettare i dischi freno insomma.)
Siccome ritengo che la sicurezza venga innanzitutto, siccome anche altri motociclisti di altre marche hanno sostituito le pasticche semimetalliche con le sinterizzate ( proprietari di BMW r 1200 gs, r 1200r ed f 800r) , non solo alcuni tigrottocentati del forum....possibile che sono tutti cretini?
Sono convinto che tale modifica sia quanto mai opportuna
Saluti
Xy
:biggrin3: Ciao a tutti, mi stavo domandando; ma non è che montando delle pastiglie sinterizzate il disco si consuma prima? mi facevo questa domanda perchè se il materiale con cui è fatto il nostro disco è più dolce di quello con cui sono fatte le pastiglie, l'usura del disco è sicura!! altrimenti che ragione c'era di mettere delle pastiglie non sinterizzate al momento dell'uscita della moto dalla fabbrica? non penso una questione di vil denaro,a casa madre Triumph costano uguale !!:biggrin3:
lomack62
19/04/2012, 15:13
Siccome ritengo che la sicurezza venga innanzitutto, siccome anche altri motociclisti di altre marche hanno sostituito le pasticche semimetalliche con le sinterizzate ( proprietari di BMW r 1200 gs, r 1200r ed f 800r) , non solo alcuni tigrottocentati del forum....possibile che sono tutti cretini?
Sono convinto che tale modifica sia quanto mai opportuna
Saluti
Xy
:oook: sono d'accordo con te, era solo per domandare visto che mi sorgeva questo dubbio, a questo punto proverò a mettere nissin sinterizzate o breaking cm55 !!:biggrin3:
La moto che avevo prima,aveva i dischi abbastanza sottili e chi ha montato le pastiglie racing si è ritrovato con i didchi freno ondulati:Ora non è che con questo debba capitare anche al Tiger ma però la tua osservazione la trovo meritevole di attenzione.
x delle pastikke sinterizzate ant tipo brembo,breaking,nissin a quanto ammonta la spesa???
giusto x farsi un'idea...
Mauro XC
20/04/2012, 11:23
Ciao visto l'unico accenno a difetti che mi ha fatto il conce sulla tigrotta è proprio la frenata sembra che così si risolva anche questo... Ma facendo un giro sul sito della Brembo Brembo | Aftermarket Catalogo 2011 (http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Catalogue_Search.aspx?SearchBrand=TRIUMPH&SearchCC=800&SearchModel=TIGER,%20TIGER%20XC&SearchYear=11%3E) per la tiger figurano solo le seguenti:
Anteriore: SA; SC; CC (consigliate)
Posteriore SP (consigliate) e CC
e le RC? :dry:
Le RC figurano sulla Daytona 675 e anche per lei comunque consigliano le CC per l'anteriore, comunque per lei sono in produzione per la nostra no?
Chiedo venia ho sbagliato sigla, si sono le SC
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/270916026659?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
:cry::cry::cry::cry:
Chiedo venia ho sbagliato sigla, si sono le SC
eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso (http://www.ebay.it/itm/270916026659?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
:cry::cry::cry::cry:
Quindi vai di SC.. :yess:
Tanks
Torno solo per un attimo alla faccenda pignone.. se non ho capito male dalle varie discussioni il pignone da 17 oltre ad un allungo delle marce è qualitativamente superiore al 16 con cui esce la tigrotta.. parlando con il mio concessionario di zona mi diceva che in effetti i primi erano scadenti ma le ultime escono di fabbrica con un 16 "ben fatto"... Avete avuto qualche riscontro in merito?
Comunque penso che anche io farò il cambio 16-17 e pure le nissin sint.
Ciao Beppe,visto che nella prima settimana di maggio faccio il tagliando dei 10000,mi dici come è stata la tua esperienza con il nuovo pignone?Volevo sapere inoltre se il nuovo pignone te lo ha procurato il tuo concessionario e quanto lo hai pagato.Grazie.:oook:
hardbeppe
22/04/2012, 21:19
Ciao Beppe,visto che nella prima settimana di maggio faccio il tagliando dei 10000,mi dici come è stata la tua esperienza con il nuovo pignone?Volevo sapere inoltre se il nuovo pignone te lo ha procurato il tuo concessionario e quanto lo hai pagato.Grazie.:oook:
Allora , montato e ormai ci ho fatto quasi 1000 km di curve montagne tornanti e autostrada.
io sono soddisfatto, tieni conto che io viaggio solo, nessun problema sulle salite stratte, sui tornanti o in posti stretti, anzi.
Motore più disteso, leggero abbassamento dei consumi, io ho speso 30 euro compresa manodopera dal conce.
IO ne sono molto soddisfatto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A proposito........................ allora anche tu parti il venerdì con noi per l'Aquila?????????????????????????????''
magomerlino
22/04/2012, 21:29
ciao ragazzi, ho scritto tanto sui 17 denti....e allora:
- la qualità dell'acciaio è nettamente superiore NON FA RUGGINE
- ho fatto 5000 km con il 17 denti e alla fine l'ho smontato IN 2 NON VA
e provate rimontare il 16 denti vi sembrerà per 1 po di stare sul 1200
lamps
- ho fatto 5000 km con il 17 denti e alla fine l'ho smontato IN 2 NON VA
Questo purtroppo l'ho letto spesso...
Ma sostituire semplicemente il 16 con uno di buona fattura potrebbe essere sensato? In caso avete qualche suggerimento per marca?
Grazie
Quindi vai di SC.. :yess:
Tanks
credo proprio sarà la mia prossima spesa:biggrin3:
magomerlino
23/04/2012, 07:40
Questo purtroppo l'ho letto spesso...
Ma sostituire semplicemente il 16 con uno di buona fattura potrebbe essere sensato? In caso avete qualche suggerimento per marca?
Grazie
Il mio suggerimento è quello di non montare il 17 denti. Si la spesa è bassa ma la resa anche, se poi fai tanta autostrada e abiti in pianura e giri da solo e non sei smanettone e allora prova.
Se vai sull'internet trovi un sacco di ditte ITALIANE che fanno il pignone, deve essere acciaio che ha fatto l'intera lavorazione.
Lamps
Grazie Beppe per i ragguagli sul pignone.Per l'Aquila parto un giorno prima.Ho già prenotato un b&b ad Arezzo per il 31/05.La prossima settimana prenoto all'Hotel Canadian.Un abbraccio a te e al resto della Banda che non vedo l'ora di conoscere!!!:biggrin3:P.s. ho chiesto al mio concessionario per la sostituzione delle pastiglie ant. e post.sinterizzate:dubbio:,mi ha detto che quelle montate originali lo sono e che sopratutto chi ha l'ABS deve tenere quelle originali altrimenti ci potrebbero essere problemi.Ipse dixit
Ragazzi, io vi consiglio il pignone Ognibene, ottima fattura ed ha anche l'anello in gomma antirumore.
Con 13€ + spedizione lo porti a casa.
gladiaturi
23/04/2012, 19:28
ho messo il pignone da 17 e mi trovo benissimo,,,anche in coppia, anche in salita, anche con i bagagli!!!!!
e vi posso garantire che a me NON PIACE ANDARE PIANO!!!!! :biggrin3:
ma ragazzi la tiger è una moto da strada e pure turistica per tendenza!!!!
a che vi serve avere un rapporto finale corto come quello di serie??
non ditemi che in prima fate fatica a partire in salita perchè non ci credo!!!! :oook:
ho chiesto al mio concessionario per la sostituzione delle pastiglie ant. e post.sinterizzate:dubbio:,mi ha detto che quelle montate originali lo sono e che sopratutto chi ha l'ABS deve tenere quelle originali altrimenti ci potrebbero essere problemi.Ipse dixit[/QUOTE]
Addirittura problemi?? Grazie dell info provo a chiedere al mio manca di fiducia, ci vediamo all Aquila ciao
ciao, sul mio vecchio transalp 600 avevo montato un dente in più sul pignone, consumi minori giri minori, in autostrada tutto ok in montagna in 2 senza borse andavo in prima o seconda, era ferma e faceva fatica, ma aveva 47 cavalli, la velocità era rilevata dalla ruota anteriore quindi non cambiava nulla. sul cbr954 avevo messo un dente in meno al pignone, quindi ripresa maggiore e velocità minore ma su una moto da 300 all'ora a passare a 290 non cambia nulla, però era sempre su una ruota... e non è bello visto che sono solo 2. sinceramente appena mi arriva provo con il z17 su una moto così non dovrebbe perdere tanta potenza anche in montagna in 2 con bagagli. Per le pastiglie mi sa che opterò per le sintetizzate e magari un lavoretto a forcelle e mono sarà il prossimo...:biggrin3:
giuseppejo
24/04/2012, 08:48
Ciao Novarese.. :biggrin3: mi trovo bene con il 17 denti pure in due con bagagli.. poi in autostrada ok, domenica il giro delle cento valli che conosci sicuramente senza problemi. Ci si trova x un caffè ( imbarcadero). buona strada
ciao per il caffè ok se mattina se è pomeriggio magari una birretta...:w00t: spero mi arrivi questa settimana ho venduto l'altra moto 10 giorni fa e sono in crisi di astinenza....
Mauro XC
27/04/2012, 22:53
So che non è un fondamentale della nostra moto, specialmente sull'XC, comunque con il mio pignone da 17 Sabato ho battagliato con un KTM 990 a tutta velocità, il mio conta Km è arrivato a 205 ed il suo segnava oltre 220 (ricordo che con la sostituzione pignone segna meno)....mamma mia che allungooooo.....!!!!:w00t:
So che non è un fondamentale della nostra moto, specialmente sull'XC, comunque con il mio pignone da 17 Sabato ho battagliato con un KTM 990 a tutta velocità,il mio conta Km è arrivato a 205 ed il suo segnava oltre 220 (ricordo che con la sostituzione pignone segna meno)....mamma mia che allungooooo.....!!!!:w00t:
Mauro,che ci facevate in Germania?
:senzaundente:
terranera
28/04/2012, 10:56
x lussky / giuseppejo / mauro xc
mi unisco al terzetto visto che sono di novara:lingua:
x quanto mi riguarda l'unico motivo che mi potrebbe spingere a mettere il 17 sarebbe quello di abbassare i giri in sesta marcia per stare più basso di consumi durante i tragitti lunghi. per il resto lo vedo solo un grosso svantaggio, col vecchio transalp si "guadagnavano" 500rpm in meno in 5 marcia,marcette un pò più lunghe, ma per il resto era una sofferenza considerando la potenza drasticamente minore rispetto alla tigrotta
Mauro XC
28/04/2012, 20:51
Mauro,che ci facevate in Germania?
:senzaundente:
Sai com'è prima che son riuscito a prendere un 990 di strada ne avevo fatta...hahahah:lingua:
io ho montato sbs sint davanti e dietro. totale 100 € - cambiate da me (è un lavoro da bambini) e molto soddisfatto.
Hai per caso le coppie di serraggio per le pinze?
Grazie mille
x lussky / giuseppejo / mauro xc
mi unisco al terzetto visto che sono di novara:lingua:
x quanto mi riguarda l'unico motivo che mi potrebbe spingere a mettere il 17 sarebbe quello di abbassare i giri in sesta marcia per stare più basso di consumi durante i tragitti lunghi. per il resto lo vedo solo un grosso svantaggio, col vecchio transalp si "guadagnavano" 500rpm in meno in 5 marcia,marcette un pò più lunghe, ma per il resto era una sofferenza considerando la potenza drasticamente minore rispetto alla tigrotta
allora è diventato un quartetto:oook:... anche sul mio transalp un dente in più era un disastro in montagna era efficace solo in autostrada ma i cavalli erano davvero pochi 47 circa qui si parla di 92 alla ruota, ed a detta di chi l'ha messo non si sente molta differenza, appena mi arriva lo provo
Ordinate via ebay le SBS spero di provarle per il prossimo we e di farvi sapere.
Se qualcuno ha sottomano le coppie di serraggio per le pinze anteriori mi farebbe una cortesia
Grazie
Mario800
01/05/2012, 18:56
Ordinate via ebay le SBS spero di provarle per il prossimo we e di farvi sapere.
Se qualcuno ha sottomano le coppie di serraggio per le pinze anteriori mi farebbe una cortesia
Grazie
Eccoti servito
MANUTENZIONE ORDINARIA
Capacità
Olio motore (litri) con filtro/senza filtro 3,6/3,4
Serbatoio carburante (litri) 19
Riserva carburante (litri) 4
Circuito raffreddamento (litri) 2,4
Sosp. ant. per fodero (cm3) 619
Principali valori delle coppie di serraggio
(Nm)
Perno ruota anteriore 65
Dado perno ruota posteriore 110
Viti fissaggio pinze freno anteriore 28
Viti fissaggio pinza freno posteriore 22
Viti fissaggio dischi anteriori 22
Viti fissaggio disco posteriore 22
Candela 12
Tappo scarico olio 25
Filtro olio 10
Buon lavoro :oook:
DogDrake
02/05/2012, 11:51
Scusate la domanda: ma a quanto cambiate le pasticche? (lo so! Ognuno ha il suo stile di guida e incide molto... ma mi occorre solo per sapere una media). Io sono a 8500 km e faccio molta città.
Grasssssie
Eccoti servito
MANUTENZIONE ORDINARIA
Capacità
Olio motore (litri) con filtro/senza filtro 3,6/3,4
Serbatoio carburante (litri) 19
Riserva carburante (litri) 4
Circuito raffreddamento (litri) 2,4
Sosp. ant. per fodero (cm3) 619
Principali valori delle coppie di serraggio
(Nm)
Perno ruota anteriore 65
Dado perno ruota posteriore 110
Viti fissaggio pinze freno anteriore 28
Viti fissaggio pinza freno posteriore 22
Viti fissaggio dischi anteriori 22
Viti fissaggio disco posteriore 22
Candela 12
Tappo scarico olio 25
Filtro olio 10
Buon lavoro
Wow, perfetto, proprio quello di cui avevo bisogno
Grazie davvero!! :oook:
Scusate la domanda: ma a quanto cambiate le pasticche? (lo so! Ognuno ha il suo stile di guida e incide molto... ma mi occorre solo per sapere una media). Io sono a 8500 km e faccio molta città.
Grasssssie
Ciao,Dog.
Sul v-strom,le ho cambiate a 48.000 e ancora ne avevano.
Chiaro che se guidi sempre stile SBK,te le mangi mooolto prima:biggrin3:
Volevo tornare per un attimo sul discorso pignone piú un dente; rispetto e dico che chi lo ha messo a ragion sua ha fatto bene! Ma proprio stasera mi sono voluto togliere un dubbio: se in strada leggermente in salita/ quasi pianeggiante in 5a arrivo di volata a 190kh, e poi in 6a per arrivare ai 200kh ci vuole un'enormitá come si asserire che é corta? Confermo che non vuole essere in alcun modo una critica a chi ha fatto questo cambio.;)
Ciao!
Potrebbe essere come sulla V-Strom, che era limitata dalla centralina: la potenza erogata era diversamente distribuita in base alla marcia inserita ed i 66 CV erano disponibili tutti praticamente solo in quarta.
C'era un interessante topic sul forum dei v-strommer, dove veniva indicato come mettere una resistenza in una presa del cablaggio sul motore che faceva credere alla centralina di essere sempre in quarta.
Non ho mai fatto esperimenti.
Personalmente credo che una modifica del genere snaturi la moto. Inoltre penso ci possano essere diverse cose che cambiano fra le varie marce. Non mi sono sentito di provare. La V-Strom era divertente e soprattutto amichevole così com'era. Esisteva l'SV se uno aveva velleità più sportive.
Per evitare che la moto vada a velocità inadatte per la propria struttura, per ridurre i consumi, eccetera, mantenendo il motore gustoso nella guida in genere, vengono spesso adottati questi strattagemmi. E' uno dei motivi per cui le moto a carburatori (sulle quali comunque si poteva intervenire sull'anticipo di accensione) sono più "cattive" nell'erogazione. Più "ignoranti"... Come si sul dire.
Oh.. E' una ipotesi eh?
D'altronde è risaputo che la velocità massima viene normalmente "gestita" a prescindere dalla potenza del motore. Sia sulle macchine, sia sulle moto.
Ola!
Mauro XC
03/05/2012, 11:41
:w00t::w00t:
Ciao!
Potrebbe essere come sulla V-Strom, che era limitata dalla centralina: la potenza erogata era diversamente distribuita in base alla marcia inserita ed i 66 CV erano disponibili tutti praticamente solo in quarta.
C'era un interessante topic sul forum dei v-strommer, dove veniva indicato come mettere una resistenza in una presa del cablaggio sul motore che faceva credere alla centralina di essere sempre in quarta.
Non ho mai fatto esperimenti.
Personalmente credo che una modifica del genere snaturi la moto. Inoltre penso ci possano essere diverse cose che cambiano fra le varie marce. Non mi sono sentito di provare. La V-Strom era divertente e soprattutto amichevole così com'era. Esisteva l'SV se uno aveva velleità più sportive.
Per evitare che la moto vada a velocità inadatte per la propria struttura, per ridurre i consumi, eccetera, mantenendo il motore gustoso nella guida in genere, vengono spesso adottati questi strattagemmi. E' uno dei motivi per cui le moto a carburatori (sulle quali comunque si poteva intervenire sull'anticipo di accensione) sono più "cattive" nell'erogazione. Più "ignoranti"... Come si sul dire.
Oh.. E' una ipotesi eh?
D'altronde è risaputo che la velocità massima viene normalmente "gestita" a prescindere dalla potenza del motore. Sia sulle macchine, sia sulle moto.
Ola!
Hhaaarggghhhh...!!!!!!!!! Qualcuno mi dicaaaa..se c'èèèèèèè....!!!! Lo tolgo subitooooo..!!!!!!!!!!!!!:w00t:
lomack62
03/05/2012, 16:55
:biggrin3: Ciao a tutti.................................. allora, oggi approfittando della bella giornata ho montato le pastiglie freno Nissin sinterizzate costo 80 euro totali x 4 pastiglie ( ci vogliono dieci minuti è un lavoro da ragazzi), e poi ho fatto un giro per rodarle, la moto frena che è una bellezza.................e finalmente la sensazione giusta quando tocchi la leva del freno anteriore !! ho provato a frenarla da 100kmh a 0kmh e l'ho fatto in circa venti metri..................che bellezza !!! sono entusiasta provate e non ve ne pentirete !! :oook:
Sugarglider
05/05/2012, 11:45
inizio OT Scusate ragazzi ma aumentando così considerevolmente l azione frenante dell anteriore non v affossate troppo con la forcella??? Sarà che ora la moto ha 7000 km e qui c'è già caldo ma la forcella la trovo troppo molle e quindi se la tigre frenasse di più, come una supersportiva, mi sentirei "squilibrato" nei confronti della forcella..... bà l unica soluzione sarebbe una guida rotonda magari..........fine OT
..... bà l unica soluzione sarebbe una guida rotonda magari..........
Sono più che d'accordo, ma per me l'esigenza è di avere una frenata accettabile per le emergenze che in strada purtroppo capitano spesso.
Allora: pastiglie montate, confermo che è una operazione molto semplice, dai primi 50km di stamattina sembra che freni davvero meglio, non ho ancora provato a frenare forte ma le prime sensazioni sono molto buone e trovo che con le SBS adesso la frenata sia un giusto compromesso per la ciclistica della Tiger. Se avesse la frenata del mio CBR, come giustamente fatto notare, le forcelle sarebbero facilmente messe in crisi...
Per ora sono molto soddisfatto, anche se devo ancora provarle per bene.
P. S. Se qualcuno vuole delle pastiglie originali con meno di 1000km gliele regalo volentieri (zona Milano)
Rodaggio pastiglie finito.
Adesso frena decisamente bene pur rimanendo assolutamente modulabile, credo sia la giusta frenata per il tipo di moto.
Consiglio vivamente di cambiare le pastiglie con delle sinterizzate (io ho messo SBS).
Grazie a chi per primo ha provato e ci ha consigliati.
Mauro XC
15/05/2012, 21:27
Rodaggio pastiglie finito.
Adesso frena decisamente bene pur rimanendo assolutamente modulabile, credo sia la giusta frenata per il tipo di moto.
Consiglio vivamente di cambiare le pastiglie con delle sinterizzate (io ho messo SBS).
Grazie a chi per primo ha provato e ci ha consigliati.
buono a sapersi...mi segno :oook:
MasterGP
05/06/2012, 17:42
Confermo quanto gia' detto da molti .....
Ho appena finito di montare (anteriore e posteriore) le SBS SINTER e la frenata è cambiata decisamente in meglio (assolutamente da fare).
Ciao ragazzi, oggi ho ritirato la mia XC dal conce dove mi hanno fatto la nuova mappatura, cambiato la famosa molla del centrale e cose molto più importanti, ho messo il pignone con un dente in più e poi le pastiglie Nissin sinterizzate all'anteriore.
Iniziamo dal pignone, la mia paura di allungare troppo la prima, già lunghetta di suo non ha trovato conferme, va benissimo e finalmente si mette la sesta solo quando si fila davvero, sono contentissimo.
Vi aggiornerò meglio con dati concreti, devo anche capire se il conta km si è starato oppure no.
Passiamo alle pastiglie, ragazzi tutto un altro mondo ve lo giuro..:laugh2::laugh2:, adesso si che si ragiona...si sente davvero mordere quanto pinzi...
Sono contentoooo..!!!!!:biggrin3::biggrin3:
Ciao,
per quanto riguarda il pignone, hai notato delle differenze nei consumi?
Per quanto riguarda invece le pasticche, sento proprio che alla moto manca mordente in rapporto alla sua potenza.
Mi segno tutto!
Senza offendere nessuno ma sono passato alle Nissin sinterizzate dopo 7000 km dalle originali e devo dire di esser rimasto deluso, è cambiato ben poco e in situazioni limite non c'è niente da fare, bisogna "strizzare" la leva come dei matti ...purtroppo speravo di migliorare le cose ma non è andata così ... peccato! :sad:
Già fatto con il V-Strom, sul quale avevo anche sostituito i tubi in gomma con quelli in treccia.. Aveva migliorato leggermente l'attacco, ma per frenare forte era necessario comunque strizzare.
Rimango della mia idea: l'impianto è dimensionato per il turismo ed il fuori strada leggero. A me va bene così. Ma se si vuole più mordente, bisogna sostituire la pompa con una con un pistone diverso.
Se hai una moto con 40 CV e te ne servono 100, è inutile cambiare gli alberi a camme, lucidare i condotti, cambiare scarico e filtro. Ne prendi si e no 15, ottenendo un'erogazione che snatura completamente il motore..
Oppure.. E' inutile avere un grande impianto stereo da 5 o 10.000 Euro con una testina da 20 Euro su un giradischi giapponese di plastica.
Ciao!
janez0702
25/06/2012, 07:02
Hai sicuramente ragione Ozama, in particolar modo con i tuoi esempi, ma in questa lunghissima discussione si parla di sostituire le pastiglie con altre più performanti e chi l'ha già fatto riporta le sue impressioni. Qualcuno l'ha scritto ma ben pochi penso siano veramente intenzionati a montare dischi maggiorati, pompe radiali e magari un bel paracadute sul posteriore.....
Ciao buon inizio sett.
Si, si, infatti si fa per parlare. Sarebbe assurdo cambiare i freni ad una moto da enduro. E' meglio adattare la propria guida o cambiare genere, più che moto. Anche le altre sono così. Un motivo ci sarà..
Ciao!
Senza offendere nessuno ma sono passato alle Nissin sinterizzate dopo 7000 km dalle originali e devo dire di esser rimasto deluso, è cambiato ben poco e in situazioni limite non c'è niente da fare, bisogna "strizzare" la leva come dei matti ...purtroppo speravo di migliorare le cose ma non è andata così ... peccato! :sad:
Devi solo aspettare di finire bene il loro rodaggio e vedrai che ti ricrederai , anch'io ho montato le nissin sint, e all'inizio non era cambiato un gran che' ma dopo circa 4/500 km si sono trasformate...ci vuole solo un po' per togliere il primo strato poi te ne accorgerai!!!
Si, si, infatti si fa per parlare. Sarebbe assurdo cambiare i freni ad una moto da enduro. E' meglio adattare la propria guida o cambiare genere, più che moto. Anche le altre sono così. Un motivo ci sarà..
Ciao!
Mantenere un prezzo d'acquisto accettabile per i più,ecco il motivo :oook:...costasse 1000 euro in più,ma con un mono e dei freni diversi,ne avrebbero vendute molte meno;ciò non toglie che le migliorie a sospensioni o freni sono i soldi meglio sepsi,perchè se si tolgono certi modelli europei,tutte le moto sono fatte in economia per queste componenti,basta vedre le sbk stradali jap con i tubi in gomma.....
Mauro XC
25/06/2012, 10:11
Io mi permetto di insistere sulle Brembo, dopo aver montato le Nissin sinterizzate ho voluto provare le Brembo SC e mordono di più.
ieri ad esempio mi sono sparato sia il Passo del Sempione e poi quello del Gran S.Bernardo bello carico e con zavorrina, i freni sono stati sempre all'altezza.
Il mio consiglio è quindi di andare su quelle....poi fate vobis...
Aggiungo che il pignone da 17 anche in quela configurazione mi ha pienamente soddisfatto ed ho viaggiato in 6a marcia senza tirargli il collo....
Devi solo aspettare di finire bene il loro rodaggio e vedrai che ti ricrederai , anch'io ho montato le nissin sint, e all'inizio non era cambiato un gran che' ma dopo circa 4/500 km si sono trasformate...ci vuole solo un po' per togliere il primo strato poi te ne accorgerai!!!
Questo è già stato fatto, visto che sono al 3 pieno di benza da quando le ho sostituite, non credo che potranno migliorare di più ...
Questo è già stato fatto, visto che sono al 3 pieno di benza da quando le ho sostituite, non credo che potranno migliorare di più ...
Io ho notato una bella differenza rispetto alle originali, poi proverò anche le Brembo, ma non posso dire di essere deluso,adesso rispetto a prima con un dito la moto frena, prima assolutamente no!!
Sei fai delle frenate tranquille non te ne accorgi, nei panic stop la differenza è evidente, IMHO
Xy
Jackster
25/06/2012, 16:25
Io mi permetto di insistere sulle Brembo, dopo aver montato le Nissin sinterizzate ho voluto provare le Brembo SC e mordono di più.
ieri ad esempio mi sono sparato sia il Passo del Sempione e poi quello del Gran S.Bernardo bello carico e con zavorrina, i freni sono stati sempre all'altezza.
Aggiungo che il pignone da 17 anche in quela configurazione mi ha pienamente soddisfatto ed ho viaggiato in 6a marcia senza tirargli il collo....
Io le montavo sull'Hornet, moto usata per 6 anni in città, da solo, per giro pieghe, per viaggi in coppia, d'estate e in inverno... sempre avuto le brembo rosse, a dir poco spettacolari :oook:
Io le montavo sull'Hornet, moto usata per 6 anni in città, da solo, per giro pieghe, per viaggi in coppia, d'estate e in inverno... sempre avuto le brembo rosse, a dir poco spettacolari :oook:
Le Brembo rosse le ho utilizzate per anni, mi sono sempre trovato bene, hanno però una mescola dura che tende a :sick: mangiare un pò il disco. Le proverò ciao
Jackster
25/06/2012, 21:06
Mi sa che se dovessi cambiare, venendo da una naked non magari così performante ma sicuramente ben spremuta, le metterei :oook:
Domanda : marca del pignone da 17 ? Mi pare di aver letto che qualcuno lo ha fatto montare al primo tagliando... il conce ha fatto storie?
hardbeppe
25/06/2012, 21:43
Mi sa che se dovessi cambiare, venendo da una naked non magari così performante ma sicuramente ben spremuta, le metterei :oook:
Domanda : marca del pignone da 17 ? Mi pare di aver letto che qualcuno lo ha fatto montare al primo tagliando... il conce ha fatto storie?
Io l'ho montato, ma al tagliando dei 20mila (anticipato a 18,800) nessun problema, anzi il mecca mi ha apprezzato per l'idea!!!!!!!!!!!!!
Mauro XC
25/06/2012, 22:35
Nessun problea, fatto mettere direttamente dal conce, prezzo del pignone come potrai leggere pagine e pagine + indietro 12.50 euro. Vai tranqui....
Jackster
25/06/2012, 23:06
Yes letti tutti, ma volevo sapere dove avevate preso il pignone visto che nei post precedenti in pochi hanno segnalato dove hanno preso il pezzo
Mauro XC
26/06/2012, 07:23
Non so dove l'abbia preso perchè me lo ha ordinato direttamente lui, ma forse è addirittura originale... Comunque li trovi anche sulla baia...
ciao ciao
hardbeppe
26/06/2012, 10:34
Non so dove l'abbia preso perchè me lo ha ordinato direttamente lui, ma forse è addirittura originale... Comunque li trovi anche sulla baia...
ciao ciao
DOVREBBE ESSERE LO STESSO DELLA BONNEVILLE.............
Jackster
26/06/2012, 14:35
ciao ciao
grazie mille! :biggrin3:
frillo77
26/03/2013, 11:08
Ciao Mauro,anche io sono della zona di Biella, il cambio del pignone lo hai fatto dal concessionario Triumph di zona?
Mauro XC
27/03/2013, 11:40
Ciao Mauro,anche io sono della zona di Biella, il cambio del pignone lo hai fatto dal concessionario Triumph di zona?
Ciao, si esatto, tanto per non fare nomi... dalla Viemme...
Ciao a tutti...Per quanto riguarda le pastiglie???Qualche novita' qunto sono durate quelle sinterizzate?
Qlc ha provato altre marche???Recensioni???
Ciao e grazie
Mauro XC
08/07/2013, 11:42
Ciao a tutti...Per quanto riguarda le pastiglie???Qualche novita' qunto sono durate quelle sinterizzate?
Qlc ha provato altre marche???Recensioni???
Ciao e grazie
Ciao, all'anteriore ho ancora le Brembo SC (sinterizzate racing) , gli ho fatto circa 6000 km e ancora vanno benissimo. Al posteriore ho le Brembo sinterizzate rosse, ma ho già dovuto cambiarle perchè si erano cristallizzate, qui però la pastiglia centra fino ad un certo punto in quanto sei fai guida sportiva il freno dietro scalda da bestia e le cuoce. Ho comperato un disco a margherita ed al prossimo cambio gomme (tra poco) lo monto e rimetto le pastiglie nuove sempre Brembo rosse
doppioclick
08/07/2013, 11:49
Ciao Mauro,
Riesci a passarmi a passarmi dei link dove posso comprare le anteriori/ posteriori e disco.
Thanks
Inviato dal mio LG-P970 con Tapatalk 2
Kallistos
09/07/2013, 22:18
Ciao, all'anteriore ho ancora le Brembo SC (sinterizzate racing) , gli ho fatto circa 6000 km e ancora vanno benissimo. Al posteriore ho le Brembo sinterizzate rosse, ma ho già dovuto cambiarle perchè si erano cristallizzate, qui però la pastiglia centra fino ad un certo punto in quanto sei fai guida sportiva il freno dietro scalda da bestia e le cuoce. Ho comperato un disco a margherita ed al prossimo cambio gomme (tra poco) lo monto e rimetto le pastiglie nuove sempre Brembo rosse
Ciao Mauro,
che dici invece di questo pignone? mi stuzzica l'idea perchè viaggio spesso e a lungo in autostrada e mi farebbe comodo una sesta più lunga per non stare a 130 a 6000 giri che consuma di più...mi preoccupa il fatto che sballa il tachimetro e il contachilometri...è vero? c'è rimedio? e poi in erogazione rimane fluida come sempre?
Grazie per l'aiuto
Giuseppe
hardbeppe
09/07/2013, 23:29
Ciao Mauro,
che dici invece di questo pignone? mi stuzzica l'idea perchè viaggio spesso e a lungo in autostrada e mi farebbe comodo una sesta più lunga per non stare a 130 a 6000 giri che consuma di più...mi preoccupa il fatto che sballa il tachimetro e il contachilometri...è vero? c'è rimedio? e poi in erogazione rimane fluida come sempre?
Grazie per l'aiuto
Giuseppe
Ciao, se la tua ha abs non preoccuparti che non sballa nulla sul contakm perchè la rilevazione la fa sulla ruota fonica e quindi non cambia nulla.
Per il resto la moto va anche meglio, si distende di più il motore e in autostrada gira qualche 100naio di giri in meno :-)
aigorlozio
10/07/2013, 07:20
a breve mi arriveranno le braking....(le ho sempre usate sulle mie altre moto)
con le originali mi sono trovato abbastanza bene...ci ho fatto 19.000 km..
magari più avanti ci butto su anche 2 dischi a margherita..:oook:
Mauro XC
10/07/2013, 07:22
Ciao Mauro,
Grazie per l'aiuto
Giuseppe
Ormai lo monto da quasi 2 ani e per chi viaggia è davvero l'ideale, io lo consiglio. Per il tachimetro sballa solo le versioni NO ABS perchè prendono il segnale dall'alberino, invece le versioni ABS dalla ruota fonica, quindi nessun problema di conta KM...:oook:
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se per il pignone e una chiave da 36 o 35. grazie
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi se per il pignone e una chiave da 36 o 35. grazie
36 mm
36 mm, ti serve una pistola pneumatica però
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Se può interessare qui trovate i parametri per il cambio pignone , giri velocità etc etc
Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com)
Alan_tiger
16/01/2014, 19:09
Se può interessare qui trovate i parametri per il cambio pignone , giri velocità etc etc
Gearing Commander: Motorcycle Speed, RPM, Chain & Sprockets Calculator (http://www.gearingcommander.com)
Scuaate l'ignoranza. ...ma i parametri per cosa?? Per reimpostare la centralina??o cosa??
Effettuato montaggio Z 17 (PBR) su 800 ABS
(Filtro aperto + Scarico carbonio + mappa arrow)
Smontaggio e rimontaggio con pistola ad aria. (Coppia di Serraggio 8,5 Nm)
Prove svolte in 6° marcia a livello del mare e in falso piano (strada chiusa).
Regimi di 2000 / 4000 / 6000 / 7000 / 8000 giri.
Consumi istantanei (km/l) da computer di bordo (abbastanza realistico);
km/h allo strumento;
km/h da GPS.
Riscontri effettuati: 1° fase pignone 16; 2° fase pignone 17
1° fase:
giri 2000
tachimetro km/h 50
gps km/h 45
km/l 22
giri 4000
tachimetro km/h 98
gps km/h 89
km/l 21
giri 6000
tachimetro km/h 138
gps km/h 129
km/l 16
giri 7000[/U]
tachimetro km/h 158
gps km/h 150
km/l 14
giri 8000
tachimetro km/h 180
gps km/h 171
km/l 12
fase 2:
giri 2000
tachimetro km/h 50
gps km/h 47
km/l 26
giri 4000
tachimetro km/h 100
gps km/h 93
km/l 22
giri 6000
tachimetro km/h 146
gps km/h 139
km/l 18
giri 7000
tachimetro km/h 163
gps km/h 155
km/l 16
giri 5600
tachimetro km/h 136
gps km/h 130
km/l 19
Erogazione del motore da subito molto più lineare ed elettrico.
Ripresa dalla 4° marcia in su, simile al pignone da 16 ma non proprio uguale. Poca cosa in meno.
Comunque molto fluida e scorrevole, non è stata fatta ancora una prova in due o su strade di montagna. Da quello che però è stato già ampiamente scritto qui da chi ha già montato il 17 da tempo, non dovrebbero esserci significative differenze.
Comunque a velocità codice, 130, si guadagnano circa 4/500 giri in meno e , allo strumento ben 3 km/l in più!
Scuaate l'ignoranza. ...ma i parametri per cosa?? Per reimpostare la centralina??o cosa??
Direi per vedere come influisce il cambio di trasmissione finale sul numero di giri del motore e velocità relative.
Alan_tiger
16/01/2014, 19:32
Volevo cambiarlo anch'io ma non avendo l'abs volevo sapere di quanto puo cambiare la velocità e il chilometraggio segnato! Senno lo cambierò e farò le peove poi con il gps
Anche io voglio cambiarlo ma ho la versione senza abs...di quanto sballa il km? Qualcuno ha già fatto il cambio?Credo che se cambia la velocità indicata potrebbe essere più preciso, diciamo più vicino alla velocità indicata dal GPS. ..ma andrebbe anche ad indicare più km del reale. .corretto?
Anche io voglio cambiarlo ma ho la versione senza abs...di quanto sballa il km? Qualcuno ha già fatto il cambio?Credo che se cambia la velocità indicata potrebbe essere più preciso, diciamo più vicino alla velocità indicata dal GPS. ..ma andrebbe anche ad indicare più km del reale. .corretto?
Scusa Paolo12,sono gnurant,ma cosa c'azzecca l'abs?
Il modello Abs differirebbe dal NON abs x il punto di rilevamento della velocità. Il non abs, lo avrebbe sull'alberino del pignone, mentre l'abs lo ha sulla ruota fonica.
Il modello Abs differirebbe dal NON abs x il punto di rilevamento della velocità. Il non abs, lo avrebbe sull'alberino del pignone, mentre l'abs lo ha sulla ruota fonica.
Capito tanks.
Così in effetti dice il manuale di officina..
Ciao!
Alan_tiger
16/01/2014, 23:58
In teoria si......ma non sono un grande esperto. ..!!! Attendo risposte,ma comunque mi sa che lo montero' e farò le prove! !
@Mik: come riesci a stimare che l'indicatore del consumo è "abbastanza realistico"? Te lo chiedo perchè quello "medio" sulla mia, con tutte e tre le mappature che ho fatto in tempo a cambiare prima di venderla, l'indicazione è sempre stata "pessimistica" di circa 0.8 litri. Ovvero, se il consumo medio indicato era 16 km/l, facendo il conto preciso dei km percorsi e dei litri rabboccati, la moto faceva 16,8.
Indubbiamente il consumo istantaneo è "indicativo", ma realistico temo proprio di no.
Col rapporto più lungo consumerai certamente meno, ma credo che per avere un'indicazione realistica dovresti fare la media da pieno a pieno su almeno 10 rifornimenti prima e dopo il cambio.
In ogni caso, graie per i confronti comunque attendibili sulle differenze relative.
Ciao!
seylorman
17/01/2014, 15:39
Ciao a tutti, confermo quanto detto da OZAMA, in realtà il computer che calcola i consumi è molto approssimativo, normalmente per eccesso ovvero comunica un consumo maggiore rispetto a quanto realmente consumato.
Una domanda invece che volevo porre agli utenti che sono già passati al pignone da 17 denti è la seguente: Quanti giri fà il motore nelle varie velocità, per esempio a 90, a 130, ed a 160 Kmt orari. Vi chiedevo questo per capire se vale davvero la pena fare questa modifica onde avere un buon rapporto tra prestazioni e consumi.
Ringrazio tutti.
Saluti.
Mauro XC
17/01/2014, 15:42
Ad ogni modo ragazzi, se vi spippate le 22 pagine della discussione, e non è l'unica sul forum.... :wacko: , sono temi triti e ritriti con dati , valutazioni ecc ecc ecc ecc...:oook:
seylorman
20/01/2014, 12:59
Ciao Mauro XC, come dici tu mi sono "SPIPPATO" tutte le pagine relative al cambio del pignone da 16 a 17 denti. Come volevasi dimostrare una prova seria e concreta non c'è. A parte una serie di prove approssimative nessuno a pensato di fare una comparitiva prima/dopo servendosi di un GPS a velocità costante e verificarne i consumi. Per cui ritengo che le 22 pagine possano solo dare un'idicazione approssimativa...!!
Bye.
Ciao Mauro XC, come dici tu mi sono "SPIPPATO" tutte le pagine relative al cambio del pignone da 16 a 17 denti. Come volevasi dimostrare una prova seria e concreta non c'è. A parte una serie di prove approssimative nessuno a pensato di fare una comparitiva prima/dopo servendosi di un GPS a velocità costante e verificarne i consumi. Per cui ritengo che le 22 pagine possano solo dare un'idicazione approssimativa...!!
Bye.
@Saylorman
Forse ti sei perso il mio post #210.
Prova a rileggerlo e trovi le risposte alla tua richiesta.
Alan_tiger
06/04/2014, 17:30
Allora cambiato il pignone...fatto le prove e la mia SENZA ABS segna circa un 10% come chilometraggio!!! La velocità è praticamente quasi uguale a quella segnata dal gps... differenza di 2 km/h ...per il chilometraggio. .. il gps segnava 337km e la moto 305 km !!!! Non è poca la differenza cavolo!!!! Quindi circa un 10%!!!!! Qualcuno sa se si puo sistemare questo parametro e cm si puo fare???
Confermo Alan in parte
Stesso mezzo, 2011 no ABS
A 130 Km/H di tachimetro corrispondono 132 di GPS.... va anche bene....
Per il contachilometri tratta autostradale Mestre/ Trieste scarto di 6% in meno sul reale.......( GPS e tabelle autostradali)
Consumi indicati ....di conseguenza....
Ciao
Alan_tiger
09/04/2014, 16:30
Confermo Alan in parte
Stesso mezzo, 2011 no ABS
A 130 Km/H di tachimetro corrispondono 132 di GPS.... va anche bene....
Per il contachilometri tratta autostradale Mestre/ Trieste scarto di 6% in meno sul reale.......( GPS e tabelle autostradali)
Consumi indicati ....di conseguenza....
Ciao
Ciao.perfetto allora nn è solo un mio problema :( sai se c'è modo di sistemare questa cosa??
doppioclick
10/04/2014, 20:35
Ciao ragazzi, sapreste la coppia di serra del pignone?
gass
Ciao ragazzi, sapreste la coppia di serra del pignone?
gass
Ciao mezzo paesano.
85 NM
doppioclick
11/04/2014, 09:37
thanks, ma come ci sei arrivato a la spezia???
Grazie
thanks, ma come ci sei arrivato a la spezia???
Grazie
La fatija
doppioclick
14/04/2014, 13:34
ni vu. se scendi ci facciamo un giro sulle rocche
ni vu. se scendi ci facciamo un giro sulle rocche
Sicuramente. Ci sono cresciuto...a Terranera e al Sirente.
Riesumiamo anche questo post: dopo il volo di domenica, mi sono dato dell'idiota per non aver ancora cambiato pompa e mi sono messo alla ricerca di qualcosa che potesse fare al caso mio. Non volevo prendere una pompa racing - sulla gixxer avevo una splendida accossato che mi ha regalato infinite soddisfazioni oltre ad una modulabilità spaventosa in qualsiasi situazione - sia per il costo sia per non dover mettermi li a cercare staffe, serbatoi, idrostop e quant'altro. Non ho trovato molto, a dire il vero, considerando che la nostra ha il filetto per lo specchio riportato su una specie di bracciale esterno alla vaschetta. Sempre che, naturalmente, poi il filetto sia corrispondente a quello dello specchio originale. Insomma, un disastro.
Oltretutto, devo anche vedere se riesco a riprendere la giusta confidenza - confesso che ero abbastanza soddisfatto della resa della ciclistica a parte, ovviamente la frenata anteriore, e mi divertivo molto a guidare allegro - e quindi visto anche il costo sia della trasformazione che quello che ho lasciato al SSN per l'intervento al PS, ho deciso almeno per il momento di soprassedere riguardo il cambio pompa.
Visto che però vorrei evitare che un momento di deconcentrazione mi costi di nuovo una sitazione simile, ho cominciato a ripensare di sostituire le pastiglie anteriori. Le Brembo rosse che ho installato a febbraio sono già a metà vita e metà spessore * - 3-3.5 kkm - e cmq non mi hanno mai convinto fino in fondo. i dischi li ho misurati stamattina e sono praticamente allo spessore dichiarato dalla casa e non presentano usure particolari. Sono stati carteggiati e puliti prima dell'ultilizzo con le Brembo rosse. Non ho vibrazioni di nessun genere in frenata.
Però ho il comando alla leva lungo. Tiro la leva e non succede nulla, ed io invece voglio che la prima corsa della leva corrisponda ad una azione, anche minima, del freno.
Al posteriore ho montato un paio di mesi fa delle Brembo blu, le Road Carbon Ceramic. *Qui ho notato una cosa strana: quest'ultime erano di uno spessore molto molto più elevato di quelle anteriori (benchè Brembo le dichiari 8,1 per entrambe) tanto che per montarle ho dovuto forzare il pistoncino della pinza nella posizione di massimo rientro e cmq ho rimontato la pinza stessa con un po di difficoltà. Quindi potrei anche aver ricevuto delle pastiglie non esattamente a posto per l'anteriore. In ogni caso, quando freno devo azionare sempre anche il posteriore per avere reale potenza frenante, e da quando ho montato le blu dietro potrei frenare quasi ed esclusivamente con quello visto che, lui si, ne ha!
Alla fine della storia: nei vari topic sono molto consigliate le SBS 640SL Street Excel ed addirittura si arriva per qualcuno alle Brembo SC ed alle ZCOO. Fermo restando che, appunto, mi sono riletto un bel po di topic sull'argomento approfittando del tempo a disposizione e che spero di poter fare qualche giorno di vacanza in moto a cavallo del ferragosto, le anteriori voglio cambiarle.
Le brembo blu all'anteriore le ha usate qualcuno? Durata, prestazioni, consumo del disco? Differenza tra asciutto e bagnato?
Ovviamente si accettano consigli, sconsigli e indicazioni su dove acquistare a prezzi umani...
Questo il link di Brembo per la pastiglia in questione: Road Carbon Ceramic | Pads | Premium | Motorcycle Brakes Configurator (http://moto.brembo.com/it/detail/07HO30/triumph/tiger/800/2011/pads/front/CC/05)
Le brembo blu all'anteriore le ha usate qualcuno? Durata, prestazioni, consumo del disco? Differenza tra asciutto e bagnato?
Le "organiche"; sempre usate in occasioni di sostituzione (su varie moto); sul T955 ci ho passato i 100K Km sempre con gli stessi dischi ed.....eravamo lontani da limite di usura, mentre chi aveva usato le "rosse" o.... le "Carbon lorrain" (sempre sul T955) anche solo a 30-40K li aveva finiti.
Problemi nessuno, certo la frenata con le organiche è ...... coerente alla filosofia del mezzo.
Le "organiche"; sempre usate in occasioni di sostituzione (su varie moto); sul T955 ci ho passato i 100K Km sempre con gli stessi dischi ed.....eravamo lontani da limite di usura, mentre chi aveva usato le "rosse" o.... le "Carbon lorrain" (sempre sul T955) anche solo a 30-40K li aveva finiti.
Problemi nessuno, certo la frenata con le organiche è ...... coerente alla filosofia del mezzo.
NO, Fichi, non sono organiche: sono carbo-ceramiche!!!!
Secondo me....si ;)
197357
Nel mix hanno più carbonio (non sò da quando).
Secondo me....si ;)
197357
Nel mix hanno più carbonio (non sò da quanto).
Ok, ma oggettivamente non sono le organiche di vent'anni fa... Quindi bypasso e vado di SC o di SBS sint?
Ok, ma oggettivamente non sono le organiche di vent'anni fa... Quindi bypasso e vado di SC o di SBS sint?
:) :) :) ma il.... T955 non ha vent'anni :) :) :) e manco il Daytona 600 :)
Comunque , io ti ho riportato la mia esperienza (con le "Brembo blu"); ora ti auguro una.....buona scelta ;)
Sugarglider
29/07/2015, 12:27
Io ho provato la nostra moto con le zcoo montate, quella frena rispetto alla mia
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Io ho provato la nostra moto con le zcoo montate, quella frena rispetto alla mia
Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk
Frena da subito o sempre un quarto d'ora dopo? E' quello il punto, a me serve qualcosa istantaneamente. Un quarto d'ora dopo frenano anche le pastiglie cinesi....
TIGERPEP
13/12/2015, 20:29
.
Bene bene bene….
Ciao a tutti raga, allora ho appena finito di leggere tutte le 24 pagine inmerito a qst discorso pignone e freni…
Beh per adesso non uso la moto per vari motivi di lavoro, ma ci sto lavorando super averla pronta da febbraio marzo in poi…..
ho fatto un sacco di cose tra cavalletto centrale piastra autocostruita, cambiopastiglie anteriori e posteriori con relativo spurgo freni, liquido radiatore,filtro bmc, allungamento paracatena ed il famoso pignone….
Beh.. Sarò unpazzo, un criminale, uno che usa la moto in maniera violenta, ma che gli piacesempre pronta…
HO MONTATO UN PIGNONE DA 15 DENTI!!! IHIHIHI
Sinceramente il viaggio fatto la scorsa estate in due, con le tre valigie e duezaini poggiati sopra i laterali, prevalentemente su strade statali e di montagnequasi zero autostrade, in certi versi mi sentivo mancare di potenza.
Ora sicuramente non faro caso alla benzina consumata e visto che non uso lamoto per tragitti di lavoro come voi magari in autostrada, io sento che la miaXC la devo sentir urlare in maniera anticipata…
Tutti avete provato il pignone da 17????
Beh io ce l’hopiù piccolo da 15!!! AHUAHUUHAUH
CMQ tra nonmolto appena il tappezziere mi ridà le selle mi farò un giro e vi darò le mieimpressioni ;)
LAMS LAMPS A TUTTI.
A voi i commenti..
Sugarglider
13/12/2015, 20:36
Io l ho provata col 15, però la moto in questione aveva anche la centralina, e devo dire che la differenza obiettivamente c'era. Dipende dall uso che ne fai, io avrei difficoltà a fare un trasferimento anche di soli 100 km su pallotostrada con quella configurazione
TIGERPEP
13/12/2015, 20:56
Io l ho provata col 15, però la moto in questione aveva anche la centralina, e devo dire che la differenza obiettivamente c'era. Dipende dall uso che ne fai, io avrei difficoltà a fare un trasferimento anche di soli 100 km su pallotostrada con quella configurazione
La mia non monta lacentralina quindi dovrebbe essere più calma…
Sugarglider
14/12/2015, 12:47
La mia non monta lacentralina quindi dovrebbe essere più calma…
Guarda il nostro motore è difficile che non sia calmo e regolare ;) se hai intenzioni bellicose tra le tue curve, escludendo viaggi su autostrada, hai fatto una buona scelta secondo me
TIGERPEP
14/12/2015, 20:45
Guarda il nostro motore è difficile che non sia calmo e regolare ;) se hai intenzioni bellicose tra le tue curve, escludendo viaggi su autostrada, hai fatto una buona scelta secondo me
Io sono convinto della stessa cosa vi farò sapere al più presto.
Mauro XC
15/12/2015, 09:14
Ciao, sono proprio curioso di sapere come ti trovi, purtroppo è uno prova che non ho mai fatto...
TIGERPEP
15/12/2015, 12:53
Ciao, sono proprio curioso di sapere come ti trovi, purtroppo è uno prova che non ho mai fatto...
Ciao Mauro Xc,
si i certo che ti farò sapere, aspetto che il tappezziere mi da le selle :)))
Allora ragazzi ho ancora qualche dubbio sulle pastiglie da montare volendo avere un pò di
mordente in più rispetto alle originali....
SBS Sinterizzate 614LS 627HS
Nissin Sinterizzate
Breaking CM55
Quali scegliere ?:blink::blink:
Mauro XC
03/03/2017, 17:43
Nessuna di queste.
O Brembo SC oppure le ZCOO , care ma di un altro pianeta