PDA

Visualizza Versione Completa : [Tiger 1050] Problema tappo serbatoio

HARRRRRRRRRR
10/10/2011, 18:08
Ulteriore problemino sulla Tigre...

Due mesi fa ho lavato la moto, poi tutto contento di cotanta rara pulizia vado dal benzinaio a fare il pieno. Apro il serbatoio e con orrore scopro una cascatella d'acqua che si mischia assieme alla benzina...

Pensando che il problema fosse il tappo lento, asciugo e tiro un po' le brugole del tappo.

Ieri ho rilavato la moto e subito dopo ho aperto il tappo per controllare la situazione... stessa cosa! Un po' d'acqua si mescola alla benzina, molta rimane sul "cerchio" e dal buchino del drenaggio ci sono dei rigurgiti di acqua appunto.

Dottori del forum.. diagnosi?

Ah dimenticavo... parliamo dei due sfiati serbatoio: io ho una Tiger del 2006 (Dicembre, una delle prime) e se monto i due tubicini di sfiato come segnato sul manuale d'officina, il serbatoio va in pressione. Se invece li monto al contrario, tutto a posto.

Ho anche provato a soffiare nei tubicini con l'aria compressa ma nulla... cosa può essere?

futermaus
10/10/2011, 18:28
c'era una discussione poco tempo addietro con lo stesso argomento... si parlava anche di richiami triumph riguardanti moto con tubi di sfiato montati al contrario...

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-sprint-st/180489-sintomi-tubetti-sfogo-serbatoio-invertiti.html

l'avevi iniziata tu!!

HARRRRRRRRRR
10/10/2011, 18:39
Si ok ed avevo partecipato anche io a quella discussione, ma al di la' del mancato deflusso dai tubicini, è normale che entri tutta quell'acqua dal tappo?

TIGRE SIBERIANA
11/10/2011, 14:10
mai successa una cosa del genere......mah

navigator
11/10/2011, 17:57
Mi succedeva con la vecchia moto... si ostruiva il condotto di scolo al lato del tappo che serve a far svuotare dall'acqua piovana o il toppo pieno che va fuori. Non so come sia fatto nella Tigre (non mi è ancora successo) ma è normalmente un condotto che va poi a collegarsi sotto il serbatoio con un tubo che scola a terra.

HARRRRRRRRRR
11/10/2011, 18:48
e come lo disostruisci? Ho provato con un fil di ferro ma dopo 20 cm si blocca, penso ci sia una curva... Domani provo con l'aria compressa dal basso.

Dr.Male
11/10/2011, 19:59
e come lo disostruisci? Ho provato con un fil di ferro ma dopo 20 cm si blocca, penso ci sia una curva... Domani provo con l'aria compressa dal basso.

......................meglio dall'alto..............................e comunque controlla le valvoline........

......................meglio dall'alto..............................e comunque controlla le valvoline........anche a me erano montate sbagliate...

navigator
12/10/2011, 07:24

Non saprei perchè nella tigre non l'ho mai fatto, a logica direi che si ostruisce in basso ne raccordo con il tubo. Con l'aria compressa dal basso dovresti far saltare comunque il tappo.

HARRRRRRRRRR
12/10/2011, 09:28
......................meglio dall'alto..............................e comunque controlla le valvoline........

......................meglio dall'alto..............................e comunque controlla le valvoline........anche a me erano montate sbagliate...

Eh ma se le monto come da manuale, il serbatoio va in "risucchio"!